Concorso per 1 collaboratore amministrativo professionale (toscana) ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE Concorso (Scad. 17 maggio 2016) Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per la eventuale copertura di posti a tempo determinato nel profilo di “Colla ...
Ente: ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 06-05-2016
Data Scadenza bando 17-05-2016
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ESTAR ENTE DI SUPPORTO TECNICO AMMINISTRATIVO REGIONALE

Concorso (Scad. 17 maggio 2016)

Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio per la eventuale copertura di posti a tempo determinato nel profilo di “Collaboratore Tecnico Professionale cat. D” addetto all’informazione presso Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.


In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale di ESTAR n. 164 del 13.04.2016, esecutiva ai sensi di legge, è indetta selezione pubblica in forma unificata per titoli e colloquio tecnico professionale, per l’eventuale copertura di posti a tempo determinato, nel profilo di Collaboratore Amministrativo Professionale Cat. D settore “Addetto all’informazione”.
Le modalità di presentazione delle domande, l’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dai DD.PP.RR. n. 761 del 20.12.1979, n. 487 del 09.05.1994, n. 445 del 28.12.2000 e ss.mm.ii., n. 220 del 27.03.2001, dal D. Lgs. n. 165 del 30.03.2001 e ss.mm.ii., dalla L.R.T. n. 40 del 24.02.2005 e ss.mm.ii. e dal “Regolamento per le procedure concorsuali e selettive per il reclutamento di personale per le Aziende Sanitarie e gli Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana”, approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 154 del 06.04.2016.
A norma dell’art. 7 comma 1 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
Al posto suddetto è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Area Comparto del SSN e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.
La graduatoria potrà essere utilizzata da tutte le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Toscana, secondo il loro fabbisogno e fatto salvo l’esaurimento delle eventuali graduatorie vigenti presso ciascuna di esse.
Ai sensi degli artt. 678 comma 9 e 1014 commi 3 e 4 del D. Lgs. 66/2010, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari o superiore all’unità, l’eventuale assunzione è riservata prioritariamente a volontario delle FF. AA. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente ad anzidetta categoria, il posto sarà assegnato ad altro candidato utilmente collocato in graduatoria.
Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:
A. Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
B. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento di tale idoneità è effettuato da una struttura del Servizio Sanitario Nazionale prima dell’immissione in servizio. Data la natura dei compiti previsti per i posti a selezione, ai sensi della legge 120/1991, la circostanza di essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l’idoneità fisica per l’ammissione all’impiego.
e dei seguenti requisiti specifici:
C. Laurea di primo livello ovvero Diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento, ovvero Laurea specialistica o magistrale.
D. Iscrizione all’Albo nazionale dei Giornalisti - elenco dei professionisti e/o pubblicisti (art. 9 legge 150/2000 e art. 3 DPR 422/2001)
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
Domande di ammissione
Le domande di partecipazione alla selezione redatte in carta libera utilizzando lo schema esemplificativo allegato) devono essere inviate al Direttore Generale di ESTAR - c/o Sezione Territoriale Sud-Est -Piazza C. Rosselli, 24 53100 - Siena entro e non oltre il ventesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, a pena di esclusione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad esse correlati è perentorio. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.
Le domande di ammissione al concorso si considerano prodotte in tempo utile:
- Se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine fissato dal bando. A tal fine fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. La busta deve contenere l’indicazione “DOMANDA SELEZIONE CTP ADDETTO INFORMAZIONE”.
- Se inviate entro il termine di cui sopra tramite casella personale di posta elettronica certificata (PEC) - intestata al candidato - esclusivamente in un unico file formato PDF - al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’ESTAR Sezione Territoriale Sud Est: estar. concorsi.sudest@postacert.toscana.it in applicazione del “Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale(CAD)”.
In caso di utilizzo di PEC, per l’invio della domanda, la casella di posta elettronica certificata utilizzata si intende automaticamente eletta a domicilio informatico.
Chi utilizza tale modalità, dovrà indicare nell’oggetto della PEC la dicitura “Presentazione “DOMANDA SELEZIONE CTP ADDETTO INFORMAZIONE “ e dovrà dichiarare che la mail dalla quale invia la documentazione è personale.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR 445/2000 non viene richiesta l’autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine per l’invio delle domande ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato.
Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda.
Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l’indicazione esatta della selezione cui si riferisce) gli aspiranti devono obbligatoriamente dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:
1. Cognome e nome; luogo e data di nascita; residenza;
2. Il possesso:
- della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero:
- di non avere la cittadinanza di uno stato membro UE, ma di essere familiare di un cittadino UE e di essere in possesso di diritto di soggiorno o diritto di soggiorno permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal Ministero dell’Interno ai sensi del D. Lgs. 30/2007), ovvero:
- di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento), ovvero:
- di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia del documento attestante il possesso di tali requisiti);
3. Il Comune o Stato estero di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4. Di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
5. Le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso (tale dichiarazione deve essere resa anche in caso negativo);
6. I titoli di studio posseduti ed in particolare il possesso del requisito specifico di partecipazione (di cui al precedente paragrafo “Requisiti di ammissione”, punto C);
7. I servizi prestati come impiegati presso PP. AA. e le eventuali cause di cessazione degli stessi, ovvero di non aver mai prestato servizio presso PP. AA.;
8. Per i candidati nati entro il 1985: la posizione nei riguardi degli obblighi militari nonché il periodo di effettuazione e le mansioni svolte; lo stesso vale per il servizio civile;
9. L’eventuale titolo che conferisce diritto alla riserva ai sensi degli artt. 678 e 1014 del D. Lgs. n. 66/2010 “Codice dell’ordinamento militare” (volontari in ferma breve e ferma prefissata per uno o quattro anni, ufficiali di complemento in ferma biennale o ferma prefissata, almeno trenta mesi di servizio/ovvero periodo di rafferma - allegando, in luogo del documento probatorio, apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, completa di tutte le informazioni, come da facsimile allegato;
10. L’eventuale possesso di titoli che conferiscono diritto a preferenza a parità di punteggio, ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 487/1994 e ss.mm.ii., allegando, in luogo del documento probatorio, apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà, completa di tutte le informazioni, come da fac simile allegato;
11. Età - I candidati che hanno raggiunto i limiti anagrafici e/o contributivi per il collocamento a riposo o che sono collocati a riposo devono specificatamente dichiarare la loro posizione. L’eventuale attribuzione di incarico sarà valutata nei singoli casi, tenendo conto delle norme previste in materia;
12. Il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere inviata ogni necessaria comunicazione, i recapiti telefonici, eventuali indirizzi e-mail e PEC. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto 1.
ESTAR non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.
Dichiarazione relativa al possesso del requisito specifico di partecipazione
Nella domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono dichiarare il possesso del requisito specifico di partecipazione, costituito dal titolo indicato di seguito, mediante apposita dichiarazione sostitutiva (vedi fac simile allegato):
- Laurea di primo livello ovvero Diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento, ovvero Laurea specialistica o magistrale.
- Iscrizione all’Albo nazionale dei Giornalisti - elenco dei professionisti e/o pubblicisti (art. 9 legge 150/2000 e art. 3 DPR 422/2001).
I titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto - entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione - il riconoscimento della equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità, pena esclusione.
Altre dichiarazioni
La dichiarazione in merito a documenti e titoli ulteriormente posseduti dal candidato e dei quali lo stesso chiede la valutazione deve essere contenuta nel curriculum formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione / atto di notorietà (vedere fac simile allegato).
Documentazione da allegare
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato quanto segue:
1. Curriculum formativo e professionale datato e firmato, autocertificato e redatto in carta libera, utilizzando il fac simile allegato;
2. Eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore / coautore, attinenti alla disciplina oggetto della selezione devono essere edite a stampa e pertanto essere comunque presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché il candidato, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalità specificate, dichiari che le stesse sono conformi all’originale. È altresì ammessa la presentazione, in luogo degli originali e/o delle copie, di CD (o altro supporto digitale) contenente i file delle pubblicazioni in formato PDF;
3. Elenco in carta libera, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
Importante: obbligo di utilizzo di dichiarazioni sostitutive
Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifiche apportate con Legge 183/2011 al DPR 445/2000 (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c.bis):
- le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
- nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà);
Nel rispetto di quanto sopra nessuna certificazione rilasciata da Pubbliche Amministrazioni deve essere trasmessa ad ESTAR da parte dei candidati.
