Concorso per 1 personale laureato con esperienza (lazio) REGIONE LAZIO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: REGIONE LAZIO Concorso (Scad. 6 ottobre 2016) AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO DI N. 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER UN ESPERTO IN GESTIONE DEL MONITORAGGIO SUL RIPRISTI ...
Ente: REGIONE LAZIO
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 27-09-2016
Data Scadenza bando 06-10-2016
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE LAZIO

Concorso (Scad. 6 ottobre 2016)

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE PER TITOLI E COLLOQUIO DI N. 1 INCARICO DI COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA PER UN ESPERTO IN GESTIONE DEL MONITORAGGIO SUL RIPRISTINO DELLE FUNZIONI DELL’ECOSISTEMA E SULL’IMPATTO SOCIOECONOMICO NELL’AMBITO DEL PROGETTO LIFE PONDERAT PRESSO LA DIREZIONE REGIONALE AMBIENTE E SISTEMI NATURALI.


In esecuzione della propria determinazione n. G10620 del 22/09/2016, pubblica il presente avviso pubblico per la selezione di n. 1 incarico di collaborazione coordinata e continuativa per un esperto in gestione del monitoraggio sul ripristino delle funzioni dell’ecosistema e sull’impatto socioeconomico nell’ambito del progetto LIFE PonDerat LIFE (LIFE14NAT/IT/000544) presso la Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali.
1. Oggetto dell’incarico
La Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali della Regione Lazio è il beneficiario principale di un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea sul programma LIFE, dal titolo “LIFE PonDerat - Ripristino degli ecosistemi naturali delle isole Pontine tramite la rimozione dei ratti e di altre specie aliene invasive”. Il progetto prevede azioni e attività specifiche sulle isole di Palmarola, Zannone, S. Stefano, Ventotene e Ponza. Nell’ambito del progetto è prevista l’attivazione di una unità a tempo pieno, per la gestione del monitoraggio sul ripristino delle funzioni dell’ecosistema e sull’impatto socioeconomico del progetto.
L’incarico, che comporta numerose attività correlate a prevalente carattere tecnico, nonché di tipo comunicativo e amministrativo, in particolare prevede:
– collaborazione al coordinamento e alla gestione generale del progetto;
– collaborazione alle azioni preparatorie, alla progettazione e alla realizzazione dell’eradicazione dei ratti;
– definizione degli indicatori di monitoraggio;
– valutazione del ripristino delle funzioni dell’ecosistema;
– valutazione dell’impatto socioeconomico del progetto;
– scrittura di testi specialistici per sito web e pubblicazione tecnica;
– supporto alla realizzazione di brevi video;
– collaborazione all’organizzazione del convegno finale;
– collaborazione alla realizzazione delle cartografie, alla stesura di report e relazioni tecniche. Fermo quanto normativamente previsto sulla paternità delle opere di ingegno, la Regione Lazio acquisisce ogni diritto di uso degli elaborati e dei testi prodotti. Il profilo richiesto sarà di un laureato in materie scientifiche con particolare esperienza e competenza nei settori:
1) studio dell’ecologia e della dinamica di popolazione di roditori;
2) studio e modellizzazione delle relazioni specie-habitat;
3) aspetti economico-sanitari e gestionali connessi alla presenza di roditori. Al fine di agevolare il collegamento con quanti incaricati della realizzazione del progetto, la sede di lavoro è individuata presso la Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali in Via del Pescaccio 96-98 Roma. Tuttavia l’incarico prevede lo svolgimento di una quota significativa di attività di campo nell’area di progetto.
