Concorso per 1 categoria d area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 80 del 16-10-2015
Sintesi: UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM» Concorso (Scad. 16 novembre 2015) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 20-10-2015
Data Scadenza bando 16-11-2015
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UNIVERSITA' DI BOLOGNA «ALMA MATER STUDIORUM»

Concorso (Scad. 16 novembre 2015)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati per le esigenze del Dipartimento delle arti.

 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10.01.1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme
di esecuzione; 
    Vista la legge 07.08.1990, n. 241  e  s.m.i.,  recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di Ateneo di attuazione,  adottato  con  decreto
rettorale n. 378/12311 del 10.03.2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  09.05.1994,  n.
487 e s.m.i.,  le  cui  norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica  28.12.2000,  n.
445,  recante  il  testo  unico  delle  disposizioni  legislative   e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30.03.2001, n. 165 e s.m.i., recante
norme generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni
pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196 recante norme sul
trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento  di  Ateneo
di  attuazione,  adottato  con  decreto  rettorale  n.   271/09   del
23.02.2009; 
    Visto il decreto legislativo 11.04.2006, n. 198 e s.m.i., recante
il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art.
6 della legge 28.11.2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 66 della legge del 6.8.2008 n. 133,  di  conversione
del decreto legge del 25.06.2008 n.112 recante  disposizioni  urgenti
per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita',  la
stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione  tributaria,
cosi' come da ultimo modificato dall'art. 14 del decreto legge n.  95
del 6 luglio 2012; 
    Vista  la  legge  30.12.2010  n.  240  «Norme   in   materia   di
organizzazione  delle  Universita',   di   personale   accademico   e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario»; 
    Visto l'art.7 della legge 6.08.2013 n. 97 che  ha  modificato  la
disciplina in materia di accesso degli stranieri ai posti  di  lavoro
presso le pubbliche amministrazioni; 
    Visto  il  contratto   collettivo   di   lavoro   del   personale
tecnico-amministrativo del Comparto Universita', sottoscritto in data
16.10.2008; 
    Visto il Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con  decreto  rettorale  190/732  del
17.06.02, cosi' come modificato, da  ultimo,  con  decreto  rettorale
460/18184 del 19.04.2010; 
    Viste le delibere del  Consiglio  di  Amministrazione  di  questo
Ateneo del 27.01.2015 e del 24.02.2015, in materia di  Programmazione
del Personale; 
    Visto il Piano Strategico di Ateneo per gli anni 2013-2015; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno attuale di  professionalita'  di  Cat.  D,  area  tecnica,
tecnico scientifica ed elaborazione dati del Dipartimento delle  Arti
di questo Ateneo e' di n. 1 unita'; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista  la  nota  prot.  60703  del  24/07/2015   indirizzata   al
Dipartimento della Funzione  Pubblica,  Ufficio  Personale  Pubbliche
Amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Considerato l'esito negativo della procedura ex art.  34-bis  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    Visto altresi' l'esito  negativo  della  procedura  di  mobilita'
volontaria,  compartimentale  e  intercompartimentale,  attivata  con
avviso  prot.  60708  del  24/07/2015,  ai  sensi  dell'art.  57  del
C.C.N.L., Comparto Universita', vigente, e dell'art. 30  del  decreto
legislativo n. 165/2001 e s.m.i.; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione  del  concorso
pubblico  per  un  posto  di  categoria  D,  area  tecnica,   tecnico
scientifica ed elaborazione dati, per le  esigenze  del  Dipartimento
delle Arti di questo Ateneo; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
              Numero dei posti - Profilo professionale 
 
 
    E' indetto presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna
un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.  1  posto  di
categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica
ed elaborazione dati per le esigenze del Dipartimento delle  Arti  di
questo Ateneo. 
    La professionalita' ricercata e' quella di un tecnico  destinato,
in  prevalenza,  alle  attivita'  svolte  presso  i   Laboratori   di
documentazione della musica e dello spettacolo e presso  gli  Archivi
digitali della Biblioteca del Dipartimento  delle  Arti,  sezione  di
Musica e Spettacolo, nonche' alle attivita' che si svolgono presso il
Centro La Soffitta. 
