Concorso per 25 allievi corsi (puglia) POLITECNICO DI BARI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 25 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 84 del 30-10-2015 |
Sintesi: | POLITECNICO DI BARI Concorso (Scad. 30 novembre 2015) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, afferente al Dipartimento I ... |
Ente: | POLITECNICO DI BARI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARI |
Comune: | BARI |
Data di inserimento: | 30-10-2015 |
Data Scadenza bando | 30-11-2015 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 30 novembre 2015)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione alla Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, afferente al Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari - anno accademico 2015/2016
IL RETTORE Visto il R.D. 1592/33 recante il Testo Unico delle leggi sull'istruzione superiore; Visto il D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 contenente le «Modifiche al Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli Atenei approvato con decreto del Ministro dell'universita' e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n 509»; Visto lo Statuto del Politecnico di Bari emanato con D.R. n. 128 del 19 aprile 2013; Visto il D.P.R. 162/82 e successive modifiche ed integrazione relative al riordino delle Scuole di Specializzazione ed in particolare l'art. 13 che prevede, tra l'altro, che «Per l'ammissione alle scuole di specializzazione e' richiesto il superamento di un esame consistente in una prova scritta che potra' svolgersi mediante domande a risposte multiple, integrata eventualmente da un colloquio e dalla valutazione, in misura non superiore al 30% del punteggio complessivo a disposizione della commissione, dei titoli di cui al penultimo comma del presente articolo»; Visto il D.I. 31.01.2006, pubblicato un G.U. n. 147 del 15.06.2006, relativo al riassetto delle Scuole di Specializzazione nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; Visto il Regolamento Didattico di Ateneo del Politecnico di Bari emanato con Decreto Rettorale n. 128 del 19 aprile 2012, e successive integrazioni; Visto il Regolamento della Scuola di Specializzazione in «Beni Architettonici e del Paesaggio», emanato con D.R. n. 404 dell'11.10.2013; Viste le delibere del Consiglio di Amministrazione del 23.7.2002, 30.03.2004, nonche' il D.R. n. 2145 del 24.06.2011, Manifesto degli Studi, con i quali sono stati fissati gli importi delle tasse e contributi per la frequenza delle scuole di specializzazione per l'a.a. 2011/2012; Vista la delibera del Senato Accademico, seduta del 25 gennaio 2013 con cui e' stata approvata l'istituzione della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari, afferente al Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura (DICAR); Visto il Verbale del Consiglio del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura, seduta del 20 maggio 2015, in cui e' stata approvata l'offerta formativa della predetta Scuola di Specializzazione in «Beni Architettonici e del Paesaggio» per l'A.A. 2015/2016; Vista la delibera del 22.09.2015, in cui il Senato Accademico ha ritenuto di richiedere al MIUR un parere in ordine all'impatto dell'offerta didattica della predetta Scuola di Specializzazione sul D.I.D. di Ateneo; Vista altresi', la delibera del 22.09.2015, in cui il Consiglio di Amministrazione, nelle more di acquisire il predetto parere del MIUR, ha disposto l'attivazione della predetta Scuola di Specializzazione in «Beni Architettonici e del Paesaggio» afferente al DICAR, per l'.A.A. 2015/2016; Tenuto conto che l'art. 3 del «Regolamento della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio» del Politecnico di Bari, prevede dei punteggi da attribuire alle prove di selezione confliggenti con le disposizioni di cui all'art. 13 del DPR 162/82 e s.m.i. e pertanto, nelle more della relativa modifica, si intende disapplicato; Ravvisata, pertanto, nelle more di acquisire il predetto parere ministeriale, l'urgenza di emanare, per l'anno accademico 2015/2016, il Bando relativo al concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, afferente al Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari A.A.2015/2016, anche al fine di allineare in ambito nazionale la decorrenza della predetta Scuola con le altre Scuole di Specializzazione; Decreta: di emanare, per l'anno accademico 2015/2016, il Bando, allegato al presente provvedimento e parte integrante dello stesso, relativo al concorso per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in «Beni Architettonici e del Paesaggio», afferente al Dipartimento di Scienze dell'ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari; Il presente provvedimento sara' sottoposto a ratifica del Senato Accademico nella prima seduta utile. Bari, 20 ottobre 2015 Il Rettore: Di Sciascio
