Concorso per 2 categoria d area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati (lombardia) UNIVERSITA' DI BRESCIA

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 50 del 04-07-2017
Sintesi: UNIVERSITA' DI BRESCIA Concorso (Scad. 3 agosto 2017) Selezione pubblica, per titoli ed esami, a due posti di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Diparti ...
Ente: UNIVERSITA' DI BRESCIA
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BRESCIA
Comune: BRESCIA
Data di inserimento: 04-07-2017
Data Scadenza bando 03-08-2017
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UNIVERSITA' DI BRESCIA

Concorso (Scad. 3 agosto 2017)

Selezione pubblica, per titoli ed esami, a due posti di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati presso il Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale, di cui un posto riservato al personale interno.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini  degli
Stati membri  dell'Unione  Europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127; 
    Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68; 
    Visto il vigente Contratto collettivo  nazionale  di  lavoro  del
personale del comparto universita'; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165  e  successive
modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; 
    Vista la legge 6 agosto 2008, n. 133; 
    Visto  il  decreto  legislativo  27  ottobre  2009,  n.  150,  in
particolare l'art. 24, che prevede  la  possibilita'  di  attribuire,
nell'ambito dell'espletamento di concorsi pubblici,  posti  riservati
al personale interno, con la finalita' di riconoscere  e  valorizzare
le competenze professionali sviluppate dai dipendenti,  in  relazione
alle specifiche esigenze delle amministrazioni; 
    Vista la legge 12 novembre 2011, n. 183 ed in particolare  l'art.
15 in materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti  fra
pubblica amministrazione e privati; 
    Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 190 ed in particolare  l'art.
1 comma 425 che vincola alla ricollocazione del personale di  cui  al
comma 422 la sola «disponibilita' delle risorse  destinate,  per  gli
anni 2015 e 2016, alle assunzioni di personale a tempo  indeterminato
secondo la normativa vigente»; 
    Vista la delibera del Consiglio di amministrazione n. 96 prot. n.
55214 del 29 marzo 2017 con cui si autorizza l'utilizzo di 1,50 punti
organico del previsto turnover  2016  alla  voce  «Personale  tecnico
amministrativo»; 
    Visto il codice  etico  approvato  dal  senato  accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia  di
«Codice dell'ordinamento militare» ed in particolare gli articoli 678
comma 9 e 1014 commi 3 e 4 che prevedono una riserva obbligatoria del
30% dei posti messi a concorso a favore dei militari di truppa  delle
Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al
termine o durante le rafferme e degli  ufficiali  di  complemento  in
ferma biennale e  degli  ufficiali  in  ferma  prefissata  che  hanno
completato senza demerito la ferma contratta; 
    Tenuto conto che questa Amministrazione ha cumulato  frazioni  di
posti da riservare alle categorie di volontari delle Forze armate  di
cui agli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo  15  marzo  2010
sopra richiamato; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del decreto legislativo
n. 165/2001 e di  mobilita'  ai  sensi  dell'art.  57  del  Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto universita'
1998/2001; 
    Accertata  l'inesistenza   di   graduatorie   utili   all'interno
dell'Amministrazione, 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per titoli ed esami, per la  stipula  di  due
contratti  di  lavoro  a  tempo  indeterminato  nella  categoria   D,
posizione  economica  D1,  area   tecnica,   tecnico-scientifica   ed
elaborazione dati. 
    I posti messi a bando sono prioritariamente riservati: 
      n. 1 alle categorie di volontari delle Forze  armate  in  ferma
breve o in ferma prefissata di cui  agli  articoli  1014  e  678  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 
    Nel caso in cui il posto riservato non venga  coperto  da  avente
titolo, si procedera' all'assunzione, ai sensi  e  nei  limiti  della
normativa vigente, secondo l'ordine  della  graduatoria  generale  di
merito. I candidati che intendano avvalersi dei benefici previsti dal
decreto legislativo n. 66/2010 debbono farne esplicita menzione nella
domanda di partecipazione; 
      n. 1 al personale con contratto a  tempo  indeterminato  presso
l'Universita' degli  studi  di  Brescia,  in  possesso  degli  stessi
requisiti per l'accesso dall'esterno e  che  non  sia  incorso  negli
ultimi due anni in sanzioni disciplinari piu'  gravi  del  rimprovero
scritto. 
