Concorso per 16 orchestrali (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 16 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 16-03-2018 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA Concorso (Scad. 15 aprile 2018) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di sedici orchestrali della banda musicale dell'Esercito italiano. ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 16-03-2018 |
Data Scadenza bando | 15-04-2018 |
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Concorso (Scad. 15 aprile 2018)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di sedici orchestrali della banda musicale dell'Esercito italiano.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, recante «Norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi» e successive modifiche e integrazioni; Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191, recante modifiche alla legge 15 maggio 1997, n. 127; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, recante «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti»; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice dell'amministrazione digitale» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante «Codice dell'Ordinamento Militare» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante «Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di Ordinamento Militare» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 dicembre 2014 - registrato alla Corte dei conti il 19 dicembre 2014, al foglio n. 2512 - concernente la sua nomina a Direttore generale per il personale militare e i decreti del Presidente della Repubblica in data 4 ottobre 2016 - registrato alla Corte dei conti il 25 ottobre 2016, al foglio n. 2028 - e in data 31 luglio 2017 - registrato alla Corte dei conti il 21 agosto 2017, al foglio n. 1688 - relativi alla sua conferma nell'incarico; Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 - recante, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della Direzione generale per il personale militare; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «Disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia»; Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012 n. 35 e in particolare l'art. 8 concernente semplificazioni per la partecipazione a concorsi e prove selettive; Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014, recante l'approvazione della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e della direttiva tecnica riguardante i criteri per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, recante «Regolamento in materia di parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia a ordinamento militare e civile e nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a norma della legge 12 gennaio 2015, n. 2»; Vista la Direttiva Tecnica edizione 2016 dell'Ispettorato generale della Sanita' Militare, recante «Modalita' tecniche per l'accertamento e la verifica dei parametri fisici», emanata ai sensi del precitato decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207; Visto il comma 4-bis dell'art. 643 del citato Codice dell'Ordinamento Militare, introdotto dal decreto legislativo 26 aprile 2016, n. 91, il quale stabilisce che nei concorsi per il reclutamento del personale delle Forze armate i termini di validita' delle graduatorie finali approvate, ai fini dell'arruolamento di candidati risultati idonei ma non vincitori, sono prorogabili solo nei casi e nei termini previsti dallo stesso Codice; Visto il decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 94, recante «Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate ai sensi dell'art. 1, comma 5, secondo periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 244.»; Vista la legge 27 dicembre 2017, n. 205, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020»; Vista la comunicazione del 21 novembre 2017 con il quale lo Stato Maggiore dell'Esercito ha inviato gli elementi di programmazione per l'emanazione del bando di concorso per il reclutamento di sedici orchestrali per la banda musicale; Visto il foglio n. 0190285 del 15 dicembre 2017 con il quale lo Stato Maggiore della Difesa ha definito il piano delle assunzioni per l'anno 2018 e le consistenze previsionali per il triennio 2017-2019, con le relative varianti, Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. E' indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di sedici orchestrali presso la banda musicale dell'Esercito cosi' suddivisi: a) 6 posti di Primo Maresciallo, per i seguenti strumenti: 1° Flicorno basso in sib - 1^ Parte A; 1^ Tromba in sib - 1^ Parte A; 1° Flicorno soprano in sib - 1^ Parte A; 1° Flauto (con l'obbligo dell'ottavino) - 1^ Parte A; 1° Clarinetto piccolo in lab (con l'obbligo del piccolo in mib) - 1^ Parte A; 1° Clarinetto basso in sib - 1^ Parte A; b) 6 posti di Maresciallo Capo per i seguenti strumenti: 1° Sax contralto in mib - 1^ Parte B; 1° Clarinetto piccolo in mib (con l'obbligo del piccolo in lab) - 1^ Parte B; 2° Clarinetto soprano in sib n. 1 - 1^ Parte B; 1° Clarinetto soprano in sib n. 6 - 2^ Parte A; 2° Clarinetto basso in sib - 2^ Parte B; 2° Clarinetto soprano in sib n. 2 - 2^ Parte B; c) 4 posti di Maresciallo Ordinario per i seguenti strumenti: 2° Clarinetto soprano in sib n. 5 - 3^ Parte A; 2° Piatti (con l'obbligo degli altri strumenti a percussione) - 3^ Parte B; 2° Clarinetto contralto in mib - 3^ Parte B; 3^ Tromba in sib - 3^ Parte B. 2. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della Difesa la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' concorsuali previste nei successivi articoli o l'incorporamento dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della Difesa ne dara' immediata comunicazione nel sito www.difesa.it, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti per gli interessati. In ogni caso la stessa Amministrazione provvedera' a darne comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», e sul portale dei concorsi secondo le modalita' riportate nel presente bando nel successivo art. 5. 3. Nel caso in cui l'amministrazione eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 4. La Direzione generale per il personale militare si riserva, altresi', la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso nel sito www.persomil.difesa.it/concorsi nonche' nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa di cui al successivo articolo, definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti gli interessati.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione al concorso e per il reclutamento 1. Per la partecipazione al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti: a) essere cittadini italiani; b) aver conseguito o essere in grado di conseguire nell'anno in cui e' bandito il concorso un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni. La partecipazione al concorso dei candidati che hanno conseguito o stanno per conseguire all'estero il titolo di studio prescritto e' subordinata alla documentazione dell'equipollenza del titolo conseguito a quelli sopraindicati; c) godere dei diritti civili e politici; d) aver compiuto il diciottesimo anno di eta' e non aver superato il giorno di compimento del quarantesimo anno di eta' alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il predetto massimo limite di eta' e' elevato di cinque anni per i militari delle Forze armate e dei Corpi di polizia in attivita' di servizio. Per gli orchestrali della banda musicale dell'Esercito che concorrono per una parte superiore a quella di appartenenza si prescinde dal limite massimo di eta'; e) aver conseguito in un conservatorio statale o in altro analogo istituto legalmente riconosciuto il diploma nello strumento o negli strumenti per il/i quale/i concorrono o in uno strumento affine di cui all'allegato A, che costituisce parte integrante del presente bando; f) essere riconosciuti in possesso dell'idoneita' psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale sottufficiale in servizio permanente. Tale idoneita' sara' accertata con le modalita' previste ai successivi articoli 11 e 12; g) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, ad esclusione dei proscioglimenti per inidoneita' psicofisica; h) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; i) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; j) aver tenuto condotta incensurabile; k) non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; l) aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso di alcool, per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostante stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Tale requisito verra' verificato nell'ambito degli accertamenti sanitari; m) se candidati di sesso maschile non aver prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell'art. 15, comma 7, della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il Servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 2. Gli appartenenti ai ruoli dei Marescialli e Sergenti, al ruolo dei volontari in servizio permanente e i volontari in ferma in servizio per partecipare al concorso, oltre a possedere i requisiti indicati al comma 1 dovranno: a) non aver riportato sanzioni disciplinari piu' gravi della consegna nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni; b) essere in possesso della qualifica non inferiore a «nella media» o giudizio corrispondente nell'ultimo biennio o nel periodo di servizio prestato se inferiore a due anni. 3. I requisiti prescritti per la partecipazione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato al successivo art. 4, comma 1 ed essere mantenuti, fatta eccezione per l'eta', fino alla nomina a orchestrale della banda musicale dell'Esercito, pena l'esclusione dal concorso o dalla frequenza del corso con provvedimento del Direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata. L'accertamento, anche successivo al reclutamento, della mancanza di uno dei predetti requisiti comportera' la decadenza di diritto dall'arruolamento volontario. Il requisito connesso con i parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, non e' nuovamente accertato nei confronti del personale militare in servizio in possesso dell'idoneita' incondizionata al servizio militare. 