Allegato Bando di concorso per l'ammissione alla «Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio», afferente al Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari - Anno Accademico 2015/2016 Art. 1. Indizione e oggetto del bando E' indetto, per l'anno accademico 2015/2016, il concorso pubblico, per titoli ed esami, aperto a cittadini italiani e stranieri, per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, afferente al Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari - A.A. 2015/2016. Il numero massimo degli specializzandi ammessi al primo anno del corso e' pari a 25. La durata del corso e' di 2 anni accademici e prevede l'acquisizione complessiva di 120 CFU. Art. 2. Finalita' della Scuola di Specializzazione La Scuola si propone l'obiettivo di formare specialisti con uno specifico alto profilo professionale nel settore dello studio, della tutela, del restauro, della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico, inteso nel suo senso piu' lato. La Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio del Politecnico di Bari si articola in due curricula in base alle specificita' di conoscenze disciplinari che connotano il Dipartimento ICAR: a. Curriculum in Storia e restauro dell'architettura antica; b. Curriculum in Restauro dell'architettura di pietra. Art. 3. Requisiti per l'ammissione L'ammissione alla Scuola di Specializzazione in "Beni Architettonici e del Paesaggio" e' riservata a coloro che sono in possesso delle seguenti lauree: Laurea Vecchio Ordinamento in Architettura Laurea Specialistica o Magistrale in Architettura e Ingegneria Edile (classe S/4) Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (classe LM-4) Possono, inoltre, essere ammessi, previa valutazione, da parte della Scuola, dei curricula personali per individuare eventuali debiti formativi, coloro che sono in possesso della laurea di II livello in: Archeologia (classe 2/S) (classe LM-2); Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali (classe 10/S) (classe LM-10); Conservazione e Restauro del Patrimonio storico-artistico (classe 12/S); Conservazione e restauro dei beni culturali (classe LM-11); Storia dell'Arte (classe 95/S) (classe LM-89). Sono altresi' ammessi al concorso per l'ammissione alla Scuola i laureati in possesso di titoli del precedente ordinamento equiparati a quelli del nuovo ordinamento indicati come requisito di accesso secondo quanto stabilito dalla tabella di equiparazione emanata con D.I. 5 maggio 2004, ferme restando le specifiche curriculari sopra richieste e i cittadini italiani e stranieri con titolo di studio conseguito presso Universita' straniere (ovvero II Level Degree: Master's Degree, Master of Science/Art, other.) I candidati gia' in possesso dell'equipollenza del titolo rilasciata da un'Universita' italiana devono allegare alla domanda di ammissione al concorso la relativa autocertificazione (con indicazione estremi del provvedimento, etc). L'idoneita' del titolo estero che, invece, non sia gia' stato dichiarato equipollente alla laurea, viene accertata dal Consiglio della Scuola, nel rispetto della normativa vigente in Italia e nel Paese dove e' stato rilasciato il titolo stesso e dei trattati o accordi internazionali in materia di riconoscimento di titoli per il proseguimento degli studi. Ai fini di tale riconoscimento, i candidati dovranno allegare alla domanda online ogni documentazione ritenuta utile ai fini del giudizio di idoneita'. In particolare, i candidati Extra UE o con laurea extra UE devono allegare alla domanda di partecipazione online i seguenti documenti redatti