Concorso per 1 dirigente di seconda fascia (campania) UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 60 del 07-08-2015 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II Concorso (Scad. 7 settembre 2015) Concorso pubblico, per esami, a un posto di dirigente di II fascia, a tempo indeterminato, per le attivita' tecnico-amministrative connesse alla ... |
Ente: | UNIVERSITA' 'FEDERICO II' DI NAPOLI |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | NAPOLI |
Comune: | NAPOLI |
Data di inserimento: | 07-08-2015 |
Data Scadenza bando | 07-09-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 7 settembre 2015)
Concorso pubblico, per esami, a un posto di dirigente di II fascia, a tempo indeterminato, per le attivita' tecnico-amministrative connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio edilizio (Cod. Rif. 1502).
IL DIRETTORE GENERALE Visto l'art. 24 dello Statuto di Ateneo ed in particolare il comma 6, lettera d), che demanda, tra l'altro, al Direttore Generale, nell'ambito della programmazione del personale e nel rispetto delle indicazioni date dagli Organi di governo dell'Universita', il compito di procedere al reclutamento del personale tecnico-amministrativo e dirigenziale; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, concernente, tra l'altro, l'autonomia delle Universita'; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i.; Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125, concernente le pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili, ed in particolare l'art. 20, commi 1 e 2, e comma 2-bis introdotto dall'art. 25, comma 9, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, che testualmente recita "[....] la persona affetta da invalidita' uguale o superiore all'80% non e' tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista"; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'U.E. ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, recante tra l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi pubblici; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, recante misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modifiche introdotte con la legge 16 giugno 1998, n. 191; Vista la legge del 12 marzo 1999, n. 68, e successive modificazioni ed integrazioni; Visti i vigenti CC.CC.NN.LL. del personale dirigente Area VII; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modificazioni ed integrazioni; Visti i Regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del codice di protezione dei dati personali utilizzati dall'Universita' ed al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, emanati rispettivamente con decreto rettorale n. 5073 del 30 dicembre 2005 e con decreto rettorale n. 1163 del 22 marzo 2006, in applicazione del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare gli artt. 27 e 34-bis; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190; Visto il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 recante "Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli Enti privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190"; Visto il decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito nella legge 9 agosto 2013, n. 98, ed in particolare l'art. 42, comma 1, lett. d) punto 3) e l'art. 58, comma 1; Visto il decreto rettorale n. 605 del 4 marzo 2015 con il quale e' stato emanato il Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo a tempo indeterminato del personale dirigente di Il fascia e modalita' di conferimento di incarichi dirigenziali di II fascia, a tempo determinato, a persone non appartenenti al ruolo dirigenziale; Visto il decreto interministeriale del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 233 del 7 ottobre 2009 di equiparazione tra i diplomi di Lauree di vecchio ordinamento, Lauree specialistiche (LS) ex decreto 509/1999 e Lauree Magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004 ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; Vista la delibera n. 36 del 29 aprile 2015 del Consiglio di Amministrazione che ha autorizzato - mediante l'utilizzo dei punti organico relativi alla programmazione delle assunzioni di personale dirigente e tecnico-amministrativo per l'anno 2013 e previo esperimento della procedura di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i. e della subordinata procedura di mobilita' intercompartimentale ed interuniversitaria - l'assunzione di un dirigente tecnico di II fascia a tempo indeterminato per le attivita' tecnico-amministrative connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio edilizio dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II; Considerato che: - il 13 luglio 2015 sono decorsi infruttuosamente i termini relativi alla procedura di mobilita' di cui all'ari. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i., finalizzata al reclutamento della predetta unita' di dirigente tecnico di II fascia a tempo indeterminato, effettuata da questa Amministrazione con nota dirigenziale prot. n. 42947 dell'11 maggio 2015; - la procedura di mobilita' intercompartimentale ed interuniversitaria - effettuata da questa Amministrazione con nota dirigenziale, prot. n. 43861 del 13 maggio 2015 - ha avuto esito negativo, giusto decreto del Direttore Generale n. 963 del 30 luglio 2015; Accertato, nel rispetto di quanto prescritto all'art. 2, comma 5 del sopracitato Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo a tempo indeterminato del personale dirigente di II fascia, che non sussiste alcuna graduatoria efficace di concorso pubblico di questa Universita' corrispondente al profilo da reclutare in parola; Ritenuto, pertanto, di poter procedere all'emanazione del presente bando di concorso finalizzato alla copertura del suddetto posto; Decreta: Art. 1 Indizione E' indetto il concorso pubblico, per esami, a n. 1 posto di Dirigente di II fascia, a tempo indeterminato, per le attivita' tecnico-amministrative connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio edilizio dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II (cod. rif. 1502).
