Concorso per 1 direttore generale di azienda sanitaria ed ospedaliera (valle d'aosta) REGIONE VALLE D'AOSTA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 43 del 09-06-2015 |
Sintesi: | REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA Concorso (Scad. 9 luglio 2015) Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'azienda Usl della Valle d'Aosta, ai ... |
Ente: | REGIONE VALLE D'AOSTA |
Regione: | VALLE D'AOSTA |
Provincia: | AOSTA |
Comune: | AOSTA |
Data di inserimento: | 09-06-2015 |
Data Scadenza bando | 09-07-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 9 luglio 2015)
Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'azienda Usl della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 13 della legge regionale n. 5/2000.
Art. 1 Oggetto La Regione autonoma Valle d'Aosta, ai sensi dell'art. 3-bis del decreto legislativo 502/92, come modificato dal decreto-legge 13 settembre 2015, n. 158, convertito in legge con modificazioni dalla legge 8 novembre 2012, n. 189 e dell'art. 13 della legge regionale 25 gennaio 2000, n. 5, indice un pubblico avviso per l'aggiornamento dell'elenco regionale di idonei alla nomina a direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1792 in data 8 novembre 2013. L'elenco, a seguito dell'aggiornamento, sara' costituito, oltre che dai nominativi gia' presenti, anche dai nominativi dei soggetti che, a seguito di presentazione di specifica domanda ai sensi del presente avviso, risulteranno in possesso dei requisiti di legge e saranno valutati idonei dall'apposita Commissione. Coloro che risultano gia' inclusi nell'elenco degli idonei, approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 1792 dell'8 novembre 2013, hanno l'obbligo di dichiarare l'eventuale causa preclusiva intervenuta a seguito di collocamento in quiescenza, gia' in essere o che interverra' nel corso del 2015, ai sensi dell'art. 5, comma 9 del decreto-legge 95/2012, come modificato dall'art. 6 del decreto-legge 90/2014 e hanno facolta' di aggiornare il curriculum o di richiedere la cancellazione dall'elenco degli idonei. L'accertamento dell'insussistenza delle cause impeditive e sospensive della nomina o di ogni altra incompatibilita' e/o inconferibilita' prevista dalla normativa vigente sara' effettuato all'atto dell'eventuale conferimento dell'incarico, la cui efficacia e' altresi' subordinata all'acquisizione della dichiarazione attestante l'insussistenza di cause di incompatibilita' e/o inconferibilita' di cui all'art 20 del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39. L'elenco risultante a seguito dell'aggiornamento avra' validita' temporale di due anni decorrenti dalla data di approvazione dell'elenco stesso, fatta salva la facolta' della Regione di aggiornarlo prima della scadenza, previa pubblicazione di apposito nuovo avviso.
Art. 2 Requisiti di ammissione I candidati interessati debbono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) laurea magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento; b) adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilita' delle risorse umane, tecniche o finanziarie, svolta precedentemente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, valutata dalla Commissione appositamente costituita sulla base dei criteri approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 750 del 22 maggio 2015. In attuazione di quanto previsto dall'art. 5, comma 9 del decreto-legge 95/2012, come modificato dall'art. 6 del decreto-legge 90/2014 e tenuto conto della circolare del Ministro per la semplificazione e la Pubblica amministrazione 6/2014, non saranno ammessi a valutazione e pertanto non saranno inseriti nell'elenco degli idonei i soggetti gia' lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza o che accederanno al trattamento di quiescenza nel corso del 2015. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione. Coloro che risulteranno in possesso dei requisiti di cui sopra in a) e b) dovranno altresi' sostenere una prova preliminare di accertamento della conoscenza della lingua francese, consistente in: Prova scritta 3 ore e 30 minuti RIASSUNTO: riduzione di un testo a un terzo della sua lunghezza. Il candidato deve redigere un riassunto a partire da un testo di 600/650 parole, che dovra' essere sintetizzato in 200/220 parole (corrispondenti ad un terzo). REDAZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO di 250/300 parole Trattasi di un enunciato, tratto dal testo da riassumere, accompagnato da una domanda. Prova orale COMPRENSIONE DI UN TESTO attraverso domande. ESPOSIZIONE, seguita da un dialogo con l'esaminatore, su un argomento di larga diffusione scelto dal candidato fra tre documenti proposti dalla Commissione. Il voto complessivo della prova scritta, espresso in decimi, e' dato dalla somma dei punti ottenuti nella comprensione (riassunto) e nella produzione (redazione testo). Per superare la prova il candidato deve ottenere un voto uguale o superiore a 6/10. Il candidato viene ammesso alla prova orale solo qualora riporti una votazione uguale o superiore a 6/10 nella prova scritta. Il voto complessivo della prova orale, espresso in decimi, e' dato dalla somma dei punti ottenuti nella comprensione del testo e nell'esposizione. Per superare la prova il candidato deve ottenere un voto uguale o superiore a 6/10. La valutazione finale, espressa in decimi, e' data dalla media dei voti riportati nella prova scritta e nella prova orale. Sono esonerati dall'accertamento linguistico i candidati che: a. hanno gia' superato l'accertamento in precedenti avvisi regionali per la nomina a direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario per l'Azienda USL della Valle d'Aosta o per la nomina a direttore generale dell'ARPA della Valle d'Aosta; b. sono assunti a tempo indeterminato presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta o presso gli enti del comparto unico regionale o presso l'Universita' della Valle d'Aosta/Universite' de la Vallee d'Aoste o presso l'ARPA della Valle d'Aosta e che abbiano gia' superato l'accertamento per la categoria D/qualifica unica dirigenziale; c. hanno gia' superato l'accertamento in concorsi, selezioni o procedure non concorsuali per la categoria D - qualifica unica dirigenziale presso l'Azienda USL della Valle d'Aosta o presso gli enti del comparto unico regionale o presso l'Universita' della Valle d'Aosta/Universite' de la Vallee d'Aoste o presso l'ARPA della Valle d'Aosta; d. sono esonerati ai sensi del regolamento regionale 12 febbraio 2013, n. 1 recante nuove disposizioni sull'accesso, sulle modalita' e sui criteri per l'assunzione del personale dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta. Solo i candidati ritenuti idonei in quanto in possesso dei requisiti di legge e che abbiano superato l'accertamento della lingua francese, o che ne siano esonerati, sono iscritti nell'elenco di cui trattasi.
Art. 3 Commissione Ai fini dell'individuazione dei candidati idonei a ricoprire l'incarico di direttore generale, la Giunta regionale si avvale di un'apposita commissione che verra' costituita ai sensi dell'art. 3-bis del decreto legislativo 502/1992 e s.m. di cui faranno parte un dirigente dell'Amministrazione regionale, che la presiede, e due esperti, di cui uno indicato dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali e uno indicato da una Universita', preferibilmente appartenente al settore economico-sanitario. La Commissione provvede alla selezione dei candidati, finalizzata all'aggiornamento dell'elenco degli idonei, valutandone il curriculum, al fine di verificare la sussistenza di una effettiva esperienza di direzione, caratterizzata da autonomia e responsabilita' nell'esercizio delle funzioni e l'idoneita' dei candidati ad assumere ruoli manageriali e di alta direzione nelle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie complesse, sulla base dei criteri approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 750 del 22 maggio 2015, disponibile sul sito della Regione autonoma Valle d'Aosta: www.regione.vda.it La Commissione svolge la propria attivita' sulla base della documentazione trasmessa dalla Struttura competente dell'Assessorato sanita' e politiche sociali e, ove lo ritenga necessario, puo' acquisire ulteriori elementi di informazione, attraverso richiesta scritta. A conclusione delle attivita', ivi incluso l'accertamento preliminare di conoscenza della lingua francese, la Commissione predispone l'elenco dei candidati idonei, che hanno presentato domanda ai sensi del presente avviso, che sara' approvato con deliberazione della Giunta regionale.
