Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 38 del 19-05-2017 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Avviso Modifica al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 20° corso biennale (2017 - 2019) di complessivi 239 Alli ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 19-05-2017 |
Data Scadenza bando | 18-07-2017 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Avviso
Modifica al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 20° corso biennale (2017 - 2019) di complessivi 239 Allievi Marescialli delle Forze Armate.
IL VICE DIRETTORE GENERALE di concerto con IL VICE COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO Visti i decreti ministeriali del 3 agosto 2016, concernenti le disposizioni applicate «ai concorsi per il reclutamento dei Marescialli dell'Esercito italiano e dell'Aeronautica militare»; Visto il decreto interministeriale del 29 agosto 2016, concernente le disposizioni applicate «ai concorsi per il reclutamento dei Marescialli della Marina militare»; Visto il decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017 con il quale e' stato indetto il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'ammissione al 20° corso biennale (2017 - 2019) di complessivi 239 Allievi Marescialli delle Forze armate; Ravvisata la necessita' di apportare alcune modifiche al bando di concorso, anche alla luce di quanto richiesto con i fogli n. M_D MSTAT 0019500 del 20 marzo 2017 dello Stato Maggiore della Marina militare, del 22 marzo 2017 dello Stato Maggiore dell'Esercito e n. M_D E21831 0010503 del 12 aprile 2017 del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito; Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale n. 281 emanato dalla Direzione generale per il personale militare il 9 febbraio 2017, con cui al dirig. dr.ssa Montemagno Gabriella, quale Vice Direttore generale per il personale militare, e' attribuita la delega all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia di reclutamento del personale delle Forze armate e dell'Arma dei Carabinieri, tra cui i provvedimenti modificativi dei bandi di concorso; Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale n. 121/2017 emanato dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto 23 febbraio 2017, con cui all'Ammiraglio Ispettore (CP) de Tullio Giovanni, quale Vice Comandante generale del Corpo delle capitanerie di Porto, e' attribuita la delega, di concerto con autorita' di pari rango della Direzione generale per il personale militare, all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia di reclutamento del personale militare del Corpo delle Capitanerie di porto, tra cui i provvedimenti modificativi dei bandi di concorso; Decreta: Art. 1 L'Allegato relativo alla verifica dei requisiti da parte dei Comandi di appartenenza richiamato nell'art. 6, comma 2, lettera a), numero 1) del decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017, e' modificato come di seguito indicato: « omissis omissis Note: (3) indicare la qualifica desunta dalla documentazione caratteristica se inferiore a "superiore alla media"».
Art. 2 L'art. 7, comma 1 del decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017, e' modificato come di seguito indicato: «Il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a) prevede l'espletamento delle seguenti fasi: a) prova per la verifica delle qualita' culturali e intellettive; b) prova per la verifica della conoscenza della lingua inglese; c) prove di verifica dell'efficienza fisica; d) accertamento dell'idoneita' attitudinale; e) accertamento dell'idoneita' psico-fisica; f) tirocinio; g) valutazione dei titoli di merito.».
Art. 3 L'art. 8, comma 1, lettera a) del decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017, e' modificato come di seguito indicato: «per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a): 1) commissione esaminatrice per la prova di verifica delle qualita' culturali e intellettive e per la prova di verifica della conoscenza della lingua inglese; 2) commissione esaminatrice per il tirocinio; 3) commissione esaminatrice per le prove di verifica dell'efficienza fisica; 4) commissione per l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica; 5) commissione per l'accertamento dell'idoneita' attitudinale.».
Art. 4 L'art. 19, comma 3, lettera b), primo alinea del decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017, e' sostituito dal seguente: «la mancata iscrizione presso l'universita' ovvero l'avvenuta presentazione della richiesta di sospensione degli studi.».
Art. 5 Il paragrafo 2.1 dell'Appendice Esercito al bando di concorso indetto con il decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017, e' cosi' integrato: «COMMISSIONE ESAMINATRICE PER IL TIROCINIO. la Commissione esaminatrice per il tirocinio sara' composta da: Comandante/Vice Comandante della Scuola Sottufficiali dell'Esercito, presidente; tre Ufficiali superiori dell'Esercito della Scuola Sottufficiali dell'Esercito del personale valutato, membri, cosi' suddivisi: Comandante del Reggimento Allievi, 1° membro; Comandante di Battaglione, 2° membro; Ufficiale medico appartenente al Corpo sanitario, 3° membro; un dipendente civile dell'Amministrazione della Difesa appartenente alla terza area funzionale, membro; Comandante di compagnia e Comandante di plotone della Scuola Sottufficiali dell'Esercito del personale valutato, membri aggiunti; un Ufficiale di grado non inferiore a Tenente in servizio permanente, da trarre dalla commissione esaminatrice di cui al precedente paragrafo 2.1, segretario, senza diritto di voto.».
Art. 6 L'Appendice Marina militare al bando di concorso indetto con il decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017, e' cosi' modificata: «Paragrafo 2.1. La commissione esaminatrice sara' composta da: un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di vascello, presidente; due Ufficiali superiori della Marina militare, di cui uno appartenente al Corpo delle Capitanerie di porto, membri; omissis. 3.3. I candidati giudicati idonei all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica, nonche' quelli ammessi con riserva ai sensi del precedente paragrafo 3.2, saranno sottoposti, a cura della commissione per l'accertamento dell'idoneita' attitudinale a una serie di prove (test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari all'arruolamento in qualita' di Allievo Maresciallo della Marina militare. Tale valutazione, che sara' svolta con le modalita' indicate nelle «Norme per la selezione attitudinale nel concorso Marescialli della Marina militare», edite dal Comando Scuole della Marina e, con riferimento, alla direttiva tecnica «Profili attitudinali del personale della Marina militare» edita dallo Stato Maggiore della Marina, entrambe vigenti all'atto dell'effettuazione dell'accertamento, si articolera' in specifici indicatori attitudinali per le seguenti aree di indagine: area stile di pensiero; area emozioni e relazioni; area produttivita' e competenze gestionali; area motivazionale. A ciascuno degli indicatori attitudinali verra' attribuito un punteggio di livello, la cui assegnazione terra' conto della seguente scala di valori: punteggio 1: livello di forte carenza dell'indice in esame; punteggio 2: livello scarso dell'indice in esame; punteggio 3: livello medio dell'indice in esame; punteggio 4: livello discreto dell'indice in esame; punteggio 5: livello buono/ottimo dell'indice in esame. La preposta commissione assegnera', a ciascun concorrente, un punteggio di livello attitudinale sulla scorta dei punteggi attribuiti nella sintesi delle risultanze testologiche e dei punteggi assegnati in sede di intervista attitudinale individuale. Tale punteggio sara' diretta espressione degli elementi preponderanti emergenti dai diversi momenti valutativi. omissis; 3.4. omissis. Anche alle prove obbligatorie sono associati punteggi incrementali premianti la performance del concorrente, come specificato di seguito. Gli esercizi obbligatori e facoltativi sono i seguenti: a) esercizi obbligatori: 1) nuoto di m. 25 (qualunque stile); 2) piegamenti sulle braccia; 3) addominali (***); b) esercizi facoltativi: 1) trazioni alla sbarra. 3.4.1. Prove di verifica dell'efficienza fisica obbligatorie omissis. ===================================================================== | | Concorrente di | Concorrente di | | | Esercizio | sesso maschile |sesso femminile | Punteggio | +================+===================+================+=============+ | Nuoto 25 metri | | | | | (qualunque | | | | | stile) | ≤12" | ≤16" | 1 punto | +----------------+-------------------+----------------+-------------+ | | ˃12" - ≤ 16" | ˃ 16" - ≤ 20" | 0,70 punti | +----------------+-------------------+----------------+-------------+ | | ˃16" - ≤ 20" | ˃ 20" - ≤ 22" | 0,40 punti | +----------------+-------------------+----------------+-------------+ | | ˃ 20" - ≤ 22" | ˃ 22" - ≤ 24" | 0,15 punti | +----------------+-------------------+----------------+-------------+ omissis. (***) Per la prova di addominali potra' essere assegnato un punteggio incrementale, stabilito secondo i seguenti criteri, ai concorrenti che, dopo aver raggiunto il numero minimo di addominali previsti per l'idoneita' alla prova, proseguano l'esercizio senza soluzione di continuita', nello stesso tempo massimo di 2 minuti stabilito per l'idoneita' alla prova: concorrenti di sesso maschile: punti 0,05 (fino a un massimo di punti 0,75) per ogni piegamento oltre il 25°, fino a un massimo di 40; concorrenti di sesso femminile: punti 0,05 (fino a un massimo di punti 0,75) per ogni piegamento oltre il 22°, fino a un massimo di 37. 