Concorso per 800 tenenti in forma prefissata (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 800
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 94 del 12-12-2017
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE Concorso Bando di reclutamento, per il 2018, di 800 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Aeronautica Militare ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 12-12-2017
Data Scadenza bando 10-01-2018
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE

Concorso

Bando di reclutamento, per il 2018, di 800 volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Aeronautica Militare

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente «Nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi» e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente «Norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche
Amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi» e successive modifiche; 
    Vista la legge  15  maggio  1997,  n.  127,  concernente  «Misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione e di controllo» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, concernente «Testo unico delle disposizioni legislative
e  regolamentari  in  materia  di  documentazione  amministrativa»  e
successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
Amministrazioni Pubbliche» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  novembre
2002, n. 313, concernente «Testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia  di  casellario  giudiziale,  di  anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti  da  reato  e  dei  relativi
carichi pendenti»; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
«Codice in materia di protezione dei  dati  personali»  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Ministro della  Difesa  16  settembre  2003,
recante l'elenco delle imperfezioni e infermita' che  sono  causa  di
non idoneita' ai servizi di navigazione aerea e criteri  da  adottare
per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita'; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, concernente  il
codice  dell'amministrazione  digitale  e  successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
«Codice per le pari opportunita' tra uomo e donna», a norma dell'art.
6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  concernente
«Codice  dell'Ordinamento  Militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «Testo  unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  Ordinamento   Militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «Disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia»; 
    Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012,  n.  5,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35; 
    Vista la direttiva tecnica del  Servizio  Sanitario  del  Comando
Logistico dell'Aeronautica Militare,  recante  «standardizzazione  ed
unificazione delle procedure relative alle visite mediche  periodiche
del personale militare dell'Aeronautica, e del  personale  dei  Corpi
dello Stato addetto ai servizi di aeronavigazione» - edizione 2012; 
    Visto il  decreto  del  Ministro  della  Difesa  4  giugno  2014,
contenente la direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco  delle
imperfezioni e delle infermita' che sono causa di  non  idoneita'  al
servizio militare e la direttiva tecnica  per  delineare  il  profilo
sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; 
    Vista la legge 12  gennaio  2015,  n.  2,  concernente  «Modifica
all'art. 635 del Codice dell'Ordinamento Militare, di cui al  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia  di
parametri fisici per l'ammissione ai  concorsi  per  il  reclutamento
nelle Forze Armate, nelle Forze di Polizia e nel Corpo Nazionale  dei
Vigili del Fuoco»; 
    Visto il decreto  del  Ministro  della  Difesa  23  aprile  2015,
concernente le modalita'  di  reclutamento  dei  volontari  in  ferma
prefissata di un anno (VFP 1) dell'Esercito, della Marina Militare  e
dell'Aeronautica Militare; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  17  dicembre
2015, n. 207, concernente «Regolamento in materia di parametri fisici
per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze  Armate,
nelle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile  e  nel  Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco, a norma della legge 12 gennaio  2015,
n. 2»; 
    Vista la direttiva tecnica dello Stato  Maggiore  della  Difesa -
Ispettorato  Generale  della  Sanita'  Militare,  recante  «Modalita'
tecniche per l'accertamento e  la  verifica  dei  parametri  fisici»,
emanata ai sensi del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  17
dicembre 2015, n. 207 - edizione 2016; 
    Visto il foglio n. M_D SSMD REG2017 0121617 del 16  agosto  2017,
con il quale lo Stato Maggiore della Difesa ha comunicato le  entita'
massime dei reclutamenti del personale militare  autorizzate  per  il
2018; 
    Visti il foglio n. M_D ARM001 0104229 del 29 settembre 2017 dello
Stato  Maggiore  dell'Aeronautica,   contenenti   gli   elementi   di
programmazione per l'emanazione di un bando di reclutamento,  per  il
2018, di 800 VFP 1 nell'Aeronautica Militare; 
    Visti il decreto  del  Presidente  della  Repubblica  5  dicembre
2014 - registrato alla Corte dei conti il 19 dicembre 2014, al foglio
n. 2512 - concernente la sua  nomina  a  Direttore  Generale  per  il
Personale Militare e i decreti  del  Presidente  della  Repubblica  4
ottobre 2016 - registrato alla Corte dei conti il 25 ottobre 2016, al
foglio n. 2028 - e 31 luglio 2017 - registrato alla Corte  dei  conti
il 21 agosto 2017, al foglio n. 1688 -  relativi  alla  sua  conferma
nell'incarico; 
    Visto il decreto del Ministro  della  Difesa  16  gennaio  2013 -
registrato alla Corte dei conti il 1°  marzo  2013,  registro  n.  1,
foglio n. 390 - concernente,  tra  l'altro,  struttura  ordinativa  e
competenze della Direzione Generale per il Personale Militare (DGPM); 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti disponibili 
 