dall'Universita' che li ha emessi: Certificato di laurea con relativa votazione; Certificato degli esami di profitto sostenuti durante il percorso universitario con relativa votazione; Ogni altro documento ritenuto utile ai fini della dichiarazione di idoneita' (Diploma Supplement, dichiarazione di valore in loco). Detti documenti dovranno essere tradotti in italiano o in inglese e legalizzati dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane, secondo le norme vigenti in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di laurea delle Universita' italiane (nota del MIUR prot. 602 del 18 maggio 2011). Ai fini della valutazione, tutti i titoli richiesti dal presente bando devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Tutti i candidati sono ammessi con riserva sino all'accertamento dei requisiti prescritti che il Politecnico di Bari puo' effettuare in qualunque momento ed anche successivamente all'avvio dei corsi, ai sensi dell'art. 43 del T.U. n. 445/2000. Puo' essere disposta l'esclusione in qualsiasi momento con provvedimento motivato. Art. 4. Modalita' di partecipazione e termini di scadenza La presentazione della domanda di ammissione alla Scuola di Specializzazione, potra' avvenire unicamente attraverso la procedura informatica, entro trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente Bando di Concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed Esami», entro le ore 24.00 (ora italiana) dell'ultimo giorno, utilizzando esclusivamente l'apposita procedura disponibile sul sito web di ateneo, www.poliba.it, percorso: Didattica e studenti - Portale degli studenti ESSE3. Tutte le comunicazioni relative al presente concorso avverranno da parte del Politecnico di Bari tramite e-mail, all'indirizzo e-mail indicato dal candidato nella predetta procedura informatica. Eventuali domande presentate con modalita' diverse non saranno prese in considerazione. E' responsabilita' del candidato verificare la corretta conclusione della procedura informatica. I candidati sono invitati a completare la domanda di partecipazione ai concorsi con congruo anticipo rispetto alla data di scadenza. L'accesso alla procedura online e' subordinato alla registrazione al sistema ESSE3. Pertanto, i candidati, se non ancora registrati presso il Politecnico di Bari, devono selezionare la voce di menu' Registrazione e inserire i dati anagrafici richiesti; possono quindi, selezionando la voce di menu' Login e inserendo le credenziali ricevute dal sistema, accedere alla propria Area riservata e inserire la domanda. I candidati che siano gia' registrati presso il Politecnico di Bari devono invece selezionare direttamente la voce di menu' Login e accedere all'Area Riservata utilizzando le credenziali di cui sono gia' in possesso. Si invitano i candidati ad aggiornare i dati gia' presenti in anagrafica, selezionando la voce Home, in particolare l'indirizzo di posta elettronica cui saranno recapitate tutte le comunicazioni relative al concorso. A questo punto i candidati devono scegliere nel menu' a sinistra la voce di menu' Segreteria, poi, sempre nello stesso menu', Test di Ammissione, quindi il concorso di proprio interesse. Durante la compilazione della domanda i candidati dovranno: scegliere la lingua (italiana o inglese) con cui si intendono sostenere le prove, inserire i propri dati di studio e seguire le istruzioni previste dal sistema. allegare, tramite upload, i documenti, le autocertificazioni secondo i modelli predisposti dall'Ateneo e disponibili sul sito di Ateneo www.poliba.it al percorso Didattica e Studenti/Offerta formativa/Specializzazione, i titoli previsti nella scheda di concorso e il documento di riconoscimento. I titoli e i documenti devono essere allegati in formato elettronico PDF di dimensione non superiore a 5 MB ciascuno. La denominazione del file deve possibilmente riportare il cognome del candidato e la tipologia del titolo (es. rossi_curriculumvitae). Nella domanda di ammissione online al concorso i candidati con disabilita' (ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 e integrata dalla legge 28 gennaio 1999 n. 17) o con Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA (ai sensi della legge 8 ottobre 