Concorso per 1 categoria c area amministrativa (marche) UNIVERSITA' DI CAMERINO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 65 del 29-08-2017 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 28 settembre 2017) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno per tre anni di categoria C, area amministrativa ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI CAMERINO |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | MACERATA |
Comune: | CAMERINO |
Data di inserimento: | 29-08-2017 |
Data Scadenza bando | 28-09-2017 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 28 settembre 2017)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno per tre anni di categoria C, area amministrativa.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Visto decreto del Presidente della Repubblica 487/1994 recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; Considerato che l'uso della telematica e del sito istituzionale di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i principi di efficienza, economicita' e celerita' di espletamento del procedimento concorsuale; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate»; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, ed in particolare l'art. 3; Vista la legge 127/1997 ed in particolare l'art. 3, comma 7 che dispone una preferenza in favore del candidato piu' giovane quale elemento preferenziale nel reclutamento nel pubblico impiego, a parita' di merito e degli altri titoli (di preferenza indicati nel comma 4 dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 487/1994); Visto il decreto rettorale n. 749 dell'11 ottobre 2002 e successive modifiche e integrazioni recante il «Regolamento per i procedimenti di selezione e assunzione a tempo determinato di personale tecnico amministrativo presso l'Universita' degli studi di Camerino» ed in particolare l'art. 12, comma 2 che dispone «In caso di parita' di punteggio, la preferenza e' data al candidato di eta' anagrafica minore»; Che la predetta «preferenza» va accordata a «...parita' di punteggio ...» in via residuale e cioe' in assenza o a parita' dei titoli di preferenza di cui all'art. 5, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica 487/1994; Vista la legge 68/1999 recante norme per il diritto al lavoro dei disabili; Considerato che nella seduta del 31 maggio 2017 il Consiglio di amministrazione ha autorizzato l'assunzione di un lavoratore disabile di cat. C, area amministrativa, al fine del rispetto della quota da riservare ai sensi dell'art. 3 della predetta legge 68/1999 e che e' in corso la procedura di mobilita' volontaria e obbligatoria disciplinate, rispettivamente, dell'art. 30 e 34-bis del decreto legislativo 165/2001; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 recante disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 165/2001 recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, ed in particolare l'art. 38 e il decreto del Presidente della Repubblica 189 del 2009 recante il «Regolamento concernente il riconoscimento dei titoli di studio accademici, a norma dell'art. 5 della legge 11 luglio 2002, n. 148»; Visto il decreto legislativo 82/2005 recante il «Codice dell'amministrazione digitale»; Visto il decreto legislativo 196/2003 (Codice della privacy); Visto il decreto legislativo 198/2006 recante il Codice delle pari opportunita'; Visto il contratto collettivo nazionale di lavoro, comparto Universita', sottoscritto il 16 ottobre 2008 e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 66/2010 recante il «Codice dell'ordinamento militare» ed in particolare gli articoli 678 e 1014 che disciplinano le riserve in favore del personale militare nei concorsi pubblici ma non consentono di riservare piu' del 50% dei posti messi a concorso; Considerato che il concorso di cui al presente atto e' per un solo posto e che per tale motivo non puo' operare alcuna riserva altrimenti essa sarebbe pari al 100%; Visto il bando di concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di cat. EP, Area Biblioteche (in Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale «Concorsi ed esami» n. 77 del 6 ottobre 2015) in cui (nelle premesse) e' stato precisato che in favore dei militari «... i posti da riservare per futuri concorsi a tempo indeterminato o assunzioni tramite scorrimento delle graduatorie e' pari a 0,4 ...»; Considerato che nella stessa Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 77 del 6 ottobre 2015 di cui sopra e' stato pubblicato il bando emanato con disposto 44/APO del 24 settembre 