 
    1.  Per  il  2018   e'   indetto   un   bando   di   reclutamento
nell'Aeronautica Militare di 800 VFP 1, di cui: 
    a) 765 per categorie varie  che  saranno  assegnate  dalla  Forza
Armata; 
    b) 35 per il settore d'impiego «incursori». 
    2. Il reclutamento e' effettuato in  un  unico  blocco,  con  due
distinti incorporamenti, cosi' suddivisi: 
    1° incorporamento, previsto orientativamente nel mese  di  maggio
2018, per i primi 400 candidati idonei utilmente  classificati  nella
graduatoria di merito per «VFP 1 ordinari»; 
    2°  incorporamento,  previsto  orientativamente   nel   mese   di
settembre  2018,  per  i  secondi  400  candidati  idonei   utilmente
classificati nella graduatoria di merito, di cui 365 posti per «VFP 1
ordinari» e 35 per il settore d'impiego «incursori». 
    La domanda  di  partecipazione  puo'  essere  presentata  dal  12
dicembre 2017 al 10 gennaio 2018, per i nati dall'11 dicembre 1992 al
10 gennaio 2000, estremi compresi. 
    3. Il 10%  dei  posti  disponibili  e'  riservato  alle  seguenti
categorie previste dall'art. 702 del  decreto  legislativo  15  marzo
2010,  n.  66:  diplomati  presso  le  Scuole   Militari;   assistiti
dell'Opera Nazionale di Assistenza per gli  Orfani  dei  Militari  di
Carriera dell'Esercito; assistiti  dell'Istituto  Andrea  Doria,  per
l'assistenza dei familiari e degli orfani del personale della  Marina
Militare;  assistiti  dell'Opera  Nazionale  Figli  degli   Aviatori;
assistiti dell'Opera Nazionale  di  Assistenza  per  gli  Orfani  dei
Militari dell'Arma dei Carabinieri; figli  di  militari  deceduti  in
servizio. In caso di mancanza, anche parziale,  di  candidati  idonei
appartenenti alle suindicate categorie  di  riservatari,  i  relativi
posti  saranno  devoluti  agli  altri  concorrenti  idonei,   secondo
l'ordine di graduatoria. 
    4.  Le  domande  devono  essere  presentate,  entro  il   termine
previsto, secondo la modalita' specificata nel successivo art. 4. 
    5. E' possibile chiedere di partecipare per i posti previsti  per
«VFP 1 ordinari» esprimendo il gradimento all'assegnazione al settore
d'impiego «incursori» accettando di  partecipare  all'iter  selettivo
previsto per tale settore d'impiego. 
    6. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  Difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando di reclutamento,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
previste dal presente bando, in ragione di esigenze  attualmente  non
valutabili ne'  prevedibili,  ovvero  in  applicazione  di  leggi  di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di  contenimento
della spesa pubblica. In tal caso, l'Amministrazione della Difesa  ne
dara' immediata comunicazione nel sito internet del  Ministero  della
Difesa (www.difesa.it, area siti di interesse e approfondimenti, link
concorsi e scuole militari e successivo link reclutamento volontari e
truppa), che avra' valore di notifica a tutti  gli  effetti  per  gli
interessati. In ogni caso la  stessa  Amministrazione  provvedera'  a
formalizzare la citata comunicazione mediante avviso pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale. 
    7. Nel caso in cui  l'Amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1.  Possono  partecipare  al  reclutamento  coloro  che  sono  in
possesso dei seguenti requisiti: 
    a) cittadinanza italiana; 
    b) godimento dei diritti civili e politici; 
    c) aver compiuto il 18° anno di  eta'  e  non  aver  superato  il
giorno del compimento del 25° anno di eta'; 
    d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con
sentenza  di  applicazione  della   pena   su   richiesta,   a   pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
    e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati  decaduti
dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati  dal  lavoro
alle  dipendenze  di   Pubbliche   Amministrazioni   a   seguito   di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di
cui all'art. 957, comma 1, lettera e-bis) del Codice dell'Ordinamento
Militare; 
    f) aver conseguito il diploma di istruzione secondaria  di  primo
grado (ex scuola media inferiore).  L'ammissione  dei  candidati  che
hanno conseguito  un  titolo  di  studio  all'estero  e'  subordinata
all'equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio
scolastico  regionale  o  provinciale,  con  riportato  il   giudizio
sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione; 
    g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
    h) aver tenuto condotta incensurabile; 
    i) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle  istituzioni
democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa  fedelta'
alla Costituzione repubblicana e  alle  ragioni  di  sicurezza  dello
Stato; 
    j) idoneita' psico-fisica  e  attitudinale  per  l'impiego  nelle
Forze Armate in qualita' di volontario  in  ferma  prefissata  di  un
anno, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione
del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale   della   Repubblica
Italiana; 
    k) esito negativo agli accertamenti diagnostici  per  l'abuso  di
alcool e per l'uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo
non terapeutico; 
    l) non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate. 
    2. Possono  concorrere  per  i  posti  previsti  per  il  settore
d'impiego «incursori» solo i candidati di sesso maschile e gli stessi
devono essere, inoltre, in  possesso  dell'idoneita'  psico-fisica  e
attitudinale specifica prevista  per  tale  settore  d'impiego  dalla
normativa vigente. 
    3. Tutti i requisiti di cui  ai  commi  1  e  2  dovranno  essere
posseduti fino alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande e mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino
alla  data  di  effettiva  incorporazione,  pena   l'esclusione   dal
reclutamento. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1.  Nell'ambito  dell'iter  di  snellimento   e   semplificazione
dell'azione amministrativa e al fine di ridurre i  costi  e  i  tempi
delle attivita' concorsuali, la  procedura  di  reclutamento  di  cui
all'art. 1 del presente bando sara' gestita tramite  il  portale  dei
concorsi on-line del Ministero della Difesa (nel  prosieguo:  portale
dei   concorsi),   raggiungibile   attraverso   il   sito    internet
www.difesa.it,  area  siti  di  interesse  e  approfondimenti,   link
concorsi e scuole militari e successivo link concorsi on-line. 
    2. Attraverso detto portale i concorrenti potranno presentare  la
domanda di partecipazione e ricevere, con le modalita'  indicate  nel
successivo art. 5, le comunicazioni  che  perverranno  dalla  DGPM  o
dalla Scuola Volontari di Truppa dell'Aeronautica  Militare  (SVTAM),
dalla stessa delegata alla gestione della procedura concorsuale. 
    3.  Per  poter  accedere  al  portale,  i  concorrenti   potranno
utilizzare le proprie credenziali rilasciate nell'ambito del  Sistema
Pubblico di Identita' Digitale (SPID) da un  gestore  riconosciuto  e
con le modalita' fissate dall'Agenzia per  l'Italia  Digitale  (AgID)
oppure dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso  che
saranno fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento
necessaria per  attivare  il  proprio  univoco  profilo  nel  portale
medesimo. 
    4. I  concorrenti  potranno  svolgere  la  procedura  guidata  di
accreditamento con una delle seguenti modalita': 
    a) fornendo un indirizzo di  posta  elettronica,  una  utenza  di
telefonia  mobile  (intestata  al  concorrente  stesso   o   da   lui
utilizzata) e gli estremi di un documento di riconoscimento in  corso
di validita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato,  ai  sensi
dell'art. 35 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; 
    b) mediante carta d'identita' elettronica (CIE), carta  nazionale
dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento  elettronica  rilasciata
da un'Amministrazione  dello  Stato  (decreto  del  Presidente  della
Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82; 
    c)  mediante  smart  card  e  credenziali  della  propria   firma
digitale. 
    Prima  di  iniziare  la  procedura  guidata  di  accreditamento -
descritta nella  sezione  del  portale  dei  concorsi  relativa  alle
istruzioni -  i  concorrenti  dovranno  visionare   attentamente   le
informazioni inerenti al software e alla configurazione necessari per
poter operare efficacemente  nel  portale.  L'uso  di  programmi  non
consigliati  o  non  previsti   potrebbe   determinare   la   mancata
acquisizione dei dati inseriti dai concorrenti. 
    5. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno
in possesso delle credenziali (userid e password) per poter  accedere
al proprio profilo nel portale dei concorsi. Con dette credenziali  i
concorrenti potranno partecipare, presentando la relativa domanda,  a
tutte le procedure concorsuali di interesse senza dover di  volta  in
volta ripetere la procedura di accreditamento. In caso di smarrimento
di dette credenziali di accesso, i concorrenti  potranno  seguire  la
procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina  iniziale
del portale dei concorsi. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    1. La domanda di partecipazione al concorso, il  cui  modello  e'
disponibile nel citato portale dei concorsi, dovra' essere  compilata
necessariamente on-line e inviata, con esclusione di qualsiasi  altra
modalita' diversa da quella indicata nel successivo comma 4, entro il
termine perentorio di scadenza di presentazione di  cui  all'art.  1,
comma 2. 
    2. Per  poter  partecipare  al  concorso,  i  candidati  dovranno
accedere al proprio profilo nel portale dei  concorsi,  scegliere  il
concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare  on-line  la
domanda di partecipazione. 
    3. Durante la compilazione della domanda i  concorrenti,  se  non
sono in possesso di tutte le informazioni richieste  dal  modello  di
domanda, possono salvare, esclusivamente on-line nel proprio profilo,
una bozza della stessa che potra' essere completata e inviata  in  un
secondo momento, comunque entro il termine di presentazione di cui al
