Concorso per 83 volontari in ferma prefissata (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 83 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 52 del 01-07-2016 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso (Scad. 3 agosto 2016) Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2016 di 83 volontari in ferma prefissata quadr ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 01-07-2016 |
Data Scadenza bando | 03-08-2016 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 3 agosto 2016)
Concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2016 di 83 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nelle Forze speciali e Componenti specialistiche della Marina Militare.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente «nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente «norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi» e successive modifiche; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente «misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo» e successive modifiche; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente «testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa» e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, concernente «testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti»; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante «codice in materia di protezione dei dati personali» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003, recante l'elenco delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' ai servizi di navigazione aerea e criteri da adottare per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita'; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente il codice dell'amministrazione digitale e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente «Codice dell'ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per il reclutamento del personale militare; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante «Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme per il reclutamento del personale militare; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle forze armate e di polizia», che tuttavia non puo' trovare applicazione al reclutamento di volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP 4) nelle forze speciali e componenti specialistiche della Marina Militare, tenuto conto dei requisiti minimi richiesti per quanto attiene al profilo sanitario; Considerato che, pur nelle more dell'emanazione dei decreti applicativi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 precedentemente citato, appare necessario improntare l'attivita' della Direzione generale per il personale militare (DGPM) ai principi di carattere generale dettati dal citato codice dell'amministrazione digitale; Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35; Visto il decreto del Ministro della difesa 4 giugno 2014, contenente la direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e la direttiva tecnica per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Vista la pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina, recante «Requisiti fisici e sensoriali per l'idoneita' ai vari Corpi, ruoli, categorie, qualificazioni, specialita' e abilitazioni del personale della Marina Militare» edizione 2014; Vista la legge 12 gennaio 2015, n. 2, concernente «modifica all'art. 635 del Codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle forze armate, nelle forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, recante «regolamento in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle forze armate, nelle forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma della legge 12 gennaio 2015, n. 2»; Vista la direttiva tecnica dello Stato Maggiore della difesa - Ispettorato generale della sanita' militare, recante «modalita' tecniche per l'accertamento e la verifica dei parametri fisici», emanata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207 - edizione 2016; Visto il decreto del Ministro della difesa 23 aprile 2015, concernente le modalita' di svolgimento dei concorsi per il reclutamento dei VFP 4 dell'Esercito, della Marina Militare, compreso il Corpo delle capitanerie di porto, e dell'Aeronautica Militare; Visto il foglio n. M_D SSMD 0140610 del 12 ottobre 2015, con il quale lo Stato Maggiore della difesa ha comunicato le entita' massime dei reclutamenti del personale militare autorizzate per il 2016; Visto il foglio n. M_D SSMD REG2016 0003538 del 13 gennaio 2016, con il quale lo Stato Maggiore della difesa ha espresso il nulla osta all'emanazione di un bando di concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2016, di novanta VFP 4 nelle forze speciali e componenti specialistiche della Marina Militare; Visti i fogli n. M_D MSTAT 0008357 dell'8 febbraio 2016 e n. M_D MSTAT 0039904 del 10 giugno 2016 dello Stato Maggiore della Marina, contenenti gli elementi di programmazione per l'emanazione del bando di concorso in questione; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 dicembre 2014 - registrato alla Corte dei conti il 19 dicembre 2014, al foglio n. 2512 - concernente la sua nomina a direttore generale per il personale militare; Visto il decreto del Ministro della difesa 16 gennaio 2013 - registrato alla Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 - concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della DGPM, Decreta: Art. 1 Posti a concorso e destinatari 1. E' indetto, per il 2016, un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di ottantatre VFP 4 nelle forze speciali e componenti specialistiche della Marina Militare, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) della Marina Militare in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 2. 2. I posti a concorso sono cosi' suddivisi tra le seguenti categorie e settori d'impiego del Corpo equipaggi militari marittimi (CEMM): a) quarantaquattro posti per la categoria «Fucilieri di Marina» (FCM); b) due posti per la categoria «Incursori» (IN); c) diciotto posti per la categoria «Marinai» - settore d'impiego «Sommergibilisti»; d) diciannove posti per la categoria «Marinai» - settore d'impiego «Componente aeromobili». 3. Non e' possibile partecipare al concorso, neanche presentando distinte domande, per piu' di una delle categorie e settori d'impiego di cui al precedente comma 2. Coloro che partecipano al concorso di cui al presente bando non devono aver partecipato al distinto concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2016, di VFP 4, indetto con il decreto interdirigenziale n. 23 dell'11 febbraio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale - n. 13 del 16 febbraio 2016. 4. Se in una qualsiasi categoria e settore d'impiego di cui al precedente comma 2 i posti a concorso risulteranno non coperti per insufficienza di concorrenti idonei, su indicazione dello Stato Maggiore della Marina, potra' procedersi alla rimodulazione dei posti fra le categorie e settori d'impiego di cui al medesimo comma 2 ovvero alla devoluzione dei posti a quelli previsti per il CEMM nel concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di VFP 4, indetto con il citato decreto interdirigenziale n. 23 dell'11 febbraio 2016. 5. Il 10% dei posti e' riservato alle seguenti categorie previste dall'art. 702 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: diplomati presso le scuole militari; assistiti dell'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell'Esercito; assistiti dell'Istituto Andrea Doria, per l'assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell'Opera nazionale figli degli aviatori; assistiti dell'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell'Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio. In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l'ordine della relativa graduatoria di merito. 6. Per VFP 1 in servizio si intendono i volontari in ferma prefissata di un anno (anche in rafferma annuale), ancorche' precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno, in servizio alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ai fini del presente bando non e' considerato militare in servizio il concorrente che, alla medesima data, presti servizio nelle forze di completamento. 7. Per VFP 1 in congedo si intendono i volontari in ferma prefissata di un anno (anche in rafferma annuale) che sono stati posti in congedo e che in tale posizione si trovano alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. L'eventualita' che il concorrente, alla predetta data, si trovi nella posizione di richiamo nelle Forze di completamento non rileva ai fini della modifica della suddetta posizione di congedo. 8. I concorrenti in servizio che risultano, da dichiarazione del Comando di Corpo, impossibilitati all'effettuazione della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, perche' impiegati - alla data di previsto svolgimento della stessa - in operazioni fuori dal territorio nazionale o in attivita' operativa a bordo di unita' in navigazione, saranno ammessi alla prova in questione e agli eventuali accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove di efficienza fisica relativi al concorso successivo. 9. Nei casi accertati di concorrenti che, nell'adempimento di attivita' operative svolte sul territorio nazionale o all'estero, hanno riportato ferite o lesioni determinanti assenza dal servizio per un periodo superiore a novanta giorni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, l'Amministrazione della difesa valutera' l'eventualita' di assicurarne la partecipazione alla procedura concorsuale nei modi e nei tempi da essa stabiliti. 10. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della difesa la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal presente bando, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, se necessario, l'Amministrazione della difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito internet del Ministero della difesa (www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link reclutamento volontari e truppa), che avra' valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa Amministrazione provvedera' a formalizzare la citata comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale. 11. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Possono partecipare al concorso i candidati appartenenti alle categorie di destinatari di cui al precedente art. 1 che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti civili e politici; c) aver compiuto il diciottesimo anno di eta' e non aver superato il giorno del compimento del trentesimo anno di eta'; d) possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore); e) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; f) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita' psico-fisica; g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; h) aver tenuto condotta incensurabile; i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; j) idoneita' psico-fisica e attitudinale per l'impiego nelle Forze armate in qualita' di volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; k) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. 2. I candidati devono possedere, oltre ai requisiti di cui al precedente comma 1, anche uno dei seguenti attestati/abilitazioni: abilitazione anfibia, ove si concorra per la categoria «Fucilieri di Marina» (FCM); attestato di frequenza del corso propedeutico incursore - fase 1 con esito favorevole, ove si concorra per categoria «Incursori» (IN); abilitazione sommergibilista, ove si concorra per la categoria «Marinai» - settore d'impiego «Sommergibilisti»; attestato di frequenza del corso propedeutico componente aeromobili con esito favorevole, ove si concorra per la categoria «Marinai» - settore d'impiego «Componente aeromobili». 3. I concorrenti devono essere, inoltre, in possesso dell'idoneita' psico-fisica specifica prevista dalla pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e dal decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003, citati entrambi nelle premesse. 4. Tutti i requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino alla data di effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale. 5. I concorrenti che risulteranno, a seguito di accertamenti anche successivi, in difetto di uno o piu' dei requisiti previsti dal presente articolo e/o che non appartengono alle categorie di destinatari di cui al precedente art. 1, saranno esclusi dal concorso ovvero, se dichiarati vincitori, decadranno dalla nomina con provvedimento adottato dalla DGPM. Pertanto, i concorrenti che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione dovranno ritenersi ammessi con riserva alle fasi successive del concorso.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 1. Nell'ambito dell'iter di snellimento e semplificazione dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i costi e i tempi delle attivita' concorsuali, la procedura di reclutamento di cui all'art. 1 del presente bando sara' gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa (nel prosieguo: portale dei concorsi), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, link concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. 2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare la domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita' indicate nel successivo art. 5, le comunicazioni che perverranno dalla DGPM. 3. Per poter accedere al portale, i concorrenti dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il proprio univoco profilo nel portale medesimo. 4. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di accreditamento con una delle seguenti modalita': a) fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile (intestata al concorrente stesso o da lui utilizzata) e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato, ai sensi dell'art. 35 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; b) mediante carta d'identita' elettronica (CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un'amministrazione dello Stato (decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; c) mediante smart card e credenziali della propria firma digitale. Prima di iniziare la procedura guidata di accreditamento - descritta nella sezione del portale dei concorsi relativa alle istruzioni - i concorrenti dovranno visionare attentamente le informazioni inerenti al software e alla configurazione necessari per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con dette credenziali i concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di volta in volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento di dette credenziali di accesso, i concorrenti potranno seguire la procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale dei concorsi.