2010 n. 170) devono altresi' produrre esplicita richiesta riguardo all'ausilio necessario, nonche' all'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova di esame. Si precisa che ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e succ. modificazioni ai cittadini italiani e comunitari e' richiesta esclusivamente la presentazione di dichiarazione sostitutiva di certificazione per i seguenti stati e fatti attestati da Pubbliche Amministrazioni: a) iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; b) appartenenza a ordini professionali; c) titolo di studio, esami sostenuti; d) qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; Il candidato deve allegare, in upload, alla domanda online: Curriculum vitae et studiorum debitamente sottoscritto e datato secondo il Modello 1 predisposto dall'Ateneo, disponibile sul sito al percorso: Didattica e Studenti/Offerta formativa/Specializzazione; Valido documento di riconoscimento, in corso di validita' e sottoscritto; Titoli di laurea triennale e specialistica/magistrale (o quinquennale) posseduti, specificando i voti di laurea e l'elenco degli esami sostenuti nei due corsi di studio (o in quello quinquennale) e la relativa votazione, utilizzando il Modello 2 predisposto dall'Ateneo disponibile sul sito al percorso: Didattica e Studenti/Offerta formativa/Specializzazione. Dichiarazione sostitutiva degli eventuali titoli in possesso, indicati nel curriculum tra quelli riportati sub lett. a) c) d) ed e) del successivo art. 6 ed utili alla relativa valutazione, datata e sottoscritta, secondo il Modello 3 predisposto dall'Ateneo disponibile sul sito al percorso: Didattica e Studenti/Offerta formativa/Specializzazione, resa ai sensi degli artt. 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta') del D.P.R. 445/2000 (i candidati, ai sensi dell'art. 15 della Legge di Stabilita' n. 183/2011 non possono presentare certificati e atti di notorieta' rilasciati da pubbliche amministrazioni o da gestori di pubblici servizi relativi ai titoli in possesso ai fini della valutazione. I predetti certificati dovranno essere sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000). Tesi di Laurea magistrale/specialistica; Eventuali pubblicazioni scientifiche (anche per estratto) relative all'attivita' svolta e riportate nel curriculum. Eventuali certificazioni di lingua (si veda successivo art. 6, III cpv.) Tale documentazione dovra' essere in italiano o in inglese, ovvero tradotta in italiano o in inglese a cura e sotto la responsabilita' del candidato. La domanda online si intende correttamente conclusa solo quando, al termine della procedura, il candidato potra' stampare il pdf della domanda di ammissione generato dal sistema informatico. Dopo la conferma dei dati e quindi l'inoltro telematico, non sara' piu' possibile modificare la domanda; sara' invece consentito aggiungere, eliminare sostituire o modificare i documenti allegati purche' entro la scadenza del bando. Dopo tale scadenza non saranno ammesse integrazioni alla documentazione. La verifica della validita' delle domande, ivi compresa la completezza e regolarita' delle autocertificazioni rese, sara' effettuata dall'Amministrazione dopo la scadenza del bando. In caso di invalidita', incompletezza o irregolarita' della domanda o della documentazione presentata, il candidato sara' escluso dal concorso, con comunicazione all'indirizzo e-mail indicato dal candidato nella domanda di ammissione. Non saranno ritenute valide le domande incomplete o prive dei titoli obbligatori richiesti dal presente bando. Nel caso di pubblicazioni voluminose che eccedano i MB consentiti o non disponibili in formato elettronico, il candidato potra' presentarle separatamente, in formato cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD-ROM) corredate da un elenco, entro le ore 14.00 della data di scadenza prevista per la presentazione delle domande di ammissione, mediante invio di apposito plico. In tale ipotesi, la presentazione in modalita' cartacea (per le pubblicazioni non disponibili in formato elettronico) o su supporto informatico, potra' avvenire con invio di plico, idoneamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura, a mezzo di servizio