Concorso per 3 personale laureato (calabria) ARPACAL - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DELLA CALABRIA - DIREZIONE GENERALE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 3 |
Fonte: | |
Sintesi: | ARPACAL - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DELLA CALABRIA - DIREZIONE GENERALE Concorso (Scad. 6 maggio 2016) Avviso pubblico per titoli e colloquio per l’assegnazione di nr. 3 borse di stud ... |
Ente: | ARPACAL - AGENZIA REGIONALE PER LA PROTEZIONE DELL'AMBIENTE DELLA CALABRIA - DIREZIONE GENERALE |
Regione: | CALABRIA |
Provincia: | CATANZARO |
Comune: | CATANZARO |
Data di inserimento: | 26-04-2016 |
Data Scadenza bando | 06-05-2016 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 6 maggio 2016)
Avviso pubblico per titoli e colloquio per l’assegnazione di nr. 3 borse di studio “Marine Strategy”
Il Responsabile del Procedimento, nonché Dirigente dell’U.O. Marine Strategy, Dott. Emilio Cellini, in attuazione del D.LGS 190/2010 di recepimento della Direttiva Comunitaria 2008/56/CE (Direttiva Quadro sulla Strategia Marina e Delibera D.G. n° 158/2015) ed al conseguente Piano Operativo delle Attività, dovrà coordinare un piano di campionamento ed analisi su matrici biotiche ed abiotiche (acque, sedimenti, fito-zooplancton, bentros, microplastiche, rifiuti piaggiati, coralligeno, maerl) con produzione dei dati acquisiti da inviare al Ministero dell’Ambiente (MATTM). Su tale esigenza operativa
RENDE NOTO
Che, come di seguito disciplinato, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione comparativa pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di (n°3) borse di studio istituite dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente della Calabria (ARPACAL) a giovani laureati che saranno impegnati in un’attività di studio nell’ambito del POA (Piano Operativo delle Attività) “Marine Strategy”.
Paragrafo 1. Requisiti di ammissione alla selezione per il conferimento della borsa di studio.
Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
Requisiti generali:
1. Cittadinanza del paese di appartenenza. I cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano;
2. Godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenze o di provenienza;
3. Assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale rilevanti ai fini dello svolgimento dell’attività.
Requisito specifico:
Diploma di Laurea (DL ex ordinamento previgente al D.M. n. 509/99) ovvero laurea specialistica (LS ex D.M. n. 509/99) ovvero Laurea Magistrale (LM ex D.M. n. 270/04) ovvero del corrispondente titolo denominato laurea (L ex DD.MM. nn. 509/99 e 270/04) nelle seguenti discipline:
Nr. 1 - Biologia Marina – Scienze Biologiche – Scienze Naturali o equipollenti
Nr. 1 - Scienze Geologiche o equipollente
Nr. 1 - Ingegneria informatica o equipollente
Il titolo di studio dovrà essere posseduto alla data di presentazione della domanda e conseguito da non più di due anni.
Paragrafo 1.1. Equiparazioni tra titoli di studio universitari
Ai fini della partecipazione alla pubblica selezione in oggetto, in punto di equiparazione tra titoli di studio universitari, si richiamano le disposizioni contenute nei seguenti decreti ministeriali:
- D.M. 9 luglio 2009 “Equiparazione tra classi delle lauree di cui all'ex decreto n. 509/1999 e classi delle lauree di cui all'ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233.
- D.M. 9 luglio 2009 “Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233.
Si specifica che, stante il tema della ricerca, è considerata preferenza la comprovata conoscenza/esperienza in oceanografia chimica, fisica e biologica nonché modellistica di settore e programmazione in linguaggio scientifico.
Paragrafo 2. Finalità scientifiche e tema della ricerca
Le borse di studio oggetto del presente bando vengono istituite per lo svolgimento di attività nell’ambito di un piano di monitoraggio e campionamento con conseguente analisi su matrici biotiche ed abiotiche con produzione ed elaborazione dei dati acquisiti relativi al POA (Piano Operativo delle Attività) attuativo della Direttiva “Marine Strategy”.
Il vincitore della borsa di studio opererà nei seguenti ambiti applicativi:
Uso di strumentazione oceanografica per attività chimico-biologica e geofisica (ROV – Side Scan Sonar -Sonda CTD - Benna Van Veen - Retini da plancton-microscopia, etc.)
Esecuzione di prove analitiche su matrici marine (acqua – sedimenti – biota).
Cartografia bionomica, applicativi e software per elaborazione e gestione dati
I borsisti svolgeranno la loro attività sotto la supervisione di un tutor individuato nell’organigramma dell’U.O. Marine Strategy.
Paragrafo 3. Sede di svolgimento delle attività
Le attività connesse alla Borsa di Studio saranno svolte presso la Sede ARPACAL – Unità Organizzativa “Marine Strategy” – Dipartimento Provinciale di Crotone, in Via Fermi snc, Loc.tà Passovecchio, Crotone.
Paragrafo 4. Trattamento giuridico ed economico della borsa di studio
La borsa di studio ha una durata di dodici mesi con possibilità di rinnovo. La durata complessiva della borsa di studio conferita al medesimo titolare non può superare i due anni.
La borsa di studio non è cumulabile con altra borsa di studio o altri analoghi assegni o sovvenzioni o impieghi alle dipendenze dello Stato o di altri Enti pubblici o privati. E’ possibile, in ogni caso, optare per il beneficio erogato dall’Agenzia previa formale rinuncia a borsa, sovvenzione o impiego presso altro Ente. Il sopravvenire di una delle predette situazioni d’incompatibilità, non seguita da rinuncia, comporta l’immediata decadenza del godimento della borsa di studio.
Previo parere positivo del Dirigente dell’U.O., il borsista può essere autorizzato a svolgere attività lavorative che non pregiudichino la realizzazione degli obiettivi della ricerca.
La borsa di studio avrà un importo di 10.000,00 Euro al lordo delle ritenute di legge per il periodo di 12 mesi.
Al borsista potrà, inoltre, essere riconosciuto il rimborso delle spese di missione, preventivamente autorizzate dal Dirigente dell’U.O., nel rispetto delle norme legislative e regolamentari vigenti in materia presso ARPACAL.
L’importo della borsa di studio sarà erogato in rate trimestrali posticipate, previa dichiarazione del Dirigente dell’U.O. attestante il regolare svolgimento delle attività di studio e formazione cui la borsa è finalizzata.
La borsa di studio non dà luogo a trattamenti previdenziali. Il suo godimento non si configura come rapporto di lavoro subordinato o prestazione libero professionale essendo finalizzata alla sola formazione scientifica/formativa del borsista. Essa è sottoposta al regime fiscale previsto dalla legge.
Il titolare della borsa di studio gode dell’assicurazione contro gli infortuni, in maniera analoga ai dipendenti di ARPACAL e per responsabilità civile contro terzi a cura di ARPACAL.
Paragrafo 5. Domanda di ammissione alla selezione e modalità di presentazione
La domanda di ammissione, redatta in carta libera, sarà ricevuta nel rispetto delle norme del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del suddetto D.P.R. in caso di dichiarazioni mendaci, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 quanto segue:
- cognome e nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza;
- l’indirizzo presso il quale si desidera che vengano inviate le eventuali comunicazioni relative al presente avviso e numero telefonico;
- la cittadinanza dello stato di appartenenza o provenienza;
- il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti ovvero l’eventuale applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
- titolo di studio, con indicazione della data e luogo del conseguimento, nonché con indicazione del voto di laurea;
- la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003 ai fini dell’espletamento della procedura comparativa;
- esplicitazione della disciplina per cui ci si candida.