4. I candidati in servizio, nominati vincitori del concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, saranno ammessi al rispettivo corso militare e di istruzione tecnico - professionale previo rilascio, nei casi previsti dalla normativa vigente, del nulla osta della Forza armata/Corpo armato d'appartenenza. 5. Tutti i candidati partecipano con riserva alle prove e agli accertamenti previsti dal presente bando di concorso.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 1. Nell'ambito del processo di snellimento e semplificazione dell'azione amministrativa, la procedura di concorso di cui all'art. 1 del presente decreto sara' gestita tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa (da ora in poi portale), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it - area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it 2. Accedendo a tale portale i candidati, previa registrazione da effettuarsi con le modalita' indicate al successivo comma 3 - che consentira' la partecipazione a tutti i concorsi per il reclutamento del personale militare, anche di futura pubblicazione- potranno presentare la domanda e ricevere le successive comunicazioni inviate dalla Direzione generale per il personale militare o da Ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso. 3. I concorrenti potranno svolgere la procedura guidata di registrazione, descritta alla voce «istruzioni» del portale, con una delle seguenti modalita': a) accedendo al portale dei concorsi utilizzando le proprie credenziali rilasciate, nell'ambito del Sistema pubblico di identita' digitale (SPID), da un gestore riconosciuto e con le modalita' fissate dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID); b) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta elettronica, una utenza di telefonia mobile intestata ovvero utilizzata dal candidato e gli estremi di un documento di riconoscimento in corso di validita'; c) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica (CIE) ovvero carta nazionale dei servizi (CNS) ovvero tessera di riconoscimento elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi dell'art. 66, comma 8 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, oppure mediante credenziali della propria firma digitale. Prima di iniziare la procedura guidata di registrazione, nonche' prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il portale (compresa la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi), i candidati dovranno leggere attentamente le informazioni inerenti al software e alla configurazione necessaria per poter operare efficacemente nel portale. L'uso di programmi non consigliati o non previsti potrebbe determinare la mancata acquisizione dei dati inseriti dai partecipanti. 4. Conclusa la fase di accreditamento, i candidati saranno in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo nel portale. Con tali credenziali i candidati potranno partecipare, presentando la relativa domanda, a tutte le procedure concorsuali di interesse, senza dover di volta in volta ripetere l'accreditamento. In caso di smarrimento di tali credenziali, i candidati potranno seguire la procedura di recupero delle stesse, attivabile dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4 Domanda di partecipazione 1. Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. 2. Il sistema informatico consente di salvare una bozza della domanda nel proprio profilo on-line, ferma la necessita' di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. 3. Terminata la compilazione della domanda, i candidati procedono all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione a video e, successivamente, un messaggio di posta elettronica dell'avvenuta acquisizione, che dovra' essere consegnato ed esibito, ove richiesto, alla presentazione agli accertamenti sanitari. Con l'inoltro della candidatura il sistema generera' una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti in sede di compilazione. Tale ricevuta verra' automaticamente salvata nell'area personale del profilo utente nella sezione «I miei concorsi» e sara' sempre disponibile per le esigenze del concorrente. L'esibizione di tale ricevuta sostituisce la presentazione, ove richiesta, del messaggio di notifica dell'avvenuta presentazione della domanda. 4. I candidati possono integrare o modificare quanto dichiarato nella domanda di partecipazione entro il termine previsto per la presentazione della stessa accedendo al proprio profilo on-line del portale, aggiornando la domanda presentata e modificando le dichiarazioni di interesse. La domanda modificata dovra', quindi, essere rinviata al sistema informatico centrale di acquisizione on-line delle domande. Con il nuovo invio della domanda il sistema procedera' anche all'aggiornamento automatico della ricevuta della stessa salvata nell'area personale del profilo utente. 5. Le domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati e/o senza la previa registrazione al portale non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico, che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione delle domande, la Direzione generale per il personale militare si riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di giorni pari a quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel sito www.difesa.it e nel portale, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2, comma 3, resta comunque fissata all'originario termine di scadenza per la presentazione delle domande stabilito al precedente comma 1. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico fosse tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato sul sito www.difesa.it circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i candidati devono indicare i loro dati anagrafici, le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione, nonche' il recapito presso il quale intendono ricevere eventuali provvedimenti di esclusione, fatto salvo per le altre comunicazioni quanto disposto ai sensi del successivo art. 5. 9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate nei precedenti commi del presente articolo, si conclude la procedura di presentazione della stessa e i dati sui quali l'amministrazione effettuera' la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione al concorso si intenderanno acquisiti. Il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 10. La Direzione generale per il personale militare potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, presentate nei termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili.
Art. 5 Comunicazioni con i candidati 1. Tramite il proprio profilo nel portale, il candidato puo' anche accedere alla sezione relativa alle comunicazioni. Tale sezione sara' suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento degli accertamenti psico-fisici e attitudinali, ecc.), e un'area privata nella quale saranno rese disponibili le comunicazioni di carattere personale. I candidati ricevono notizia della presenza di tali comunicazioni mediante messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area pubblica del portale hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai candidati anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarata dai candidati nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 3. Salvo quanto previsto dal precedente art. 4, comma 4, i candidati possono inviare, successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle domande, eventuali comunicazioni (ad es. variazione della residenza, della posizione giudiziaria, della sede di servizio, dei recapiti ecc.), tramite messaggio di posta elettronica (PE) - utilizzando esclusivamente un account di PE - all'indirizzo persomil@persomil.difesa.it o posta elettronica certificata (PEC) -utilizzando esclusivamente un account di PEC - all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it nonche' all'indirizzo r1d1s5@persomil.difesa.it - indicando il concorso al quale partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 Mb) di un documento di identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 4. Resta a carico del candidato la responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate o tardive comunicazioni da parte del medesimo di variazioni dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fissa e mobile.
