Concorso per 1 laureato in medicina e chirurgia (puglia) AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Borsa di studio |
Posti | 1 |
Fonte: | |
Sintesi: | AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI Concorso (Scad. 29 dicembre 2017) Avviso pubblico, per colloquio e titoli, per il conferimento di una borsa di studio nell’ambito del Servizio di Reumatologia ... |
Ente: | AZIENDA SANITARIA LOCALE ASLBAT BARLETTA - ANDRIA - TRANI |
Regione: | PUGLIA |
Provincia: | BARLETTA-ANDRIA-TRANI |
Comune: | ANDRIA |
Data di inserimento: | 15-12-2017 |
Data Scadenza bando | 29-12-2017 |
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Concorso (Scad. 29 dicembre 2017)
Avviso pubblico, per colloquio e titoli, per il conferimento di una borsa di studio nell’ambito del Servizio di Reumatologia ASL BT.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 2651 del 7/12/2017 è bandito avviso pubblico per SETTORE DI RICERCA: Servizio di Reumatologia ASL BT
N. 1 Borsa di studio, per titoli e colloquio, per laureati in Medicina e Chirurgia La borsa di studio ha la durata di 12 mesi, non rinnovabile.
Progetto: “Programma per lo sviluppo di un modello di appropriatezza nella gestione clinica del paziente reumatico con patologia a carattere cronico infiammatorio”
Responsabile scientifico: Dott. Leonardo SANTO
Titolo di studio richiesto: laurea in Medicina e Chirurgia con con esperienza quadriennale in ambito Reumatologico
Compenso per borsa di studio: Euro 20.000 lordi, per un impegno orario pari a circa 30 ore settimanali.
REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
Sono ammessi alla selezione i candidati che possiedono, oltre al titolo di studio richiesto dal bando, i seguenti requisiti:
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di altro stato appartenente all’Unione Europea
b) Idoneità fisica all’impiego nelle mansioni specifiche: questa ASL si riserva di accertare d’ufficio l’idoneità;
c) Godimento dei diritti civili e politici;
d) Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
e) Non avere procedimenti disciplinari in corso e/o sanzioni disciplinari nel biennio precedente;
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Iscrizione all’ordine professionale attestata da autocertificazione;
c) Almeno un quadriennio certificato di attività presso un reparto specialistico di Reumatologia; nel quadriennio possono essere conteggiati gli anni di frequenza in una scuola di specializzazione
d) Specifica e documentata esperienza nell’ambito delle connettivite e artriti IMID certificata mediante pubblicazioni scientifiche.
e) Ai sensi dell’art. 49 e 50 del D.P.R. 31/08/1999, n.394 e s.m. e i., i titoli accademici di studio conseguiti all’estero, devono essere corredati dal decreto di riconoscimento di equipollenza rilasciato dal Ministero della Salute Italiano.
I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione all’avviso.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice dovrà essere presentata esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@mailcert.aslbat.it, con oggetto “Avviso pubblico, per colloquio e titoli, per il conferimento di una borsa di studio nell’ambito del servizio di Reumatologia della ASL BT” nel termine perentorio di quindici giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
La procedura di compilazione delle domande deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24.00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, sarà prorogato di diritto al giorno seguente non festivo.
Non sono ammesse altre forme di invio delle domande di partecipazione all’avviso e, pertanto, non saranno ritenute valide le domande presentate con modalità diverse da quella sopra indicata, a pena di esclusione.
La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione all’avviso è certificata dal sistema informatico ed è indicata nella relativa stampa. L’unico calendario e l’unico orario di riferimento sono quelli di sistema.