Art. 4 Rapporto di lavoro e trattamento economico del direttore generale Il rapporto di lavoro del direttore generale e' di natura privatistica e fiduciaria, senza necessita' di valutazioni comparative, a tempo pieno, con impegno esclusivo a favore dell'Azienda USL della Valle d'Aosta ed e' regolato da contratto di diritto privato di durata non inferiore a tre e non superiore a cinque anni, rinnovabile, stipulato a norma dello specifico regolamento approvato con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 502/1995 cosi' come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 319/2001 e in osservanza delle norme del titolo terzo del libro V del codice civile. In caso di nomina, il candidato si obbliga ad esercitare tutte le funzioni attribuite al direttore generale dell'Azienda sanitaria da norme nazionali e regionali e, con l'assunzione dei poteri di gestione dell'Azienda, quali disciplinati da norme di legge o di regolamento o da provvedimenti nazionali o regionali, si accolla ogni responsabilita' connessa. Il trattamento economico annuo lordo onnicomprensivo del direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta e' attualmente stabilito con deliberazione della Giunta regionale n. 2822 in data 29 settembre 2006 in euro 136.732,00 annui, ridotto del 10% ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122 e s.m.i. Il predetto corrispettivo puo' essere integrato, fino ad un massimo del venti per cento e fatto salvo il raggiungimento complessivo dei risultati di gestione attesi, in considerazione del raggiungimento di specifici obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi che possono essere assegnati annualmente dalla Giunta regionale. Al direttore generale si applicano le cause di inconferibilita' e di incompatibilita' previste dalla vigenti disposizioni statali e regionali. Il direttore generale nominato dovra' produrre, entro diciotto mesi dalla nomina, il certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanita' pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria previsto dall'art. 3-bis, comma 4 del decreto legislativo 502/1992, qualora non ne sia gia' in possesso. Trascorsi diciotto mesi dalla nomina del direttore generale, la Regione verifica i risultati aziendali conseguiti e il raggiungimento degli obiettivi e procede o meno alla conferma entro i tre mesi successivi alla scadenza del termine.
Art. 5 Presentazione della domanda - Termini e modalita' Al fine dell'inserimento nell'elenco di cui all'art. 1, gli interessati devono presentare apposita domanda, in conformita' al presente avviso pubblico. La domanda, sottoscritta dal candidato e indirizzata al Presidente della Regione, deve essere redatta in carta da bollo (16 euro) compilando il modulo allegato al presente avviso scaricabile dal sito internet della Regione autonoma Valle d'Aosta: https://www.regione.vda.it o richiesto alla struttura regionale responsabile del procedimento amministrativo e deve pervenire alla Regione autonoma Valle d'Aosta - Assessorato sanita', salute e politiche sociali, via De Tillier n. 30 - 11100 Aosta, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 16 del trentesimo giorno, dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora il termine dovesse cadere in giornata festiva, esso si intende prorogato alle ore 16 del primo giorno seguente non festivo. Tale termine e' perentorio a pena di inammissibilita' della domanda. Le dichiarazioni contenute nella domanda si configurano come dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorieta' rese dall'interessato sotto la propria responsabilita' ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e dell'art. 39 della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19. Chiunque nella domanda, nel curriculum e nei relativi allegati esponga fatti, titoli, circostanze e requisiti non conformi al vero e' punibile, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Ai sensi dell'articolo 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e dell'articolo 35, comma 1, della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19, la firma in calce alla suddetta domanda non e' soggetta ad autenticazione se alla dichiarazione e' allegata copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. I soggetti interessati possono presentare la domanda di partecipazione alla presente procedura tramite le seguenti modalita': spedita a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento. La busta deve essere sigillata e deve essere indicato il riferimento «Domanda per l'aggiornamento dell'elenco regionale degli idonei alla nomina a direttore generale dell'Azienda USL della Valle d'Aosta»; tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo sanita_politichesociali@regione.vda.it tramite la propria personale casella PEC con l'indicazione dell'oggetto, purche' nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 2361 del 3 settembre 2010, disponibile nella home page del sito web della Regione; consegnata a mano all'Ufficio segreteria, archivio e protocollo della Struttura sanita' regionale dell'Assessorato sanita', salute e politiche sociali - via De Tillier 30 - Aosta con apertura al pubblico degli uffici dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00; tramite FAX alla Struttura sanita' regionale dell'Assessorato sanita', salute e politiche sociali al numero 0165-274300. Per la determinazione del termine di invio fara' fede, in caso di inoltro a mezzo raccomandata, il timbro dell'ufficio postale accettante, per le istanze presentate manualmente la data del timbro dell'Amministrazione regionale apposta sulla medesima istanza e sulla ricevuta rilasciata all'atto della