2015 con il quale e' stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per complessivi due posti part-time al 50% di lavoro subordinato a tempo indeterminato di cat. C, area amministrativa; Che nel predetto bando (disp. 44/APO/2015) e' stato precisato che la riserva in favore dei militari, tenuto conto anche dei posti part-time con esso messi a concorso, ammonta 0,55, ai sensi del combinato disposto dell'art. 9 e 12 del decreto legislativo 81/2015)]; Che alla suddetta quantita' di riserva «storica» (0,55 posti) deve essere sommata la frazione calcolata sul posto messo a concorso con il presente atto in quanto l'art. 1014 del Codice dell'Ord. Militare non fa alcuna differenza tra concorsi a tempo indeterminato e determinato; Che per tale motivo complessivamente la riserva ex art. 1014 del Codice dell'Ord. Militare ammonta 0,85; Visto il decreto rettorale n. 749 dell'11 ottobre 2002 e successive modifiche e integrazioni recante il «Regolamento per i procedimenti di selezione e assunzione a tempo determinato di personale tecnico amministrativo presso l'Universita' degli studi di Camerino», ed in particolare l'art. 6 che prescrive l'emanazione del bando da parte del Rettore; Che successivamente e' stata emanata la legge 240/2010 recante «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario», che attribuisce al direttore generale la «... complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'ateneo,...» [art. 2, comma 1, lettera o)]; Che in conformita' alla predetta legge 240/2010 il nuovo Statuto di autonomia, emanato con decreto rettorale n. 194/2012, all'art. 28, comma 2 dispone che «Il direttore generale e' responsabile dell'attivita' di UNICAM e, sulla base degli indirizzi forniti dal Consiglio di amministrazione, della complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo, nonche' dei compiti, in quanto compatibili, di cui all'art. 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dell'attuazione dei programmi e dei provvedimenti deliberati dagli organi accademici»; Che l'adozione del bando di concorso costituisce un atto di gestione di competenza dirigenziale (cfr. tribunale amministrativo regionale Calabria, Catanzaro, sez. II del 2 maggio 2017, n. 709; C.d.S. sez. VI, n. 1829 del 2016); Che pertanto la competenza del Rettore ad emanare il bando e' da ritenersi superata dalla disciplina, anche statutaria, sopra indicata, essendo oramai la competenza attribuita al direttore generale; Vista la delibera del Consiglio di amministrazione del 29 marzo 2017 con la quale e' stata autorizzata l'attivazione della procedura di reclutamento per un posto di personale tecnico-amministrativo di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa, a tempo determinato e in regime di tempo pieno per le motivazioni ivi indicate; Considerato che la professionalita' ricercata deve possedere conoscenze amministrative e conoscere sia la lingua cinese che inglese scritta ed orale per poter al meglio collaborare nel dare attuazione all'accordo di partenariato con la cinese Jilin Agricultural University nonche' per collaborare con le eventuali altre istituzioni cinesi e per la stesura di accordi ufficiali; Considerato che la stessa deve avere conoscenza relativamente ai principali programmi comunitari di educazione superiore e sulle opportunita' di studio offerte agli studiosi internazionali; conoscenza del sistema di educazione superiore in Cina; conoscenza dei programmi internazionali e/o di scambio e opportunita' di studio all'estero; conoscenza delle norme in materia di riconoscimento di titoli stranieri e regolamenti interni relativi agli studenti; conoscenza degli accordi internazionali sul doppio titolo preferibilmente con atenei cinesi; conoscenza della normativa che permette l'ingresso e la permanenza degli studiosi e degli studenti stranieri sul territorio italiano; Considerato che nel presente bando assumono rilievo significativo gli aspetti caratterizzanti relativi alle conoscenze del sistema di educazione in Cina, la conoscenza degli accordi internazionali sul doppio titolo preferibilmente con atenei cinesi e la conoscenza della lingua cinese scritta ed orale; Considerato che per le predette motivazioni non e' possibile attingere (cfr. art. 36, comma 2, penultimo periodo del decreto legislativo 165/2001) dalla graduatoria approvata con disposto 43/APO del 4 aprile 2016 relativa al reclutamento di due posti di personale tecnico-amministrativo di categoria C, posizione economica 1, area amministrativa, con prestazione lavorativa pari al 50% del tempo pieno