Nella domanda di partecipazione gli aspiranti sono tenuti a dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 e consapevoli delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci previste dall’art. 76 del citato D.P.R., a pena di esclusione:
a) Il titolo del progetto a cui si riferisce la borsa di studio;;
b) cognome e nome;
c) luogo e data di nascita;
d) residenza ed eventuale recapito;
e) codice fiscale;
f) il possesso del titolo di studio richiesto nell’avviso quale requisito di accesso alla selezione, con l’indicazione dell’anno del conseguimento e dell’Ente che li ha rilasciati;
g) il possesso della cittadinanza. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 7.2.1994;
h) l’iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
i) non aver riportato condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive; in caso positivo devono essere dichiarate le condanne penali riportate e i provvedimenti di interdizione o le misure restrittive applicate;
j) Non avere procedimenti disciplinari in corso e/o sanzioni disciplinari nel biennio precedente;
k) di non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
l) di essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva e di quelli relativi al servizio militare volontario (per i candidati cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
m) il possesso degli ulteriori requisiti o di eventuali altri titoli, secondo quanto previsto dall’avviso.
Gli aspiranti, inoltre dovranno autorizzare l’ASL BT al trattamento e utilizzo dei dati personali di cui al D.Lgs. n. 196/2003.
Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da:
• curriculum formativo-professionale datato e sottoscritto;
• documentazione riguardante l’attività lavorativa e scientifica svolta;
• ogni altra documentazione utile in relazione alla selezione;
• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
• indicazione del recapito al quale dovrà essere inviata ogni comunicazione.
La documentazione relativa ai requisiti di ammissione, nonché agli ulteriori eventuali contenuti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione potranno essere autocertificati. L’Amministrazione si riserva di effettuare, anche a campione, verifiche e controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di dichiarazioni non veritiere, oltre alla decadenza dell’interessato dalla procedura concorsuale nonché da qualsiasi beneficio conseguito, gli atti saranno trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente.
CAUSE DI ESCLUSIONE
La borsa di studio non è cumulabile con altre borse di studio contemporanee, con rapporto di lavoro subordinato e con dottorato di ricerca: è compatibile con altre attività previa autorizzazione espressa dell’ASL BT sentito il Responsabile scientifico del progetto.
Il sopravvenire di una delle situazioni di incompatibilità di cui al precedente capoverso comporta l’automatica e immediata decadenza dal godimento della borsa di studio.
Rappresentano motivi di esclusione:
• la mancata sottoscrizione della domanda;
• il mancato possesso di uno dei requisiti di ammissione;
• la presentazione della domanda fuori termine.
AMMISSIONE DEI CANDIDATI
Saranno ammessi all’avviso pubblico, tutti i candidati la cui domanda di partecipazione all’avviso è pervenuta entro i termini e con le modalità previste dal presente bando, previo accertamento del possesso dei requisiti dichiarati.
L’esclusione dei candidati dall’avviso sarà comunicata mediante lettera raccomandata A.R. per difetto o mancanza dei prescritti requisiti rilevati dall’autodichiarazione, che sarà effettuato prima della sottoscrizione del contratto.
I titoli dovranno essere prodotti in originale, in copia corredata da dichiarazione resa ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 ovvero autocertificati ai sensi dell’art.47 DPR 445/2000.
Per quanto attiene alla valutazione dei titoli, che necessita della conoscenza di specifici elementi essenziali, qualora gli stessi siano genericamente indicati o resi in forma di autocertificazione carente di elementi conoscitivi essenziali per l’attribuzione del previsto punteggio, non saranno presi in considerazione.
Le pubblicazioni devono essere allegate in copia alla domanda.
La Commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale, valuterà i titoli attribuendo ad essi il relativo punteggio.
MODALITA’ DI SELEZIONE
La selezione si articolerà in due fasi:
1. Valutazione comparata dei curricola dei singoli candidati che terrà conto della specificità dei requisiti posseduti dai candidati con riferimento all’oggetto del progetto.
2. Costituisce in particolare oggetto di valutazione:
- qualificazione professionale;
- grado di professionalità acquisita, ricavabile da precedenti esperienze lavorative in attività inerenti a quelle del progetto;
- ulteriori elementi legati alla specificità del progetto.
