Concorso per 1 tecnico area tecnico scentifica, addetto elaborazione dati (campania) SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 21 del 17-03-2015 |
Sintesi: | SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI Concorso (Scad. 16 aprile 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di personale da inquadrare nella categoria C - posizione economica ... |
Ente: | SECONDA UNIVERSITA' DI NAPOLI |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | NAPOLI |
Comune: | NAPOLI |
Data di inserimento: | 17-03-2015 |
Data Scadenza bando | 16-04-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 16 aprile 2015)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di personale da inquadrare nella categoria C - posizione economica C1 - area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per supporto alle attivita' informatiche, con particolare riferimento all'analisi di banche dati relative ai progetti di ricerca (cod. 1/2015).
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9.05.1989 n. 168, concernente, tra l'altro, l'autonomia delle Universita'; Visto il D.P.C.M. 7.2.1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'U.E. ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Vista la legge 5.2.1992 n. 104 e s.m.i., concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate; Visto il D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e s.m.i., recante, tra l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi; Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, e s.m.i.; Vista la L. n. 183/2011, ed, in particolare, l'art. 15, comma 1; Visto il Decreto Legislativo 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., concernente le norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; Visto il C.C.N.L. del comparto Universita', sottoscritto in data 16.10.2008 per il quadriennio normativo 2006/2009; Visto il Regolamento per l'accesso ai ruoli a tempo indeterminato del personale tecnico-amministrativo, compresi i dirigenti, presso questo Ateneo, emanato con Decreto Rettorale n. 784 del 26.07.2012; Visto il D.D.G. n. 516 del 30.07.2014, con il quale, nell'ambito dei P.O. residui dell'anno 2013 e 2014, previa verifica della mancanza di alcuna graduatoria vigente che possa soddisfare le esigenze organizzative ivi indicate e della vacanza e disponibilita' dei posti da ricoprire nella dotazione organica, e' stata disposta, tra l'altro, l'assunzione dall'esterno mediante l'attivazione di nuova procedura per il reclutamento a tempo indeterminato di n. 1 unita' di personale di categoria C, posizione economica C1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per supporto alle attivita' informatiche dell'Ateneo, con particolare riferimento all'analisi di banche dati relative ai progetti di ricerca; Viste le note direttoriali prott. n. 18484 del 11.07.2014, integrata con nota prot. n 20731 del 31.07.2014, e n. 20990 del 01.08.2014, con le quali, rispettivamente, sono state attivate le procedure di mobilita' ex art. 34 bis d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. ed ex art. 57 del sopra citato C.C.N.L. Comparto Universita', per la copertura del suindicato posto di categoria C, posizione economica C1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati; Considerato che, unitamente alle predette procedure di mobilita', e' stata attivata la procedura di mobilita' volontaria di cui all'art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i., mediante pubblicazione nel sito web di Ateneo di apposito avviso; Considerato che le predette procedure di mobilita' hanno avuto esito negativo; Vista la Legge 23 dicembre 2014 n. 190 ed in particolare il comma 425 dal quale si evince che, come precisato anche dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 1/2015 e dalla nota del MIUR prot. n. 1555 del 10.02.2015, alle Universita' e' comunque consentito procedere senza alcun vincolo ad assunzioni di personale a valere sui P.O. degli anni precedenti; Vista la legge 12.03.1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, nonche' il D.P.R. 10.10.2000, n. 333 e s.m.i., con cui e' stato emanato il Regolamento di esecuzione della predetta legge 68/99 ed in particolare, l'art. 7, comma 2, della citata Legge che dispone a favore di tali soggetti una riserva di posti nei concorsi pubblici nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al 50% dei posti messi a concorso; Visto il decreto legislativo n. 66 del 15.03.2010 e s.m.i. ed in particolare gli artt. 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9, che prevedono, tra l'altro, una riserva di posti nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigente nelle PP.AA. pari al 30% a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma e dei volontari in servizio permanente, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, disponendo inoltre che, se tale riserva non possa operare integralmente o parzialmente, perche' da' luogo a frazioni di posto, tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai successivi concorsi banditi dalla stessa Amministrazione; Visto, inoltre, l'art. 52 del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i. che prevede la possibilita' per l'Amministrazione di destinare al personale interno una riserva di posti comunque non superiore al 50% di quelli messi a concorso; Visto in particolare l'art. 11 del sopra citato Regolamento di Ateneo per l'accesso