Art. 2
Requisiti specifici per l'ammissione
Ai fini dell'ammissione al concorso, oltre ai requisiti generali
di cui al successivo art. 3, i candidati devono essere in possesso, a
pena di esclusione, di uno dei seguenti requisiti specifici
alternativi:
1) a. dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni che
abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio effettivo svolti in
posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il
possesso del diploma di laurea, muniti del diploma di laurea
conseguito ante decreto ministeriale n. 509/99 (Vecchio ordinamento),
ovvero della laurea specialistica, ovvero della laurea magistrale,
come appresso specificato nel presente articolo;
a1 per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a
seguito di corso-concorso, il predetto periodo di servizio effettivo
e' ridotto a quattro anni;
b. dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni che
abbiano compiuto almeno tre anni di servizio effettivo, svolti in
posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il
possesso del diploma di laurea, muniti del diploma di laurea
conseguito ante decreto ministeriale n. 509/99 (vecchio ordinamento)
ovvero della laurea specialistica ovvero della laurea magistrale,
come appresso specificato nel presente articolo, che siano inoltre in
possesso del dottorato di ricerca ovvero del diploma di
specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione
individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di
concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca;
c. soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e
strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione
dell'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,
muniti del diploma di laurea conseguito ante decreto ministeriale n.
509/99 (vecchio ordinamento) ovvero della laurea specialistica ovvero
della laurea magistrale come appresso specificato nel presente
articolo, che hanno svolto effettivamente per almeno due anni le
funzioni dirigenziali;
d. soggetti che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o
equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore
a cinque anni, purche' muniti di diploma di laurea conseguito ante
decreto ministeriale n. 509/99 (Vecchio ordinamento) ovvero della
laurea specialistica ovvero della laurea magistrale, come appresso
specificato nel presente articolo.
Per il computo dell'effettivo servizio, richiesto per ognuna
delle condizioni soggettive alternative sopraindicate, non possono
essere presi in considerazione, tra l'altro, periodi derivanti da
retrodatazioni fittizie giuridiche e/o economiche, da attribuzioni di
anzianita' convenzionali.
Lo svolgimento di funzioni di incarichi dirigenziali rientranti
nella tipologia di cui alle suindicate lettere c) e d) - conferiti
con provvedimento formale dell'autorita' competente in base a quanto
prevedono gli ordinamenti dell'Amministrazione o dell'Ente al quale
il candidato appartiene - e' comprovato dalla direzione di strutture
complesse organizzative, di programmazione, di coordinamento e di
controllo degli uffici sottoposti, di organizzazione e gestione
autonoma del personale e' delle risorse strumentali ed economiche, di
definizione di obiettivi e standard di prestazione e qualita' delle
attivita', nell'ambito di finalita' ed obiettivi generali stabiliti
dai dirigenti di uffici dirigenziali di livello superiore o dagli
organi di governo dell'Amministrazione di appartenenza del candidato.
In considerazione della natura tecnica dei compiti cui e'
destinato il vincitore del concorso, i candidati devono possedere, a
pena di esclusione, per l'ammissione al concorso, uno dei titoli di
studio riportati nella seguente tabella in applicazione del D.I. del
9 luglio 2009:
2):
Parte di provvedimento in formato grafico
In applicazione di quanto previsto dall'art. 3, comma 2, del
Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo a tempo indeterminato
del personale dirigente di II fascia, emanato con D.R. n. 605 del 4
marzo 2015 i candidati, oltre al possesso di uno dei titoli di studio
sopra indicati, devono essere in possesso, a pena di esclusione, del
seguente ulteriore requisito specifico:
3) abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere o
architetto.
I requisiti specifici di cui al presente articolo devono essere
posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine
stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di
partecipazione.
I candidati sono ammessi al concorso con riserva.
L'Amministrazione puo' disporre, con decreto direttoriale
motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione
del candidato per difetto dei requisiti specifici di cui al presente
articolo.
L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati ai
candidati esclusivamente mediante pubblicazione nella sezione
informatizzata dell'Albo Ufficiale di Ateneo nonche' SIA sito Web di
Ateneo.
L'affissione all'Albo Ufficiale di Ateneo del provvedimento di
esclusione ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti di
legge.