precedente comma 1. Non sara' possibile  effettuare  lo  scaricamento
(download) della domanda di partecipazione parzialmente compilata. 
    I   concorrenti,   prima   dell'inoltro    della    domanda    di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine  (un  file
unico in formato PDF, possibilmente  in  bianco  e  nero,  riportante
ciascun titolo dichiarato, con dimensione  massima  di  2  MB)  della
documentazione attestante il possesso dei titoli di merito dichiarati
nella domanda stessa, limitatamente alla seguente  documentazione  di
cui all'art. 9, comma 1 non rilasciata da Pubbliche Amministrazioni: 
    brevetto di paracadutista; 
    corso di cultura aeronautica; 
    patente europea del computer o corso equipollente; 
    brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio; 
    brevetto di istruttore di nuoto; 
    brevetto di subacqueo; 
    conoscenza di lingue straniere correlato al CEFR; 
    titolo   di   preferenza   non    rilasciato    dalla    Pubblica
Amministrazione. 
    4.  Terminata  la  compilazione  della  domanda,  i   concorrenti
potranno inviarla al sistema  informatico  centrale  di  acquisizione
delle  domande  on-line  senza  uscire  dal  proprio  profilo.  Circa
l'andamento a buon fine o meno della presentazione  della  stessa,  i
concorrenti riceveranno una comunicazione a video e, successivamente,
una comunicazione  con  messaggio  di  posta  elettronica  della  sua
corretta acquisizione e protocollazione.  Qualora  il  candidato  non
riceva il messaggio di posta elettronica dell'avvenuta  acquisizione,
puo' comunque constatare l'avvenuta presentazione  della  domanda  di
partecipazione accedendo alla propria area privata  del  portale  dei
concorsi ove trovera' la ricevuta della stessa e, nella  sezione  «le
mie notifiche», copia del messaggio di acquisizione.  Dopo  l'inoltro
della domanda, e' possibile salvare in locale una copia della stessa. 
    5. Con l'invio della domanda tramite il portale  si  conclude  la
procedura della  presentazione  della  stessa  e  i  dati  sui  quali
l'Amministrazione  effettuera'  la  verifica  del  possesso  sia  dei
requisiti di partecipazione al concorso sia dei titoli di merito,  di
preferenza e di precedenza, nonche'  del  diritto  alla  riserva  dei
posti, si intenderanno acquisiti. 
    I candidati possono  integrare  o  modificare  quanto  dichiarato
nella domanda di partecipazione entro  il  termine  previsto  per  la
presentazione della stessa accedendo al proprio profilo  on-line  del
portale, annullando la domanda presentata, che verra' ripristinata in
stato di bozza, e  modificando  le  dichiarazioni  di  interesse.  La
domanda  modificata  dovra',  quindi,  essere  rinviata  al   sistema
informatico centrale di acquisizione on-line delle domande. 
    6. Domande di partecipazione inoltrate, anche in via  telematica,
con qualsiasi altro mezzo rispetto a quello sopraindicato e senza che
il candidato  abbia  effettuato  la  procedura  di  registrazione  al
portale dei  concorsi  non  saranno  prese  in  considerazione  e  il
candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 
    7. In caso di avaria temporanea del sistema informatico  centrale
di  acquisizione  delle  domande  on-line,  che   si   verifichi   in
prossimita'  della  scadenza  del  termine  di  presentazione   delle
domande, il predetto termine verra' prorogato  di  un  tempo  pari  a
quello necessario per il ripristino del sistema stesso. Dell'avvenuto
ripristino e della proroga del termine  per  la  presentazione  delle
domande sara' data notizia con avviso pubblicato  nel  sito  internet
del Ministero della Difesa e nel portale  dei  concorsi  on-line  del
Ministero della Difesa, secondo quanto previsto dal  successivo  art.
5. 
    In tal caso,  resta  comunque  invariata,  rispetto  all'iniziale
termine di scadenza per la presentazione delle  domande  (di  cui  al
precedente comma 1), la data relativa al possesso  dei  requisiti  di
partecipazione indicati al precedente art. 2. 
    8.  Qualora  l'avaria  del  sistema   informatico   centrale   di
acquisizione delle domande on-line sia  tale  da  non  consentire  un
ripristino della procedura in tempi rapidi,  la  DGPM  provvedera'  a
informare i candidati con avviso pubblicato  nel  sito  internet  del
Ministero della Difesa circa le determinazioni adottate al riguardo. 
    9.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto
forma di autocertificazione, quanto segue: 
    a) il possesso della cittadinanza italiana; 
    b) il godimento dei diritti civili e politici; 
    c) il possesso del diploma  di  istruzione  secondaria  di  primo
grado (ex scuola media  inferiore)  e  il  giudizio  o  la  votazione
conseguiti  al  termine  di  detto   ciclo   di   studi,   unitamente
all'indirizzo dell'istituto scolastico ove  e'  stato  conseguito  il
diploma stesso; 
    d)  l'eventuale  possesso  di  titoli  di  merito,  preferenza  o
precedenza di cui al successivo art. 9; 
    e) l'eventuale possesso di titoli che danno diritto alla  riserva
dei posti di cui all'art. 1, comma 3; 
    f) di non essere stati condannati per delitti non colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  della  pena  su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e  di  non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
    g) di  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o  dichiarati
decaduti dall'impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  Pubbliche  Amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica e per mancato superamento dei  corsi  di  formazione  di
base; 
    h) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
    i) di aver tenuto condotta incensurabile; 
    j)  di  non  aver  tenuto  comportamenti  nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
    k) l'eventuale possesso di giudizi di idoneita' gia' ottenuti  da
non piu' di 365 giorni dalla data di presentazione  della  domanda  a
una selezione psico-fisica, prevista nel corso di  una  procedura  di
reclutamento dell'Aeronautica Militare; 
    l) di non essere in servizio quale volontario nelle Forze Armate; 
    m) eventuali precedenti di mestieri/esperienze lavorative. 
    Inoltre, dovranno indicare nella domanda: 
    n) se prodotta per partecipare anche al reclutamento per i  posti
previsti per il settore d'impiego «incursori»; 
    o) l'eventuale gradimento per svolgere il servizio in altre Forze
Armate, segnalate in ordine di preferenza; 
    p) l'eventuale gradimento per l'espletamento del servizio  presso
i Reparti/Comandi ubicati in quattro aree  geografiche  segnalate  in
ordine di preferenza; 
    q)  di  accettare,  in  caso  di   ammissione   all'arruolamento,
qualsiasi  specializzazione,  prevista  dal   ruolo   e/o   incarico,
assegnati in relazione alle esigenze  operative  e  logistiche  della
Forza Armata e di essere disposti a  essere  impiegati  su  tutto  il
territorio nazionale e estero; 
    r)  di  aver  preso  conoscenza  del  contenuto  del   bando   di
reclutamento e di acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso
e' stabilito. 
    10.  Con  l'invio  telematico  della  domanda  con  la  modalita'
indicata nel precedente comma 4, il candidato,  oltre  a  manifestare
esplicitamente il consenso alla raccolta e al  trattamento  dei  dati
personali che lo riguardano e  che  sono  necessari  all'espletamento
dell'iter concorsuale (in quanto il  conferimento  di  tali  dati  e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa
circa eventuali dichiarazioni mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il  proprio  profilo  nel  portale  dei  concorsi,  il
concorrente  puo'  anche  accedere   alla   sezione   relativa   alle
comunicazioni. Tale sezione e' suddivisa in un'area pubblica relativa
alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi  di  modifica  del
bando, ecc.) e un'area privata nella quale saranno  rese  disponibili
le  comunicazioni  di  carattere   personale   relative   a   ciascun
concorrente. Della  presenza  di  tali  comunicazioni  i  concorrenti
riceveranno notizia mediante messaggio di posta elettronica,  inviato
all'indirizzo fornito in fase di accreditamento, ovvero con  sms.  Le
comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del
portale dei concorsi hanno valore di notifica a tutti gli  effetti  e
nei confronti di tutti i candidati. 
    Per ragioni di carattere  organizzativo,  tali  comunicazioni  di
carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche  con
messaggio di posta elettronica o di posta elettronica certificata (se
posseduta   e   indicata   dai   concorrenti   nella    domanda    di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica della sezione relativa alle comunicazioni  nel  portale  dei
concorsi saranno anche pubblicate nel  sito  internet  del  Ministero
della    Difesa    e    in    quello    dell'Aeronautica     Militare
(www.aeronautica.difesa.it). 
    3. Salvo  quanto  previsto  all'art.  4,  comma  5,  i  candidati
potranno  inviare,  successivamente  alla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle domande di cui all'art.  4,  comma  1,  eventuali
comunicazioni   (variazioni   della   residenza   o   del   recapito,
dell'indirizzo di  posta  elettronica,  dell'eventuale  indirizzo  di
posta elettronica certificata, del  numero  di  utenza  di  telefonia
fissa o  mobile,  ecc.),  mediante  messaggio  di  posta  elettronica
certificata -  utilizzando  esclusivamente  un   account   di   posta
elettronica certificata - all'indirizzo persaereo@postacert.difesa.it
ovvero  mediante  messaggio  di   posta   elettronica -   utilizzando
esclusivamente  un  account  di  posta  elettronica -   all'indirizzo
persaereo.4uf.con@aeronautica.difesa.it, compilando obbligatoriamente
il campo relativo  all'oggetto  e  indicando  il  concorso  al  quale
partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere  allegata  copia
per immagine  (file  in  formato  PDF)  di  un  valido  documento  di
identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, come definito
al precedente art. 3, comma 4, lettera a). 
    4.   L'Amministrazione   della   Difesa   non    assume    alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati. 
                               Art. 6 
 
