Concorso per 2 categoria c area amministrativa (marche) UNIVERSITA' DI CAMERINO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 2 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 06-10-2015 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 5 novembre 2015) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per complessivi due posti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo parziale con prestazione lavorativa ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI CAMERINO |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | MACERATA |
Comune: | CAMERINO |
Data di inserimento: | 06-10-2015 |
Data Scadenza bando | 05-11-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 5 novembre 2015)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per complessivi due posti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo parziale con prestazione lavorativa pari al 50% di categoria C, area amministrativa.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, recante norme sull'autonomia universitaria; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare l'art. 3-bis a norma del quale «Per conseguire maggiore efficienza nella loro attivita', le amministrazioni pubbliche incentivano l'uso della telematica, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati»; Visto D.P.R. n. 487/1994 recante norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; Considerato che l'uso della telematica e del sito istituzionale www.unicam.it consentono di perseguire i principi di efficienza, economicita' e celerita' di espletamento del procedimento concorsuale; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativa all'assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone handicappate, ed in particolare l'art. 20; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, ed in particolare l'art. 3; Vista la legge n. 127/1997 ed in particolare l'art. 3, comma 7 che dispone una preferenza in favore del candidato piu' giovane quale elemento preferenziale nel reclutamento nel pubblico impiego, a parita' di merito e degli altri titoli (di preferenza indicati nel comma 4 dell'art. 5 del D.P.R. n. 487/1994); Vista la legge n. 68/1999 recante norme per il diritto al lavoro dei disabili e considerato che l'Universita' degli studi di Camerino e' in regola con la quota da riservare ai sensi degli artt. 3 e 18; Visto il D.P.R. n. 445/2000 recante disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo n. 165/2001 recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche ed in particolare l'art. 52, comma 1-bis; Visto il decreto legislativo n. 196/2003 (Codice della privacy); Visto il decreto legislativo n. 82/2005 recante il «Codice dell'Amministrazione Digitale»; Visto il decreto legislativo n. 198/2006 recante il Codice delle pari opportunita'; Visto il decreto rettorale n. 706 del 20/10/2003 recante il «Regolamento assunzioni a tempo indeterminato personale tecnico-amministrativo»; Visto il CCNL, comparto Universita', sottoscritto il 16/10/2008 ed in particolare l'art. 80; Visto il decreto legislativo n. 66/2010 recante il «Codice dell'ordinamento militare» ed in particolare gli artt. 678 e 1014 che disciplinano le riserve in favore del personale militare nei concorsi pubblici; Vista la legge n. 240/2010 recante «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario» ed in particolare l'art. 2, comma 1, lett. o) che ha attribuito «.... al direttore generale, sulla base degli indirizzi forniti dal consiglio di amministrazione, della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'ateneo ...»; Visto lo Statuto di autonomia dell'Universita' degli studi di Camerino emanato con D.R. n. 194 del 30/07/2012; Vista la delibera del Consiglio di Amministrazione del 1/04/2015 con la quale e' stata autorizzata l'attivazione delle procedure di reclutamento per due posti di personale tecnico-amministrativo di categoria C, pos. ec. 1, Area Amministrativa, con prestazione lavorativa pari al 50% del tempo pieno con riserva in favore del personale interno del 50% dei posti banditi, per esigenze del Settore «Internazionalizzazione» del Macrosettore studenti; Vista la nota prot. n. 4312 del 28/04/2015 trasmessa con la PEC e recapitata in pari data al Dipartimento della Funzione Pubblica relativa alla comunicazione preventiva in esecuzione dell'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 s.m.i.; Visto il disposto del Direttore Generale n. 23/APO del 28/4/2015 relativo alla mobilita' adottato ai sensi dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001 e pubblicato in pari data sul sito www.unicam.it; Considerato che la domanda di mobilita' pervenuta non e' stata accolta in quanto non coerente con il profilo richiesto; Considerato che dal Dipartimento della Funzione