Per lo stesso motivo i candidati sono invitati a formulare la domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa compilazione della domanda e del curriculum secondo i fac-simile proposti consente infatti ad ESTAR di disporre di tutte le informazioni utili, rispettivamente, per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.
ESTAR INFORMA I CANDIDATI CHE NON SARAN NO PRESE IN CONSIDERAZIONE DICHIA RAZIONI GENERICHE O INCOMPLETE.
L’INTERESSATO È TENUTO A SPECIFICARE CON ESATTEZZA TUTTI GLI ELEMENTI E I DATI NECESSARI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE.
Modalità generali per il rilascio di dichiarazioni sostitutive
Le dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR 445/2000: iscrizione ordini professionali, titoli di studio, titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e comunque tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui al punto 1 del citato art. 46) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000: da utilizzare, in particolare, per autocertificare i servizi presso pubbliche amministrazioni o privati e per autenticare eventuali copie di documenti) devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, utilizzando il fac simile allegato e corredato da unica fotocopia fronte retro di un valido documento di identità, senza ripetizioni in altri documenti, essendo del tutto inutile, oltre che dispersivo, dichiarare le medesime attività più volte in documenti diversi. I candidati sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione.
Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
ESTAR è tenuto a effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 DPR 445/2000 e ss.mm.ii., anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 DPR 445/2000 e ss.mm.ii. circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Modalità da seguire per le dichiarazioni sostitutive - Le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione, iscrizione ordini professionali, etc., devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso; in caso di iscrizione in albo di Paese dell’Unione Europea, deve indicare quale. I titoli di studio conseguiti all’estero devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità;
- nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l’interessato è tenuto a specificare: l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato; la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente, libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore settimanali); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; per i servizi prestati presso il SSN: posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 DPR 761/1979, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità; motivo di cessazione del rapporto;
- per i periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera ai sensi art. 22 DPR 220/2001, è necessario che gli interessati specifichino, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche gli estremi del provvedimento di riconoscimento, rilasciato dalle autorità competenti ai sensi della normativa vigente, necessario ai fini della valutazione, che deve essere ottenuto entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande;
- per lo svolgimento di attività libero professionale, deve obbligatoriamente essere data, per la valutazione di tale titolo, l’indicazione dell’orario di attività settimanale;
- per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale;
- per le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento: denominazione dell’ente che organizza il corso, sede di svolgimento, data/e di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale e/o con conseguimento di crediti formativi (in questo caso indicare il numero di crediti);
- per le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.
Per quanto riguarda le pubblicazioni, si ribadisce quanto indicato al punto 2 del paragrafo “Documentazione da allegare”, ossia che, dovendo essere edite a stampa, devono essere comunque allegate almeno in copia; il candidato pertanto è tenuto ad evidenziare il proprio nome e ad indicare il numero progressivo con cui ogni singolo scritto è contrassegnato nell’elenco dei documenti. In luogo della copia cartacea è ammessa la presentazione di copia digitale, su CD o altro supporto digitale contenente i lavori in formato PDF.
Ammissione e/o esclusione dei candidati
ESTAR stabilisce con provvedimento motivato l’ammissione o l’esclusione dei candidati dalla selezione. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet www.estar.toscana.it.
Costituiscono motivi di esclusione dalla selezione:
la mancanza dei requisiti prescritti; la presentazione di domande non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate e, in particolare, prive in tutto o in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra; le domande inviate da PEC non personale; le domande inviate prima della pubblicazione dell’avviso sul BURT, nonché quelle inviate oltre il termine di scadenza; in caso di titolo di studio conseguito all’estero: la mancanza del riconoscimento della equipollenza al titolo italiano.
Ai candidati esclusi sarà data comunicazione con PEC o raccomandata a.r. entro trenta giorni dalla data di approvazione del provvedimento stesso.