 
                        Fasi del reclutamento 
 
 
    Il reclutamento si svolge secondo le seguenti fasi: 
    a) inoltro delle domande secondo la  modalita'  gia'  specificata
nell'art. 4; 
    b) acquisizione, istruttoria delle domande e verifica,  da  parte
del 4° Ufficio della DIPMA, dei requisiti di cui all'art. 2, comma  1
fatta eccezione per quelli relativi: 
    al  possesso  dell'idoneita'  psico-fisica   e   attitudinale   e
all'efficienza fisica; 
    agli accertamenti diagnostici per abuso di alcool  e  per  l'uso,
anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche'  per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
    c) esclusione dal reclutamento, da parte  del  4°  Ufficio  della
DIPMA, dei candidati carenti di detti  requisiti,  tranne  di  quelli
privi dei requisiti di cui all'art. 2, comma 1, lettere g), h)  e  i)
e/o che hanno a proprio carico sentenze/decreti  penali  di  condanna
per delitti non colposi, di competenza della DGPM; 
    d) accertamento, da parte del 4° Ufficio della  DIPMA,  ai  sensi
dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000,  n.  445,  del  contenuto  delle  autocertificazioni  rese  dai
candidati nelle  domande  nonche'  l'effettivo  possesso  dei  titoli
rilasciati dalla Pubblica Amministrazione; 
    e) svolgimento degli accertamenti di competenza  da  parte  della
DGPM e successivo inoltro delle domande alla commissione  valutatrice
di cui all'art. 8, comma 1, lettera a); 
    f) valutazione, da parte della predetta commissione  valutatrice,
dei titoli di merito di cui al successivo art. 9 e  formazione  della
graduatoria  generale  (comprendente  tutti  i  candidati  che  hanno
proposto utilmente domanda di partecipazione), che  sara'  utilizzata
esclusivamente  per  l'arruolamento  nel  settore  d'impiego  «VFP  1
ordinari»; 
    g) valutazione dei titoli di merito di cui al successivo art. 9 e
formazione della graduatoria provvisoria  per  il  settore  d'impiego
«incursori»; 
    h) accertamento, da parte del 4° Ufficio della DIPMA, dei  titoli
di merito non rilasciati  dalla  Pubblica  Amministrazione,  valutati
dalla commissione valutatrice di cui all'art. 8, comma 1, lettera a); 
    i) approvazione delle graduatorie di cui alle precedenti  lettere
f) e g) da parte della DGPM; 
    j)  convocazione  dei   primi 4000   candidati   compresi   nella
graduatoria di  cui  alla  precedente  lettera  f)  e  dei  primi 200
candidati compresi nella graduatoria di cui alla  precedente  lettera
g) presso la SVTAM di Taranto per l'effettuazione della  fase  comune
iniziale dell'iter selettivo quale «VFP 1 ordinari»; 
    k)   invio   dei   candidati   presso   il   Centro    Aeromedico
Psicofisiologico   di   Bari   Palese   per   l'effettuazione   degli
accertamenti     medici     finalizzati      alla      determinazione
dell'idoneita'/inidoneita' quale «VFP 1 ordinari» e quale VFP  1  per
il settore d'impiego «incursori»; 
    l) lo svolgimento delle prove  di  efficienza  fisica  presso  la
SVTAM di tutti i candidati idonei alla  fase  sanitaria,  secondo  le
modalita' riportate nell'allegato B al presente  bando,  che  saranno
utili per la determinazione della graduatoria definitiva per i  posti
nel settore d'impiego «VFP 1 ordinari»; 
    m) invio presso il 17° Stormo di Furbara dei primi 100  candidati
della graduatoria provvisoria per il settore d'impiego «incursori» in
possesso dell'idoneita'  sanitaria  a  tale  settore  d'impiego,  per
l'effettuazione delle prove attitudinali e prove di efficienza fisica
specifiche per il settore d'impiego «incursori» secondo le  modalita'
riportate negli allegati C e D al presente bando; 
    n) formazione delle graduatorie definitive di cui alle precedenti
lettere f) e g); 
    o)  incorporazione   dei   candidati   dichiarati   idonei   agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di  efficienza
fisica utilmente collocati nelle graduatorie di cui  alle  precedenti
lettere f) e g); 
    p) decretazione dell'ammissione dei  candidati  incorporati  alla
ferma prefissata di un anno nell'Aeronautica Militare; 
    q) eventuale decadenza  dalla  ferma  contratta  degli  arruolati
carenti dei requisiti richiesti e accertati  successivamente  ovvero,
per dichiarazioni non veritiere accertate successivamente riguardanti
i titoli di merito dichiarati nella domanda di partecipazione. 
                               Art. 7 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. Non saranno prese in considerazione e comporteranno, pertanto,
l'esclusione dal reclutamento le domande: 
    a) presentate da candidati carenti dei  prescritti  requisiti  di
partecipazione; 
    b) inoltrate con modalita' difformi da quella indicata  nell'art.
4 e/o senza che il candidato abbia portato a compimento la  procedura
di accreditamento indicata nell'art. 3. 
    2. Il  4°  Ufficio  della  DIPMA  e'  delegato  dalla  DGPM  allo
svolgimento delle operazioni inerenti all'accertamento dei  requisiti
previsti dall'art. 2, comma 1 nei  limiti  specificati  dall'art.  6,
lettera b) e a effettuare  le  dovute  esclusioni  dal  reclutamento,
tranne quelle relative alla verifica del possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 2, comma 1, lettere  g),  h)  e  i)  e  dell'assenza  di
sentenze/decreti penali di condanna per delitti non colposi. 
    Lo stesso 4° Ufficio della DIPMA  provvedera'  alla  notifica  ai
candidati dei provvedimenti di esclusione. 
    3. La commissione di cui al successivo art. 8, comma  1,  lettera
b) provvedera' a escludere i candidati giudicati: 
    inidonei agli accertamenti psico-fisici; 
    positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso  di  alcool  e
per l'uso, anche saltuario od occasionale, di  sostanze  stupefacenti
nonche'  per  l'utilizzo  di  sostanze   psicotrope   a   scopo   non
terapeutico; 
    inidonei  all'attivita'  sportiva  agonistica  ovvero  privi  del
relativo certificato medico, in base a quanto stabilito dall'art.  10
del presente bando. 
    4. La commissione di cui al successivo art. 8, comma  1,  lettera
c) provvedera' a escludere i  candidati  giudicati  inidonei  per  il
settore d'impiego «VFP 1 ordinari»: 
    agli accertamenti attitudinali; 
    alle prove di efficienza fisica. 
    5. La commissione di cui al successivo art. 8, comma  1,  lettera
d) provvedera' a escludere i  candidati  giudicati  inidonei  per  il
settore d'impiego «incursori»: 
    agli accertamenti attitudinali specifici; 
    alle prove di efficienza fisica specifiche. 
    6. I candidati che, a seguito di  accertamenti  anche  successivi
dei contenuti  delle  autocertificazioni  rese  dai  candidati  nelle
domande, risulteranno in difetto di uno o piu' requisiti  tra  quelli
previsti  dal  presente  bando  saranno  esclusi,  con  provvedimento
motivato della DGPM, anche se gia' incorporati  e  saranno  segnalati
all'Autorita' Giudiziaria, ai sensi  dell'art.  76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. In questo  caso
il servizio prestato sara' considerato servizio di fatto. 
    7.   Qualora   in   sede   di   accertamento   dei   titoli    di
merito/riserva/preferenza   si   riscontrino   difformita'   tra   le
dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di partecipazione e  i
titoli   effettivamente   posseduti,   la   commissione   valutatrice
decurtera'    il    relativo    punteggio/condizione    di    riserva
posti/preferenza   per   definirne   l'effettiva   collocazione    in
graduatoria. 
    8. Il 4°  Ufficio  della  DIPMA  provvedera'  alla  verifica  del
contenuto   dichiarazioni   rese   dai   candidati   nelle    domande
relativamente  ai  titoli  di  merito   rilasciati   dalla   Pubblica
Amministrazione nonche' alla  verifica  dei  titoli  di  merito,  non
rilasciati  dalla  Pubblica  Amministrazione,  ritenuti  conformi  ai
titoli indicati nell'art. 9 del presente  bando  e  per  i  quali  la
commissione  valutatrice  ne  abbia   assegnato   il   corrispondente
punteggio di merito. 
    Il 4° Ufficio della DIPMA segnalera' alla DGPM i candidati che  a
seguito della predetta verifica  presentino  difformita'  tra  quanto
dichiarato nella domanda di  partecipazione  e  le  risultanze  della
verifica stessa. La DGPM, valutate le posizioni dei candidati  potra'
determinarsi con l'esclusione dal reclutamento del  candidato  ovvero
con  la  rivalutazione -  da   parte   della   preposta   commissione
valutatrice - del punteggio di merito dello stesso. 
    I candidati che a  seguito  di  rivalutazione  del  punteggio  di
merito non si collocheranno piu' in  posizione  utile  in  una  delle
graduatorie  previste  dal  presente  bando,  saranno   esclusi   dal
reclutamento, anche se gia' incorporati. 
    La DGPM, comunichera' al 4° Ufficio della DIPMA il  provvedimento
adottato in merito con l'eventuale indicazione di procedere,  ove  vi
siano gli estremi, alla segnalazione  all'Autorita'  Giudiziaria,  ai
sensi dell'art. 76 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445. 
    9. I candidati esclusi da precedenti bandi di reclutamento di VFP
1, se in possesso dei requisiti richiesti, possono presentare domanda
per il presente bando. 
    10. I candidati nei cui confronti e' adottato il provvedimento di
esclusione potranno avanzare ricorso giurisdizionale  al  T.A.R.  del
Lazio o, in alternativa, ricorso straordinario  al  Presidente  della
Repubblica (per  il  quale  e'  dovuto -  ai  sensi  della  normativa
vigente - il contributo unificato di  euro  650,00),  rispettivamente
entro 60 e 120 giorni dalla data di  notifica  del  provvedimento  di
esclusione. 
                               Art. 8 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    1. Con decreti del Direttore Generale per il Personale Militare o
di  autorita'  da  lui  delegata   saranno   nominate   le   seguenti
commissioni: 
    a) commissione valutatrice; 
    b) commissione per gli accertamenti psico-fisici; 
    c) commissione per gli accertamenti attitudinali e per  le  prove
di efficienza fisica per il settore d'impiego «VFP 1 ordinari»; 
    d) commissione per gli accertamenti attitudinali e per  le  prove
di efficienza fisica per il settore d'impiego «incursori». 
    2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a)  sara'
composta da: 
    a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente; 
    b) due Ufficiali di grado non inferiore a Capitano, membri; 
    c) un Sottufficiale di grado non inferiore a  Maresciallo  di  3ª
Classe  ovvero  un  dipendente  civile  del  Ministero  della  Difesa
appartenente alla seconda area funzionale, segretario  senza  diritto
di voto. 
    3. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera b)  sara'
insediata presso l'Infermeria principale di Bari. Essa sara' composta
da: 
    a) un Ufficiale di grado  non  inferiore  a  Tenente  Colonnello,
appartenente al Corpo Sanitario Aeronautico, presidente; 
    b) due Ufficiali di grado non inferiore a Maggiore,  appartenenti
al Corpo Sanitario Aeronautico, membri; 
    c) un Sottufficiale del  ruolo  Marescialli,  categoria  sanita',
specialita' OSS, segretario senza diritto di voto. 
    Tale commissione  potra'  avvalersi  del  supporto  di  Ufficiali
medici  specialisti  o  di  medici   specialisti   non   appartenenti
all'Amministrazione della Difesa. 
    4. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera c)  sara'
insediata presso la SVTAM. Essa sara' composta da: 
    a) un Ufficiale di grado  non  inferiore  a  Tenente  Colonnello,
qualificato perito selettore, presidente; 
    b) due Ufficiali di grado non inferiore a  Capitano,  qualificati
periti selettori, membri; 
    c) un Sottufficiale qualificato «istruttore ginnico»; 
    d)  un  Sottufficiale  di  grado  non  inferiore  a  Maresciallo,
qualificato aiuto perito selettore, segretario senza diritto di voto. 
    5. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera d)  sara'
insediata presso il 17° Stormo di Furbara. Essa sara' composta da: 
    a) un Ufficiale dell'Arma Aeronautica di grado  non  inferiore  a
Colonnello, presidente; 
    b) due Ufficiali di grado non inferiore a Capitano,  di  cui  uno
qualificato perito selettore, e uno qualificato incursore, membri; 
    c) un Sottufficiale qualificato «istruttore ginnico»; 
    d)  un  Sottufficiale  di  grado  non  inferiore  a  Maresciallo,
segretario senza diritto di voto. 
    Detta Commissione potra'  avvalersi  del  supporto  di  personale
esperto in selezione attitudinale. 
                               Art. 9 
 
