Concorso per 1 dirigente embriologo - fisiopatologia della riproduzione umana (emilia romagna) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte:
Sintesi: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA Concorso (Scad. 2 marzo 2017) Avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di un "Dirigente Embriologo" per il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: RAVENNA
Comune: RAVENNA
Data di inserimento: 20-02-2017
Data Scadenza bando 02-03-2017
Condividi Invia tramite Whatsapp

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA ROMAGNA

Concorso (Scad. 2 marzo 2017)

Avviso pubblico finalizzato all'acquisizione di un "Dirigente Embriologo" per il Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, ai sensi dell'art. 15 septies, 2° comma, D.lgs. 502/1992 e s.m.i.


Con delibera del Direttore Generale dell’Azienda Usl della Romagna n. 32 dell’1/2/2017 si è stabilito di procedere all’emissione di avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di un “dirigente embriologo” per il servizio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana, ai sensi dell’art. 15 septies, 2° comma, D.Lgs. 502/1992 e s.m.i., con le seguenti caratteristiche:
- rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato di durata biennale, rinnovabile per lo stesso periodo o per un periodo più breve;
- attività e funzioni da svolgere: biopsia embrionale inclusa la blastocisti finalizzata a diagnosi genetica pre-impianto,applicazione della tecnica IMSI, applicazione delle tecniche di fecondazione e trasferimento embrionale (FIVET), applicazione delle tecniche di prelievo microchirurgico di gameti dal testicolo (TESE, TESA, MESA, PESA) in autonomia, vitrificatione di oociti, embrioni a vario stadio differenziativo fino a blastocisti, congelamento e scongelamento lento di oociti ed embrioni, crioconservazione del liquido seminale, allestimento di terreni per la coltura in vitro di gameti ed embrioni fino allo stadio di blastocisti, preparazione del liquido seminale per trattamenti di PMA quali swim up da pellet, stratificazione su gradienti e washing, assistenza embriologica alla esecuzione di pick up oocitari, controllo e verifica delle fertilizzazioni e divisioni embrionali fino allo stadio di blastocisti in autonomia, inseminazione Intrauterine (IUI), assistenza embriologica nei transfer embrionali, esecuzione di hatching, gestione di banche di gameti ed embrioni;
- afferenza: U.O. Fisiopatologia della Riproduzione Umane di Cattolica;
- sede prevalente di lavoro: Azienda USL della Romagna – ospedale di Cattolica, con possibilità di accessi presso altre sedi aziendali;
- impegno: 38 ore settimanali;
- trattamento giuridico: corrispondente a quanto previsto dalle norme legislative e contrattuali vigenti per i profili dirigenziali della Dirigenza Sanitaria;
- trattamento economico: corrispondente alla valorizzazione - di posizione e di risultato - prevista per la dirigenza sanitaria ex articolo 27 lettera d) del CCNL 08.06.2000.
1) Requisiti di ammissione
Possono partecipare all’avviso in oggetto coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;
b) idoneità fisica alla mansione specifica del profilo oggetto del presente avviso. Il relativo accertamento è effettuato, a cura dell'Azienda Usl della Romagna, prima dell'instaurazione del rapporto di lavoro;
c) laurea magistrale in scienze biologiche (classe LM 6) o laurea specialista in Biologia (classe 6/S) o laurea del vecchio ordinamento in scienze biologiche; oppure laurea magistrale (classe LM-41) o laurea specialistica (classe 46/S) in Medicina e Chirurgia o laurea del vecchio ordinamento Medicina e Chirurgia oppure laurea magistrale (classe LM-9) o laurea specialistica (classe 9/S) in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche o laurea del vecchio ordinamento equiparata;
d) esperienza specifica nelle attività e funzioni da svolgere secondo quanto sopra indicato;
e) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei biologi o dei medici-chirurghi.
L’incarico non potrà essere conferito ai soggetti che godano del trattamento di quiescenza e a coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego, ovvero licenziati presso pubbliche amministrazioni.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande.
2) Domanda di partecipazione
La domanda, con la precisa indicazione della selezione alla quale l'aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata dall’interessato, deve essere indirizzata all'Azienda Usl della Romagna - Unità Operativa Gestione Giuridica Risorse Umane - ufficio concorsi sede operativa di Cesena - e presentata nei modi e nei termini previsti nel paragrafo “Modalità e termini di presentazione della domanda”.
Nella domanda l’aspirante deve dichiarare nell’ordine, sotto la propria personale responsabilità, in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto segue:
a) il cognome e il nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni eventuale comunicazione, ed un recapito telefonico; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l’indirizzo di residenza di cui al punto a);
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente. I cittadini privi del requisito della cittadinanza italiana, ai sensi della normativa vigente, devono inoltre dichiarare:
- di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
- di essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
f) il titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’istituto che lo ha rilasciato, nonché tutti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;
g) la specifica esperienza professionale secondo quanto previsto al punto 1 lettera d);
h) di non godere del trattamento di quiescenza;
i) di non essere escluso dall'elettorato attivo e di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego, ovvero licenziato presso pubbliche amministrazioni;
j) la disponibilità ad operare presso le strutture ed i servizi dell’Azienda in relazione alle attività e funzioni da svolgere.
I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi di indirizzo all’Azienda USL – U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane – ufficio concorsi sede operativa di CESENA, la quale non assume responsabilità alcuna in caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.
La domanda deve essere firmata in calce senza necessità di alcuna autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dalla procedura.
I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di domanda scaricabile dal sito internet www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione l’aspirante dovrà allegare un curriculum formativo e professionale, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/2000, datato e firmato. Nel curriculum debbono essere dettagliatamente descritte tutte le esperienze formative e professionali utili ai fini della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, evidenziando in particolare quelle correlate alle attività e funzioni oggetto del contratto e tenuto conto di quanto riportato al punto 5) del presente bando.
I candidati sono invitati ad utilizzare il modello di curriculum scaricabile dal sito www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso.
Alla domanda deve essere unito, in carta semplice, l’elenco datato e firmato dei documenti e dei titoli presentati, numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
A norma dell’art. 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011 n. 183 che prevede la “de-certificazione” dei rapporti tra P. A. e privati - non possono essere accettate le certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni in ordine a stati, qualità personali e fatti elencati all’art. 46 del D.P.R. 445/2000 o di cui l’interessato abbia diretta conoscenza (art. 47 D.P.R. 445/2000). Tali certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso di titolo di studio, di specializzazione di abilitazione, ecc.);
b) dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà: per tutti gli stati, fatti e qualità personali non compresi nell’elenco di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio, incarichi libero professionali, attività di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità di copie agli originali, ecc.).
La dichiarazione sostitutiva di certificazione/dell’atto di notorietà deve essere sottoscritta personalmente dall’interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione oppure deve essere inoltrata per posta, con PEC o consegnata da terzi, unitamente alla domanda ed alla fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore.
La dichiarazione, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti dei titoli autocertificati, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione degli stessi, l’omissione anche di un solo elemento necessario comporta la non valutazione. In particolare con riferimento all’attività professionale la dichiarazione sostitutiva deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente datore di lavoro, la tipologia del rapporto di lavoro (es: rapporto di lavoro dipendente / autonomo …….), la qualifica professionale, se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato, determinato, a tempo pieno, part-time, le date di inizio e di conclusione nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare l’attività stessa. Anche con riferimento alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni professionali del candidato la dichiarazione deve contenere tutti gli elementi necessari per la relativa eventuale valutazione (esempio: tipologia di intervento, ruolo del candidato, ente e struttura in cui è stato effettuato, riferimenti temporali, ecc.) e un riepilogo degli interventi/prestazioni.
Si precisa che non potranno essere oggetto di valutazione le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà prive di tutti gli elementi indispensabili per gli accertamenti d’ufficio ed i controlli di cui agli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.
L’Azienda dovrà poi effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguenti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
In particolare:
- sono esclusi dalla dichiarazione sostitutiva i certificati medici e sanitari;
- le pubblicazioni per costituire oggetto di valutazione, dovranno essere allegate alla domanda in originale o in fotocopia resa conforme all’originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Non saranno ammesse a valutazione pubblicazioni in bozza o in attesa di stampa.
4) Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giovedì 2 marzo 2017 (15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna), secondo le modalità di seguito riportate:
- consegna a mano all’Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi sede operativa di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111, Cesena - entro il termine di scadenza del bando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30. È richiesta la fotocopia (fronte retro) di un documento di identità del candidato in corso di validità. All’atto della presentazione della domanda viene rilasciata apposita ricevuta. Si precisa che gli operatori non sono abilitati né tenuti al controllo circa la regolarità della domanda e dei relativi allegati;
- a mezzo del servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Azienda Usl della Romagna - U.O. Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi sede operativa di Cesena, Piazza Leonardo Sciascia n. 111 - 47522 Cesena (FC). La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione, in caso contrario l’Azienda non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. La busta inoltre dovrà recare la dicitura “domanda avviso 15 septies Dirigente Embriologo”. Alla domanda deve essere allegata la fotocopia (fronte e retro) di documento valido di identità personale del candidato. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato. Non saranno comunque accettate domande pervenute oltre 7 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate entro il termine indicato. L’Azienda non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da mancata, tardiva o inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
- invio tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), entro il termine di scadenza del bando, in un unico file in formato pdf o p7m se firmato digitalmente che comprenda la domanda di partecipazione, il curriculum, eventuali allegati e copia di documento valido di identità personale del candidato, all’indirizzo PEC concorsice@pec.auslromagna.it; l’oggetto del messaggio dovrà contenere la dicitura “domanda Dirigente 15 septies Dirigente Embriologo di.. (indicare cognome e nome)” - non saranno accettati files inviati in formato modificabile es. word, excel, jpg, ecc. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata a sua volta. Non sarà, pertanto, ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.
