Concorso per 800 volontari in ferma prefissata (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 800
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 83 del 19-10-2018
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA Concorso (Scad. 23 novembre 2018) Bando di reclutamento, per il 2019, di ottocento volontari in ferma prefissata di un anno VFP 1 nell'Aeronautica militare. ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 22-10-2018
Data Scadenza bando 23-11-2018
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA

Concorso (Scad. 23 novembre 2018)

Bando di reclutamento, per il 2019, di ottocento volontari in ferma prefissata di un anno VFP 1 nell'Aeronautica militare.

 
 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente «Nuove norme in
materia di procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai
documenti amministrativi» e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente «Norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche
amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi» e successive modifiche; 
    Vista la legge  15  maggio  1997,  n.  127,  concernente  «Misure
urgenti  per  lo  snellimento  dell'attivita'  amministrativa  e  dei
procedimenti di decisione e di controllo» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  28  dicembre
2000, n. 445, concernente «Testo Unico delle disposizioni legislative
e  regolamentari  in  materia  di  documentazione  amministrativa»  e
successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo  30  marzo  2001,  n.  165,  recante
«Norme generali sull'ordinamento del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche» e successive modifiche; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  14  novembre
2002, n. 313, concernente «Testo unico delle disposizioni legislative
e regolamentari in materia  di  casellario  giudiziale,  di  anagrafe
delle sanzioni amministrative dipendenti  da  reato  e  dei  relativi
carichi pendenti»; 
    Visto il decreto legislativo 30  giugno  2003,  n.  196,  recante
«Codice in materia di protezione dei  dati  personali»  e  successive
modifiche e integrazioni; 
    Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle  persone
fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche'  alla
libera circolazione di tali dati; 
    Visto il decreto del Ministro della  Difesa  16  settembre  2003,
recante l'elenco delle imperfezioni e infermita' che  sono  causa  di
non idoneita' ai servizi di navigazione aerea e criteri  da  adottare
per l'accertamento e la valutazione ai fini dell'idoneita'; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo  2005,  n.  82,  concernente
«Codice  dell'amministrazione  digitale»  e  successive  modifiche  e
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 11  aprile  2006,  n.  198,  recante
«Codice per le pari opportunita' tra uomo e donna», a norma dell'art.
6 della legge 28 novembre 2005, n. 246; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010,  n.  66,  concernente
«Codice  dell'Ordinamento  Militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,
n. 90, recante  «Testo  Unico  delle  disposizioni  regolamentari  in
materia  di  Ordinamento   Militare»   e   successive   modifiche   e
integrazioni e, in particolare, il libro IV, contenente le norme  per
il reclutamento del personale militare; 
    Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «Disposizioni  per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia»; 
    Visto  il  decreto-legge  9  febbraio   2012,   n.   5,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di semplificazione  e  di  sviluppo»
convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n. 35; 
    Visto il decreto del Ministro della Difesa 4 giugno 2014, recante
«Direttiva tecnica per l'applicazione dell'elenco delle  imperfezioni
e delle infermita' che  sono  causa  di  non  idoneita'  al  servizio
militare e la direttiva tecnica per delineare  il  profilo  sanitario
dei soggetti giudicati idonei al servizio militare»; 
    Vista la Direttiva tecnica del  Servizio  Sanitario  del  Comando
Logistico dell'Aeronautica Militare,  recante  «Standardizzazione  ed
unificazione delle procedure relative alle visite mediche  periodiche