per esigenze del settore «Internazionalizzazione» del macrosettore studenti, in quanto tra le prove del concorso espletato non e' prevista la verifica della conoscenza degli aspetti significativi sopra citati, (cfr. C.d.S., Adunanza Plenaria n. 14/2011, punto 54); Vista la nota prot. n. 5448 del 6 aprile 2017 trasmessa con la PEC e recapitata in pari data al Dipartimento della funzione pubblica relativa alla comunicazione preventiva in esecuzione dell'art. 34-bis del decreto legislativo 165/2001 successive modifiche e integrazioni; Considerato che il predetto Dipartimento nel termine di legge non ha assegnato personale in disponibilita'; Considerato che non si e' dato corso alla mobilita' volontaria ex art. 30, comma 1 del decreto legislativo 165/2001 in quanto oggetto del presente bando e' un posto a tempo determinato e non riguarda un posto vacante in organico; Visto l'art. 38, comma 3 del decreto legislativo 165/2001 che disciplina la procedura di riconoscimento dei titoli di studio ai fini dell'accesso dei pubblici concorsi e il decreto del Presidente della Repubblica 189/2009 recante il «Regolamento concernente il riconoscimento dei titoli di studio accademici, a norma dell'art. 5 della legge 11 luglio 2002, n. 148»; Che e' opportuno prevedere un diverso «peso» a seconda che il titolo di merito sia stato maturato o meno a seguito di una procedura di tipo concorsuale aperta a tutti presso un datore di lavoro/committente pubblico ovvero privato, altrimenti si risolverebbe in un eccessivo vantaggio per i soggetti che hanno beneficiato d'incarichi o servizi di tipo fiduciario senza aver sostenuto una procedura concorsuale; Che l'uso del genere maschile e' da intendersi riferito a entrambi i generi e risponde pertanto solo a esigenze di semplicita' del testo e dei moduli allegati al presente bando; Dispone: Art. 1 Numero e tipologia del posto Le premesse e gli atti ivi indicati fanno parte integrante del presente bando. L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM, indice un concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di lavoro subordinato a tempo determinato e pieno per tre anni di categoria C, area amministrativa, con applicazione del trattamento giuridico ed economico stabilito nelle leggi, nei CCNL - comparto universita' e nei contratti collettivi integrativi di Ateneo nel tempo vigenti e sede di lavoro a Camerino (MC). UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali e qualora esigenze operative e organizzative lo rendessero necessario, si riserva comunque la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto]. Ai sensi dell'art. 1014, comma 4 e dell'art. 678, comma 9 del decreto legislativo 66/2010, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. pari a 0,30 che, cumulata ad altre frazioni gia' originate pari a 0,55, complessivamente porta il quantitativo a 0,85. Quest'ultima frazione (0,85) si cumula con le riserve relative ai successivi concorsi per l'assunzione di personale non dirigente banditi da UNICAM e sara' utilizzata nei casi in cui, raggiunta l'unita', si procede a ulteriori assunzioni attingendo alla graduatoria degli idonei ovvero inserendo la riserva nei futuri bandi.
Art. 2 Mansioni e professionalita' ricercata Le mansioni proprie della categoria C hanno le seguenti caratteristiche: grado di autonomia: svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi livelli di complessita', basate su criteri parzialmente prestabiliti; grado di responsabilita' relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite. La professionalita' ricercata deve svolgere attivita' di supporto ai processi di internazionalizzazione, in particolare dovra' collaborare all'attuazione dell'accordo di partenariato con la cinese Jilin Agricultural University ed eventuali altre istituzioni cinesi e per la stesura di accordi ufficiali, e possedere conoscenze su: ottima conoscenza scritta ed orale della lingua cinese ed inglese; principali programmi comunitari di educazioni superiore e sulle opportunita' di studio offerte agli studiosi stranieri; conoscenza del sistema di educazione superiore in Cina; conoscenza dei programmi internazionali e/o di scambio e opportunita' di studio all'estero; conoscenza delle norme in materia di riconoscimento di titoli stranieri e regolamenti interni relativi agli studenti; conoscenza degli accordi internazionali sul doppio titolo preferibilmente con atenei cinesi; conoscenza della normativa che permette l'ingresso e la permanenza degli studiosi e degli studenti stranieri sul territorio italiano.
