Concorso per 3 componenti organismo indipendente di valutazione (puglia) AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 3
Fonte:
Sintesi: AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI Concorso (Scad. 22 aprile 2016)(Proroga scad. 13 maggio 2016) Avviso pubblico, per l’individuazione di componenti dell’Organismo Indipendente di Va ...
Ente: AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI
Regione: PUGLIA
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI
Comune: ANDRIA
Data di inserimento: 12-04-2016
Data Scadenza bando 13-05-2016
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AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI

Concorso (Scad. 22 aprile 2016)(Proroga scad. 13 maggio 2016)

Avviso pubblico, per l’individuazione di componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance (OIV) dell’ASL BT


In esecuzione della deliberazione D.G n. del , i cui contenuti devono intendersi interamente richiamati, è indetto avviso pubblico per l’individuazione dei candidati alla nomina di n.3 componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) dell’ ASL BT, scelti tra persone non dipendenti dell’ ASL BT.
L’OIV dell’ASL BT , a norma del comma 4 dell’art. 14 del D.lgs n.150/2009, è deputato a svolgere le seguenti funzioni:
1. monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso;
2. comunicare tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti, all’Ispettorato per la funzione pubblica e alla commissione di cui all’articolo 13 del citato D.lgs.;
3. validare la Relazione sulla performance di cui all’articolo 10 e assicurare la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione;
4. garantire la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, nonché dell’utilizzo dei premi di cui al Titolo III, secondo quando previsto dal presente decreto, dai contratti nazionali, dai contratti integrativi, dai regolamenti interni all’amministrazione, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;
5. proporre, sulla base del sistema di cui all’articolo 7, all’organo di indirizzo politico amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione dei premi di cui al Titolo 1I1;
6. presidiare la corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti della Commissione di cui all’art.13;
7. promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità di cui al presente Titolo III del D.lgs. 150/2009;
8. verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
Organo competente a nominare l’OIV
La formulazione della richiesta del parere al Dipartimento della Funzione Pubblica e il successivo provvedimento di nomina spettano al Direttore Generale.
Possono partecipare all’avviso coloro che possiedono i seguenti requisiti:
1. Requisiti generali
a) Cittadinanza: possono essere nominati cittadini italiani e cittadini dell’Unione europea
b) Età: non possono essere nominati componenti coloro che abbiano superato il limite di età stabilito dall’ordinamento per il pensionamento di vecchiaia.
2. Equilibrio di genere
La scelta dei componenti deve essere tale da favorire anche il rispetto dell’equilibrio di genere, in coerenza 17658 Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 38 del 07-4-2016 con quanto previsto dal’ punto 3.3 della delibera dell’ANAC n. 12/2013.
3. Requisiti attinenti all’area delle conoscenze
Ai fini della scelta la Direzione Generale terrà conto dei requisiti e degli elementi di seguito indicati.
a) Titolo di studio
Il componente deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi. E’ valutabile il possesso di titoli riconosciuti equivalenti rilasciati in altri Paesi dell’Unione Europea.
b) Tipologia del percorso formativo
E’ richiesta la laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, o ingegneria gestionale. Per le lauree in discipline diverse è richiesto, altresì, un titolo di studio post- universitario in profili afferenti alle materie suddette, nonché ai settori dell’organizzazione e della gestione del personale delle pubbliche amministrazioni, del management, della pianificazione e controllo di gestione, o della misurazione e valutazione della performance. In alternativa al possesso di un titolo di studio postuniversitario, è sufficiente il possesso dell’esperienza, prevista dal paragrafo 4 di almeno cinque anni.
c) Titoli formativi ulteriormente valutabili
Sono valutabili i titoli di studio, nelle materie di cui al paragrafo 3b, conseguiti successivamente al diploma di laurea e rilasciati da istituti universitari italiani o stranieri o da primari istituzioni formative pubbliche. Sarà necessario distinguere, ai fini della ponderatezza del titolo, tra i titoli conseguiti all’esito del percorso formativo di durata superiore a quella annuale ( dottorato di ricerca, master di Il livello, corsi di specializzazione) e altri titoli di specializzazione.
d) Studi o stage all’ estero
E’ valutabile, se afferente alla materia di cui al paragrafo 3b un congruo periodo postuniversitario di studi o di stage all’estero.
4. Requisiti attinenti all’area delle esperienze professionali.
I componenti devono essere in possesso di un’esperienza di almeno tre anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico -amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della L. n.190/2012.
