Concorso per 1 personale laureato (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA Concorso (Scad. 2 aprile 2014) Avviso pubblico per il conferimento di n. 1 incarico individuale annuale con contratto di lavoro autonomo rivolto a laureato in Farmacia o in ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: RAVENNA
Comune: RAVENNA
Data di inserimento: 24-03-2015
Data Scadenza bando 02-04-2015
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AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA

Concorso (Scad. 2 aprile 2014)

Avviso pubblico per il conferimento di n. 1 incarico individuale annuale con contratto di lavoro autonomo rivolto a laureato in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche finalizzato allo sviluppo ed estensione del progetto “Sviluppo di una rete regionale integrata di farmacovigilanza finalizzata a migliorare la sicurezza del paziente oncologico” afferente all’U.O. Assistenza Farmaceutica Ospedaliera - Rimini


In attuazione alla deliberazione del Direttore Generale n. 162 del 9/3/2015 si procederà, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni, al conferimento di n. 1 incarico individuale annuale con contratto di lavoro autonomo rivolto a laureato in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche finalizzato allo sviluppo ed estensione del progetto “Sviluppo di una rete regionale integrata di farmacovigilanza finalizzata a migliorare la sicurezza del paziente oncologico” afferente all’U.O. Assistenza Farmaceutica Ospedaliera - Rimini.
Il professionista dovrà svolgere l’attività relativa al progetto “Sviluppo di una rete regionale integrata di farmacovigilanza finalizzata a migliorare la sicurezza del paziente oncologico” presso l’U.O. Assistenza Farmaceutica Ospedaliera - Rimini ed in particolare:
- Monitoraggio quotidiano, sul programma informatico Log80 del Laboratorio Antiblastici, di tutti i pazienti che riducono il dosaggio o interrompono la terapia antiblastica parenterale con esplorazione di ogni singolo paziente per avere un risultato più coerente e compilazione di scheda di sospetta reazione avversa da sottoporre al clinico (oncologo/ematologo);
- Valutazione diretta con l’oncologo/ematologo delle sospette reazioni avverse riscontrate durante il progetto;
- Attività per incrementare le segnalazioni di sospetta reazione avversa da farmaci antineoplastici orali e precisamente:
- monitoraggio quotidiano, con il sistema informatico Log80, di tutti i pazienti che riducono il dosaggio e interrompono la terapia antiblastica orale e valutando, con l’analisi del diario clinico informatizzato di ogni singolo paziente, se la riduzione di dose o la sospensione è stata causata da una sospetta reazione avversa e in tal caso compilare la scheda di sospetta ADR;
- interfaccia diretta con il paziente (quando possibile) per acquisire le informazioni utili ai fini della valutazione della sospetta reazione avversa quali: i disturbi che ha manifestato, se si è recato in pronto soccorso, terapie concomitanti assunte, se ha informato l’oncologo/ematologo o MMG dell’insorgenza dell’evento;
- verifica dell’insorgenza di possibili interazioni (utilizzando il programma informatico Micromedex) tra la terapia antiblastica orale e la terapia concomitante assunta dal paziente;
- Supportare il clinico nella compilazione immediata della scheda di sospetta reazione avversa relativa ai farmaci oncologici (orali/parenterali) inseriti nel registro AIFA;
- Ricerca bibliografica per le ADR gravi ed inattese, analisi del caso alla luce dei dati di letteratura, numero ed entità delle segnalazioni inerenti alla specialità medicinale/principio attivo sospetto con riferimento alle ADRs segnalate presenti nella RNF, imputabilità, informazioni su farmacodinamica, farmacocinetica e tollerabilità del/i farmaco/i sospetto/i.
- Conoscenza della piattaforma VigiWork (che permette agli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare direttamente al RAFV le sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini inserendole on-line) e pertanto dell’accesso, del controllo e della corretta codifica delle segnalazioni con salvataggio della segnalazione e inserimento della stessa tramite xml nella RNFV.
L’attività professionale dovrà essere commisurata alla complessità e alla continuità delle prestazioni oggetto del contratto; dovrà essere articolata in maniera flessibile, compatibilmente con il servizio erogato nell’ambito della struttura interessata e con modalità da concordare con il Responsabile dell’Unità Operativa interessata, in coerenza con le necessità di sviluppo del progetto nella sua dinamica temporale ed evolutiva. 