Pubblica non e' pervenuta risposta alla nota 4312/2015 sopra indicata; Che pertanto decorsi due mesi si puo' procedere all'avvio della procedura concorsuale, ai sensi dell'art. 34-bis, comma 4 del decreto legislativo n. 165/2001; Considerato che non vi sono idonei collocati nelle proprie graduatorie vigenti e relative alla professionalita' richiesta, anche secondo un criterio di equivalenza, secondo le motivazioni contenute nella delibera del Consiglio di Amministrazione del 1/04/2015 a cui si rinvia; Che l'art. 1014 del decreto legislativo n. 66/2010, per il calcolo della quota da riservare in favore dei volontari delle FF.AA. pari al 30% dei posti messi a concorso, prescrive espressamente di tener «.... conto dei limiti previsti dall'articolo 5, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e successive modificazioni, e dall'articolo 52, commi 1-bis e 1-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni»; Che pertanto il calcolo della riserva si deve fare sul posto messo a concorso aperto all'esterno anche perche' altrimenti si finirebbe per calcolare la riserva in favore dei volontari delle FF.AA. anche sulla quota riservata al personale interno, in assenza di una chiara prescrizione normativa; Che i posti che l'Universita' di Camerino deve riservare in applicazione dell'art. 1014 del Codice dell'Ordinamento militare, tenuto conto anche della frazione riservata nel bando di questa Universita' per un posto di cat. EP, Area Biblioteche ammontano a 0,4; Che alla suddetta quantita' di riserva «storica» di posti pari a 0,4, deve essere aggiunta la frazione calcolata sul posto «esterno» messo a concorso con il presente atto per un totale di 0,55 posti [0,4 + (1 x 15%, ai sensi del combinato disposto dell'art. 9 e 12 del decreto legislativo n. 81/2015)]; Che l'uso del genere maschile e' da intendersi riferito a entrambi i generi e risponde pertanto solo a esigenze di semplicita' del testo e dei moduli allegati al presente bando Dispone: Art. 1 Numero e tipologia dei posti L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM, per le esigenze del Settore «Internazionalizzazione» del Macrosettore studenti, indice un concorso pubblico per titoli ed esami per complessivi due posti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e a tempo parziale con prestazione lavorativa pari al 50% di cat. C, Area Amministrativa, con applicazione del trattamento giuridico ed economico stabilito nelle leggi, nei CCNL - comparto universita' e nei contratti collettivi integrativi di Ateneo nel tempo vigenti. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali e qualora esigenze operative e organizzative lo rendessero necessario, si riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio presso una struttura collegata (sede di Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto). Dei 2 posti complessivi messi a concorso n. 1 posto e' riservato al personale tecnico-amministrativo interno ad UNICAM, titolare di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e appartenente alla categoria B, con un'anzianita' di servizio di 5 anni alla scadenza di presentazione della domanda maturati nella medesima categoria anche con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato e in possesso degli stessi requisiti previsti per l'accesso dall'esterno. Ai sensi dell'art. 1014, comma 4 e dell'art. 678, comma 9 del decreto legislativo n. 66/2010, con il presente bando di concorso si determina una frazione di riserva di posto pari a 0,15 a favore dei volontari delle FF.AA. che verra' cumulata ad altre frazioni gia' originate pari a 0,4 posti, per un totale di 0,55 posti e utilizzata nei futuri concorsi e assunzioni tramite scorrimento della graduatoria.
Art. 2 Mansioni e professionalita' ricercata Le mansioni proprie della categoria C hanno le seguenti caratteristiche: Grado di autonomia: svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi livelli di complessita', basate su criteri parzialmente prestabiliti; Grado di responsabilita' relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite. La professionalita' ricercata deve svolgere attivita' di supporto ai processi di internazionalizzazione e possedere conoscenze su: principali programmi dell'Unione Europea aventi ad oggetto l'istruzione e la formazione universitaria. Programma Erasmus Plus; mobilita' studentesca; Internazionalizzazione ed in particolare su percorsi didattici (Double Degree, Joint Degree); cooperazione internazionale; normative riguardanti la mobilita' internazionale di studenti, ricercatori e docenti. Buona conoscenza di applicativi informatici piu' comuni; buona conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1 [indici CEFR (Common European Framework of Reference) stabiliti dal Consiglio d 'Europa].
