Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Avviso
Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Avviso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 0 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 16-03-2018 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA Avviso Seconda variante al bando di reclutamento, per il 2018, di ottomila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito. IL VICE D ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 16-03-2018 |
Data Scadenza bando | 15-05-2018 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Avviso
Seconda variante al bando di reclutamento, per il 2018, di ottomila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito.
IL VICE DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, concernente «Codice dell'ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante «Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 emanato dalla Direzione Generale per il Personale Militare (DGPM), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale - n. 2 del 5 gennaio 2018 e successiva modifica, con il quale e' stato indetto, per il 2018, il bando per il reclutamento di ottomila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) nell'Esercito; Visto il foglio n. M_D E0012000 REG2018 0033381 del 19 febbraio 2018, con il quale lo Stato Maggiore dell'Esercito ha chiesto di modificare, nei termini ivi indicati, il bando di reclutamento in questione; Ritenute condivisibili le proposte di modifica avanzate dallo Stato Maggiore dell'Esercito; Tenuto conto che l'art. 1, comma 6 del citato decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 prevede la possibilita' di apportare modifiche al bando di reclutamento; Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 - concernente, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della DGPM; Visto l'art. 1 del decreto dirigenziale n. 281 del 9 febbraio 2017 emanato dalla DGPM, con cui le e' stata conferita la delega all'adozione di taluni atti di gestione amministrativa in materia di reclutamento del personale delle Forze armate e dell'Arma dei carabinieri, Decreta: Art. 1 L'art. 7, commi 3 e 4 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 sono cosi' sostituiti: «3. Le commissioni di cui al successivo art. 8, comma 1, lettera b) e d) provvederanno ad escludere i candidati giudicati inidonei alle prove di efficienza fisica. 4. Le commissioni di cui al successivo art. 8, comma 1, lettera c) e d) provvederanno ad escludere i candidati giudicati: inidonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali; positivi agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool e per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.».
Art. 2 L'art. 8 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: «1. Con decreti del direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti commissioni: a) commissione valutatrice; b) commissioni per le prove di efficienza fisica per il 1° blocco di incorporamento; c) commissioni per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per il 1° blocco di incorporamento; d) commissioni per le prove di efficienza fisica e per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per il 2°, 3° e 4° blocco di incorporamento; e) commissione medica concorsuale unica di appello. 2. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) due Ufficiali di grado non inferiore a Capitano, membri; c) un Sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo ovvero un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla seconda area funzionale, segretario senza diritto di voto. 3. Le commissioni di cui al precedente comma 1, lettera b) saranno insediate presso i centri di selezione o enti o centri sportivi indicati dalla Forza armata. Esse saranno composte da: a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) due Ufficiali di grado compreso tra Tenente e Tenente Colonnello ovvero Sottufficiali di grado non inferiore a Maresciallo, membri; c) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 4. Le commissioni di cui al precedente comma 1, lettera c) saranno insediate presso i centri di selezione indicati dalla Forza armata. Esse saranno composte da: a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) un Ufficiale medico di grado non inferiore a Capitano, membro; c) un Ufficiale abilitato alla professione di psicologo di grado non inferiore a Tenente ovvero uno psicologo civile abilitato alla professione, appartenente all'Amministrazione della Difesa o convenzionato, membro; d) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto. 5. Le commissioni di cui al precedente comma 1, lettera d) saranno insediate presso i centri di selezione o enti o centri sportivi indicati dalla Forza armata. Esse saranno composte da: a) un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) un Ufficiale medico di grado non inferiore a Capitano, membro; c) un Ufficiale abilitato alla professione di psicologo di grado non inferiore a tenente ovvero uno psicologo civile abilitato alla professione, appartenente all'Amministrazione della Difesa o convenzionato, membro; d) un Ufficiale di grado compreso tra Tenente e Tenente Colonnello ovvero Sottufficiale di grado non inferiore a Maresciallo, membro; e) un Sottufficiale, segretario con diritto di voto. 6. La commissione di cui al precedente comma 1, lettera e) sara' insediata presso il Policlinico Militare di Roma o altra struttura indicata dalla Forza Armata. Essa sara' composta da: a) un Ufficiale medico di grado non inferiore a Colonnello, presidente; b) due Ufficiali medici con grado di Tenente Colonnello o Maggiore, membri; c) un Sottufficiale, segretario senza diritto di voto.».