    La  procedura  e'  finalizzata  alla  selezione  di  una   figura
caratterizzata da un grado di autonomia consistente nello svolgimento
di funzioni implicanti diverse soluzioni non  prestabilite  e  da  un
grado  di  responsabilita'  relativa  alla  correttezza  tecnico  e/o
gestionale delle soluzioni  adottate.  Rientrano  nelle  funzioni  le
attivita' sottoelencate: 
      mettere a punto  e  sovraintendere  al  funzionamento  ed  alla
manutenzione  delle  strumentazioni  dipartimentali  impiegate  nelle
metodiche di caratterizzazione dei materiali  metallici  e  dei  loro
rivestimenti; 
      supportare  con  competenze  sia  tecniche  sia   pratiche   la
realizzazione di prototipi  destinati  alla  ricerca  sperimentale  e
richiesti durante  le  attivita'  di  ricerca  applicata  finalizzata
all'espletamento di progetti finanziati da bandi competitivi; 
      gestire   ed   effettuare    prove    sperimentali    per    la
caratterizzazione meccanica  e  microstrutturale  dei  materiali  per
applicazioni  ingegneristiche  ed  elaborarne  i  relativi  risultati
nell'ambito delle  attivita'  dei  laboratori  di  metallurgia  e  di
disegno industriale; 
      assicurare che le attivita' svolte dai singoli operatori  siano
effettuate secondo gli standard di qualita' previsti e  coerenti  con
le leggi anche mediante l'erogazione di momenti di formazione ad hoc. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara'  valida  per trentasei  mesi  dalla  data  di
emissione e verra' utilizzata anche per ulteriori rapporti di  lavoro
per le esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione Europea; 
      2) eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) possesso del seguente titolo di  studio:  laurea  magistrale
appartenente  alle  classi  LM12,  LM33,   LM35   ed   equiparate   o
equipollenti; 
      4) conoscenza della lingua inglese; 
      5)  godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      6) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. Nella domanda di ammissione, da redigersi per via  telematica,
i candidati dovranno dichiarare, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci: 
      A. cognome e nome e codice fiscale; 
      B. data e luogo di nascita; 
      C. il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni; 
      D. il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d) del testo unico 10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il rettore, il direttore generale o un  componente
del Consiglio di  amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  studi  di  Brescia
approvato dal senato accademico nella seduta del 17 maggio 2011; 
      L. eventuale appartenenza alle  categorie  di  volontari  delle
Forze armate in  ferma  breve  o  ferma  prefissata  ai  sensi  degli
articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 ed i
titoli di preferenza a parita' di merito; 
      M. i titoli valutabili. 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale, sottoscritto, in formato europeo. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  direttore  generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge n.  104/92  e  dell'art.  16  della
legge n. 68/99. 
    La domanda di partecipazione alla selezione pubblica deve  essere
presentata, a pena di esclusione,  per  via  telematica,  utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, alla pagina  concorsi  del  sito
dell'Universita': https://pica.cineca.it/unibs/pta-d-2017-dimi-004 
    L'applicazione   informatica   richiedera'   necessariamente   il
possesso di un indirizzo di posta elettronica  per  poter  effettuare
l'auto registrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i
dati richiesti per  la  produzione  della  domanda  ed  allegare,  in
formato elettronico, i documenti di cui al presente bando. 
    Non sono  ammesse  altre  forme  di  invio  delle  domande  o  di
documentazione utile per la partecipazione alla procedura. 
    Entro la scadenza  di  presentazione  della  domanda  il  sistema
consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di  presentazione
telematica  della  domanda  di  partecipazione  alla   selezione   e'
certificata dal sistema  informatico  mediante  ricevuta  che  verra'
automaticamente inviata via e-mail. Allo scadere  del  termine  utile
per la presentazione, il sistema non  permettera'  piu'  l'accesso  e
l'invio del modulo elettronico. 
    Per informazioni rivolgersi all'U.O.C. personale TA, assegnisti e
collaboratori dell'Universita' degli studi di Brescia, piazza Mercato
15, Brescia, telefono: 0302988293-294. 
    7. Titoli valutabili: 
    I  concorrenti  potranno  allegare  alla  domanda   i   documenti
attestanti l'eventuale possesso dei titoli  che  saranno  oggetto  di
valutazione da parte della competente  commissione  giudicatrice.  La
commissione riservera' per i titoli un punteggio non superiore a 10. 