Gruppo tecnico di valutazione
Un apposito Gruppo Tecnico di Valutazione procederà alla valutazione dei titoli e allo svolgimento del colloquio tecnico professionale.
In analogia a quanto previsto per le commissioni concorsuali, i Gruppi Tecnici di Valutazione per le selezioni a tempo determinato sono formate da 3 componenti, di cui uno con funzioni di presidente e da un segretario. Per ogni componente e per il segretario sono individuati i rispettivi supplenti.
Valutazione titoli e colloquio tecnico professionale Il punteggio a disposizione del Gruppo Tecnico di Valutazione è di 50 punti, così suddivisi:
- Titoli: 30 punti
- Colloquio: 20 punti.
La valutazione dei titoli sarà effettuata secondo quanto previsto dagli artt. 11 - 20 - 21 e 22 del DPR 220/2001. I punteggi per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
a) Titoli di Carriera punti 10
b) Titoli accademici e di studio punti 5
c) Pubblicazioni e titoli scientifici punti 5
d) Curriculum formativo e professionale punti 10.
Il Gruppo Tecnico di Valutazione, stabilendo preventivamente i criteri, effettua la valutazione dei titoli dopo lo svolgimento del colloquio, limitatamente ai candidati che lo abbiano superato.
Saranno inseriti in graduatoria tutti i candidati che abbiano conseguito nel colloquio un punteggio minimo di 14/20.
Il colloquio verterà sui seguenti argomenti:
- Diritto dell’informazione;
- Legislazione sanitaria;
- Diritto amministrativo.
La data e la sede del colloquio tecnico professionale saranno comunicate ai candidati ammessi mediante pubblicazione di apposito avviso nel sito internet www.estar.toscana.it, nella pagina relativa alla selezione, almeno dieci prima dello svolgimento del colloquio stesso.
Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di identità. Coloro che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all’ora stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale che sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Approvazione e utilizzo della graduatoria
La graduatoria generale sarà formulata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e del colloquio con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e ss.mm.ii. Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguano pari punteggio, la preferenza è determinata dall’età, nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.
ESTAR, riconosciuta la regolarità degli atti della selezione, ne prende atto e approva la relativa gradua toria. La graduatoria sarà pubblicata sul sito aziendale di ESTAR.
La graduatoria generale di merito darà luogo ad elenchi specifici di Area Vasta, che saranno utilizzati anche contemporaneamente con la finalità di assicurare alle Aziende/Enti del territorio il personale con la finalità di assicurare con maggiore certezza e celerità l’immissione in servizio di personale presso le Aziende/ Enti del territorio.
I candidati hanno pertanto la possibilità di esprimere, in sede di presentazione di domanda di partecipazione, la preferenza per una, due o tre Aree Vaste.
All’esito della procedura selettiva gli idonei saranno pertanto collocati nella graduatoria generale di merito e nei rispettivi elenchi di Area Vasta in relazione alla/e preferenza/e espressa/e in sede di presentazione della domanda.
Non è possibile modificare le preferenze espresse dopo il termine di presentazione della domanda.
Gli idonei inseriti nei rispettivi elenchi saranno contattati per l’assunzione una sola volta in relazione ai fabbisogni manifestati dalle Aziende ed Enti del S.S.T. e, in caso di rinuncia o di non risposta nei termini indicati, non saranno contattati per ulteriori chiamate in alcuna altra Area Vasta, fatto salvo quanto successivamente previsto e in via eccezionale, in caso di esaurimento della graduatoria.
Il candidato che sia già assunto a tempo indeterminato, per il medesimo profilo professionale, nella stessa azienda sanitaria di area vasta o azienda ospedaliero-universitaria di Area Vasta non sarà contattato per la medesima azienda, ma rimarrà in graduatoria per eventuali successive assunzioni presso altre aziende di Area Vasta o aziende ospedaliero - universitarie o enti del SST.
Nel caso in cui la graduatoria generale di merito sia esaurita, nelle more dell’espletamento del nuovo concorso, in via eccezionale, a seguito di motivata richiesta di un’Azienda Sanitaria, al fine di evitare l’interruzione di pubblico servizio, potranno essere ricontattati i candidati rinunciatari secondo l’ordine di collocazione nella graduatoria generale.