 
       Valutazione dei titoli di merito e relativa graduatoria 
 
 
    1.  Per  l'individuazione  dei  candidati   da   convocare   agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di  efficienza
fisica di cui al  successivo  art.  10,  la  commissione  valutatrice
redige le graduatorie di cui all'art. 6, lettera f)  e  g),  sommando
tra loro i punteggi dei seguenti titoli di merito: 
    a) giudizio o votazione  conseguiti  nel  diploma  di  istruzione
secondaria di primo grado: 
    ottimo, ovvero voto di 10/10 o 9/10: punti 4; 
    distinto, ovvero voto di 8/10: punti 3; 
    buono, ovvero voto di 7/10: punti 2; 
    sufficiente, ovvero voto di 6/10: punti 1; 
    b) superamento di ogni singola classe  di  scuola  secondaria  di
secondo grado (fino al 4° anno): punti 1; 
    c)  diploma   di   istruzione   secondaria   di   secondo   grado
(quinquennale),  non  cumulabile  con  il  punteggio  di   cui   alle
precedenti lettere a) e b): punti 9, con incremento  di  punti  0,075
per ogni voto superiore a 60/100, fino a un massimo di punti 12; 
    d) diploma di perito  aeronautico  conseguito  presso  uno  degli
Istituti tecnici aeronautici istituiti  con  decreto  del  Presidente
della Repubblica 1° ottobre 1970, n. 1508 o presso  analogo  Istituto
legalmente riconosciuto dal MIUR: punti 0,5; 
    e) diploma di laurea triennale, non cumulabile con  il  punteggio
di cui alle precedenti lettere  a),  b),  c)  e  d):  punti  13,  con
incremento di punti 0,075 per ogni voto superiore a 66/110, fino a un
massimo di punti 16,30; 
    f) diploma di laurea magistrale/specialistica, non cumulabile con
il punteggio di cui alle precedenti lettere a), b),  c),  d)  ed  e):
punti 17, con incremento di punti 0,075 per  ogni  voto  superiore  a
66/110, fino a un massimo di punti 20,30; 
    g) licenza di pilota di aeroplano rilasciata secondo la normativa
JAR-FCL 1: Pilota Privato (PPL); Pilota Commerciale (CPL); Pilota  di
Linea (ATPL): punti 2; 
    h) brevetto di paracadutista: 
    1) civile fune di vincolo rilasciato dall'AMPDI: punti 1; 
    2) militare fune di vincolo rilasciato dalla CAPAR non cumulabile
con il punteggio di cui al precedente punto 1): punti 1,5; 
    3) civile con «Tecnica a Caduta Libera» rilasciato da  aero  club
d'Italia non cumulabile con il punteggio dei precedenti  punti  1)  e
2): punti 2; 
    4) militare con «Tecnica a  Caduta  Libera»  rilasciato  da  enti
Militari italiani non cumulabile con i precedenti punti 1), 2) e  3):
punti 3; 
    i) porto d'armi: punti 1; 
    j) corso di cultura aeronautica, svolto a cura del Centro di volo
a vela dell'Aeronautica Militare di Guidonia (oppure, fino a dicembre
2009, della Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica  di  Brindisi,
in collaborazione con l'Istituto tecnico nautico statale  «Carnaro»):
punti 0,5; 
    k) patente di guida civile: 
    5) categoria B: punti 1; 
    6) categoria BE, non  cumulabile  con  il  punteggio  di  cui  al
precedente punto 1): punti 1,1; 
    7) categoria C1/C, non cumulabile con  il  punteggio  di  cui  ai
precedenti punti 1) e 2): punti 1,2; 
    8) categoria C1E/CE, non cumulabile con il punteggio  di  cui  ai
precedenti punti 1), 2) e 3): punti 1,3; 
    9) categoria D1 /D, non cumulabile con il  punteggio  di  cui  ai
precedenti punti 1), 2), 3) e 4): punti 1,4; 
    10) categoria D1 E/DE, non cumulabile con il punteggio di cui  ai
precedenti punti 1), 2), 3), 4) e 5): punti 1,5; 
    l) patente europea del computer  (ECDL  Full  Standard)  o  corso
equipollente che preveda il superamento dei 7 moduli  previsti  dalla
predetta certificazione: punti 0,2; 
    m) brevetto di assistente bagnanti o di  bagnino  di  salvataggio
(si  evidenzia  che  i  brevetti  conseguiti   in   occasione   dello
svolgimento di precedente servizio militare potranno essere  valutati
solo se riconosciuti in ambito civile): 
    1) brevetto valido  solo  per  piscina  o  per  acque  interne  e
piscina: punti 2; 
    2) brevetto  valido  per  mare,  acque  interne  e  piscina,  non
cumulabile con il punteggio di cui al precedente punto 1): punti 3; 
    n) brevetto di istruttore di nuoto rilasciato  dalla  Federazione
italiana  nuoto,  non  cumulabile  con  il  punteggio  di  cui   alla
precedente lettera m): 
    1) allievo istruttore: punti 1; 
    2) istruttore di base, non cumulabile con il punteggio di cui  al
precedente punto 1): punti 2; 
    o) brevetto di subacqueo rilasciato da  Federazione  nazionale  o
internazionale certificata CMAS ovvero ISO: 
    1) primo livello: punti 1; 
    2) secondo livello, non cumulabile con il  punteggio  di  cui  al
precedente punto 1): punti 1,5; 
    3) terzo livello, non cumulabile  con  il  punteggio  di  cui  ai
precedenti punti 1) e 2): punti 2; 
    4)  guida  subacquea  o  istruttore  subacqueo   ovvero   allievo
istruttore subacqueo, non cumulabile  con  il  punteggio  di  cui  ai
precedenti punti 1), 2) e 3): punti 3; 
    p) Corsi militari nei seguenti settori: 
    1) Survey To Operate/Force Protection: punti 1; 
    2) CBRN: punti 1; 
    3) EOR/EOD: punti 1; 
    4) IEDD: punti 1; 
    5)  Impiego  in  O.F.C.N.   settore   Survey   To   Operate/Force
Protection: punti 1; 
    q)  Conoscenza  di  lingue  straniere:  Secondo  il  livello   di
conoscenza correlato al «Common European Framework of  Reference  for
languages - CEFR» (si evidenzia che il livello A  1  non  costituisce
titolo di merito): 
    1) livello A 2: punti 0,25; 
    2) livello B 1,  non  cumulabile  con  il  punteggio  di  cui  al
precedente punto 1): punti 0,50; 
    3) livello B 2,  non  cumulabile  con  il  punteggio  di  cui  ai
precedenti punti 1) e 2): punti 0,75; 
    4) livello C 1 ovvero C 2, non cumulabile con il punteggio di cui
ai precedenti punti 1), 2) e 3): punti 1; 
    r) aver svolto per almeno 12 mesi servizio militare, a  qualunque
titolo e senza demerito, nell'Aeronautica Militare: punti 1. 
    2. Fermo restando quanto previsto dall'art. 5, comma 3, i  titoli
di merito di cui  al  precedente  comma  1  devono  essere  posseduti
all'atto  dell'invio  della  domanda;  quelli  non  aventi  validita'
illimitata perche' soggetti a scadenza  devono  essere  in  corso  di
validita' al momento dell'invio della domanda. 
    3. Inoltre, l'omessa, difforme o irregolare produzione  di  copia
per immagine (file in formato PDF) della documentazione attestante il
possesso  dei   titoli   di   merito   dichiarati   nella   domanda -
limitatamente alla documentazione di cui al precedente comma 1, cosi'
come  precisato  nell'art.  4,  comma  3 -  comportera'  la   mancata
valutazione dei relativi titoli. 
    4. A parita' di punteggio, la precedenza sara' data ai  candidati
in possesso dei titoli preferenziali, di cui all'art. 5  del  decreto
del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487  e  successive
modificazioni. 
    5. In caso di ulteriore parita',  sara'  data  la  precedenza  al
candidato piu' giovane d'eta'. 
    6.  L'elenco  dei  candidati  da  ammettere   agli   accertamenti
psico-fisici e attitudinali e alle prove di efficienza  fisica  sara'
pubblicato nel portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero
della Difesa. 
                               Art. 10 
 