    I titoli valutabili e il relativo punteggio sono i seguenti: 
      a) diploma  di  dottorato  inerente  le  materie  della  laurea
richiesta, fino ad un massimo di punti 3; 
      b)  esperienza   di   ricerca   pregressa   sulle   metodologie
sperimentali per la caratterizzazione meccanica e/o  microstrutturale
dei  materiali  comprendente  anche   l'ideazione   e   sviluppo   di
attrezzature sperimentali, fino ad un massimo di punti 2; 
      c) pubblicazioni inerenti la  caratterizzazione  meccanica  dei
materiali  acquisita  anche  mediante  metodologie  sperimentali  che
utilizzano modelli virtuali o reali fino ad un massimo di punti 2; 
      d) partecipazione a corsi  di  formazione  specialistica  sulle
metodologie  sperimentali  per  la  caratterizzazione  meccanica  dei
materiali, fino ad un massimo di punti 1; 
      e) partecipazione a congressi  nazionali  o  internazionali  in
qualita' di relatore, fino ad un massimo di punti 2. 
    L'amministrazione si riserva di effettuare idonei  controlli  sui
titoli presentati. 
    Agli atti e documenti redatti in  lingua  straniera  deve  essere
allegata una traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo straniero redatta dalla competente rappresentanza  consolare  o
diplomatica, ovvero da un traduttore ufficiale. 
    La valutazione dei titoli,  previa  individuazione  dei  criteri,
verra' effettuata dopo le prove scritte e prima che si  proceda  alla
correzione dei relativi elaborati. 
    8. Gli esami consisteranno in: 
    due prove scritte che verteranno sui seguenti argomenti: 
      principali metodologie per la caratterizzazione  meccanica  dei
materiali; 
      materiali metallici per  applicazioni  ingegneristiche  e  loro
impiego; 
      prove  per  la  determinazione  della  resistenza  ad  usura  e
corrosione; 
      principali   apparecchiature   e    relative    modalita'    di
funzionamento per la caratterizzazione meccanica dei materiali; 
      tecniche per la valutazione del danneggiamento dei materiali; 
      tecniche di messa a punto di setup sperimentali; 
      problematiche inerenti al cambio del  fattore  di  scala  nella
ricerca applicata di materiali per l'ingegneria. 
    una prova orale  inerente  gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito  del  colloquio  verra'  valutata  anche  la   conoscenza
dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu'
diffuse. 
    Lo svolgimento di una o piu' prove  potra'  essere  richiesto  in
lingua inglese. 
    Il diario delle prove e' il seguente: 
      21 agosto 2017 alle ore 10,00 presso aula  riunioni  del  DIMI,
Ingegneria, viale Branze n. 38,  Brescia  per  lo  svolgimento  della
prima prova scritta; 
      21 agosto 2017 alle ore 15,00 presso aula  riunioni  del  DIMI,
Ingegneria, viale Branze n. 38,  Brescia  per  lo  svolgimento  della
seconda prova scritta; 
      25 agosto 2017 alle ore 10,00 presso aula  riunioni  del  DIMI,
Ingegneria, viale Branze  n.  38,  Brescia  per  lo  svolgimento  del
colloquio. 
    Le suddette indicazioni hanno valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova  orale  e  al
punteggio attribuito ai titoli. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato. 
    La commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
direttore generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e  successive
modificazioni. 
    Ai fini del decreto  legislativo  30  giugno  2003,  n.  196,  si
informa che  l'Universita'  si  impegna  a  rispettare  il  carattere
riservato delle informazioni fornite  dai  candidati:  tutti  i  dati
saranno trattati solo per le  finalita'  connesse  e  strumentali  al
concorso ed alla  eventuale  stipula  e  gestione  del  contratto  di
lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti. 
    9. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato; 
      5) gli orfani di guerra; 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato; 
      8) i feriti in combattimento; 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti; 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato; 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra; 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato; 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti; 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso; 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico; 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili; 
      20) militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma. 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno; 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche; 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. 
    I  titoli  di  preferenza  di  cui  sopra  sono  certificati   da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    10. La graduatoria di merito dei candidati sara' formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza della riserva di  cui  all'art.  1  e,  a
parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 9 del  presente
bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  disposizione  del
direttore generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli studi di Brescia - www.unibs.it 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unibs.it 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di  cui  al  presente  bando  e'  il  dott.
Gilberto Fattore - UOC Personale TA,  assegnisti  e  collaboratori  -
piazza Mercato 15, Brescia - tel. 0302988310. 
    E-mail: gilberto.fattore@unibs.it 
      Brescia, 12 giugno 2017 
 
                                  Il direttore generale f.f.: Micello