Concorso per 2 dirigenti medici di cardiochirurgia (lazio) AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CAMILLO - FORLANINI' DI ROMA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 2
Fonte:
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CAMILLO - FORLANINI' DI ROMA Concorso (Scad. 27 dicembre 2017) Pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo determinato, di due Dirigenti Medici disciplina Cardiochirurgia ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CAMILLO - FORLANINI' DI ROMA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 14-12-2017
Data Scadenza bando 27-12-2017
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AZIENDA OSPEDALIERA 'S. CAMILLO - FORLANINI' DI ROMA

Concorso (Scad. 27 dicembre 2017)

Pubblica selezione, per titoli e colloquio, per l'assunzione a tempo determinato, di due Dirigenti Medici disciplina Cardiochirurgia


In attuazione della deliberazione n. 1309 del 02/10/2017, che qui si intende integralmente riprodotta, è indetta una pubblica selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico a tempo determinato, per la copertura di due posti di :
DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA CARDIOCHIRURGIA con comprovata esperienza clinica in un centro trapianto con particolare riferimento alla chirurgia dell’insufficienza cardiaca.
ART. 1 - REQUISITI PER L’AMMISIONE
REQUISITI GENERALI
Possono partecipare alla pubblica selezione coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea:
2) idoneità fisica all’impiego e alle mansioni della posizione bandita, il cui accertamento sarà effettuato a cura dell’Azienda Ospedaliera prima dell’immissione in servizio.
Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.
REQUISITI SPECIFICI
- Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Diploma di Specializzazione nella disciplina oggetto dell’avviso o specializzazione in una delle discipline riconosciute equipollenti ai sensi del D.M. 30/01/1998 e s.m.i. ovvero specializzazione in una delle discipline riconosciute affini ai sensi del D.M. 31/01/1998 e s.mi..
- iscrizione all’Ordine dei Medici-Chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla pubblica selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della Legge n. 127/1997 e s.m.i. la partecipazione alle pubbliche selezioni indette da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti di età.
Ai sensi della L. 125/1991 e s.m.i. questa Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La omessa indicazione anche di un solo requisito generale o specifico di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
ART. 2 - PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE
La domanda, redatta in carta semplice e senza autenticazione della firma, dovrà essere indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini – Circonvallazione Gianicolense, 87 – 00152 Roma – e consegnata, a pena di esclusione, entro il 20^ (ventesimo) giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente bando sul B.U.R. Lazio, con una delle seguenti modalità:
1. consegna presso il Protocollo Generale dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini, Circonvallazione Gianicolense, 87 - 00152 Roma, - rispettando il seguente orario: dal lunedì al venerdì dallo ore 8.30 alle ore 14.00.
2. a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) reclutamento.valutazione.ao.scf@pec.it specificando l’oggetto della pubblica selezione. La domanda dovrà essere scannerizzata e inviata in unico file in formato pdf.
L’utilizzo della P.E.C. è consentito solo da indirizzo di posta elettronica certificata personale. Non sarà ritenuto valido l’invio di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla P.E.C. aziendale o inviata da P.E.C. non personale. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
L’invio della domanda in altro formato comporterà l’irricevibilità della domanda stessa e la conseguente esclusione dalla selezione.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda, da eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, caso fortuito e forza maggiore. Sarà obbligo del candidato comunicare le eventuali successive variazioni di indirizzo e/o recapito.
Nella domanda di partecipazione datata e firmata, redatta seguendo le modalità dello schema esemplificativo di cui all’allegato “A” della presente selezione, gli interessati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., quanto segue:
a) il cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, eventuali indirizzi di posta elettronica (e-mail / P.E.C.), il recapito telefonico;
b) la cittadinanza posseduta, con l’indicazione, ove necessario, del titolo di equiparazione o della titolarità di regolare permesso di soggiorno e dichiarazione di adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, nonché eventuali carichi penali pendenti;
e) l’eventuale dispensa dall’impiego presso pubblica amministrazione;
f) di non godere di alcun trattamento di quiescenza;
g) l’idoneità fisica all’impiego;
h) il titolo di studio previsto nei requisiti specifici;
i) la specializzazione nella disciplina oggetto della pubblica selezione; j) la durata del corso di studio della specializzazione;
k) l’iscrizione all’Ordine dei Medici-Chirurghi;
l) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
m) gli eventuali altri titoli di studio posseduti;
n) gli eventuali servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
o) gli eventuali titoli comprovanti il diritto di precedenza o preferenza a parità di punteggio nella graduatoria di merito;
p) di essere portatore di handicap ai sensi dell’art. 3 della Legge 5/2/1992 n. 104 e pertanto di avere necessità di tempi aggiuntivi, nonché di ausili;
q) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere data ogni necessaria comunicazione relativa alla pubblica selezione, comprensivo del codice di avviamento postale e di recapito telefonico (in mancanza verrà utilizzato l’indirizzo di residenza);
r) l’accettazione di tutte le prescrizioni contenute nel presente avviso;
s) l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003.