2. Requisiti generali di ammissione
Per l’ammissione alla procedura comparativa, i partecipanti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti generali richiesti a pena di esclusione:
1) cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, purché in possesso dei requisiti di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 e di una adeguata conoscenza della lingua italiana;
2) età non inferiore agli anni 18;
3) godimento dei diritti civili e politici;
4) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti, salvo avvenuta riabilitazione, che comunque non abbiano comportato l’interdizione dai pubblici uffici. La dichiarazione va comunque resa anche se negativa;
5) non essere stato destituito o dispensato o comunque licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto o comunque non essere stato licenziato da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
6) per i candidati di sesso maschile, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva. Per i candidati cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, la verifica dell’equivalenza del titolo di studio posseduto, a carico del candidato, avrà luogo ai sensi dell’articolo 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione all’Avviso pubblico e mantenuti successivamente. L’Amministrazione regionale si riserva di chiedere, in qualunque momento della procedura, la documentazione necessaria all’accertamento dei requisiti dichiarati ovvero di provvedere direttamente all’accertamento dei medesimi. È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso agli incarichi di cui al presente avviso. Il difetto dei requisiti prescritti per l’ammissione comporta l’esclusione dalla procedura. L’esclusione dalla selezione è disposta, in ogni momento, con provvedimento motivato del Direttore della Direzione Regionale Risorse Umane e Sistemi Informativi e ha carattere definitivo.
3. Requisiti specifici per l’ammissione
I candidati interessati a partecipare alla presente selezione dovranno inoltre essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti specifici:
• Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento in Scienze Naturali, Biologiche, Forestali, Agrarie, Ambientali o similari;
• Esperienza in attività di ricerca e progetti di gestione nelle materie oggetto del progetto;
• Titoli universitari post laurea nelle materie oggetto del bando: Master o Dottorato di ricerca in Biologia od Ecologia ad indirizzo Zoologico o Botanico o Ambientale;
• Pubblicazioni di rilevanza nazionale o internazionale attinenti ai contenuti dell’incarico
• Buona conoscenza della lingua inglese
• Attitudine al lavoro di squadra Nella domanda, il candidato dovrà altresì dichiarare di rendersi disponibile a svolgere attività, anche fuori sede, secondo quanto sia giudicato necessario alla realizzazione della propria attività dal coordinatore del progetto. Tutti i requisiti, generali e specifici, dovranno essere posseduti pena l’esclusione alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura di selezione.
4. Durata dell’incarico L’incarico ha la durata di giorni 267 per la durata di quattro anni, nel periodo 2016-2020, dalla sottoscrizione del contratto. All’incarico si applicano le norme generali in materia di contratto di collaborazione coordinata e continuativa nelle amministrazioni pubbliche.
5. Trattamento economico Il trattamento economico lordo per la durata dell’incarico è pari ad € 80.000,00 (euro ottantamila/00) comprensivo di oneri riflessi a carico dell’Ente ad esclusione dell’IRAP, che verrà erogato trimestralmente.
6. Modalità e termine di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione all’avviso pubblico, redatta in carta semplice secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso sotto la lettera B, deve essere debitamente compilata in tutte le sue parti con caratteri chiari e leggibili e sottoscritta in originale dall’istante, a pena di esclusione dalla selezione La domanda di partecipazione deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del decimo giorno lavorativo dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito web della Regione Lazio – Sezione Bandi di concorso, esclusivamente in una delle seguenti modalità alternative: - con raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali – Via del Pescaccio 96-98, 00166 Roma; - tramite Posta Elettronica Certificata mediante l’account di posta certificata dell’istante all’indirizzo: direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it; - consegnata a mano al Protocollo ubicato al primo piano della sede suddetta (rif. Tel. Interno Sig.ra A. Ravazzi – 06 51687351). La domanda dovrà riportare tassativamente sulla busta la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione avviso pubblico per affidamento di n.1 incarico in gestione monitoraggio dell’ecosistema e sull’impatto socioeconomico progetto LIFE PonDerat”. Ai sensi dell’articolo 38 del D.P.R n. 445/2000 e successive modificazioni, la firma non è soggetta ad autenticazione. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre la data di scadenza del termine fissato dall’avviso. Per la validità dell’invio delle domande farà fede il timbro postale accettante. Il termine della presentazione della domanda, ove cada in un giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
L’Amministrazione regionale non assume alcuna responsabilità nel caso di inesatte indicazioni del recapito da parte dell’istante oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambio di residenza indicato nella domanda né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore nel ricevimento oltre l’orario indicato come termine perentorio per la ricezione delle domande.