 
              Accertamenti psico-fisici e attitudinali 
             e prove di efficienza fisica (fase comune) 
 
 
    1.  La  SVTAM  e'  delegata   dalla   DGPM   a   pianificare   le
convocazioni -  per  l'accertamento  dei  requisiti  psico-fisici   e
attitudinali e di efficienza fisica - dei candidati  che  partecipano
per il settore d'impiego «VFP 1 ordinari», tratti  dalla  graduatoria
di cui al precedente art. 6,  lettera  f)  entro  il  limite  di 4000
unita' e dei candidati  che  partecipano  per  il  settore  d'impiego
«incursori», tratti dalla graduatoria di cui al  precedente  art.  6,
lettera g) entro il limite di 200 unita'. 
    La convocazione degli interessati  e'  effettuata  a  cura  della
DGPM, con le modalita' indicate nell'art. 5  e  contiene  la  data  e
l'ora di presentazione presso  la  SVTAM.  I  candidati  che  non  si
presenteranno   nei   tempi   stabiliti   dalla   comunicazione    di
convocazione, ovvero al prosieguo degli accertamenti anche nei giorni
successivi al primo, saranno considerati rinunciatari, tranne che  in
caso di: 
    a)  eventi  avversi  di  carattere  eccezionale  che  impediscano
oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi  nei
tempi, nella sede e nel giorno previsto; 
    b)  concomitante  svolgimento  di  prove  nell'ambito  di   altri
concorsi indetti dalle Forze Armate o dalle Forze di Polizia ai quali
i medesimi candidati hanno chiesto di partecipare; 
    c)  eventi  luttuosi  per  la  perdita  del  coniuge,   genitore,
figlio/a, fratello/sorella, verificatisi  in  data  non  anteriore  a
sette giorni rispetto a quella di prevista presentazione; 
    d) contestuale partecipazione alle prove dell'esame di Stato. 
    In tali ipotesi gli interessati dovranno  inviare  un'istanza  di
nuova convocazione entro le ore  13.00  del  giorno  feriale  (sabato
escluso)  antecedente  quello  di  prevista  presentazione,  mediante
messaggio   di   posta    elettronica    certificata -    utilizzando
esclusivamente  un  account  di   posta   elettronica   certificata -
all'indirizzo   aerovolontari@postacert.difesa.it   ovvero   mediante
messaggio  di  posta  elettronica -  utilizzando  esclusivamente   un
account       di       posta       elettronica -        all'indirizzo
aerovolontari.per@aeronautica.difesa.it, compilando obbligatoriamente
il campo relativo  all'oggetto  e  indicando  il  concorso  al  quale
partecipano. A tale messaggio dovra' comunque essere  allegata  copia
per immagine  (file  in  formato  PDF)  di  un  valido  documento  di
identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, come definito
al precedente art. 3, comma 4, lettera  a),  nonche'  della  relativa
documentazione probatoria. 
    La riconvocazione, che potra' avvenire solo  compatibilmente  con
il  periodo  di  svolgimento  degli   accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali, verra' effettuata esclusivamente mediante messaggio  di
posta  elettronica  inviato  all'indirizzo   fornito   in   fase   di
accreditamento. 
    Non saranno ammesse istanze di riconvocazione non rientranti  nei
casi di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d). 
    Inoltre, le istanze trasmesse con  modalita'  diverse  da  quella
sopraindicata o  carenti  della  documentazione  probatoria  e/o  del
documento di identita' dell'istante saranno considerate irricevibili. 
    2. In caso di prevedibile o effettiva mancata copertura dei posti
disponibili derivante da inidoneita' o rinuncia degli  arruolandi  di
cui al precedente comma 1, la SVTAM e' autorizzata a  convocare,  con
le modalita' indicate nell'art. 5, un ulteriore numero di  candidati,
compresi nelle graduatorie di  cui  all'art.  9,  per  l'accertamento
dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale e dell'efficienza  fisica,
fino al raggiungimento  dei  posti  disponibili.  Di  tale  procedura
dovra' essere data tempestiva comunicazione alla DGPM. 
    3. I candidati devono presentarsi agli accertamenti  psico-fisici
e attitudinali e alle prove di efficienza fisica, con: 
    a) documento  di  riconoscimento  in  corso  di  validita',  come
definito dal predetto art. 3, comma 4, lettera a); 
    b) se in possesso di  titolo  di  studio  conseguito  all'estero:
copia conforme dell'attestazione di equipollenza  del  titolo  stesso
rilasciata da un ufficio  scolastico  regionale  o  provinciale,  con
l'indicazione del giudizio sintetico o della votazione; 
    c) certificato medico, in corso di validita' (il certificato deve
avere  validita'  annuale),  attestante   l'idoneita'   all'attivita'
sportiva agonistica per l'atletica leggera ovvero una delle  sportive
riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanita' del
18  febbraio  1982,  rilasciato  da  un  medico   appartenente   alla
Federazione medico-sportiva italiana  ovvero  a  struttura  sanitaria
pubblica o privata accreditata con il  Servizio  Sanitario  Nazionale
(SSN) ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o  privata)
autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita
in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina  dello
sport; 
    d)  originale  o  copia  conforme  del  referto,  rilasciato   da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
con il SSN in data non anteriore a sei mesi precedenti la  visita,  a
eccezione di quello riguardante il  gruppo  sanguigno,  dei  seguenti
esami: 
    emocromo completo; 
    VES; 
    glicemia; 
    creatininemia; 
    trigliceridemia; 
    colesterolemia; 
    bilirubinemia totale e frazionata; 
    gamma GT; 
    transaminasemia (GOT e GPT); 
    markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HC V; 
    attestazione del gruppo sanguigno; 
    analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
    e) certificato rilasciato dal proprio medico di fiducia  in  data
non anteriore a sei mesi precedenti la visita, redatto  conformemente
all'allegato A al presente bando  e  attestante  lo  stato  di  buona
salute, la presenza/assenza di pregresse  manifestazioni  emolitiche,
gravi   manifestazioni   immunoallergiche,   gravi   intolleranze   e
idiosincrasie a farmaci o alimenti, nonche'  la  presenza/assenza  di
patologie rilevanti ai fini del reclutamento; 
    f) originale o copia conforme del referto rilasciato da struttura
sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il  SSN
in data non anteriore a tre mesi  precedenti  la  visita,  attestante
l'esito del test di accertamento della positivita' per anticorpi  per
HIV; 
    g) se concorrenti di sesso femminile: 
    originale o copia  conforme  del  referto  di  ecografia  pelvica
rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN in data non anteriore a tre mesi precedenti la
visita; 
    originale o copia conforme del referto del test di gravidanza con
esito negativo rilasciato  da  struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il SSN in data  non  anteriore  a
cinque giorni precedenti  la  visita.  In  caso  di  positivita',  la
commissione non potra' procedere all'effettuazione degli accertamenti
previsti - in quanto lo stato di  gravidanza  costituisce  temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare,  ai
sensi dell'art.  580,  comma  2  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 - e pertanto escludera' la  candidata
per impossibilita' di procedere  all'accertamento  del  possesso  dei
requisiti previsti dal bando. 
    I candidati, se ne sono  in  possesso,  potranno  produrre  anche
eventuali esami radiografici del torace. 
    La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  presa  visione
della documentazione sanitaria elencata nel presente comma, rinviera'
i candidati  a  data  successiva  ove  rilevi  l'incompletezza  della
documentazione sanitaria presentata relativa a: 
    esami ematochimici di cui alla lettera d); 
    test di accertamento della positivita' per anticorpi per  HIV  di
cui alla lettera f). 
    I candidati rinviati a data successiva  per  incompletezza  della
documentazione sanitaria presentata,  qualora  all'atto  della  nuova
convocazione  risultino  ancora   sprovvisti   della   documentazione
sanitaria richiesta, saranno esclusi dal concorso. 
    4.  La  commissione  per  gli  accertamenti  psico-fisici,  presa
visione della documentazione sanitaria elencata nel precedente comma,
oltre  a  sottoporre  i  candidati  a  una  visita  medica   generale
preliminare,  disporra'  l'esecuzione   dei   seguenti   accertamenti
specialistici e strumentali: 
    a) visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
    b) visita oculistica; 
    c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
    d) visita psichiatrica, comprendente il colloquio  individuale  e
la somministrazione del test di personalita' (MMPI); 
    e) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti  di
sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali: amfetamine, cannabinoidi,
barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso  di  positivita',  disporra'
l'effettuazione  sul  medesimo  campione   del   test   di   conferma
(gascromatografia con spettrometria di massa); 
    f) accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool; 
    g)  ogni  ulteriore  indagine  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta  utile  per  consentire  adeguata  valutazione   clinica   e
medico-legale del  concorrente,  da  effettuare  anche  presso  altre
strutture sanitarie. 
    In  sede  di  visita  medica  generale  la  commissione  per  gli
accertamenti  psico-fisici  giudichera'  inidoneo  il  candidato  che
presenti tatuaggi quando, per la loro sede, siano contrari al  decoro
dell'uniforme - e quindi visibili con l'uniforme di servizio  estiva,
le  cui  caratteristiche  sono  visualizzabili  nel   sito   internet
dell'Aeronautica                                             Militare
(www.aeronautica.difesa.it/Personale/Uniformi) -  ovvero,  se   posti
nelle  zone  coperte  dall'uniforme,  risultino,  per  contenuto,  di
discredito alle istituzioni. 
    5. I candidati saranno sottoposti da parte della  commissione  di
cui all'art. 8, comma 1, lettera c): 
    a)  a  una  serie  di  accertamenti  attitudinali,   tendenti   a
verificare  il  possesso  delle  capacita'  necessarie,  secondo   le
direttive tecniche vigenti, per assicurare lo svolgimento dei compiti
previsti per i VFP 1; 
    b)  a  tre  prove  ginnico-sportive  per  accertare  l'efficienza
fisica, secondo le modalita' riportate nell'allegato  B  al  presente
bando. Il giudizio derivante dai suddetti accertamenti e'  definitivo
e sara' reso noto ai candidati seduta stante mediante apposito foglio
di notifica. 
    6. Al termine degli accertamenti psico-fisici  i  candidati,  per
essere giudicati idonei, dovranno essere riconosciuti esenti: 
    a) dalle imperfezioni/infermita' di cui al decreto del Presidente
della Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  e  alle  vigenti  direttive
tecniche emanate con il decreto del Ministro della  Difesa  4  giugno
2014. In particolare, gli accertamenti psico-fisici saranno  volti  a
verificare, fra l'altro, il possesso dei parametri  fisici  correlati
alla  composizione  corporea,  alla  forza  muscolare  e  alla  massa
metabolicamente attiva rientranti nei valori limite di  cui  all'art.
587 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90,
come sostituito dall'art. 4, comma 1,  lettera  c)  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n.  207,  che  verranno
accertati con le modalita' previste  dalla  Direttiva  tecnica  dello
Stato Maggiore della Difesa  -  Ispettorato  Generale  della  Sanita'
Militare - edizione 2016, citata nelle premesse; 
    b) da altre patologie ritenute incompatibili  con  l'espletamento
del servizio quale volontario in ferma prefissata di un anno; 
    c) da patologie per  le  quali  e'  prevista  l'attribuzione  dei
coefficienti  3  o  4  nelle  caratteristiche  somato-funzionali  del
profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario
di cui al decreto del Ministro della  Difesa  4  giugno  2014,  fatto
salvo quanto specificato al successivo art. 15, comma 5. 
    7. Al termine degli accertamenti psico-fisici  e  attitudinali  e
delle prove di  efficienza  fisica  le  commissioni  formuleranno  un
giudizio di idoneita' con attribuzione del profilo sanitario, secondo
quanto previsto dalla direttiva di cui al decreto del Ministro  della
Difesa 4 giugno  2014,  ovvero  di  non  idoneita',  che  comportera'
l'esclusione dal reclutamento. 
    Per   quanto   concerne   l'eventuale   deficit    di    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi  (G6PD),  ai  fini  della  definizione   della
caratteristica somato-funzionale AV-EI,  al  coefficiente  attribuito
sara' aggiunta la dicitura «deficit di G6PD non definito». 
    Le  commissioni,  qualora  lo  ritengano   necessario,   potranno
disporre l'effettuazione di ogni altro  esame  o  accertamento  utile
alla definizione del giudizio di idoneita'. 
    Il giudizio, con determinazione dei presidenti delle  commissioni
delegate dalla DGPM alle predette  incombenze,  sara'  comunicato  ai
candidati mediante apposito  foglio  di  notifica  e  comunichera'  a
ciascun candidato esaminato l'esito degli accertamenti psico-fisici e
attitudinali e delle prove di efficienza fisica mediante  il  verbale
contenente uno dei seguenti giudizi: 
    «idoneo quale VFP 1 nell'Aeronautica Militare»; 
    «inidoneo quale VFP 1 nell'Aeronautica Militare». 
    Ai concorrenti risultati inidonei l'esito sara' notificato seduta
stante mediante consegna di copia del verbale, mentre ai  concorrenti
risultati idonei l'esito potra' essere notificato con tale  modalita'
o, in alternativa, con  tutte  le  forme  di  notifica  previste  dal
precedente art. 5, comma 1 ovvero con  l'invio  di  un  messaggio  di
posta   elettronica   all'indirizzo   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. 
    8. I candidati esclusi potranno avanzare ricorso  giurisdizionale
al T.A.R. del Lazio  o,  in  alternativa,  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica (per il quale e' dovuto - ai sensi  della
normativa  vigente -  il  contributo  unificato  di   euro   650,00),
rispettivamente entro 60 e 120 giorni  dalla  data  di  notifica  del
provvedimento di esclusione. 
    9.  Per   le   sole   esclusioni   relative   agli   accertamenti
psico-fisici, inoltre, e' data facolta' di avanzare, entro 30  giorni
dalla  data  di  notifica  del  relativo  provvedimento,  motivata  e
documentata istanza di riesame, il cui  modello  e'  disponibile  nel
portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della Difesa -
da allegare necessariamente (come file in formato PDF) a un messaggio
di   posta   elettronica   certificata   da   inviare,    utilizzando
esclusivamente  un  account   di   posta   elettronica   certificata,
all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it o a un messaggio di  posta
elettronica da inviare,  utilizzando  esclusivamente  un  account  di
posta   elettronica,   all'indirizzo    persomil@persomil.difesa.it -
compilando il campo relativo all'oggetto  indicando  il  concorso  al
quale partecipano (es. Istanza di riesame VFP 1 A.M. 2018  Cognome  e
Nome) corredata di copia per immagine (file  in  formato  PDF)  della
certificazione  sanitaria  rilasciata  da  una  struttura   sanitaria
pubblica,  anche  militare,  o  privata  accreditata  con   il   SSN,
attestante  l'assenza  delle  imperfezioni/patologie  riscontrate  in
occasione degli accertamenti dei requisiti in questione,  nonche'  di
copia per immagine (file in formato PDF) di un  valido  documento  di
identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    Non saranno ammesse istanze di riesame relative  a  provvedimenti
di esclusione adottati per inidoneita' attitudinale, per  inidoneita'
alle prove di efficienza fisica, per abuso di  alcool  e  per  l'uso,
anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche'  per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Le istanze
trasmesse con modalita' diverse da quelle indicate  o  carenti  della
predetta certificazione sanitaria  e/o  del  documento  di  identita'
dell'istante saranno considerate irricevibili. 
    10. La DGPM, in sede di riesame, valutate le motivazioni e  preso
atto della certificazione presentata, ove sussistano  le  condizioni,
interessa  la  Commissione  Sanitaria  di  Appello   dell'Aeronautica
Militare, che  provvedera'  a  convocare  il  candidato  al  fine  di
sottoporlo all'accertamento dei requisiti psico-fisici. 
    Il giudizio riportato in quest'ultima  sede  e'  definitivo.  Nel
caso di confermata non idoneita',  il  candidato  sara'  escluso  dal
reclutamento.  In  caso  di  idoneita',  egli  sara'  sottoposto   al
completamento  degli  accertamenti  dei  requisiti   psico-fisici   e
attitudinali  e  delle  prove  di  efficienza  fisica.  I   candidati
riconosciuti idonei e collocati utilmente nella graduatoria di merito
saranno incorporati con la prima incorporazione utile, assumendone la
decorrenza giuridica. 
                               Art. 11 
 