Art. 6 Adempimenti degli Enti/Reparti militari 1. Il sistema provvedera' a informare i Comandi/Reparti/Enti d'appartenenza per i candidati militari in servizio tramite messaggio all'indirizzo di posta elettronica istituzionale (non PEC), indicato dal candidato in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alle rispettive dipendenze. 2. I suddetti enti, in base alle rispettive competenze, per il personale in servizio dovranno: a) verificare se il candidato, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso, e' in possesso dei requisiti prescritti al precedente art. 2, comma 1, lettere b), d), e) e comma 2, lettere a), b). Se il candidato non risulta in possesso dei predetti requisiti, gli stessi comandi dovranno inviare agli indirizzi di posta elettronica r1d1s5@persomil.difesa.it e persomil@persomil.difesa.it (o, in alternativa a quest'ultimo, persomil@postacert.difesa.it), il modello in allegato B, che costituisce parte integrante del presente bando, debitamente compilato e corredato dal documento comprovante la mancanza dei requisiti di cui trattasi, alla Direzione generale per il personale militare, entro il terzo giorno successivo a quello di scadenza del termine di presentazione delle domande; b) predisporre per ogni militare partecipante al concorso un unico file, in formato PDF, contenente: la documentazione matricolare aggiornata alla data di scadenza del bando; la documentazione valutativa raccolta in ordine cronologico riferita a tutto il periodo di servizio prestato antecedentemente alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (solo gli ultimi due anni o periodo di servizio prestato se inferiore a due anni); c) informare, in caso di trasferimento del candidato, il nuovo ente di destinazione della partecipazione del militare al concorso. L'ente di nuova destinazione assumera' la competenza per tutte le successive incombenze relative alla procedura concorsuale; d) comunicare tempestivamente alla Direzione generale per il personale militare ogni variazione riguardante la posizione del candidato (trasferimento, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, collocamento in congedo, ecc.). 3. La Direzione generale per il personale militare, per i soli candidati risultati idonei alle prove di cui all'art. 13, chiedera' ai rispettivi enti di trasmettere il suddetto file in formato PDF che dovra' essere trasmesso esclusivamente a mezzo posta elettronica agli indirizzi di cui al precedente comma 2, lettera a), nei termini che saranno indicati.
Art. 7 Commissioni 1. Con decreti del Direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata saranno nominate le seguenti commissioni: a) commissione esaminatrice; b) commissione per l'accertamento sanitario; c) commissione per l'accertamento attitudinale. 2. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: un Generale dell'Esercito in servizio permanente o in ausiliaria da non oltre tre anni, presidente; il Maestro direttore della banda musicale dell'Esercito o della banda musicale di altra Forza armata o Corpo di polizia, membro; un professore di strumentazione per banda di un conservatorio statale o un maestro diplomato in strumentazione per banda, membro; un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario (senza diritto al voto). 3. La commissione per l'accertamento sanitario di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: un Tenente Colonnello medico del Corpo Sanitario dell'Esercito, presidente; due Ufficiali medici del Corpo Sanitario dell'Esercito di grado non inferiore a Capitano, membri; un Ufficiale inferiore senza diritto al voto, segretario. 4. La commissione per l'accertamento attitudinale di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: un Tenente Colonnello in servizio permanente, presidente; due Ufficiali dell'Esercito psicologi appartenenti al Corpo Sanitario, membri; un Ufficiale inferiore dell'Esercito, o un dipendente civile dell'Amministrazione della Difesa, appartenente alla terza area funzionale, segretario, senza diritto al voto. La commissione per l'accertamento attitudinale si potra' avvalere del contributo tecnico-specialistico di Ufficiali del Corpo Sanitario dell'Esercito laureati in psicologia che potranno essere coadiuvati da psicologi civili convenzionati presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito.
Art. 8 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) prova di preselezione (eventuale); b) accertamento sanitario; c) accertamento attitudinale; d) prove pratiche di esecuzione e teoriche; e) valutazione dei titoli di merito. 2. Il personale in servizio nell'Esercito non sara' sottoposto all'accertamento sanitario e all'accertamento attitudinale, ma dovra' produrre apposita attestazione del Comando/ente di appartenenza per certificare il possesso dei requisiti fisio-psico-attitudinali compatibili con l'immissione nel ruolo dei musicisti della banda musicale dell'Esercito. La predetta attestazione dovra' essere compilata dal dirigente del servizio sanitario competente secondo l'apposita scheda di cui all'allegato C, che costituisce parte integrante del presente bando. 3. Per sostenere le prove e gli accertamenti previsti dall'iter concorsuale il candidato dovra' esibire, all'atto della presentazione presso le sedi di svolgimento delle citate prove e accertamenti, un documento di identita' in corso di validita', rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 4. I candidati che non si presenteranno alle prove concorsuali nei termini stabiliti per cause di cui l'Amministrazione della Difesa non puo' essere ritenuta responsabile, non saranno ammessi alle predette prove e quindi saranno esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni.
Art. 9 Prova di preselezione 1. L'Amministrazione della Difesa, in presenza di un rilevante numero di domande di partecipazione al concorso, potra' far svolgere la prova di preselezione. 2. Sara' cura della Direzione generale per il personale militare comunicare a ciascun candidato la data dell'eventuale effettuazione della prova, mediante le modalita' previste nell'art. 5 del bando. 3. Per le modalita' di svolgimento della prova saranno osservate, in quanto applicabili, le disposizioni dell'art. 13 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, riportate nel citato allegato D. 4. In esito alla prova, sara' consentito l'accesso alle successive fasi concorsuali, nel caso sia necessaria una prova di preselezione, ai primi venti concorrenti meglio classificati piu' i pari merito, per ogni posto a concorso.