Art. 3 Requisiti di ammissione Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti generali: 1) essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell'Unione europea ovvero essere suo familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadino di Paese terzo titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 2) eta' anagrafica di almeno anni 18 e inferiore al limite previsto per essere collocati in quiescenza secondo la normativa applicata alle universita' statali e in ogni caso non essere gia' in godimento del trattamento di quiescenza di anzianita' o vecchiaia o prepensionamento; 2-bis) assenza dell'accertamento della permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 3) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, qualora soggetti; 4) avere adeguata conoscenza della lingua italiana, per i candidati non italiani; 5) diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero titoli di studio stranieri equiparati secondo la disciplina contenuta nell'art. 38, comma 3, del decreto legislativo n. 165/2001. In tal caso l'equiparazione da parte dell'autorita' competente deve essere dichiarata nella domanda indicando gli estremi del provvedimento che la sancisce; 6) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo (il cittadino di altri Stati dell'U.E. o extra U.E. deve godere dei diritti politici nello Stato di appartenenza o provenienza ad eccezione del candidato titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria) o non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari) o non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva dell'accertamento dei requisiti prescritti. Il medico competente di UNICAM effettuera' la sorveglianza sanitaria secondo la normativa vigente ed in particolare nei casi disciplinati dall'art. 41 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.. UNICAM garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento economico, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001.
Art. 4 Domanda e termini di presentazione Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda sottoscritta in carta semplice secondo lo schema allegato (All. 1), con allegata copia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento, contenente le dichiarazioni appresso indicate: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza con indicazione del comune, via/piazza/ecc.., n. civico, codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea ovvero di cittadino U.E. essere familiare non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; non essere in godimento del trattamento di quiescenza di anzianita' o vecchiaia o prepensionamento; assenza dell'accertamento della permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, qualora soggetti; possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero del titolo di studio straniero equiparato secondo la disciplina contenuta nell'art. 38, comma 3 del decreto legislativo n. 165/2001 (allegare copia del provvedimento che la sancisce ovvero indicare gli estremi identificativi dello stesso provvedimento); non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; non essere stati interdetti dai pubblici uffici; non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari); non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3; le eventuali sentenze penali di condanna ancorche' non passate in giudicato o di patteggiamento (indicando gli estremi del provvedimento giudiziario e l'autorita' che lo ha comminato) nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso (indicando l'autorita' procedente); la dichiarazione e' richiesta anche se negativa; di voler concorrere per un posto riservato al personale interno ad UNICAM; di aver diritto alla riserva in favore dei volontari delle FF.AA. ai sensi dell'art. 1014, comma 4 e dell'art. 678, comma 9 del decreto legislativo n. 66/2010 in caso di scorrimento della graduatoria; i titoli di merito valutabili di cui al successivo art. 8 con le notizie secondo il modulo allegato (All. 2); il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti. La casella di posta elettronica indicata nella domanda (e-mail ordinaria e/o certificata) deve essere nella titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM in ogni caso potra' utilizzare per le comunicazioni di cui sopra una qualsiasi delle caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il luogo di residenza o domicilio se diverso dalla residenza. I candidati diversamente abili dovranno specificare nella domanda di partecipazione la richiesta di specifici ausili ed eventuali tempi aggiuntivi necessari in relazione allo specifico handicap, che andra' opportunamente documentato ed esplicitato con apposita dichiarazione resa dalla Commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. Detta dichiarazione dovra' contenere esplicito riferimento alle limitazioni che l'handicap determina in funzione della procedura selettiva. La concessione e l'assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata dalla commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e dall'esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per ciascuna prova. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap, dovra' essere inoltrata entro e non oltre i 10 giorni successivi alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione con una delle modalita' previste per la presentazione della domanda stessa. Il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' ad UNICAM di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. La domanda deve essere redatta secondo lo schema allegato e dovra' riportare tutte le dichiarazioni richieste e indicazioni richieste nel suddetto schema. Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda di partecipazione saranno rese ai sensi e con le condizioni previste dal D.P.R. n. 445/2000 e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica. Unitamente alla domanda i concorrenti dovranno allegare la ricevuta con cui si dimostra l'avvenuto bonifico bancario di € 20,00 sul CCB intestato a Universita' degli Studi di Camerino, acceso presso la Banca delle Marche s.p.a. agenzia di Camerino n. 8285 ABI 06055 CAB 68830 CIN L IBAN IT20L0605568830000000008285, causale «Domanda di concorso Cat. C - seguita dal nominativo del candidato - .....», quale contributo non rimborsabile (per i versamenti dall'estero: conto corrente bancario intestato a Universita' degli Studi di Camerino, acceso presso la Banca delle Marche s.p.a. agenzia di Camerino n. 8285 ABI 06055 CAB 68830 CIN L IBAN IT20L0605568830000000008285 BIC SWIFT BAMAIT3A, causale «Domanda di concorso Cat. C - seguita dal nominativo del candidato - .....»). Il mancato versamento di € 20,00 entro il termine di scadenza di presentazione della domanda comporta la non ammissione del candidato al concorso. Sulla base del numero dei candidati ammessi al concorso UNICAM adottera' le misure organizzative necessarie per lo svolgimento delle prove (individuazione aule capienti che, se non nella propria disponibilita', dovranno essere prese in locazione; eventuale incarico ad aziende specializzate in selezione di personale per organizzare forme di preselezione; ecc.). La domanda dovra' essere presentata a UNICAM, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed Esami, utilizzando una delle seguenti modalita': direttamente all'Ufficio Protocollo, sito a Camerino in Piazza Cavour, 19/F (Palazzo Ducale, sede del Rettorato), nei giorni feriali dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9,00 alle 13,00; a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Universita' degli studi - Piazza Cavour, 19/F - 62032 Camerino (MC). La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it se trasmessa mediante PEC-ID di cui al DPCM 27/09/2012, n. 65329. In tal caso la domanda e' da intendersi sottoscritta; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it se sottoscritta con firma elettronica digitale o qualificata. E' ammesso trasmettere solo da altra casella PEC; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it con documentazione scansionata (domanda con sottoscrizione autografa + documento di riconoscimento + dichiarazione dei titoli, ecc.). E' ammesso trasmettere solo da altra casella PEC. In caso di trasmissione via PEC il candidato deve specificare nell'oggetto della mail di trasmissione «Domanda concorso cat. C». La domanda e gli allegati alla medesima dovranno essere inviati in formato PDF. Sara' comunque accettato anche il formato .jpg per il solo documento di riconoscimento. Nell'invio della domanda tramite posta elettronica certificata il messaggio piu' i file allegati non dovranno pesare complessivamente piu' di due megabyte. L'eventuale disguido nel recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento della dimensione massima del messaggio sara' imputabile esclusivamente al candidato. UNICAM non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Titoli di preferenza A parita' di merito i titoli di preferenza secondo l'ordine che segue sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto in guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli di preferenza di cui sopra si applicano nell'ordine i seguenti criteri di preferenza: a) la minore eta'; b) il voto piu' alto riportato nel titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso. Ai candidati a parita' di merito sara' richiesto di presentare, entro un termine perentorio, l'autocertificazione dei medesimi titoli ovvero di indicare esattamente la pubblica amministrazione che ne sia in possesso.