del personale militare dell'Aeronautica, e del  personale  dei  Corpi
dello Stato addetto ai servizi di aero navigazione» - edizione 2012; 
    Vista la legge 12  gennaio  2015,  n.  2,  concernente  «Modifica
all'art. 635 del Codice dell'Ordinamento Militare, di cui al  decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 66, e altre disposizioni in materia  di
parametri fisici per l'ammissione ai  concorsi  per  il  reclutamento
nelle Forze Armate, nelle Forze di Polizia e nel Corpo Nazionale  dei
Vigili del Fuoco»; 
    Visto il decreto  del  Ministro  della  Difesa  23  aprile  2015,
concernente le modalita'  di  reclutamento  dei  volontari  in  ferma
prefissala di un anno (VFP 1) dell'Esercito, della Marina Militare  e
dell'Aeronautica Militare; 
    Visto il decreto del  Presidente  della  Repubblica  17  dicembre
2015, n. 207, concernente «Regolamento in materia di parametri fisici
per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze  Armate,
nelle Forze di Polizia a ordinamento militare e civile  e  nel  Corpo
Nazionale dei Vigili del Fuoco, a norma della legge 12 gennaio  2015,
n. 2»; 
    Vista la direttiva tecnica dello Stato Maggiore  della  Difesa  -
Ispettorato  generale  della  Sanita'  Militare,  recante  «Modalita'
tecniche per l'accertamento e  la  verifica  dei  parametri  fisici»,
emanata ai sensi del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  17
dicembre 2015, n. 207- edizione 2016; 
    Visto il decreto interministeriale 16 maggio  2018  del  Ministro
della Difesa di  concerto  con  il  Ministro  della  Salute,  recante
«Direttiva  tecnica  in  materia  di  protocolli  sanitari   per   la
somministrazione di profilassi vaccinali al personale militare»; 
    Visto il foglio n. M_D SSMD REG2018 0090528 del 12  giugno  2018,
con il quale lo Stato Maggiore della Difesa ha comunicato le  entita'
massime dei reclutamenti del personale militare  autorizzate  per  il
2019; 
    Visto il foglio n. M_D ARM001 REG2018 del 23  agosto  2018  dello
Stato  Maggiore  dell'Aeronautica,   contenente   gli   elementi   di
programmazione per l'emanazione di un bando di reclutamento,  per  il
2019, di 800 VFP 1 nell'Aeronautica Militare; 
    Vista la Direttiva della Presidenza del Consiglio  dei  ministri-
Dipartimento della Funzione Pubblica  del  24  aprile  2018,  recante
«Linee guida di  indirizzo  amministrativo  sullo  svolgimento  delle
prove concorsuali e  sulla  valutazione  dei  titoli,  ispirate  alle
migliori pratiche a livello nazionale e internazionale in materia  di
reclutamento del  personale,  nel  rispetto  della  normativa,  anche
regolamentare, vigente in materia»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio  2018-
Registrato alla Corte dei conti il 17 agosto 2018,  Reg.ne  Succ.  n.
1832  - concernente  la  sua  nomina  a  direttore  generale  per  il
personale militare; 
    Visto il decreto del Ministro della  Difesa  16  gennaio  2013  -
Registrato alla Corte dei conti il 1°  marzo  2013,  registro  n.  1,
foglio n. 390 - concernente,  tra  l'altro,  struttura  ordinativa  e
competenze della direzione generale per il personale militare (DGPM); 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
                          Posti disponibili 
 
 
    1.  Per  il  2019   e'   indetto   un   bando   di   reclutamento
nell'Aeronautica Militare di 800 VFP 1, di cui: 
      a) 750 per categorie varie che saranno  assegnate  dalla  Forza
Armata; 
      b) 50 per il settore d'impiego «incursori». 
    2. Il reclutamento e' effettuato in  un  unico  blocco,  con  due
distinti incorporamenti, cosi' suddivisi: 
      1° incorporamento, previsto nel mese  di  maggio  2019,  per  i
primi 400 candidati idonei utilmente classificati  nella  graduatoria
di merito per «VFP 1 ordinari»; 
      2° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2019,  per  i
secondi 400 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria
di merito, di cui 350 posti per «VFP 1 ordinari» e 50 per il  settore
d'impiego «incursori». 
    La domanda  di  partecipazione  puo'  essere  presentata  dal  25
ottobre 2018 al 23 novembre 2018, per i nati dal 23 novembre 1993  al
23 novembre 2000, estremi compresi. 