Art. 10 Documentazione da produrre per l'ammissione agli accertamenti sanitario e attitudinale 1. I candidati ammessi agli accertamenti sanitario e attitudinale dovranno presentarsi presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito (CSRNE) di Foligno (PG), per essere sottoposti agli accertamenti previsti dai successivi articoli 11 e 12. 2. L'ordine di convocazione, la sede, la data e l'ora di svolgimento dei suddetti accertamenti saranno resi noti mediante avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, consultabile nell'area pubblica del portale, nonche' nei siti www.difesa.it e www.esercito.difesa.it 3. Gli assenti saranno considerati rinunciatari e pertanto esclusi dal concorso, salvo quanto previsto al successivo art. 17, comma 3. 4. All'atto della presentazione presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito (CSRNE) di Foligno (PG), i candidati dovranno sottoscrivere la dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico e di informazione sui protocolli vaccinali, secondo quanto indicato nell'allegato E, che costituisce parte integrante del presente bando, e consegnare la seguente documentazione: a) certificato rilasciato dal medico di fiducia (ai sensi dell'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833) secondo il modello rinvenibile all'allegato F del bando. Tale certificato dovra' avere una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; b) referto attestante l'esito negativo del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; tale certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario; c) referto attestante l'effettuazione dei markers virali anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCV; tale certificato per essere ritenuto valido deve essere stato rilasciato in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario; d) referto, rilasciato in data non anteriore a sessanta giorni precedenti la visita, relativo al risultato dell'intradermoreazione di Mantoux o, in alternativa, relativo al risultato del test quantiferon per l'accertamento dell'eventuale contatto con il microbatterio della tubercolosi (in caso di positivita', e' necessario presentare anche il referto dell'esame radiografico del torace nelle due proiezioni standard anteriore/posteriore e latero/laterale o il certificato di eventuale, pregressa, avvenuta vaccinazione con BCG); e) referto, rilasciato in data non anteriore a un mese antecedente la visita, del test per la ricerca dei cataboliti urinari delle seguenti sostanze: cocaina, oppiacei, cannabinoidi, amfetamina, metanfetamina, MDMA e metadone. I candidati di sesso femminile, in aggiunta a quanto sopra, dovranno consegnare anche: ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita in data non anteriore a tre mesi dal giorno stabilito per l'effettuazione dell'accertamento sanitario; referto attestante l'esito del test di gravidanza, mediante analisi su sangue o urine, effettuato entro i cinque giorni antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione dell'accertamento sanitario. Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio sanitario nazionale (S.S.N.). 5. I certificati/referti devono essere consegnati in originale ovvero in copia resa conforme nei termini di legge. Se gli originali sono gia' in possesso dell'Amministrazione e ancora in corso di validita' secondo i relativi limiti temporali indicati al precedente comma 4, il candidato dovra' indicare l'Ente che detiene la documentazione in originale, utilizzando la dichiarazione di cui all'allegato G, che costituisce parte integrante del presente bando. 6. La mancata presentazione anche di uno soltanto dei suddetti certificati/referti, ovvero la non conformita' degli stessi, determinera' la non ammissione all'accertamento sanitario e la conseguente esclusione dal concorso.
Art. 11 Accertamento sanitario 1. I candidati, previa sottoscrizione della dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del protocollo diagnostico e di informazione sui protocolli vaccinali previsto per il personale militare secondo il modello rinvenibile all'allegato E, saranno sottoposti, da parte della commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b), all'accertamento sanitario al fine di constatare il possesso dell'idoneita' al servizio permanente quale Maresciallo del ruolo musicisti dell'Esercito. L'idoneita' psico-fisica dei concorrenti sara' definita tenendo conto del vigente elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e criteri per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, approvate con il decreto ministeriale 4 giugno 2014, nonche' tenendo conto dei parametri fisici correlati alla composizione corporea, alla forza muscolare e alla massa metabolicamente attiva, nei limiti previsti dall'art. 587 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, cosi' come modificato dall'art. 4, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, rilevati secondo le prescrizioni fissate con la Direttiva Tecnica ed. 2016 dell'Ispettorato generale della Sanita' Militare di cui in premessa. La verifica dei parametri correlati alla massa corporea non sara' effettuata per i candidati in servizio nelle Forze armate. La commissione medica, prima di eseguire la visita medica generale, durante la quale si effettuera' anche la valutazione dell'apparato dentario e osteo-articolare, disporra' per tutti i candidati i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: a) cardiologico con E.C.G.; b) oculistico; c) otorinolaringoiatrico comprensivo di esame audiometrico; d) psicologico e psichiatrico; e) analisi completa delle urine con esame del sedimento. Si effettuera', comunque, a campione randomizzato l'accertamento drug test di cui all'art. 10, comma 4, lettera e); f) analisi del sangue concernente: 1) emocromo completo; 2) glicemia; 3) creatininemia; 4) trigliceridemia; 5) colesterolemia; 6) transaminasemia (GOT -GPT); 7) bilirubinemia totale e frazionata; 8) gamma GT; 9) dosaggio del G6PD; i candidati riconosciuti affetti da carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione di cui all'allegato H. 2. La commissione procedera', inoltre: alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di sospetto il candidato sara' rinviato ad altra data compatibile con il calendario di svolgimento degli accertamenti per consegnare il referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma mediante HPLC in caso di positivita', che il candidato avra' cura di effettuare in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale (S.S.N.); a qualsiasi ulteriore indagine ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale e/o richiedere che venga esibita documentazione sanitaria (cartelle cliniche, risultati di pregressi accertamenti specialistici, strumentali o di laboratorio ecc.). In caso di necessita' di esami radiografici, il candidato dovra' sottoscrivere apposita dichiarazione di consenso all'effettuazione dell'esame stesso; alla verifica del seguente specifico requisito: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico normale accertato alle tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate. Sono ammessi gli esiti di intervento Lasik e gli esiti di fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrita' del fondo oculare. 3. I candidati gia' giudicati idonei agli accertamenti sanitari nei 365 giorni antecedenti la data di presentazione presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito nell'ambito di un concorso della stessa Forza armata, previa esibizione del relativo verbale e della documentazione di cui all'art. 10, comma 4, saranno sottoposti esclusivamente alla verifica dell'abuso abituale di alcool in base all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di dubbio, il candidato sara' rinviato ad altra data per consegnare il referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma mediante HPLC in caso di positivita', che il candidato avra' cura di effettuare in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale (S.S.N.). 4. La citata commissione medica, per tutti i candidati, provvedera' a definire il profilo sanitario secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente, sulla base delle risultanze della visita medica generale e degli accertamenti eseguiti, seduta stante, comunichera' al candidato l'esito degli accertamenti sanitari sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: «idoneo», con l'indicazione del profilo sanitario conseguito; «inidoneo», con l'indicazione del profilo sanitario conseguito e del motivo dell'inidoneita'. 5. Saranno giudicati «idonei» i candidati in possesso degli specifici requisiti di cui ai commi 1-2 e ai quali sia stato attribuito il coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somatofunzionali di seguito indicate: psiche (PS); costituzione (CO); apparato cardio-circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR); apparati vari (AV); apparato osteo-artro-muscolare superiore (LS); apparato osteo-artro-muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD non puo' essere motivo di esclusione, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 109/2010, richiamata nelle premesse al bando. 6. Fermo restando quanto previsto ai precedenti commi, saranno giudicati «inidonei» i candidati risultati non in possesso degli specifici requisiti fisici di cui sopra e/o affetti da: positivita' degli accertamenti diagnostici per l'uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonche' per l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; disturbi della parola anche in forma lieve (dislalia e disartria); imperfezioni e infermita' per le quali le vigenti direttive per delineare il profilo sanitario stabiliscono l'attribuzione di coefficiente 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali (a eccezione della caratteristica somato-funzionale AV qualora l'attribuzione del coefficiente 3 o 4 sia determinata da carenza, totale o parziale, dell'enzima G6PD). 7. La commissione giudichera', altresi', inidoneo il candidato che presenti tatuaggi quando, per la loro sede, siano deturpanti o contrari al decoro dell'uniforme o siano possibile indice di personalita' abnorme (in tal caso da accertare con visita psichiatrica e con appropriati test psicodiagnostici). 8. I candidati che all'atto degli accertamenti sanitari risultano affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali e' scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti prescritti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso e, comunque, entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriori accertamenti sanitari a cura della stessa commissione medica, per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica; nel frattempo, detti candidati potranno essere ammessi a sostenere con riserva l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 12. Se i candidati non avranno recuperato, al momento della nuova visita, la prevista idoneita' fisica, saranno giudicati «inidonei» e l'esito dell'accertamento attitudinale eventualmente disposto sara' considerato nullo. Il giudizio di inidoneita', comunicato seduta stante agli interessati, e' definitivo e comporta l'esclusione dal concorso senza ulteriori comunicazioni. I candidati che risulteranno assenti il giorno della nuova convocazione saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso. 9. I candidati di sesso femminile, in caso di positivita' del test di gravidanza, non potranno essere sottoposti all'accertamento sanitario di cui all'art. 8, comma 1, lettera b), in quanto, ai sensi dell'art. 580, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti delle candidate il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con le modalita' previste dall'art. 10, comma 4, la Direzione generale per il personale militare procedera' a una nuova convocazione in data compatibile con la definizione della graduatoria di cui al successivo art. 15. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la preposta commissione di cui al successivo art. 7, comma 1, lettera b), ne dara' notizia alla citata Direzione generale che escludera' la candidata dal concorso per l'impossibilita' di procedere all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando.