La domanda dovrà comunque essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata con copia del documento di identità personale. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs 7/3/2005, n. 82 e s.m.i., come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal sistema nel messaggio o in un suo allegato (cosiddetta PEC-ID).
Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dall’avviso.
Non è ammessa la produzione di documenti o di autocertificazioni dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non saranno accolte le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
5) Modalità di selezione e attribuzione dell'incarico
L’incarico verrà conferito sulla base delle valutazioni della Commissione che dovrà provvedere a predisporre una graduatoria, sulla base di quanto di seguito indicato:
- colloquio diretto a verificare le conoscenze e competenze professionali dei candidati relativamente alle attività e funzioni da svolgere secondo quanto sopra definito con valutazione fino a 50 punti;
- valutazione curriculum che avverrà tenendo in particolare considerazione le esperienze professionali e formative nonché le conoscenze e competenze acquisite con specifico riferimento alle attività e funzioni da svolgere secondo quanto sopra definito, con valutazione fino a 50 punti.
Nella valutazione verranno tenuti in particolare considerazione, oltre all’esperienza specifica nelle attività e funzioni oggetto del contratto, il possesso di: certificazione Eshre di embriologo senior, master promossi dalla Eshre (European Society human reproduction and embryology) o dalla SIFES- MR (società italiana di fertilità, sterilitá e medicina della riproduzione), master in scienza della riproduzione rilasciato da università italiane o europee con inclusione di pratica di laboratorio (esclusi i master con sola formazione mediante lezioni frontali).
Ove se ne dovesse riscontrare la necessità, la graduatoria potrà essere utilizzata, in un termine di validità biennale, per l’attribuzione di ulteriori analoghi incarichi, anche di diversa durata.
Con avviso che sarà pubblicato dal giorno 9/3/2017 nel sito Internet www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato, con riferimento al presente avviso, saranno resi noti l’elenco dei candidati convocati, l’ora e il luogo di effettuazione del colloquio che indicativamente avrà inizio dal 13 marzo 2017. Nel suddetto avviso potrà essere data diversa indicazione circa la data del colloquio ove quella sopraindicata non possa essere confermata. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere la prova selettiva, muniti di valido documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, non scaduto di validità, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora specificati nell’avviso di cui sopra. Tale convocazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna convocazione individuale. La mancata presentazione del candidato al colloquio sarà considerata come rinuncia alla procedura, quale ne sia la causa.
6) Trattamento giuridico ed economico
Il candidato cui verrà conferito l'incarico sarà invitato a stipulare il relativo contratto individuale, a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti. La data di inizio servizio è concordata tra le parti, ma in ogni caso, salvo giustificati e documentati motivi, dovrà avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione.
L’incarico avrà durata di due anni, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo più breve.
Al raggiungimento del limite massimo di età previsto dalla normativa vigente, l’incarico cessa automaticamente anche prima della scadenza.
Il trattamento giuridico ed economico è corrispondente a quanto indicato alla prima pagina del presente bando.
7) Varie
Il presente avviso è indetto in applicazione dell’art. 7 del D.Lgs 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni ed è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La presentazione della domanda comporta l'accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente avviso.
L'Azienda Usl della Romagna si riserva la facoltà di modificare, sospendere, revocare, prorogare la procedura per ragioni di pubblico interesse o di non darvi corso, in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari ovvero della variazione delle esigenze organizzative dell’Azienda.
Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’ Unità Operativa Gestione Giuridica Risorse Umane - Ufficio Concorsi Cesena - dell'Azienda USL della Romagna - Piazza Leonardo Sciascia n.111 int. 2 - Cesena - tel. 0547/394434 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.30 o collegarsi al sito Internet: www.auslromagna.it >Informazione Istituzionale >Selezioni, concorsi e assunzioni >Concorsi e selezioni >Avvisi pubblici per assunzioni a tempo determinato , con riferimento al presente avviso.
Scadenza: giovedì 2 marzo 2017
Il Direttore U.O
Federica Dionisi