 
Accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove di efficienza fisica 
        per il settore d'impiego «incursori» (fase specifica) 
 
 
    1. I candidati per il  settore  d'impiego  «incursori»  risultati
idonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di
efficienza fisica di cui al precedente art. 10, comma 1,  nel  limite
massimo di 200 unita' tratte dalla graduatoria di selezione per  tale
settore di impiego, saranno sottoposti presso  il  Centro  Aeromedico
Psicofisiologico di Bari Palese, a cura della preposta commissione di
cui all'art. 8, comma 1,  lettera  b)  ivi  insediata,  ad  ulteriori
accertamenti psico-fisici specifici. 
    2. I candidati per il  settore  d'impiego  «incursori»  risultati
idonei agli accertamenti psico-fisici di cui al precedente  comma  1,
nel  limite  massimo  di 100  unita'  tratte  dalla  graduatoria   di
selezione per tale settore di impiego, saranno avviati presso il  17°
Stormo di Furbara  per  essere  sottoposti,  a  cura  della  preposta
commissione di cui all'art. 8, comma 1, lettera d) ivi insediata,  ad
ulteriori accertamenti attitudinali e alle prove di efficienza fisica
specifici, concernenti lo svolgimento di una serie  di  prove  (della
durata presumibile di 5 giorni) volte a  valutare  oggettivamente  il
possesso dei requisiti necessari al fine di un  positivo  inserimento
nello specifico settore d'impiego. Tale valutazione sara'  svolta  in
base alle modalita' specificate nelle direttive  della  Forza  Armata
vigenti all'atto dell'effettuazione degli accertamenti. 
    3. I candidati per il  settore  d'impiego  «incursori»,  oltre  a
presentare nella «fase comune»  di  cui  al  precedente  art.  10  la
documentazione  di  cui  allo  stesso  art.  10,  comma  3,  dovranno
presentarsi agli accertamenti psico-fisici di cui al precedente comma
1, anche con: 
    a)   copia   autenticata   del   tracciato   elettrocardiografico
effettuato   per   l'ottenimento   del   certificato   di   idoneita'
all'attivita' sportiva agonistica; 
    b) elettroencefalogramma; 
    c) esame radiografico del torace; 
    d)  originale  o  copia  conforme  del  referto,  rilasciato   da
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
con il SSN in data non anteriore a sei mesi precedenti la  visita,  a
eccezione di quello riguardante il  gruppo  sanguigno,  dei  seguenti
esami: 
    emoglobina glicosilata; 
    fosfatasi alcalina; 
    bilirubina (totale-diretta/indiretta); 
    FT3; 
    FT4; 
    TSH; 
    protidemia totale; 
    elettroforesi proteica. 
    4.  Le  commissioni   per   gli   accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali  e  per  le  prove  di  efficienza  fisica  della   fase
specifica, presa visione della documentazione sanitaria elencata  nel
precedente  comma,  sottoporranno  i  candidati  a   una   serie   di
accertamenti   attitudinali   specifici   attraverso   l'accertamento
dell'efficienza   intellettiva   secondo   le   modalita'   riportate
nell'allegato C al presente bando, tendenti a verificare il  possesso
delle capacita' necessarie, secondo le  direttive  tecniche  vigenti,
per assicurare lo svolgimento dei compiti previsti per  i  VFP  1  da
impiegare nel settore d'impiego  «incursori».  All'uopo  disporranno,
pertanto,  l'esecuzione   degli   ulteriori   seguenti   accertamenti
specialistici e strumentali: 
    a) prove di funzionalita' respiratoria; 
    b) esame impedenzometrico ORL, test di stimolazione vestibolare e
test foniatrici; 
    c) visita psichiatrica, comprendente il colloquio  individuale  e
la somministrazione del test di personalita' (MMPI); 
    d) esame obiettivo neurologico; 
    e)  ogni  ulteriore  indagine  (compreso   l'esame   radiologico)
ritenuta  utile  per  consentire  adeguata  valutazione   clinica   e
medico-legale del  concorrente,  da  effettuare  anche  presso  altre
strutture sanitarie. 
    5. I candidati per il  settore  d'impiego  «incursori»,  ottenuta
l'idoneita'  psico-fisica  e  attitudinale  specifica   di   cui   al
precedente punto 3, saranno sottoposti  alle  prove  ginnico-sportive
per  accertarne  l'efficienza  fisica  per  tale  settore  d'impiego,
secondo le modalita' riportate nell'allegato  D  al  presente  bando.
Alle sopracitate prove di  efficienza  fisica  i  candidati  dovranno
presentarsi muniti di tuta da ginnastica, scarpe ginniche, costume da
bagno, accappatoio, ciabatte, cuffia da piscina  (in  gomma  o  altro
materiale idoneo) e occhialini da piscina (facoltativi). 
    6.  Per  lo  specifico  settore  d'impiego  «incursori»,  saranno
giudicati idonei i candidati ai quali al  termine  dei  summenzionati
accertamenti  e  prove  sia  stato  attribuito  il  seguente  profilo
sanitario minimo: 2PS-2CO-1AC-1AR-2AV-2LS-2LI-1VS-1AU. 
    Per la caratteristica  somato-funzionale  (VS)  il  visus  dovra'
essere uguale o superiore a 16/10 complessivi e non inferiore a  7/10
nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore
a tre diottrie anche  in  un  solo  occhio  con  lenti  frontali  ben
tollerate (da portare al seguito), senso cromatico  normale  valutato
al test delle tavole di Hishiara. Tale profilo minimo  dovra'  essere
conservato per tutta la durata del corso. 
    Per   quanto   concerne   l'eventuale   deficit    di    glucosio
6-fosfato-deidrogenasi  (G6PD),  ai  fini  della  definizione   della
caratteristica somato-funzionale AV-EI,  al  coefficiente  attribuito
sara' aggiunta la dicitura «deficit di G6PD non definito». 
    7. Al termine degli accertamenti psico-fisici presso l'Infermeria
principale di Bari e degli accertamenti attitudinali e delle prove di
efficienza fisica presso il 17°  Stormo  di  Furbara,  le  rispettive
commissioni formuleranno un giudizio di idoneita'/non idoneita'. 
    Le  stesse  commissioni  redigeranno  un  verbale  che  conterra'
l'attribuzione del profilo sanitario e l'esito di detti  accertamenti
con l'indicazione di uno dei seguenti giudizi: 
    «idoneo a proseguire l'iter selettivo per  il  settore  d'impiego
incursori»; 
    «inidoneo a proseguire l'iter selettivo per il settore  d'impiego
incursori». 
    Ai concorrenti risultati inidonei l'esito sara' notificato seduta
stante mediante consegna di copia del verbale, mentre ai  concorrenti
risultati idonei l'esito potra' essere notificato con tale  modalita'
o, in alternativa, con  tutte  le  forme  di  notifica  previste  dal
precedente art. 5, comma 1 ovvero con  l'invio  di  un  messaggio  di
posta   elettronica   all'indirizzo   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. 
    Le  commissioni,  qualora  lo  ritengano   necessario,   potranno
disporre l'effettuazione di ogni altro  esame  o  accertamento  utile
alla definizione del giudizio di idoneita'. 
    L'eventuale giudizio di non idoneita' per  il  settore  d'impiego
«incursori»  e'  definitivo  e  comportera'  l'esclusione   dall'iter
selettivo per tale  settore  d'impiego  mentre  proseguiranno  l'iter
concorsuale per il settore di impiego  quale  «VFP  1  ordinari»  con
l'idoneita' gia' acquisita per tale settore. 
    8. I candidati non idonei ed esclusi  potranno  avanzare  ricorso
giurisdizionale al  T.A.R.  del  Lazio  o,  in  alternativa,  ricorso
straordinario  al  Presidente  della  Repubblica  (per  il  quale  e'
dovuto - ai sensi della normativa vigente - il  contributo  unificato
di euro 650,00), rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data  di
notifica del provvedimento di esclusione. 
                               Art. 12 
 
 
             Approvazione e validita' delle graduatorie 
 
 
    1. La commissione valutatrice provvede a compilare la graduatoria
di merito per il settore d'impiego «VFP 1 ordinari» e una graduatoria
di  merito  per  il  settore  d'impiego  «incursori»   che   verranno
consegnate alla DGPM per l'approvazione con decreto dirigenziale. 
    La posizione nella graduatoria per il settore  d'impiego  «VFP  1
ordinari» dei candidati inseriti anche nelle  graduatorie  di  merito
per il settore d'impiego «incursori» sara' considerata solo allorche'
si verifica una delle seguenti evenienze: 
    a) candidato non convocato agli accertamenti psico-fisici di  cui
all'art. 11 in quanto non rientrante  nei  limiti  numerici  previsti
dall'art. 10, comma 1 per il settore d'impiego «incursori»; 
    b)  candidato   inidoneo   agli   accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali o alle prove  di  efficienza  fisica  per  il  richiesto
settore d'impiego «incursori» e idoneo per il settore d'impiego  «VFP
1 ordinari»; 
    c) candidato  idoneo  non  vincitore  per  il  richiesto  settore
d'impiego «incursori». 
    Nel caso  di  inidoneita'  per  il  richiesto  settore  d'impiego
«incursori» e di idoneita' per il settore d'impiego «VFP 1  ordinari»
i candidati, qualora utilmente collocati nella graduatoria  generale,
verranno convocati per l'incorporazione con il  primo  incorporamento
utile. 
    I concorrenti idonei  non  vincitori  per  il  richiesto  settore
d'impiego «incursori», qualora utilmente collocati nella  graduatoria
generale, saranno convocati con il primo incorporamento utile per  il
settore d'impiego «VFP 1 ordinari». 
    2. Nella redazione delle graduatorie  di  merito  la  commissione
valutatrice terra' conto della riserva di posti di cui al  precedente
art. 1, comma 3. 
    Fermo restando quanto precede, a parita' di punteggio sara'  data
la precedenza ai candidati in possesso dei titoli  di  preferenza  di
cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica  9  maggio
1994, n. 487. 
    I titoli di preferenza saranno ritenuti validi se posseduti  alla
data di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  e
dichiarati nella domanda di partecipazione. 
    In  caso  di  ulteriore  parita'  sara'  data  la  precedenza  al
candidato piu' giovane di eta'. 
    Le  graduatorie  di  merito   saranno   approvate   con   decreto
dirigenziale emanato dalla DGPM. Dette graduatorie saranno pubblicate
nel Giornale Ufficiale della Difesa - consultabile nel sito  internet
www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleUfficiale/Pagine/default.aspx -  e   di
cio' sara' data  notizia  mediante  avviso  inserito  nella  Gazzetta
Ufficiale  -  4ª  serie  speciale.  I  candidati  potranno,  inoltre,
consultare  il  punteggio  ottenuto  e  la   propria   posizione   in
graduatoria nel portale dei concorsi, nonche' nel sito  internet  del
Ministero della Difesa e in quello dell'Aeronautica Militare. 
    3. Le graduatorie sono  valide  esclusivamente  per  il  presente
bando, ferma restando la previsione degli articoli 13 e 14. 
                               Art. 13 
 
 
           Procedure per il recupero dei posti non coperti 
 
 
    1. In caso di mancata  copertura  dei  posti  previsti  per  ogni
singolo incorporamento, e per i due settori di impiego, la  SVTAM  e'
autorizzata a ripianarli, entro il quinto giorno di corso, fino  alla
copertura  dei  posti  previsti  dall'art.  1,  comma  1,  traendo  i
candidati dalle graduatorie di cui all'art. 12 risultati idonei  agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di  efficienza
fisica. 
    2. In caso di posti non coperti  con  il  1°  incorporamento  per
effetto di dimissioni o proscioglimenti  dalla  ferma,  su  richiesta
dello Stato Maggiore dell'Aeronautica la DGPM potra' incrementare  le
unita'  del  2°  incorporamento  fino  al  raggiungimento  dei  posti
complessivi previsti dall'art. 1, comma 1. 
                               Art. 14 
 
 
    Ripartizione dei candidati idonei eccedenti le incorporazioni 
 
 
    Ultimata la procedura prevista dall'art. 13, fino  a  esaurimento
degli arruolandi compresi nella graduatoria per il settore  d'impiego
«VFP 1 ordinari» di cui al precedente art. 12 risultati  idonei  agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di  efficienza
fisica, a copertura dei posti di cui al precedente art.  1,  comma  1
eventualmente rimasti vacanti,  su  richiesta  dello  Stato  Maggiore
dell'Aeronautica  la  DGPM  potra'  attingere,  previo  consenso  dei
rispettivi Stati Maggiori, dalle graduatorie dei VFP 1  nell'Esercito
e  nella  Marina  Militare,  i  candidati  idonei  ma  non  utilmente
collocati, che hanno manifestato  l'opzione  di  arruolamento  presso
altre Forze Armate. 
                               Art. 15 
 