3. Prova di esame che consiste in un colloquio che avrà ad oggetto l’approfondimento dell’esperienza/competenza professionale o lavorativa e/o formativa maturata nell’ambito della gestione clinica e scientifica delle connettivite e artriti IMID.
VALUTAZIONE E SCELTA DEL CANDIDATO
L’idoneità dei candidati è valutata dalla Commissione esaminatrice che dispone di un punteggio complessivo di 100 punti, così ripartiti:
• Fino a 20/100 punti per il curriculum professionale e formativo, incluso il voto del titolo di studio richiesto come requisito;
• Fino a 10/100 punti per le pubblicazioni;
• Fino a 10/100 punti per titoli vari;
• Fino a 60/100 punti per il colloquio.
Il candidato risulterà idoneo se riporterà un punteggio complessivo minimo pari a 60 punti.
La Commissione Esaminatrice, sulla base della valutazione dei titoli e dei voti attribuiti nel colloquio e/o prova selettiva, formulerà una graduatoria generale, secondo l’ordine dei punteggi ottenuti da ciascun candidato, con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni.
In caso di mancanza di titoli preferenziali, a parità di punteggio, sarà preferito il candidato più giovane di età, come previsto dall’Art. 2, comma 9 della Legge n. 191/98.
La Commissione esaminatrice approva il verbale di selezione con la graduatoria dei candidati idonei, sottoscritto da tutti i componenti, indicante i criteri di valutazione, i giudizi ed il punteggio complessivo attribuito a ciascun candidato.
La Direzione dell’Ente, verificata la regolarità della selezione, approva con provvedimento il verbale della Commissione Esaminatrice, attribuendo al vincitore la borsa di studio e stabilendo la data di inizio delle attività.
ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Il vincitore, entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, pena la decadenza dal diritto alla fruizione della borsa di studio, dovrà presentare alla ASL BT una dichiarazione di accettazione della stessa e di non sussistenza di alcun motivo di incompatibilità.
Qualora tale dichiarazione non pervenga entro i termini, subentra il candidato immediatamente successivo in graduatoria.
La borsa di studio non costituisce rapporto di lavoro dipendente, né pubblico né privato, e lo svolgimento della relativa attività è incompatibile con:
1. Rapporto di lavoro subordinato;
2. Altra borsa di studio contemporanea presso l’ASL BT;
3. Frequenza di scuole di specializzazione e dottorati di ricerca con borsa di studio;
4. Tirocinio di laureati per l’ammissione all’esame di stato;
5. Attività di medico in rapporto di convenzione con il SSN.
A tal fine il borsista dovrà dichiarare all’inizio di non rientrare in alcuna delle predette fattispecie.
La Borsa di studio, con un impegno orario massimo di 30 ore settimanali, è compatibile con altra attività purchè quest’ultima non sia di intralcio all’attività di ricerca e non sia sovrapponibile per impegno orario. A tal riguardo il borsista sarà tenuto a dichiarare la tipologia di attività espletata, l’Ente o Società presso cui presta l’attività ed il relativo impegno orario e dovrà ottenete il nulla osta da parte del Responsabile scientifico del progetto.
L’Azienda assicura ai borsisti un’adeguata copertura assicurativa contro i rischi determinati da responsabilità civile anche nei confronti di terzi e per i danni che potessero derivare da infortuni o malattie occorsi o contratti durante o a causa dell’espletamento delle attività affidategli.
I borsisti saranno sottoposti a cura del medico competente dell’Ente ai controlli sanitari previsti per il personale dipendente e riceveranno un’adeguata formazione iniziale come da relativa procedura PO Gestione Inserimento Neoassunti.
ATTIVITÀ DI RICERCA
Il borsista è tenuto al segreto professionale e di ufficio sulle informazioni delle quali può venire a conoscenza durante il lavoro presso l’Ente, ed ha l’obbligo di curare e custodire il materiale affidatogli ed il dovere di prestare la propria opera uniformandosi ai principi di etica professionale.