Art. 4 Compilazione e inoltro della domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello e' disponibile nel citato portale dei concorsi, dovra' essere compilata necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi altra modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, dal 5 luglio 2016 al 3 agosto 2016. 2. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di partecipazione. 3. Durante la compilazione della domanda i concorrenti, se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste dal modello di domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo, una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata in un secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. Non sara' possibile effettuare lo scaricamento (download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. 4. Terminata la compilazione della domanda, i concorrenti potranno inviarla al sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line senza uscire dal proprio profilo. Circa l'andamento a buon fine o meno della presentazione della stessa, i concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente, una comunicazione con messaggio di posta elettronica della sua corretta acquisizione e protocollazione. Tale messaggio, valido come ricevuta di presentazione della domanda, dovra' essere stampato e conservato dai concorrenti che dovranno essere in grado di esibirlo, all'occorrenza, sia all'atto della presentazione per lo svolgimento della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, sia presso il Centro di selezione della Marina Militare di Ancona per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali e le prove di efficienza fisica. Dopo l'invio della domanda, i concorrenti potranno anche scaricare una copia della stessa. In particolare, ai VFP 1 in servizio e' fatto obbligo di scaricare e stampare copia di tale domanda e di consegnarla al piu' presto all'ente o reparto di appartenenza per le necessarie incombenze istruttorie. Con l'invio della domanda tramite il portale si conclude la procedura della presentazione della stessa e i dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso sia dei requisiti di partecipazione al concorso sia dei titoli di merito, di preferenza e di precedenza, nonche' del diritto alla riserva dei posti, si intenderanno acquisiti. Integrazioni o modifiche di quanto dichiarato nella domanda potranno essere inviate dai concorrenti con le modalita' indicate nel successivo art. 5. 5. Domande di partecipazione inoltrate, anche in via telematica, con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che il candidato abbia effettuato la procedura di registrazione al portale dei concorsi non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line, che si verifichi in prossimita' della scadenza del termine di presentazione delle domande, il predetto termine verra' prorogato di un tempo pari a quello necessario per il ripristino del sistema stesso. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito internet del Ministero della difesa e nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata, rispetto all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande (di cui al precedente comma 1), la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico centrale di acquisizione delle domande on-line sia tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la DGPM provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato nel sito internet del Ministero della difesa circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i concorrenti dovranno indicare i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto forma di autocertificazione, quanto segue: a) il cognome, il nome e il sesso; b) la data e il luogo di nascita; c) il codice fiscale; d) la residenza; e) il possesso della cittadinanza italiana; f) il godimento dei diritti civili e politici; g) di non aver riportato condanne per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e di non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; h) di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita' psico-fisica; i) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; j) di aver tenuto condotta incensurabile; k) di non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; l) il possesso di uno dei seguenti attestati/abilitazioni: abilitazione anfibia, ove si concorra per la categoria «Fucilieri di Marina» (FCM); attestato di frequenza del corso propedeutico incursore - fase 1 con esito favorevole, ove si concorra per categoria «Incursori» (IN); abilitazione sommergibilista, ove si concorra per la categoria «Marinai» - settore d'impiego «Sommergibilisti»; attestato di frequenza del corso propedeutico componente aeromobili con esito favorevole, ove si concorra per la categoria «Marinai» - settore d'impiego «Componente aeromobili»; m) di non aver partecipato al distinto concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2016, di VFP 4, indetto con il decreto interdirigenziale n. 23 dell'11 febbraio 2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale - n. 13 del 16 febbraio 2016; n) l'eventuale diritto alla riserva dei posti di cui all'art. 1, comma 5; o) l'eventuale possesso di titoli di preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni. Inoltre, dovranno indicare nella domanda: p) la categoria e settore d'impiego per cui intendono concorrere; q) l'indirizzo di posta elettronica e l'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata; r) il numero di utenza di telefonia mobile e di telefonia fissa; s) per i concorrenti in servizio, la data di decorrenza giuridica quale VFP 1 e il relativo blocco, nonche' l'ente o reparto di appartenenza; t) per i concorrenti in congedo, le date di decorrenza giuridica quale VFP 1 e di congedo, il relativo blocco, nonche' l'ultimo ente o reparto di appartenenza e la Capitaneria di porto di ascrizione nella forza in congedo; u) il numero di matricola; v) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito. 9. Con l'invio telematico della domanda con la modalita' indicata nel precedente comma 4, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1. Tramite il proprio profilo nel portale dei concorsi, il concorrente puo' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale relative a ciascun concorrente. Della presenza di tali comunicazioni i concorrenti riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con sms. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Per ragioni di carattere organizzativo, tali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica certificata (se posseduta e indicata dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica della sezione relativa alle comunicazioni nel portale dei concorsi saranno anche pubblicate nel sito internet del Ministero della difesa e della Marina Militare (www.marina.difesa.it). 3. I candidati potranno inviare dichiarazioni integrative o modificative delle situazioni dichiarate nella domanda di partecipazione, entro il termine di presentazione di cui all'art. 4, comma 1, nonche' eventuali ulteriori comunicazioni (variazioni della residenza o del recapito, dell'indirizzo di posta elettronica, dell'eventuale indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di utenza di telefonia fissa o mobile, ecc.), mediante messaggio di posta elettronica certificata - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica certificata - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it ovvero mediante messaggio di posta elettronica - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica - all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it, indicando il concorso al quale partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere allegata copia per immagine (file in formato PDF) di un valido documento di identita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 4. L'Amministrazione della difesa non assume alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazione dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da parte dei candidati.
Art. 6 Istruttoria delle domande prodotte dai militari in servizio 1. Gli enti/reparti che riceveranno dai candidati in servizio copia delle domande di partecipazione - cosi' come prescritto all'art. 4, comma 4 - dovranno attenersi a quanto stabilito nell'allegato A al presente bando e alle eventuali disposizioni emanate al riguardo dalla DGPM. 2. Nei confronti dei militari in servizio l'estratto della documentazione di servizio, di cui al modello in allegato B al presente bando, deve essere compilato dal proprio Comando di corpo in ogni sua parte alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, tenendo presente che i titoli richiesti e da trascrivere nel predetto modello sono specificati nell'allegato A al presente bando, nel paragrafo relativo ai titoli, e che i titoli relativi al servizio prestato, alle sanzioni disciplinari e all'ultimo documento caratteristico devono essere riferiti al servizio in atto quale VFP 1, mentre quelli relativi a: a) titolo di studio; b) missioni in territorio nazionale ed estero; c) riconoscimenti, ricompense e benemerenze; d) attestati, brevetti e abilitazioni; e) idoneita' ai corsi formativi iniziali, sono validi anche se non riferiti al periodo di servizio quale VFP 1, purche', comunque, conseguiti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Nel caso in cui nei riguardi del candidato non sia stato redatto alcun documento caratteristico (scheda valutativa o rapporto informativo), ma solo dichiarazioni di mancata redazione di documentazione caratteristica, il comandante dell'ente o reparto di appartenenza dovra' comunque esprimere, in forma libera, un giudizio sul servizio prestato - da allegare al sopracitato modello in allegato B - dal quale la commissione valutatrice desumera' gli elementi necessari per attribuire il relativo punteggio. Anche tale giudizio - chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande - dovra' essere sottoscritto dall'interessato. 3. Nell'eventualita' di collocamento in congedo in data successiva alla presentazione della domanda e prima della conclusione della procedura concorsuale, il Comando di corpo e', comunque, tenuto a redigere l'estratto della documentazione di servizio di cui al modello in allegato B sulla base della documentazione matricolare e caratteristica disponibile. Il dirigente del Servizio sanitario ovvero l'ufficiale medico del Servizio sanitario di riferimento e' tenuto, altresi', a redigere l'attestazione richiesta ai fini degli accertamenti sanitari, cosi' come indicato - per i militari in servizio - nell'allegato A al presente bando. Il Comando di corpo e', inoltre, tenuto a comunicare al volontario nel frattempo congedato, presso il recapito indicato nella domanda di partecipazione, l'eventuale convocazione presso il Centro di selezione - per i successivi accertamenti e prove - che sia comunque frattanto pervenuta al Comando stesso. 4. Ai fini della valutazione dei titoli, i concorrenti in servizio quali VFP 1 che sono stati precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno devono consegnare copia dell'estratto della documentazione di servizio relativo al precedente servizio svolto in qualita' di VFP 1 e rilasciato all'atto del collocamento in congedo. La consegna dovra' avvenire all'atto della presentazione per lo svolgimento della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, o in alternativa mediante invio con messaggio di posta elettronica certificata - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica certificata - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it ovvero con messaggio di posta elettronica - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica - all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it. Tale messaggio - il cui oggetto dovra' recare la dicitura «Concorso straordinario VFP 4 MM - Cognome nome» - dovra' essere inviato improrogabilmente entro il 21 settembre 2016. La mancata produzione nei termini sopraindicati dell'estratto della documentazione di servizio di cui al presente comma comportera' la mancata valutazione dei relativi titoli. 5. Se il concorrente in servizio ritiene di essere in possesso di titoli valutabili ai sensi del successivo art. 12, comma 5 non riportati nella documentazione matricolare e caratteristica e non immediatamente disponibili, potra', sotto forma di autocertificazione, utilizzando il modello in allegato C al presente bando, comunicarli al Comando di corpo, tenendo presente che, in questo caso, sara' sottoposto, da parte dell'ente o reparto di appartenenza, ai controlli previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Qualora da tale controllo emerga la mancata veridicita' della dichiarazione rilasciata, il dichiarante sara' escluso dalla procedura concorsuale e verra' segnalato - ai sensi dell'art. 76 del citato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 - all'Autorita' giudiziaria. 6. L'ente o reparto di appartenenza dovra' comunicare alla DGPM i nominativi dei concorrenti che si trovano nelle condizioni di cui all'art. 1, comma 8, nonche' inoltrare alla DGPM stessa la dichiarazione del Comando di corpo attestante la sussistenza delle condizioni richieste dal citato art. 1, comma 8.