    Tale figura dovra', tra le altre attivita', gestire  gli  archivi
digitali di documenti relativi  alla  musica  e  al  teatro,  nonche'
curare l'editing di testi scientifici e di  bibliografie  relative  a
tali ambiti. 
    La   figura   ricercata   dovra'   altresi'   contribuire    alla
comunicazione di eventi  e  iniziative  dipartimentali  di  musica  e
teatro;   fornire   supporto   alle   attivita'   didattiche   e   di
alfabetizzazione musicale del Dipartimento; curare  le  attivita'  di
proiezione video in campo musicale e teatrale. 
    Sono richieste conoscenze delle tecniche di  digitalizzazione  di
documenti relativi alla musica e al teatro, delle  tecniche  e  delle
procedure di archiviazione digitale  in  campo  musicale  e  teatrale
nonche' in materia di documentalistica e bibliografia della musica  e
del teatro. 
    E' inoltre richiesta la conoscenza degli elementi  primari  della
teoria musicale. 
    E' infine richiesta la conoscenza della lingua inglese. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria anche per soddisfare future ed eventuali esigenze,  anche
temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per  quelle  di
Forli', Cesena, Rimini e Ravenna. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare  alla  selezione  coloro  i  quali  siano  in
possesso dei seguenti requisiti: 
      1) cittadinanza italiana (gli italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di  uno  Stato  membro  purche'  titolari  del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 
      2) titolo di studio: 
        Lauree vecchio ordinamento: 
          Storia e conservazione dei  beni  culturali,  Conservazione
dei beni culturali, Discipline  delle  arti,  della  musica  e  dello
spettacolo (DAMS), Musicologia, Lettere. 
        Lauree nuovo ordinamento: 
          a) Lauree: Scienze dei Beni Culturali (Classe  13)  o  Beni
Culturali (L-1); Scienze e tecnologie delle  arti  figurative,  della
musica, dello spettacolo e della moda (Classe 23) o Discipline  delle
arti figurative, della musica, dello spettacolo e della  moda  (L-3);
Lettere (Classe 05 e L-10). 
          b)   Lauree   specialistiche/magistrali:   Archivistica   e
biblioteconomia (Classe 5/S e LM-5); Informatica  per  le  discipline
umanistiche  (Classe  24/S)  o  Metodologie   informatiche   per   le
discipline umanistiche (LM-43); Musicologia e beni  musicali  (Classe
51/S)  o  Musicologia  e  beni  culturali  (LM-45);   Scienze   dello
spettacolo e della produzione multimediale (Classe 73/S o LM-65). 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    I candidati che hanno conseguito il titolo di studio  all'estero,
nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a  livello
comunitario, dovranno dichiarare nella domanda  i  dati  relativi  al
provvedimento  di  equipollenza/equivalenza  (rilasciato   ai   sensi
dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001) o  quelli  relativi
al riconoscimento accademico. 
    In mancanza del provvedimento di  equipollenza/equivalenza  o  di
riconoscimento  accademico,  potra'  essere  dichiarata  in   domanda
l'avvenuta   presentazione   della   richiesta   degli   stessi.   In
quest'ultimo caso,  i  candidati  saranno  ammessi  al  concorso  con
riserva,  fermo  restando   che   l'equipollenza/equivalenza   o   il
riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere
posseduti al momento dell'assunzione. 
      3) godimento dei diritti civili e politici; 
      4) eta' non inferiore agli anni 18; 
      5) assenza di condanne penali definitive che possano  impedire,
secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di  impiego.
In ogni caso  e'  onere  del  candidato  indicare  nella  domanda  di
concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora  passate
in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 
      6) non essere stati esclusi  dall'elettorato  politico  attivo,
ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o
dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica  amministrazione  per
persistente  insufficiente  rendimento  ovvero  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
      7) i cittadini degli Stati membri  dell'Unione  europea  devono
possedere,   ai   fini   dell'accesso   ai   posti   della   pubblica
amministrazione, i seguenti requisiti: 
        a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
        b) essere in possesso, fatta  eccezione  per  la  titolarita'
della cittadinanza italiana, di tutti gli  altri  requisiti  previsti
per i cittadini della Repubblica; 
        c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    I requisiti prescritti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  delle  domande  di
ammissione alla procedura selettiva: 
      il difetto dei requisiti richiesti, accertato nel  corso  della
selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce
causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. 