Art. 3 Requisiti generali per l'ammissione Ai fini dell'ammissione al concorso, oltre ai requisiti specifici di cui al precedente art. 2, e' altresi' richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti generali: 1) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica italiana; 2) godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo; 3) non aver riportato condanne penali incompatibili con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero, da parte dell'Amministrazione che ha indetto il bando, l'applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso; 4) idoneita' fisica all'impiego; 5) avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare per i soli candidati nati entro l'anno 1985; 6) non essere stato destituito, dispensato, licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione. Ai sensi del decreto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 174/1994, i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea dovranno inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti generali di cui al presente articolo devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre, con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione del candidato per difetto dei requisiti generali di cui al presente articolo. L'esclusione ed il motivo della stessa sono comunicati ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nella sezione informatizzata dell'Albo Ufficiale di Ateneo nonche' sul sito Web di Ateneo. L'affissione all'Albo Ufficiale di Ateneo del provvedimento di esclusione ha valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti di legge.
Art. 4 Domanda di partecipazione e termini di presentazione La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, - 4ª Serie Speciale - "Concorsi ed Esami". La procedura informatica di presentazione delle domande sara' attivata a partire dal giorno di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente bando e verra' disattivata, tassativamente, il giorno successivo alla data di scadenza per la presentazione delle predette domande. Pertanto, a decorrere da questa ultima data, non sara' piu' possibile procedere alla compilazione dell'istanza di partecipazione al concorso ma sara' consentita, fino al giorno di svolgimento della prima prova concorsuale, la sola stampa della domanda gia' presentata nei termini perentori di scadenza. Durante il periodo di presentazione della domanda l'istanza potra' essere effettuata - 24 ore su 24 - da qualsiasi computer collegato in rete ad eccezione dei giorni festivi durante i quali, la suddetta procedura telematica potrebbe essere temporaneamente non disponibile per interventi di manutenzione. Per coloro che non abbiano accesso ad Internet, e' possibile - limitatamente al periodo di presentazione delle domande, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle 13.30 e, nei giorni di martedi' e giovedi', anche dalle ore 14:30 alle 16:30 - presentare la domanda di partecipazione tramite le postazioni telematiche disponibili: ================================================================= | indirizzo | periodo | +===================================+===========================+ | Ufficio Reclutamento Personale | | | Contrattualizzato Sede Centrale | | |dell'Universita' sita in Napoli al |dal 10.08.2015 al | | Corso Umberto I, 40 |14.08.2015 | +-----------------------------------+---------------------------+ | Ufficio Reclutamento Personale | | |Contrattualizzato via Giulio Cesare| | | Cortese n. 29 - Napoli, Palazzo |dal 24.08.2015 al termine | |degli Uffici, piano VII, stanza n. |ultimo di presentazione | | 723 |della domanda | +-----------------------------------+---------------------------+ I candidati, a pena di esclusione, dovranno effettuare il versamento di € 10.33, entro il termine ultimo di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, secondo le modalita' di seguito descritte. In nessun caso si procedera' al rimborso del sopracitato contributo. Costituisce motivo di esclusione dalla presente procedura concorsuale la mancata presentazione della domanda nei termini, la presentazione della stessa con modalita' diverse da quella indicata nel presente articolo, il possesso di uno o piu' dei requisiti specifici e/o dei requisiti generali diversi da quelli prescritti nel presente bando agli artt. 2 e 3, la mancanza di uno o piu' dei requisiti specifici e/o dei requisiti generali indicati nei precedenti artt. 2 e 3. Costituisce, altresi', motivo di esclusione il versamento di detto contributo effettuato con modalita' diverse da quelle appresso descritte. Si precisa, inoltre, che tale contributo e' valido, esclusivamente, per il concorso per il quale si presenta la domanda di partecipazione. Il contributo versato per l'organizzazione del concorso non verra' restituito in nessun caso. Per tutti i casi di cui sopra, l'Amministrazione puo' disporre, con decreto direttoriale motivato, in qualunque fase della procedura concorsuale, l'esclusione del candidato/a. La procedura di compilazione della domanda per via telematica si svolge in due fasi: A) La prima fase riguarda la Registrazione utente e la relativa Stampa modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso (passi da 1 a 10). B) La seconda fase, da effettuarsi dopo l'avvenuto pagamento, consiste nella Compilazione della domanda di partecipazione e relativa Stampa (passi da 11 a 19). Avvertenze Il sistema