Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 49 del 30-06-2015 |
Sintesi: | UNIVERSITA' «ALMA MATER STUDIORUM» DI BOLOGNA Concorso (Scad. 30 luglio 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, p ... |
Ente: | 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 06-07-2015 |
Data Scadenza bando | 30-07-2015 |
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Concorso (Scad. 30 luglio 2015)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, per le esigenze del settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'area ricerca e trasferimento tecnologico
IL DIRIGENTE Visto il Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato di cui al D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R. n. 378/12311 del 10 marzo 2008; Visto il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Visto il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., recante norme generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; Visto il D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 recante norme sul trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con D.R. n. 271/09 del 23 febbraio 2009; Visto il D.lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i., recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; Visto l'art. 66 della legge del 6 agosto 2008 n. 133, di conversione del decreto-legge del 25 giugno 2008 n. 112 recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto-legge n. 95 del 6 luglio 2012; Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240 «Norme in materia di organizzazione delle Universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario»; Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97 che ha modificato la disciplina in materia di accesso degli stranieri ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il contratto collettivo di lavoro del personale tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data 16 ottobre 2008; Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo adottato con D.R. n. 190/732 del 17 giugno 2002, cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del 19 aprile 2010; Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione di questo Ateneo del 27 gennaio 2015 e del 24 febbraio 2015, in materia di Programmazione del Personale; Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il fabbisogno attuale di professionalita' di cat. D, area amministrativo-gestionale del Settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo e' di n. 1 unita'; Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un profilo analogo a quello ricercato; Vista la nota prot. 37093 del 6 maggio 2015 indirizzata al Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai sensi dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra specificato; Considerato che il posto di cui al presente bando pubblico si rendera' disponibile solo qualora risulti inefficace la procedura ex art. 34-bis del D.lgs. n. 165/2001; Visto altresi' l'esito negativo della procedura di mobilita' volontaria, compartimentale e intercompartimentale, attivata con avviso prot. 37114 del 6 maggio 2015, ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L., Comparto Universita', vigente, e dell'art. 30 del D.lgs n. 165/2001 e s.m.i.; Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione del concorso pubblico per un posto di cat. D, area amministrativo-gestionale per le esigenze del Settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo; Dispone: Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale E' indetto presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un. 1 posto di cat. D, posizione economica 1, area amministrativo-gestionale, per le esigenze del Settore Knowledge Transfer Office (KTO) dell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di questo Ateneo. La professionalita' ricercata e' quella di un Knowledge Transfer Manager destinato alle attivita' di trasferimento tecnologico e protezione e valorizzazione della proprieta' intellettuale d'Ateneo derivante dalle attivita' di ricerca. Sono richieste competenze e conoscenze nell'ambito dei titoli di proprieta' intellettuale ed industriale, delle procedure per la tutela della proprieta' intellettuale di risultati di ricerca, dei processi di trasferimento tecnologico, della contrattualistica in tema di gestione e trasferimento di proprieta' intellettuale in contesti ricerca e delle procedure di costituzione di nuove imprese spin-off. La figura professionale ricercata dovra' contribuire al presidio delle attivita' di seguito riportate: supporto di natura tecnica, legale, amministrativa e gestionale ai processi di protezione e valorizzazione della proprieta' intellettuale d'Ateneo; consulenza al personale d'Ateneo per l'elaborazione e implementazione delle migliori strategie di protezione e valorizzazione dei risultati di ricerca; gestione all'interno dell'Ateneo dei titoli di proprieta' intellettuale (in particolare brevetti, varieta' vegetali e marchi) e delle connesse relazioni con interlocutori interni ed esterni; analisi e valutazioni tecnico-legali preliminari al deposito di titoli di privativa; gestione e trasferimento dei risultati di ricerca e della proprieta' intellettuale nell'ambito di progetti e di collaborazioni con enti e imprese, incluso supporto alla negoziazione, definizione e revisione dei relativi assetti contrattuali; partecipazione alle azioni di valorizzazione di risultati di ricerca e di titoli di proprieta' intellettuale d'Ateneo, attuate principalmente attraverso: valutazioni del potenziale di mercato delle invenzioni; promozione, negoziazione e trasferimento di titoli al mondo industriale; costituzione e accreditamento di nuove societa' spin-off, con relativi servizi di supporto per business planning e per gestione contatti con investitori privati. Sono inoltre richieste: capacita' di lavoro in gruppo, di problem solving, di gestione delle relazioni e di situazione complesse. Sono infine richieste una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, nonche' dei programmi informatici di uso piu' comune. La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto e' Bologna. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la graduatoria anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Forli', Cesena, Rimini e Ravenna.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione Possono partecipare alla selezione coloro i quali siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 2) titolo di studio: diploma di laurea del vecchio ordinamento degli studi (conseguito secondo la normativa previgente al D.M. n. 509/1999); diploma di laurea triennale conseguito ai sensi del D.M. n. 509/99 o ai sensi del D.M. n. 270/2004; laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/99; laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004). Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero, nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello comunitario, dovranno dichiarare nella domanda i dati relativi al provvedimento di equipollenza/equivalenza (rilasciato ai sensi dell'art. 38 del D.lgs. n. 165/2001) o quelli relativi al riconoscimento accademico. In mancanza del provvedimento di equipollenza/equivalenza o di riconoscimento accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che l'equipollenza/equivalenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione. 3) godimento dei diritti civili e politici; 4) eta' non inferiore agli anni 18; 5) assenza di condanne penali definitive che possano impedire, secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego. In ogni caso e' onere del candidato indicare nella domanda di concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora passate in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 6) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 7) i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura selettiva: Il difetto dei requisiti richiesti, accertato nel corso della selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. Si segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del D.lgs. n. 150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione verra' comunicata direttamente all'interessato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita' Le domande di ammissione al concorso, redatte sull'apposito modulo allegato al presente bando (Allegato 1) devono essere presentate, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti modalita': a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione - Piazza Verdi 3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle ore 09.00 alle 11.15; martedi' e giovedi' dalle ore 14.30 alle 15.30). Per la consegna a mano, non occorre la busta; a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto, purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere indicata la dicitura «Contiene domanda rif. ...», con l'esatta indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora in avanti PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della trasmissione del messaggio PEC e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68. L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilita' per il mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda Nella domanda, che dovra' essere sottoscritta in originale e redatta preferibilmente sull'apposito modulo allegato al presente bando (allegato 1), il/la candidato/a deve dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 1) cognome, nome e codice fiscale; 2) la data ed il luogo di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o di essere cittadino di Paese terzo titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali si e' iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso. In caso contrario andranno indicate le condanne riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; 6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto 2), del presente bando; 8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale la selezione si riferisce; 9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, previsti dal D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni (v. allegato 3). Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 12) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso (coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite Posta Elettronica Certificata personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso tramite PEC); 14) nel caso di invio della candidatura tramite PEC, che l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 15) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice; 16) di allegare copia di un documento di identita' personale in corso di validita'; 17) i candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento. Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata deve specificare l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). La domanda di partecipazione alla selezione deve essere sottoscritta dal/dalla candidato/a in originale a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 39 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata personale (PEC), l'obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di identita' in corso di validita'. ATTENZIONE Dal 1° gennaio 2012 sono entrate in vigore nuove norme che riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati nella Pubblica Amministrazione. Secondo tale normativa la Pubblica Amministrazione non puo' piu' accettare ne' richiedere ai candidati certificati contenenti informazioni gia' in possesso della Pubblica Amministrazione italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. Tali disposizioni non si applicano a certificati che contengono informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione italiana (es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero).
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a deve allegare i seguenti documenti: 1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': a. presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca presente sul territorio italiano - Codice Ente 307000; b. tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca Spa - Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico online occorre allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice ordine di bonifico. A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio indicare la seguente causale: «Contributo partecipazione concorsi rif............(indicare il numero di riferimento del concorso)». ATTENZIONE: Per ragioni fiscali, non sara' piu' possibile effettuare il versamento della tassa di concorso tramite bollettino postale. 2) curriculum formativo e professionale, esclusivamente a fini conoscitivi e preferibilmente in formato europeo (come da Allegato 2); 3) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' personale in corso di validita'. In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), la domanda e ogni altro documento devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 2) mancanza dei requisiti di accesso; 3) mancato rispetto dei termini o delle modalita' di invio dell'istanza di partecipazione; 4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi entro la data di scadenza del bando.