Nella domanda di partecipazione alla selezione, l’istante dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445:
a. nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, indirizzo e recapito (anche di posta elettronica) a cui inviare tutte le comunicazioni relative alla selezione solo se diverso dall’indirizzo di residenza, numero telefonico, codice fiscale;
b. il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
c. il comune nelle cui liste elettorali è iscritto o i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d. di non essere stato destituito o dispensato o comunque licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto o comunque non essere stato licenziato da altro impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
e. non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti, che comunque non abbiano comportato l’interdizione dai pubblici uffici. La dichiarazione va comunque resa anche se negativa;
f. il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
g. il possesso dei titoli di cui si chiede la valutazione;
h. il consenso al trattamento dei dati personali, di cui alle disposizioni del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni.
Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazioni, le dichiarazioni rese e sottoscritte hanno valore di autocertificazione. Nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applica quanto previsto dagli artt. 75 e 76 del citato decreto presidenziale, in materia di decadenza dai benefici e di sanzioni penali. I titoli possono essere autocertificati ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000, fermo restando la responsabilità penale a cui si va incontro in caso di dichiarazioni false o comunque non veritiere ovvero prodotti in originale o in copia legale autenticata ai sensi di legge.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli è priva di effetti. Le eventuali regolarizzazioni o integrazioni documentali non possono essere prodotte oltre i termini stabiliti per la presentazione della domanda e i documenti inviati oltre il termine di scadenza non saranno presi in considerazione. Alla domanda, a pena di esclusione, devono essere allegati:
1) curriculum vitae datato e firmato;
2) elenco, in carta semplice datato e firmato, dei documenti e titoli di cui si chiede la valutazione;
3) copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità debitamente firmata dall’istante. Per i candidati vincitori o ritenuti idonei dell’avviso in oggetto che hanno prodotto i titoli tramite autocertificazione, è fatta salva la facoltà per l’amministrazione regionale di verificare la veridicità di quanto dichiarato chiedendo l’esibizione dei documenti autocertificati.
L’accertamento dei requisiti richiesti e la valutazione dei titoli indicati nella domanda di partecipazione saranno effettuati dalla Commissione Esaminatrice. La valutazione dei titoli avverrà secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo 8. I titoli dichiarati in modo incompleto e comunque insufficiente per consentire l’esatta valutazione o non documentati con le modalità previste, nonché gli eventuali altri titoli dichiarati diversi da quelli previsti o dichiarati con modalità differenti da quelle degli schemi allegati, non saranno presi in considerazione.
7. Esame dell’ammissibilità delle domande pervenute
L’accertamento dei requisiti richiesti e la valutazione dei titoli culturali e professionali indicati nella domanda di partecipazione saranno effettuati dalla Commissione Esaminatrice. La Commissione Esaminatrice provvederà prioritariamente alla verifica della completezza della documentazione trasmessa, del rispetto della scadenza e delle modalità di presentazione della domanda e del possesso dei requisiti generali e specifici previsti per la partecipazione alla selezione. Non saranno ammesse alla valutazione le domande: - pervenute oltre i termini temporali o con la documentazione errata o incompleta o non conforme a quanto richiesto; - pervenute con modalità difformi da quanto disposto dal presente Avviso pubblico.