Art. 6 Prove d'esame - Diario Le prove di esame, una scritta ed una orale, saranno indirizzate a verificare le conoscenze e le capacita' teorico-pratiche dei candidati allo svolgimento delle mansioni proprie del posto messo a concorso e verteranno sulla conoscenza di una o piu' delle materie e ambiti della professionalita' ricercata indicate al precedente art. 2. La prova scritta puo' essere a contenuto teorico-pratico ovvero test a risposta multipla e/o sintetica. La prova orale sulle stesse materie e ambiti della prova scritta, ivi compresa la conoscenza della lingua inglese a livello B1 [indici CEFR (Common European Framework of Reference) stabiliti dal Consiglio d'Europa]. Le prove d'esame (scritta ovvero orale) prevedono anche l'accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu' diffuse: programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in Internet, utilizzo delle stampanti e scanner. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che hanno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30 o equivalente. E' vietato introdurre nella sala in cui si svolgeranno l'eventuale preselezione e le prove scritte dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di collegarsi tramite connessioni wireless o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonche' apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere ovvero di mettersi in relazione con altri. Solo per motivate ragioni il candidato, al momento della identificazione, potra' essere autorizzato dalla commissione ad introdurre nella sala il suddetto dispositivo. Rimane fermo il potere della commissione e dell'incaricato della vigilanza di adottare tutti gli opportuni accorgimenti del caso. Il concorrente che contravviene al suddetto divieto e' escluso dal concorso. Non e' altresi' permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. L'elaborato deve essere scritto esclusivamente, a pena di nullita', su carta portante il timbro d'ufficio e la firma di un componente della commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento della prova in localita' diverse, da un componente del comitato di vigilanza. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono consultare soltanto i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla commissione ed i dizionari. Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. Il Presidente della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale dei candidati, consentira' l'accesso alla sala dove si svolgera' la prova scritta. Sul sito www.unicam.it, bottone «Avvisi», il 5° giorno feriale successivo alla scadenza di presentazione delle domande sara' pubblicato il diario e la sede dell'eventuale preselezione (vedere art. successivo) e/o della prova scritta. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera' l'eventuale preselezione e/o la prova scritta. L'assenza del candidato all'eventuale preselezione o alla prova di esame scritta sara' considerata come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale sara' data comunicazione del giorno, ora e luogo in cui si svolgera' con almeno 20 giorni di anticipo con l'indicazione del voto riportato nella prova scritta e del risultato della valutazione dei titoli.
Art. 7 Preselezione In considerazione del numero di candidati ammessi al concorso UNICAM si riserva di far precedere la prova concorsuale scritta da forme di preselezione tendenti ad accertare le attitudini e le competenze dei candidati. I candidati potranno essere chiamati a rispondere, in un tempo predeterminato ad una serie di quesiti a risposta multipla di cultura generale e/o sulle stesse materie e ambiti della professionalita' ricercata indicate al precedente art. 2 ovvero a una serie di quesiti a risposta sintetica sulle stesse materie e ambiti della professionalita' ricercata indicate al precedente art. 2. Superano la preselezione e accedono alla prova scritta coloro che si sono collocati nella relativa graduatoria, formata sulla base del numero di risposte fornite, entro i primi 100 posti. Saranno altresi' ammessi i candidati classificati ex aequo nell'ultima posizione utile. I candidati portatori di handicap affetti da invalidita' uguale o superiore all'80% non sono tenuti a sostenere la prova preselettiva. Pertanto i suddetti candidati accedono direttamente alla prova scritta e dovranno autocertificare la condizione di portatori di handicap affetti da invalidita' uguale o superiore all'80% al momento dell'identificazione per accedere alla sala di esame. Il punteggio riportato nella preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito. Sul sito www.unicam.it, bottone «Avvisi», il 5° giorno feriale successivo alla scadenza di presentazione delle domande saranno pubblicate le modalita' di svolgimento e il diario della prova preselettiva con almeno 15 giorni di preavviso. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. Al medesimo indirizzo Internet di cui sopra il 3° (terzo) giorno feriale successivo allo svolgimento della preselezione sara' pubblicato l'elenco dei candidati che hanno superato la preselezione e che accedono alla prova scritta. In caso di omonimia sara' pubblicato il luogo o la data di nascita e, qualora non sufficiente ad identificare i candidati, entrambi i dati. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. L'assenza del candidato alla preselezione sara' considerata come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi presso la sede di esame muniti di un valido documento di riconoscimento. Il Presidente della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale dei candidati, consentira' l'accesso alla sala dove si svolgera' la prova preselettiva. Durante la prova i candidati devono rispettare i divieti previsti per le prove scritte e indicati nell'articolo precedente.
