Concorso per 1 direttore farmacista - farmacia ospedaliera (emilia romagna) AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA Concorso (Scad. 24 dicembre 2015) Conferimento incarico a tempo determinato di Dirigente Farmacista di Farmacia Ospedaliera ex art. 15 octies D.Lgs. n. 502/92 L’Az ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA DI REGGIO EMILIA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | REGGIO EMILIA |
Comune: | REGGIO EMILIA |
Data di inserimento: | 14-12-2015 |
Data Scadenza bando | 24-12-2015 |
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Concorso (Scad. 24 dicembre 2015)
Conferimento incarico a tempo determinato di Dirigente Farmacista di Farmacia Ospedaliera ex art. 15 octies D.Lgs. n. 502/92
L’Azienda Ospedaliera “Arcispedale Santa Maria Nuova” di Reggio Emilia - Istituto in tecnologie avanzate e modelli assistenziali in oncologia – IRCCS intende procedere alla predisposizione di una graduatoria per il conferimento di un incarico professionale di Dirigente Farmacista di Farmacia Ospedaliera - a tempo determinato ai sensi dell’art. 15 octies del D.L.gs 502/1992, come da atto n.1515 del 30/11/2015, poiché nel triennio 2016-2018, a seguito della prossima centralizzazione dei laboratori di produzione galenica presso Core e l’attivazione, nell’ambito del Dipartimento Farmaceutico Interaziendale, dei percorsi di centralizzazione provinciale delle preparazioni galeniche in ottemperanza all’Accordo di Fornitura 2015, si prevedono l’attivazione di un piano di miglioramento volto alla riorganizzazione su base aziendale e centralizzazione provinciale di una serie di attività professionali, formative e di sviluppo dell’area galenica clinica.
Ai fini del coordinamento e della realizzazione di tutte le azioni previste dal piano di miglioramento, si rende necessario l’apporto di una figura professionale con specifiche competenze ed esperienza nell’area galenica clinica e compounding, che dovrà curare le attività di allestimento di preparazioni galeniche officinali di uso tradizionale, preparazioni galeniche magistrali personalizzate non iniettabili, preparazioni sterili ad uso oftalmico, di miscele nutrizionali personalizzate. Tale figura professionale dovrà altresì sovrintendere l’analisi di fattibilità e allestimento di nuove preparazioni, l’informazione/consulenza ai clinici e l’attività di formazione degli operatori sanitari.
I requisiti specifici di ammissione richiesti sono i seguenti:
a) Diploma di laurea in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche conseguito ai sensi del vecchio ordinamento universitario, ovvero altro diploma di laurea specialistica/magistrale equiparato ai sensi del Decreto 9/7/2009 del Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca pubblicato nella G.U. n. 23 del 7/10/2009
b) Diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera
c) Iscrizione all’Albo dell’ordine professionale dei Farmacisti
d) Documentata attività professionale in qualità di farmacista preparatore in ambito galenico sterile e non sterile per un periodo di almeno 4 anni svolta con rapporto di lavoro dipendente, o libero professionale, o co.co.co. presso enti o pubbliche amministrazioni.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali oltre quelli specifici sopraindicati:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis DLgs 165/01 e s.m.;
b) idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera (secondo l’allegato schema), dovrà pervenire al Servizio Gestione del Personale – Arcispedale S. Maria Nuova, Viale Umberto I°, 50 - 42123 Reggio Emilia, a pena di esclusione, tassativamente entro il quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del bando nel BUR Emilia-Romagna.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre 7 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio Postale.
La domanda può essere inviata, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.asmn.re.it in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza inviata nei termini di vigenza del bando è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Si richiede di indicare nella domanda l’indirizzo di posta elettronica (se posseduto) al quale inviare ogni comunicazione.
Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva dei cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando. Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e a dimostrazione delle stesse è sufficiente allegare la prima pagina dell’articolo scientifico dal quale si possa evincere il titolo, la rivista, gli autori e l’abstract dello stesso.
Possono essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostituiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:
- l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato;
- la qualifica e il profilo professionale;
- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente - contratto libero professionale - collaborazione coordinata e continuativa - consulenza - prestazione occasionale - borsa di studio - assegnista di ricerca, ecc.);
- il regime orario (tempo pieno/part-time e relativa percentuale);
- le date (giorno - mese - anno) di inizio e di conclusione dei servizi prestati nonchè le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.);
- quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Le autocertificazioni relative a servizi prestati presso Case di Cura convenzionate, o accreditate o servizi prestati all’estero dovranno essere conformi a quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del DPR 483/1997.
L’Azienda Osp.ra è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 183/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di cu agli articoli 46 e 47 ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato DPR n. 445/2000 circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
L’incarico verrà conferito previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.
La valutazione del curriculum sarà limitata ai soli candidati idonei al colloquio e verrà effettuata dalla Commissione successivamente allo svolgimento dello stesso.
In fase di valutazione del curriculum formativo e prof.le verrà dato particolare rilievo all’attività di galenica clinica, di formazione e sviluppo svolta nel settore della galenica clinica con particolare riferimento all’area pediatrico/neonatale ed oculistica.
La Commissione esaminatrice, per la formulazione della graduatoria di merito avrà a disposizione 100 punti complessivi così suddivisi: 50 punti per il curriculum formativo e professionale e 50 punti per il colloquio.
I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura sono fin d’ora convocati per l’espletamento del previsto colloquio in data 28 gennaio 2016 - ore 9.30 presso Sala Riunioni - 2° piano - ex Ospedale Spallanzani - Viale Umberto I n. 50 Reggio Emilia.
Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio, senza ulteriori singole comunicazioni, nel giorno, luogo ed ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Lo stato giuridico ed economico inerente l’incarico di cui trattasi è regolato e stabilito dalle norme legislative e contrattuali vigenti per il personale dirigente del SSN.
Il conferimento dell’incarico e la relativa sottoscrizione del contratto resta subordinato alla disponibilità di bilancio e all’obiettivo di equilibrio economico-finanziario previsto per l’Azienda, nonché ai vincoli previsti dalla legislazione nazionale/regionale vigente.
Il trattamento economico sarà quello previsto dal CCNL per l’area della Dirigenza sanitaria professionale tecnica ed amministrativa del SSN, tenuto conto delle competenze richieste e dei compiti peculiari assegnati in relazione al profilo da ricoprire.
Il contratto oggetto del presente bando verrà stipulato con l’Azienda Osp.ra ASMN-IRCCS di Reggio Emilia e la durata dell’incarico sarà triennale.
Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell’art. 71 del DPR n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicità delle dichiarazioni effettuate, l’interessato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e ciò ai sensi dell’art. 75 del medesimo DPR.
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni più ampia facoltà in ordine alla proroga, sospensione, revoca, rettifica o annullamento del presente avviso.
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 si informano i Signori candidati che i dati personali raccolti saranno utilizzati ai soli fini della procedura di selezione e per adempimento di obblighi di legge.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione del Personale dell’Azienda Ospedaliera - Viale Umberto I n. 50 - Reggio Emilia - tel. 0522/296809 - 296845.
Il bando ed il fac-simile di domanda sono disponibili nel sito internet: www.asmn.re.it
Scadenza presentazione domande: 24 dicembre 2015
Lorenzo Fioroni