Concorso per 1 categoria d area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 21-03-2017 |
Sintesi: | ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 20 aprile 2017) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico sci ... |
Ente: | 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA |
Regione: | EMILIA ROMAGNA |
Provincia: | BOLOGNA |
Comune: | BOLOGNA |
Data di inserimento: | 21-03-2017 |
Data Scadenza bando | 20-04-2017 |
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Concorso (Scad. 20 aprile 2017)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, con profilo informatico, per le esigenze di questo Ateneo, prioritariamente riservato, ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze Armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
IL DIRIGENTE Visto il Testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le relative norme di esecuzione; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante norme in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi, ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale 378/12311 del 10 marzo 2008; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e s.m.i., le cui norme regolamentano l'accesso ai pubblici impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante il Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., recante norme generali sull'ordinamento alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme sul trattamento dei dati personali ed il relativo regolamento di Ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale 271/09 del 23 febbraio 2009; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i., recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97 che modifica la disciplina in materia di accesso ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il contratto collettivo di lavoro del personale tecnico-amministrativo del Comparto universita', sottoscritto in data 16 ottobre 2008; Visto il regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale 190/732 del 17 giugno 2002, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto rettorale 460/18184 del 19 aprile 2010; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione» ed il relativo Piano integrato di prevenzione della corruzione 2017-2019 adottato dall'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97, ed in particolare l'art. 19 relativo agli obblighi di pubblicita' dei bandi di concorso; Visto il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 recante «Disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190»; Vista la legge del 30 ottobre 2013, n. 25 di conversione del decreto-legge 101/2013 recante «Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni»; Visto il Piano strategico di Ateneo per gli anni 2016-2018; Vista la delibera del Consiglio di amministrazione di questo Ateneo del 26 luglio 2016 in materia di Programmazione del personale; Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che il fabbisogno attuale di professionalita' di categoria D, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, e' di un'unita' con profilo informatico, per le esigenze di questo Ateneo; Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie con un profilo analogo a quello ricercato; Vista la nota prot. 463 del 4 gennaio 2017 indirizzata al Dipartimento della funzione pubblica, Ufficio personale pubbliche amministrazioni, Servizio mobilita', con la quale questo Ateneo, ai sensi dell'art. 34 bis del decreto legislativo n. 165/2001, ha comunicato la disponibilita' alla copertura del posto sopra specificato; Visto l'esito negativo della procedura di mobilita' compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot. 496 del 4 gennaio 2017 ai sensi dell'art. 57 del C.C.N.L. vigente e dell'art. 30 del decreto legislativo 165/2001; Rilevato che, nel caso di svolgimento della prova preselettiva, possa costituire utile ragione per l'esonero dalla stessa, ferme restando tutte le altre prove, l'aver gia' prestato attivita' lavorativa, per almeno un anno, con contratto di lavoro subordinato stipulato con l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66 e s.m.i. ed in particolare gli articoli 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9, relativi alla riserva obbligatoria a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonche' dei volontari in servizio permanente, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; Ravvisata la necessita' e l'urgenza di procedere all'indizione del concorso pubblico per un posto di categoria D, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati con profilo informatico per le esigenze di questo Ateneo; Dispone: Art. 1 Numero dei posti - Profilo professionale E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna, un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, con profilo informatico, per le esigenze di questo Ateneo, prioritariamente riservato, ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo nel caso in cui non risultino idonei candidati riservatari verra' dichiarato vincitore il candidato non appartenente alle categorie di cui al decreto legislativo n. 66/2010, seguendo l'ordine della graduatoria di merito. La professionalita' ricercata e' quella di un progettista-sviluppatore di applicazioni e servizi web nell'ambito della didattica, dei servizi agli studenti e della mobilita' internazionale, all'interno di sistemi informativi caratterizzati da elevata complessita' e trasversalita'. Il contesto di riferimento e' quello di sviluppo di applicazioni e di integrazione di servizi di classe enterprise, legati alle procedure organizzative dell'Ateneo, e all'integrazione e automazione delle componenti tecnologiche che costituiscono i servizi negli ambiti sopra descritti. Sono richieste le seguenti conoscenze e capacita': Conoscenza delle principali metodologie di analisi, progettazione e sviluppo object-oriented; Conoscenza degli strumenti e delle