    3. Il 10%  dei  posti  disponibili  e'  riservato  alle  seguenti
categorie previste dall'art. 702 del  decreto  legislativo  15  marzo
2010,  n.  66:  diplomati  presso  le  Scuole   Militari;   assistiti
dell'Opera Nazionale di Assistenza per gli  Orfani  dei  Militari  di
Carriera dell'Esercito; assistiti  dell'Istituto  Andrea  Doria,  per
l'assistenza dei familiari e degli orfani del personale della  Marina
Militare;  assistiti  dell'Opera  Nazionale  Figli  degli   Aviatori;
assistiti dell'Opera Nazionale  di  Assistenza  per  gli  Orfani  dei
Militari dell'Arma dei Carabinieri; figli  di  militari  deceduti  in
servizio. In caso di mancanza, anche parziale,  di  candidati  idonei
appartenenti alle suindicate categorie  di  riservatari,  i  relativi
posti  saranno  devoluti  agli  altri  concorrenti  idonei,   secondo
l'ordine di graduatoria. 
    4.  Le  domande  devono  essere  presentate,  entro  il   termine
previsto, secondo la modalita' specificata nel successivo art. 4. 
    5. E' possibile chiedere di partecipare per i posti previsti  per
«VFP 1 ordinari» esprimendo il gradimento all'assegnazione al settore
d'impiego «incursori» accettando di  partecipare  all'iter  selettivo
previsto per tale settore d'impiego. 
    6. Resta impregiudicata per  l'Amministrazione  della  Difesa  la
facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il  presente
bando di reclutamento,  variare  il  numero  dei  posti,  modificare,
annullare, sospendere  o  rinviare  lo  svolgimento  delle  attivita'
previste dal presente bando, in ragione di esigenze  attualmente  non
valutabili ne'  prevedibili,  ovvero  in  applicazione  di  leggi  di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di  contenimento
della spesa pubblica. 
    In tal caso, l'amministrazione della Difesa  ne  dara'  immediata
comunicazione  nel  sito  internet   del   Ministero   della   Difesa
(www.difesa.it - area  siti  di  interesse  e  approfondimenti,  link
concorsi e scuole militari e successivo link reclutamento volontari e
truppa), che avra' valore di notifica a tutti  gli  effetti  per  gli
interessati. In ogni caso la  stessa  amministrazione  provvedera'  a
formalizzare la citata comunicazione mediante avviso pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale. 
    7. Nel caso in cui  l'amministrazione  eserciti  la  potesta'  di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non  sara'  dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa  eventuali  spese  dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 
                               Art. 2 
 
 
                     Requisiti di partecipazione 
 
 
    1.  Possono  partecipare  al  reclutamento  coloro  che  sono  in
possesso dei seguenti requisiti: 
      a) cittadinanza italiana; 
      b) godimento dei diritti civili e politici; 
      c) aver compiuto il 18° anno di eta' e  non  aver  superato  il
giorno del compimento del 25° anno di eta'; 
      d) non essere stati condannati per delitti non  colposi,  anche
con  sentenza  di  applicazione  della  pena  su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      e)  non  essere  stati  destituiti,  dispensati  o   dichiarati
decaduti dall'impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di
cui all'art. 957, comma 1, lettera e-bis del Codice  dell'Ordinamento
Militare; 
      f) aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo
grado (ex scuola media inferiore).  L'ammissione  dei  candidati  che
hanno conseguito  un  titolo  di  studio  all'estero  e'  subordinata
all'equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio
scolastico  regionale  o  provinciale,  con  riportato  il   giudizio
sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione; 
      g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      h) aver tenuto condotta incensurabile; 
      i)  non  aver  tenuto   comportamenti   nei   confronti   delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      j) idoneita' psico-fisica e attitudinale  per  l'impiego  nelle
Forze Armate  in  qualita'  di  volontario  in  servizio  permanente,
conformemente alla normativa vigente alla data di  pubblicazione  del
presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 
      k) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l'abuso  di
alcool e per l'uso,  anche  saltuario  od  occasionale,  di  sostanze
stupefacenti nonche' per l'utilizzo di sostanze  psicotrope  a  scopo
non terapeutico; 
      l) non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate. 
    2. Possono  concorrere  per  i  posti  previsti  per  il  settore
d'impiego «incursori» solo i candidati di sesso maschile e gli stessi
devono essere, inoltre, in  possesso  dell'idoneita'  psico-fisica  e
attitudinale specifica prevista  per  tale  settore  d'impiego  dalla
normativa vigente. 