La partecipazione a Congressi, Convegni o Programmi di formazione è autorizzata dal Responsabile del Progetto e l’assenza non è considerata sospensiva dell’ attività di servizio. Può essere riconosciuto al borsista il rimborso delle spese di viaggio, l’eventuale iscrizione, vitto e alloggio, nei limiti previsti per le posizioni analoghe dei dipendenti dell’Ente. Le spese suddette devono essere documentate e vengono imputate sui fondi del relativo progetto di ricerca.
SOSPENSIONE, RINUNCIA E RISOLUZIONE DELLA BORSA
I borsisti possono fruire di un periodo complessivo massimo di interruzione dell’attività di 30 giorni in ragione d’anno d’intesa con il Responsabile del Progetto. Tale interruzione può superare la predetta durata qualora ricorrano motivi congrui a giudizio insindacabile dell’Ente. Coloro che si trovino nelle condizioni previste dalla legge 30 dicembre 1971 n 1204 (tutela delle lavoratrici madri) sospendono l’attività per il periodo obbligatoriamente previsto dalla legge.
Le fattispecie di attività previste dal presente articolo non danno diritto ad alcuna forma di retribuzione per la durata dell’assenza.
L’eventuale cessazione anticipata dell’attività rispetto alla scadenza naturale prevista deve essere comunicata al Responsabile del progetto e notificata al Direttore Sanitario/Amministrativo con un preavviso di almeno trenta (30) giorni; in difetto non saranno corrisposti al borsista gli emolumenti ragguagliati ad una intera mensilità. Decadono dalla borsa coloro che:
• contravvengano alle disposizioni del presente Regolamento;
• abbiano conseguito l’attribuzione mediante autocertificazione mendace;
• non inizino l’attività, senza giustificato motivo, entro il termine fissato dalla comunicazione dell’Amministrazione. Resta ferma la facoltà dell’ASL, per comprovate ragioni, di prorogare il termine dì inizio dell’attività del borsista;
• durante l’attività non assolvano agli obblighi loro connessi o diano luogo a rilievi per scarso profitto o per comportamento indisciplinato, previa adeguata contestazione del Responsabile del Progetto;
• non abbiano ripreso l’attività al termine dei periodi di astensione previsti dal presente Regolamento o si assentino ingiustificatamente.
La decadenza è proposta con motivazione dal Responsabile del Progetto o dal Direttore Sanitario/Amministrativo.
Il provvedimento di decadenza è adottato dal Direttore generale che ha facoltà di utilizzare, su proposta del Direttore Sanitario/Amministrativo, la graduatoria per l’attribuzione per il periodo residuo anche nel caso di rinuncia del titolare.
RELAZIONE FINALE
Al termine del progetto il Responsabile del Progetto dovrà produrre una relazione sui risultati ottenuti e per le ricadute sull’attività dell’Ente, in rapporto agli obiettivi attesi e raggiunti, detta relazione dovrà inoltre attestare la frequenza e l’attività del borsista.
NORME FINALI
Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa rinvio alle norme contenute nelle fonti normative legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia, ivi comprese quelle richiamate nel presente bando.
Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione, senza riserve, delle prescrizioni contenute nel presente bando e nella normativa legislativa e regolamentare attualmente in vigore.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali, da essi forniti in sede di partecipazione all’avviso, comunque acquisiti a tal fine dall’ Asl BT, è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività selettive ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento selettivo, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’ufficio preposto dall’Azienda (U.O.S.V.D. Affari Generali), con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato Codice (D.lgs. n. 196/2003), in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della Legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste al Direttore Area Gestione Personale.
Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla Direzione scientifica del progetto – tel. 0883 577 284 dalle ore 12,30 alle ore 13,30 dal lunedì al giovedì.
Il DIRIGENTE RESPONSABILE U.O.S.V.D. AFFARI GENERALI
Dott. Giuseppe COPERTINO
IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Ottavio NARRACCI