ai ruoli, che detta disposizioni in materia di beneficiari delle riserve di cui trattasi in conformita' alle normative sopracitate; Considerato che risulta operante la riserva di cui al sopra menzionato d.lgs. n. 66/2010 e s.m.i., essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all'unita' e che, pertanto, si ritiene di riservare il posto a concorso, prioritariamente, a favore del suddetto personale militare; Ritenuto, pertanto, di dover provvedere alla copertura di n. 1 posto di categoria C, posizione economica C1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per supporto alle attivita' informatiche dell'Ateneo, con particolare riferimento all'analisi di banche dati relative ai progetti di ricerca, mediante emanazione di apposito bando di concorso pubblico, per esami; Considerato che in seguito a circostanze attualmente non valutabili o prevedibili, nonche' in attuazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica o di altre previsioni legislative, questa Amministrazione potrebbe revocare il presente bando, sospendere o rinviare le prove concorsuali ovvero sospendere o non procedere all'assunzione del vincitore della presente procedura concorsuale; Decreta: Art. 1 Indizione E' indetto il concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto di categoria C, posizione economica C1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per supporto alle attivita' informatiche dell'Ateneo, con particolare riferimento all'analisi di banche dati relative ai progetti di ricerca (cod.01/2015). Si precisa che la professionalita' richiesta dovra' operare nell'ambito delle strutture dell'Ateneo che svolgono attivita' di ricerca, ai fini del perseguimento delle finalita' istituzionali dell'Ateneo, anche alla luce della riorganizzazione attuata in applicazione della L. n. 240/2010 (riforma Gelmini). A tal fine il profilo professionale richiesto dovra' possedere capacita' di analisi delle banche dati relative a progetti di ricerca, anche applicando metodi analitici tramite l'utilizzo di software specifici (ad es. Access). Ai sensi degli artt. 1014, comma 3 e 4, e 678, comma 9, del d.lgs. n. 66 del 15.03.2010 e s.m.i., essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all'unita', il suddetto posto messo a concorso e' riservato, prioritariamente, ai volontari delle FF.AA. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sara' assegnato ad altro candidato utilmente collocato nella graduatoria generale di merito di cui al successivo art. 6. Coloro che intendano avvalersi della riserva prevista dai presente articolo devono farne espressa menzione nella domanda di ammissione al concorso, pena decadenza dal beneficio. L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali ovvero di sospendere o non procedere all'assunzione del vincitore, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, nonche' in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, l'assunzione di personale presso le Universita'.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione al concorso Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali: a) titolo di studio prescritto: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini dell'ammissione; b) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea; c) eta' non inferiore agli anni 18; d) idoneita' fisica all'impiego; e) godimento dei diritti politici; f) posizione regolare in relazione agli obblighi di leva per i nati entro il 1985; g) non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lett. d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3 o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero per motivi disciplinari; h) non aver riportato una condanna penale passata in giudicato che comporterebbe il licenziamento da parte di questa Amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 del DLgs. n. 165/2001, come modificato dall'art. 7, comma 1, della Legge n. 97/2013, sono ammessi al concorso anche i familiari dei cittadini degli Stati Membri dell'Unione Europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro e che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. Pertanto, i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, nonche' i sopraindicati soggetti di cui al suddetto art. 38 del DLgs. n. 165/2001 e s.m.i., devono: 1) possedere tutti i requisiti richiesti ai cittadini della Repubblica, ad eccezione della cittadinanza italiana; 2) godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza; 3) avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti di cui al presente articolo debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. I candidati sono ammessi con riserva al concorso. L'Amministrazione puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3 Presentazione delle domande La domanda di ammissione al concorso - redatta in carta semplice, avvalendosi del modello allegato al presente bando, che ne forma parte integrante, o di fotocopia dello stesso, firmata dagli aspiranti di proprio pugno pena esclusione dal concorso, dovra' essere inviata entro il termine perentorio di 30 giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, esclusivamente, pena esclusione dalla procedura, secondo le seguenti modalita': a) mediante raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata all'Ufficio Protocollo della Seconda Universita' degli Studi di Napoli, Piazza L.Miraglia, Palazzo Bideri 80138 