Art. 12 Accertamento attitudinale 1. I candidati saranno sottoposti all'accertamento attitudinale volto a valutare il possesso delle qualita' attitudinali e caratteriologiche ritenute necessarie per l'arruolamento quale Maresciallo del ruolo musicisti dell'Esercito, secondo le modalita' indicate nella relativa «direttiva tecnica - anno 2018 - dello Stato Maggiore dell'Esercito. Tale accertamento prevede lo svolgimento di una serie di prove (test e questionario informativo) e un'intervista di selezione individuale condotta dal ufficiali psicologi eventualmente coadiuvati da psicologi civili convenzionati presso il citato CSRNE. 2. Al termine dell'accertamento attitudinale la commissione preposta, seduta stante, comunichera' per iscritto al candidato l'esito dell'accertamento attitudinale sottoponendogli il verbale riportante il giudizio di idoneita' o di inidoneita', che e' definitivo. 3. Il giudizio di inidoneita' comporta l'esclusione del candidato dal concorso. Ai candidati giudicati idonei non sara' attribuito alcun punteggio.
Art. 13 Prove pratiche di esecuzione e teoriche 1. I candidati risultati idonei all'accertamento sanitario e a quello attitudinale saranno convocati mediante avviso, con valore di notifica a tutti gli effetti, consultabile nell'area pubblica del portale, nonche' nei siti www.difesa.it e www.esercito.difesa.it - per sostenere le prove pratiche e teoriche, da effettuare distintamente per ogni posto per il quale si concorre, di seguito indicate: a) per tutti i candidati, ad eccezione di quelli che concorrono per gli strumenti a percussione: 1) esecuzione, con lo strumento per il quale si concorre e con gli eventuali strumenti d'obbligo, dei brani musicali indicati nell'allegato I del bando; 2) esecuzione a prima vista di uno o piu' brani scelti dalla commissione esaminatrice con lo strumento per il quale si concorre e con gli eventuali strumenti d'obbligo; 3) nozioni inerenti alla storia e organologia dello strumento per il quale si concorre e di quelli considerati affini secondo l'allegato A del bando; b) per i soli candidati delle prime e delle seconde parti, ad eccezione di quelli che concorrono per gli strumenti a percussione: 1) nozioni inerenti la formazione e l'organizzazione degli organici d'insieme per strumenti a fiato e percussione dal piccolo ensemble alla banda musicale, dal 1900 a oggi; c) per i soli candidati delle prime parti, ad eccezione di quelli che concorrono per gli strumenti a percussione: 1) esecuzione, nell'insieme della banda musicale, di un brano scelto dalla commissione esaminatrice uguale per tutti i candidati che concorrono per lo stesso strumento; d) per i candidati per gli strumenti a percussione: 1) esecuzione, con lo strumento per il quale si concorre, dei brani musicali indicati nell'allegato I del bando e, con gli strumenti d'obbligo, un programma a libera scelta del candidato comprendente passi per gran cassa, piatti a 2, tamburo, xilofono, vibrafono, marimba, batteria; 2) esecuzione a prima vista di uno o piu' brani scelti dalla commissione esaminatrice con lo strumento per il quale si concorre e con gli strumenti d'obbligo; 3) esecuzione, con accompagnamento della banda, di uno o piu' brani scelti dalla commissione esaminatrice uguali per tutti i candidati con lo strumento per il quale si concorre e di uno o piu' brani scelti dalla commissione esaminatrice anche diversi da candidato a candidato da eseguirsi con gli strumenti d'obbligo con accompagnamento della banda; 4) nozioni inerenti alla storia e organologia degli strumenti a percussione; 5) nozioni inerenti la formazione e l'organizzazione degli organici d'insieme per strumenti a fiato e percussione dal piccolo ensemble alla banda musicale, dal 1900 a oggi. 2. I candidati eseguiranno le prove del concorso al quale hanno chiesto di partecipare utilizzando esclusivamente gli strumenti indicati all'art. 1 del presente bando che dovranno avere al seguito. 3. La commissione esaminatrice attribuira' un punteggio da 1 a 70 per ciascuna prova. Il punteggio complessivo sara' ottenuto sommando quello delle singole prove diviso per il numero delle prove sostenute. 4. Sara' giudicato idoneo il candidato che raggiungera' un punteggio non inferiore a 56 se concorre per le prime e seconde parti, e non inferiore a 49 se concorre per le terze parti. Sara', comunque, giudicato inidoneo il candidato che non raggiunga, in ciascuna prova, il punteggio di 49. 5. Il candidato che non si presentera' nel giorno e nell'ora stabiliti per le prove sara' considerato rinunciatario ed escluso dal concorso.