provvedera' a controllare che il pagamento sia stato effettuato prima della compilazione della domanda. FASE "A" PASSI DA 1 A 11 Procedura per la prima fase di acquisizione e relativa stampa del modulo di pagamento del contributo per la partecipazione al concorso: 1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 2) nella sezione "IN PRIMO PIANO" nel box denominato "CONCORSI PERSONALE T.A. E DIRIGENTE" cliccare sul link "presentazione domande on-line"; 3) selezionare l'opzione "Registrazione utente". Una volta apparsa la maschera per l'inserimento dati, il candidato dovra': 4) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 5) scegliere la password (min 8 caratteri, max 16 caratteri), curando di trascriverla su un foglio e di custodirla, in modo da poterla utilizzare per gli adempimenti successivi e cliccare "invia"; 6) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 7) inserire il codice fiscale e la password scelta e cliccare "login"; 8) cliccare il bottone "stampa modulo di pagamento"; 9) selezionare il concorso a cui si intende partecipare ed effettuare la stampa del relativo modulo per il pagamento del contributo; 10) chiudere la procedura e provvedere al pagamento dell'importo dovuto presso un qualsiasi sportello dell'Istituto Bancario ivi indicato. FASE "B" PASSI DA 11 A 19 Procedura per la seconda fase di compilazione della domanda: 11) ripetere le operazioni gia' effettuate e descritte per la fase "A" dal passo 1 al passo 2; 12) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 13) inserire il codice fiscale e la password scelta e cliccare "login"; 14) selezionare l'opzione "Inserimento nuova domanda"; 15) selezionare il concorso a cui si intende partecipare; 16) provvedere all'inserimento dei dati richiesti; 17) controllare i dati visualizzati. Per confermare i dati inseriti ed inoltrare la domanda, cliccare sul bottone "conferma dati"; 18) cliccare il bottone "Stampa/visualizza domanda" per stampare la domanda; 19) firmare la domanda e conservarla per consegnarla, unitamente all'attestato dell'avvenuto pagamento del contributo, in sede della prima prova d'esame. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero devono: a) farlo tradurre ed autenticare dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana; b) aver ottenuto l'equipollenza ad uno dei titoli richiesti di cui al precedente art. 2, rilasciata dalle competenti autorita' entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso; c) consegnarlo, unitamente ai documenti di cui al precedente punto 19, in sede della prima prova d'esame, secondo una delle modalita' di seguito indicate: - in originale, in carta semplice; - in copia autentica, in carta semplice; - in fotocopia, con annessa dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi degli artt. 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale. I candidati con disabilita', che hanno dichiarato nell'istanza on-line di avere: - necessita' di ausilio e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove d'esame, a prescindere dalla percentuale di invalidita' posseduta, e/o - un'invalidita' pari o superiore all'80% al fine di accedere anche al beneficio di cui all'art. 25, comma 9, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, citato in premessa, dovranno far pervenire - entro e non oltre cinque giorni dal termine di scadenza di presentazione delle domande, pena la mancata applicazione del beneficio richiesto in sede di prova di esame - apposita istanza cartacea nella quale siano indicati, ai sensi della vigente normativa, l'ausilio necessario in relazione alla propria disabilita', nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova d'esame, producendo altresi' una certificazione medico-sanitaria attestante la necessita' di usufruire dei tempi aggiuntivi e/o dei sussidi necessari relativi alla condizione dell'handicap, all'Universita' di Napoli Federico II, Corso Umberto I, 40 - 80133 Napoli, secondo una delle seguenti modalita': 1) se inviate a mezzo posta o corriere, in busta chiusa riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico Dirigente Tecnico"; 2) se presentata a mano, la stessa dovra' essere recapitata, in busta chiusa riportante esternamente la dicitura "concorso pubblico Dirigente Tecnico", presso il Settore Smistamento dell'Ufficio Protocollo, ubicato presso la sede Centrale dell'Ateneo sita al Corso Umberto I, 40 - Napoli; ovvero 3) a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo PEC uff.reclperscontr@pec.unina.it Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 1) o sub 2), fara' fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo di questo Ateneo. Nell'ipotesi di trasmissione mediante la modalita' sub 3) l'istanza e tutti gli allegati alla stessa dovranno essere in formato PDF. L'Amministrazione, acquisita la documentazione richiesta, provvedera' a predisporre automaticamente i mezzi e gli strumenti necessari all'espletamento delle prove d'esame. Per i candidati che hanno dichiarato nella domanda di partecipazione una disabilita' pari o superiore all'80%, dalla certificazione medico-sanitaria si dovra' necessariamente rilevare la percentuale di invalidita' riconosciuta, al fine di poter concedere, in caso di prova preselettiva, il beneficio di cui all'art. 25, comma 9, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, pena l'inapplicabilita' dello stesso. L'amministrazione, solo per tale ultima