postale, corriere privato o agenzia di recapito, al seguente indirizzo: Magnifico Rettore del Politecnico di Bari - Direzione Gestione Risorse e Servizi Istituzionali - Ufficio Protocollo - Via Amendola 126/B, 70126 Bari. Sul plico dovranno essere riportati, il nome e il cognome del candidato e la dicitura: «Concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in «Beni Architettonici e del Paesaggio A.A. 2015-2016». Il recapito in tempo utile del plico con le pubblicazioni, mediante servizio postale, corriere privato, agenzia di recapito, presso l'Ateno e' ad esclusivo rischio del candidato. Art. 5. Data e sede di svolgimento della prova Nei giorni successivi la data scadenza del bando, saranno pubblicate sul sito di Ateneo www.poliba.it, e precisamente sull'albo Pretorio on-line del Politecnico di Bari (percorso: Bandi e Concorsi/Albo Ufficiale on-line), nella apposita sezione della Scuola di Specializzazione, al percorso: https://www.poliba.it/it/didatticaestudenti/offertaformativa, sul sito della Scuola di Specializzazione (www.specializzazionepoliba.it), nonche' sul sito del Dipartimento (DICAR) ove la scuola afferisce, le date delle prove di selezioni con l'indicazione dell'ora e del luogo di svolgimento delle stesse. Tale pubblicazione avra' valore di notifica ufficiale personale a tutti i candidati interessati, esonerando il Politecnico di Bari dall'invio di qualsiasi comunicazione. Art. 6. Valutazione dei titoli e prove di esame Il concorso di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e' per titoli ed esami. Sono ammessi a frequentare la Scuola i candidati che, in relazione al numero di posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio di merito complessivo riportato. In caso di parita' di punteggio si dara' precedenza al candidato piu' giovane di eta'. L'accesso alla prova di ingresso e' subordinato alla presentazione di una attestazione relativa alla conoscenza di una lingua straniera tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, greco moderno; in alternativa e' previsto il superamento di una prova orale che consenta di verificare la conoscenza di una tra le lingue straniere ammesse. Ai fini della formulazione della graduatoria di merito, la Commissione giudicatrice ha a disposizione per ciascun candidato 100 punti, dei quali 30 per la valutazione dei titoli, 35 per la valutazione della prova scritta e 35 per la valutazione della prova orale. La prova di accesso consiste in: una prova scritta su un tema attinente la storia dell'architettura antica o del restauro architettonico. una prova orale sulle principali tematiche inerenti i due curricula attivati dalla scuola. La valutazione dei titoli sara' effettuata prima della prova scritta e sara' resa pubblica prima della correzione della stessa, secondo criteri predeterminati di seguito riportati: a) tesi di laurea in disciplina inerenti tematiche storico-archeologiche o di restauro: da 0 fino a 8 punti; b) voto di laurea: 3 per un punteggio da 105 a 109; 5 per i pieni voti assoluti; 7 per i pieni voti assoluti con lode; c) pubblicazioni scientifiche in materie considerate, dalla commissione giudicatrice, attinenti alla specializzazione: da 0 fino a 20 punti; d) partecipazioni a missioni archeologiche di scavo, rilievo e studio di monumenti: da 0 fino a 15 punti; e) altri titoli considerati, dalla commissione giudicatrice, attinenti alla specializzazione (documentate esperienze di restauro, di catalogazione dei beni culturali; attestati di frequenza a corsi di perfezionamento o master affini, conoscenza attestata di ulteriori lingue straniere oltre quelle prevista nei requisiti di accesso al concorso, etc.): da 0 fino a 10 punti. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto alla prova scritta almeno 21 punti su 35. Sono idonei i candidati che ottengono alla prova orale almeno 21 punti su 35. La graduatoria definitiva sara' stilata in base alla somma dei punteggi singolarmente ottenuti nella valutazione dei titoli e nelle rispettive prove scritta ed orale. L'assenza del candidato ad una delle prove sara' considerata come rinuncia al concorso, qualunque ne sia la causa. I candidati saranno ammessi a sostenere la prova muniti del medesimo documento di riconoscimento che e' stato inserito nella domanda di ammissione on-line. Durante lo svolgimento delle prove, i candidati, a pena di esclusione, devono utilizzare esclusivamente una penna ad inchiostro nero, non potranno tenere borse o zaini, ne' potranno utilizzare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, ne' apparecchiature elettroniche o strumenti informatici e telefoni cellulari, ne' potranno comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti e' escluso dal concorso con disposizione immediata della Commissione. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che la stessa possa essere disposta in un momento successivo alla prova stessa. La commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni suindicate ed ha facolta' di adottare tutti i provvedimenti necessari. Art. 7. Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice, nominata con Decreto Rettorale dopo la scadenza dei termini di presentazione della domanda, e' costituita da cinque professori di ruolo, e relativi supplenti, su designazione del Consiglio della Scuola. Art. 8. Pubblicazione dei risultati e adempimenti per l'immatricolazione Dopo lo svolgimento del concorso, espletate tutte le formalita', la graduatoria ufficiale (D.R. Approvazione Atti) sara' pubblicata sull'Albo Ufficiale on-line del Politecnico di Bari (www.poliba.it/Bandi e Concorsi/ Albo Ufficiale on- line) nonche' nella apposita sezione della Scuola di Specializzazione, al percorso: https://www.poliba.it/it/didatticaestudenti/offertaformativa e avra' valore di notifica ufficiale. I candidati ammessi alla Scuola devono far pervenire al Magnifico Rettore del Politecnico di Bari - Ufficio Post-Lauream: domanda di immatricolazione alla Scuola di Specializzazione, unitamente alla documentazione prescritta, seguendo le istruzioni che verranno fornite, subito dopo la pubblicazione della graduatoria di cui al comma 1, e pubblicate nella apposita sezione della Scuola di Specializzazione, al percorso: https://www.poliba.it/it/didatticaestudenti/offertaformativa, con valore di notifica ufficiale. Accertata la regolarita' della documentazione ed effettuate le necessarie verifiche, l'Ateneo provvedera' a pre-immatricolare i candidati vincitori del concorso, su piattaforma informatica in ambiente ESSE3, dandone comunicazione agli stessi, e la pre-immatricolazione consentira' l'accesso al corso. Il perfezionamento della immatricolazione sara' effettuato dagli uffici preposti dopo il pagamento - nei tempi prescritti - delle tasse, del bollo e dei contributi di cui al successivo art. 9, mediante utilizzo degli appositi MAV generati dal sistema e visionabili/stampabili dagli interessati nell'Area personale su sistema ESSE3 (Selezionando Voce: SEGRETERIA/PAGAMENTI) successivamente all'avvenuta pre-immatricolazione. A seguito di eventuali finanziamenti ottenuti da Enti Pubblici e Privati, potrebbero essere attribuite borse di studio da destinarsi agli specializzandi ammessi alla Scuola, secondo l'ordine di merito di cui alla graduatoria del decreto di approvazione atti e sino alla concorrenza delle somme stanziate. Art. 9. Tasse e contributi Le tasse e i contributi per l'iscrizione alla Scuola sono fissati in € 1500,00 annui. Tutti gli specializzandi sono altresi' tenuti al versamento annuale del bollo, di importo pari a 16,00 euro, e della tassa regionale per il diritto allo studio (ADISU/Politecnico), di importo pari a 160 euro. L'importo complessivo dovuto per tasse e contributi d'iscrizione di ciascun anno dovra' essere pagato in due rate semestrali: la prima all'atto dell'iscrizione, la seconda entro il 30 giugno successivo. Art. 10. Modalita' di rinuncia a seguito dell'immatricolazione Gli specializzandi che, dopo aver effettuato l'immatricolazione, decidessero di interrompere gli studi presso la Scuola devono recarsi presso il l'Ufficio Post-Lauream e presentare una dichiarazione scritta, in carta da bollo oppure in carta resa legale mediante apposizione di marca da bollo da € 16,00, indirizzata al Rettore. La rinuncia puo' essere effettuata in qualsiasi momento. Gli specializzandi che rinunciano a proseguire gli studi non hanno diritto al rimborso delle tasse e dei contributi