3.4.2 Prove di verifica dell'efficienza fisica facoltative ===================================================================== | | Parametro di | Parametro di | | | | riferimento | riferimento | | | Esercizi | maschi | femmine | Punteggio | +==================+=================+=================+============+ | Trazioni alla | | | | | sbarra (tempo | | | | |massimo 2 minuti) | 4 | 2 | 0,40 | +------------------+-----------------+-----------------+------------+ | | Punti 0,10 per | Punti 0,10 per | | | | ogni trazione | ogni trazione | | | | eccedente la 4ª | eccedente la 2ª | Sino a un | | | eseguita | eseguita |massimo di 1| | | correttamente | correttamente | punto | +------------------+-----------------+-----------------+------------+ 3.4.3 Modalita' di svolgimento delle prove di verifica dell'efficienza fisica: omissis. addominali: esecuzione di un numero maggiore o uguale a quello sopraindicato di flessioni del tronco entro il tempo limite massimo di 2 minuti, con le seguenti modalita' di esecuzione: partenza dalla posizione supina, mani dietro la nuca, gambe flesse e piedi bloccati da altro candidato; sollevare il tronco portandolo oltre la verticale e riabbassarlo fino a sfiorare con la nuca il pavimento, senza pause tra un'esecuzione e l'altra. Un membro della commissione, osservatore dell'esercizio, conteggera' a voce alta gli esercizi eseguiti correttamente dal candidato, non conteggera' quelli eseguiti in maniera scorretta e comunichera' lo scadere del tempo disponibile per la prova; A ciascun concorrente che, dopo aver raggiunto il numero minimo di addominali previsti per l'idoneita' alla prova, proseguira' l'esercizio senza soluzione di continuita', nello stesso tempo massimo di 2 minuti stabilito per l'idoneita' alla prova, la preposta commissione assegnera' un punteggio secondo i criteri previsti nel precedente paragrafo 3.4.1; omissis. 3.5. I concorrenti idonei agli accertamenti e prove di cui ai precedenti paragrafi 3.2, 3.3 e 3.4, saranno sottoposti alla prova scritta di selezione per l'assegnazione alle professioni sanitarie finalizzata all'ammissione ai relativi corsi di laurea. omissis. La sede, la data e l'ora di svolgimento della prova scritta di selezione per l'assegnazione alle professioni sanitarie, saranno rese note mediante avviso che sara' pubblicato nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale, nonche' nel sito www.persomil.difesa.it omissis. Per la valutazione della prova di cui al presente paragrafo si terra' conto dei seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta omessa o multipla. Sulla base dei punteggi conseguiti nella prova di cui al presente paragrafo, la commissione esaminatrice di cui all'art. 8, comma 1 lettera b) numero 1., provvedera' a formare una graduatoria provvisoria al solo fine del conseguimento dell'idoneita', ai sensi della vigente normativa, per l'eventuale accesso alle facolta' universitarie per le professioni sanitarie. Saranno comunque dichiarati idonei coloro che riporteranno lo stesso punteggio del concorrente classificatosi all'ultimo posto utile nella graduatoria di cui sopra. Tale punteggio non sara' utile ai fini della formazione delle eventuali graduatorie di ammissione alle successive prove concorsuali ne' ai fini della formazione delle graduatorie finali dei concorsi di interesse ma sara' considerato dalla commissione di cui al successivo paragrafo 6 per l'assegnazione delle Categorie/Specialita'. 3.6. omissis. certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera e per il nuoto in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate con il Servizio sanitario nazionale in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. Il documento dovra' avere una data di rilascio anteriore a quella di convocazione alla prova e dovra' essere valido almeno fino al 30 settembre 2017 e dovra' riportare esplicitamente la «idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera e il nuoto»;.
Art. 7 L'Appendice Aeronautica militare al bando di concorso indetto con il decreto interdirigenziale n. 3/1D emanato dalla Direzione generale per il personale militare di concerto con il Comando generale delle Capitanerie di porto il 28 febbraio 2017, e' cosi' modificata: «Paragrafo 3.1. omissis La Direzione generale per il personale militare si riserva la facolta' di pubblicare con le stesse modalita' e, indicativamente, nello stesso periodo, un archivio dal quale saranno estratti, con criteri di casualita', i quesiti relativi alle materie oggetto della prova ad eccezione delle domande di tipo logico-deduttivo. omissis; 4.2. La commissione esaminatrice, ai fini della formazione della graduatoria finale, valutera', per i soli candidati riconosciuti idonei a tutte le precedenti fasi concorsuali, i seguenti titoli di merito: Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 17 maggio 2017 Dirig. Dr.ssa Montemagno Amm. Isp. (CP) de Tullio