Art. 8 Titoli di merito Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e' di punti 30 su complessivi 90 punti o equivalente. Le categorie di titoli valutabili sono le seguenti: 1. - Titoli di studio (punteggio max 5/30 o equivalente); 2. - Anzianita' di servizio presso pubbliche amministrazioni (punteggio max 5/30 o equivalente); 3. - Incarichi svolti nell'ambito dei rapporti di servizio presso pubbliche amministrazioni (punteggio max 10/30 o equivalente); 4. - Abilitazioni, specializzazioni e titoli accademici (punteggio max 10/30 o equivalente). Al titolo di studio (titolo della categoria 1) sara' attribuito il 100% del punteggio massimo stabilito per la categoria rapportato al voto ottenuto e solo se il voto e' superiore al minimo previsto per il rilascio del titolo. Per ogni anno di servizio presso PP.AA. (titolo della categoria n. 2) non puo' essere attribuito un punteggio superiore a punti 2 per ogni anno di servizio con mansioni inerenti e qualificanti i posti messi a concorso. Saranno oggetto di valutazione le frazioni di anno di almeno 6 mesi. Per ogni incarico svolto nell'ambito dei rapporti di servizio presso pubbliche amministrazioni (titolo della categoria 3) inerente e qualificante il posto messo a concorso non puo' essere attribuito un punteggio superiore a punti 3. Per ogni abilitazione, specializzazione e titolo accademico (titolo della categoria 4) inerente e qualificante i posti messi a concorso non puo' essere attribuito un punteggio superiore a punti 3. Categorie di titoli di merito valutabili: 1. - Titoli di studio In questa categoria rientra solo il titolo di studio «minimo» richiesto per l'ammissione al concorso (diploma di scuola secondaria di secondo grado) e non altri e ulteriori titoli di studio di pari grado o superiori (esempio: 2° diploma di scuola secondaria di II° grado; laurea di I° livello/specialistica/magistrale; dottorato di ricerca; master; ecc...). Altri titoli di studio (esempio: 2° diploma di scuola secondaria di II° grado; laurea di I° livello/specialistica/magistrale; dottorato di ricerca; master; ecc...) vanno indicati nella categoria 4 (Abilitazioni, specializzazioni e titoli accademici). 2. - Anzianita' di servizio presso pubbliche amministrazioni Verranno valutati i servizi inerenti e qualificanti per i posti messi a concorso svolti presso pubbliche amministrazioni nell'ambito di rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato e determinato. Il candidato dovra' indicare sinteticamente le mansioni svolte. 3. - Incarichi svolti nell'ambito dei rapporti di servizio presso pubbliche amministrazioni In questa categoria rientrano tutti gli incarichi svolti presso pubbliche amministrazioni nell'ambito di rapporti di lavoro subordinato (a tempo indeterminato o determinato). 4. - Abilitazioni, specializzazioni e titoli accademici In questa categoria rientrano tutte le abilitazioni e le specializzazioni riconosciute dall'ordinamento pubblico e gli ulteriori titoli accademici rispetto a quello richiesto per l'ammissione al concorso (esempio: 2° diploma di scuola secondaria di II° grado; laurea di I° livello/specialistica/magistrale; dottorato di ricerca; master; ecc...). La commissione puo' stabilire ulteriori criteri per ogni categoria di titoli.