gia' pagati. Art. 11. Divieto di contemporanea iscrizione La frequenza della Scuola di Specializzazione e' incompatibile con la partecipazione ad altri corsi di studio di qualsivoglia ordine e grado. La frequenza di altri corsi di studio, quali il corso di dottorato di ricerca, comporta il congelamento della Scuola di Specializzazione per la durata del corso relativo. Art. 12. Articolazione delle attivita' formative La frequenza delle attivita' della Scuola e' obbligatoria; lo specializzando e' tenuto a seguire tutte le lezioni ed esercitazioni di ciascun corso e delle attivita' previste. La verifica delle presenze dovra' attestare una partecipazione annua non inferiore al 75% per ciascun corso di insegnamento. La verifica di profitto finale e' diretta ad accertare l'adeguata preparazione degli specializzandi iscritti ai corsi di studio ai fini del conseguimento dei relativi crediti. Per sostenere gli esami di profitto o altre forme di verifica al fine di acquisire i crediti relativi lo specializzando deve aver ottenuto nel corso di studio al quale e' iscritto, le attestazioni di frequenza ed altresi' essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi dovuti. La Scuola rende noto agli iscritti il calendario degli appelli di esame all'inizio dell'attivita' didattica, prevedendo un appello al termine di ognuno dei periodi didattici nei quali e' articolato l'anno accademico. La Commissione dell'esame finale e' costituita dai docenti dei corsi o, nel caso di corsi integrati, dai docenti responsabili dell'attivita' formativa. I risultati ottenuti in eventuali stages o tirocini saranno valutati dal docente o dai docenti responsabili degli stessi stages. Il voto e' espresso in trentesimi. Coloro che non superano tutti gli esami fondamentali obbligatori del proprio anno di corso non possono essere ammessi al successivo anno di corso e debbono ripetere l'anno. Lo specializzando studente non puo' iscriversi per piu' di due volte allo stesso anno di corso. Art. 13. Pubblicita' degli atti del concorso Il presente bando di concorso e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sull'Albo Ufficiale on line del Politecnico di Bari (www.poliba.it/Bandi e Concorsi/ Albo Ufficiale on-line), sul sito del Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura al percorso: Ricerca/Dipartimenti, sotto l'apposita Sezione della Scuola al percorso: Didattica e Studenti/Offerta Formativa/Specializzazione nonche' sul sito della Scuola di Specializzazione (www.specializzazionepoliba.it). Tutti i successivi atti ad esso collegati saranno resi pubblici mediante pubblicazione ufficiale all'Albo Ufficiale del Politecnico di Bari, con valore di notifica ufficiale a tutti gli effetti per gli interessati . Art. 14. Informativa sulla privacy per gli studenti ai sensi del decreto legislativo 196/2003 Il Politecnico di Bari garantisce che i dati personali degli studenti, acquisiti con l'immatricolazione e l'iscrizione o con successive eventuali modifiche apposite di raccolta, saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attivita' istituzionali, nei limiti stabiliti dai citato decreto legislativo e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza. Art. 15. Responsabile del procedimento e persona di contatto II Responsabile del procedimento e' la dott.ssa Anna Benegiamo, in servizio presso il Settore Ricerca e Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Bari (anna.benegiamo@poliba.it). Le persone di contatto sono la dott.ssa Rita Biancofiore (rita.biancofiore@poliba.it - Tel 0805963526), in servizio presso il Dipartimento ICAR del Politecnico di Bari (tel. 0805963526) e il prof. Rocco, Direttore della Scuola di Specializzazione (cell. 3204316247) ai quali e' possibile far riferimento telefonicamente per chiarimenti ed informazioni in merito alla presente selezione dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 10:00 alle 12:00. Art. 16. Norme finali e di salvaguardia I candidati che non avranno osservato le norme del presente bando non potranno partecipare all'esame di ammissione e non avranno titolo per l'iscrizione. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, si rinvia alle disposizioni vigenti in materia. Il Rettore: Di Sciascio