Art. 7 Fasi della procedura concorsuale Lo svolgimento del concorso prevede: a) una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; b) l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale; c) le prove di efficienza fisica; d) la valutazione dei titoli.
Art. 8 Commissioni 1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti commissioni: a) commissione valutatrice; b) commissione per gli accertamenti psico-fisici; c) commissione per gli accertamenti attitudinali; d) commissione per le prove di efficienza fisica. 2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: un ufficiale di grado non inferiore a capitano di Vascello, presidente; due ufficiali di grado non inferiore a tenente di Vascello, membri; un sottufficiale di grado non inferiore a capo di 3ª classe, segretario senza diritto di voto. 3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: un ufficiale del Corpo sanitario Militare Marittimo di grado non inferiore a capitano di Vascello, presidente; due ufficiali del Corpo sanitario Militare Marittimo di grado non inferiore a capitano di Corvetta, membri; un sottufficiale del ruolo marescialli della Marina Militare, segretario senza diritto di voto. Detta commissione potra' avvalersi del supporto di ufficiali medici specialisti o di medici specialisti esterni. 4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' cosi' composta: un ufficiale di grado non inferiore a capitano di Corvetta, presidente; due ufficiali specialisti in selezione attitudinale della Marina Militare, membri; un sottufficiale del ruolo marescialli della Marina Militare, segretario senza diritto di voto. Detta commissione potra' avvalersi del supporto di Ufficiali specialisti in selezione attitudinale della Marina Militare. 5. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera d) sara' cosi' composta: un ufficiale di grado non inferiore a capitano di Corvetta, presidente; un ufficiale, membro; un sottufficiale del ruolo marescialli della Marina Militare, membro e segretario. Detta commissione potra' avvalersi del supporto di ufficiali e/o sottufficiali esperti di settore della Marina Militare, ovvero di esperti di settore esterni a tale forza armata. 6. Il direttore generale per il personale militare o autorita' da lui delegata nominera', per l'attribuzione delle qualificazioni/abilitazioni ai concorrenti utilmente inseriti nelle graduatorie di merito di cui al precedente art. 1, comma 2, lettere c) e d), una commissione composta da: un ufficiale di grado non inferiore a capitano di Fregata, presidente; due ufficiali, membri; un sottufficiale del ruolo marescialli della Marina Militare esperto di informatica, segretario senza diritto di voto. Successivamente alla definizione delle graduatorie di cui all'art. 12 e all'attuazione di eventuali ripianamenti, la suddetta commissione, nel rispetto delle esigenze di forza armata, attribuira' le qualificazioni/abilitazioni secondo le modalita' e i criteri stabiliti dal Comando scuole della Marina Militare con apposita direttiva. 7. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a) presiedera' altresi' allo svolgimento della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale.
Art. 9
Prova di selezione a carattere culturale,
logico-deduttivo e professionale
1. I concorrenti saranno sottoposti a una prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, mediante la
somministrazione di un questionario, da espletare in un tempo
predeterminato, vertente su nozioni ed elementi di conoscenza
commisurati al livello di istruzione secondaria di primo grado
ovvero, per le materie professionali, alle indicazioni fornite nel
successivo comma 2.
2. La suddetta prova consistera' nella somministrazione di 100
quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie,
secondo le percentuali sotto indicate:
10% matematica;
20% italiano;
15% educazione civica e regolamenti militari (di cui 10%
educazione civica e 5% regolamenti militari);
15% storia;
10% geografia;
10% scienze;
5% inglese;
15% deduzioni logiche (alcuni quesiti potranno fare riferimento
a grafici e diagrammi).
I quesiti in materia di regolamenti militari riguarderanno gli
argomenti di seguito elencati, per ciascuno dei quali vengono
indicati i relativi riferimenti normativi:
Parte di provvedimento in formato grafico
3. Il punteggio ottenuto nella prova in questione non potra'
essere superiore a 67.
4. A tale prova ciascun concorrente si dovra' presentare munito
di un documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di
fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, come
definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a), nonche' di una
penna a sfera a inchiostro nero non cancellabile. Per lo svolgimento
della prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e
professionale non e' ammessa la consultazione di vocabolari,
dizionari, testi e tavole, ne' l'utilizzo di supporti elettronici o
cartacei di qualsiasi specie. Non e' consentito ai concorrenti,
durante la prova, di comunicare in qualunque modo tra loro.
L'inosservanza di tali disposizioni, nonche' di ogni altra
disposizione stabilita dalla commissione preposta allo svolgimento
della prova, comporta l'immediata esclusione dalla prova stessa.
5. All'atto della presentazione per lo svolgimento della prova di
selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale:
i concorrenti in servizio dovranno consegnare, preferibilmente
in originale, l'estratto della documentazione di servizio relativo al
servizio svolto in qualita' di VFP 1, compilato dall'ente/reparto di
appartenenza e chiuso alla data di scadenza del termine di
presentazione delle domande di partecipazione, nonche' ̶ qualora
precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno ̶
copia dell'estratto della documentazione di servizio relativo al
precedente servizio svolto in qualita' di VFP 1 e rilasciato all'atto
del collocamento in congedo;
i concorrenti in congedo dovranno consegnare copia
dell'estratto/degli estratti della documentazione di servizio
relativo/i al precedente servizio svolto in qualita' di VFP 1 e
rilasciato/i all'atto del collocamento in congedo. Se i concorrenti
in congedo ritengono di essere in possesso di titoli valutabili ai
sensi del successivo art. 11, comma 5 non riportati
nell'estratto/negli estratti della documentazione di servizio,
potranno dichiararli, sotto forma di autocertificazione, utilizzando
il modello in allegato C al presente bando, che dovra' essere
consegnato assieme alla copia dell'estratto/degli estratti della
documentazione di servizio.
La consegna potra' avvenire, in alternativa, mediante invio con
messaggio di posta elettronica certificata - utilizzando
esclusivamente un account di posta elettronica certificata -
all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it ovvero con messaggio di
posta elettronica - utilizzando esclusivamente un account di posta
elettronica - all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it. Tale
messaggio - il cui oggetto dovra' recare la dicitura «Concorso
straordinario VFP 4 MM - Cognome nome» - dovra' essere inviato
improrogabilmente entro il 21 settembre 2016.
6. La prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo
e professionale si svolgera' nel luogo, nei giorni e secondo le
modalita' specificate mediante avviso che sara' pubblicato entro il 2
settembre 2016.
Il calendario della prova sara' reso noto nel portale dei
concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa e della
Marina Militare.
7. I concorrenti, senza attendere alcuna comunicazione personale,
sono tenuti a presentarsi - per sostenere la prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale -
all'indirizzo, nel giorno e nell'ora specificati nel calendario
pubblicato con le modalita' indicate nel precedente comma 6.
L'abbigliamento dei concorrenti dovra' essere decoroso e consono
alla struttura di svolgimento della prova.
La mancata presentazione presso la sede d'esame nella data e
nell'ora stabilite sara' considerata rinuncia e comportera'
l'esclusione dalle successive fasi concorsuali. Non sono ammessi
differimenti della data di effettuazione della prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, prevista dal
calendario pubblicato, salvo cause di forza maggiore adeguatamente
documentate e riconosciute tali dalla DGPM. In particolare, la DGPM
si riserva la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere
eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di
candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per
l'espletamento della prova di selezione a carattere culturale,
logico-deduttivo e professionale, di prevedere sessioni di recupero
della prova stessa. In tal caso, ne sara' dato avviso nel portale dei
concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa e della
Marina Militare, definendone le modalita'. L'avviso in questione
avra' valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati. Nel
caso di personale militare in servizio impegnato in eventi a
carattere nazionale o internazionale di eccezionale rilevanza, la
DGPM, su motivata e documentata richiesta avanzata da parte dello
Stato Maggiore della Marina, tenuto anche conto delle entita'
numeriche del personale interessato, potra' prevedere una sessione
straordinaria per lo svolgimento della prova di selezione a carattere
culturale, logico-deduttivo e professionale.
8. Per la partecipazione alla prova, i concorrenti in servizio
dovranno fruire della licenza straordinaria per esami.