Art. 14 Titoli di merito 1. La commissione esaminatrice di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera a), ai fini della formazione delle graduatorie finali, valutera', per i candidati giudicati idonei alle prove pratiche di esecuzione e teoriche di cui all'art. 13, i soli titoli di merito sottoelencati: a) titoli accademici: 2° livello (punteggio massimo 10): diploma Conservatorio (vecchio ordinamento); diploma accademico di 2° livello (che assorbe quello di primo livello) per lo strumento per il quale si concorre o affine; diploma accademico di 2° livello per altri strumenti e/o discipline. 1° livello (punteggio massimo 8): diploma accademico di 1° livello per lo strumento per il quale si concorre o affine; diploma accademico di 1° livello per altri strumenti e/o discipline; b) titoli didattici (punteggio massimo 5): insegnamento presso un Conservatorio statale o parificato dello strumento per il quale si concorre o affine; insegnamento presso una scuola media inferiore e superiore statale o parificata ad indirizzo musicale dello strumento per il quale si concorre o affine; insegnamento degli strumenti diversi da quello per il quale si concorre e da quelli ad esso affini; c) titoli professionali (punteggio massimo 15 punti): contratti con importanti istituzioni sinfoniche, liriche, concertistiche italiane e/o estere per lo strumento per il quale si concorre o affine; concerti per importanti associazioni concertistiche musicali da solista o in formazione da camera (da accertarsi obbligatoriamente facendo riferimento all'attestazione di partecipazione rilasciata dal Presidente o direttore artistico dell'associazione) con lo strumento per il quale si concorre o affine; vincite di importanti concorsi nazionali od internazionali da solista o in formazione da camera per lo strumento per il quale si concorre o affine; far parte delle bande musicali di Forza armata e dei Corpi di polizia per lo strumento per il quale si concorre o affine; far parte di altri complessi bandistici militari o complessi bandistici per lo strumento per il quale si concorre o affine; aver conseguito l'idoneita' per lo strumento per il quale si concorre o affine al concorso presso le bande musicali di Forza armata e dei Corpi di Polizia; pubblicazioni di metodi di tecnica strumentale o di organologia relativi allo strumento per il quale si concorre o affine; incisioni su CD e/o DVD in formazione da camera, relative allo strumento per il quale si concorre o affine; incisioni su CD e/o DVD da solista con accompagnamento orchestrale o pianistico relative allo strumento per il quale si concorre o affine; composizioni originali pubblicate dall'evidente contenuto tecnico strumentale relative allo strumento per il quale si concorre o affine. 2. Saranno valutati solo i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. 3. I soli candidati risultati idonei alle prove di cui all'art. 13, in occasione dell'ultima prova sostenuta, dovranno consegnare i titoli di merito in formato cartaceo o su supporto informatico alla commissione esaminatrice. I titoli di merito consegnati successivamente rispetto al giorno dell'ultima prova sostenuta dall'interessato non saranno valutati. 4. I titoli di merito, accompagnati da un elenco numerico cartaceo in duplice copia (suddiviso in titoli accademici, didattici e professionali), dovranno essere presentati in una delle seguenti modalita': in originale o copia resa conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge; con dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell'atto di notorieta' ex articoli 46 e 47, decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; in tal caso il candidato dovra' fornire dettagliatamente tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre, conformemente all'allegato L del bando. L'omissione anche di uno solo dei suddetti elementi comportera' la non valutazione del titolo autocertificato. Resta inteso che per le pubblicazioni, incisioni e composizioni il candidato dovra' fornire una copia resa conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge. La conformita' agli originali dei titoli consegnati su supporto informatico potra' essere attestata dal concorrente con dichiarazione in calce al citato elenco cartaceo. 5. Sara' cura dell'Amministrazione effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive a norma dell'art. 71, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, riservandosi la facolta' di chiedere al candidato, per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta', l'esibizione dei titoli di merito in originale o copia resa conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge.
Art. 15 Graduatorie finali 1. La citata commissione esaminatrice formera', sulla base della media del punteggio riportato da ciascun candidato nelle prove di cui al precedente art. 13 e di quello riportato per il possesso dei titoli di merito di cui al precedente art. 14, le graduatorie finali distinte per ogni strumento a concorso. 2. I titoli di preferenza saranno valutati solo se posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda. 3. Costituisce titolo di preferenza, a parita' di punteggio complessivo, l'appartenenza del candidato all'Esercito. A parita' di punteggio complessivo fra i candidati appartenenti dell'Esercito sara' preferito il candidato che riveste il grado piu' elevato e, in caso di parita' di grado, il candidato con maggiore anzianita' di servizio. 4. In caso di parita' di punteggio complessivo tra candidati non appartenenti all'Esercito, sara' data precedenza al candidato in possesso dei titoli di preferenza di cui all'allegato M. In caso di ulteriore parita' e' preferito l'aspirante piu' giovane di eta', ai sensi dell'art. 3, comma 7, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato dall'art. 2, della legge 16 giugno 1998, n. 191. Il presidente della commissione esaminatrice consegnera' alla Direzione generale per il personale militare le graduatorie definitive su supporto cartaceo e informatico non riscrivibile protetto da password (CD-rom/DVD, in formato pdf). Le graduatorie finali di merito dei vincitori saranno approvate con decreto del Direttore generale per il personale militare o di autorita' da lui delegata e pubblicate nel Giornale Ufficiale della Difesa. Di tale pubblicazione sara' data notizia mediante avviso inserito nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Dal giorno di pubblicazione del citato avviso decorre il termine per eventuali impugnative.
Art. 16 Nomina a orchestrale 1. I candidati dichiarati vincitori del concorso sono nominati Primo Maresciallo, Maresciallo Capo o Maresciallo Ordinario del ruolo dei musicisti dell'Esercito e devono essere inseriti rispettivamente nell'organizzazione strumentale delle prime, delle seconde o delle terze parti della banda come indicato nell'art. 1515 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 2. La nomina ad orchestrale decorre dal giorno di incorporamento, fissato con determinazione del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito. 3. I vincitori del concorso che, alla data di scadenza del termine della presentazione della domanda, non siano Marescialli dell'Esercito, verranno ammessi ad un corso di formazione. 4. I frequentatori del corso, all'atto di presentazione presso il reparto d'istruzione designato, dovranno produrre una dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in cui si attesta il possesso/mantenimento dei requisiti previsti dal precedente art. 2. 5. I vincitori di concorso saranno sottoposti alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa sanitaria in ambito militare per il servizio in Patria e all'estero. Informazioni in ordine agli eventuali rischi derivanti dal protocollo vaccinale sara' resa ai vincitori incorporati dal personale sanitario di cui alla sezione 7, paragrafo 5), lettera a) della Direttiva Tecnica 14 febbraio 2008 dalla Direzione generale della Sanita' Militare, recante «Procedure applicative e data di introduzione delle schedule vaccinali e delle altre misure di profilassi». 6. All'atto dell'incorporamento dovranno presentare: a) certificato anamnestico/referto rilasciato, entro trenta giorni dalla data di ammissione al corso, da strutture sanitarie pubbliche (scheda o libretto sanitario se militari); b) certificato vaccinale infantile e quello relativo alle eventuali vaccinazioni effettuate per turismo e per attivita' lavorative pregresse; in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite; c) certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata attestante il gruppo sanguigno e il fattore Rh. I militari in servizio nell'Esercito compileranno una dichiarazione attestante il possesso del titolo di studio richiesto, qualora non risultasse dalla documentazione personale. I diplomi e i certificati rilasciati da istituti parificati o legalmente riconosciuti dovranno essere legalizzati dal provveditore agli studi (art. 32 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). 7. I vincitori del concorso provenienti dal ruolo Marescialli dell'Esercito, se di grado: a) uguale a quello iniziale della categoria per la quale hanno concorso, conservano l'anzianita' posseduta nel ruolo di provenienza; b) superiore, sono nominati col grado corrispondente a quello rivestito nel ruolo di provenienza, ma comunque non superiore a quello massimo previsto per la categoria stessa, e conservano l'anzianita' posseduta, seguendo nel ruolo i pari grado aventi uguale anzianita' assoluta.