    Si  segnala  che  ai  sensi  dell'art.  55-quater   del   decreto
legislativo  n.  150/2009  le  falsita'  documentali  o  dichiarative
commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione  del  rapporto  di
lavoro ovvero di progressioni di carriera comportano il licenziamento
senza preavviso. 
    I   candidati   sono   ammessi   al   concorso    con    riserva.
L'Amministrazione puo' disporre in  qualsiasi  momento,  con  proprio
provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento  delle
prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso. L'esclusione  verra'
comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 3 
 
 
          Presentazione delle domande - Termini e modalita' 
 
 
    Le domande  di  ammissione  al  concorso,  redatte  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato  1)  devono   essere
presentate, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica e, sempre a pena di esclusione, secondo una delle seguenti
modalita': 
      a mano, presso l'Area Persone e Organizzazione -  Piazza  Verdi
n. 3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e  venerdi'
dalle ore 9,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore  14,30  alle
15,30). Per la consegna a mano, non occorre la busta; 
      a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto,  purche'  spedita
entro  il  termine  sopraindicato:  fara'  fede  il  timbro  a   data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la  dicitura  «Contiene  domanda  rif.  ...»,  con  l'esatta
indicazione del riferimento del concorso cui si intende partecipare; 
      a mezzo Posta Elettronica Certificata (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione non si assume  alcuna  responsabilita'  per  il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da  parte  del  candidato  oppure  per  la
mancata  o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento   dell'indirizzo
indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (allegato  1),  il/la  candidato/a  deve  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28.12.2000,  n.  445  per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
      1) cognome, nome e codice fiscale; 
      2) la data ed il luogo di nascita; 
      3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o  di  essere  cittadino  di  Paese  terzo  titolare  del
permesso di soggiorno UE per  soggiornanti  di  lungo  periodo  o  di
essere titolare dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
      4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste  elettorali
si e' iscritti, ovvero i motivi  della  mancata  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime; 
      5) di non aver mai riportato condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso. In caso contrario andranno indicate  le
condanne  riportate  e  la   data   della   sentenza   dell'autorita'
giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche  se  sia  stata
concessa  amnistia,  condono,  indulto,  perdono  giudiziale  o   non
menzione, ecc.) ed i procedimenti penali pendenti; 
      6) di non essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la  produzione  di  documenti  falsi  o
viziati da invalidita' insanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 
      7) il possesso del titolo  di  studio  richiesto  dall'art.  2,
punto 2), del presente bando; 
      8) di essere idoneo al servizio continuativo ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
      9)   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
      10) di non essere stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  ai  sensi
dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto  del
Presidente della Repubblica 10.1.1957,  n.  3,  per  aver  conseguito
l'impiego mediante la produzione di  documenti  falsi  o  viziati  da
invalidita' insanabile; 
      11) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di
valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica  n.
487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni (v. allegato  3).
Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 
      12)  la  propria  disponibilita'  in  caso  di   assunzione   a
raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
      13) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso
(coloro che presenteranno domanda  di  partecipazione  tramite  Posta
Elettronica Certificata  personale,  riceveranno  ogni  comunicazione
riguardante il concorso tramite PEC); 
      14) nel caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
      15) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della Commissione giudicatrice; 
      16) di allegare copia di un documento di identita' personale in
corso di validita'; 
      17) I candidati con cittadinanza  diversa  da  quella  italiana
debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata  deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20 della legge 5.2.1992, n. 104). 
    La  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   deve   essere
sottoscritta dal/dalla candidato/a in originale a pena di esclusione.
Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
445 del 28.12.2000, la firma non deve essere autenticata. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata  personale
(PEC), l'obbligo  di  sottoscrizione  autografa  si  intende  assolto
allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF
di un documento di identita' in corso di validita'. 