Art. 7 Commissione giudicatrice La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con provvedimento del Dirigente dell'Area Persone e Organizzazione ai sensi dell'art. 8 del Regolamento in materia di accesso esterno all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) e in una prova orale. Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. Prova scritta (anche a carattere teorico-pratico) La prova avra' ad oggetto la redazione di un elaborato relativo ad un caso da trattare e quesiti a cui rispondere alla luce delle conoscenze nelle seguenti tematiche: elementi di diritto della proprieta' intellettuale ed industriale, applicazioni in contesti di ricerca universitaria e relativi regolamenti d'Ateneo; tipologie di titoli di proprieta' intellettuale ed industriale, aspetti tecnici e legali di procedure nazionali e internazionali per la tutela e valorizzazione di risultati di ricerca, ricerche in database brevettuali; gestione della proprieta' intellettuale e valorizzazione dei risultati di ricerca nell'ambito di programmi di finanziamento per la ricerca, in particolare europei; aspetti tecnici, legali e procedurali per l'analisi, il business planning e la costituzione di imprese Spin-off da ricerca pubblica; contrattualistica in materia di gestione e trasferimento di proprieta' intellettuale, con particolare riferimento a contesti di ricerca e ad enti pubblici; gestione di processi di trasferimento tecnologico. I candidati dovranno inoltre redigere un breve riassunto in inglese del loro elaborato, nella forma di executive summary. Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se' libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni, ne' dizionari, ne' testi di legge. Non sara' inoltre consentito l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, tablet, cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. Durante lo svolgimento della prova scritta i candidati non potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena l'immediata esclusione dal concorso. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. Prova orale La prova orale vertera' sui medesimi argomenti della prova scritta e parte del colloquio si svolgera' in lingua inglese. Verranno inoltre accertate le conoscenze delle applicazioni informatiche piu' diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word, Excel e Power Point. Durante il colloquio la commissione verifichera' infine gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con la posizione da ricoprire. La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, la Commissione predispone l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della sede degli esami. La prova orale si intendera' superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente. Il punteggio finale sara' dato dalla somma tra la votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Art. 9 Diario delle prove La prova scritta si terra' il giorno 2 settembre 2015. Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione senza bisogno di alcuna ulteriore comunicazione. La convocazione al colloquio potra' avvenire secondo una delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso previsti dalle disposizioni vigenti: 1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta, mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date saranno pubblicate sul sito web di Ateneo (https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm). Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati. Il giorno 26 agosto 2015 sulla pagina web: https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#! potra' essere pubblicato un eventuale rinvio della prova scritta dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. In mancanza di rinvio, il giorno 26 agosto 2015 sara' comunque pubblicata la sede esatta e l'orario di svolgimento della prova scritta del 2 settembre 2015.
Art. 10 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione La graduatoria di merito sara' formata secondo l'ordine decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione complessiva riportata da ciascun candidato/a e, a parita' di punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4 e 5, del D.P.R. n. 487/1994 e ss.mm.ii. gia' dichiarate in domanda dal candidato (Allegato 3). Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al punto 17), comma 4, e lett. b), comma 5, dell'articolo sopra citato, sara' considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio. I candidati che supereranno la prova orale dovranno far pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal giorno successivo a quello di cui hanno sostenuto il colloquio, tutti gli elementi che possano consentire a questa Amministrazione di reperire le informazioni o i dati gia' dichiarati in domanda. In luogo di essi, potra' essere presentata una apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione nelle forme e secondo le modalita' previste dalle norme in materia. La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi ed Esami». Dalla data di pubblicazione di detto provvedimento decorre il termine per eventuali impugnative, laddove lo stesso non sia stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 11 Assunzione in servizio Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita', un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle normative nazionali e comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
Art. 12 Norme di salvaguardia Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo, approvato con D.R. n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come modificato, da ultimo, con D.R. n. 460/18184 del 19 aprile 2010, si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. Info Point Concorsi Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e Selezione, Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3 - Bologna. Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). Email: apos.concorsi-ta@unibo.it Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle ore 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott. Michele Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo Pigliacelli - Settore Reclutamento e Selezione - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. Bologna, 18 giugno 2015 Il dirigente: Menna Il presente bando sara' inoltre disponibile sul seguente sito internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm