Concorso per 1 categoria d area amministrativa-gestionale (emilia romagna) 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 41 del 30-05-2017
Sintesi: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA Concorso (Scad. 29 giugno 2017) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativa-gestionale, per le esigenze ...
Ente: 'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA
Regione: EMILIA ROMAGNA
Provincia: BOLOGNA
Comune: BOLOGNA
Data di inserimento: 30-05-2017
Data Scadenza bando 29-06-2017
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'ALMA MATER STUDIORUM' DI BOLOGNA

Concorso (Scad. 29 giugno 2017)

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, posizione economica 1, area amministrativa-gestionale, per le esigenze dell'area ricerca e terza missione di questo Ateneo, prioritariamente riservato, ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.


 
 
                            IL DIRIGENTE 
 
    Visto il testo unico delle disposizioni  concernenti  lo  statuto
degli impiegati civili dello Stato di cui al decreto  del  Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e s.m.i., nonche' le  relative
norme di esecuzione; 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante  norme  in
materia di diritto di accesso  ai  documenti  amministrativi,  ed  il
relativo regolamento di ateneo di attuazione,  adottato  con  decreto
rettorale n. 378/12311 del 10 marzo 2008; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e s.m.i., le cui norme  regolamentano  l'accesso  ai  pubblici
impieghi nella pubblica amministrazione e le modalita' di svolgimento
dei concorsi; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, recante il testo unico delle disposizioni legislative e
regolamentari in materia di documentazione amministrativa; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo  2001,  n.  165  e  s.m.i.,
recante  norme  generali  sull'ordinamento  alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante norme
sul trattamento dei dati personali  ed  il  relativo  regolamento  di
ateneo di attuazione, adottato con decreto rettorale n. 271/09 del 23
febbraio 2009; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006,  n.  198  e  s.m.i.,
recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna  a  norma
dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; 
    Visto l'art. 7 della legge 6 agosto 2013 n. 97  che  modifica  la
disciplina in materia  di  accesso  ai  posti  di  lavoro  presso  le
pubbliche amministrazioni; 
    Visto il contratto collettivo di lavoro vigente per il  personale
tecnico-amministrativo del comparto universita', sottoscritto in data
16 ottobre 2008; 
    Visto il regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater
Studiorum  -  Universita'  di  Bologna   da   parte   del   personale
tecnico-amministrativo adottato con decreto rettorale n. 190/732  del
17 giugno  2002,  cosi'  come  modificato,  da  ultimo,  con  decreto
rettorale n. 460/18184 del 19 aprile 2010; 
    Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 recante «Disposizioni  per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione» ed il  relativo  Piano  integrato  di
prevenzione  della  corruzione  2017-2019  adottato  dall'Alma  Mater
Studiorum - Universita' di Bologna; 
    Visto il  decreto  legislativo  14  marzo  2013,  n.  33  recante
«Riordino della disciplina riguardante gli obblighi  di  pubblicita',
trasparenza e diffusione di informazioni  da  parte  delle  pubbliche
amministrazioni» come modificato dal decreto  legislativo  25  maggio
2016 n. 97, ed in particolare l'art. 19  relativo  agli  obblighi  di
pubblicita' dei bandi di concorso; 
    Visto il  decreto  legislativo  8  aprile  2013,  n.  39  recante
«Disposizioni in materia di inconferibilita'  e  incompatibilita'  di
incarichi presso le  pubbliche  amministrazioni  e  presso  gli  enti
privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi  49  e  50,
della legge 6 novembre 2012, n. 190»; 
    Vista la legge del 30 ottobre 2013,  n.  25  di  conversione  del
decreto-legge  n.  101/2013  recante  «Disposizioni  urgenti  per  il
perseguimento  di  obiettivi  di  razionalizzazione  nelle  pubbliche
amministrazioni»; 
    Visto il Piano strategico di Ateneo per gli anni 2016-2018; 
    Vista la delibera del  consiglio  di  amministrazione  di  questo
Ateneo del 26 luglio 2016 in materia di programmazione del personale; 
    Valutato, alla luce dei piani programmatici in questione, che  il
fabbisogno  attuale  di  professionalita'  di   categoria   D,   area
amministrativa-gestionale e' di una unita' per le esigenze  dell'area
ricerca e terza missione di questo Ateneo; 
    Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie  con  un
profilo analogo a quello ricercato; 
    Vista la nota prot. 23420 del giorno 8  marzo  2017,  cosi'  come
rettificata dalla nota prot. 24063 del 9 marzo 2017,  indirizzata  al
Dipartimento della funzione  pubblica,  ufficio  personale  pubbliche
amministrazioni, servizio mobilita', con la quale questo  Ateneo,  ai
sensi dell'art.  34-bis  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  ha
comunicato  la  disponibilita'  alla  copertura   del   posto   sopra
specificato; 
    Visto   l'esito   negativo   della   procedura    di    mobilita'
compartimentale e intercompartimentale attivata con nota prot.  23483
del giorno 8 marzo 2017, cosi' come rettificata con nota prot.  24093
del 9 marzo 2017, ai  sensi  dell'art.  57  del  C.C.N.L.  vigente  e
dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001; 
    Rilevato che, nel caso di svolgimento della  prova  preselettiva,
possa costituire utile ragione  per  l'esonero  dalla  stessa,  ferme
restando  tutte  le  altre  prove,  l'aver  gia'  prestato  attivita'
lavorativa, per almeno un anno, con contratto di  lavoro  subordinato
stipulato con l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66 e s.m.i.  ed  in
particolare gli articoli 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9,  relativi
alla riserva obbligatoria a favore dei volontari  in  ferma  breve  e
ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito  ovvero
durante il periodo di rafferma  nonche'  dei  volontari  in  servizio
permanente, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma  biennale
e degli ufficiali in ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza
demerito la ferma contratta; 
    Ravvisata la necessita' di procedere all'indizione  del  concorso
pubblico  per  un  posto  di  categoria  D,  area  amministrativa   -
gestionale per le esigenze dell'area  ricerca  e  terza  missione  di
questo Ateneo; 
 
                              Dispone: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Numero dei posti 
                        Profilo professionale 
 
 
    E' indetto, presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna,
un concorso pubblico, per esami, per la  copertura  di  un  posto  di
categoria D, posizione economica 1,  area  amministrativa-gestionale,
per le esigenze dell'area ricerca e terza missione di questo  Ateneo,
prioritariamente riservato, ai sensi degli articoli 1014  e  678  del
decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66, ai volontari in ferma  breve
e ferma prefissata  delle  Forze  armate,  congedati  senza  demerito
ovvero durante il periodo  di  rafferma,  ai  volontari  in  servizio
permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e
degli ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno  completato  senza
demerito la ferma contratta. 
    La partecipazione alla selezione e' aperta anche ai candidati non
in possesso dei requisiti di cui al comma precedente. Solo  nel  caso
in cui non risultino idonei candidati riservatari  verra'  dichiarato
vincitore il candidato non appartenente  alle  categorie  di  cui  al
decreto legislativo n. 66/2010, seguendo l'ordine  della  graduatoria
di merito. 
    La    professionalita'    ricercata    e'    quella     di     un
amministrativo-gestionale destinato a svolgere la  propria  attivita'
in qualita' di research&innovation  advisor/manager  nell'ambito  dei
servizi di supporto all'accesso ai finanziamenti competitivi  per  la
ricerca e l'innovazione, occupandosi prevalentemente  delle  seguenti
attivita': 
    collaborazione alla definizione di strategie  di  posizionamento,
redazione di documenti programmatici e  tematici  per  la  promozione
delle  competenze  di  Ateneo,  azioni  di  lobby  e  networking  con
universita', istituzioni e organizzazioni nazionali e  internazionali
pubbliche e private, al fine di potenziare l'accesso ai finanziamenti
competitivi; 
    supporto a docenti  e  ricercatori  dell'Universita'  di  Bologna
nell'identificazione, progettazione, gestione  e  rendicontazione  di
progetti  competitivi,  ivi  inclusa  la  gestione   dell'innovazione
(business plan,  protezione  e  valorizzazione  dei  risultati  della
ricerca nell'ambito dei progetti competitivi), analisi di  impatto  e
ambiti trasversali (es. open access, etica), in collaborazione con le
unita' organizzative preposte; 
    collaborazione a  iniziative  strategiche  specifiche  in  ambito
ricerca e innovazione. 
    Sono richieste competenze e conoscenze nei seguenti ambiti: 
    principali programmi e iniziative  di  posizionamento  funzionali
all'accesso a finanziamenti competitivi di ricerca e  innovazione  su
scala regionale, nazionale, europea/internazionale; 
    tecniche di progettazione e gestione (life cycle management); 
    elementi  di  gestione  dell'innovazione  e   di   protezione   e
valorizzazione dei risultati dalla progettazione alla implementazione
dei progetti finanziati, ivi inclusa la nuova imprenditorialita'; 
    struttura,  procedure  e  regolamenti  dell'Ateneo   di   Bologna
rilevanti per ricerca e innovazione. 
    E' richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e
parlata,  e  dei  principali  applicativi  Office  (word,   excel   e
powerpoint). 
    Sono  infine   richieste   ottime   capacita'   relazionali,   di
negoziazione/networking  e  comunicazione,  capacita'  organizzative,
flessibilita', autonomia, problem solving, precisione,  proattivita',
orientamento all'obiettivo, disponibilita' a brevi viaggi  di  lavoro
in Italia e all'estero. 
    La sede di servizio per la quale il presente bando viene  indetto
e' Bologna. 
    L'Amministrazione si riserva la  possibilita'  di  utilizzare  la
graduatoria di  merito  anche  per  soddisfare  future  ed  eventuali
esigenze, anche temporanee, non solo per la sede di Bologna, ma anche
per quelle di Cesena, Forli', Rimini e Ravenna. 
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  di  trattamento  e   pari
opportunita' tra uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro  ed  il
trattamento nei luoghi di lavoro. 
                               Art. 2 
 
 
              Requisiti per l'ammissione alla selezione 
 
 
    Possono partecipare alla selezione coloro che  sono  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
    1) cittadinanza italiana  (gli  italiani  non  appartenenti  alla
Repubblica sono equiparati ai cittadini  italiani),  cittadinanza  di
uno degli Stati membri  dell'Unione  europea  o  loro  familiari  non
aventi la cittadinanza di uno Stato membro purche' siano titolari del
diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno  permanente,  nonche'
cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno
UE per soggiornanti di lungo  periodo  o  che  siano  titolari  dello
status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria); 
    2) essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: 
    diploma di  laurea  conseguito  secondo  l'ordinamento  didattico
universitario  previgente   all'entrata   in   vigore   del   decreto
ministeriale n. 509/99 (vecchio ordinamento); 
    laurea o laurea specialistica conseguita  ai  sensi  del  decreto
ministeriale n. 509/99; 
    laurea o  laurea  magistrale  conseguita  ai  sensi  del  decreto
ministeriale n. 270/04. 
    Saranno  inoltre  ammessi   i   titoli   di   studio   dichiarati
equipollenti dalla normativa vigente. 
    Per i titoli di studio  conseguiti  all'estero  e'  richiesta  la
dichiarazione di equipollenza o di riconoscimento accademico ai sensi
della vigente normativa  in  materia  secondo  la  procedura  di  cui
all'art.  38  del  decreto  legislativo  n.  165/2001  (sito  web  di
riferimento:
https://www.cimea.it/it/servizi/procedure-di-riconoscimento-dei-titoli/
riconoscimento-non-accademico.aspx
). In mancanza del provvedimento di equipollenza o di riconoscimento accademico, potra' essere, dichiarata in domanda l'avvenuta presentazione della richiesta degli stessi. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi al concorso con riserva, fermo restando che l'equipollenza o il riconoscimento del titolo di studio dovranno obbligatoriamente essere posseduti al momento dell'assunzione; 3) eta' non inferiore ad anni 18; 4) godimento dei diritti civili e politici; 5) assenza di condanne penali definitive che possano impedire, secondo le normative vigenti, l'instaurarsi del rapporto di impiego. In ogni caso e' onere del candidato indicare nella domanda di concorso di aver o meno riportato condanne penali non ancora passate in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimento penale; 6) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, ne' essere stati licenziati per motivi disciplinari, ne' destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile, ovvero con mezzi fraudolenti; 7) I cittadini degli Stati membri dell'Unione europea o loro familiari o cittadini di Paesi terzi di cui al precedente punto 1) devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti: godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; essere in possesso, fatta eccezione per la titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana. essere in possesso del titolo di studio richiesto all'art. 2 punto 2) o, in alternativa, di un titolo di studio dichiarato equipollente dalle competenti autorita' ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto legislativo n. 165/2001. Il candidato e' ammesso alla selezione con riserva qualora il provvedimento non sia ancora stato emesso ma sia stata avviata la relativa procedura. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura selettiva. Il difetto dei requisiti richiesti, accertato nel corso della selezione, comporta l'esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove gia' instaurato. Si segnala che ai sensi dell'art. 55-quater del decreto legislativo n. 150/2009 le falsita' documentali o dichiarative commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressioni di carriera comportano il licenziamento senza preavviso. I candidati sono ammessi al concorso con riserva. L'Amministrazione puo' disporre in qualsiasi momento, con proprio provvedimento motivato, anche successivamente allo svolgimento delle prove d'esame, l'esclusione dal concorso stesso per difetto dei requisiti prescritti. L'esclusione verra' comunicata direttamente all'interessato.
                               Art. 3 
 
 
                     Presentazione delle domande 
                         Termini e modalita' 
 
 
    La domanda  di  ammissione  al  concorso,  redatta  sull'apposito
modulo  allegato  al  presente  bando  (Allegato   1)   deve   essere
presentata, a pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  di
trenta  giorni  che  decorre  dal  giorno  successivo  a  quello   di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica. Qualora tale termine scada in giorno festivo, la scadenza
slittera' al primo giorno feriale successivo. 
    Si  considerano  prodotte  in  tempo  utile   solo   le   domande
presentate, a pena di esclusione, entro il  termine  sopraindicato  e
secondo una delle seguenti modalita': 
    a mano, presso l'area del  personale,  piazza  Verdi  3  -  40126
Bologna (orari: lunedi', martedi' mercoledi'  e  venerdi'  dalle  ore
9,00 alle 11,15; martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle 15,30). Per
la consegna a mano, non occorre la busta; 
    a mezzo raccomandata  all'indirizzo  anzidetto,  purche'  spedita
entro  il  termine  sopraindicato:  fara'  fede  il  timbro  a   data
dell'ufficio postale accettante. In tal caso, sulla busta deve essere
indicata la  dicitura  «Contiene  domanda  rif.  ...»,  con  l'esatta
indicazione del numero di riferimento del  concorso  cui  si  intende
partecipare. 
    Attenzione:  non  saranno  considerate  valide  le  domande   che
perverranno attraverso altre modalita' di spedizione, tra le quali (a
titolo  puramente   indicativo):   posta   prioritaria,   assicurata,
raccomandata on line o corriere. 
      a mezzo posta elettronica certificata (d'ora  in  avanti  PEC),
inviando,  dal  proprio  indirizzo  di  PEC  personale,  una   e-mail
all'indirizzo  ScriviUnibo@pec.unibo.it  contenente  la  domanda   di
partecipazione  debitamente  compilata   e   ogni   altro   documento
richiesto, in formato PDF, unitamente alla scansione di un  documento
di identita' in corso di validita'. Si precisa che la validita' della
trasmissione del messaggio PEC  e'  attestata  rispettivamente  dalla
ricevuta di  accettazione  e  dalla  ricevuta  di  avvenuta  consegna
fornite dal gestore di posta elettronica ai  sensi  dell'art.  6  del
decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68. 
    L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'  per   il
mancato  recapito   delle   comunicazioni   a   causa   dell'inesatta
indicazione dell'indirizzo da parte del candidato oppure da mancata o
tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo  indicato  nella
domanda, ne' per eventuali disguidi postali o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 4 
 
 
              Dichiarazioni da formulare nella domanda 
 
 
    Nella domanda, che dovra'  essere  sottoscritta  in  originale  e
redatta preferibilmente sull'apposito  modulo  allegato  al  presente
bando (Allegato 1), il/la  candidato/a  dovra'  dichiarare  sotto  la
propria personale responsabilita' e consapevole delle sanzioni penali
previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445 per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  di
dichiarazioni mendaci: 
    1) cognome, nome e codice fiscale; 
    2) la data ed il luogo di nascita; 
    3) il possesso della cittadinanza italiana o  della  cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea, o di essere  familiare
di un  cittadino  di  uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
titolare  di  diritto  di  soggiorno  o  del  diritto  di   soggiorno
permanente, o di essere cittadini di Paesi terzi che  siano  titolari
del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo  o  di
essere titolari dello status di  rifugiato  ovvero  dello  status  di
protezione sussidiaria; 
    4) se cittadino italiano, il comune nelle cui liste elettorali e'
iscritto,  ovvero  i  motivi  della  mancata   iscrizione   o   della
cancellazione dalle liste medesime; 
    5) di non aver mai  riportato  condanne  penali  e  di  non  aver
procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le  condanne
riportate e la data della sentenza dell'autorita' giudiziaria che  ha
irrogato le stesse (indicare anche se sia  stata  concessa  amnistia,
condono, indulto, perdono giudiziale  o  non  menzione,  ecc.)  ed  i
procedimenti penali pendenti; 
    6) di  non  essere  stato  licenziato  per  motivi  disciplinari,
destituito   o   dispensato   dall'impiego   presso   una    pubblica
amministrazione per persistente insufficiente  rendimento  e  di  non
essere stato dichiarato decaduto da altro impiego  statale  per  aver
conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o  con
mezzi fraudolenti; 
    7) il possesso del titolo di studio richiesto dall'art. 2,  punto
2); 
    8) di essere idoneo al servizio  continuativo  ed  incondizionato
all'impiego al quale la selezione si riferisce; 
    9)   gli   eventuali   servizi    prestati    presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
pubblico impiego; 
    10) il possesso di eventuali titoli di preferenza, a  parita'  di
valutazione, previsti dal decreto del Presidente della Repubblica  n.
487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni  (vd.  Art.  10).
Tali titoli devono essere posseduti alla data di scadenza del termine
utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso; 
    11) la propria disponibilita' in caso di assunzione a raggiungere
qualsiasi sede di servizio gli venga assegnata; 
    12) il recapito eletto ai fini della partecipazione  al  concorso
(coloro che  presenteranno  domanda  di  partecipazione  tramite  PEC
personale, riceveranno ogni  comunicazione  riguardante  il  concorso
tramite PEC); 
    13)  nel  caso  di  invio  della  candidatura  tramite  PEC,  che
l'indirizzo utilizzato e' personale ovvero di uso esclusivo; 
    14) di allegare, esclusivamente a fini  conoscitivi,  un  proprio
curriculum vitae  (preferibilmente  in  formato  europeo),  datato  e
firmato, che non costituira', in alcun caso, oggetto  di  valutazione
da parte della commissione giudicatrice; 
    15) di allegare copia di un documento di identita'  personale  in
corso di validita'; 
    16) di avere/non avere svolto, alla data di scadenza  del  bando,
attivita' lavorativa con contratto lavoro subordinato  stipulato  con
l'Alma Mater Studiorum-Universita' di Bologna per almeno un anno,  ai
fini dell'esonero dall'eventuale preselezione; 
    17) di essere/non essere titolare della riserva di posti ai sensi
degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66
(Forze armate) prevista nell'art. 1 del bando e di  voler  concorrere
per essa. 
    I candidati con cittadinanza diversa da quella  italiana  debbono
dichiarare  altresi'  di  avere  adeguata  conoscenza  della   lingua
italiana e di godere dei diritti civili e politici anche negli  Stati
di  appartenenza  o  di  provenienza  ovvero  i  motivi  del  mancato
godimento. 
    Il/la candidato/a, nella stessa  domanda  di  partecipazione,  in
relazione alla propria disabilita', debitamente autocertificata, deve
specificare l'ausilio  necessario  per  lo  svolgimento  della  prova
selettiva, nonche' l'eventuale necessita' di tempi  aggiuntivi  (art.
20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104). 
    La domanda di partecipazione al concorso deve essere sottoscritta
in originale dal/dalla candidato/a a pena  di  esclusione.  Ai  sensi
dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n.  445  del
28 dicembre 2000, la firma non deve essere autenticata.  In  caso  di
invio tramite PEC personale, l'obbligo di sottoscrizione autografa si
intende assolto allegando  alla  domanda  debitamente  compilata  una
copia in formato PDF  di  un  documento  di  identita'  in  corso  di
validita'. 
    Si ricorda che  non  possono  essere  accettati  o  richiesti  ai
candidati  certificati  contenenti  informazioni  in  possesso  della
pubblica  amministrazione  italiana:  saranno   accettate   solo   le
autocertificazioni. 
    L'amministrazione si riserva la facolta' di  procedere  a  idonei
controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. 
                               Art. 5 
 
 
                 Documenti da allegare alla domanda 
 
 
    Alla domanda di partecipazione alla selezione  il/la  candidato/a
deve allegare i seguenti documenti: 
      1)  ricevuta  comprovante  il  pagamento  del  contributo,  non
rimborsabile, pari a 10  euro,  da  effettuare  entro  i  termini  di
scadenza del presente bando secondo una delle seguenti modalita': 
    a) pagamento in contanti presso qualsiasi agenzia Unicredit Banca
presente sul territorio italiano - Codice ente 307000; 
    b)  bonifico  bancario  a  favore  di  Alma  Mater  Studiorum   -
Universita' di Bologna -  Istituto  cassiere:  Unicredit  Banca  Spa,
tesoreria enti, piazza Aldrovandi 12/A - Bologna - Codice IBAN: IT 57
U 02008 02457  000002968737.  In  caso  di  bonifico  online  occorre
allegare la ricevuta di conferma dell'operazione e  non  il  semplice
ordine di bonifico. 
    A prescindere dalla forma di pagamento utilizzata e' obbligatorio
indicare la seguente  causale:  «Contributo  partecipazione  concorsi
rif. ... (indicare il numero di riferimento del concorso)»; 
    Attenzione:  per  ragioni  fiscali,  non  sara'  piu'   possibile
effettuare il versamento della tassa di concorso  tramite  bollettino
postale. 
      3) il curriculum formativo e  professionale,  esclusivamente  a
fini conoscitivi  e  preferibilmente  in  formato  europeo  (come  da
Allegato 2); 
      4)  copia  fotostatica  non  autenticata  di  un  documento  di
identita' personale in corso di validita'. 
    In caso di invio tramite PEC, la domanda e ogni  altro  documento
devono essere inviati in  formato  PDF  (ciascun  allegato  non  deve
superare la dimensione massima di 5 MB). 
                               Art. 6 
 
 
     Adempimenti obbligatori dei candidati a pena di esclusione 
 
 
    In caso di mancanza di talune delle  dichiarazioni  di  cui  agli
articoli  precedenti,   questa   Amministrazione   provvedera',   ove
possibile, alla loro regolarizzazione, con esclusione delle  seguenti
tipologie   di   irregolarita',   che   determineranno   l'esclusione
automatica dalla procedura selettiva: 
    1) mancanza di firma autografa (in originale) del  candidato  (se
la domanda e' inviata da un indirizzo di PEC personale,  mancanza  di
allegazione del PDF di un valido documento di identita'); 
    2) mancanza dei requisiti di accesso; 
    3) mancato rispetto  dei  termini  o  delle  modalita'  di  invio
dell'istanza di partecipazione; 
    4) mancato versamento del contributo di partecipazione concorsi. 
                               Art. 7 
 
 
                      Commissione giudicatrice 
 
 
    La commissione  esaminatrice  del  concorso  sara'  nominata  con
provvedimento  del  dirigente  dell'area  del  personale   ai   sensi
dell'art. 8 del regolamento in materia di accesso esterno all'impiego
presso l'Alma Mater Studiorum Universita' di Bologna. 
                               Art. 8 
 
 
                          Programma d'esame 
 
 
    Gli esami consisteranno in una prova scritta (anche  a  contenuto
teorico-pratico) e in una  prova  orale.  Tali  prove  sono  volte  a
verificare le  capacita'  tecnico  professionali  del  candidato,  la
maturita' di  pensiero,  le  conoscenze  culturali  e  le  attitudini
teorico pratiche rilevanti per lo svolgimento delle attivita' proprie
del posto messo a concorso. 
    Qualora il numero dei  candidati  sia  tale  da  pregiudicare  il
rapido   e   corretto   svolgimento   delle   procedure    selettive,
l'amministrazione si riserva la  facolta'  di  effettuare  una  prova
preselettiva di accesso agli scritti, che consistera' in una serie di
domande   a   risposta   multipla   volte   a   verificare    aspetti
psicoattitudinali, nonche' la conoscenza del  contesto  universitario
ed in particolare dell'Ateneo di Bologna. 
    A tale scopo l'amministrazione potra' avvalersi di societa', enti
o   proprie   articolazioni   organizzative   dotate   di    adeguata
specializzazione. Saranno ammessi  alla  prova  scritta  i  candidati
utilmente  classificatisi  al  60°   posto   della   graduatoria   di
preselezione, compresi i pari merito, purche' abbiano  conseguito  un
punteggio che sia pari o superiore alla media dei punteggi di tutti i
candidati che abbiano sostenuto la prova. 
    Il punteggio conseguito nella  prova  preselettiva  non  concorre
alla formazione del voto finale di merito. 
    Sono esonerati  dalla  eventuale  preselezione  i  candidati  con
invalidita' uguale o superiore all'80%, cosi' come disposto dall'art.
20 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 e s.m.i. 
    Sono inoltre esonerati dalla preselezione i candidati  che,  alla
data di scadenza del bando, abbiano svolto attivita'  lavorativa  con
contratto di lavoro subordinato stipulato con l'Alma Mater  Studiorum
Universita' di Bologna per almeno un anno. 
Preselezione (eventuale). 
    La prova consistera' in una serie di domande a risposta  multipla
sul programma della prova scritta. 
Prova scritta (anche a contenuto teorico pratico). 
    La prova, che potra' consistere  nella  risoluzione  di  un  caso
pratico, avra' ad oggetto uno o piu' dei seguenti argomenti: 
    programmi  competitivi  di  ricerca  e  innovazione  e   relative
strategie ed iniziative di posizionamento, lobby e networking; 
    tecniche di progettazione e gestione di progetti  competitivi  di
ricerca e innovazione e gestione dell'innovazione; 
    normativa interna dell'Universita' di Bologna, rilevante  per  la
ricerca  e   l'innovazione,   Statuto   di   Ateneo,   organizzazione
universitaria. 
    Parte  dei  quesiti  potrebbero  richiedere  risposta  in  lingua
inglese. 
    Per la prova scritta i candidati non  potranno  portare  con  se'
libri, periodici, giornali, quotidiani ed  altre  pubblicazioni,  ne'
dizionari,  ne'  testi  di  legge.  Non  sara'   inoltre   consentito
l'utilizzo  di  apparecchiature   elettroniche   (computer,   tablet,
cellulari o palmari), pena l'immediata esclusione dal concorso. 
    Durante lo svolgimento  della  prova  i  candidati  non  potranno
comunicare  fra  di  loro  o  con  l'esterno  in  alcun  modo,   pena
l'immediata esclusione dal concorso. 
    Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che  abbiano
riportato nella prova una votazione di almeno 21/30 o equivalente. 
Prova orale. 
    La prova  orale  vertera'  sui  medesimi  argomenti  della  prova
scritta nonche' su nozioni di legislazione universitaria.  Parte  del
colloquio si svolgera' in lingua inglese Sara' inoltre  accertata  la
conoscenza  delle  applicazioni  informatiche   piu'   diffuse,   con
particolare riferimento ai principali programmi del pacchetto  Office
(word, excel e powerpoint). 
    Durante il colloquio la commissione approfondira' le esperienze e
le competenze pregresse coerenti  e  rilevanti  rispetto  al  profilo
ricercato,  nonche'  verifichera'   gli   aspetti   motivazionali   e
attitudinali connessi con la posizione da ricoprire. 
    La prova si svolgera' in un'aula aperta al pubblico, di  capienza
idonea ad assicurare la massima partecipazione. 
    Al termine di ogni seduta dedicata al colloquio,  la  commissione
predispone l'elenco dei candidati esaminati,  con  l'indicazione  del
voto da ciascuno riportato. Tale elenco verra' affisso all'albo della
sede degli esami. 
    La  prova  orale  si  intendera'  superata  con   una   votazione
complessiva di almeno 21/30 o equivalente. 
    Il punteggio  finale  sara'  dato  dalla  somma  della  votazione
conseguita nella prova  scritta  e  della  votazione  conseguita  nel
colloquio. 
    Per essere ammessi a sostenere  le  prove  d'esame,  i  candidati
dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso  di
validita'. 
                               Art. 9 
 
 
                         Diario delle prove 
 
 
    La prova scritta si terra' il giorno  18  luglio  2017  alle  ore
14,00 presso  il  Complesso  Aule  Belmeloro,  via  Belmeloro,  14  -
Bologna. 
    Tale  avviso  ha  valore  di  notifica  per  tutti  i   candidati
partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione 
    Il     giorno     7     luglio     2017     sul     sito      web
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#
sara' pubblicato un eventuale diario della prova  preselettiva  o  un
eventuale rinvio delle  prove  dovuto  a  motivi  organizzativi,  nel
rispetto  dei  termini  di  convocazione  previsti  dalla   normativa
vigente. 
    Tale avviso avra'  valore  di  notifica  per  tutti  i  candidati
partecipanti   alla   selezione,   senza   bisogno    di    ulteriore
comunicazione. 
    Nel caso in cui venga svolta la preselezione, il giorno 7  luglio
2017 sara' resa nota anche la data nella quale verranno pubblicati  i
risultati       della        stessa        sul        sito        web
https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta# 
    L'assenza dalla  prova  preselettiva  comporta  l'esclusione  dal
concorso qualunque ne sia la causa. 
    La convocazione al colloquio potra' avvenire  secondo  una  delle
due modalita'  sotto  riportate,  in  considerazione  delle  esigenze
organizzative, del numero dei partecipanti e dei termini di preavviso
previsti dalle disposizioni vigenti: 
    1) ai singoli candidati che abbiano superato  la  prova  scritta,
mediante raccomandata a.r. almeno venti giorni prima  della  data  in
cui essi dovranno sostenere il colloquio. Tale termine decorre  dalla
consegna  delle  raccomandate,  da  parte  dell'amministrazione,   al
servizio postale. L'amministrazione non  assume  responsabilita'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Sempre nella stessa
comunicazione sara' riportato il voto della prova scritta; 
    2) ai singoli candidati al termine della prova  scritta  mediante
comunicazione della data di inizio dei colloqui e della data  in  cui
saranno disponibili presso il  settore  reclutamento  e  selezione  i
risultati della prova scritta, ovvero del giorno  in  cui  tali  date
saranno     pubblicate     sul      sito      web      di      Ateneo
(https://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#). 
    Tali comunicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti
nei confronti dei candidati. 
                               Art. 10 
 
 
                 Preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    I candidati che abbiano superato la  prova  orale,  se  richiesto
dall'ufficio, dovranno far pervenire tutti gli elementi  che  possano
consentire a questa Amministrazione di reperire le informazioni  o  i
dati gia' dichiarati in domanda. In  luogo  di  essi,  potra'  essere
presentata una apposita dichiarazione sostitutiva  di  certificazione
nelle forme e secondo le modalita' previste dalle norme in materia. 
    Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono
punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia
e nei casi piu' gravi possono  comportare  l'interdizione  temporanea
dai  pubblici  uffici,  ferma  restando  la  decadenza  dai  benefici
eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla  base  della
dichiarazione non veritiera. 
    Si rammenta  che  tali  titoli  devono  obbligatoriamente  essere
indicati in domanda perche' gia' posseduti alla data di scadenza  del
presente bando e che il lodevole servizio di cui ai successivi  punto
17) e lettera b) sara' considerato valido per  i  6  mesi  successivi
alla data di rilascio. 
    A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 
    1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
    2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
    3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
    4) i mutilati ed invalidi per servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    5) gli orfani di guerra; 
    6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
    7) gli orfani dei caduti per  servizio  nel  settore  pubblico  e
privato; 
    8) i feriti in combattimento; 
    9) gli insigniti di croce  di  guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
    10)  i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra   ex
combattenti; 
    11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
    12) i figli dei  mutilati  e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
    13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 
    14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti  per  fatto  di
guerra; 
    15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei  caduti  per  servizio
nel settore pubblico o privato; 
    16)  coloro  che  abbiano   prestato   servizio   militare   come
combattenti; 
    17) coloro che abbiano prestato  lodevole  servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
    18) i coniugati e i non coniugati  con  riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
    19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
    20) i militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
    a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che
il candidato sia coniugato o meno; 
    b) dall'aver prestato  lodevole  servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
    c) dalla minore eta' anagrafica. 
                               Art. 11 
 