Attenzione: 
    Dal 1° gennaio 2012  sono  entrate  in  vigore  nuove  norme  che
riguardano la validita' e l'utilizzo dei certificati  nella  Pubblica
Amministrazione. 
    Secondo tale normativa la Pubblica Amministrazione non puo'  piu'
accettare  ne'  richiedere  ai   candidati   certificati   contenenti
informazioni  gia'  in  possesso   della   Pubblica   Amministrazione
italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. 
    Tali disposizioni non si applicano a certificati  che  contengono
informazioni non in possesso della Pubblica Amministrazione  italiana
(es. dichiarazione di valore per titoli acquisiti all'estero). 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  Euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
        a. presso qualsiasi  agenzia  Unicredit  Banca  presente  sul
territorio Italiano - Codice Ente 307000; 
        b. tramite bonifico bancario a favore di Alma Mater Studiorum
- Universita' di Bologna - Istituto Cassiere: Unicredit Banca  S.p.a.
- Tesoreria Enti - Piazza Aldrovandi n. 12/A - Bologna - Codice IBAN:
IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico online  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico; 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif. ............ (indicare il numero di riferimento del concorso)». 
    Attenzione:  Per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale. 
      2) curriculum formativo e professionale, esclusivamente a  fini
conoscitivi e preferibilmente in formato europeo  (come  da  Allegato
2); 
      3)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite Posta Elettronica Certificata (PEC),  la
domanda e ogni altro documento devono essere inviati in  formato  PDF
(ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
      1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
      2) mancanza dei requisiti di accesso; 
      3) mancato rispetto dei termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
      4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi
entro la data di scadenza del bando. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento del Dirigente dell'Area  Persone  e  Organizzazione  ai
sensi dell'art. 8 del  Regolamento  in  materia  di  accesso  esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno  in  una  prova  scritta,  in  una  prova
pratica e una prova orale. Tali prove  sono  volte  a  verificare  le
capacita' tecnico-professionali del/della candidato/a,  la  maturita'
di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini teorico-pratiche
rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie del posto  messo
a concorso. 
Prova Scritta 
    La prova avra' ad oggetto i principii e i criteri di  base  della
documentalistica musicale e teatrale: 
      Metodi e tecniche di digitalizzazione di documenti di interesse
musicale e teatrale; 
      Normative  e  standard  di  catalogazione  dei   documenti   di
interesse musicale e teatrale; 
      Conoscenze di bibliografia e biblioteconomia per i documenti di
interesse musicale e teatrale. 
Prova Pratica 
    La prova pratica potra' consistere in uno  o  piu'  dei  seguenti
esercizi: 
      la ricostruzione metrica di un testo poetico italiano dei secc.
XVI-XX a partire dalla partitura; 
      il trasporto (scritto) di  un  breve  brano  di  musica  ad  un
intervallo dato; 
      l'approntamento,  eventualmente  effettuato  tramite  l'uso  di
strumenti informatici, della  locandina  di  un  concerto  di  musica
d'arte o di uno spettacolo teatrale, in lingua italiana e inglese. 
    Per la prova scritta e per  la  prova  pratica  i  candidati  non
potranno portare con se' libri, periodici,  giornali,  quotidiani  ed
altre pubblicazioni, ne' dizionari, ne' testi  di  legge.  Non  sara'
inoltre  consentito  l'utilizzo   di   apparecchiature   elettroniche
(computer, tablet, cellulari o palmari), pena l'immediata  esclusione
dal concorso. 
    Durante lo svolgimento della prova scritta e della prova pratica,
i candidati non potranno comunicare fra di loro o  con  l'esterno  in
alcun modo, pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato in ciascuna delle due prove una votazione di almeno 21/30 o
equivalente. 
Prova Orale 
    La prova orale vertera' sui seguenti argomenti: 
      principali   sistemi   di    descrizione,    archiviazione    e
catalogazione di documenti in campo musicale e teatrale; 
      nozioni  di  legislazione  universitaria  e   della   normativa
relativa agli Istituti dell'Alta  Formazione  Artistica,  Musicale  e
Coreutica. 
    Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese  e  di
uno o piu' dei seguenti programmi informatici: Word;  Excel;  Access;
software di  scrittura  musicale  (Finale);  Adobe  Photoshop;  Adobe
Illustrator; Adobe Premiere (oppure Final Cut). 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  Commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio finale sara' dato dalla somma  tra  la  media  della
votazione conseguita rispettivamente  nella  prova  scritta  e  nella
prova pratica, e la votazione conseguita nel colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    Il    giorno    26     novembre     2015     sul     sito     web
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
sara' pubblicato il diario della prova scritta e della prova  pratica
o il diario della prova scritta, della prova pratica  e  della  prova
orale o un  eventuale  rinvio  dovuto  a  motivi  organizzativi,  nel
rispetto  dei  termini  di  convocazione  previsti  dalla   normativa
vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla    selezione,    senza-bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  anche  secondo  una
delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
      1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta e
la prova pratica, mediante  raccomandata  a.r.  almeno  venti  giorni
prima della data in cui essi dovranno sostenere  il  colloquio.  Tale
termine  decorre  dalla  consegna  delle   raccomandate,   da   parte
dell'amministrazione,  al  servizio  postale.  L'amministrazione  non
assume responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque imputabili a  fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito  o  forza
maggiore. Sempre nella stessa comunicazione sara' riportato  il  voto
della prova scritta e della prova pratica; 
      2) ai singoli candidati al termine della prova pratica mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  Settore  Reclutamento  e  Selezione  i
risultati della prova scritta  e  della  prova  pratica,  ovvero  del
giorno in cui tali date saranno pubblicate sul  sito  web  di  Ateneo
(https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
 
            Formazione ed approvazione della graduatoria 
       Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  sara'   formata   secondo   l'ordine
decrescente del punteggio, determinato  sulla  base  della  votazione
complessiva  riportata  da  ciascun  candidato/a  e,  a  parita'   di
punteggio, delle preferenze previste dall'art. 5, commi 4  e  5,  del
decreto del Presidente della Repubblica  487/1994  e  ss.mm.ii.  gia'
dichiarate in domanda dal candidato (Allegato 3). 
    Si rammenta che tali titoli dovranno essere posseduti  alla  data
di scadenza del termine utile per la presentazione della  domanda  di
ammissione alla selezione e che il lodevole servizio di cui al  punto
17), comma 4, e lettera b),  comma  5,  dell'articolo  sopra  citato,
sara' considerato valido  per  i  6  mesi  successivi  alla  data  di
rilascio. 
    I  candidati  che  supereranno  la  prova  orale   dovranno   far
pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni dal  giorno
successivo a quello di cui hanno sostenuto il  colloquio,  tutti  gli
elementi che possano consentire a questa Amministrazione di  reperire
le informazioni o i dati gia' dichiarati  in  domanda.  In  luogo  di
essi, potra' essere presentata una apposita dichiarazione sostitutiva
di certificazione nelle forme e secondo le modalita'  previste  dalle
norme in materia. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'Amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato  nel
Bollettino ufficiale  dell'Alma  Mater  Studiorum  -  Universita'  di
Bologna. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale «Concorsi  ed
Esami». Dalla data di pubblicazione di detto provvedimento decorre il
termine per eventuali impugnative, laddove lo stesso  non  sia  stato
portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 11 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del Comparto Universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative  nazionali  e  comunitarie.  E'  in  ogni  modo  condizione
risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso,  l'annullamento
della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 12 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato  con  decreto  rettorale  190  del  17.06.02,  cosi'   come
modificato,  da  ultimo,  con  decreto  rettorale  n.  460/18184  del
19.04.2010, si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento
dei concorsi, in quanto compatibili. 
Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al Settore Reclutamento e  Selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di  Bologna,  Piazza  Verdi,  3  -
Bologna. tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
      lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore  9,00  alle
ore 11,15; 
      martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' il dott.  Michele
Menna, referente del procedimento e' il dott. Filippo  Pigliacelli  -
Settore reclutamento e selezione, piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. 
      Bologna, 2 ottobre 2015 
 
                                                  Il dirigente: Menna 
    Il presente bando sara' disponibile sul seguente  sito  internet:
https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm