Concorso per 1 dirigente medico disciplina radioterapia (puglia) AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI Concorso (Scad. 2 aprile 2016) Avviso pubblico, per colloquio e titoli, per il conferimento di incarichi professionali a termine di Dirigente Medico della discip ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARLETTA-ANDRIA-TRANI |
Comune: | ANDRIA |
Data di inserimento: | 11-03-2016 |
Data Scadenza bando | 02-04-2016 |
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Concorso (Scad. 2 aprile 2016)
Avviso pubblico, per colloquio e titoli, per il conferimento di incarichi professionali a termine di Dirigente Medico della disciplina in “Radioterapia”.
IL DIRETTORE GENERALE
In esecuzione della delibera n. 352 del 25/02/2016
RENDE NOTO
Che è indetto avviso pubblico, per colloquio e titoli, per il conferimento di incarichi professionali a termine di Dirigente Medico della disciplina in “Radioterapia”.
Il bando è emanato con le procedure e le modalità di cui:
- disposizioni di cui all’art. 18 del D.vo n. 502/1992 e s.m. e i.;
- disposizioni di cui al D.P.R. 483/97;
- disposizioni di cui alla Legge 10/04/91 n. 125, all’art. 57 del D. L.vo n. 165/2001 e s.m. e i. e al D. Lgs. n. 198/2006, che garantiscono pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro;
- disposizioni di cui all’art. 20 della legge 104/92 sulla richiesta di ausili e di eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di handicap; - le disposizioni di cui all’art. 2, comma 9, della Legge n. 191/98;
- disposizioni di cui all’art. 35 del D. Lgs. 165/2001 e s.m. e i.;
- le disposizioni di cui al DPR n. 487 del 09/05/1994 e s.m. e i.;
Il trattamento economico è quello previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL. dell’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria.
Il rapporto di lavoro, conseguente al presente bando, è disciplinato dal CCNL della dirigenza Medica e Veterinaria, è a tempo pieno ed è, quindi, incompatibile con qualsiasi altro rapporto o incarico, sia pubblico che privato, anche se di natura convenzionale, fatto salvo quanto diversamente disciplinato da norme specifiche applicabili.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
1. Ai sensi dell’art.18, comma 1, del D. Lg.vo 30/12/1992 n.502 e successive modificazioni e dell’art.1 del D.P.R. 10/12/1997 n.483, possono partecipare al suddetto avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti generali e specifici:
a) Essere cittadini italiani o equiparati ai fini dell’accesso al pubblico impiego. Sono equiparati ai cittadini italiani, ai sensi dell’art.38 del D.lgs 165/2001 come modificato dall’art.7 della L. 6/8/2013, n.97 (in G.U. n.194 del 20/08/2013; in vigore dal 4/09/2013):
• gli italiani non appartenenti alla Repubblica;
• i cittadini di altro stato appartenente all’Unione Europea;
• i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
• i titolari di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) Idoneità fisica all’impiego: l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’ASL BT, prima dell’immissione in servizio. Se l’accertamento sanitario risulterà negativo o con limitazioni, o nel caso in cui l’interessato non si presenterà alla visita medica senza giustificato motivo, non si darà corso all’assunzione;
c) Godimento dei diritti politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
d) Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
e) Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego
f) Titoli di studio ed accademici richiesti per l’accesso alla relativa carriera, ai sensi dell’art.40 del D.P.R. n.483/1997:
– Laurea in Medicina e Chirurgia ovvero laurea specialistica/magistrale equiparata alla predetta;
– Specializzazione nella disciplina di “RADIOTERAPIA”, e/o in disciplina equipollente e/o affine;
– Iscrizione all’albo professionale, posseduta alla scadenza del bando dell’avviso. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione all’avviso, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di avviso per la presentazione delle domande di ammissione.
Ai sensi dell’art. 49 e 50 del D.P.R. 31/08/1999, n. 394 e s.m. e i., i titoli accademici di studio conseguiti all’estero, devono essere corredati dal decreto di riconoscimento di equipollenza rilasciato dal Ministero della Salute Italiano;
Ai sensi dell’art.56, comma 2, del D.P.R. 10.12.1997, n.483, il personale in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del citato Decreto 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla data (17/01/1998).
DOMANDE DI AMMISSIONE:
Modalità e termine di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione all’Avviso, redatte su carta semplice, indirizzate AL DIRETTORE GENERALE ASL BT – VIA FORNACI n. 201 - 76123 ANDRIA, devono essere inoltrate, pena esclusione, entro il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale Regione Puglia, scegliendo esclusivamente una delle seguenti modalità:
• per posta a mezzo di raccomandata A.R.. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Per finalità esclusivamente organizzative, all’esterno della busta utilizzata per l’invio della domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere apposta la dicitura: “Istanza di partecipazione all’avviso pubblico per DIRIGENTE MEDICO – Disciplina di RADIOTERAPIA - COD. 10 -;
• a mezzo posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@mailcert.aslbat.it. In applicazione della L.150/2009 e con le modalità di cui alla circolare del Dip. Funzione Pubblica n. 12/2010, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando – nel Bollettino Ufficiale Regione Puglia.
Ai sensi dell’articolo 65 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale), la validità dell’istanza è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di una casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente personale e che la stessa consenta l’identificazione personale dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso (posta certificata governativa, https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot), pena esclusione; non sarà pertanto ritenuta ammissibile la domanda inviata da casella di posta elettronica semplice/ordinaria. L’invio deve avvenire in un’unica spedizione, (non superiore a 20MB), devono essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, preferibilmente .pdf e .tif. e deve contenere i seguenti allegati:
– domanda, redatta usando lo schema esemplificativo riportato in calce;
– curriculum vitae reso in forma di autocertificazione e/o dichiarazione sostitutiva di
– atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000 redatto usando lo schema esemplificativo;
– elenco documenti;
– cartella con tutta la documentazione;
– copia fotostatica di documento di riconoscimento in corso di validità.
La validità della trasmissione e ricezione del messaggio di posta elettronica certificata è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. La ricevuta di ritorno viene inviata automaticamente dal gestore PEC.
Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se effettuate secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 235/2010 (Codice dell’amministrazione digitale). L’ASL BT qualora l’istanza di amissione al concorso sia pervenuta tramite PEC, è autorizzata ad utilizzare, per ogni comunicazione, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte dell’istante.
Per finalità esclusivamente organizzative, nell’oggetto dell’email della domanda di partecipazione al concorso inviata tramite PEC, dovrà essere apposta la dicitura: “Istanza di partecipazione all’avviso pubblico per DIRIGENTE MEDICO – Disciplina di RADIOTERAPIA - COD. 10 -;
Al di fuori delle 2 succitate modalità, è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione della domanda di partecipazione al concorso, pena la non ammissione.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli è priva di effetti e i documenti o i titoli, inviati successivamente alla scadenza del termine, non saranno presi in considerazione. Inoltre, è escluso il riferimento a documenti già presentati dal candidato presso questa azienda in occasione di altre procedure amministrative e/o concorsuali, senza allegarli.
L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da:
- inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda;
- eventuali disguidi postali non imputabili in ogni caso a colpa dell’amministrazione stessa;
- mancato funzionamento della posta certificata o eventuali disguidi tecnici e/o informatici (invio tramite PEC), non imputabili in ogni caso a colpa dell’amministrazione, che si dovessero verificare da parte del server;
- da atti comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore che possano comportare il ritardo nella presentazione della domanda rispetto ai termini previsti nel presente bando.
Le istanze già pervenute o che perverranno prima della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia non saranno prese in considerazione e saranno archiviate senza alcuna comunicazione ulteriore agli interessati, in quanto il presente bando costituisce a tutti gli effetti notifica nei confronti degli interessati.
Non si terrà conto, comunque, delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno dal giorno di emissione della lettera di convocazione di candidati per l’espletamento della prova colloquio, anche se inoltrate in tempo utile.
Dichiarazioni da formulare nella domanda di partecipazione
Nella domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico, datata e firmata a pena di esclusione, (allegato “A”: fac-simile dello schema di domanda) gli aspiranti devono dichiarare il possesso dei seguenti requisiti, comprovando gli stessi in sostituzione delle normali certificazioni ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183:
1) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente o di uno dei paesi dell’unione europea;
3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate o di non aver riportato condanne penali;
5) il titolo di studio posseduto, richiesto dal presente bando per la partecipazione al presente avviso, con l’indicazione della data e della sede di conseguimento;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 31/12/1985);
7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
8) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto deve essere fatta ogni comunicazione relativa all’avviso, completo di n. di codice di avviamento postale, di n. telefonico (anche cellulare); in caso di omessa indicazione sarà tenuta in considerazione la residenza dichiarata come al punto 1) che precede, nonché obbligatoriamente l’indirizzo pec, anche diverso da quello personale;
9) idoneità fisica all’impiego;
10) l’eventuale possesso dei titoli di carriera, dei titoli di studio accademici e delle pubblicazioni;
11) l’eventuale condizione di portatore di handicap, il tipo di ausilio per la prova colloquio e i tempi necessari aggiuntivi (quanto dichiarato dovrà risultare da apposita certificazione, rilasciata dal servizio sanitario ex lege n. 104/92 della A.S.L., che il candidato dovrà presentare il giorno della prova colloquio);
12) di aver preso visione del presente bando di avviso pubblico e di sottostare a tutte le condizioni in esso stabilite;
13) di accettare che le modalità di notifica rivenienti dalla procedura di selezione possano avvenire oltre che per racc. r.r., anche a mezzo posta certificata all’indirizzo indicato al precedente punto 9) o tramite pubblicazione sul sito Aziendale della ASL consultabile all’indirizzo www.aslbat.it - sezione Concorsi e Avvisi;
14) di autorizzare l’ASL BT al trattamento e utilizzo dei dati personali di cui al D.Lgs. n.196/2003, per lo svolgimento della procedura concorsuale, ivi compreso l’esercizio del diritto di acceso agli atti;
15) di autorizzare la pubblicazione del proprio nominativo sul sito internet dell’ASL BT per tutte le comunicazioni inerenti il concorso pubblico nonché all’utilizzo della graduatoria;
16) i cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre dichiarare, a pena di esclusione:
- di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- di essere in possesso di titolo di studio riconosciuto in Italia; Si rende noto che:
1. la domanda deve essere datata e sottoscritta dal candidato;
2. la omessa dichiarazione, non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione e/o, nei casi previsti, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n.445/00 contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione o documentazione del possesso di uno solo dei requisiti prescritti dal presente bando, determina l’esclusione dall’avviso;
3. per tutte le comunicazioni e/o convocazioni inerenti la procedura nonché le comunicazioni e/o convocazioni inerenti l’utilizzo della graduatoria, il candidato è tenuto a comunicare nella domanda un indirizzo pec, anche diverso da quello personale, a cui questa Azienda può inoltrarle;
4. il candidato ha l’obbligo di comunicare le successive eventuali variazioni di indirizzo atteso che l’indirizzo indicato per le comunicazioni sarà utilizzato dall’ASL BT non solo ai fini della procedura selettiva ma anche per l’instaurazione del rapporto di lavoro. Pertanto, l’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni relative o alla convocazione a sostenere le prove concorsuali o relative al conferimento di incarichi, dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente o da variazioni di indirizzo, ivi compreso l’indirizzo pec, non comunicate a mezzo PEC all’ASL BT al seguente indirizzo: protocollo@mailcert.aslbat.it con specifico riferimento alla procedura e/o alle procedure concorsuali cui il candidato ha partecipato.
Questa Azienda, prima della stipula del contratto a tempo determinato, verificherà la veridicità di tutto quanto contenuto e dichiarato nella domanda di partecipazione. In caso di false dichiarazioni si applicheranno le sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445.
Documenti da allegare alla domanda
Alla domanda i candidati devono allegare:
- fotocopia del documento di identità in corso di validità;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 e dell’art. 15 della L. 12/11/2011 n. 183, relativa ai titoli di carriera, con precisa indicazione dei dati temporali (giorno / mese / anno) sia di inizio che di fine di ciascun periodo lavorativo, nonché relativi a tutti i titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;
- curriculum formativo e professionale, datato e firmato, dal quale si evincano le capacità professionali e di studio possedute dagli interessati;
- eventuali pubblicazioni;
- elenco in triplice copia, datato e firmato, contenente l’indicazione dei documenti e dei titoli allegati alla domanda di partecipazione all’avviso;
Si dà atto che:
• la documentazione di cui sopra, ivi compreso il curriculum formativo e professionale, deve essere prodotta con dichiarazione sostitutiva di certificazione ovvero con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritta dal candidato e formulata nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e dall’art. 15 della L. n. 183/2011, in caso contrario non sarà soggetta a valutazione;
• nella documentazione relativa ai servizi svolti, anche se documentati mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art.47 D.P.R.445/2000, deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20/12/1979 n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;
• le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli e servizi ai sensi del DPR 445/2000 devono essere chiare e complete in ogni particolare per una corretta valutazione di quanto dichiarato nelle stesse. In caso contrario saranno ritenute non valutabili;
• per quanto riguarda i servizi prestati dovrà essere specificato:
– l’esatta denominazione dell’Ente (se trattasi di enti diversi dal SSN deve essere precisato se l’ente è pubblico, privato, privato accreditato o convenzionato con il SSN);
– la natura giuridica del rapporto di lavoro (di ruolo, incaricato, supplente, part time, etc., se vi è rapporto di dipendenza, convenzione, contratto di collaborazione coordinata e continuativa, contratto libero professionale, contratto di natura privata, etc., nonché la durata oraria settimanale e l’esatta riduzione oraria nel caso di part-time);
– l’esatta decorrenza del rapporto di lavoro (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione);
– la qualifica rivestita e la disciplina (se prevista) in cui il servizio è reso;
– le eventuali interruzioni del rapporto di lavoro specificando motivo e data di inizio e fine periodo (aspettativa, sospensione cautelare, etc.)
• per quanto riguarda la posizione nei riguardi degli obblighi militari di leva e/o servizio civile dovrà essere specificato:
– l’esatta decorrenza e durata del servizio militare e/o civile (giorno, mese, anno di inizio e di cessazione del servizio militare stesso);
– il ruolo ricoperto e lo stato di servizio svolto (ufficiale medico, infermiere, aiutante di sanità, marconista, etc.) eventualmente riconducibile alla qualifica a selezione;
• per quanto riguarda i titoli accademici e di studio dovrà essere specificato:
– l’indicazione del titolo di studio di accesso alla procedura con l’esatta denominazione dell’Università o Istituto dove è stato conseguito, la data di conseguimento, la durata legale del relativo corso di studi;
– gli altri titoli accademici e di studio devono contenere le stesse indicazioni sopra riportate;
• per quanto riguarda le pubblicazioni:
– devono essere edite a stampa ed allegate alla domanda, o in originale o in fotocopia autenticata dal candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, purché il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata da fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. Qualora le pubblicazioni siano solo elencate e non allegate, o sia indicato il sito web da cui scaricarle senza allegarle, non si procederà alla loro valutazione;
• per quanto riguarda il curriculum formativo e professionale dovrà essere specificato:
– per i corsi di aggiornamento professionale va indicato: 1) il titolo dell’evento; 2) l’organizzazione dell’evento; 3) la sede e la durata; 4) se, a fine corso, c’è stata la verifica; 5) se relatore all’evento; 6) se trattasi di E.C.M. e il relativo numero;
– per gli incarichi di docenza va indicato: 1) l’ente presso il quale è stata effettuata la docenza, se Istituto Scolastico o altro Ente o se Istituto Universitario; 2) la durata dell’incarico: data inizio e fine incarico e il n. di ore d’insegnamento e se trattasi di anno scolastico o anno accademico; 3) disciplina della docenza;
– per i corsi di perfezionamento ed i master va indicato: 1) l’esatta denominazione del corso o master; 2) l’Ente presso il quale è stato conseguito; 3) la durata, l’attestazione finale e la disciplina; 4) se Master di I o II livello e i relativi C.F.U. conseguiti;
– per le borse di studio e il dottorato di ricerca va indicato: 1) l’Ente presso il quale si è tenuto/a e la durata e la disciplina;
– per i corsi di perfezionamenti, i master, i dottorati e le borse di studio il punteggio sarà attribuito solo a titolo conseguito;
– Se trattasi di esperienza formativa il candidato deve indicare esattamente 1) il titolo dell’evento; 2) l’organizzazione dell’evento; 3) la sede e la durata; 4) se, a fine corso, c’è stata la verifica; 5) se relatore all’evento; 6) se trattasi di E.C.M. e il relativo numero;
• non saranno presi in considerazione documenti, titoli o pubblicazioni che perverranno a questa Amministrazione dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
In ogni caso, le dichiarazioni rese dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione nei casi previsti dalla legge - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato o auto dichiarato.
L’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e si precisa che, oltre la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti dall’interessato sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi della L. n.183/2011.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, ai sensi del DPR n. 445/2000 e della L. 12/11/2011 n. 183, art. 15, può presentare in carta semplice e senza autentica di firma:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: dati anagrafici, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di famiglia, iscrizione all’albo/ordine professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica, concessione di benefici previsti da leggi speciali, adempimento degli obblighi militari, ivi compresi quelli attestati dal foglio matricolare dello stato di servizio, di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa, di non aver subito condanne penali);
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R.445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, etc.);
c) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 445/2000: al fine di dichiarare la conformità all’originale della copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di un titolo di studio o di servizio.
La “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” deve essere corredata da fotocopia semplice di un documento di identità personale, come previsto dall’art.38 del D.P.R. 445/2000.
ESCLUSIONE DALL’AVVISO
Ai sensi dell’art.4 del D.P.R. n. 483/1997, l’esclusione del candidato dal concorso è deliberata dal Direttore Generale con provvedimento motivato da notificarsi entro 30 giorni dalla esecutività della relativa decisione
Costituiscono motivo di esclusione:
• il mancato possesso di uno o più requisiti richiesti per l’ammissione;
• la mancata sottoscrizione della domanda;
• il solo invio dei documenti non accompagnati dalla presentazione della domanda;
• la presentazione di autocertificazioni relative al possesso dei requisiti di ammissione all’avviso, rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia, da cui non si evince il possesso dei requisiti medesimi;
• l’inoltro della domanda di partecipazione all’avviso oltre il termine di scadenza del bando; l’invio della domanda a mezzo PEC senza i requisiti di cui al paragrafo Modalità e termine di presentazione delle domande del presente bando;
• l’invio della domanda con modalità differenti rispetto a quelle indicate nel paragrafo Modalità e termine di presentazione delle domande del presente bando;
• l’invio delle istanze prima della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
• la omessa dichiarazione non altrimenti rilevabile, resa mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. n.445/00, contestuale e/o allegata all’istanza di ammissione, del possesso di uno solo dei requisiti di ammissione prescritti dal presente bando;
• titolarità di rapporto di impiego a tempo indeterminato con questa A.S.L. nella medesima posizione funzionale e disciplina oggetto dell’avviso.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Saranno ammessi all’avviso pubblico, tutti i candidati la cui domanda di partecipazione al concorso è pervenuta entro i termini e con le modalità previste dal presente bando, previo accertamento del possesso dei requisiti dichiarati.
In ogni caso, l’Amministrazione, in qualsiasi momento e comunque prima di procedere all’assunzione procederà alla verifica del reale possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di ammissione ala concorso.
L’Amministrazione della ASL potrà disporre con provvedimento motivato, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati dal concorso per difetto o mancanza dei prescritti requisiti rilevati dall’autodichiarazione.
Si rammenta che l’Amministrazione effettuerà, anche a campione, verifiche e controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di dichiarazioni non veritiere, oltre alla decadenza dell’interessato dalla procedura concorsuale nonché da qualsiasi beneficio conseguito, gli atti saranno trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente.
COMMISSIONE ESAMINATRICE E PUNTEGGI
La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Direttore Generale, potrà essere integrata, ove necessario, da componenti aggiunti per l’accertamento delle competenze specifiche e procederà all’espletamento del colloquio e poi alla valutazione dei titoli.
Ai fini della valutazione dei candidati la Commissione, preliminarmente procederà alla individuazione dei criteri considerando anche quelli previsti dall’art. 27 del D.P.R. n. 483/97, disponendo di un punteggio di 40 punti, così ripartiti:
• 20 punti per i titoli di cui:
- Titoli di carriera punti 10
- Titoli accademici e di studio punti 2
- Pubblicazioni e titoli scientifici punti 2
- Curriculum formativo e professionale punti 6.
• 20 punti per la prova colloquio e/o prova selettiva.
- Il colloquio e/o prova selettiva verterà, principalmente, sull’approfondimento dell’esperienza/competenza professionale e/o formativa maturata, la verifica del possesso delle specifiche competenze in relazione all’incarico da conferire.
In relazione al numero dei candidati, la data e la sede in cui si svolgeranno le prove di esame verranno comunicate, con un preavviso non inferiore a sette giorni, seguendo una delle seguenti modalità:
• a ciascun candidato a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato nella domanda di ammissione;
• a ciascun candidato a mezzo telegramma all’indirizzo indicato nella domanda di ammissione;
• a ciascun candidato a mezzo PEC, all’indirizzo PEC indicato nella domanda di ammissione;
Per essere ammessi alle prove i candidati dovranno presentarsi il giorno della prova muniti di un valido documento di identità del sottoscrittore.
I candidati che non si presenteranno alla prova colloquio e/o prova selettiva dell’avviso al quale sono stati ammessi saranno considerati decaduti dall’avviso, quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla loro volontà.
Il superamento della suddetta prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
La valutazione dei titoli, previa individuazione dei criteri fatta nella seduta preliminare, sarà effettuata dopo il colloquio e/o prova selettiva medesimi, limitatamente ai soli candidati che abbiano superato il colloquio e/o prova selettiva.
La commissione, a conclusione della procedura relativa all’avviso, attribuirà ai candidati, che abbiano superato il colloquio e/o prova selettiva, un punteggio complessivo formulando la valutazione con riferimento sia alla prova che ai titoli.
GRADUATORIA
Il Direttore Generale dell’Azienda provvederà con proprio atto deliberativo - riconosciuta la regolarità degli atti relativi alla procedura concorsuale - all’approvazione della graduatoria.
Gli incarichi a termine saranno conferiti all’occorrenza, in relazione alle esigenze organizzative e di servizio dell’Azienda.
L’assunzione in servizio resta subordinata al reperimento delle risorse finanziarie necessarie e al rispetto della normativa vigente in materia di assunzioni.
Il candidato idoneo, secondo l’ordine della graduatoria, cui verrà conferito l’incarico, previo accertamento della sussistenza del requisito per l’accesso al pubblico impiego, nonché dei requisiti specifici di cui al presente bando, sarà invitato dalla ASL BT a sottoscrivere, a pena di decadenza, il contratto di lavoro a termine nel quale saranno previste le modalità e condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro, la data di presa servizio e la durata dell’incarico e a presentare entro il termine assegnato tutta la documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti richiesti per il conferimento della nomina.
L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda ASL BT prima dell’immissione in servizio.
Se l’accertamento sanitario risulterà negativo o con limitazioni, o nel caso in cui l’interessato non si presenterà alla visita medica senza giustificato motivo, non si darà corso all’assunzione.
Il trattamento economico e previdenziale decorrerà dalla data di effettiva assunzione in servizio e sarà quello previsto dai CC.CC.NN.LL. vigenti per il profilo di Dirigente Fisico.
Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria degli idonei, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa alla presente selezione ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta.
Nel caso la restituzione venga effettuata a mezzo del servizio postale, le spese relative sono a carico degli interessati.
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve delle prescrizioni contenute nel presente bando e nella normativa legislativa e regolamentare attualmente in vigore, del trattamento normativo ed economico del rapporto di lavoro che sarà costituito con questa amministrazione, quali risultano disciplinati dai vigenti contratti collettivi nazionali.
L’incaricato che, senza giustificato motivo, non assumerà servizio nel termine stabilito dall’amministrazione sarà dichiarato decaduto dall’incarico.
E’ in ogni modo condizione risolutiva del contratto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso, la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso, comunque acquisiti a tal fine dall’AZIENDA SANITARIA LOCALE BT, è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività concorsuali o selettive, nonché all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale o selettivo o assuntivo, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’ufficio preposto dall’Azienda (Area Gestione Risorse Umane), con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
Ai sensi del decreto legislativo 30/06/2003, n. 196 i dati personali, forniti dai candidati potranno essere trattati, anche successivamente all’instaurazione del rapporto, per le finalità inerenti la gestione del rapporto stesso ivi compreso l’eventuale esercizio del diritto di accesso da parte degli aventi diritto.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato decreto (D.lgs. n. 196/2003), in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della Legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Direttore Area Gestione Risorse Umane.
Norme finali
Per tutto quanto non contemplato dal presente bando, si rinvia alle disposizioni di legge nazionali, regionali e contrattuali, vigenti in materia di reclutamento di personale preso il SSN e SSR.
Il presente avviso sarà pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e nel sito Internet Aziendale, fermo restando che la data di presentazione delle istanze scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nel BUR della Regione Puglia.
L’ASL BT si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente bando, in relazione a nuove disposizioni di legge, o per comprovate ragioni di pubblico interesse o sopravvenute esigenze organizzative aziendali, senza che i candidati possano sollevare eccezione o vantare diritti di sorta.
Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all’Area Gestione Personale - U.O. “Assunzioni e Mobilità”, nella sede di Andria, Via Fornaci, 201 - tel. 0883 299443 - 299752 – 299465 – 299440 – 299433 - 299471, dalle ore 10 alle ore 12 nei giorni di martedì e giovedì.
Gli aspiranti, inoltre, potranno prendere visione del bando e dell’allegato modello di domanda di partecipazione all’avviso, visitando la sezione “concorsi ed avvisi” del sito https://www.aslbat.it/. ET/SU
Il Direttore Area del Personale Il Direttore Generale
F.to (Dott. Francesco NITTI) F.to (Dott. Ottavio NARRACCI)