A fronte delle attività professionali rese, è previsto un compenso complessivo pari a €. 30.000,00 annui, comprensivo di oneri previdenziali/assicurativi ed IVA se ed in quanto dovuti e comprensivo del costo per l’eventuale utilizzo del proprio automezzo per gli spostamenti che si renderanno necessari nell’espletamento delle attività, pagabili dall’Azienda USL della Romagna in rate mensili posticipate dietro attestazione del Responsabile della struttura interessata circa l’assolvimento degli obblighi prestazionali.
1 - Requisiti di ammissione
Possono partecipare al bando coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
- Iscrizione all'Ordine dei Farmacisti.
Se rilasciato all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio conseguito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso pubblico per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero licenziati dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Si precisa che non possono essere ammessi alla procedura:
- gli ex dipendenti dell’Azienda USL della Romagna (ovvero dell’ex Ausl di Ravenna; dell’ex Ausl di Forlì, dell’ex Ausl di Cesena; dell’ex Ausl di Rimini) cessati volontariamente dal servizio - come disposto dall’art. 25 L. 724/1994;
- gli ex dipendenti di pubbliche amministrazioni collocati in quiescenza (pensione) che abbiano svolto nel corso dell’ultimo anno di servizio funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto del bando - come disposto dall’art. 5, comma 9, del DL 95/2012, convertito in L. 135/2012.
2 – Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione al bando debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 3.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
- cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
- la cittadinanza posseduta;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonché gli eventuali procedimenti penali pendenti in corso;
- il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dal bando;
- i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni (con l’indicazione della disciplina/qualifica di inquadramento) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
- il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui al punto 1.
La domanda deve essere firmata ai sensi dell'art. 39, comma 1, del DPR n. 445/2000, non è richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla procedura.
3 – Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda dovrà pervenire all'Azienda USL della Romagna-Rimini, a pena di esclusione, entro il termine perentorio del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al giorno successivo non festivo.
La domanda di partecipazione alla procedura, debitamente datata e firmata e redatta in carta semplice utilizzando lo schema di domanda e di curriculum allegati al presente bando, deve essere rivolta al Direttore Generale dell'Azienda Unità Sanitaria Locale, e presentata nei seguenti modi:
- presentata direttamente, entro il termine di scadenza del bando, presso l’Azienda USL della Romagna - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17). Si precisa che gli operatori dell’Azienda non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati. Sarà rilasciata apposita ricevuta all’atto della presentazione della domanda;
- inoltrata a mezzo del servizio postale (raccomandata con avviso di ricevimento) al seguente indirizzo: Azienda USL della Romagna - U.O. Acquisizione e Sviluppo Risorse Umane - Rimini - Ufficio Concorsi - Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa Amministrazione oltre 5 (cinque) giorni dalla scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo servizio postale. La busta dovrà recare la seguente dicitura: “Contiene domanda di partecipazione LP Farmacia cod.20155105". La busta deve contenere un'unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l'amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare;
- trasmessa tramite utilizzo della posta elettronica certificata, entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di ammissione, il curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC pec.auslrn@legalmail.it. L’oggetto dovrà recare la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione LP Farmacia cod. 20155105”. Non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata. La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle Pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L'Amministrazione non si assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
4 – Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione redatta in carta semplice il concorrente dovrà allegare un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva, con allegata fotocopia di documento di identità.
Nel curriculum potranno essere evidenziati tutti gli elementi utili alla valutazione comparata.
I contenuti potranno essere documentati oppure dichiarati sottoforma di autocertificazione nei limiti di cui alla vigente normativa.
Si precisa ai sensi della Legge n. 183/2011 le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Pertanto l’Azienda USL della Romagna in luogo dei certificati sopraddetti, potrà accettare solo dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.
Resta salva la facoltà degli aspiranti di produrre in originale i certificati rilasciati da soggetti privati.
I certificati devono essere rilasciati dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico e i relativi documenti allegati non sono soggetti all’imposta di bollo.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e obbligatoriamente allegate. Devono essere presentate, ai fini della valutazione, in originale o in fotocopia autocertificata dal candidato, ai sensi del DPR n. 445/2000, come conforme all’originale con le modalità sotto specificate.