Art. 17 Disposizioni amministrative e varie 1. Le spese per i viaggi da e per le sedi di svolgimento dell'eventuale prova di preselezione, degli accertamenti dei requisiti di idoneita' al servizio militare e delle prove pratiche e teoriche del concorso sono a carico dei candidati. Ai candidati in servizio militare deve essere concessa la licenza straordinaria per esami della durata limitata al/ai giorno/i di effettuazione delle prove e degli accertamenti piu' il tempo necessario per il raggiungimento delle sedi delle prove e per il rientro nella sede di servizio, mentre non puo' essere rilasciato il certificato di viaggio. Se tali candidati non si presentano a sostenere le prove, salvi motivi indipendenti dalla loro volonta', la licenza straordinaria dovra' essere commutata in licenza ordinaria dell'anno in corso. 2. Durante le fasi concorsuali, i candidati non potranno usufruire di vitto e alloggio a carico dell'Amministrazione. Pertanto, le spese sostenute per l'effettuazione di tutte le prove concorsuali saranno a carico dei partecipanti. 3. I candidati assenti nel giorno e nell'ora stabiliti per sostenere le prove e gli accertamenti concorsuali saranno considerati rinunciatari ed esclusi dal concorso. Tuttavia, per le prove e l'accertamento dei requisiti previsti dal precedente art. 8, comma 1, lettere a), b), c) e d), la Direzione generale per il personale militare, compatibilmente con i relativi tempi di svolgimento, potra' fissare una nuova e ultima data di presentazione non suscettibile di ulteriore proroga, in presenza di impedimento dovuto a: a) motivi di salute, debitamente documentati da certificazione sanitaria rilasciata dal medico curante o da struttura sanitaria pubblica ovvero struttura sanitaria militare; b) inderogabili esigenze di servizio debitamente e tempestivamente documentate dal Comando di appartenenza per i militari in servizio. Al fine di ottenere il differimento il candidato - per i militari in servizio, il comando di appartenenza - dovra' trasmettere, entro 24 ore dalla data in cui e' prevista la convocazione, l'istanza di differimento, la documentazione comprovante l'impedimento e copia di un documento di identita' in corso di validita' a mezzo fax al n. 06517052766 o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica r1d1s5@persomil.difesa.it Le istanze incomplete non verranno prese in considerazione. La Direzione generale per il personale militare comunichera' le proprie determinazioni nell'area privata del portale e, con messaggio di posta elettronica, all'indirizzo e-mail indicato dall'interessato, che avra' valore di notifica a tutti gli effetti. La predetta Direzione generale si riserva altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente ad un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso con comunicazione inserita nell'area pubblica del portale, secondo quanto stabilito al precedente art. 5, e nei siti www.persomil.difesa.it e www.esercito.difesa.it - definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli interessati. 4. Il Ministero della difesa provvedera' ad assicurare i candidati per gli infortuni che dovessero verificarsi durante il periodo di permanenza presso le sedi di svolgimento dell'eventuale prova di preselezione, delle prove pratiche di esecuzione e degli accertamenti dei requisiti di idoneita' al servizio militare. 5. Per informazioni sull'esito delle prove stabilite nel presente bando di concorso potra' essere consultata l'area pubblica del portale secondo quanto stabilito al precedente art. 5 ovvero contattata la Sezione relazioni con il pubblico della Direzione generale per il personale militare al n. 06/517051012.
Art. 18 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche e integrazioni, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso la Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1^ Divisione reclutamento ufficiali e sottufficiali per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini dell'accertamento dei requisiti di partecipazione e per la valutazione dei titoli. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica o di impiego del candidato, nonche', in caso di esito positivo del concorso, agli enti previdenziali. 3. L'interessato gode dei diritti di cui al titolo II del citato decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati errati, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Sono nominati, ognuno per quanto di competenza, responsabili del trattamento dei dati personali: a) i responsabili degli enti di cui al precedente art. 6; b) i presidenti di commissioni di cui al precedente art. 7; c) il direttore della 1^ Divisione della Direzione generale per il personale militare.
Art. 19 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente art. 2 del presente bando, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese, nonche' a richiedere alle amministrazioni pubbliche e agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato dal candidato nella domanda di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al precedente comma 1 emerga la mancata veridicita' del contenuto della dichiarazione resa, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
Art. 20 Esclusioni 1. La Direzione generale per il personale militare, con provvedimento del Direttore generale o autorita' da lui delegata, procedera' a escludere dal concorso, in ogni momento, i candidati non in possesso dei prescritti requisiti di cui ai precedenti articoli, ovvero dalla frequenza del corso, se il difetto dei requisiti sara' accertato dopo l'incorporazione presso il relativo Istituto di formazione. Il presente decreto sara' sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 19 gennaio 2018 Il direttore generale: Gerometta