presentazione, mentre per l'inoltro tramite PEC la data di ricevimento all'indirizzo di posta certificata dell'Amministrazione regionale. Non sono prese in considerazione le domande: a) presentate in data anteriore alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta ufficiale; b) presentate oltre il termine perentorio delle ore 16 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale; c) non corredate degli allegati di seguito indicati. Alla domanda, a pena di inammissibilita', deve essere allegata la seguente documentazione: 1) il curriculum, datato e firmato, predisposto su carta semplice secondo il formato europeo in cui si evidenzi, in particolare, il possesso dei requisiti prescritti dall'art. 3-bis del decreto legislativo 502/1992 e s.m. e ogni ulteriore informazione relativa a titoli di studio - in particolare con l'indicazione del possesso del certificato di frequenza del corso di formazione in materia di sanita' pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria -, di formazione e di esperienze professionali, incluse le pubblicazioni; 2) il modello riassuntivo, allegato al fac-simile di domanda, datato e firmato; 3) copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni e dell'art. 35 della legge regionale 6 agosto 2007, n. 19. I candidati hanno l'onere di comunicare tempestivamente ogni variazione di indirizzo o di recapito telefonico. La Regione autonoma Valle d'Aosta non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni afferenti alla procedura di cui al presente avviso dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione, ne' per gli eventuali ritardi dovuti a disguidi postali telematici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. L'eventuale conferimento dell'incarico di direttore generale e' subordinato alla verifica dell'effettiva sussistenza di tutti i requisiti di ammissione, nonche' di quelli indicati nel modulo riassuntivo allegato alla domanda, e al controllo delle dichiarazioni rese all'atto della domanda, con particolare riferimento alle cause ostative per inconferibilita' e incompatibilita'. A tal fine, potra' essere richiesto all'interessato di produrre, prima della stipulazione del contratto, la relativa documentazione, da produrre in originale o copia conforme all'originale, nonche' le certificazioni comprovanti la veridicita' delle dichiarazioni rese, pena la mancata stipula del contratto - eccetto quando trattasi di informazioni in possesso di Pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Ai candidati esclusi dall'elenco per inammissibilita' della domanda presentata (mancanza della documentazione richiesta e dei requisiti prescritti dall'art. 3-bis del decreto legislativo n. 502/1992) o per non ricevibilita' della stessa (pervenuta oltre la scadenza del termine di presentazione previsto dal presente avviso), sara' data comunicazione scritta. Coloro che risultano gia' inclusi nell'elenco degli idonei in vigore hanno l'obbligo di dichiarare l'eventuale causa preclusiva intervenuta a seguito di collocamento in quiescenza, gia' in essere o che interverra' nel corso del 2015 - ai sensi dell'art. 5, comma 9 del decreto-legge 95/2012, come modificato dall'art. 6 del decreto-legge 90/2014 - e facolta' di aggiornare il curriculum (in formato europeo) o di richiedere la cancellazione dall'elenco degli idonei, presentando una domanda in carta semplice, con le stesse modalita' di sottoscrizione e di invio e le stesse tempistiche previste per la domanda di nuovo inserimento.
Art. 6 Informativa sulla privacy Ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 196/2003, si informa che: a) il titolare del trattamento e' l'Amministrazione regionale nella persona del Dirigente della Struttura sanita' regionale; b) i dati conferiti dai candidati verranno trattati esclusivamente per le finalita' previste dal presente avviso (gestione della procedura di predisposizione dell'elenco degli idonei, nomina, stipulazione del contratto di lavoro); c) le modalita' di trattamento dei dati personali sono effettuate attraverso supporti cartacei e strumenti informatici; specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati; d) il conferimento dei dati ha natura facoltativa, fermo restando che la mancata produzione degli stessi comportera' l'esclusione dall'elenco; e) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono: il personale dell'Amministrazione responsabile dei procedimenti finalizzati alla gestione della procedura di predisposizione dell'elenco degli idonei, nomina, stipulazione del contratto di lavoro; i componenti della commissione di cui all'art. 3; altri soggetti pubblici in presenza di una norma di legge o regolamento ovvero quando tale comunicazione sia necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali previa comunicazione al Garante (art. 39 del decreto legislativo 196/2003); f) parte dei dati conferiti verranno diffusi mediante la pubblicazione dell'elenco dei candidati idonei, anche in apposita sezione sul sito internet della Regione autonoma Valle d'Aosta; g) l'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7 del decreto legislativo 196/2003.
Art. 7 Informazioni varie Il responsabile del procedimento e' il Dirigente della Struttura competente alla predisposizione degli atti in materia di nomina del direttore generale del Dipartimento sanita', salute e politiche sociali. Per ogni ulteriore informazione in ordine al presente avviso pubblico e' possibile consultare il sito www.regione.vda.it oppure rivolgersi agli Uffici del Dipartimento sanita', salute e politiche sociali, siti in via De Tillier n. 30 - 11100 Aosta o telefonare al numero telefonico: 0165/274255-274264 dalle ore 9 alle ore 12.