Concorso per 1 componente organismo indipendente di valutazione (friuli venezia giulia) REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA Concorso (Scad. 20 luglio 2017) Avviso pubblico di procedura di valutazione comparativa per la nomina di un componente dell’Organismo indipendente di valutazione di cui al decreto legisla ... |
Ente: | REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA |
Regione: | FRIULI VENEZIA GIULIA |
Provincia: | TRIESTE |
Comune: | TRIESTE |
Data di inserimento: | 06-07-2017 |
Data Scadenza bando | 20-07-2017 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 20 luglio 2017)
Avviso pubblico di procedura di valutazione comparativa per la nomina di un componente dell’Organismo indipendente di valutazione di cui al decreto legislativo n. 150/2009 del Consiglio regionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
IL SEGRETARIO GENERALE
In esecuzione della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del 30 giugno 2017, n. 479;
RENDE NOTO CHE
è indetta una procedura di valutazione comparativa per la nomina di un componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (da qui in avanti O.I.V.), esperto in tecniche di gestione e valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche, in sostituzione di un componente collocato in regime di quiescenza dal 1° agosto 2017.
Il presente avviso costituisce “lex specialis” della procedura, pertanto la partecipazione allo stesso comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
L’O.I.V., costituito in forma collegiale e composto da tre membri, svolge le proprie funzioni in posizione di autonomia e riferisce della propria attività all’Ufficio di Presidenza, organo di direzione politico-amministrativa consiliare. L’Organismo si avvale, nello svolgimento delle attività e delle funzioni ad esso assegnate, del supporto tecnico e funzionale della Posizione organizzativa organizzazione, relazioni sindacali, trasparenza e anticorruzione della Segreteria generale.
All’O.I.V. spetta:
a) predisporre il modello per la graduazione delle posizioni dirigenziali;
b) garantire, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità, la correttezza dei processi di misurazione e valutazione, monitorandone il funzionamento complessivo e la loro efficacia anche attraverso analisi integrate e verifiche a campione;
c) verificare la corretta applicazione del sistema complessivo di valutazione;
d) comunicare tempestivamente le eventuali criticità riscontrate all’Ufficio di Presidenza;
e) promuovere, qualora ne ravvisi l’opportunità, i necessari interventi di aggiornamento del sistema di valutazione al fine di assicurarne la coerenza con gli strumenti di programmazione e l’adeguatezza nel tempo;
f) verificare i criteri e i parametri di riferimento per la valutazione della prestazione individuale della dirigenza consiliare presentandoli all’Ufficio di Presidenza, anche al fine della loro integrazione sulla base di eventuali osservazioni;
g) provvedere al monitoraggio e alla verifica periodica della gestione e dello stato di avanzamento delle attività della dirigenza consiliare, formulando eventuali osservazioni e suggerimenti in merito, anche al fine di apportare possibili correttivi di gestione;
h) proporre all’Ufficio di Presidenza la valutazione annuale dei dirigenti consiliari di vertice;
j) validare la Relazione annuale sulla prestazione che evidenzia, a consuntivo, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto agli obiettivi programmati e alle risorse, rilevando gli eventuali scostamenti;
la validazione positiva delle attività dell’amministrazione consiliare è condizione inderogabile per l’accesso agli strumenti incentivanti;
k) monitorare il funzionamento complessivo della trasparenza e integrità dei controlli interni e promuove e attesta l’assolvimento degli obblighi relativi di cui alle vigenti disposizioni;
l) svolgere ogni altro adempimento ad esso assegnato dalle norme statali e regionali.
REQUISITI
Per essere ammessi alla procedura selettiva, gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del bando, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
requisiti generali
1. possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
2. godere dei diritti civili e politici;
3. non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale. Le cause di esclusione di cui al presente numero operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale;
requisiti di competenza ed esperienza:
1. essere in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento) o laurea specialistica o laurea magistrale in giurisprudenza, scienze politiche e dell’amministrazione, scienze economiche e statistiche o ingegneria gestionale. Per lauree in discipline diverse è richiesto, in aggiunta alla laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea vecchio ordinamento, il possesso di un titolo di studio post-universitario conseguito in profili afferenti alle discipline predette, nonché ai settori dell’organizzazione e gestione del personale, del management, della pianificazione e controllo di gestione o della misurazione e valutazione della prestazione;
2. essere in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, in posizioni di elevata responsabilità, presso pubbliche amministrazioni o aziende private, nella misurazione e valutazione della prestazione organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management. Assume uguale rilievo anche l’esperienza maturata come componente di O.I.V. o Nucleo di valutazione di altra Amministrazione per almeno tre anni.