Napoli, riportando sulla busta la dicitura "contenente domanda concorso "cod. 01/2015"; in tal caso fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante; b) mediante Posta Elettronica Certificata, inviando all'indirizzo protocollo@pec.unina2.it una mail contenente la domanda di partecipazione al concorso debitamente compilata e firmata, con allegato documento di identita', in formato pdf; si precisa che tale mail deve essere inviata dalla propria casella di posta certificata, per cui non sara' ritenuto valido l'utilizzo di altre caselle di posta semplice/ordinaria o certificata, anche se indirizzate alla casella PEC di questo Ateneo. In tal caso fa fede la ricevuta di accettazione della PEC stessa. Qualora il termine perentorio di presentazione delle domande scada in giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi postali e/o telematici imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La firma dell'aspirante in calce alla domanda non e' soggetta ad autenticazione ai sensi del D.P.R. del 28/12/2000 n. 445. Alla domanda il candidato deve allegare una fotocopia di un proprio documento di identita' in corso di validita'. Nella domanda di ammissione al concorso i candidati devono dichiarare, pena esclusione dal concorso, sotto la propria responsabilita': A) cognome e nome (le coniugate dovranno indicare, nell'ordine, il cognome da nubile, il cognome del coniuge ed il nome proprio); B) data e luogo di nascita; C) dichiarazione generica del possesso di tutti i requisiti generali previsti dall'art. 2, comma 1, lett. dalla a) alla h) del presente decreto; nel caso di cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea nonche' dei sopraindicati soggetti di cui al citato art. 38 del DLgs. n. 165/2001 e s.m.i., anche il possesso dei requisiti di cui al precedente art. 2, comma 2, punti da 1) a 3); D) dichiarazione esplicita relativa al titolo di studio posseduto, indicato all'art. 2, comma 1 lett. a). Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati dovranno, altresi', specificare: l'esatta indicazione del concorso cui si intende partecipare; il codice fiscale; l'eventuale possesso del titolo di riserva a favore dei volontari e degli ufficiali delle Forze Armate di cui al d.lgs. n. 66 del 15.03.2010, come previsti dall'art. 7 del presente bando, posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso; in caso di omissione di tale dichiarazione, i candidati decadono dal beneficio previsto; la lingua straniera per la prova orale da scegliere tra inglese e francese; l'eventuale possesso dei titoli di preferenza a parita' di merito previsti dall'art. 7 del presente bando, posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso; in caso di omissione di tale dichiarazione, i candidati decadono dal beneficio previsto; l'impegno, in caso di assunzione, a non chiedere trasferimenti per un periodo non inferiore a cinque anni; il domicilio o recapito presso il quale si desidera che vengano effettuate le eventuali comunicazioni con indicazione della via, del numero civico e del codice di avviamento postale, nonche' il recapito telefonico, impegnandosi a segnalare tempestivamente le variazioni che dovessero intervenire successivamente. I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili ai sensi della legge 104/1992 e succ. mod. ed integr. e della legge 68/1999 nella domanda di partecipazione al concorso potranno richiedere i benefici di cui alle predette leggi, specificando l'ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla propria condizione, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. In questa ipotesi i candidati dovranno produrre una certificazione medico-sanitaria che specifichi gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, al fine di consentire a questa Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire i benefici richiesti. I candidati con cittadinanza non italiana sono tenuti a presentare la domanda in lingua italiana, con le predette modalita' ed entro il termine stabilito dal presente articolo. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. I candidati che abbiano inviato la domanda oltre il termine previsto ovvero non abbiano utilizzato le modalita' di presentazione delle istanze sopra riportate ovvero quelli che non abbiano firmato la domanda stessa, nonche' quelli che abbiano omesso le dichiarazioni di cui ai predetti punti A), B), C) e D) ovvero abbiano dichiarato il possesso di titoli di studio o requisiti non conformi a quelli prescritti dal precedente art. 2, sono esclusi - con provvedimento motivato - dalla partecipazione al concorso; i suddetti candidati - in caso di accertamento dei sopracitati motivi di esclusione successivamente all'espletamento delle prove d'esame - saranno esclusi, con decreto motivato, dal concorso, non saranno inseriti nella graduatoria generale di merito e, consequenzialmente, non potranno essere assunti. I dati personali dichiarati dai candidati nella domanda di partecipazione al concorso saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti alla presente procedura ai sensi del d.lgs. 30.06.2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali , nonche' del Regolamento di Ateneo in materia di protezione e trattamento dei dati personali in ambito universitario emanato con D.R. n. 4558 del 29/12/2003 e in materia di trattamento dei dati sensibili e giudiziari emanato con D.R. n. 670 del 28/02/2006.