 
             Ammissione alla ferma prefissata di un anno 
 
 
    1. Per ogni singolo incorporamento saranno  convocati  presso  la
SVTAM, per la frequenza del corso di formazione di base per VFP 1,  i
candidati  risultati  idonei   agli   accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali e alle prove di  efficienza  fisica  da  ammettere  alla
ferma prefissata di un anno, sulla  base  della  graduatoria  per  il
settore d'impiego «VFP 1 ordinari»  di  cui  all'art.  12  fino  alla
copertura dei posti previsti dall'art. 1, comma 1. 
    2. I vincitori  per  il  settore  d'impiego  «incursori»  saranno
convocati per la frequenza del corso di formazione di base per VFP  1
con il 2° incorporamento. 
    3.  La  convocazione   degli   interessati   per   ogni   singolo
incorporamento e' effettuata a  cura  della  DGPM  con  le  modalita'
indicate nell'art. 5 e contiene l'indicazione della data  e  dell'ora
di presentazione presso la SVTAM. 
    4. Il mancato superamento del corso basico di formazione, salvo i
casi di infermita' dipendente da causa di  servizio,  comportera'  il
proscioglimento dalla ferma da parte della DGPM,  su  proposta  della
SVTAM.  Il   predetto   provvedimento,   non   comportera'   comunque
preclusione alla partecipazione ad altri concorsi,  come  citato  nel
precedente art. 2, comma 1, lettera e). 
    5. I candidati dovranno presentare, entro il termine e secondo le
modalita'  loro  indicate  nella  convocazione,  pena  la   decadenza
dall'arruolamento,   l'autocertificazione,   redatta    conformemente
all'allegato E al presente  bando,  attestante  il  mantenimento  dei
requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione. Tale  documento
sara' acquisito e inserito nel fascicolo personale dell'interessato a
cura della SVTAM. 
    I candidati  vincitori  dovranno,  inoltre,  produrre -  ai  fini
dell'attribuzione del profilo sanitario ancora non  definito  per  la
caratteristica somato-funzionale  AV-EI -  l'originale  del  referto,
rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN - in data non anteriore a 60 giorni rispetto a
quella di incorporazione - di analisi di laboratorio  concernente  il
dosaggio quantitativo del G6PD, eseguito sulle emazie ed espresso  in
termini di percentuale di attivita' enzimatica. I predetti  candidati
che presenteranno un deficit di G6PD e ai quali,  per  tale  deficit,
sara'  attribuito  il  coefficiente  3  o  4   nella   caratteristica
somato-funzionale AV-EI,  dovranno  rilasciare  la  dichiarazione  di
ricevuta   informazione   e    di    responsabilizzazione,    redatta
conformemente all'allegato F al presente bando, tenuto conto che  per
la  caratteristica  somato-funzionale   AV,   indipendentemente   dal
coefficiente assegnato, la  carenza  accertata,  totale  o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge 12 luglio  2010,  n.  109,  richiamata  nelle
premesse del bando. 
    6. I candidati convocati per l'incorporazione, nei numeri  e  con
le modalita' stabiliti  dal  presente  bando,  saranno  sottoposti  a
visita medica volta ad accertare il  mantenimento  dei  requisiti  di
idoneita' previsti. 
    7. I candidati incorporati saranno sottoposti  alle  vaccinazioni
obbligatorie previste dalla normativa sanitaria  in  ambito  militare
per il  servizio  in  Patria  e  all'estero.  A  tal  fine,  dovranno
presentare, all'atto dell'incorporazione: 
    il  certificato  vaccinale  infantile  e  quello  relativo   alle
eventuali  vaccinazioni  effettuate  per  turismo  e  per   attivita'
lavorative pregresse; 
    in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio degli
anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. 
    Informazioni  in  ordine  agli  eventuali  rischi  derivanti  dal
protocollo  vaccinale  saranno  rese  ai  vincitori  incorporati  dal
personale sanitario di cui alla direttiva tecnica  14  febbraio  2008
della Direzione Generale della Sanita' Militare,  recante  «Procedure
applicative e data di introduzione delle schedule vaccinali  e  delle
altre misure di profilassi». 
    8. I candidati convocati per l'incorporazione  dovranno  altresi'
produrre il codice IBAN  del  proprio  conto  corrente,  al  fine  di
consentire il corretto accreditamento dello stipendio. 
    9. L'ammissione alla ferma prefissata di un anno decorrera',  per
gli effetti giuridici, dalla data di prevista incorporazione  e,  per
quelli amministrativi, dalla data di effettiva  presentazione  presso
la SVTAM. I candidati che non si  presenteranno  nella  data  fissata
nella convocazione saranno  considerati  rinunciatari  e  i  relativi
posti potranno essere coperti,  entro  il  quinto  giorno  di  corso,
secondo le modalita' previste dall'art. 13. 
    10. Entro 16 giorni dall'avvenuta incorporazione, la SVTAM dovra'
inviare alla DGPM copia del relativo verbale, con l'indicazione delle
date di decorrenza giuridica e amministrativa dei singoli candidati. 
    11. La DGPM determinera', con decreto dirigenziale,  l'ammissione
degli incorporati alla ferma prefissata di un  anno  nell'Aeronautica
Militare,  con  riserva  dell'accertamento,  anche  successivo,   del
possesso  dei  requisiti  di   partecipazione   alla   procedura   di
reclutamento. 
    12.  I  candidati  provenienti  dal  congedo  incorreranno  nella
perdita del grado precedentemente rivestito a decorrere dalla data di
incorporazione. 
                               Art. 16 
 
 
                   Disposizioni di stato giuridico 
 
 
    1. Ai VFP 1 si applicano le  disposizioni  in  materia  di  stato
giuridico previste nel decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e  in
particolare  quelle  che  si  riferiscono  alle   dimissioni   e   al
proscioglimento dalla ferma. 
    2. Ai sensi dell'art. 954 del decreto legislativo 15 marzo  2010,
n. 66,  nei  limiti  delle  risorse  finanziarie  disponibili  e  nel
rispetto  delle  consistenze  annuali  previste   per   i   volontari
nell'Aeronautica  Militare,  i  VFP  1  potranno  essere  ammessi,  a
domanda, a due periodi di rafferma, ciascuno della durata di un anno. 
    3. Il periodo di servizio dei VFP 1 che hanno presentato  domanda
di partecipazione ai concorsi indicati al successivo art.  16  potra'
essere prolungato, su proposta dell'Amministrazione  della  Difesa  e
previa accettazione degli interessati, oltre il termine  del  periodo
di ferma o di  rafferma  per  il  tempo  strettamente  necessario  al
completamento dell'iter concorsuale per il reclutamento dei volontari
in ferma prefissata quadriennale (VFP 4). 
                               Art. 17 
 
 
                 Possibilita' e sviluppo di carriera 
 
 
    I VFP 1 in servizio, ovvero quelli in  rafferma  annuale,  quelli
prosciolti a domanda o per inidoneita' psico-fisica  nel  periodo  di
rafferma ovvero in congedo per fine ferma, potranno partecipare  alle
procedure di reclutamento dei VFP 4,  secondo  quanto  stabilito  nel
relativo bando. 
                               Art. 18 
 
 
                Reclutamento nelle carriere iniziali 
       delle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile 
 
 
    1. Ai VFP 1, ai volontari in rafferma annuale e a quelli  cui  e'
stato prolungato il  periodo  di  ferma  di  un  anno  ai  sensi  del
precedente art. 15, comma 3, nei limiti indicati dall'art.  2199  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n.  66,  sono  riservati  i  posti
messi a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia. 
    2. I criteri e le modalita' per l'ammissione dei  candidati  sono
determinati da ciascuna delle Amministrazioni interessate con decreto
adottato dal Ministro competente, di concerto con il  Ministro  della
Difesa. 
                               Art. 19 
 
 
                              Benefici 
 
 
    1.  I  brevetti  e  le  specializzazioni,  acquisiti  durante  il
servizio militare in qualita' di  VFP  1  nell'Aeronautica  Militare,
costituiscono titolo valutabile ai sensi delle vigenti  normative  di
settore. 
    2. I  titoli  di  merito,  il  periodo  di  servizio  svolto,  le
caratterizzazioni affini a quelle proprie della carriera per  cui  e'
fatta domanda nonche' le specializzazioni acquisite sono  considerati
utili,  secondo  le   disposizioni   previste   da   ciascuna   delle
Amministrazioni  interessate,  ai   fini   della   formazione   delle
graduatorie per il reclutamento nelle carriere iniziali  delle  Forze
di Polizia a ordinamento militare e civile e del Corpo Militare della
Croce Rossa. 
                               Art. 20 
 
 
                     Disposizioni amministrative 
 
 
    1. Le spese per i viaggi effettuati sul territorio nazionale da e
per  la  sede  ove  hanno  luogo  gli  accertamenti  psico-fisici   e
attitudinali e le prove  di  efficienza  fisica  sono  a  carico  dei
candidati. 
    2. Durante le operazioni di selezione presso la SVTAM i candidati
potranno fruire di vitto e  alloggio  a  carico  dell'Amministrazione
della Difesa, se disponibili. 
                               Art. 21 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 11 e 13  del  decreto  legislativo  30
giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai  candidati  saranno
raccolti  e  trattati  presso  una  banca  dati  automatizzata  anche
successivamente  all'eventuale  arruolamento,  per  le  finalita'  di
gestione della procedura di reclutamento e per quelle  inerenti  alla
ferma contratta. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini
dell'accertamento dei requisiti di partecipazione alla  procedura  di
reclutamento e per la valutazione dei titoli di merito. 
    2. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente
alle  Amministrazioni   Pubbliche   direttamente   interessate   allo
svolgimento  della  procedura  di  reclutamento  o   alla   posizione
giuridico-economica  o  di  impiego  del  candidato  e,  in  caso  di
arruolamento, ai soggetti di carattere previdenziale. 
    3. L'interessato gode  dei  diritti  stabiliti  dall'art.  7  del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 tra  i  quali  il  diritto
d'accesso ai dati che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare o cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. 
    4. Tali diritti potranno essere fatti valere  nei  confronti  del
Direttore  Generale  per  il   Personale   Militare,   titolare   del
trattamento, che nomina, ognuno per la parte di  propria  competenza,
responsabili del trattamento dei dati personali: 
    a) il responsabile del 4° Ufficio della DIPMA; 
    b) il presidente della commissione valutatrice; 
    c) il presidente della  commissione  preposta  agli  accertamenti
psico-fisici; 
    d) il presidente della  commissione  preposta  agli  accertamenti
attitudinali e  alle  prove  di  efficienza  fisica  per  il  settore
d'impiego «VFP 1 ordinari»; 
    e) il presidente della  commissione  preposta  agli  accertamenti
attitudinali e  alle  prove  di  efficienza  fisica  per  il  settore
d'impiego «incursori»; 
    f) il Coordinatore della 2ª Divisione della DGPM. 
                               Art. 22 
 
 
                           Norme di rinvio 
 
 
    Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando,  si
rinvia alla vigente normativa di settore. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica italiana. 
      Roma, 27 novembre 2017 
 
                      Il Generale di Corpo d'Armata:  Paolo Gerometta 
____ 
Avvertenze generali. 
    Ogni ulteriore informazione relativa al  concorso  potra'  essere
acquisita: 
    1) consultando il portale  dei  concorsi  on-line  del  Ministero
della Difesa e il sito internet del Ministero della Difesa; 
    2) direttamente o telefonicamente presso la Sezione relazioni con
il pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare, Viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma - telefono 06517051012 nei giorni e
negli orari sotto indicati: 
    dal lunedi' al venerdi': dalle 09.00 alle 12.30; 
    dal lunedi' al giovedi': dalle 14.45 alle 16.00.