Art. 3 Requisiti di ammissione Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti generali: 1.1) essere cittadini degli Stati membri dell'Unione europea o essere loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; ovvero 1.2) essere cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 2) eta' anagrafica di almeno anni 18; 3) non essere stata accertata la permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 4) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati nati prima del 1985); 5) possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero possesso del titolo di studio straniero riconosciuto secondo la disciplina contenuta nell'art. 38, comma 3, del decreto legislativo 165/2001. In mancanza del provvedimento di riconoscimento il candidato a pena di esclusione deve attivare la procedura di riconoscimento di cui all'art. 38, comma 3 del decreto legislativo 165/2001 entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale - «Concorsi ed esami». Se il termine scade in giorno festivo, e' prorogato al giorno seguente non festivo; 6) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo o non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari) o non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. Il medico competente di UNICAM effettuera' la sorveglianza sanitaria secondo la normativa vigente ed in particolare nei casi disciplinati dall'art. 41 del decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni. UNICAM garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento economico, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 165/2001.
Art. 4 Domanda e termini di presentazione Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda sottoscritta in carta semplice secondo lo schema allegato (All. 1), con allegata copia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza con indicazione del comune, via/piazza/ecc.., n. civico, codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea ovvero essere familiare (di cittadino U.E.) non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; assenza dell'accertamento della permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, qualora soggetti; possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado ovvero possesso del titolo di studio straniero riconosciuto o da riconoscere secondo la disciplina contenuta nell'art. 38, comma 3, del decreto legislativo 165/2001; non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di appartenenza; non essere stati interdetti dai pubblici uffici; non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari); non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi; le eventuali sentenze penali di condanna subite ancorche' non passate in giudicato o di patteggiamento (indicando gli estremi del provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme violate) nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso (indicando l'autorita' procedente e le norme ritenute violate dall'autorita' procedente); la dichiarazione e' richiesta anche se negativa; i titoli di merito valutabili di cui al successivo art. 7 con le notizie secondo il modulo allegato (All. 2); di rientrare tra le categorie di personale che hanno diritto alla riserva disciplinata dall'art. 1014 del Codice dell'Ordinamento Militare in caso di scorrimento della graduatoria (vedere precedente art. 1); il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti. La casella di posta elettronica indicata nella domanda (e-mail certificata e/o ordinaria) deve essere nella titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM in ogni caso potra' utilizzare per le comunicazioni di cui sopra una qualsiasi delle caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il luogo di residenza o domicilio se diverso dalla residenza. Al fine di consentire ad UNICAM di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione al concorso, il candidato diversamente abile, dovra' fare esplicita richiesta in sede di domanda della necessita' dell'ausilio e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap. L'ausilio e/o i tempi aggiuntivi andranno opportunamente esplicitati e documentati con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da struttura equivalente. Tale dichiarazione dovra' esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della procedura selettiva. La concessione ed assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap potra' essere inoltrata contestualmente alla domanda di partecipazione ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza della presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo o il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. Eventuali gravi limitazioni fisiche sopravvenute successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi dovranno essere documentate con certificazione medica che sara' valutata dalla competente Commissione esaminatrice. Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda di partecipazione saranno rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica. Unitamente alla domanda i concorrenti dovranno allegare la ricevuta con cui si dimostra l'avvenuto bonifico bancario di Euro 10,00 effettuato a favore di UNICAM sul CCB intestato a Universita' degli studi di Camerino, acceso presso la Banca delle Marche s.p.a. agenzia di Camerino n. 8285 ABI 06055 CAB 68830 CIN L IBAN IT20L0605568830000000008285; causale «Concorso Jilin Agricultural University». Copia della ricevuta del versamento dovra' essere allegata alla domanda. Il mancato versamento di euro 10,00 entro il termine di scadenza di presentazione della domanda comporta la non ammissione del candidato al concorso. Sulla base del numero dei candidati ammessi al concorso UNICAM adottera' le misure organizzative necessarie per lo svolgimento delle prove (individuazione aule capienti che, se non nella propria disponibilita', dovranno essere prese in locazione; eventuale incarico ad aziende specializzate in selezione di personale per organizzare forme di preselezione; ecc.). La domanda dovra' essere presentata a UNICAM, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giorni 30 (trenta) dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale - «Concorsi ed esami». Se il termine scade in giorno festivo, e' prorogato al giorno seguente non festivo. Il candidato dovra' presentare la domanda di partecipazione utilizzando una delle seguenti modalita': direttamente all'ufficio protocollo, sito a Camerino in via D'Accorso, 16 (Campus universitario sede del rettorato), nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 13,00, con esclusione del periodo dal 14 al 18 agosto 2017 per chiusura dell'ufficio protocollo; a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Universita' degli studi- via D'Accorso, 16 (Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino (MC). La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it se sottoscritta con firma elettronica digitale. In tal caso la domanda dovra' pervenire nella casella PEC protocollo@pec.unicam.it entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno di scadenza. E' ammesso trasmettere solo da altra casella PEC. all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it con documentazione scansionata (domanda con sottoscrizione autografa + documento di riconoscimento + dichiarazione dei titoli, ecc.). In tal caso la domanda dovra' pervenire nella casella PEC protocollo@pec.unicam.it entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno di scadenza. E' ammesso trasmettere solo da altra casella PEC. In caso di trasmissione via PEC il candidato deve specificare nell'oggetto della mail di trasmissione «Domanda concorso Jilin Agricultural University». La domanda e gli allegati alla medesima dovranno essere inviati in formato PDF. Sara' comunque accettato anche il formato .jpg per il solo documento di riconoscimento. Nell'invio della domanda tramite PEC il messaggio piu' i file allegati non dovranno pesare complessivamente piu' di due megabyte. L'eventuale disguido nel recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento della dimensione massima del messaggio sara' imputabile esclusivamente al candidato. UNICAM non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Titoli di preferenza A parita' di merito i titoli di preferenza secondo l'ordine che segue sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto in guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli di preferenza di cui sopra la preferenza e' data al candidato di eta' anagrafica minore. Ai candidati a parita' di merito sara' richiesto di presentare, entro un termine perentorio, l'autocertificazione dei predetti titoli di preferenza ovvero di indicare esattamente la pubblica amministrazione che ne sia in possesso.
Art. 6 Prove d'esame - Diario Le prove di esame saranno finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere e verteranno sulla conoscenza di una o piu' delle materie e ambiti della professionalita' ricercata indicate al precedente art. 2. Esse consisteranno in due prove attitudinali e/o professionali (prove scritte) ed in una prova orale sulle stesse materie e ambiti delle predette prove scritte. La Commissione puo' stabilire che una o entrambe le prove scritte siano svolte in lingua cinese e/o inglese. La prova orale verte sulle materie oggetto delle prove scritte compresa la conoscenza della lingua cinese, inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche piu' diffuse (programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, posta elettronica, navigazione in Internet, utilizzo delle stampanti e scanner). Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova scritta una votazione di almeno 24,5/35 (pari a 7/10) o equivalente. La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 24,5/35 (pari a 7/10) o equivalente. E' vietato introdurre nella sala in cui si svolgeranno le due prove scritte dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di collegarsi tramite connessioni wireless o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonche' apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere ovvero di mettersi in relazione con altri. Solo per motivate ragioni il candidato potra' essere autorizzato dalla commissione ad introdurre nella sala il suddetto dispositivo. Rimane fermo il potere della commissione e dell'incaricato della vigilanza di adottare tutti gli opportuni accorgimenti del caso. Il concorrente che contravviene al suddetto divieto e' escluso dal concorso. Non e' altresi' permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. Gli elaborati debbono essere scritti esclusivamente, a pena di nullita', su carta portante il timbro d'ufficio e la firma di un componente della commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento delle prove in localita' diverse, da un componente del comitato di vigilanza. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono consultare soltanto i dizionari. Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della prova, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. Il Presidente della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale dei candidati, consentira' l'accesso alla sala dove si svolgeranno le prove scritte. Sul sito www.unicam.it bottone «Avvisi», il decimo giorno successivo dalla scadenza di presentazione delle domande sara' pubblicato il diario e la sede delle prove scritte. Qualora cada di sabato o sia festivo, la pubblicazione del diario delle prove e' rinviata al primo giorno feriale successivo. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgeranno le prove scritte. L'assenza del candidato anche ad una sola delle prove d'esame scritte sara' considerata come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale, prima dell'espletamento della stessa, sara' data comunicazione del voto riportato in ciascuna delle prove scritte e del risultato della valutazione dei titoli. Sul sito www.unicam.it bottone «Avvisi», il quinto giorno successivo dallo svolgimento della seconda prova scritta, sara' pubblicato il diario della prova orale e l'elenco dei candidati che accedono ad essa. Qualora cada di sabato o sia festivo, la pubblicazione del diario della prova e' rinviata al primo giorno feriale successivo. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera' la prova orale.
