Concorso per 1 dottore commercialista (emilia romagna) ARPA - AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte:
Sintesi: ARPA - AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA Concorso (Scad. 16 marzo 2017) Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale finali ...
Ente: ARPA - AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 01-03-2017
Data Scadenza bando 16-03-2017
Condividi Invia tramite Whatsapp

ARPA - AGENZIA REGIONALE PREVENZIONE E AMBIENTE DELL'EMILIA-ROMAGNA

Concorso (Scad. 16 marzo 2017)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale finalizzato allo svolgimento di attività in materie di contabilità fiscale presso l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna


Art. 1: Indizione dell’avviso
L’ARPAE - Direzione Amministrativa/Area Bilancio e Controllo Economico indice un avviso pubblico per il conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale di natura professionale finalizzato allo svolgimento di attività precisate nel successivo art. 3, in applicazione di quanto previsto nella “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPAE E.R.”, approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 71/2012, e visibile sul sito web istituzionale di ARPAE E.R.
Art. 2: Requisiti d’ammissione
Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- Classe di laurea magistrale LM- 56 scienze dell’economia/laurea in economia e commercio secondo il vecchio ordinamento universitario;
- Iscrizione all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili da almeno 5 anni;
- Iscrizione all’Albo dei revisori contabili;
- Esperienza di almeno 5 anni maturata nella consulenza ad amministrazioni pubbliche di enti pubblici non economici in contabilità economico patrimoniale;
I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Art. 3: Oggetto dell’incarico
La prestazione oggetto dell’incarico consiste nell’esecuzione delle seguenti attività:
- consulenza e assistenza professionale nelle materie di contabilità fiscale, imposta sul valore aggiunto, imposte dirette e altri tributi, con particolare riferimento alle attività commerciali poste in essere, nonché a tutti gli adempimenti e dichiarazioni ad esse connesse;
- assistenza nella predisposizione di eventuali interpelli in materia fiscale, nella gestione del contenzioso tributario e nelle richieste di rimborso;
- predisposizione e invio di circolari applicative e di aggiornamento in materia fiscale, ed espressione a richiesta di pareri, anche scritti, su quesiti in materia contabile e fiscale;
- consulenza nell’ambito della certificazione a terzi dei costi rendicontati nell’ambito di progetti finanziati.
L'attività verrà svolta sia attraverso contatti telefonici o via posta elettronica, sia presso lo studio del professionista - ove i referenti delle problematiche fiscali potranno quotidianamente rivolgersi al fine di ottenere risposte scritte o verbali ai quesiti posti e da dove verranno espletati gli obblighi di redazione ed invio delle dichiarazioni fiscali - che presso le sedi Arpae, ove sono previsti un numero massimo di 12 accessi giornalieri nell’arco dell’anno di mezza giornata, da concordarsi con i Servizi a seconda delle esigenze aziendali (ivi inclusa l'eventuale attività di formazione/aggiornamento da effettuarsi nei confronti dei dipendenti su tematiche contabili e fiscali). Al professionista potrà anche essere richiesta assistenza in giudizio presso commissioni tributarie.
Art. 4: Durata e compenso dell’incarico
L’incarico ha una durata prevista di n. 36 mesi dal conferimento.
Il compenso da corrispondersi all’incaricato è pari ad un massimo di € 55.000,00 (cinquantacinquemila/00) al netto di Cap e IVA per l’intero triennio. In sede di affidamento dell’incarico nella graduazione del compenso si terrà conto della previsione di progetti da certificare nel triennio; la fatturazione su tale voce di compenso avverrà sulla base delle certificazioni effettivamente rese dall’incaricato. È fatto salvo il rimborso delle spese vive eventualmente sostenute per la costituzione in giudizio presso le commissioni tributarie per conto di Arpae.
Saranno oggetto di valutazione le proposte di riduzione del compenso sopra indicato, secondo i criteri di cui al successivo art. 6, le modalità concrete di accesso ai servizi di cui all’art. 3 (arco orario giornaliero di disponibilità e canali di comunicazione attivabili) rese disponibili per i dipendenti Arpae e dichiarate in sede di presentazione della domanda, la periodicità e il numero di aggiornamenti fiscali e contabili garantiti, la pluralità e durata delle esperienze maturate presso enti pubblici in contabilità economico patrimoniale.
Il compenso sarà fatturato dal professionista con fatturazione trimestrale posticipata. ARPAE provvederà ai pagamenti entro 30 giorni dal ricevimento delle fatture. Dovrà essere fatturata distintamente l’attività di consulenza svolta, l’attività di formazione/aggiornamento professionale, l’attività svolta nell’ambito della certificazione di progetti.
Art. 5: Modalità di presentazione delle domande e dei curricula
I soggetti interessati possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura, corredata con il relativo curriculum, tramite le seguenti modalità:
- invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: ARPAE Emilia-Romagna – Area Bilancio e Controllo Economico – Via Po, 5 40139 Bologna (In questo caso fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione della domanda da parte di ARPAE).
- consegna a mano presso ARPAE Via Po, 5 durante i seguenti orari: 9-13 dal lunedì al venerdì presso Ufficio Bilancio e Controllo Economico (rif. Sig.ra Federica Donati).
- invio a mezzo di posta elettronica certificata alla seguente casella di posta certificata: dirgen@cert.arpa.emr.it. In questo caso fa fede esclusivamente la data di avvenuta ricezione da parte di ARPAE della mail di spedizione della domanda. Non sarà, comunque, ritenuto valido - con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura comparativa in oggetto - l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata di ARPAE sopra indicato.
La domanda, da redigersi sulla base dell’apposito modello domanda allegato A) all’avviso in oggetto, è reperibile sul sito web di Arpae all’indirizzo www.arpae.it, deve contenere specifico riferimento al presente avviso pubblico. Unitamente alla domanda, il candidato dovrà presentare anche la dichiarazione di assenza di cause di conflitto di interessi/incompatibilità, da redigere sulla base dell’apposito modello allegato B) reperibile sul sito web di Arpae all’indirizzo www.arpae.it.
Per essere ammesso alla valutazione comparativa il candidato deve, inoltre, dichiarare, sotto la propria responsabilità, anche penale, di:
1.essere in possesso del titolo di studio indicato all’art. 2 del presente avviso (i titoli di studio conseguiti presso Istituti esteri devono essere corredati dal provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dal nostro ordinamento);
2.godere dei diritti civili e politici;
3.non aver riportato/aver riportato condanne penali e non essere/essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
4.di non essere/essere sottoposto a procedimenti penali, per quanto a sua conoscenza;
5.se cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea, di essere in regola con le vigenti norme in materia di soggiorno nel territorio italiano.
Le domande, i curricula e le dichiarazioni di assenza di cause di conflitto di interessi/incompatibilità devono pervenire entro e non oltre il giorno 16 marzo 2017, quale data di scadenza del presente avviso. I curricula devono essere formulati in forma sintetica, non oltre le 5 pagine formato A4 complessive, senza allegare eventuali pubblicazioni e attestati, che se citati nel curriculum potranno essere eventualmente richiesti in copia ad integrazione da Arpae.
Le domande presentate oltre il termine di scadenza dell’avviso sono considerate irricevibili.
Art. 6: Valutazione comparativa delle candidature e dei curricula, predisposizione dell’elenco di esperti ed individuazione del soggetto cui conferire l’incarico di collaborazione
Successivamente alla scadenza del presente avviso, al fine di individuare il soggetto da incaricare, il Dirigente competente procederà in via preventiva alla valutazione delle candidature e dei curricula pervenuti sulla base dei seguenti criteri:
- Qualificazione culturale e professionale;
- Grado di conoscenza ed esperienze già maturate di consulenza nell’ambito di enti pubblici non economici in regime di contabilità economico patrimoniale e di enti/aziende dei sistemi sanitari regionali;
- Qualità della metodologia che si intende adottare nello svolgimento dell’incarico, con particolare riferimento all’accesso e fruibilità al servizio;
- Tipologia e periodicità degli aggiornamenti previsti su normative fiscali e contabili;
- Comprovata esperienza nella certificazione di rendicontazione progetti nazionali / UE;
- Attività svolta di organizzazione e realizzazione di interventi formativi in materia fiscale contabile prestata in ambito aziendale;
- Eventuali riduzioni sul compenso massimo proposto.
Il punteggio sarà attribuito con le modalità indicate nella seguente tabella:
Criteri per la valutazione delle candidature e dei curricula
Punteggio
qualificazione culturale e professionale
max 10 punti
grado di conoscenza ed esperienze già maturate di consulenza in ambito fiscale/ contabile di enti pubblici economici in contabilità economico patrimoniale e di enti/aziende dei sistemi sanitari regionali
max 45 punti
qualità della metodologia che si intende adottare nello svolgimento dell’incarico con particolare riferimento all’accesso e fruibilità al servizio
max 15 punti
tipologia e periodicità degli aggiornamenti su normative fiscali e contabili
max 5 punti
comprovata esperienza nella certificazione di rendicontazione progetti nazionali / UE
max 10 punti
eventuali riduzioni sul compenso massimo proposto
max 10 punti
attività svolta di organizzazione e realizzazione di interventi formativi in aula su tematiche fiscali, contabili prestata in ambito aziendale
max 5 punti
totale
max 100 punti
I candidati che otterranno un punteggio totale pari o superiore a 70 punti, saranno dichiarati “idonei” e inseriti in specifica graduatoria.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito web istituzionale dell’Agenzia.
Al candidato che riporterà il punteggio più alto verrà conferito l’incarico in oggetto, fermo restando quanto di seguito precisato. La stipulazione del contratto di prestazione d'opera intellettuale è subordinata alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti e all’effettiva possibilità di attivazione dell’incarico da parte dell’Agenzia in riferimento alle disposizioni di legge e alle disponibilità finanziarie.
In caso di cessazione anticipata dall’incarico sarà possibile utilizzare la graduatoria per il conferimento di un nuovo incarico.
La graduatoria potrà, altresì, essere utilizzata, mediante scorrimento, entro un anno dalla data di protocollo del verbale di formulazione della graduatoria stessa, per il conferimento di ulteriori incarichi che abbiano a riferimento identica professionalità da parte di tutta l’Agenzia, nel rispetto di quanto previsto nella Disciplina di cui all’art.1 del presente avviso.
L’inclusione nella graduatoria non attribuisce alcun diritto al conferimento di un incarico di prestazione d’opera intellettuale.
Art. 7: Responsabile del procedimento
Il Responsabile del procedimento, ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 4, 5 e 6 della Legge n. 241/90 e della L. R. n. 32/93, è il dr. Giuseppe Bacchi Reggiani.
Art. 8: Termine di conclusione del procedimento
La procedura di conferimento di incarico di prestazione d’opera intellettuale in oggetto si concluderà nel termine di tre mesi decorrenti dal giorno di pubblicazione del presente Avviso nel BURERT.
Art. 9: Tutela della privacy
I dati personali di cui ARPAE. verrà a conoscenza in applicazione delle procedure oggetto della “Disciplina in materia di conferimento di incarichi di prestazione d’opera intellettuale, con contratti di lavoro autonomo presso ARPAE”approvata con deliberazione del Direttore Generale n. 71/2012, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 196/2003. Sono fatte salve le disposizioni di cui al d.lgs. 33/2013.
L’ Informativa per il trattamento dei dati personali, costituisce allegato C) al presente avviso.
Allegati (reperibili sul sito web www.arpae.it):
Il Responsabile Area Bilancio e Controllo Economico
Giuseppe Bacchi Reggiani