Art. 3 L'art. 10, comma 6 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: «6. Ultimate le prove di efficienza fisica, le commissioni di cui al precedente art. 8, comma 1, lettere c) e d), presa visione della documentazione sanitaria elencata nel precedente comma 3, disporranno l'esecuzione dei seguenti accertamenti specialistici e strumentali: a) visita medica generale; b) visita cardiologica con elettrocardiogramma; c) visita oculistica; d) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; e) valutazione della personalita' previa somministrazione di appositi test, colloquio psicologico e visita psichiatrica; f) accertamenti volti alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV) e conferma dell'eventuale sospetto mediante ricerca ematica della transferrina carboidrato carente (CDT), con rinvio del candidato a data utile per l'esecuzione in proprio di tale accertamento e consegna del relativo referto alla commissione per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali; g) ogni ulteriore indagine clinico-specialistica, di laboratorio e/o strumentale (compreso l'esame radiologico) ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale dei concorrenti. Nel caso in cui si renda necessario sottoporre i concorrenti a indagini radiografiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, gli stessi dovranno sottoscrivere, dopo essere stati edotti dei benefici e dei rischi connessi all'effettuazione dell'esame, apposita dichiarazione di consenso informato. Le commissioni di cui al precedente art. 8, comma 1, lettere c) e d), giudicheranno inidonei i candidati che presentino tatuaggi quando, per la loro sede, siano contrari al decoro dell'uniforme - e quindi visibili con l'uniforme di servizio estiva, le cui caratteristiche sono visualizzabili nel sito internet dell'Esercito (www.esercito.difesa.it/equipaggiamenti/militaria/uniformi) - ovvero, se posti nelle zone coperte dall'uniforme, risultino, per contenuto, di discredito alle istituzioni.».
Art. 4 L'art. 19, comma 2 del decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' cosi' sostituito: «2. Durante le operazioni di selezione presso i centri di selezione o enti o centri sportivi indicati dalla Forza armata i candidati potranno fruire, se disponibili, di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione della Difesa.».
Art. 5 L'allegato A al decreto dirigenziale n. M_D GMIL REG2017 0677612 del 21 dicembre 2017 e' sostituito con quello accluso al presente decreto. Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 1° marzo 2018 Il vice direttore generale: Montemagno
Allegato A PROVE DI EFFICIENZA FISICA PER IL RECLUTAMENTO, PER IL 2018, DI VFP 1 NELL'ESERCITO 1. L'accertamento dell'efficienza fisica consistera' nell'esecuzione obbligatoria delle seguenti prove: simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120 mm; simulazione dell'armamento di una mitragliatrice; simulazione del trascinamento di un ferito; corsa piana 2.000 metri, da svolgersi secondo le modalita' e i parametri di seguito riportati. Tali prove dovranno essere svolte alla presenza di personale medico/paramedico e di una autoambulanza. In assenza di ambulanza dovra' presenziare personale qualificato per il primo soccorso (BLSD) e in caso di necessita' richiedere l'intervento del 118. Prima dell'effettuazione delle prove, tutti i concorrenti (di sesso sia maschile sia femminile) dovranno produrre il certificato medico, in corso di validita' (il certificato deve avere validita' annuale), attestante l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per una delle discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della sanita' del 18 febbraio 1982, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero a struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o privata) autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello sport. I concorrenti di sesso femminile, inoltre, prima dell'effettuazione delle prove di efficienza fisica, dovranno presentare l'originale o copia conforme del referto del test di gravidanza con esito negativo, eseguito presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il SSN, con campione biologico prelevato in data non anteriore a cinque giorni precedenti la data prevista per le prove di efficienza fisica. In particolare, in caso di gravidanza la commissione disporra' l'esclusione del concorrente dal reclutamento per impossibilita' di procedere