9. Tutti i concorrenti che non siano stati precedentemente
esclusi devono ritenersi ammessi alla prova di selezione a carattere
culturale, logico-deduttivo e professionale, con riserva di
accertamento dei requisiti di partecipazione previsti dal presente
bando.
10. La commissione di cui al precedente art. 8, comma 7
consegnera' alla DGPM gli elenchi ̶ distinti per categorie e settori
d'impiego di cui al precedente art. 1, comma 2 ̶ dei concorrenti
idonei con il punteggio conseguito nella prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale. Saranno
considerati idonei i concorrenti che abbiano riportato un punteggio
positivo (superiore a 0).
Art. 10 Accertamenti fisio-psico-attitudinali e prove di efficienza fisica 1. Il Centro di selezione della Marina Militare, sulla base degli elenchi predisposti dalla DGPM, provvedera' a convocare i concorrenti risultati idonei ̶ ai sensi del precedente art. 9, comma 10 ̶ per sottoporli agli accertamenti fisio-psico-attitudinali indicati nell'allegato A al presente bando, secondo i criteri e le modalita' in esso specificati. 2. Gli accertamenti fisio-psico-attitudinali comprendono: a) accertamento dell'idoneita' fisio-psico-attitudinale per l'impiego nella Marina Militare in qualita' di volontario in servizio permanente, nonche' dell'idoneita' psico-fisica specifica prevista dalla pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e dal decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003. Per il personale in servizio, l'ente o reparto di appartenenza dovra' provvedere alla compilazione del modello riportato in allegato D al presente bando, secondo le modalita' specificate nel citato allegato A. I concorrenti in congedo, invece, dovranno presentare un certificato di stato di buona salute - conforme al modello riportato in allegato E al presente bando - rilasciato dal proprio medico in data non anteriore a sei mesi, che attesti la presenza/assenza di pregresse manifestazioni emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche, di gravi intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti; b) accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. 3. I concorrenti saranno altresi' sottoposti alle prove di efficienza fisica secondo le modalita' riportate negli allegati A e F al presente bando. 4. La convocazione, fatta con le modalita' indicate nel precedente art. 5, contiene l'indicazione della sede in cui si svolgeranno gli accertamenti e/o le prove, nonche' della data e dell'ora di presentazione. I concorrenti devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di fotografia, rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a). Essi possono fruire, per la durata degli accertamenti e delle prove, se disponibili, di vitto e alloggio a carico dell'amministrazione. I concorrenti che non si presenteranno nel giorno e nell'ora indicati nella convocazione saranno considerati rinunciatari, salvo cause di forza maggiore adeguatamente documentate e riconosciute tali dal Centro di selezione della Marina Militare. Per il personale in costanza di servizio, temporaneamente non idoneo per causa di servizio ovvero nelle more della definizione della stessa ovvero in presenza di una dichiarazione medica di lesione traumatica, previa specifica richiesta del Comando di corpo, e' consentito il differimento nell'ambito della specifica sessione programmata. 5. La convocazione contiene, altresi', le indicazioni necessarie affinche' i concorrenti possano presentarsi muniti della documentazione/certificazione prevista per lo svolgimento degli accertamenti fisio-psico-attitudinali, indicata nel sopracitato allegato A. 6. Il giudizio relativo a ciascuno dei predetti accertamenti e' definitivo e, nel caso di inidoneita' ̶ nonche' di non superamento o di mancata effettuazione delle prove di efficienza fisica ̶ comporta l'esclusione dagli eventuali successivi accertamenti e, comunque, dal concorso. 7. Tale giudizio sara' subito comunicato ai concorrenti, a cura della preposta commissione, mediante apposito foglio di notifica. 8. I concorrenti il cui servizio e' stato prolungato ai fini dell'espletamento delle prove concorsuali, ai sensi dell'art. 2204 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, devono presentare il predetto foglio di notifica al Comando di appartenenza che, in caso di inidoneita' e qualora non risultino utilmente collocati nella graduatoria per la rafferma di un ulteriore anno, dovranno provvedere al loro collocamento in congedo, in quanto esclusi dall'ammissione alle successive fasi concorsuali. 9. L'esclusione dal concorso per effetto del giudizio di inidoneita' di cui al precedente comma 6 avviene per delega della DGPM alle competenti commissioni. 10. Avverso il giudizio di inidoneita' il candidato escluso potra' avanzare unicamente ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (per il quale e' dovuto - ai sensi della normativa vigente - il contributo unificato di euro 650,00) entro il termine, rispettivamente, di sessanta e centoventi giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione.
Art. 11 Valutazione dei titoli 1. I titoli da valutare e il punteggio, espresso in centesimi, da attribuire agli stessi sono indicati nell'allegato A al presente bando. I titoli valutabili sono ricompresi nelle seguenti tipologie, a ciascuna delle quali puo' essere attribuito fino al punteggio massimo indicato nel citato allegato A: a) periodi di servizio prestati in qualita' di VFP 1 ovvero in rafferma; b) missioni in territorio nazionale e all'estero; c) valutazione relativa all'ultimo documento caratteristico; d) riconoscimenti, ricompense e benemerenze; e) titolo di studio; f) eventuali altri attestati, brevetti e abilitazioni possedute, compresa la conoscenza di lingue straniere; g) ferite subite per atti ostili in attivita' operativa sia in territorio nazionale che all'estero, che abbiano comportato l'assenza dal servizio per un periodo superiore a novanta giorni. Il punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli non potra' essere superiore a 33. Le sanzioni disciplinari comportano un decremento dal punteggio complessivo ottenuto nella valutazione dei titoli, fino a un massimo di 10 punti. 2. La valutazione dei titoli verra' effettuata dalla commissione di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a) sulla base dell'estratto della documentazione di servizio e dell'eventuale autocertificazione prodotta dal candidato in congedo che ritenga di essere in possesso di ulteriori titoli valutabili. 3. Per i militari in servizio, l'estratto della documentazione di servizio, di cui al modello in allegato B al presente bando, deve essere compilato dal proprio Comando di corpo - anche sulla base dell'eventuale autocertificazione presentata dall'interessato - e quindi sottoscritto dal concorrente, il quale con la propria firma attesta di aver verificato la completezza e l'esattezza dei dati a lui riferiti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione e di essere consapevole che tali dati fanno fede ai fini dell'attribuzione del punteggio e dell'inclusione nella graduatoria di merito. 4. Per i militari in congedo, l'estratto della documentazione di servizio deve essere quello rilasciato dal Comando di corpo all'atto del collocamento in congedo. 5. Sono considerati validi, ai fini della valutazione, solo i titoli posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione. In particolare: a) per i concorrenti in servizio quali VFP 1, saranno presi in considerazione: i titoli relativi al servizio prestato, alle sanzioni disciplinari e all'ultimo documento caratteristico, riferiti esclusivamente al servizio prestato quali VFP 1, anche in rafferma; i titoli relativi al titolo di studio, alle missioni in territorio nazionale e all'estero, alle ferite subite per atti ostili in attivita' operativa in territorio nazionale e all'estero, ai riconoscimenti, ricompense e benemerenze, ad attestati, brevetti e abilitazioni, nonche' all'idoneita' ai corsi formativi iniziali, anche se non riferiti al periodo di servizio quali VFP 1, purche' comunque conseguiti entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande; b) per i concorrenti in servizio quali VFP 1, ma precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno, saranno presi in considerazione: i titoli ottenuti nel corso del servizio in atto svolto in qualita' di VFP 1 e attestati nell'estratto della documentazione di servizio redatto dal Comando di corpo; i titoli ottenuti nel corso del precedente servizio svolto in qualita' di VFP 1 - con esclusione della valutazione dell'ultimo documento caratteristico - riportati nell'estratto della documentazione di servizio redatto dal Comando di corpo all'atto del collocamento in congedo; i titoli relativi alle missioni in territorio nazionale e all'estero effettuate in occasione dello svolgimento di altre ferme volontarie, alle ferite subite per atti ostili in attivita' operativa in territorio nazionale e all'estero, al titolo di studio, ai riconoscimenti, ricompense e benemerenze, ad attestati, brevetti e abilitazioni, nonche' all'idoneita' ai corsi formativi iniziali, conseguiti anche nel periodo di collocamento in congedo, opportunamente documentati ai sensi del precedente art. 6, comma 5; c) per i concorrenti in congedo quali VFP 1, precedentemente congedati da altra ferma prefissata di un anno, saranno presi in considerazione: i titoli ottenuti nel corso dell'ultimo servizio svolto in qualita' di VFP 1 e attestati nell'estratto della documentazione di servizio redatto dal Comando di corpo all'atto del collocamento in congedo; i titoli ottenuti nel corso dei precedenti servizi svolti in qualita' di VFP 1 - con esclusione della valutazione dell'ultimo documento caratteristico - riportati nell'estratto della documentazione di servizio redatto dal Comando di corpo all'atto del collocamento in congedo; i titoli relativi alle missioni in territorio nazionale e all'estero effettuate in occasione dello svolgimento di altre ferme volontarie, alle ferite subite per atti ostili in attivita' operativa in territorio nazionale e all'estero, al titolo di studio, ai riconoscimenti, ricompense e benemerenze, ad attestati, brevetti e abilitazioni, nonche' all'idoneita' ai corsi formativi iniziali, conseguiti anche nel periodo di collocamento in congedo, opportunamente documentati ai sensi del precedente art. 9, comma 5. 6. La mancata produzione, da parte del candidato, dell'estratto della documentazione di servizio relativo al servizio precedentemente svolto in qualita' di VFP 1, redatto dal Comando di corpo all'atto del collocamento in congedo, comporta la mancata valutazione dei relativi titoli. 7. Nei confronti dei militari impiegati in operazioni fuori dal territorio nazionale o in attivita' operativa a bordo di unita' in navigazione e ammessi alle prove e/o accertamenti relativi al concorso successivo a quello per il quale hanno presentato domanda di partecipazione, verranno valutati i titoli comunque acquisiti e attestati nell'estratto della documentazione di servizio chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande a suo tempo prodotte dai concorrenti.