Art. 7 Titoli Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e' di punti 30/100 o equivalente. La categoria di titoli valutabili e' la seguente: 1. - titoli inerenti le anzianita' lavorative e di servizio (max punti 30). La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: 1. - Titoli inerenti le anzianita' lavorative e di servizio maturate con rapporti di lavoro subordinato o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa (max punti 30). In questa tipologia verranno valutati i periodi continuativi di servizio, non inferiori a 6 mesi, inerenti e qualificanti la professionalita' ricercata maturati con rapporti di lavoro subordinato o con contratti di collaborazione coordinata e continuativa (Co.co.co) svolti presso pubbliche amministrazioni e enti pubblici. Per ogni periodo continuativo non inferiore a 6 mesi il punteggio massimo attribuibile e' di punti tre (punti 3). Qualora i predetti periodi di servizio siano stati svolti presso datori di lavoro/committenti privati e presso pubbliche amministrazioni ed enti pubblici senza aver sostenuto una preventiva selezione pubblica (incarico fiduciario), il punteggio massimo attribuibile e' di punti uno (punti 1). Ai fini dell'attribuzione del punteggio, il candidato dovra' indicare in modo preciso e sintetico le mansioni svolte; inquadramento contrattuale (es. Co.co.co ovvero lavoro subordinato) con l'indicazione del livello/categoria di inquadramento secondo la disciplina dei contratti collettivi; il periodo e gli estremi identificativi del soggetto pubblico o privato presso cui ha svolto servizio (esatta denominazione; cod. fisc. o partita IVA; indirizzo della sede legale); se ha svolto l'attivita' di lavoratore subordinato o di collaboratore coordinato e continuativo a seguito della sua partecipazione ad una selezione pubblica. La commissione puo' stabilire ulteriori sottocriteri per la predetta tipologia di titoli.
Art. 8 Formazione della graduatoria Il punteggio complessivo conseguibile e' di 100 punti o equivalente, cosi' ripartito: titoli di merito max punti 30/100 o equivalente; media delle prove scritte max punti 35/100 o equivalente; prova orale max punti 35/100 o equivalente. Accedono alla graduatoria di merito i candidati che hanno superato le seguenti prove di esame: ciascuna prova scritta con una votazione di almeno 24,5/35 (pari a 21/30 o equivalente); la prova orale con una votazione di almeno 24,5/35 (pari a 21/30 o equivalente). La graduatoria provvisoria di merito sara' formata dalla commissione giudicatrice in ordine decrescente del punteggio determinato sulla base della votazione conseguita da ogni candidato sommando: 1) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 2) il punteggio medio delle prove scritte; 3) il punteggio della prova orale. La graduatoria finale di merito con l'indicazione dei vincitori sara' formata da UNICAM tenendo conto dei candidati che sono in possesso dei titoli di preferenza di cui al precedente art. 5. UNICAM si riserva di attingere dalla graduatoria nel rispetto della normativa nel tempo vigente.
Art. 9 Cause di esclusione dalla procedura: Le cause di esclusione dal concorso sono: 1) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra quelli indicati al precedente art. 3 dal n. 1) al n. 6) e, per i candidati non italiani, assenza del requisito del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e assenza del requisito di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 2) presentazione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed esami. In caso di trasmissione via PEC il termine di presentazione della domanda (consegna del file nella casella protocollo@pec.unicam.it) scade alle ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; 3) assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione; 4) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata); 5) assenza del versamento entro il termine di scadenza di presentazione della domanda di euro 10,00 sul CCB intestato a Universita' degli Studi di Camerino quale contributo non rimborsabile.