Ai fini del rinnovo o della nomina dell’OIV, assume rilievo l’esperienza già maturata all’interno degli OIV/ Nucleo di valutazione anche presso altre amministrazioni, fermo restando quanto previsto dal punto 3.5 lett. i) della Deliberazione dell’ ANAC n. 12/20 13 in ordine alla rilevanza di una eventuale rimozione dall’incarico prima della scadenza.
5. Requisiti attinenti all’area delle capacità.
I componenti dell’OIV devono possedere, anche in relazione alla natura e ai compiti dell’amministrazione, adeguate competenze e capacità manageriali e relazionali, dovendo promuovere i valori del miglioramento continuo della performance e della qualità del servizio, nonché della trasparenza e della integrità. L’interessato deve essere chiamato ad illustrare, in una relazione di accompagnamento al curriculum, le esperienze che ritenga significative in relazione al ruolo da svolgere. Qualora il candidato abbia già rivestito un ruolo all’interno di un OIV o di un Nucleo di Valutazione, anche presso altra amministrazione, deve darne indicazione nel curriculum e nella relazione di accompagnamento e illustrare l’attività precedentemente svolta nella qualità.
6. Requisito linguistico.
Il componente deve avere una buona e comprovata conoscenza della lingua inglese. Se di cittadinanza non italiana, deve altresì possedere una buona e comprovata conoscenza della lingua italiana.
7. Conoscenze informatiche.
Il componente deve avere buone conoscenze informatiche.
8. Situazioni giuridiche e personali, ostative alla nomina nell’OIV
a) Divieto di nomina
Ai sensi dell’articolo 14 D.lgs. n.150/2009, i componenti dell’Organismo indipendente di valutazione non possono essere nominati Componenti dell’OIV dell’ASL BT i soggetti che:
• rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali;
• abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni;
• abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, all’atto della presentazione della domanda.
b) Conflitto di interessi e cause ostative
In analogia con le previsioni della L. n. 190/2012, non possono essere nominati nell ‘OIV dell’ ASL BT coloro che:
• siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti dal capo I del titolo li del libro del Codice Penale;
• abbiano svolto incarichi di indirizzo politico presso l’ASL BT;
• siano responsabili della prevenzione della corruzione presso la stessa amministrazione;
• si trovino, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, di coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
• abbiano riportato in carriera una sanzione disciplinare superiore alla censura;
• siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgano le funzioni nello stesso ambito territoriale o distrettuale in cui opera l’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV;
• abbiano svolto non episodicamente attività di consulenza in favore o contro l’amministrazione;
• abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti in servizio nell’amministrazione presso cui deve essere costituito l’OIV, o con il vertice politico - ammnistrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico - amministrativo;
• siano stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’OIV prima della scadenza del mandato;
• siano revisori dei conti presso la stessa amministrazione.
L’assenza delle situazioni di cui al presente punto deve essere oggetto di una formale dichiarazione del candidato, all’atto della presentazione della domanda.
9. Esclusività del rapporto
Non è consentita la contemporanea appartenenza a più Organismi di Valutazione o Nuclei di Valutazione. 10. Durata del mandato e eventuale revoca dell’incarico.
Il mandato ha durata triennale, con decorrenza dalla data indicata nel provvedimento di nomina, ed è svincolata dalla scadenza del mandato del Direttore Generale. L’eventuale revoca dell’incarico prima della scadenza deve essere adeguatamente motivata e preceduta dal parere dell’ ANAC.
11. Indicazione del compenso.
Il compenso annuo spettante ai membri dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’ASL BT, al netto degli oneri di legge e di eventuali rimborsi per spese documentate, è quello stabilito dalla L.R. n. 32/2001, con le riduzioni previste dalla L.R. n. 40/2007 e dalla L. R. n. 1/2011.
12. Termini e modalità per la presentazione della domanda.
La domanda di ammissione, redatta su carta semplice, secondo il modulo pubblicato nel Sito Web dell’ Azienda Sanitaria Locale BT “www.sanita.puglia.it sezione Asl Barletta-Andria-Trani”, datata a e firmata dall’aspirante ed indirizzata al Direttore Generale dell’ Azienda Sanitaria Locale BT, deve essere trasmessa entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con una delle seguenti modalità:
• tramite spedizione con raccomandata A.R. all’indirizzo della sede legale dell’ Azienda Sanitaria Locale Asl BT, via Fornaci n. 201-76011 ANDRIA. Le istanze dovranno recare sulla busta il riferimento “candidatura componente organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’ASL BT.