Art. 12 Graduatorie di merito 1. La commissione valutatrice di cui al precedente art. 8, comma 1, lettera a) redige quattro distinte graduatorie di merito ̶ per ogni categoria e settore d'impiego di cui al precedente art. 1, comma 2 ̶ sulla base della somma dei punteggi ottenuti dai concorrenti nella prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale e nella valutazione dei titoli. 2. La predetta commissione, nella redazione delle graduatorie di merito, deve tenere conto di quanto previsto dal precedente art. 1, comma 5 in materia di riserva dei posti a concorso. 3. A parita' di punteggio, e' data la precedenza ai concorrenti in possesso dei titoli preferenziali di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni. Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione. In caso di ulteriore parita' e' data la precedenza al concorrente piu' giovane d'eta'. 4. Le graduatorie di merito sono approvate con decreto dirigenziale emanato dalla DGPM. 5. Prima della formale approvazione di cui al precedente comma 4, il punteggio assegnato ai candidati sara' reso noto - con carattere di provvisorieta' e fatti salvi ulteriori provvedimenti di esclusione adottati dalla DGPM - nel portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa. Entro i dieci giorni successivi alla pubblicazione, i candidati potranno avanzare alla DGPM richiesta di riesame del punteggio attribuito: se in servizio, per il tramite del Comando di appartenenza; se in congedo, direttamente alla DGPM, mediante messaggio di posta elettronica certificata da inviare - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica certificata ̶ all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it ovvero mediante messaggio di posta elettronica da inviare ̶ utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica ̶ all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it. Tale messaggio dovra' recare quale oggetto la dicitura «Concorso straordinario VFP 4 MM - Cognome nome». 6. Le graduatorie di merito sono valide esclusivamente per il presente bando, ferma restando la previsione dell'art. 13. 7. Le suddette graduatorie saranno rese note nel portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della difesa e verranno altresi' pubblicate nel Giornale Ufficiale della difesa, consultabile nel sito www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleUfficiale/Pagine/default.aspx. Di tale pubblicazione sara' dato avviso nella Gazzetta Ufficiale.
Art. 13 Posti non coperti L'Amministrazione della difesa, in relazione alle esigenze di forza armata, si riserva, nei tempi da essa stabiliti, la facolta' insindacabile di ripianare, in tutto o in parte, i posti eventualmente non coperti al termine delle operazioni concorsuali, esauriti i concorrenti compresi nella relativa graduatoria, con le seguenti procedure, in ordine di priorita': a) incrementando i posti previsti per le altre categorie e settori d'impiego, in presenza di candidati idonei; b) devolvendo i posti a quelli previsti per il CEMM nel concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di VFP 4, indetto con il piu' volte citato decreto interdirigenziale n. 23 dell'11 febbraio 2016.
Art. 14 Ammissione alla ferma prefissata quadriennale 1. I concorrenti utilmente collocati nelle graduatorie di cui al precedente art. 12, nonche' quelli destinatari di eventuali ripianamenti, saranno convocati ̶ con le modalita' indicate nel precedente art. 5 ̶ nei tempi e nei modi concordati con la forza armata, presso gli enti a tal fine designati, per la frequenza del corso di formazione e specializzazione di cui al successivo art. 15. La dichiarazione di accettazione o di rinuncia alla ferma dovra' essere inviata all'indirizzo r1d2s4@persomil.difesa.it. 2. Con decreto dirigenziale emanato dalla DGPM i vincitori incorporati sono ammessi alla ferma prefissata quadriennale con il grado di Comune di 1^ classe, previa perdita del grado eventualmente rivestito. 3. L'ammissione alla ferma prefissata quadriennale decorre, per gli effetti giuridici, dal 31 dicembre 2016 e, per gli effetti amministrativi, dalla data di effettiva presentazione presso gli enti designati. 4. Coloro che non si presenteranno nella data fissata per la convocazione saranno considerati rinunciatari, salvo motivate cause di impedimento che dovranno essere rappresentate entro i due giorni successivi alla DGPM, mediante messaggio di posta elettronica certificata -utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica certificata - all'indirizzo persomil@postacert.it ovvero mediante messaggio di posta elettronica - utilizzando esclusivamente un account di posta elettronica ̶ all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it. La DGPM potra' differire la data della convocazione, a seguito di valutazione insindacabile dei motivi dell'impedimento, per un periodo comunque non superiore a dieci giorni. 5. Gli idonei convocati, all'atto della presentazione presso gli enti designati dalla forza armata, devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di fotografia, rilasciato da un'amministrazione dello Stato - come definito al precedente art. 3, comma 4, lettera a) ̶ nonche' del codice fiscale. 6. Gli idonei convocati che sono stati differiti ai sensi del precedente art. 1, comma 8 sono ammessi alla ferma prefissata quadriennale con decorrenza giuridica dalla data di presentazione prevista per il concorso alle cui prove e/o accertamenti sono stati differiti. 7. All'atto della presentazione, i volontari provenienti dal congedo sono sottoposti, da parte del dirigente del Servizio sanitario dell'ente o di un ufficiale medico del Servizio sanitario di riferimento, a visita medica al fine di verificare il mantenimento dei requisiti fisici richiesti. Qualora emergano possibili motivi di inidoneita', essi sono immediatamente inviati presso il Centro di selezione della Marina Militare di Ancona, al fine di verificarne l'idoneita' quali volontari in servizio permanente, nonche' l'idoneita' specifica prevista dalla pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e dal decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003. Nel caso di giudizio di permanente inidoneita' o di temporanea inidoneita' superiore a venti giorni per infermita' non dipendente da causa di servizio, i concorrenti sono esclusi dall'arruolamento con provvedimento della DGPM. 8. I concorrenti incorporati saranno sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa sanitaria in ambito militare per il servizio in Patria e all'estero. A tal fine, dovranno altresi' presentare, all'atto dell'incorporazione: il certificato vaccinale infantile e quello relativo alle eventuali vaccinazioni effettuate per turismo e per attivita' lavorative pregresse; in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. Informazioni in ordine agli eventuali rischi derivanti dal protocollo vaccinale saranno rese ai vincitori incorporati dal personale sanitario di cui alla direttiva tecnica 14 febbraio 2008 della Direzione generale della sanita' militare, recante «Procedure applicative e data di introduzione delle schedule vaccinali e delle altre misure di profilassi». 9. I volontari in servizio, ove nel corso della procedura concorsuale e fino alla data di presentazione abbiano subito un declassamento nel profilo sanitario per infermita' non dipendente da causa di servizio, che comporti l'inidoneita' all'impiego in qualita' di volontario in servizio permanente e/o il venir meno dell'idoneita' specifica prevista dalla pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e dal decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003 e risulti da provvedimento medico-legale adottato secondo la normativa vigente per i militari in servizio, sono esclusi con provvedimento della DGPM.
Art. 15 Corso di formazione professionale specialistica iniziale Il corso di formazione professionale specialistica iniziale e' articolato in moduli di insegnamento teorici e pratici, comprensivi dei tirocini complementari e fasi addestrative, degli scrutini e degli esami e prove intermedie e finali. Il corso e' finalizzato alla formazione etica, militare e marinaresca dei VFP 4, alla istruzione tecnico-professionale e all'addestramento iniziale, in relazione alle categoria/qualificazione/abilitazione di assegnazione. Durante la frequenza del corso i VFP 4 dovranno superare le prove intermedie previste nel piano degli studi. Al termine del corso i VFP 4 dovranno sostenere gli esami e le prove finali volti ad accertare il possesso delle qualita' iniziali per compiere interventi di natura tecnico-operativa, della capacita' di assolvere gli incarichi, della piena consapevolezza dei doveri e delle responsabilita' connessi all'esercizio delle funzioni attribuite ai VFP 4 e delle necessarie conoscenze per assolvere compiti di formazione e di indirizzo del personale subordinato. Al completamento della preparazione professionale specialistica, qualora idonei in tutte le fasi previste, i VFP 4 delle forze speciali e componenti specialistiche acquisiranno la pertinente categoria e qualificazione nonche' il brevetto previsti dall'ordinamento di forza armata.