Alla domanda deve essere allegato in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati a supporto del curriculum, debitamente numerato, datato e firmato. Tutti i documenti allegati devono avere la stessa numerazione sia nell’elenco che nel curriculum.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato, munito di delega) solo dopo 120 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul sito internet aziendale: www.auslromagna.it - Rimini - Trasparenza - Selezioni, Concorsi e Assunzioni.
Trascorsi cinque anni dalla pubblicazione della graduatoria sul sito internet aziendale, l’Amministrazione provvederà all’eliminazione della domanda e relativa documentazione presentata dal candidato. La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato che dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla procedura. Tale restituzione potrà essere effettuata direttamente dall'interessato od a persona munita di delega, previo riconoscimento tramite documento di identità valido.
5 - Valutazione dei curricula e prova selettiva
Ai fini del conferimento dell’incarico verrà effettuata una valutazione comparata dei curricula con particolare riferimento a tutte le attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite in merito all’oggetto dell’incarico.
Verrà effettuata anche un’eventuale prova selettiva scritta e/o pratica e/o orale finalizzata alla verifica delle competenze possedute dal candidato relativamente al progetto oggetto dell’incarico con particolare riguardo alla conoscenza della normativa in materia di Farmacovigilanza e conoscenza della Rete nazionale di Farmacovigilanza.
L’elenco dei candidati ammessi alla procedura in oggetto nonché il calendario di convocazione per l’espletamento della prova selettiva, verrà pubblicato sul sito internet aziendale: www.auslromagna.it - Rimini - Trasparenza - Selezioni, Concorsi e Assunzioni - Selezioni in corso Rimini - con riferimento al presente avviso il giorno: 29 aprile 2015
Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione tramite raccomandata, contenente i motivi dell’esclusione.
I candidati ammessi sono sin da ora convocati per l’espletamento della prova selettiva, in base al suddetto calendario di convocazione, a partire dal giorno 6 maggio 2015 ore 9.30 presso Ausl della Romagna - Rimini Sala Cometa (scala F - piano terra) Via Coriano n. 38 - 47924 Rimini.
Tale convocazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. La mancata presentazione del candidato alla prova selettiva sarà considerata come rinuncia all’avviso in oggetto, quale ne sia la causa. Pertanto i candidati ammessi, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva, muniti di valido documento di riconoscimento provvisto di fotografia, non scaduto.
6 – Trattamento dati personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
7 – Conferimento dell’incarico
A seguito della valutazione comparata dei curricula e, se effettuata, di prova selettiva sarà formulato un ordine di assegnazione. Gli incarichi verranno conferiti in base a tale ordine di assegnazione.
A seguito dell’assegnazione dell’incarico il professionista stipulerà specifico contratto nel quale saranno indicati l’oggetto, l’attività, la durata, luogo di lavoro e il compenso.
L’elenco degli idonei potrà essere ulteriormente utilizzato entro 1 anno dalla data di pubblicazione sul sito aziendale, al fine del conferimento di altri incarichi per nuove esigenze legate alla medesima professionalità.
Si precisa che qualora siano vigenti graduatorie relative a contratti di lavoro autonomo per la medesima professionalità richiesta nel presente bando presso le ex Ausl di: Rimini, Cesena Forlì e Ravenna (ora Ausl della Romagna), le stesse verranno esaurite prima dell’utilizzo dell'elenco degli idonei che scaturirà dal presente bando. 
La Direzione Aziendale si riserva la possibilità di revocare in ogni momento la procedura comparata ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo per mutate esigenze di carattere organizzativo.
In nessun caso il presente avviso o l’eventuale conferimento dell’incarico costituisce presupposto per la trasformazione in rapporto di lavoro subordinato.
La presentazione della domanda comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando.
Per eventuali informazioni e per acquisire copia del bando, del modello di domanda e di curriculum, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda USL della Romagna - Via Coriano n. 38 - Rimini (tel. 0541/707796) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 ed inoltre il giovedì, escluso i giovedì prefestivi, dalle ore 15 alle ore 17.
Il bando è pubblicato nel sito Internet: www.auslromagna.it - Rimini - Trasparenza - Selezioni, Concorsi e Assunzioni - Selezioni in corso Rimini.