 
Formazione ed approvazione della  graduatoria  -  Applicazione  delle
                 preferenze a parita' di valutazione 
 
 
    La  graduatoria  di  merito  dei  candidati  e'  formata  secondo
l'ordine decrescente dei punti della votazione complessiva  riportata
da  ciascun  candidato,  con  l'osservanza  della  riserva   prevista
dall'art.  1  del  presente  bando  e,  a  parita'  di  punti,  delle
preferenze previste nel precedente art. 10. 
    La  graduatoria  di  merito  e'   approvata   con   provvedimento
dell'amministrazione ed e' immediatamente efficace. Ha la  durata  di
anni tre dall'approvazione. 
    Detto provvedimento sara'  pubblicato  nel  Bollettino  Ufficiale
dell'Alma Mater Studiorum - Universita' di  Bologna.  Dalla  data  di
tale pubblicazione decorre  il  termine  per  eventuali  impugnative,
laddove  il  provvedimento  non  sia  stato  portato   altrimenti   a
conoscenza. 
    Di tale pubblicazione sara' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie speciale «Concorsi  ed
esami». Dalla data  di  pubblicazione  di  detto  avviso  decorre  il
termine per eventuali impugnative, laddove il provvedimento  non  sia
stato portato altrimenti a conoscenza. 
                               Art. 12 
 
 
                       Assunzione in servizio 
 
 
    Il/la candidato/a dichiarato/a vincitore/trice sara' invitato/a a
stipulare, ai sensi dell'art. 19 del contratto collettivo  di  lavoro
del personale tecnico ed amministrativo del comparto universita',  un
contratto individuale finalizzato all'instaurazione di un rapporto di
lavoro a tempo indeterminato. 
    Il rapporto di lavoro e' regolato dal contratto individuale,  dai
contratti collettivi di comparto, dalle disposizioni di legge e dalle
normative comunitarie. E' in  ogni  modo  condizione  risolutiva  del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura
di reclutamento che ne costituisce il presupposto. 
    Al/alla  nuovo/a  assunto/a  sara'  corrisposto  il   trattamento
economico iniziale spettante alla categoria D, posizione economica 1,
oltre agli assegni  spettanti  a  norma  delle  vigenti  disposizioni
normative e contrattuali. 
    Il periodo di prova ha  la  durata  di  tre  mesi.  Decorso  tale
periodo senza che il rapporto di lavoro  sia  stato  risolto  da  una
delle parti, il dipendente si intende confermato in  servizio  e  gli
viene riconosciuta l'anzianita' dal giorno  dell'assunzione  a  tutti
gli effetti. 
                               Art. 13 
 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
 
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  e  dal   citato
regolamento sull'accesso all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum  -
Universita' di Bologna da parte del personale tecnico-amministrativo,
approvato con decreto rettorale n. 190 del 17 giugno 2002, cosi' come
modificato, da ultimo, con decreto  rettorale  n.  460/18184  del  19
aprile  2010,  si  fa  rimando  alle   disposizioni   vigenti   sullo
svolgimento dei concorsi, in quanto compatibili. 
    Il responsabile del procedimento concorsuale e' la dott.ssa Nadia
Paglione - settore affari  giuridici,  piazza  Verdi  n.  3  -  40126
Bologna. 
    Il presente bando sara' inoltrato al  Ministero  della  giustizia
per la pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  4ª  Serie  speciale
«Concorsi ed esami» e sara' inoltre  disponibile  sul  seguente  sito
internet: https://www.unibo.it/Portale/Personale/Concorsi/default.htm 
Info Point Concorsi 
    Per informazioni rivolgersi al settore reclutamento e  selezione,
Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna, Piazza Verdi, 3.  Tel.
051/2099756 - 2099757 (fax 051 2098927). 
    Email: apos.concorsi-ta@unibo.it 
    Il  personale  addetto  riceve  il  pubblico  e   le   telefonate
esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: 
    lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi': dalle ore 9,00 alle ore
11,15; 
    martedi' e giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 15,30. 
        Bologna, 9 maggio 2017 
 
                                                Il dirigente: Corradi