fattispecie di candidati, con raccomandata A.R. o PEC, comunichera' l'applicabilita' o meno del beneficio consistente nell'ammissione in sovrannumero direttamente alla prova scritta. L'Amministrazione, in ogni fase della procedura, si riserva la facolta' di accertare la veridicita' delle dichiarazioni rese dai candidati nella predetta domanda on-line, ai sensi della normativa suindicata. Pertanto, il candidato dovra' fornire tutti gli elementi necessari per consentire all'Amministrazione le opportune verifiche. Si fa presente, altresi', che le dichiarazioni mendaci e la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per le mancate comunicazioni imputabili ad omesse o errate dichiarazioni del concorrente ovvero per eventuali disguidi postali o telegrafici imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In sede di prima prova scritta, all'atto della identificazione, a ciascun candidato sara' consegnato, dal personale addetto alla vigilanza, un modulo, reperibile anche sul sito web dell'Ateneo al seguente link: https://www.uninait/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbli ci, volto a precisare dettagliatamente il possesso dei requisiti specifici di cui al precedente art. 2, gia' dichiarati nella domanda di partecipazione on line. Detto modulo dovra' essere compilato e firmato prima dell'inizio della prova e verra' ritirato dal personale addetto alla vigilanza. Pertanto sara' cura di ciascun candidato premunirsi delle informazioni e/o documentazione richieste al fine di compilare ogni campo del predetto modulo.
Art. 5 Commissione esaminatrice La commissione esaminatrice e' nominata con decreto direttoriale ed e' composta in conformita' a quanto disposto dall'art. 9 del Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo a tempo indeterminato del personale dirigente di II fascia, emanato con decreto rettorale n. 605 del 4 marzo 2015.
Art. 6 Prove di esame Le prove d'esame si articolano in due prove scritte e in una prova orale e sono dirette ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico che quello applicativo operativo e l'attitudine alla soluzione corretta, sotto il profilo della legittimita', della convenienza e della efficienza ed economicita' organizzativa, di questioni connesse con l'attivita' istituzionale delle amministrazioni universitarie. In particolare, la prima prova scritta, a contenuto teorico, consiste nello svolgimento, di un elaborato su una o piu' delle sottoindicate materie: 1) manutenzione programmata; 2) attivita' tecnico-amministrative connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico; 3) legislazione che disciplina la realizzazione di lavori pubblici ed i contratti di forniture di beni e servizi; 4) progettazione di opere edilizie ed impiantistiche con annesse regole e normative tecniche di settore; 5) edilizia universitaria. La seconda prova scritta consiste nella risoluzione di un caso pratico riguardante una o piu' delle materie di cui sopra ed e' diretta ad accertare l'attitudine del candidato all'analisi ed alla soluzione corretta di questioni inerenti le funzioni dirigenziali connesse alle attivita' che l'Amministrazione Universitaria mette in atto per la gestione e valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare. La trattazione puo' comprendere i grafici, le tabelle e gli schemi eventualmente ritenuti necessari per lo sviluppo completo della prova. La durata delle prove scritte sara' fissata dalla commissione esaminatrice. Durante lo svolgimento delle suddette prove i candidati non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, ne' apparecchiature elettroniche o strumenti informatici e telefoni cellulari. I candidati potranno utilizzare soltanto calcolatrici non scientifiche, i testi di legge e i codici non commentati ne' annotati e i dizionari se autorizzati dalla Commissione. Ciascuna prova e' valutata in centesimi e si intende superata con un punteggio non inferiore a settanta centesimi. Saranno ammessi alla prova orale soltanto i candidati che avranno riportato in ciascuna prova scritta il punteggio minimo di settanta centesimi. Il punteggio complessivo dei candidati e' determinato sommando i voti riportati in ciascuna prova scritta ed il voto riportato nella prova orale. Laddove il numero dei candidati ammessi sia superiore a cento (100), la sopraindicata prima prova scritta sara' preceduta da una prova preselettiva, consistente in quesiti a risposta multipla volti all'accertamento della conoscenza delle materie di cui al presente art. 6. L'assenza del candidato alla prova preselettiva, qualunque ne sia la causa, comportera' la decadenza dal diritto a partecipare alle prove successive. Saranno ammessi a sostenere la prima prova scritta i candidati utilmente collocati nella graduatoria di preselezione entro i primi cinquanta (50) posti. Il predetto numero sara' superato per ricomprendervi gli eventuali candidati risultati ex aequo all'ultimo posto utile della graduatoria. Tale numero sara' altresi' superato per ricomprendervi eventuali candidati ammessi in soprannumero direttamente a sostenere la prova scritta in quanto beneficiari dell'art. 25, comma 9, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, che testualmente recita "[...] la persona affetta da invalidita' uguale o superiore all'80% non e' tenuta a sostenere la prova preselettiva eventualmente prevista. Qualora si presenti alla prova di preselezione un numero di candidati pari o inferiore a cento (100), la preselezione non avra' luogo e i candidati presenti verranno ammessi d'ufficio alla prima prova scritta, il cui svolgimento avverra' secondo le modalita' indicate nel presente articolo. Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito. Durante lo svolgimento della suddetta prova preselettiva i candidati non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, apparecchiature elettroniche, strumenti informatici, telefoni cellulari, testi di legge, codici e dizionari. La prova orale consiste in un colloquio interdisciplinare sulle materie oggetto delle due prove scritte nonche' sulla legislazione universitaria. Detta prova mira ad accertare la preparazione e la professionalita' del candidato nonche' l'attitudine all'espletamento delle funzioni dirigenziali. Nell'ambito della prova orale e' altresi' accertata la conoscenza, a livello avanzato, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse, con particolare riferimento ai programmi Word, Excel, Access e Cad, da realizzarsi anche mediante una verifica pratica, nonche' l'approfondita conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di un testo, ovvero mediante una conversazione. Del giudizio conclusivo di dette verifiche si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale. La prova orale si intendera' superata se il candidato avra' riportato la votazione di almeno 70 punti su un massimo di 100 disponibili per la valutazione della prova stessa. La prova orale deve svolgersi in un'aula aperta al pubblico e, al termine di ogni seduta, la Commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione dei voti da ciascuno riportati e lo affigge nella sede degli esami. Le prove d'esame di cui al presente articolo, saranno poste in essere nel rispetto del Regolamento di Ateneo citato in premessa e, per quanto compatibile, di quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni. Il giorno 25 settembre 2015, mediante pubblicazione nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo al seguente link: https://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl ici, sara' data comunicazione dello svolgimento o meno della prova preselettiva sulla base del numero delle domande pervenute, nonche' l'indicazione delle Aule, ubicate presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia, 26 - Napoli ove si svolgera' l'eventuale predetta prova preselettiva. Tale pubblicazione costituisce notifica ufficiale a tutti gli effetti ai fini dello svolgimento o meno della prova preselettiva. Le prove d'esame si svolgeranno secondo il calendario di seguito indicato: - la prova preselettiva (eventuale) si terra' alle ore 14:00 del giorno 9 ottobre 2015 presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia, 26 - Napoli. L'esito di detta prova, con l'elenco dei candidati "ammessi" e "non ammessi", verra' pubblicato sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo al seguente link: https://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl ici il giorno 12 ottobre 2015. Il candidato potra' visionare, a decorrere dalla medesima data del 12 ottobre 2015, il punteggio conseguito nella prova preselettiva secondo la seguente modalita': 1) collegarsi al sito web di Ateneo www.unina.it; 2) nella sezione "IN PRIMO PIANO" nel box denominato "CONCORSI PERSONALE T.A. E DIRIGENTE" cliccare sul link "presentazione domande on-line"; 3) cliccare il bottone "Ingresso nel sistema"; 4) inserire il codice fiscale e la password scelta e cliccare "login"; 5) selezionare l'opzione "visualizzazione risultato prova preselettiva"; 6) selezionare la procedura concorsuale codice "1502". - la prima prova scritta si terra' alle ore 10:00 del giorno 14 ottobre 2015 presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia, 26 - Napoli. Il giorno 12 ottobre 2015, mediante pubblicazione nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo al seguente link: https://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl ici, sara' data comunicazione della suddivisione dei candidati per aula per entrambe le prove scritte. - La seconda prova scritta si terra' alle ore 10:00 del 15 ottobre 2015 presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia, 26 - Napoli. In data 20 novembre 2015 sara' reso noto l'elenco dei soli candidati ammessi alla prova orale, comprensivo del punteggio conseguito nelle due prove scritte, mediante pubblicazione nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo al seguente link: https://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl ici. In detto avviso sara' data comunicazione anche del calendario della prova orale che si svolgera', in considerazione del numero di candidati ammessi, a partire dal giorno 30 novembre 2015. - la prova orale si svolgera' a partire dalle ore 09:00 del giorno 30 novembre 2015 presso il Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo - Via Cintia, 26 - Napoli, secondo il calendario che sara' pubblicato il giorno 20 novembre 2015 nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo al seguente link: https://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl ici. Al termine di ciascuna seduta relativa alla prova orale, la Commissione esaminatrice predispone l'elenco dei candidati, con l'indicazione della votazione da ciascuno riportata in tale prova e ne affigge copia, sottoscritta dal Presidente, presso la sede di