I portatori di handicap, ai sensi della legge n. 104/1992, dovranno richiedere l’ausilio necessario e indicare l’eventuale fabbisogno di tempi aggiuntivi in sede di espletamento del colloquio.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a opportuni controlli, anche a campione, sulla veridicità di quanto dichiarato dai candidati.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali previste dall’articolo citato, decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Alla domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta, dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. curriculum formativo e professionale debitamente sottoscritto. Il candidato avrà cura di specificare nel curriculum le esperienze professionali al fine di consentire alla commissione di procedere alla valutazione dei medesimi, secondo i criteri stabiliti nel paragrafo 7;
2. eventuali pubblicazioni su argomenti attinenti la materia oggetto della borsa di studio, da produrre in copia originale.
In alternativa alla produzione delle pubblicazioni a stampa in originale, il candidato può avvalersi della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del richiamato D.P.R. n. 445/2000. Tale dichiarazione, che sostituisce a tutti gli effetti l’autentica della copia, potrà essere resa nella domanda di partecipazione alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio. Il candidato, pertanto, elencherà nella domanda le copie delle pubblicazioni prodotte dichiarando, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, che le pubblicazioni elencate, ed allegate in copia semplice, sono conformi agli originali in suo possesso.
La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere trasmessa per via telematica, secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia.
In particolare, sono ricevibili le domande trasmesse dal candidato esclusivamente a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) ed inviate alla seguente casella di posta certificata:
borsadistudio@pec.arpacal.it entro e non oltre il quindicesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, pena esclusione dalla procedura comparativa.
Informazioni in merito possono essere acquisite al seguente indirizzo: ARPACAL, Dipartimento Provinciale di Crotone, U.O. “Marine Strategy”, Via Fermi snc, Loc.tà Passovecchio Crotone 88900 Tel 0962 - 039200).
I candidati che invieranno la domanda di ammissione e il curriculum formativo professionale a mezzo posta elettronica certificata sono, altresì, pregati di specificare nell’oggetto della mail di trasmissione la frase: “domanda di borsa di studio”.
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con posta elettronica certificata entro il termine di scadenza indicato; a tal fine farà fede la data di invio della mail di trasmissione della domanda di selezione.
L’Amministrazione non assumerà alcuna responsabilità per la dispersione delle comunicazioni causata da inesatta indicazione del recapito pec da parte del candidato né per eventuali disguidi postali telematici non imputabili all’Amministrazione stessa o, comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per mancata restituzione dell’eventuale avviso di ricevimento successiva al termine di scadenza.
Paragrafo 6: Ammissione
Il RUP provvederà ad ammettere con riserva alla selezione per l’assegnazione della borsa di studio tutti i candidati che abbiano presentato domanda nei termini stabiliti dal bando. Il possesso dei requisiti previsti dal bando sarà verificato solo con riferimento ai candidati risultati idonei al colloquio. Il mancato possesso dei requisiti prescritti dal bando darà luogo alla esclusione del candidato stesso dal procedimento selettivo. A riguardo, si specifica che compete al Dirigente dell’U.O. “Marine Strategy”, di disporre, con provvedimento motivato, in sede di approvazione della graduatoria e contestuale nomina dei vincitori, l’eventuale esclusione dei candidati sprovvisti dei requisiti richiesti dal presente bando.
L’Agenzia, comunque, può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto di uno o di più requisiti previsti.
Paragrafo 7. Criteri per la valutazione dei titoli e del colloquio. Informazioni riguardanti la modalità di convocazione al colloquio
La valutazione comparativa dei candidati sarà effettuata da una Commissione esaminatrice nominata dal Direttore Generale ARPACAL. Il punteggio sarà attribuito per titoli e colloquio fino ad un massimo di 100 punti, secondo i criteri sotto specificati:
titoli max punti 60 di cui:
titoli di studio max punti 20
pubblicazioni max punti 10
esperienze formative/lavorative/di ricerca/professionali max punti 30
colloquio max punti 40.