    3. Tutti i requisiti di cui  ai  commi  1  e  2  dovranno  essere
posseduti fino alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle domande e mantenuti, fatta eccezione per quello dell'eta', fino
alla  data  di  effettiva  incorporazione,  pena   l'esclusione   dal
reclutamento. 
                               Art. 3 
 
 
       Portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa 
 
 
    1. Le  procedure  di  reclutamento  vengono  gestite  tramite  il
portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa  (da  ora  in
poi   «portale»),   raggiungibile   attraverso   il   sito   internet
www.difesa.it - area «siti di interesse  e  approfondimenti»,  pagina
«Concorsi  e  Scuole  Militari»,  link  «concorsi   on-line»   ovvero
collegandosi direttamente al sito «https://concorsi.difesa.it». 
    2. Attraverso detto  portale,  i  candidati  potranno  presentare
domanda  di  partecipazione  al  reclutamento  e  ricevere,  con   le
modalita' di cui al successivo art. 5,  le  successive  comunicazioni
inviate dalla direzione generale per il Personale Militare o da  Enti
dalla stessa delegati alla gestione dei concorsi. 
    3. Per usufruire dei servizi offerti  dal  portale,  i  candidati
dovranno essere in possesso d i credenziali rilasciate da un  gestore
di identita' digitale nell'ambito del Sistema Pubblico  di  Identita'
Digitale (SPID) ovvero di apposite  chiavi  di  accesso  che  saranno
fornite  al  termine  di  una  procedura  guidata  di  accreditamento
necessaria per  attivare  il  proprio  univoco  profilo  nel  portale
medesimo. 
    4. Prima di  iniziare  la  procedura  guidata  di  registrazione,
nonche' prima di effettuare tutte le operazioni consentite tramite il
portale (compresa la presentazione delle domande di partecipazione ai
concorsi),   i   concorrenti   dovranno   leggere   attentamente   le
informazioni inerenti le modalita' di utilizzo del portale stesso. 
    La  procedura  guidata  di  registrazione,  descritta  alla  voce
«istruzioni» del portale,  viene  attivata  con  una  delle  seguenti
modalita': 
      a)  senza  smart  card:  fornendo   un   indirizzo   di   posta
elettronica,  una  utenza  di  telefonia  mobile  (intestata   ovvero
utilizzata  dal  concorrente)  e  gli  estremi  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita' rilasciato da un'amministrazione
dello Stato; 
      b) con  smart  card:  mediante  carta  d'identita'  elettronica
(CIE), carta nazionale dei servizi (CNS), tessera  di  riconoscimento
elettronica rilasciata da un'amministrazione dello Stato (Decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967,  n.  851)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7  marzo  2005,  n.  82,
ovvero firma digitale. 
    5. Conclusa la fase di accreditamento,  l'interessato  acquisisce
le credenziali (userid e password)  per  poter  accedere  al  proprio
profilo nel  portale.  In  caso  di  smarrimento,  e'  attivabile  la
procedura  di  recupero  delle,  stesse  dalla  pagina  iniziale  del
portale. 
                               Art. 4 
 
 
                      Domanda di partecipazione 
 
 
    1. Previo accesso al proprio profilo  sul  portale,  i  candidati
compilano e inoltrano  la  domanda  di  partecipazione  al  concorso,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro  i  termini
indicati nel precedente art. 1, comma 2. 
    2. I concorrenti devono accedere al proprio profilo sul  portale,
scegliere il concorso al  quale  intendono  partecipare  e  compilare
on-line la domanda. Il sistema informatico salva automaticamente  nel
proprio profilo on-line una  bozza  della  candidatura  all'atto  del
passaggio ad una successiva pagina della domanda, ferma la necessita'
di completarla e/o inoltrarla entro il termine  di  presentazione  di
cui al precedente comma 1. Per gli allegati alla domanda,  il  modulo
riportera' le indicazioni che guideranno il concorrente nel  corretto
inserimento degli stessi. 