Art. 4 Commissione giudicatrice La Commissione giudicatrice verra' successivamente nominata con apposito provvedimento secondo la composizione di cui all'art. 13 del Regolamento di Ateneo per l'accesso ai ruoli a tempo indeterminato del personale tecnico-amministrativo, compreso i dirigenti, citato nelle premesse.
Art. 5 Prove di esame Gli esami consistono in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta, articolata in test a risposta multipla, tendente ad accertare anche le conoscenze tecnico-pratiche della professionalita' richiesta, vertera' sulle seguenti materie: nozioni normative e tecniche inerenti le banche dati della ricerca (es. Medlars, Biomed, Thomson, Elsevier) e le basi di dati relazionali; elementi di statistica; conoscenza di software quali Excel e Access; conoscenza della normativa in materia di Amministrazione digitale; elementi di legislazione universitaria e della normativa interna dell'Ateneo, con particolare riferimento allo Statuto, al Regolamento Generale di Ateneo ed al Regolamento di Contabilita' dell'Ateneo; cultura generale. Tale prova si svolgera' il giorno giorno 5 maggio 2015, alle ore 10.00, presso l'Aulario di questo Ateneo, sito in Santa Maria Capua Vetere (Ce) alla Via Raffaele Perla (nelle adiacenze della Villa Comunale e del Campo Sportivo). La durata della prova sara' determinata dalla Commissione giudicatrice. Durante la prova scritta i candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche di alcun genere; non e' consentito altresi' consultare alcun testo di legge e/o dizionario. I voti sono espressi in trentesimi. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. I risultati della suindicata prova scritta saranno affissi alle ore 13.00 del giorno 22 maggio 2015, all'Albo dell'Ufficio Gestione Personale Tecnico Amministrativo di questo Ateneo, sito in Napoli alla Via Marchese Campodisola 13, V piano, nonche' pubblicati sul sito web di Ateneo. La prova orale, consistente in un colloquio interdisciplinare, vertera' sugli argomenti previsti per la prova scritta, ad esclusione della cultura generale. Nell'ambito della prova orale e' accertata la conoscenza di almeno una lingua straniera, scelta dal candidato tra inglese e francese, attraverso la lettura e la traduzione di testi, nonche' mediante una conversazione, in modo tale da riscontrare il possesso di una adeguata e completa padronanza degli strumenti linguistici. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale. I voti sono espressi in trentesimi. La suddetta prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30. Tale prova orale si svolgera' il giorno 8 giugno 2015, alle ore 09.00, presso i locali della Ripartizione Risorse Umane e Trattamento Economico di questa Universita' sita in Napoli alla Via Marchese Campodisola 13, V piano, con eventuale prosieguo il giorno 9 giugno 2015 in relazione al numero dei candidati ammessi alla prova di cui trattasi. Eventuale rinvio dell'affissione dei risultati della prova scritta e/o della data di svolgimento della prova orale verra' comunicato ai candidati unicamente mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo in data 22 maggio 2015. La votazione complessiva e' determinata sommando il voto riportato nella prova scritta ed il voto conseguito nella prova orale. Per essere ammessi a sostenere le prove di esame i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita' ai sensi della vigente normativa. L'indicazione del suddetto calendario d'esame costituisce a tutti gli effetti notifica ufficiale per la convocazione alle prove di esame. Pertanto, i candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso e pena esclusione, presso le sedi e nei giorni sopra indicati. Si fa presente, infine, che la regolamentazione interna dell'Universita' e' reperibile sul sito web di Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unina2.it/index.php/ateneo/statuto-e-regolamenti
Art. 6 Approvazione della graduatoria L'Amministrazione, accertata la regolarita' della procedura, approva gli atti, formula la graduatoria generale di merito e dichiara il vincitore con apposito provvedimento. La suddetta graduatoria e' formata secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, con l'osservanza delle preferenze e/o riserve di legge. La suddetta graduatoria generale di merito sara' pubblicata mediante affissione all'Albo dell'Ateneo e trasmessa all'Ufficio Relazioni con il Pubblico nonche' pubblicata nel sito web di Ateneo. La graduatoria generale di merito restera' valida, salvo diverse disposizioni di legge, per 3 anni dalla data di pubblicazione, mediante la suddetta affissione all'Albo di questo Ateneo del formale provvedimento di approvazione degli atti del concorso. Dalla data di trasmissione della predetta graduatoria all'Ufficio Relazioni con il Pubblico decorre il termine per eventuali impugnative.