Validità della graduatoria
La graduatoria generale di merito rimane efficace per anni tre a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria stessa o dei successivi provvedimenti di rettifica adottati.
Modalità di chiamata per assunzione
I candidati utilmente classificati e chiamati a ricoprire il posto di lavoro riceveranno apposita comunicazione da parte di ESTAR attraverso una delle seguenti modalità decisa ad insindacabile giudizio di ESTAR:
- posta elettronica certificata (per i candidati provvisti di PEC indicata nella domanda di partecipazione all’avviso)
- e-mail,
- telegramma.
In caso di mancata risposta alla richiesta di disponibilità entro i termini contenuti nella comunicazione, ESTAR provvederà successivamente a sollecitare risposta attraverso una o più modalità fra le seguenti:
- sms
- comunicazione telefonica registrata:
per consentire a ESTAR la chiamata telefonica, il candidato dovrà fornire un numero di telefono utile al quale dovrà essere raggiungibile ogni giorno feriale autorizzando preventivamente la registrazione della conversazione sull’utenza indicata. Nel caso in cui il numero telefonico risultasse irraggiungibile o comunque risultasse impossibile comunicare direttamente con l’interessato ESTAR provvederà a chiamare il soggetto interessato al numero da questo indicato per una seconda volta in un giorno successivo. Dopo la seconda chiamata telefonica in cui non sia possibile comunicare direttamente con il candidato questo sarà considerato rinunciatario e comunque la sua irreperibilità comporterà la decadenza dalla graduatoria in oggetto.
ESTAR non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per mancata o tardiva comunicazione di variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi tecnici o informatici o fatti comunque imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Costituzione del rapporto di lavoro Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di assunzione.
La stipula dei contratti individuali di lavoro è di competenza delle singole aziende sanitarie titolari del posto da ricoprire.
I contenuti di tale atto saranno vincolati al rispetto della normativa derivante dalla contrattazione collettiva al momento vigente e dovranno inderogabilmente prevedere una clausola di automatico adeguamento alle eventuali successive modifiche apportate alla disciplina economica e giuridica del rapporto dalla futura contrattazione collettiva di lavoro.
Trattamento dei dati e consenso
Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di ESTAR per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, eventualmente anche successivamente in caso d’instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento della selezione e all’utilizzazione della graduatoria. Il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore Generale di ESTAR. L’interessato potrà far valere, presso l’Ente, il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.
Restituzione della documentazione presentata La documentazione allegata alla domanda potrà essere restituita ai candidati, previa specifica richiesta.
I candidati che hanno sostenuto il colloquio (anche se collocati in graduatoria) potranno richiedere la restituzione dei documenti solo dopo il 120° giorno dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria.
In caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.
La restituzione dei documenti potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi al colloquio, ovvero, per chi, prima dell’insediamento del Gruppo Tecnico di Valutazione, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
Nel caso in cui la restituzione avvenga tramite il servizio postale, le spese saranno a totale carico degli interessati.
Alla procedura di scarto della documentazione relativa alla procedura concorsuale, ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno conservati fino all’esaurimento del contenzioso stesso, si applicano le indicazioni previste dal massimario di scarto del materiale documentario in uso presso ESTAR.
Norme di salvaguardia
Per quanto non previsto dall’avviso si fa riferimento alle disposizioni di legge, regolamentari e contrattuali in vigore.
La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti l’assunzione del personale presso il Servizio Sanitario Nazionale, delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare.
Avverso il presente avviso è proponibile ricorso giurisdizionale avanti ai competenti organi entro centoventi giorni dalla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.
ESTAR si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge.
Per eventuali chiarimenti e informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi ad ESTAR - Sezione Territoriale Sud Est - Piazza Carlo Rosselli n. 24 - 53100 SIENA - tel. 0577 769524 / 769522 / 769523 - secondo il seguente orario: da lunedì a venerdì: ore 11.00/13.00. Il presente avviso di selezione è consultabile sul sito web www.estar.toscana.it a partire dalla data di pubblicazione dello stesso sul BURT.
Il Direttore Generale
Nicolò Pestelli