    3.  Nella  domanda  di  partecipazione  i  concorrenti   dovranno
indicare i  loro  dati  anagrafici,  compresi  quelli  relativi  alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere  eventuali
comunicazioni relative al concorso,  nonche'  tutte  le  informazioni
attestanti il possesso dei requisiti di  partecipazione  al  concorso
stesso. In particolare, essi dovranno dichiarare nella domanda, sotto
forma di autocertificazione, quanto segue: 
      a) il possesso della cittadinanza italiana; 
      b) il godimento dei diritti civili e politici; 
      c) il possesso del diploma di istruzione  secondaria  di  primo
grado (ex scuola media  inferiore)  e  il  giudizio  o  la  votazione
conseguiti  al  termine  di  detto   ciclo   di   studi,   unitamente
all'indirizzo dell'istituto scolastico ove  e'  stato  conseguito  il
diploma stesso; 
      d) l'eventuale possesso di titoli di merito di cui all'allegato
A  al  presente   bando   (art.   9),   rilasciati   dalla   pubblica
amministrazione, nonche' di titoli di preferenza di  cui  all'art.  5
del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487  e
successive modifiche e integrazioni; 
      e) l'eventuale svolgimento del servizio militare in qualita' di
VFP 1 nelle Forze Armate o di ausiliario nelle  Forze  di  Polizia  a
ordinamento militare e civile e nel Corpo Nazionale  dei  Vigili  del
Fuoco; 
      f) l'eventuale  possesso  di  titoli  che  danno  diritto  alla
riserva dei posti ai sensi dell'art. 702 del decreto  legislativo  15
marzo 2010, n. 66; 
      g) di non essere stati  condannati  per  delitti  non  colposi,
anche con sentenza di applicazione della pena su  richiesta,  a  pena
condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, e  di  non
essere in atto  imputati  in  procedimenti  penali  per  delitti  non
colposi; 
      h) di non essere  stati  destituiti,  dispensati  o  dichiarati
decaduti dall'impiego in una Pubblica amministrazione, licenziati dal
lavoro alle dipendenze di  Pubbliche  amministrazioni  a  seguito  di
procedimento   disciplinare,   ovvero   prosciolti,   d'autorita'   o
d'ufficio,  da  precedente  arruolamento  nelle  Forze  Armate  o  di
Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita'
psico- fisica e mancato superamento dei corsi di formazione  di  base
di  cui  all'art.  957,   comma   1,   lettera   e-bis   del   Codice
dell'Ordinamento Militare; 
      i) di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; 
      j) di aver tenuto condotta incensurabile; 
      k)  di  non  aver  tenuto  comportamenti  nei  confronti  delle
istituzioni  democratiche  che  non  diano  sicuro   affidamento   di
scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni  di
sicurezza dello Stato; 
      l) l'eventuale possesso di giudizi di idoneita'  gia'  ottenuti
da non piu' di un anno dalla data di presentazione della  domanda  in
una selezione psico- fisica e attitudinale, prevista  dal  precedente
reclutamento di VFP 1 ovvero da altro concorso per  l'accesso  a  una
delle carriere iniziali dell'Aeronautica Militare; 
      m) di non essere  in  servizio  quale  volontario  nelle  Forze
Armate; 
      n) eventuali precedenti di mestieri/esperienze lavorative. 
    Inoltre, dovranno indicare nella domanda: 
      o) il  possesso  di  titoli  di  merito  non  rilasciati  dalla
Pubblica amministrazione di cui  all'allegato  A  al  presente  bando
(art. 9); 
      p) l'eventuale gradimento per svolgere  il  servizio  in  altre
Forze Armate, segnalate in ordine di preferenza; 
      q) l'eventuale gradimento per l'espletamento  del  servizio  in
quattro aree geografiche, segnalate in ordine di preferenza; 
      r) se prodotta per partecipare  anche  al  reclutamento  per  i
posti previsti per il settore d'impiego «incursori»; 
      s)  di  accettare,  in  caso  di  ammissione  all'arruolamento,
qualsiasi  specializzazione,  prevista  dal   ruolo   e/o   incarico,
assegnati in relazione alle esigenze  operative  e  logistiche  della
Forza Armata e di essere disposti a  essere  impiegati  su  tutto  il
territorio nazionale e all'estero; 
      t)  di  aver  preso  conoscenza  del  contenuto  del  bando  di
reclutamento e di acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso
e' stabilito. 