Il punteggio attribuito al titolo di studio sarà graduato in relazione al voto conseguito, fino ad un massimo di punti 20;
Il punteggio attribuito alle pubblicazioni sarà così suddiviso: un punto per ogni pubblicazione fino ad un massimo di punti 10;
Il punteggio attribuito alle esperienze formative/lavorative/di ricerca/professionali terrà conto in particolar modo della multidisciplinarietà evidenziate dal candidato nel curriculum vitae alla sezione “esperienze lavorative” nonché di eventuali master fino ad un massimo di punti 30.
Il colloquio individuale si svolgerà successivamente alla valutazione dei titoli e verterà sul tema oggetto della borsa di studio e sulla verifica delle competenze.
Il calendario dei colloqui, con la specificazione della sede e degli orari di convocazione per ogni candidato, sarà comunicato agli interessati tramite pubblicazione sul sito web di ARPACAL.
La suddetta comunicazione vale come convocazione al colloquio a tutti gli effetti.
Paragrafo 8. Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice, composta da esperti nelle materie oggetto della Borsa di studio, sarà nominata con Delibera del Direttore Generale ARPACAL.
Paragrafo 9. Formazione della graduatoria, vigenze e utilizzo
A conclusione della selezione la commissione esaminatrice formulerà la graduatoria finale di merito, sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato e costituito dalla somma dei punti ottenuti nella valutazione dei titoli e nel colloquio, per un totale complessivo di massimo punti 100.
Il Dirigente dell’U.O. Marine Strategy , verificata la regolarità della selezione, proporrà al Direttore Generale l’approvazione dei verbali redatti dalla commissione a sciogliere la riserva per i candidati risultati idonei al colloquio, nonché ad approvare la graduatoria.
La graduatoria avrà vigenza di tre anni decorrenti dalla data di adozione dell’atto di approvazione e, durante il periodo di vigenza, potrà essere utilizzata in caso di rinuncia o decadenza dell’assegnatario.
Paragrafo 10. Conferimento e decorrenza
Il Direttore Generale, contestualmente all’approvazione della graduatoria, nomina i vincitori delle Borse di Studio e conferisce gli incarichi determinandone la decorrenza.
Paragrafo 11. Accettazione da parte del vincitore
Nel perentorio termine di tre giorni dalla data di ricevimento della comunicazione scritta con la quale sarà notificato il conferimento della Borsa di Studio, l’assegnatario dovrà comunicare, pena decadenza, la dichiarazione di accettazione della borsa medesima, alle condizioni del presente bando. Con detta dichiarazione l’assegnatario della borsa dovrà inoltre dare esplicita assicurazione, sotto la propria responsabilità, che non usufruirà, durante tutto il periodo di godimento della Borsa di Studio, di altri analoghi assegni o sovvenzioni e che non ricopre alcun impiego alle dipendenze dello Stato e di altri Enti pubblici o privati. E’ fatto salvo quanto previsto al paragrafo 4.
Paragrafo 12. Responsabile del procedimento
Si comunica che il Responsabile del Procedimento è il Dott. Emilio Cellini – ARPACAL Dipartimento Provinciale di Crotone, Via E. Fermi snc, Crotone - tel/fax 0962/039200; orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Paragrafo 14. Supporto informativo
Si informa che il bando della Borsa di studio e il format di domanda (All. “A”) di ammissione saranno disponibili, sul sito web www.arpacal.it dove saranno pubblicate, inoltre, le seguenti informazioni sulla procedura comparativa:
- composizione della commissione esaminatrice;
- esito della valutazione dei titoli;
- calendario dei colloqui;
- esito dei colloqui;
- graduatoria finale.
Paragrafo 15. Tutela della privacy
I dati personali di cui l’Amministrazione entrerà in possesso saranno trattati per finalità esclusivamente istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.
Il dirigente della U.O. Marine Strategy
Dott. Emilio Cellini