Allegato A STRUMENTI DA CONSIDERARSI AFFINI (Art. 2, comma 1, lettera e) del bando) 1. Flauto, ottavino. 2. Oboe, corno inglese. 3. L'intera famiglia dei clarinetti e l'intera famiglia dei saxofoni. 4. Fagotto, contrabasso ad ancia. 5. Corno. 6. Tromba in Sib, tromba in Fa, tromba in Sib basso, flicorno sopranino in Mib, flicorno soprano in Sib, flicorno contralto in Mib. 7. Trombone tenore, trombone basso in Fa, flicorno tenore, flicorno basso, flicorno basso grave in Fa e in Mib, flicorno contrabasso, trombe contrabasso. 8. Percussioni in generale (compreso il pianoforte). Allegato B Parte di provvedimento in formato grafico Allegato C Parte di provvedimento in formato grafico Allegato D DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 MAGGIO 1994, n. 487 Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi (Gazzetta Ufficiale 9 agosto 1994, n. 185) Art. 9. Adempimenti dei concorrenti durante lo svolgimento delle prove scritte 1. Durante le prove scritte non e' permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. 2. Gli elaborati debbono essere scritti esclusivamente, a pena di nullita', su carta portante il timbro d'ufficio e la firma di un componente della commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento delle prove in localita' diverse, da un componente del comitato di vigilanza. 3. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Possono consultare soltanto i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla commissione, se previsti dal bando di concorso, ed i dizionari. 4. Il concorrente che contravviene alle disposizioni dei commi precedenti o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento del tema, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. 5. La commissione esaminatrice o il comitato di vigilanza curano l'osservanza delle disposizioni stesse ed hanno facolta' di adottare i provvedimenti necessari. A tale scopo, almeno due dei rispettivi membri devono trovarsi nella sala degli esami. La mancata esclusione all'atto della prova non preclude che l'esclusione sia disposta in sede di valutazione delle prove medesime. Allegato E Parte di provvedimento in formato grafico Allegato F Parte di provvedimento in formato grafico Allegato G Parte di provvedimento in formato grafico Allegato H Parte di provvedimento in formato grafico Allegato I ELENCO DEI PEZZI DI CONCERTO (Art. 13 del bando) Brani d'obbligo relativi alla prima prova pratica 1° Flicorno basso in Sib - 1^ Parte A: V. Cosma: Euphonium Concerto; S. Peretti: Parte II dagli Studi di perfezionamento n. 3. 2° Clarinetto contralto in Mib - 3^ Parte B: C.M. Von Weber: Concerto n. 1 op. 74 in Fa min. per clarinetto e orchestra. 1^ Tromba in Sib - 1^ Parte A: A. Arutunian: Concerto; T. Charlier: studio n. 1 dai «36 Etudes Transcendantes». 3^ Tromba in Sib - 3^ Parte B: V. Brandt: Concert piece op. 12. 2° Piatti con l'obbligo degli altri strumenti a percussione - 3^ Parte B: A. Payson: Cymbal Exercise pag. 46; R. Hochrainer: Studi n. 10-11-12 per piatti; P.I. Cajkovskij: Sinfonia n. 4 - IV Finale; S. Rachmaninov: Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra III Movimento da 37 a 38; P. I. Cajkovskij: «Romeo e Giulietta»; M. Mussorgskij: «Una notte sul Monte Calvo»; I. Stravinsky: «Petruska» (Gran Cassa e piatti un esecutore). Strumenti d'obbligo: Timpani: J. Delecluse: Studio n. 9 dal Vingt Etudes; L. Van Beethoven: Sinfonia n. 7; P. I. Cajkovskij: Sinfonia n. 4. Gran Cassa: A. Payson: Bass Drum Exercise pag. 35; I. Stravinsky: «La sagra della primavera» (Danza della terra). Tamburo: J. Wanamaker: Hurricane; F. Von Suppe': «La Dama di Picche»; R. Korsakov: Sheherazade; Esecuzione di un rullo dal: ppp crescendo a fff, diminuendo a ppp. Xilofono: D. Shostakovich: estratti dall'opera «Lady Macbeth nel distretto di Minsk». Vibrafono, Marimba, Batteria: Programma libera scelta. 1° Sax contralto in Mib - 1^ Parte B: A. Desenclos: Prelude, Cadence et Finale; J. Rueff: III - Prestissimo dalla sonata para saxfono solo. 1° Clarinetto piccolo in Mib - 1^ Parte B: E. Cavallini: Carnevale di Venezia. Strumento d'obbligo: Clarinetto piccolo in Lab: A. Perier: dai 22 Studi moderni n. 20; F. Gambacurta: dai 10 dieci studi per Clarinetto n. 5. 2° Clarinetto soprano in Sib n. 1 - 1^ Parte B: L. Spohr: Concerto n. 3 in Fa min. op. 19 per clarinetto e orchestra; G. Miluccio: Rhapsodie per clarinetto solo. 1° Flicorno soprano in Sib - 1^ Parte A: T. Charlier: Solo de Concours; T. Charlier: Studio n. 12 dai «36 Etudes Transcendantes». 1° Flauto - 1^ Parte A: J. Ibert: Flute Concerto. Strumento d'obbligo: Ottavino: A. Vivaldi: Piccolo Concerto in Do Maggiore RV443. 2° Clarinetto basso in Sib - 2^ Parte B: W. Civitareale: Concerto humeristique por clarinette bass et orchestre d'harmonie; K. R. Cole: Excursions, variations on a theme of Paganini for the bass clarinet. Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli esposti di seguito: L. Milde: Studio n. 50 dagli Studi da Concerto op. 26 (versione per clarinetto basso); K. Berger: «Grenadilla comes to Motown» dai Ten Contemporary Etudes for Bass Clarinet; M. Verheul: Studio 34 MVWV 844/24 dai Bass clarinet studies MVWV 820/860. 2° Clarinetto soprano in Sib n. 2 - 2^ Parte B: G. Finzi: Concerto. Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli esposti di seguito: A. Uhl: 48 Etüden n. 19; P. Jeanjean: 16 Studi moderni n. 6; A. D'Elia: 12 Grandi studi n. 6. 1° Clarinetto soprano in Sib n. 6 - 2^ Parte A: G. Rossini: Introduzione, tema e variazioni. Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli esposti di seguito: A. Uhl: 48 Etüden n. 10; P. Jeanjean: 16 studi moderni n. 8; A. D'Elia: 12 grandi studi n. 12. 1° Clarinetto piccolo in Lab - 1^ Parte A: J. M. Molter: Concerto n. 2 in Re magg. Strumento d'obbligo: Clarinetto piccolo in Mib: A. Perier: 22 studi moderni n. 14; F. Gambacurta: 10 studi per clarinetto n. 3. 1° Clarinetto basso in Sib - 1^ Parte A: K. Vlak: Concerto for Bass Clarinet and Band; Isang Yun: Monolog für Baß-Klarinette (1983). Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli esposti di seguito: L. Milde: Studio n. 40 dagli Studi da Concerto op.26 (versione per clarinetto basso); K. Berger: «Take It All» dai Ten Contemporary Etudes for Bass Clarinet; M. Verheul: Studio 37 MVWV 825/6 dai Bass clarinet studies MVWV 820/860. 2° Clarinetto soprano in Sib n. 5 - 3^ Parte A: B. H. Crusell: Clarinet Concerto n° 3 in Sib magg. Op. 11. Esecuzione di uno studio, scelto dalla commissione, fra quelli esposti di seguito: A. Uhl: 48 Etüden n. 8; P. Jeanjean: 16 Studi moderni n. 10; A. D'Elia: 12 Grandi studi n. 7. Allegato L Parte di provvedimento in formato grafico Allegato M art. 15, comma 4 TITOLI PREFERENZIALI (estratto dell'articolo 5 decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni) Art. 5. 1. (Omissis). 2. (Omissis). 3. (Omissis). 4. Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parita' di merito e a parita' di titoli sono appresso elencate. A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 1) insigniti di medaglia al valor militare; 2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) orfani di guerra; 6) orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) feriti in combattimento; 9) insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra; 14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. 5. (Omissis).