alle prove previste dal bando. Alle prove di efficienza fisica i concorrenti dovranno presentarsi muniti di tuta da ginnastica e scarpe ginniche. Le modalita' di esecuzione delle prove -oltre a essere spiegate in apposito filmato, visualizzabile nel sito internet dell'Esercito- saranno illustrate ai concorrenti, prima della loro effettuazione, da un membro della commissione per le prove di efficienza fisica per i partecipanti al 1° blocco di incorporamento e da un membro della commissione per le prove di efficienza fisica e per gli accertamenti psico-fisici e attitudinali per i partecipanti al 2°, 3° e 4° blocco d'incorporamento. I candidati che, prima dell'inizio della prova, si infortuneranno o contrarranno patologie che non consentano lo svolgimento degli esercizi previsti, dovranno farlo immediatamente presente alla commissione la quale, di concerto con il responsabile del locale Servizio sanitario, adottera' le conseguenti determinazioni per l'eventuale differimento della data di effettuazione della/e prova/e. Resta inteso che ogni temporaneo impedimento alle prove in questione, derivante da malattie o lesioni di recente insorgenza e di lieve entita', comportera' l'esclusione dal concorso qualora persista oltre il trentesimo giorno successivo alla data prevista per l'effettuazione delle prove. Allo scadere del citato termine, la commissione che ha accertato lo stato di temporaneo impedimento dovra' confermare o meno la permanenza dello stesso: nel primo caso disporra' l'esclusione del candidato dal concorso, senza ulteriore possibilita' di differimento delle prove di efficienza fisica; in caso contrario il candidato dovra' essere definitivamente sottoposto alla/e prova/e non effettuata/e. Non saranno prese in considerazione istanze di differimento o di ripetizione della singola prova inoltrate da concorrenti che abbiano portato a compimento la prova stessa o che, una volta iniziata, abbiano rinunciato a portarla a termine per qualsiasi motivo. Lo svolgimento degli esercizi potra' comportare l'attribuzione di un punteggio incrementale, secondo quanto riportato nella tabella in appendice al presente allegato. Resta inteso che anche il candidato che non completa la singola prova di efficienza fisica e' giudicato idoneo, senza acquisire alcun punteggio incrementale. 2. Simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio da 120 mm. Il concorrente dovra' iniziare la prova in posizione accosciata, impugnando il corpo del simulacro della bomba da mortaio da 120 mm, del peso di 18,860 kg, che trovera' appoggiato a terra con gli appositi anelli di sicurezza rivolti verso il basso, in corrispondenza della corona rigata. Al via, il candidato dovra' assumere la posizione eretta portando la bomba al petto e quindi sollevarla fino a distendere completamente le braccia verso l'alto, tenendola in posizione obliqua per il caricamento. Raggiunta tale posizione, il candidato dovra' ritornare alla posizione di partenza, effettuando i movimenti a ritroso e quindi ripetere l'intero esercizio. E' previsto un sistema di sicurezza - per evitare che il concorrente possa farsi male qualora perda la presa della bomba durante l'esercizio - costituito da un supporto metallico fissato al soffitto, nel quale passa una corda vincolata agli anelli della bomba, corda che viene tenuta in tiro da un militare a cio' preposto. Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera' con lo start del cronometro, dovra' eseguire, senza soluzione di continuita', un numero di sollevamenti: da 1 fino a un massimo di 14 entro il tempo massimo di 60 secondi, se di sesso maschile; da 1 fino a un massimo di 14 entro il tempo massimo di 80 secondi, se di sesso femminile. Saranno conteggiati a voce alta i sollevamenti correttamente eseguiti dal concorrente, mentre non saranno conteggiati quelli eseguiti in maniera scorretta. Per ogni sollevamento correttamente eseguito, ai fini dell'attribuzione del punteggio incrementale verra' applicato il previsto coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella tabella in appendice al presente allegato. 