Art. 10 Pubblicita' Il presente bando sara': pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - «Concorsi ed esami»; affisso presso l'ufficio servizi gli studenti e mobilita' internazionale (Campus universitario), Via D'Accorso, 16 (piano terra) - Camerino; pubblicato nel sito www.unicam.it, link «bandi», link «tutti i bandi», nel campo «Filtra per tipologia» selezionare «Bando di concorso personale tecnico amministrativo». La graduatoria finale di merito e dei vincitori sara' pubblicata sul sito www.unicam.it e dalla predetta data inizia a decorrere il periodo di validita'. Dell'approvazione della graduatoria ne sara' data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Art. 11 Trattamento dati personali Ai sensi del decreto legislativo 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di lavoro e per gli altri adempimenti a carico di UNICAM previsti dalla normativa nel tempo vigente. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Art. 12 Norma di rinvio Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente bando, si rinvia alle norme stabilite dal D.R. n. 749 dell'11 ottobre 2002 e successive modifiche e integrazioni recante il «Regolamento per i procedimenti di selezione e assunzione a tempo determinato di personale tecnico amministrativo presso l'Universita' degli studi di Camerino», dal decreto del Presidente della Repubblica 487 del 9 maggio 1994 e successive modifiche e integrazioni e dalle leggi vigenti in materia di accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni, nonche' alle disposizioni contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro del personale tecnico-amministrativo del comparto Universita'. Responsabile del procedimento e' il dott. Pierluigi Palombi. Per informazioni telefonare al n. 0737402028 nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,30 alle ore 13,00, con esclusione del periodo dal 14 al 18 agosto 2017; e-mail pierluigi.palombi@unicam.it Il direttore generale: Tapanelli
Allegato 1 Schema di domanda Domanda concorso per un posto di cat. C, area amministrativa, a tempo determinato - Jilin Agricultural University (sul sito www.unicam.it, bottone «bandi», tipologia di bando «Bando di concorso Personale Tecnico amministrativo» e' pubblicato lo schema di domanda e lo schema di autocertificazione dei titoli in formato PDF per facilitare la compilazione attraverso la semplice operazione del copia-incolla. Tuttavia per tutte le indicazioni richieste fa fede in ogni caso lo schema allegato al bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - «Concorsi ed esami») All'Universita' degli studi Via D'Accorso, 16 (Campus universitario) 62032 Camerino - protocollo@pec.unicam.it Il sottoscritto ... nato a ... (prov. ...) il ... cod. fisc. ...... residente a ... (prov. ......) Via/Piazza/ecc. ...... n. ..., C.A.P. ... telefono ............, chiede di essere ammesso al concorso pubblico per titoli ed esami per un posto a tempo determinato di Cat. C, Area Amministrativa (Concorso Jilin Agricultural University). A tal fine, viste le sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara: 1.1 di essere cittadino del seguente Stato della U.E.: (esempio Italia, Francia, ecc.. Cancellare l'opzione se non si rientra in essa) ..............................; ovvero 1.2 di essere titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente in qualita' di familiare di cittadino di uno Stato della U.E. (cancellare l'opzione se non si rientra in essa); ovvero 1.3 di essere cittadino di Paese extra U.E. titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo (indicare l'autorita' e la data di rilascio del permesso) ............................. (cancellare l'opzione se non si rientra in essa); ovvero 1.4 di essere titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (cancellare l'opzione se non si rientra in essa); 2. di godere dell'elettorato politico attivo nel Paese di appartenenza o provenienza (questa dichiarazione non si riferisce al titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria); 3. che non e' stata accertata la permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 4. di essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva (per chi rientrava negli obblighi di leva); 5. (per i titoli di studio conseguiti in Italia) - di essere in possesso del seguente diploma di scuola secondaria di II grado di .........