tecnologie per la programmazione web con i principali framework di riferimento; Conoscenza degli standard ufficiali e de-facto nell'ambito della programmazione web; Conoscenze relative allo sviluppo di interoperabilita' tra sistemi; Conoscenza dei principi di usabilita' e di accessibilita' del software; Conoscenza dei processi legati alla didattica, alla mobilita' internazionale e ai servizi agli studenti; Conoscenza dell'organizzazione e dei principali riferimenti normativi dell'Ateneo; Problem solving: saper fornire alternative di soluzione, originali, fattibili e coerenti con gli obiettivi dati; Attitudine al lavoro di gruppo, con approccio collaborativo e dinamico; Flessibilita' nell'apprendimento di nuove tecnologie e linguaggi di programmazione; Orientamento all'utente: saper identificare e comprendere i bisogni degli utenti interni e/o esterni ed essere motivati alla loro soddisfazione; Approccio iterativo ed incrementale al lavoro, predisposizione all'identificazione degli aspetti di valore e d'impatto all'interno dei processi di sviluppo; Analisi e integrazione con sistemi distribuiti e ridondati, predisposizione di servizi robusti in un ambiente distribuito e interconnesso. La figura richiesta e' destinata a svolgere, principalmente, le seguenti attivita': Progettazione e sviluppo di soluzioni e servizi informatici nell'ambito della didattica, dei servizi agli studenti e della mobilita' internazionale dell'Ateneo; Integrazione di sistemi informatici eterogenei e orientati al servizio di un parco utenti molto numeroso (circa 100.000); Integrazione dei servizi sviluppati all'interno dell'infrastruttura dell'Ateneo (di connettivita', di piattaforma sistemistica e di identita' digitale) e delle politiche di continuita' operativa; Revisione periodica delle metodologie di lavoro per supportare un processo di miglioramento continuo; Automazione degli aspetti ripetitivi dei processi di sviluppo (test di unita', di integrazione e di accettazione); Integrazione dei processi di gestione della qualita' all'interno del processo di sviluppo per gli aspetti non funzionali (scalabilita', sicurezza, simulazione di carico); Coordinamento con le aree e le strutture d'Ateneo competenti negli ambiti della didattica, dei servizi agli studenti e della mobilita' internazionale in merito alle implementazioni informatiche a supporto delle relative attivita'; Gestione di attivita' di supporto trasversali e professionali, garantendo aggiornamento e consulenza tecnica negli ambiti previsti dal profilo ai diversi interlocutori interni ed esterni alla struttura di riferimento. La sede di servizio per la quale il presente bando viene indetto e' Bologna. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di utilizzare la graduatoria di merito anche per soddisfare future ed eventuali esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. L'Amministrazione garantisce parita' di trattamento e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento nei luoghi di lavoro.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione alla selezione Possono partecipare alla selezione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana (gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini italiani), cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria); 2) essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: Lauree vecchio ordinamento Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Scienze dell'informazione, Informatica, Fisica, Matematica. Lauree nuovo ordinamento a) Lauree: Ingegneria dell'informazione (Classe 09 e L-8); Scienze e tecnologie fisiche (Classe 25 e L-30); Scienze e tecnologie informatiche (Classe 26 e L-31); Scienze matematiche (Classe 32 e L-35);. b) Lauree specialistiche/magistrali: Informatica (Classe 23/S e LM-18); Ingegneria elettronica (Classe 32/S e LM-29); Ingegneria dell'automazione (Classe 29/S e LM-25); Ingegneria informatica (Classe 35/S e LM-32); Ingegneria delle telecomunicazioni (Classe 30/S e LM-27); Ingegneria della sicurezza (Classe LM-26); Informatica (Classe 23/S e LM-18); Sicurezza informatica (Classe LM-66); Tecniche e metodi per la societa' dell'informazione (Classe 100/S e LM-91); Fisica (Classe 20/S e LM-17); Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria (Classe 50/S e LM-44); Scienze dell'universo (Classe 66/S e LM-48); Matematica (Classe 45/S e LM-40). Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente. Per i titoli di studio conseguiti all'estero e' richiesta la dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi della vigente normativa in materia secondo la procedura di cui all'art. 38 del decreto legislativo 165/2001 (sito web di riferimento: https://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/ riconoscimento-non-accademico.aspx). In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 3) eta' non inferiore ad anni 18; 4) godimento dei diritti civili e politici; 5) assenza di condanne penali definitive che possano impedire, secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego. In ogni caso e' onere del candidato indicare nella domanda di concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora passate in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 6) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 7) I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari o cittadini di Paesi terzi di cui al precedente punto 1) devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. d) essere in possesso del titolo di studio richiesto all'art. 2 punto 2) o, in alternativa, di un titolo di studio dichiarato equipollente dalle competenti autorita' ai sensi dell'art. 38, comma 3. del decreto legislativo 165/2001. Il candidato e' ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso ma sia stata avviata la relativa procedura. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura selettiva. Il difetto dei requisiti richiesti, accertato nel corso della selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. Si segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto legislativo n. 150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso per difetto dei requisiti prescritti. L'esclusione verra' comunicata direttamente all'interessato.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita' La domanda di ammissione al concorso, redatta sull'apposito modulo allegato al presente bando (Allegato 1) deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di trenta giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora tale termine scada in giorno festivo, la scadenza slittera' al primo giorno feriale successivo. Si considerano prodotte in tempo utile solo le domande presentate, a pena di esclusione, entro il termine sopraindicato e secondo una delle seguenti modalita': a mano, presso l'Area del Persale - Piazza Verdi 3 - 40126 Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi' e venerdi' dalle ore 09,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle 15,30). Per la consegna a mano, non occorre la busta. a mezzo raccomandata all'indirizzo anzidetto, purche' spedita entro il termine sopraindicato: fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere indicata la dicitura «Contiene domanda rif. ...», con l'esatta indicazione del numero di riferimento del concorso cui si intende partecipare. Attenzione: non saranno considerate valide le domande che perverranno attraverso altre modalita' di spedizione, tra le quali (a titolo puramente indicativo): Posta prioritaria, assicurata, raccomandata on line o corriere. a mezzo Posta elettronica certificata (d'ora in avanti PEC), inviando, dal proprio indirizzo di PEC personale, una e-mail all'indirizzo ScriviUnibo@pec.unibo.it contenente la domanda di partecipazione debitamente compilata e ogni altro documento richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un documento di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della trasmissione del messaggio PEC e' attestata rispettivamente dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna fornite dal gestore di posta elettronica ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per il mancato recapito delle comunicazioni a causa dell'inesatta indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4 Dichiarazioni da formulare nella domanda Nella domanda, che dovra' essere sottoscritta in originale e redatta preferibilmente sull'apposito modulo allegato al presente bando (Allegato 1), il/la candidato/a dovra' dichiarare sotto la propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsita' in atti e di dichiarazioni mendaci: 1) cognome, nome e codice fiscale; 2) la data ed il luogo di nascita; 3) il possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere familiare di un cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea titolare di diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o di essere titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) di non aver mai riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che ha irrogato le stesse (indicare anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto, perdono giudiziale o non menzione, ecc. ) ed i procedimenti penali pendenti; 6) di non essere stato licenziato per motivi disciplinari, destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti; 7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2, punto 2); 8) di essere idoneo al servizio continuativo ed incondizionato all'impiego al quale la selezione si riferisce; 9) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a parita' di valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni (vd. Allegato 4). Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 12) il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso (coloro che presenteranno domanda di partecipazione tramite PEC personale, riceveranno ogni comunicazione riguardante il concorso tramite PEC); 13) nel caso di invio della candidatura tramite PEC, che l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 14) di allegare, esclusivamente a fini conoscitivi, un proprio curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo), datato e firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice; 15) di allegare copia di un documento di identita' personale in corso di validita'; 16) i candidati con cittadinanza diversa da quella italiana debbono dichiarare altresi' di avere adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento; 17) di avere/non avere svolto, alla data di scadenza del bando, attivita' lavorativa con contratto lavoro subordinato stipulato con l'Alma Mater Studiorum-Universita' di Bologna in area tecnica, per almeno un anno, ai fini dell'esonero dall'eventuale preselezione; 18) di essere/non essere titolare della riserva di posti ai sensi degli articoli 1014 e 678 del D.Lgs. 15.3.2010 n. 66 (Forze Armate) prevista nell'art. 1 del bando e di voler concorrere per essa. Il/la candidato/a, nella stessa domanda di partecipazione, in relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata, deve specificare l'ausilio necessario per lo svolgimento della prova selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi (art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta in originale dal/dalla candidato/a a pena di esclusione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata. In caso di invio tramite PEC personale, l'obbligo di sottoscrizione autografa si intende assolto allegando alla domanda debitamente compilata una copia in formato PDF di un documento di identita' in corso di validita'. Si ricorda che non possono essere accettati o richiesti ai candidati certificati contenenti informazioni in possesso della Pubblica amministrazione italiana: saranno accettate solo le autocertificazioni. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere a idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive.
Art. 5 Documenti da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione alla selezione il/la candidato/a deve allegare i seguenti documenti: 1) ricevuta comprovante il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, da effettuare entro i termini di scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': a) pagamento in contanti presso qualsiasi agenzia UNICREDIT BANCA presente sul territorio Italiano - Codice Ente 307000; b) bonifico bancario a favore di ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA - ISTITUTO CASSIERE: UNICREDIT BANCA SPA - TESORERIA ENTI - Piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT 57 U 02008 02457 000002968737. In caso di bonifico online occorre allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e non il semplice ordine di bonifico. A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio indicare la seguente causale: «Contributo partecipazione concorsi rif............ (indicare il numero di riferimento del concorso)»; Attenzione: Per ragioni fiscali, non sara' piu' possibile effettuare il versamento della tassa di concorso tramite bollettino postale. 3) il curriculum formativo e professionale, esclusivamente a fini conoscitivi e preferibilmente in formato europeo (come da Allegato 3); 4) copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' personale in corso di validita'. In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni altro documento devono essere inviati in formato PDF (ciascun allegato non deve superare la dimensione massima di 5 MB).
Art. 6 Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione In caso di mancanza di talune delle dichiarazioni di cui agli articoli precedenti, questa Amministrazione provvedera', ove possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle seguenti tipologie di irregolarita', che determineranno l'esclusione automatica dalla procedura selettiva: 1) mancanza di firma autografa (in originale) del candidato (se la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale, mancanza di allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 2) mancanza dei requisiti di accesso; 3) mancato rispetto dei termini o delle modalita' di invio dell'istanza di partecipazione; 4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi.
Art. 7 Commissione giudicatrice La commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con provvedimento del dirigente dell'Area del personale ai sensi dell'art. 8 del regolamento in materia di accesso esterno all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna.
Art. 8 Programma d'esame Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche a contenuto teorico-pratico) e in una prova orale. Tali prove sono volte a verificare le capacita' tecnico professionali del candidato, la maturita' di pensiero, le conoscenze culturali e le attitudini teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie del posto messo a concorso. Qualora il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l'amministrazione si riserva la facolta' di effettuare una prova preselettiva di accesso agli scritti, che consistera' in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonche' la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell'Ateneo di Bologna. A tale scopo l'amministrazione potra' avvalersi di societa', enti o proprie articolazioni organizzative dotate di adeguata specializzazione. Saranno ammessi alla prova scritta i candidati utilmente classificatisi al 40° posto della graduatoria di preselezione, compresi i pari merito, purche' abbiano conseguito un punteggio che sia pari o superiore alla media dei punteggi di tutti i candidati che abbiano sostenuto la prova. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. Sono esonerati dalla eventuale preselezione i candidati con invalidita' uguale o superiore all'80%, cosi' come disposto dall'art. 20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e s.m.i. Sono inoltre esonerati dalla preselezione i candidati che, alla data di scadenza del bando, abbiano svolto attivita' lavorativa con contratto di lavoro subordinato stipulato con l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna, in area tecnica per almeno un anno. Preselezione (eventuale) La prova consistera' in una serie di domande a risposta multipla sul programma della prova scritta. Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) La prova scritta consistera' in una prova teorico-pratica che avra' come oggetto la progettazione e la realizzazione di applicazioni e servizi web nell'ambito della didattica, dei servizi agli studenti e della mobilita' internazionale in un contesto universitario. Per la prova scritta i candidati non potranno portare con se' libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni, ne' dizionari, ne' testi di legge. Non sara' inoltre consentito l'utilizzo di apparecchiature elettroniche (computer, tablet, cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. Durante lo svolgimento della prova i candidati non potranno comunicare fra di loro o con l'esterno in alcun modo, pena l'immediata esclusione dal concorso. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. Prova orale La prova orale avra' a oggetto le stesse materie della prova scritta, nonche' di nozioni di legislazione e normativa interna dell'Universita' di Bologna (Statuto e regolamenti di Ateneo). Sara' inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese . Durante il colloquio la commissione verifichera' infine gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con la posizione da ricoprire. La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio, la Commissione predispone l'elenco dei candidati esaminati, con l'indicazione del voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della sede degli esami. La prova orale si intendera' superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente. Il punteggio finale sara' dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e della votazione conseguita nel colloquio. Per essere ammessi a sostenere le prove d'esame, i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita'.
Art. 9 Diario delle prove La prova scritta si terra' il giorno 9 maggio alle ore 15,00 presso la Scuola di economia, management e statistica - Piazza Scaravilli, 2 (Aula 32) - Bologna. Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione Il giorno 2 maggio 2017 sul sito web https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta# sara' pubblicato un eventuale diario della prova preselettiva o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente. Tale avviso avra' valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione. Nel caso in cui venga svolta la preselezione, il giorno 2 maggio 2017 sara' resa nota anche la data nella quale verranno pubblicati i risultati della stessa sul sito web https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta# L'assenza dalla prova preselettiva comporta l'esclusione dal concorso qualunque ne sia la causa. La convocazione al colloquio potra' avvenire anche secondo una delle due modalita' sotto riportate, in considerazione delle esigenze organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso previsti dalle disposizioni vigenti: 1) ai singoli candidati che abbiano superato la prova scritta, mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima della data in cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre dalla consegna delle raccomandate, da parte dell'amministrazione, al servizio postale. L'amministrazione non assume responsabilita' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 2) ai singoli candidati al termine della prova scritta mediante comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data in cui saranno disponibili presso il Settore Reclutamento e Selezione i risultati della prova scritta, ovvero del giorno in cui tali date saranno pubblicate sul sito web di Ateneo (https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#). Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati.
Art. 10 Preferenze a parita' di valutazione A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta' anagrafica. I candidati che abbiano superato la prova orale, se richiesto dall'ufficio, dovranno far pervenire tutti gli elementi che possano consentire a questa Amministrazione di reperire le informazioni o i dati gia' dichiarati in domanda. In luogo di essi, potra' essere presentata una apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione nelle forme e secondo le modalita' previste dalle norme in materia . Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e nei casi piu' gravi possono comportare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, ferma restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Si rammenta che tali titoli devono obbligatoriamente essere indicati in domanda perche' gia' posseduti alla data di scadenza del presente bando e che il lodevole servizio di cui ai successivi punto 17) e lett. b) sara' considerato valido per i 6 mesi successivi alla data di rilascio.
Art. 11 Formazione ed approvazione della graduatoria Applicazione delle preferenze a parita' di valutazione La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste nel precedente art. 10. La graduatoria di merito e' approvata con provvedimento dell'amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la durata di anni tre dall'approvazione. Detto provvedimento sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna. Dalla data di tale pubblicazione decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorre il termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento non sia stato portato altrimenti a conoscenza.
Art. 12 Assunzione in servizio Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a stipulare, ai sensi dell'art. 19 del Contratto collettivo di lavoro del personale tecnico ed amministrativo del Comparto universita', un contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale, dai contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle normative comunitarie. E' in ogni modo condizione risolutiva del contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di reclutamento che ne costituisce il presupposto. Al/alla nuovo/a assunto/a sara' corrisposto il trattamento economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1, oltre agli assegni spettanti a norma delle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Il periodo di prova ha la durata di tre mesi. Decorso tale periodo senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle parti, il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno dell'assunzione a tutti gli effetti.
Art. 13 Norme di salvaguardia Per quanto non previsto dal presente bando e dal citato Regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo, approvato con decreto rettorale 190 del 17 giugno 2002, cosi' come modificato, da ultimo, con decreto rettorale 460/18184 del 19 aprile 2010, si fa rimando alle disposizioni vigenti sullo svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. Il responsabile del procedimento concorsuale e' la dott.ssa Nadia Paglione - Settore affari giuridici - Piazza Verdi n. 3 - 40126 Bologna. Il presente bando sara' inoltrato al Ministero della giustizia per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - e sara' inoltre disponibile sul seguente sito internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm Info Point Concorsi Per informazioni rivolgersi al settore reclutamento e selezione, Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3. Tel. 051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). Email: apos.concorsi-ta@unibo.it Il personale addetto riceve il pubblico e le telefonate esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle ore 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. Bologna, 6 marzo 2017 Il dirigente: Corradi