Art. 7 Riserve e preferenze a parita' di merito I concorrenti che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire in carta semplice a questa Amministrazione, entro il termine perentorio di giorni 15, che decorre dal giorno successivo a quello in cui i singoli candidati avranno sostenuto la prova orale, le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorieta' di cui al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, attestanti il possesso dei titoli di riserva e/o di preferenza a parita' di merito, gia' indicati nella domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Si fa presente che, ai sensi dell'art. 15, comma 1, della L. n. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra P.A. e devono essere sostituite con le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del citato D.P.R. 28.12.2000, n. 445. I beneficiari della riserva di cui all'art. 1 del presente bando, come previsto degli dagli artt. 1014, comma 3 e 4, e 678, comma 9, del d.lgs. n. 66 del 15.03.2010 e s.m.i., sono i volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma e i volontari in servizio permanente, nonche' gli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'Amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'.
Art. 8 Assunzione Il vincitore del concorso, sempreche' non si verifichino gli impedimenti di cui all'art. 1 ultimo comma del presente bando, sara' invitato a cura dell'Amministrazione a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nonche', ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, ad attestare il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al concorso, indicati all'art. 2 del presente bando e precisamente: 1) data e luogo di nascita; 2) residenza; 3) codice fiscale; 4) cittadinanza; 5) godimento dei diritti politici; 6) propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) titolo di studio richiesto per la partecipazione al presente concorso; 8) eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali in corso; Dalla dichiarazione deve risultare, inoltre, che i requisiti prescritti erano posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, il vincitore del concorso dovra' attestare, nei modi e nelle forme della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', quanto segue: di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' previste dall'art. 53 del D.Lgs n. 165/2001 ovvero dovra' optare per il rapporto di impiego presso questo Ateneo; di non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, 1° comma, lett. d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3 o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero per motivi disciplinari. L'Amministrazione provvedera' ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell'art. 71 del succitato D.P.R. 28.12.2000, n. 445. L'idoneita' fisica all'impiego dovra' essere attestata mediante certificato medico rilasciato da un medico militare o dal Servizio Sanitario Nazionale. Tale certificato non dovra' essere prodotto dai vincitori gia' dipendenti presso una Pubblica Amministrazione. Qualora il vincitore sia affetto da patologie o menomazioni, il certificato ne deve fare menzione con la dichiarazione che le stesse non ne riducano l'attitudine lavorativa. Il certificato medico dovra' essere prodotto entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di stipula del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. La mancata presentazione del certificato medico entro il succitato termine di trenta giorni comportera' l'immediata e automatica risoluzione del rapporto di lavoro senza diritto di preavviso, fatta salva la possibilita' di una proroga a richiesta degli interessati nel caso di comprovato e giustificato impedimento. Il vincitore del presente concorso assumera' servizio in prova nella categoria di C, posizione economica C1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con diritto al relativo trattamento economico previsto dalla normativa vigente, oltre gli assegni e le indennita' spettanti per legge, in conformita' a quanto previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL. del Comparto Universita'. In caso di mancata assunzione in servizio nel termine assegnato, salvo comprovati e giustificati motivi di impedimento, si provvedera' alla risoluzione del contratto. L'attivita' lavorativa del vincitore verra' prestata presso la Seconda Universita' degli Studi di Napoli - sede di servizio - e sara' svolta in una delle sedi operative ove sono ubicate le strutture dell'Ateneo, e precisamente: Napoli, Caserta, Santa Maria Capua Vetere (CE), Aversa (CE) e Capua (CE). La domanda al presente concorso, pertanto, determina la disponibilita' a prestare servizio presso qualsiasi delle sopra elencate sedi operative. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Ai fini del compimento del periodo di prova si tiene conto dei solo servizio effettivamente prestato. Decorsa la meta' dei periodo di prova, nel restante periodo ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva del preavviso. II recesso opera dal momento della comunicazione alla controparte. Il recesso dall'Amministrazione deve essere motivato.
Art. 9 Norma Finale Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente bando, si rinvia alle vigenti disposizioni regolamentari in materia di procedure concorsuali nonche' alle disposizioni contenute nei vigenti CC.NN.LL del comparto Universita'. Copia integrale del bando di concorso e' disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - Piazza Luigi Miraglia, palazzo Bideri, 80138 Napoli - (dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 13), nonche' nel sito web di Ateneo. Caserta, 9 marzo 2015 Il direttore generale: Gravina