• tramite consegna diretta dalle ore 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì presso gli uffici protocollo dell’ Asl BT al seguente indirizzo: via Fornaci n. 201-76011 ANDRIA.
• Ai fini del rispetto dei termini previsti per la presentazione delle istanze, per le istanze presentate a mezzo postale fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante, e per le istanze presentate manualmente, la data del timbro dell’amministrazione dell’ ASL BT.
• apposta sulla copia dell’istanza stessa.
L’Azienda non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’istante, ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito, ovvero per gli eventuali disguidi postali in ogni modo imputabili a caso fortuito o a forza maggiore.
NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE
• le istanze presentate in data anteriore alla pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia;
• le istanze presentate oltre il termine previsto;
• le istanze presentate in difformità all’ Avviso;
La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da:
1. copia di documento di identità valido;
2. documento che reca la sottoscrizione dell’assenza di cause di incompatibilità, di inconferibilità e di conflitto di interesse con l’incarico OIV dell’ ASL BT, redatto ai sensi del DPR 445 e s.m.i.;
3. Curriculum formativo, lavorativo e professionale con l’indicazione di esperienze in Nuclei di Valutazione e/o in Organismi Indipendenti di Valutazione;
4. Relazione sulle più significative esperienze professionali, che:
a) dimostri le “capacità intellettuali, manageriali, relazionali” utili per l’incarico;
b) qualora, il candidato abbia già rivestito in ruolo all’interno di Nuclei di Valutazione o di Organismi Indipendenti di Valutazione anche presso altra Amministrazione, dia conto di questa specifica attività precedentemente svolta.
l documenti delle precedenti lettere 2.,3.,4. vanno redatti secondo la falsariga pubblicata nel sito Web dell’ Azienda Sanitaria Locale BT www.sanita.puglia.it sezione ASL Barletta-Andria-Trani.
Alla domanda inoltre deve essere accluso, in duplice copia, un elenco dei documenti e dei titoli eventualmente allegati.
I titoli devono essere prodotti in originali o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive incomplete o non chiare non saranno ritenute valide.
13. Conferimento incarico.
La valutazione, finalizzata ad accertare capacità e competenze specifiche di livello manageriale, intellettuale e relazionale, terrà conto del curriculum formativo, della relazione trasmessa e dei titoli presentati.
Non verrà stilata alcuna graduatoria di merito o per titoli, né vi sarà l’attribuzione dei punteggi, la presentazione delle richieste di partecipazione non vincola in alcun modo l’Azienda.
L’Azienda si riserva la possibilità di prevedere un colloquio conoscitivo con i candidati.
L’assegnazione dell’incarico sarà disposta, previo parere favorevole del Dipartimento Funzione Pubblica sulle scelte motivate dal Direttore Generale operate fra gli aspiranti, con provvedimento deliberativo dello stesso Direttore Generale.
L’affidamento dell’incarico non determina l’istaurazione di alcun rapporto subordinato o di pubblico impiego.
14. Riserve dell’ Amministrazione.
La procedura di cui al presente avviso non ha carattere comparativo, pertanto, non vincola in alcun modo l’Amministrazione, che si riserva la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso.
15. Norma finale.
Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore.
Per ogni eventuale informazioni, rivolgersi all’ ASL BT –U.O. Affari Generali – Dott.ssa Daniela Prudente 0883- 299451.
16. Informativa ai sensi del D.lgs 30 giugno 2003 n.196 e s.m.i.
I dati personali e giudiziari riferiti all’istante saranno oggetto di trattamento da parte della ASL BT esclusivamente ai fini dell’esercizio delle funzioni istituzionali connesse all’acquisizione delle disponibilità alla designazione a componente dell’organismo indipendente di valutazione (OIV) dell’ASL BT, alla formulazione della designazione stessa ed all’esercizio delle verifiche di cui al D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa ).
I dati saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, anche con strumenti informatici, ed utilizzati in altre operazioni di trattamento connesse, in termini compatibili con i succitati scopi.
L’interessato può far valere i diritti attribuiti dall’articolo 7 del D.lgs. 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i.(“codice in materia di protezione dei dati personali”), nei termini e con le modalità previste dal medesimo decreto.
Il Dirigente U.O. Affari Generali
Dott. Maurizio De Nuccio
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ottavio Narracci
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