Art. 9 Formazione della graduatoria Il punteggio massimo complessivo conseguibile e' di 90 punti o equivalente, cosi' ripartito: titoli di merito max punti 30/90 o equivalente; voto della prova scritta max punti 30/90 o equivalente; prova orale max punti 30/90 o equivalente. Accedono alla graduatoria di merito i candidati che hanno superato tutte le prove di esame: eventuale preselezione; prova scritta; prova orale. La graduatoria provvisoria di merito sara' formata dalla commissione giudicatrice in ordine decrescente del punteggio determinato sulla base della votazione conseguita da ogni candidato sommando: 1) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 2) il punteggio della prova scritta; 3) il punteggio della prova orale. La graduatoria finale di merito con l'indicazione dei vincitori sara' formata da UNICAM tenendo conto dei candidati che hanno titolo alla riserva e dei titoli di preferenza, rispettivamente, di cui ai precedenti artt. 1 e 5. UNICAM si riserva di attingere dalla graduatoria nel rispetto della normativa nel tempo vigente.
Art. 10 Cause di esclusione dalla procedura Le cause di esclusione dal concorso sono: 1) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra quelli indicati al precedente articolo 3 dal n. 1) al n. 6) o mancata dichiarazione degli stessi nella domanda di partecipazione; 2) presentazione della domanda oltre il trentesimo giorno successivo dalla pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed esami. In caso di trasmissione via PEC il termine di presentazione della domanda scade alle ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; 3) assenza della sottoscrizione nella domanda di partecipazione; 4) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento da allegare alla domanda di partecipazione. Questa causa di esclusione non si applica se la domanda e' trasmessa con la posta elettronica certificata di cui al DPCM 27/09/2012, n. 65329 [PEC-ID] o se la domanda e' sottoscritta con firma elettronica digitale o qualificata; 5) assenza del versamento entro il termine di scadenza di presentazione della domanda di Euro 20,00 sul CCB intestato a Universita' degli Studi di Camerino quale contributo non rimborsabile.
Art. 11 Pubblicita' Il presente bando sara': affisso all'Albo dell'Universita' sito presso il Palazzo Ducale, piano terra, ingresso «Sala della Muta», Piazza Cavour - Camerino; pubblicato nel sito www.unicam.it, bottone «bandi», tipologia di bando «Bando di concorso Personale Tecnico amministrativo»; pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - Concorsi ed esami; pubblicizzato su Twitter. La graduatoria finale di merito e dei vincitori sara' pubblicata all'Albo dell'Universita' sito presso il Palazzo Ducale, piano terra, ingresso «Sala della Muta», Piazza Cavour - Camerino e nella Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, concorsi ed esami.
Art. 12 Trattamento dai personali Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di lavoro e per gli altri adempimenti a carico di UNICAM previsti dalla normativa nel tempo vigente. Le domande ed i documenti prodotti dai candidati costituiscono «documenti amministrativi» rispetto ai quali, salvo casi eccezionali, deve essere esclusa l'esigenza di riservatezza. Tali atti una volta acquisiti alla procedura concorsuale, escono dalla sfera personale dei partecipanti che, pertanto, non assumono la veste di controinteressati nel giudizio volto all'accesso agli atti della procedura da parte di altro soggetto. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Art. 13 Norma di rinvio Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente bando, si rinvia alle norme stabilite dal D.R. n. 706 del 20/10/2003 recante il «Regolamento assunzioni a tempo indeterminato personale tecnico-amministrativo» di UNICAM, al D.P.R. 487 del 9/05/1994 e s.m.i. e alle leggi vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni nonche' alle disposizioni contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro del personale tecnico-amministrativo del comparto Universita'. Per informazioni telefonare al n. 0737403001 nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Camerino, 24 settembre 2015 Il direttore generale: Tapanelli