Art. 16 Esclusioni 1. La DGPM dispone l'esclusione dalla procedura concorsuale dei concorrenti che: a) partecipano per piu' categorie e settori d'impiego previsti dal presente bando e/o hanno partecipato al distinto concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento, per il 2016, di VFP 4, indetto con il decreto interdirigenziale n. 23 dell'11 febbraio 2016; b) non sono in possesso dei requisiti di partecipazione prescritti dal bando; c) non rientrano tra le categorie di destinatari indicati nel precedente art. 1; d) hanno inoltrato domanda con modalita' difformi da quella indicata nel precedente art. 4 e/o senza aver portato a compimento la procedura di accreditamento indicata nell'art. 3; e) hanno presentato domande contenenti dichiarazioni non veritiere, se atte a consentire ai concorrenti stessi di trarne un indebito beneficio, in relazione al possesso dei requisiti di partecipazione, ai titoli di preferenza e di precedenza, al diritto alla riserva dei posti; f) qualora vincitori, non hanno mantenuto, all'atto della presentazione presso gli enti designati dalla forza armata, i requisiti di partecipazione previsti dal bando; g) qualora vincitori, non hanno completato, all'atto della presentazione presso i predetti enti, la ferma prefissata di un anno; h) non hanno prodotto entro il termine stabilito dal precedente art. 9, comma 5, nel caso di concorrenti in servizio, l'originale o copia dell'estratto della documentazione di servizio relativo al servizio svolto in qualita' di VFP 1, compilato dall'ente/reparto di appartenenza e chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione; i) non hanno prodotto entro il termine stabilito dal precedente art. 9, comma 5, nel caso di concorrenti in congedo, copia dell'estratto/degli estratti della documentazione di servizio relativo/i al precedente servizio svolto in qualita' di VFP 1 e rilasciato/i all'atto del collocamento in congedo. 2. Nei confronti dei concorrenti che, a seguito di accertamenti anche successivi, risulteranno in difetto di uno o piu' requisiti tra quelli previsti dal presente bando sara' disposta, con provvedimento motivato della DGPM, l'esclusione dalla procedura concorsuale ovvero la decadenza dalla ferma, se gia' incorporati. In quest'ultimo caso il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto. 3. I candidati esclusi potranno avanzare unicamente ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (per il quale e' dovuto - ai sensi della normativa vigente - il contributo unificato di euro 650,00) entro il termine, rispettivamente, di sessanta e centoventi giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione.
Art. 17 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i dati personali forniti dai concorrenti saranno raccolti e trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale ammissione alla ferma, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per quelle inerenti alla ferma contratta. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini dell'accertamento dei requisiti di partecipazione alla procedura concorsuale e per la valutazione dei titoli di merito. 2. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della procedura concorsuale o alla posizione giuridico-economica o di impiego del concorrente, nonche', in caso di ammissione alla ferma, ai soggetti di carattere previdenziale. 3. L' interessato gode dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 tra i quali il diritto d'accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. 4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del direttore generale per il personale militare, titolare del trattamento, che nomina, ognuno per la parte di propria competenza, responsabili del trattamento dei dati personali: a) i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 8; b) il responsabile del Centro di selezione di Marina Militare; c) il coordinatore della 2^ Divisione della DGPM.
Art. 18 Norme di rinvio Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando, si rinvia alla vigente normativa di settore. Il presente decreto sara' sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 21 giugno 2016 Gen. D. c. (li) Paolo Gerometta
AVVERTENZE GENERALI Ogni ulteriore informazione relativa al concorso potra' essere acquisita: 1) consultando il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa e il sito internet del Ministero della difesa; 2) direttamente o telefonicamente presso la Sezione relazioni con il pubblico della Direzione generale per il personale militare, viale dell'esercito n. 186 - 00143 Roma - telefono 06517051012 nei giorni e negli orari sotto indicati: dal lunedi' al venerdi': dalle 9,00 alle 12,30; dal lunedi' al giovedi': dalle 14,45 alle 16,00.
Allegato A
A. Istruttoria delle domande di partecipazione dei concorrenti in
servizio
Gli enti/reparti di appartenenza riceveranno dai concorrenti in
servizio quali VFP 1 (anche in rafferma) - ancorche' precedentemente
congedati da altra ferma prefissata di un anno - copia della domanda
gia' presentata tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero
della difesa.
Essi dovranno conseguentemente provvedere a:
redigere l'estratto della documentazione di servizio, di cui al
modello in allegato B al bando, in base a quanto stabilito dall'art.
6 del bando stesso e consegnarlo direttamente ai concorrenti, i quali
lo consegneranno, a loro volta, preferibilmente in originale,
all'atto della presentazione per lo svolgimento della prova di
selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale, o
in alternativa lo invieranno con la modalita' ed entro il termine
stabiliti dall'art. 9, comma 5 del bando;
trasmettere al Centro di selezione della Marina Militare, entro
il termine perentorio di quindici giorni successivi alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione, il modello in allegato D al bando, trascrivendovi il
profilo sanitario desunto dal modello SA/10/MECC, delineato quale VFP
1 ed eventualmente poi modificato, nonche' uno statino riepilogativo
- anche se negativo - delle eventuali malattie sofferte e dei periodi
di assenza dal servizio per infermita';
informare la DGPM - mediante comunicazione all'indirizzo di
posta elettronica certificata persomil@postacert.difesa.it o
all'indirizzo di posta elettronica persomil@persomil.difesa.it - di
ogni evento che intervenga nei confronti dei concorrenti durante la
procedura concorsuale (trasferimenti, collocamento in congedo con
indicazione della Capitaneria di porto di ascrizione nella forza in
congedo, variazioni del recapito, invio alla frequenza di corsi,
instaurazione o definizione di procedimenti penali e disciplinari,
inidoneita' anche temporanea al servizio militare, proposte di
proscioglimento e altre variazioni rilevanti ai fini concorsuali).
B. Accertamenti fisio-psico-attitudinali e prove di efficienza fisica
1. Candidati in servizio.
a) Accertamenti psico-fisici.
I concorrenti in servizio sono sottoposti a visita medica a cura
del dirigente del Servizio sanitario ovvero dell'ufficiale medico del
Servizio sanitario di riferimento.
L'ufficiale medico, sulla base della documentazione fornita dal
Comando di appartenenza del concorrente, dell'indagine anamnestica e
della visita medica, rilascia un certificato, conforme all'allegato D
al bando, attestante sia il profilo sanitario attribuito all'atto
della selezione quale VFP 1 - ovvero, successivamente, da altro
organo medico-legale - sia l'assenza o l'eventuale insorgenza di
patologie che possano incidere sull'idoneita' al servizio militare,
nonche' sull'idoneita' psico-fisica specifica prevista dalla
pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e dal
decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003.
I concorrenti risultati idonei alla prova di selezione a
carattere culturale, logico-deduttivo e professionale e sottoposti
alla predetta verifica sanitaria sono convocati, sulla base degli
elenchi predisposti dalla DGPM, presso il Centro di selezione della
Marina Militare, ovvero altro ente/comando di forza armata, per
essere sottoposti ai successivi accertamenti psico-fisici, a cura
della commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera b) del bando.
I concorrenti dovranno presentarsi muniti di:
referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche
militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale
(Servizio sanitario nazionale), in data non anteriore a tre mesi dal
giorno previsto per gli accertamenti sanitari, attestante l'esito del
test di accertamento della positivita' per anticorpi per HIV;
referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche
militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario
nazionale ̶ in data non anteriore a sessanta giorni rispetto a
quella prevista per gli accertamenti sanitari ̶ di analisi di
laboratorio concernente il dosaggio quantitativo del glucosio
6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), eseguito sulle emazie ed espresso in
termini di percentuale di attivita' enzimatica;
originale dell'attestazione che l'eventuale struttura sanitaria
privata di cui viene prodotto il referto e' accreditata con il
Servizio sanitario nazionale;
certificato medico, con validita' annuale, attestante
l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera
e per il nuoto, in data non anteriore a un anno rispetto a quella
prevista per gli accertamenti sanitari, rilasciato da un medico
appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a
struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio
sanitario nazionale e che esercita in tali ambiti in qualita' di
medico specializzato in medicina dello sport.
La commissione dispone per tutti i concorrenti l'effettuazione
di:
anamnesi;
esame obiettivo generale; in tale sede la commissione
giudichera' inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per
loro sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro
dell'uniforme o siano possibile indice di personalita' abnorme (in
tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test
psicodiagnostici);
analisi delle urine con esame del sedimento;
accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool e
dell'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico) ritenuta
utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale
del concorrente.
La commissione, in assenza di elementi significativi, confermera'
il profilo somato-funzionale di cui al modello in allegato D al
bando. Se invece lo ritiene necessario, sulla base dell'anamnesi,
della documentazione e/o degli esami sopraindicati, provvedera' a
rideterminare i coefficienti relativi agli apparati eventualmente
sottoposti a nuova indagine.
La commissione emettera' quindi il giudizio di idoneita' o
inidoneita', comunicandone subito l'esito, per iscritto,
all'interessato.
In caso di inidoneita', la commissione ne notifica al concorrente
il motivo, con il profilo sanitario attribuito. Il giudizio e'
definitivo e comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale.
Sono dichiarati idonei al reclutamento quali VFP 4 nelle forze
speciali e componenti specialistiche della Marina Militare i
concorrenti riconosciuti esenti:
dalle imperfezioni/infermita' di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive
tecniche emanate con il decreto del Ministro della difesa 4 giugno
2014;
da altre patologie ritenute incompatibili con l'espletamento
del servizio quale VFP 4 nelle forze speciali e componenti
specialistiche della Marina Militare;
da condizioni somato-funzionali per le quali e' prevista
l'attribuzione di un coefficiente del profilo sanitario non
compatibile con l'idoneita' psico-fisica specifica per la
categoria/settore di impiego per cui si concorre, ai sensi della
pubblicazione SSM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e del
decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003.