3. Simulazione dell'armamento di una mitragliatrice. Il concorrente dovra' iniziare la prova in posizione prona a tre appoggi: ginocchio sinistro (destro, se mancino) in appoggio su panca esattamente sotto la linea delle anche; piede destro (sinistro, se mancino) in appoggio a terra in linea con il ginocchio sinistro (destro, se mancino); mano sinistra (destra, se mancino) in appoggio su panca, in linea con la testa. Dopo aver impugnato, con la mano libera, un manubrio sospeso da terra, con busto e spalle in atteggiamento neutro e paralleli al suolo, il candidato dovra' effettuare una serie di trazioni del braccio la cui mano impugna il manubrio, senza ruotare le anche e il busto. Una trazione sara' considerata completata nel momento in cui il manubrio verra' sollevato fino a toccare il costato, mantenendo le spalle parallele al suolo e tornando poi alla posizione di partenza. Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera' con lo start del cronometro, dovra' eseguire, senza soluzione di continuita', un numero di trazioni: da 1 fino a un massimo di 24, con un manubrio del peso di 20 kg entro il tempo massimo di 60 secondi, se di sesso maschile; da 1 fino a un massimo di 24, con un manubrio del peso di 10 kg entro il tempo massimo di 80 secondi, se di sesso femminile. Saranno conteggiati a voce alta gli esercizi correttamente eseguiti dal concorrente, mentre non saranno conteggiati quelli eseguiti in maniera scorretta. Per ogni trazione correttamente eseguita, ai fini dell'attribuzione del punteggio incrementale, verra' applicato il previsto coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato nella tabella in appendice al presente allegato. 4. Simulazione del trascinamento di un ferito. Il concorrente dovra' iniziare la prova in piedi dietro la linea di partenza con il carico di 70 kg gia' pronto al trasporto. Egli si porra' di fronte al lato corto del carico con quest'ultimo situato in corrispondenza dello spazio che intercorre tra le gambe quando sono poste con i talloni sotto le anche. Il candidato dovra' eseguire un'accosciata e afferrare con entrambe le mani la maniglia con cui sollevera' la porzione del carico a lui vicina, mentre l'altra porzione restera' poggiata a terra. Al via, il candidato dovra' percorrere un itinerario rettilineo ben delineato sul terreno della lunghezza di 20 m, percorsi i quali dovra' effettuare un'inversione di 180° ritornando, sempre lungo il precedente itinerario, verso la linea del traguardo (che coincide con la linea di partenza), percorrendo un totale di 40 m. Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera' con lo start del cronometro, dovra' percorrere l'intero itinerario di andata e ritorno fino al completo superamento della linea del traguardo con tutto il carico, entro il tempo massimo di: 80 secondi, se di sesso maschile; 120 secondi, se di sesso femminile. In caso di tempo inferiore a quello previsto per l'attribuzione del punteggio incrementale, al numero di secondi risparmiati verra' applicato il previsto coefficiente di calcolo del punteggio incrementale, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato in appendice al presente allegato. 5. Corsa piana 2.000 metri. Il concorrente dovra' eseguire una corsa della lunghezza di 2.000 metri su pista di atletica o in terra battuta o su terreno vario sostanzialmente pianeggiante. Sara' cronometrato il tempo impiegato. Per acquisire il punteggio incrementale alla prova, il concorrente, alla ricezione dell'apposito segnale, che coincidera' con lo start del cronometro, dovra' percorrere la distanza di 2.000 metri entro il tempo massimo di 13 minuti. In caso di tempo inferiore a: 10 minuti, e 30 secondi se di sesso maschile; 11 minuti, e 30 secondi se di sesso femminile. Al numero di secondi risparmiati verra' applicato il previsto coefficiente di calcolo, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo di 5 punti, secondo quanto riportato in appendice al presente allegato. 6. I concorrenti dovranno effettuare gli esercizi sopraindicati in successione, nella sequenza stabilita di volta in volta dalla commissione. Lo svolgimento degli esercizi determinera' l'eventuale attribuzione di punteggio incrementale, differenziato tra uomini e donne, secondo quanto stabilito in appendice al presente allegato. Almeno un membro della commissione sovrintendera' allo svolgimento delle prove anzidette avvalendosi eventualmente di personale di supporto per il cronometraggio delle prove stesse e il conteggio a voce alta degli esercizi eseguiti correttamente dai concorrenti. Per ciascun concorrente verra' redatto un apposito verbale. Si ribadisce che non saranno ammessi alla ripetizione delle prove coloro che, durante l'effettuazione delle stesse, le interromperanno per qualsiasi causa. Appendice