esame. Il calendario d'esame soprariportato costituisce a tutti gli effetti notifica ufficiale per l'ammissione alle prove sopra indicate e, pertanto, i candidati - ad eccezione di coloro che siano stati esclusi dalla procedura concorsuale mediante pubblicazione, nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo, del relativo decreto di esclusione del Direttore Generale - dovranno presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nei giorni, nelle ore e nelle sedi su indicate, muniti di uno dei seguenti documenti validi di riconoscimento: carta di identita', passaporto, patente di guida, patente nautica, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un amministrazione dello Stato. L'assenza del candidato/a all'eventuale prova preselettiva, alle prove scritte e/o orale sara' considerata come rinuncia alle prove, qualunque ne sia la causa. Nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, nonche' sul sito web dell'Ateneo al seguente link: https://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl ici, potra' essere dato avviso, con valore di notifica ufficiale per i candidati a tutti gli effetti di legge, di ogni eventuale rinvio del diario delle predette prove, di ogni ulteriore o diversa comunicazione rispetto a quanto fissato nel presente articolo. La votazione complessiva, determinata dalla somma dei voti conseguiti nelle prove concorsuali, e' pari ad un totale massimo di punti 300, cosi' ripartiti: - massimo punti 100 per la valutazione della prima prova scritta; - massimo punti 100 per la valutazione della seconda prova scritta; - massimo punti 100 per la valutazione della prova orale. Si ricorda che, come gia' prescritto all'art. 4 del presente bando di concorso, i candidati dovranno consegnare, in sede di prima prova d'esame (prova preselettiva se avra' luogo, ovvero prima prova scritta), la domanda di partecipazione debitamente sottoscritta unitamente all'attestazione dell'avvenuto pagamento del contributo di € 10.33 previsto per la partecipazione al concorso.
Art. 7 Titoli di preferenza e riserva Hanno preferenza a parita' di merito, in ordine decrescente, coloro i quali appartengono ad una delle sottoelencate categorie: 1. gli insigniti di medaglia al valor militare; 2. i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3. i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4. i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5. gli orfani di guerra; 6. gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7. gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; . 8. i feriti in combattimento; 9. gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10. i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11. i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12. i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15. i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16. coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17. coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18. i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19. gli invalidi ed i mutilati civili; 20. i militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli, la preferenza e' determinata: a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'. I titoli di preferenza devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando per la presentazione della domanda di ammissione. L'omissione nella domanda delle dichiarazioni relative al possesso dei suindicati titoli di preferenza, comporta l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al possesso del titolo medesimo. I candidati che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire i documenti attestanti i titoli di preferenza a questa Amministrazione, presso l'Ufficio Reclutamento Personale Contrattualizzato dell'Universita' - Palazzo degli Uffici - Via Giulio Cesare Cortese, 29, C.A.P. 80133, Napoli, entro il termine perentorio di 5 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, pena la mancata applicazione del relativo beneficio nella formazione della graduatoria generale di merito. La suddetta documentazione dovra' attestare il possesso dei predetti titoli di preferenza, gia' indicati nella domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, e dovra' essere prodotta secondo una delle seguenti modalita': - in originale, - in copia autentica, - in fotocopia con dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ex artt. 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni, che ne attesti la conformita' all'originale, resa in calce al documento ovvero annessa allo stesso, unitamente alla fotocopia non autenticata del proprio documento di identita'; - mediante dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, sostitutiva di certificazione (ex art. 46 del citato D.P.R.) e/o di atto di notorieta' (ex art. 47 del citato D.P.R.) prodotta, in quest'ultimo caso, unitamente alla fotocopia non autenticata del proprio documento di identita'. Si precisa, a tal fine, che i certificati medici non possono essere oggetto di autocertificazione e che le dichiarazioni mendaci e la produzione o l'uso di atti falsi sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. Ai sensi dell'art. 15, comma 1, della legge n. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra pubblica amministrazione e devono essere sostituite con le dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/00 e s.m.i.