I candidati che presenteranno un deficit di G6PD e che, pertanto,
non siano in possesso della caratteristica somato-funzionale AV
prevista per il reclutamento nelle forze speciali e componenti
specialistiche della Marina Militare, saranno dichiarati inidonei ed
esclusi dalla procedura concorsuale. Essi potranno presentare domanda
di partecipazione al primo concorso successivo, per titoli ed esami,
per il reclutamento di VFP 4, purche' in possesso dei requisiti
previsti dal relativo bando.
b) Accertamenti attitudinali
I concorrenti risultati idonei agli accertamenti psico-fisici
saranno sottoposti presso il Centro di selezione della Marina
Militare, ovvero altro ente/comando di forza armata, a cura della
commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera c) del bando, a una
serie di accertamenti attitudinali, come da normativa tecnica
vigente.
Tali accertamenti consistono in prove volte a verificare il
possesso delle qualita' attitudinali e caratteriologiche che
assicurino l'assolvimento dei compiti previsti per i VFP 4 della
Marina Militare appartenenti alla categoria/settore di impiego del
CEMM per cui si concorre.
Al termine di detti accertamenti sara' espresso un giudizio di
idoneita' ovvero di inidoneita'. I concorrenti giudicati inidonei
saranno esclusi dal concorso.
c) Prove di efficienza fisica
I concorrenti, qualora idonei agli accertamenti psico-fisici e
attitudinali, saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica
previste -secondo le modalita' riportate nel presente allegato e
nell'allegato F al bando - presso il Centro di selezione della Marina
Militare, ovvero altro ente/comando di forza armata, nonche' presso
strutture sportive esterne convenzionate, a cura della commissione di
cui all'art. 8, comma 1, lettera d) del bando. Alle prove i
concorrenti dovranno presentarsi muniti di tuta da ginnastica, scarpe
ginniche, costume da bagno, accappatoio, ciabatte e cuffia da piscina
(in gomma o altro materiale idoneo), occhialini da piscina
(facoltativi).
I concorrenti di sesso femminile, prima dell'effettuazione delle
prove di efficienza fisica, dovranno presentare un certificato,
rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale in data non anteriore
a cinque giorni rispetto a quella prevista per le prove, attestante
l'assenza dello stato di gravidanza.
Le modalita' di esecuzione delle prove saranno illustrate ai
concorrenti, prima della loro effettuazione, dalla citata
commissione.
Le prove consisteranno nell'esecuzione obbligatoria dei seguenti
esercizi:
1) nuoto 25 metri (qualunque stile): il concorrente dovra' aver
avuto cura di mangiare in tempi e/o quantita' tali da non ingenerare
il rischio di congestione. Per essere giudicato idoneo alla prova, il
concorrente - alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'
con lo start del cronometro - dovra' iniziare detta prova con
partenza e stile liberamente scelti e senza appoggiarsi, durante
l'esecuzione della prova stessa, sui bordi della piscina e/o sui
galleggianti divisori di corsia eventualmente presenti, pena il
giudizio di inidoneita', percorrendo la distanza di 25 metri senza
soluzione di continuita' entro un tempo inferiore o uguale a quello
indicato nella tabella in allegato F al presente bando;
2) piegamenti sulle braccia: il concorrente dovra' iniziare la
prova sdraiato in posizione prona, completamente disteso, con il
palmo delle mani poggiato sul suolo direttamente sotto il punto
esterno delle spalle, le gambe unite e con la punta dei piedi in
appoggio a terra, vestito con tuta da ginnastica e/o pantaloncini e
maglietta e idonee scarpe da ginnastica.
Per essere giudicato idoneo alla prova, il concorrente - alla
ricezione dell'apposito segnale, che coincidera' con lo start del
cronometro - dovra' eseguire, entro il tempo massimo di 2 minuti e
senza soluzione di continuita', un numero di piegamenti sulle braccia
maggiore o uguale a quello indicato nella tabella in allegato F al
presente bando, con le seguenti modalita':
sollevare da terra il corpo (capo, tronco e arti inferiori)
in posizione allineata, estendendo completamente le braccia;
una volta raggiunta la posizione di massima estensione delle
braccia, abbassare il corpo (capo, tronco e arti inferiori) in
posizione allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il pavimento
con il viso o il petto;
ripetere i piegamenti senza interruzione.
Un membro della commissione, osservatore dell'esercizio,
conteggera' a voce alta i piegamenti correttamente eseguiti dal
concorrente; non conteggera', invece, quelli eseguiti in maniera
scorretta e comunichera' lo scadere del tempo disponibile per la
prova;
3) addominali: il concorrente dovra' eseguire un numero di
flessioni del tronco maggiore o uguale a quello indicato nella
tabella in allegato F al presente bando, entro il tempo massimo di 2
minuti, con le seguenti modalita':
partire dalla posizione supina, mani dietro la nuca, gambe
piegate e piedi comodamente distanziati e bloccati da altro
concorrente;
sollevare il tronco fino a portarlo oltre la verticale;
da tale posizione, senza riposare, riabbassare il tronco fino
a sfiorare con la nuca il pavimento e quindi rialzarlo, senza
riposare.
Un membro della commissione, osservatore dell'esercizio,
conteggera' a voce alta gli esercizi correttamente eseguiti dal
concorrente; non conteggera', invece, quelli eseguiti in maniera
scorretta e comunichera' lo scadere del tempo disponibile per la
prova.
I concorrenti dovranno effettuare gli esercizi sopraindicati in
sequenza. Il superamento degli esercizi determinera' il giudizio di
idoneita', senza attribuzione di punteggio incrementale.
Il mancato superamento anche di uno solo degli esercizi
obbligatori determinera' il giudizio di inidoneita' e, quindi,
l'interruzione delle prove con l'esclusione dal concorso.
La commissione redigera' per ciascun concorrente un verbale come
da modello in allegato G al bando.
Non saranno ammessi alla ripetizione delle prove coloro che,
durante l'effettuazione delle stesse, le interrompano per qualsiasi
causa.
2. Candidati in congedo
a) Accertamenti psico-fisici
I concorrenti in congedo risultati idonei alla prova di selezione
a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale sono
convocati, sulla base degli elenchi predisposti dalla DGPM, presso il
Centro di selezione della Marina Militare, ovvero altro ente/comando
di forza armata, per essere sottoposti ad accertamenti sanitari ̶
nonche' all'accertamento del requisito di cui all'art. 2, comma 1,
lettera k) del bando (esito negativo agli accertamenti diagnostici
per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di
sostanze stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a
scopo non terapeutico) - a cura della commissione di cui all'art. 8,
comma 1, lettera b) del bando stesso.
I concorrenti dovranno presentarsi, a pena di esclusione dal
concorso, muniti della sottoelencata documentazione sanitaria, che
dovra' essere prodotta in originale o copia conforme ed essere stata
rilasciata in data non anteriore a tre mesi dal giorno previsto per
gli accertamenti sanitari - salvo quando diversamente indicato - da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata
con il Servizio sanitario nazionale:
referto dell'analisi completa delle urine con esame del
sedimento;
referto dell'analisi del sangue concernente:
emocromo completo con formula leucocitaria;
VES;
glicemia;
azotemia;
creatininemia;
uricemia;
trigliceridemia;
colesterolemia totale e frazionata;
transaminasemia (GOT e GPT);
bilirubinemia diretta e indiretta;
gamma GT;
markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti
HCV;
TSH;
FT3/FT4;
elettroforesi delle sieroproteine e dell'emoglobina;
PT, PTT e fibrinogeno;
certificato di stato di buona salute, di cui al modello in
allegato E al bando, rilasciato dal proprio medico in data non
anteriore a sei mesi dal giorno previsto per gli accertamenti
sanitari, che attesti la presenza/assenza di pregresse manifestazioni
emolitiche, di gravi manifestazioni immunoallergiche, di gravi
intolleranze e idiosincrasie a farmaci o alimenti;
referto attestante l'esito del test di accertamento della
positivita' per anticorpi per HIV;
referto ed ecocardiogramma mono-bidimensionale color Doppler;
referto e tracciato elettroencefalografico con velocita' di
scorrimento 30 millimetri/secondo, costante di tempo 0,3
microvolts/secondo, filtro 70 hertz piu' filtro di rete, prove di
attivazione complete (SLI - iperpnea e tracciato da effettuare sulle
longitudinali (esterne - interne) e sulle trasversali (anteriori -
posteriori). Il referto dovra' documentare l'assenza di qualunque
forma di parossismo, di ritmi theta/delta protratti e di ampio
voltaggio, di onde lente di ampio voltaggio che si accentuano durante
le prove di attivazione e di grafoelementi puntuti di ampio
voltaggio. Sara' ritenuto valido, in alternativa, il referto relativo
agli esami effettuati, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in
occasione di un precedente concorso presso una struttura sanitaria
militare;
referto ed esame radiologico del torace in due proiezioni, del
rachide in toto sotto carico con reticolo, della colonna
lombo-sacrale in proiezione laterale e dei seni paranasali. Sara'
ritenuto valido, in alternativa, il referto relativo all'esame
effettuato, nei medesimi limiti temporali di cui sopra, in occasione
di un precedente concorso presso una struttura sanitaria militare;
referto rilasciato in data non anteriore a sessanta giorni
rispetto a quella prevista per gli accertamenti sanitari, di analisi
di laboratorio concernente il dosaggio quantitativo del G6PD,
eseguito sulle emazie ed espresso in termini di percentuale di
attivita' enzimatica;
originale dell'attestazione che l'eventuale struttura sanitaria
privata di cui viene prodotto il referto e' accreditata con il
Servizio sanitario nazionale;
certificato medico, con validita' annuale, attestante
l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera
e per il nuoto, in data non anteriore a un anno rispetto a quella
prevista per gli accertamenti sanitari, rilasciato da un medico
appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a
struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio
sanitario nazionale e che esercita in tali ambiti in qualita' di
medico specializzato in medicina dello sport.