(indicare la denominazione del titolo) conseguito presso l'Istituto .............. (indicare la denominazione esatta della scuola e la sua sede legale) anno scolastico di conseguimento .......... ovvero data di conseguimento .......... (per i titoli di studio stranieri) - di essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado conseguito presso un istituto scolastico straniero (allegare copia del provvedimento di riconoscimento); ovvero fare una X nello spazio (......) dell'opzione proposta se si rientra in essa di aver attivato (......) o di voler attivare (.......) la procedura di riconoscimento di cui all'art. 38, comma 3 del decreto legislativo 165/2001 e successive modifiche e integrazioni entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale - Concorsi ed Esami; 6. di non essere stato interdetto dai pubblici uffici o destituito (licenziato per motivi disciplinari) o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi; 7. di non essere incorso in condanne penali ancorche' non passate in giudicato o di patteggiamento e non avere procedimenti penali in corso (in caso contrario indicare le eventuali condanne penali precisando gli estremi del provvedimento e l'Autorita' che le ha comminate e le norme penali violate nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso indicando l'Autorita' procedente e le norme penali che la predetta Autorita' ritiene violate); 8. fare una X nello spazio (......) dell'opzione proposta se si rientra in essa di rientrare nella quota riservata in favore dei volontari delle FF.AA. ai sensi degli articoli 1014 e 678 del decreto legislativo 66/2010 (Codice dell'Ord. militare) in caso di scorrimento della graduatoria: SI (......) NO (.......); 9. fare una X nello spazio (......) dell'opzione proposta se si rientra in essa di essere portatore di handicap e a tal fine necessita di tempi aggiuntivi e/o dell'uso di specifici ausili: SI (......) NO (.......); in caso di risposta positiva per la produzione della documentazione della Commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o di equivalente struttura pubblica leggere attentamente l'art. 4 del presente bando; 10. di avere la titolarita' esclusiva della/delle seguente/i casella/e e-mail (domicilio telematico): - casella di posta elettronica certificata: ...; - casella di posta elettronica ordinaria: ...; e intende utilizzarla/e per tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti ai fini della presente selezione in alternativa o in aggiunta al domicilio telematico di cui sopra se diverso dalla residenza - citta' ... cap ... Via/P.zza/ecc. ......nominativo dell'intestazione della cassetta postale e/o del campanello se diverso dal proprio ...... Allega alla presente domanda: - Copia del documento di riconoscimento fronte-retro in corso di validita'; - Copia della ricevuta del versamento di € 10,00; - autocertificazione dei titoli di merito [Schema autocertificazione titoli (allegato 2 del bando)]; - (eventuale) copia del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio straniero. Luogo e data, ______________ FIRMA _____________________
Allegato 2 Schema modello autodichiarazione Titoli di merito - art. 7 del bando Concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto a tempo determinato di Cat. C, area amministrativa (Concorso Jilin Agricultural University) Prima di compilare il presente modello si consiglia di leggere attentamente l'art. 7 del bando. Il sottoscritto ... nato a .........(prov. ..) il ..., in relazione alla domanda di partecipazione al concorso indicato in epigrafe, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, dichiara di essere in possesso dei seguenti titoli di merito: Utilizzare lo schema sotto riportato (punti da 1 a 6) per ogni rapporto continuativo di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.) con lo stesso datore di lavoro pubblico o privato (committente in caso di Co.co.co.) e per mansioni omogenee. Pertanto e' necessario fare una dichiarazione ulteriore (un nuovo schema) se le mansioni nell'ambito del medesimo rapporto continuativo di lavoro (o di Co.co.co.) non siano omogenee. Fare una X nello spazio (....) se si rientra nell'opzione proposta 1) denominazione della pubblica amministrazione o denominazione e dati identificativi (sede legale e cod.fisc/P.IVA) del datore di lavoro (o committente) privato: ........................................... ..................................; 2) rapporto di lavoro subordinato (......) ovvero Co.co.co. (......); 2.1) qualora sia stata selezionata l'opzione rapporto di lavoro subordinato indicare il livello/categoria di inquadramento: ..............................................; 3) periodo di svolgimento del rapporto di lavoro subordinato o di Co.co.co.: dal ....... al ..........; 4) il rapporto di lavoro subordinato o il rapporto di Co.co.co. e' stato svolto a seguito della partecipazione del sottoscritto ad una selezione pubblica: Si (.......) ovvero No (.......); 5) descrizione sintetica delle mansioni svolte (max 10 righe) ............................................. ................................; 6) il candidato se ritiene opportuno o necessario per chiarire le informazioni sopra richieste ha a disposizione ulteriori 5 righe: ...............................................................; Firma ................