Art. 8 Formazione ed efficacia della graduatoria generale di merito L'Amministrazione, con decreto del Direttore Generale, accertata la regolarita' della procedura, approva gli atti, formula la graduatoria generale di merito nel rispetto di quanto indicato ai precedenti artt. 6 e 7 e dichiara il vincitore del concorso. Il predetto decreto del Direttore Generale e' pubblicato nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale dell'Ateneo nonche' sul sito Web dell'Ateneo. Dalla data di pubblicazione, nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo, decorre il termine per eventuali impugnative. La graduatoria generale di merito del presente concorso rimane vigente per il termine fissato dalla legge, decorrente dalla data di pubblicazione nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo.
Art. 9 Costituzione del rapporto di lavoro ed assunzione in servizio Il/Ia vincitore/vincitrice sara' invitato/a, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero con raccomandata a mano, o, qualora sia indicato nella domanda di partecipazione al concorso l'indirizzo PEC, a mezzo posta elettronica certificata, a stipulare, in conformita' a quanto previsto dal C.C.N.L. del personale della dirigenza delle Universita', il contratto individuale di lavoro subordinato a tempo indeterminato e con regime d'impegno a tempo pieno, presso l'Universita' degli Studi di Napoli Federico II, per l'assunzione, in prova, nella qualifica di dirigente di II fascia. Il vincitore/la vincitrice che non assuma servizio, senza giustificato motivo, entro il termine stabilito dall'Universita', decade dal diritto alla stipula del contratto. Nel caso di sottoscrizione differita del contratto individuale di lavoro subordinato per comprovati e gravi impedimenti, gli effetti giuridici ed economici decorrono dalla sottoscrizione del contratto, coincidente con l'immissione in servizio, che comunque non potra' avvenire oltre il 31 dicembre 2015, in attuazione di quanto disposto dall'art. 1, comma 2, del decreto-legge n. 192/2014 convertito con modificazioni dalla legge n. 11/2015. Il/Ia vincitore/vincitrice, all'atto dell'assunzione, sara' tenuto/a a rendere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni attestante il possesso di ciascuno dei requisiti specifici e generali prescritti dal presente bando, gia' a far data dal termine ultimo previsto per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Inoltre il II/Ia vincitore/vincitrice sara' tenuto a rendere le dichiarazioni richieste, in applicazione del C.C.N.L. della dirigenza delle Universita', vigente all'atto dell'assunzione stessa e le ulteriori dichiarazioni ai sensi del decreto legislativo n. 39/2013 in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni. Il/Ia vincitore/vincitrice del concorso dovra' inoltre produrre all'atto dell'assunzione copia integrale dello stato matricolare aggiornato.
Art. 10 Diritto di accesso Ai candidati e' garantito il diritto di accesso alla documentazione inerente il procedimento concorsuale, a norma della vigente normativa.
Art. 11 Trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari I dati personali, sensibili e giudiziari dei candidati saranno trattati dall'Amministrazione ai sensi dei Regolamenti di Ateneo relativi all'attuazione del codice di protezione dei dati personali utilizzati dall'Universita' ed al trattamento dei dati sensibili e giudiziari, emanati rispettivamente con decreto rettorale n. 5073 del 30 dicembre 2005 e con decreto rettorale n. 1163 del 22 marzo 2006, in applicazione del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196.
Art. 12 Responsabile del procedimento Il Capo dell'Ufficio Reclutamento Personale Contrattualizzato dell'Universita' degli Studi di Napoli Federico II e' responsabile di ogni adempimento inerente il presente procedimento concorsuale che non sia di competenza della commissione esaminatrice. Il predetto puo' assegnare per iscritto ad altro addetto dell'unita' organizzativa la responsabilita' degli adempimenti procedimentali.
Art. 13 Norme finali e di salvaguardia Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si rinvia al Regolamento di Ateneo per l'accesso al ruolo a tempo indeterminato del personale dirigente di II fascia, emanato con decreto rettorale n. 605 del 4 marzo 2015, alle disposizioni vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni, per quanto compatibili, nonche' alle disposizioni legislative e contrattuali del personale della dirigenza universitaria in tema di rapporto di lavoro. Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie Speciale - "Concorsi ed Esami", nonche' nella sezione informatica dell'Albo Ufficiale di Ateneo e sul sito web di Ateneo al seguente link: https://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubbl ici. Napoli, 31 luglio 2015 Il direttore generale: Bello