Inoltre, i concorrenti di sesso femminile dovranno presentare:
originale o copia conforme del referto di ecografia pelvica
eseguita presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o
privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale in data non
anteriore a tre mesi dal giorno previsto per gli accertamenti
sanitari;
originale o copia conforme del referto del test di gravidanza
con esito negativo, eseguito presso struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario
nazionale in data non anteriore a cinque giorni rispetto a quella
prevista per gli accertamenti sanitari.
La commissione, presa visione e acquisita tutta la documentazione
sanitaria sopraindicata, dispone l'effettuazione dei seguenti
accertamenti clinico-diagnostici e di laboratorio:
visita cardiologica con elettrocardiogramma;
visita oculistica;
visita odontoiatrica;
visita otorinolaringoiatrica comprensiva di esame audiometrico;
visita psichiatrica;
valutazione dell'apparato locomotore;
accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool e
dell'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
visita medica generale: in tale sede la commissione giudichera'
inidoneo il concorrente che presenti tatuaggi quando, per la loro
sede o natura, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o
siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da
accertare con visita psichiatrica e con appropriati test
psicodiagnostici);
ogni ulteriore indagine (compreso l'esame radiologico) ritenuta
utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale
del concorrente.
Al termine degli accertamenti la commissione emette il giudizio
di idoneita' o di inidoneita' e delinea il profilo sanitario,
desumendolo dalle condizioni di salute del concorrente, quali
risultano dagli accertamenti eseguiti.
In caso di inidoneita', la commissione ne notifica al concorrente
il motivo, con il profilo sanitario attribuito. Il giudizio e'
definitivo e comporta l'esclusione dalla procedura concorsuale.
Sono dichiarati idonei al reclutamento quali VFP 4 i concorrenti
riconosciuti esenti:
dalle imperfezioni/infermita' di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e alle vigenti direttive
tecniche emanate con il decreto del Ministro della difesa 4 giugno
2014;
da altre patologie ritenute incompatibili con l'espletamento
del servizio quale VFP 4 nelle forze speciali e componenti
specialistiche della Marina Militare;
da condizioni somato-funzionali per le quali e' prevista
l'attribuzione di un coefficiente del profilo sanitario non
compatibile con l'idoneita' psico-fisica specifica per la
categoria/settore di impiego per cui si concorre, ai sensi della
pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina e del
decreto del Ministro della difesa 16 settembre 2003.
I candidati che presenteranno un deficit di G6PD e che, pertanto,
non siano in possesso della caratteristica somato-funzionale AV
prevista per il reclutamento nelle forze speciali e componenti
specialistiche della Marina Militare, saranno dichiarati inidonei ed
esclusi dalla procedura concorsuale. Essi potranno presentare domanda
di partecipazione al primo concorso successivo, per titoli ed esami,
per il reclutamento di VFP 4, purche' in possesso dei requisiti
previsti dal relativo bando.
b) Accertamenti attitudinali
I concorrenti risultati idonei agli accertamenti psico-fisici
saranno sottoposti presso il Centro di selezione della Marina
Militare, ovvero altro ente/comando di forza armata, a cura della
commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera c) del bando, a una
serie di accertamenti attitudinali, secondo le modalita' previste per
i concorrenti in servizio al precedente paragrafo 1, lettera b).
c) Prove di efficienza fisica
I concorrenti, qualora idonei agli accertamenti psico-fisici e
attitudinali, saranno sottoposti alle prove di efficienza fisica
previste - secondo le modalita' riportate nel presente allegato e
nell'allegato F al bando - presso il Centro di selezione della Marina
Militare, ovvero altro ente/comando di forza armata, a cura della
commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera d) del bando, secondo
le modalita' previste per i concorrenti in servizio al precedente
paragrafo 1, lettera c).
C. Disposizioni comuni a tutti i candidati sottoposti agli
accertamenti fisio-psico-attitudinali e alle prove di efficienza
fisica
1. In caso di accertato stato di gravidanza, le preposte
commissioni non potranno in nessun caso procedere all'effettuazione
degli accertamenti e delle prove previste e dovranno astenersi dal
giudizio, ai sensi dell'art. 580 del decreto del Presidente della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo cui lo stato di gravidanza
costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al
servizio militare. Pertanto, si procedera' a una nuova convocazione,
in data compatibile con la formalizzazione delle graduatorie di
merito. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo
impedimento perdura, la commissione, con provvedimento motivato,
escludera' la candidata per impossibilita' di procedere
all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal bando.
2. Fatto salvo quanto previsto al precedente paragrafo 1, ogni
temporaneo impedimento ai citati accertamenti e prove, derivante da
malattia o lesione di recente insorgenza e di lieve entita',
attestato dalla competente commissione, comporta l'esclusione dal
concorso ove tale stato persista oltre il decimo giorno successivo
alla data ultima programmata per l'effettuazione degli accertamenti e
delle prove stesse. In sede di notifica al concorrente del temporaneo
impedimento, la commissione dovra' rendergli noto tale termine. Alla
scadenza del medesimo, la commissione che ha accertato lo stato di
temporaneo impedimento potra' confermare la permanenza dello stesso e
quindi disporre l'esclusione dal concorso; in caso contrario, il
concorrente dovra' essere definitivamente sottoposto agli
accertamenti e prove non ancora effettuate.
3. Il giudizio riportato nei predetti accertamenti e prove sara'
comunicato al concorrente mediante apposito foglio di notifica.
4. La mancata presentazione del concorrente a ciascuno degli
accertamenti e prove previste e' considerata rinuncia al concorso,
salvo cause di forza maggiore adeguatamente documentate e
riconosciute tali dal Centro di selezione della Marina Militare.
5. Al termine degli accertamenti fisio-psico-attitudinali e delle
prove di efficienza fisica, il suddetto Centro di selezione
trasmettera' alla DGPM l'elenco dei concorrenti idonei, inidonei,
rinunciatari e di quelli per i quali e' stato accertato il temporaneo
impedimento; per questi ultimi il Centro di Selezione trasmettera'
poi l'esito degli accertamenti effettuati alla scadenza del termine
massimo di cui al precedente paragrafo 2.
D. Criteri di valutazione dei titoli per l'ammissione alla ferma
prefissata quadriennale
La commissione valutatrice di cui all'art. 8, comma 1, lettera a)
del bando procedera' alla valutazione dei titoli posseduti dai
concorrenti ai sensi dell'art. 11 del bando stesso, in base ai
sottoindicati criteri:
Parte di provvedimento in formato grafico
NOTE:
(1) per ciascun gruppo di titoli non puo' essere attribuito un
punteggio complessivo superiore a quello massimo indicato, fermo
restando che il punteggio massimo totale attribuibile nella
valutazione dei titoli non puo' essere superiore a 33;
(2) al candidato che ha prestato servizio piu' volte quale VFP 1
nella Marina Militare quale vincitore di piu' di un bando di
reclutamento, i primi novanta giorni saranno decurtati una sola
volta;
(3) punteggio da detrarre - per la consegna di rigore e la
consegna - per ogni giorno di punizione. Non vengono considerate le
punizioni inflitte presso gli istituti di formazione durante la
frequenza dei corsi, a eccezione della consegna di rigore;
(4) la valutazione del titolo di studio viene effettuata secondo
i seguenti criteri:
a) diploma di istruzione secondaria di secondo grado
quinquennale, non cumulabile con il punteggio attribuito per i titoli
di cui alle lettere b) e c): punti 1, con incremento di punti 0,025
per ogni centesimo di voto superiore a 60/100, con attribuzione di un
punteggio massimo di 2;
b) diploma di laurea di 1° livello (triennale), non cumulabile
con il punteggio attribuito per i titoli di cui alle lettere a) e c):
punti 2, con incremento di punti 0,033 per ogni centesimo di voto
superiore a 66/110, nonche' punti 0,048 per la lode, con attribuzione
di un punteggio massimo di 3,5;
c) diploma di laurea magistrale o specialistica, non cumulabile
con il punteggio attribuito per i titoli di cui alle lettere a) e b):
punti 3,5, con incremento di punti 0,044 per ogni centesimo di voto
superiore a 66/110, nonche' punti 0,064 per la lode, con attribuzione
di un punteggio massimo di 5,5;
(5) Punteggio attribuibile a una sola lingua secondo la tabella
appresso riportata.
Tabella relativa all'attribuzione del punteggio
per la conoscenza di lingue straniere
=============================================
|Livello di conoscenza| |
|correlato al «Common | |
|european framework of| |
| reference for | |
| languages ̶ CEFR» | Punteggio |
+=====================+=====================+
| C 2 | 1 |
+---------------------+---------------------+
| C 1 | 0,8 |
+---------------------+---------------------+
| B 2 | 0,6 |
+---------------------+---------------------+
| B 1 | 0,4 |
+---------------------+---------------------+
| A 2 | 0,2 |
+---------------------+---------------------+