3. buone conoscenze informatiche;
4. i cittadini non italiani devono possedere buona e comprovata conoscenza della lingua italiana;
Requisiti di integrità:
1. non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I del codice penale;
2. non aver riportato condanna nei giudizi di responsabilità contabile e amministrativa per danno erariale;
3. non essere stati motivatamente rimossi dall’incarico di componente dell’O.I.V. prima della scadenza del mandato;
4. non essere stati destinatari, quali dipendenti pubblici, di una sanzione disciplinare superiore alla censura/ richiamo scritto.
INCOMPATIBILITÀ, CONFLITTO D’INTERESSI E CAUSE OSTATIVE
Non possono essere nominati a componente O.I.V. e pertanto non potranno essere ammessi alla procedura coloro i quali:
1. rivestano incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero che abbiano rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione. La carica di consigliere comunale in comuni con popolazione sino a 5000 abitanti non determina l’incompatibilità di cui al precedente periodo;
2. siano dipendenti dell’Ente Regione Friuli Venezia Giulia;
3. siano stati collocati in quiescenza;
4. abbiano svolto incarichi di indirizzo politico o ricoperto cariche pubbliche elettive presso l’Amministrazione regionale e/o presso il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia;
5. siano, nei confronti dell’amministrazione consiliare, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
6. siano magistrati o avvocati dello Stato che svolgono le funzioni nello stesso ambito territoriale regionale o distrettuale in cui opera il Consiglio regionale;
7. abbiano svolto non episodicamente attività professionale in favore o contro il Consiglio regionale;
8. abbiano un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dirigenti e con dipendenti di categoria non dirigenziale in servizio nell’ente Regione, con gli Assessori e con i Consiglieri regionali.
Sono fatte salve altre eventuali cause di incompatibilità previste dalla normativa in materia.
Il possesso dei predetti requisiti, ivi comprese le condizioni ostative (per incompatibilità e/o conflitto d’interessi) alla nomina, deve essere autodichiarato dai candidati nella domanda di partecipazione, e dovrà trovare debito riscontro all’interno del curriculum presentato nonché, per il dettaglio dei requisiti di competenza ed esperienza, in una relazione di accompagnamento al curriculum medesimo.
Si richiama l’attenzione sulle responsabilità penali cui si può incorrere in caso di dichiarazioni non veritiere, ai sensi dell’art. 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445.
REQUISITI PREFERENZIALI
Sarà considerato requisito preferenziale, ai fini della composizione della lista dei nomi da sottoporre all’Ufficio di Presidenza, l’iscrizione presso l’elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance (O.I.V.) di cui all’art. 14 del decreto legislativo 150/2009 ed attuato con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 2 dicembre 2016.
VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
L’ammissibilità dei candidati alla procedura di valutazione comparativa, effettuata sulla base dei requisiti e dell’assenza di cause d’incompatibilità, ostative e di conflitto di interessi, così come dagli stessi autodichiarati sulla domanda di partecipazione, o rilevabile dai documenti allegati, verrà verificata dalla Segreteria generale.
La Segreteria generale, a seguito dell’analisi del materiale ricevuto, potrà invitare alcuni degli interessati ad un colloquio per svolgere un approfondimento delle motivazioni, delle capacità e delle competenze possedute, delle proposte operative in merito agli obiettivi e alle modalità di conseguimento.
NOMINA E DURATA DELLA PERMANENZA NELLA FUNZIONE
La nomina viene deliberata dall’Ufficio di Presidenza, nel rispetto dei criteri definiti con proprio atto del ______, n.__, con decorrenza dal 1° agosto 2017 e fino al 15 gennaio 2018 (scadenza naturale dell’Organismo in carica).
L’incarico dei componenti dell’O.I.V. ha una durata di tre anni ed è rinnovabile una sola volta, previa procedura comparativa. I componenti dell’O.I.V., giunti alla scadenza del loro incarico, rimangono comunque in carica fino alla nomina del nuovo Organismo.