La mancata sottoscrizione della domanda, la omessa indicazione anche di una sole delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisii richiesti per l’ammissione determina l’esclusione dalla pubblica selezione.
Coloro che intendono avvalersi dei titoli di precedenza e/o preferenza dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione alla selezione, presentando idonea documentazione, pena l’esclusione dal relativo beneficio.
I candidati portatori di handicap possono specificare nella domanda, ai sensi dell’art. 20 della Legge 05/02/1992 n. 104, l’ausilio necessario per l’espletamento della prova in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi.
Il candidato nella domanda deve inoltre esprimere il proprio assenso all’utilizzo dei dati personali forniti per le finalità inerenti alla gestione della pubblica selezione.
Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, vengano presentate prima o oltre il termine stesso. L’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
ART. 3 - DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di ammissione redatta come da fac simile “Allegato A”, devono essere allegate:
a) dichiarazione sostitutiva/atto notorio redatto utilizzando il fac simile “Allegato B”;
b) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della formazione della graduatoria;
c) un curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal candidato;
d) le pubblicazioni, riferite agli ultimi 5 anni, edite a stampa e prodotte in originale, ovvero presentate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di conformità all’originale, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000;
e) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza/preferenza nella graduatoria.
Se non allegati, o non regolarmente autocertificati, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti;
f) un elenco in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e titoli presentati numerato progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
g) documentazione sanitaria comprovante la necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova in relazione al proprio handicap;
h) fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
ART. 4 - AUTOCERTIFICAZIONE
Tutti i requisiti ed i titoli che si intendono far valere debbono essere prodotti, in applicazione del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 artt. 19, 46, 47 e s.m.i., esclusivamente sotto forma di autocertificazione.
In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato – in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione – deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre, l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione o la parziale valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato, determinato, part-time, ecc..), l’orario di lavoro, le date di inizio e conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionale ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Per i periodi di servizio prestati all’estero presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 23 del D.P.R. 483/1997, è necessario che gli interessati specifichino la data di inizio e dell’eventuale cessazione, eventuali interruzioni del rapporto di impiego, i motivi di cessazione, il profilo professionale e la disciplina di inquadramento. Il predetto servizio deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il necessario riconoscimento, ai fini della valutazione, rilasciato dalle competenti autorità ai sensi della normativa vigente (indicare estremi del provvedimento di riconoscimento).
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte in originale, ovvero possono essere presentate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di conformità all’originale, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000.
I candidati devono autocertificare correttamente eventuali titoli comprovanti il diritto di precedenza/preferenza in caso di parità di posizione nella graduatoria.
Ai fini della presente selezione, certificazioni allegate rilasciate da pubbliche amministrazioni non verranno prese in considerazione.
Questa Amministrazione è tenuta ad effettuare, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 15 della Legge 183 del 12/11/2011, idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità della dichiarazione sostitutiva di cui agli articoli 19 – 46 – 47 ed a trasmettere le risultanze all’autorità competente, in base a quanto previsto dalla normativa in materia.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 e s.m.i. circa le sanzioni penali previste per le dichiarazioni false, qualora emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti a seguito del provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
ART. 5 – AMMISSIONE / ESCLUSIONE
L’ammissione e/o l’eventuale esclusione è disposta con provvedimento immediatamente efficace dal Direttore della U.O.C Gestione Risorse Umane. La comunicazione viene effettuata esclusivamente tramite pubblicazione sul sito www.scamilloforlanini.rm.it nella sezione “Concorsi”.
ART. 6 - COMMISSIONE ESAMINATRICE.
La commissione esaminatrice sarà nominata con separato atto deliberativo dal Direttore Generale.
ART. 7 - CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI (esclusivamente su sito aziendale)
Il diario della prova orale verrà pubblicato, non meno di 20 giorni prima della data di effettuazione, unicamente sul sito aziendale www.scamilloforlanini.rm.it nella sezione “Concorsi”.
La suddetta convocazione con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo di svolgimento costituisce a tutti gli effetti formale notifica nei confronti dei candidati ammessi alla procedura in parola. Non seguiranno ulteriori comunicazioni in merito.
Il risultato della valutazione dei titoli sarà affisso nel locale adibito alla prova orale prima dell’effettuazione della stessa.
I candidati all’atto di presentarsi alla prova di esame, dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
Il risultato della prova orale sarà pubblicato sul sito aziendale www.scamilloforlanini.rm.it nella sezione “Concorsi”.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova orale nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dalla pubblica selezione, quale sia la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla loro volontà.
La prova della selezione non può aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche o valdesi.
ART. 8 - PROVA ORALE
La prova orale, sarà finalizzata a verificare ed accertare l’esperienza maturata nonché le capacità tecnico professionali possedute dal candidato per lo svolgimento delle mansioni inerenti il profilo messo a selezione con particolare esperienza alla chirurgia dell’insufficienza cardiaca.
Per la valutazione della prova orale la Commissione esaminatrice ha a disposizione 60 punti. La sufficienza viene raggiunta con il punteggio minimo di 36/60.
ART. 9 - TITOLI VALUTABILI E CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione esaminatrice, dispone di un massimo di 20 punti per la valutazione dei titoli così ripartiti:
a) titoli di carriera punti 10
b) titoli accademici e di studio punti 3
c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
d) curriculum formativo e professionale punti 4.
Saranno oggetto di valutazione le pubblicazioni e i titoli scientifici nell’ambito del profilo professionale riferiti agli ultimi 5 anni.
ART. 10 - GRADUATORIA
La graduatoria dei candidati idonei sarà formulata dalla Commissione esaminatrice, tenuto anche conto degli eventuali titoli comprovanti il diritto di precedenza o preferenza presentati dai candidati con la domanda di partecipazione secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge in materia.
La graduatoria di merito, sarà approvata con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini e sarà pubblicata sul sito aziendale
www.scamilloforlanini.rm.it nella sezione “Concorsi” nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Il vincitore sarà invitato ad assumere servizio entro i termini stabiliti dalla normativa contrattuale vigente e dalle norme regionali. Ai fini giuridici ed economici l’assunzione decorrerà dalla data dell’effettiva immissione in servizio.
ART. 11 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del D. Lgs 30/06/2003 n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la U.O.C. Gestione Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, per le finalità di gestione della pubblica selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
L’acquisizione di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione.
Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 7 del citato D.Lgs tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore della U.O.C. Gestione Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliera.
ART. 12 - ADEMPIMENTI DEL VINCITORE
L’immissione in servizio del vincitore resta subordinata all’esito della visita medica di idoneità alla specifica mansione da effettuarsi a cura del Medico Competente di questa Azienda.
In applicazione degli articoli 6 e 13 del D.P.R. n. 62/2013 (Regolamento recante Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici) si fa presente che il concorrente vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione, come da apposito modulo da prodursi obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Con l’assunzione in servizio è implicita l’accettazione senza riserve di tutte le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda.
L’Azienda provvederà ad effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di documentazione, acquisendone direttamente i dati qualora in possesso di altre Amministrazioni e l’accertata carenza di uno dei requisiti prescritti per l’assunzione determinerà la risoluzione immediata del rapporto di lavoro.
Al candidato assunto in servizio verrà attribuito il trattamento economico previsto, per il corrispondente profilo professionale, dal contratto collettivo nazionale di lavoro del Servizio Sanitario Nazionale.
ART. 13 - NORME FINALI
Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si intendono richiamate le disposizioni legislative vigenti.
Il presente bando sarà integralmente pubblicato sul sito internet aziendale all’indirizzo www.scamilloforlanini.rm.it nella sezione “Concorsi” nonché sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
L’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini si riserva piena facoltà di prorogare e riaprire i termini, revocare, sospendere e modificare il presente bando, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, escludendo per i candidati qualsiasi pretesa o diritto, nonché di sospendere o revocare il procedimento di assunzione anche dopo l’espletamento delle prove e l’approvazione della graduatoria qualora ne ravvisasse la necessità per ragioni di pubblico interesse.
Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso l’U.O.C. Gestione Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini – Circonvallazione Gianicolense, 87 - 00152 Roma, telefono 06/58702552 Fax 06/58702365 - sito internet:
www.scamilloforlanini.rm.it.
IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Fabrizio d’Alba)