8. Modalità di valutazione
La valutazione dei canditati sarà effettuata attraverso la verifica del curriculum vitae e dei titoli presentati. Rappresentano elementi di valutazione: - Titoli universitari e post laurea nelle materie oggetto del bando; - Esperienze professionali nelle materie oggetto del bando; - Pubblicazioni attinenti ai contenuti dell’incarico.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
A) TITOLI DI STUDIO (Max 10/30 punti):
a) Diploma di laurea da 91/110 a 100/110: punti 1
b) Diploma di laurea da 101/110 a 110/110: punti 3
c) Diploma di laurea 110/110 e lode: punti 5
d) Dottorato di ricerca, seconda laurea, o master post laurea nelle materie oggetto dell’incarico: punti 5
B) ESPERIENZE PROFESSIONALI (Max 10/30 punti):
a) Progetti di ricerca ed incarichi professionali sulla gestione dei roditori e sul loro impatto socioeconomico e sanitario: 5 punti
b) Realizzazione di modelli ecologici e demografici nelle relazioni tra specie e habitat: 2 punti
c) Esecuzione di campagne di monitoraggio delle popolazioni di roditori: 3 punti
C) PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (Numero massimo di pubblicazioni da presentare: 10; Max 10/30 punti):
a) Pubblicazioni di rilevanza nazionale inerenti le materie oggetto dell’incarico: 0,5 punti ognuna
b) Pubblicazioni di rilevanza internazionale inerenti le materie oggetto dell’incarico: 1 punto ognuna
I titoli di studio e le esperienze professionali andranno dichiarati nella domanda di partecipazione e documentati in una fase successiva con le modalità previste dalla normativa vigente. Le pubblicazioni scientifiche dovranno essere dichiarate e citate nella domanda di partecipazione, ognuna per esteso, accompagnate da un breve riassunto esplicativo.
L’esito della valutazione dei titoli e la conseguente graduatoria, unitamente ai verbali e agli atti della selezione, sarà trasmessa al Direttore della Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali che provvederà alla loro approvazione. L’incarico oggetto della selezione verrà affidato al primo classificato in graduatoria; in caso di rinuncia per qualunque motivo si procederà con il candidato successivo. In caso di parità di punteggio verrà data preferenza al candidato più giovane.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere al soggetto affidatario ulteriore documentazione comprovante quanto dichiarato all’atto della presentazione della candidatura. L’Amministrazione regionale, verificata la documentazione comprovante i titoli d’ammissibilità e di valutazione prodotti dai suddetti candidati, procederà all’affidamento dell’incarico. Il soggetto al quale sarà affidato l’incarico sottoscrive un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di circa 267 giornate lavorative da svolgere nel quadriennio 2016-2020, previo collocamento in aspettativa – qualora previsto - nel caso di dipendente di pubblica amministrazione. La mancata presentazione alla data e ora fissate dall’amministrazione per la sottoscrizione dell’incarico – salvo gravi e giustificati motivi - verrà considerata rinuncia. Le graduatorie avranno una validità per la durata del progetto PonDerat. Gli esiti della selezione, con l’indicazione dei soggetti prescelti, saranno pubblicati sul sito web della Regione Lazio sezione “Bandi di concorso”. L’Amministrazione si riserva la facoltà di conferire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura, purché ritenuta idonea, così come si riserva di non conferire alcun incarico, nel caso in cui si ritenga siano venuti meno i presupposti di fatto e le ragioni di merito. Di tale circostanza verrà data opportuna comunicazione e motivazione. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del Progetto Dott. Dario Capizzi (06 51687318, dcapizzi@regione,lazio.it) o al Responsabile del Procedimento Dott. Stefano Sarrocco (06 51687321 ssarrocco@regione.lazio.it). Il presente Avviso è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito web della Regione Lazio – sezione Bandi di concorso.
9. Trattamento dei dati personali
Ai sensi di quanto disposto dal Dlgs. 30.06.2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati dalla Regione Lazio per il procedimento relativo alla procedura comparativa per l’affidamento dell’incarico di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento dell’attività del progetto Life PonDerat. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, s’informa che il titolare del trattamento dei dati personali forniti dall’interessato è la Giunta regionale del Lazio.
10. Clausola di salvaguardia
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o riaprire i termini della presentazione delle domande, revocare, sospendere o modificare il presente Avviso, dandone notizia agli interessati, anche mediante pubblicazione di apposito avviso sul B.U.R., senza che gli stessi possano per questo vantare diritti nei confronti della Regione Lazio. La Regione Lazio si riserva, sin d’ora, la facoltà di revocare la presente procedura qualora se ne ravvisi l’opportunità e/o necessità.
11. Rinvio
Per quanto non previsto dal presente avviso, valgono le disposizioni vigenti in materia di selezioni e concorsi pubblici.
Il Direttore (dott. Alessandro BACCI)