In considerazione dell’esigua durata dell’incarico oggetto del presente avviso, inferiore a 180 giorni, l’incarico medesimo non è considerato al fine del limite di mandati di cui al precedente periodo.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALLA NOMINA
Il nominato provvede, entro venti giorni dalla data del provvedimento di conferimento dell’incarico:
a) a dichiarare l’accettazione dell’incarico e a dare atto dell’avvenuta cessazione di ogni eventuale situazione di incompatibilità;
b) a dichiarare l’appartenenza a società, enti o associazioni di qualsiasi genere quando tale appartenenza o il vincolo associativo possano determinare un conflitto di interessi con l’incarico assunto, ovvero siano tali da renderne rilevante la conoscenza a garanzia della trasparenza e dell’imparzialità dell’amministrazione consiliare.
La dichiarazione di cui alla lettera b) viene integrata con riferimento alle appartenenze poste in essere successivamente.
La mancanza o l’infedeltà delle dichiarazioni o degli adempimenti comporta la decadenza dall’incarico.
COMPENSO PREVISTO
Al componente dell’O.I.V. spetta un’indennità annua fissata nell’importo di euro 5.000,00. (al lordo delle imposte e degli ordini contributivi e previdenziali nella misura prevista dalla legge), rapportata all’effettiva durata dell’incarico, fermo restando il rimborso delle spese sostenute e documentate secondo le disposizioni di cui alla legge regionale 23 agosto 1982, n. 63 (Disposizioni per gli organi collegiali operanti presso l’Amministrazione regionale)
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA
Gli interessati devono fare pervenire la propria candidatura a componente dell’O.I.V. presentando la domanda redatta sul “Modello di proposta candidatura O.I.V.” in carta libera, allegato al bando di cui è parte integrante e sostanziale, debitamente compilato in tutte le sue parti, corredato dalla fotocopia del documento di identità, dal proprio curriculum, redatto in formato europeo unitamente ad una Relazione di accompagnamento allo stesso, illustrativa delle esperienze ritenute maggiormente significative in relazione al ruolo da svolgere.
La domanda dovrà essere trasmessa, entro il termine perentorio di quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione, con indicazione dell’oggetto “Candidatura per la nomina a componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione del Consiglio regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia”, obbligatoriamente mediante una delle seguenti modalità:
- spedita a mezzo raccomandata A/R alla “Segreteria generale del Consiglio regionale, Posizione organizzativa organizzazione, relazioni sindacali, trasparenza e anticorruzione, Piazza Oberdan n. 6 - 34133 Trieste” in busta chiusa e che riporti all’esterno la dicitura “Proposta candidatura alla nomina di componente dell’O.I.V. del Consiglio regionale FVG”;
- inviata dalla casella di posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare il candidato, all’indirizzo PEC consiglio@certregione.fvg.it con scansione in formato PDF della documentazione allegata.
La domanda di candidatura, la copia del documento di riconoscimento, il curriculum e la relazione devono essere debitamente firmati in modo autografo e datati, pena l’irricevibilità.
La domanda di partecipazione trasmessa a mezzo posta elettronica certificata dovrà essere allegata alla stessa come documento in formato pdf e recare la firma autografa ovvero digitale (rilasciata da un certificatore accreditato); dovrà essere in formato pdf e recante la firma autografa o digitale, anche tutta la documentazione da allegare alla domanda, ivi compreso il documento d’identità, pena l’irricevibilità.
La mancata allegazione del curriculum e/o della relazione di accompagnamento, della fotocopia del documento di identità comportano l’esclusione dalla procedura.
L’eventuale riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti o titoli in possesso dell’amministrazione consiliare è priva di effetto.
La Segreteria generale del Consiglio regionale non assume responsabilità per il mancato recapito del plico per cause dipendenti da disguidi postali, caso fortuito o forza maggiore.
Le domande che perverranno prima della pubblicazione dell’avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, non saranno prese in considerazione in quanto la pubblicazione dell’avviso in detto B.U.R. costituisce - a tutti gli effetti - notifica agli interessati.
Il Consiglio regionale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso per giustificati motivi.
PUBBLICITÀ
Il presente avviso sarà pubblicato integralmente:
• sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con scadenza il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione in detto BUR;
• sul sito Internet del Consiglio regionale: www.consiglio.regione.fvg.it - sezione “Bandi e avvisi” della home page.
L’atto di nomina del componente O.I.V., il suo curriculum ed il compenso, saranno pubblicati sul sito istituzionale del Consiglio regionale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, alla sezione Amministrazione trasparente.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali di cui la Segreteria generale venga in possesso in occasione dell’espletamento della procedura oggetto del presente avviso, verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
IL SEGRETARIO GENERALE:
dott. Augusto Viola