    4.  I  concorrenti,   prima   dell'inoltro   della   domanda   di
partecipazione, dovranno predisporre la copia per immagine  (file  in
formato PDF) della documentazione attestante il possesso  dei  titoli
di   merito   eventualmente   dichiarati   nella   domanda    stessa,
limitatamente alla seguente documentazione: 
      brevetto di paracadutista; 
      corso di cultura aeronautica; 
      patente europea del computer o corso equipollente; 
      brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio; 
      brevetto di istruttore di nuoto; 
      brevetto di subacqueo; 
      conoscenza di lingue straniere correlato al CEFR; 
    documentazione attestante gli eventuali titoli di riserva posti o
di preferenza dichiarati. 
    La mancata  o  difforme  predisposizione  dei  suddetti  allegati
comportera' la mancata attribuzione del  punteggio/riserva/preferenza
del corrispondente titolo,  anche  se  dichiarato  nella  domanda  di
partecipazione. 
    5. Terminata la compilazione i candidati procedono all'inoltro al
sistema informatico centrale di acquisizione on-  line  senza  uscire
dal proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione  a  video  e,
successivamente, un  messaggio  di  posta  elettronica  dell'avvenuta
acquisizione, che dovra' essere esibito e consegnato, ove  richiesto,
alla presentazione alla prima prova concorsuale. Dopo l'inoltro della
domanda, sara' disponibile una copia della stessa  nell'area  privata
del proprio profilo. 
    I candidati entro la scadenza del termine  per  la  presentazione
delle  domande  di  partecipazione  potranno  aggiornare,  integrare,
correggere e modificare le dichiarazioni rese nelle stesse, anche  se
gia' inoltrate. 
    6. L'invio della domanda secondo le modalita' descritte  conclude
la procedura di presentazione della stessa e si intendono acquisiti i
dati sui quali l'Amministrazione effettuera' la verifica del possesso
dei requisiti di partecipazione al concorso, nonche'  dei  titoli  di
merito e/o preferenziali dichiarati.  Le  domande  di  partecipazione
inoltrate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso  rispetto  a
quelli sopraindicati e/o senza la previa registrazione al portale non
saranno prese in considerazione e il candidato non sara' ammesso alla
procedura concorsuale. 
    7. Con l'inoltro telematico della domanda, il candidato, oltre  a
manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento
dei  dati  personali  che  lo  riguardano  e   che   sono   necessari
all'espletamento dell'iter  concorsuale,  compresa  la  verifica  dei
requisiti di partecipazione per il tramite  degli  organi  competenti
e/o dipendenti, si assume la responsabilita' penale  circa  eventuali
dichiarazioni  mendaci,  ai  sensi  dell'art.  76  del  decreto   del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    8. Qualora si verificasse, durante il  periodo  previsto  per  la
presentazione  delle  domande,  un'avaria  temporanea   del   sistema
informatico centrale, l'Amministrazione si riserva di posticipare  il
relativo termine di scadenza per un numero di giorni pari a quelli di
mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto  ripristino  e  della
proroga del termine per la presentazione  delle  domande  sara'  data
notizia con avviso pubblicato nel sito www.difesa.it e  nel  portale,
secondo quanto previsto dal successivo art. 5. 
    In tal caso, la  data  relativa  al  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione citata nel precedente art. 2, comma 3  resta  comunque
fissata all'originario termine di scadenza per la presentazione delle
domande stabilito dall'art. 1, comma 2. 
    9. Qualora l'avaria del  sistema  informatico  sia  tale  da  non
consentire  un  ripristino  della  procedura  in  tempi  rapidi,   la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a  informare
i candidati con avviso pubblicato sul  sito  www.difesa.it  circa  le
determinazioni adottate al riguardo. 
    10. La direzione generale per il Personale Militare si riserva la
facolta' di regolarizzare le  domande  che,  inoltrate  nei  termini,
dovessero risultare formalmente irregolari per vizi sanabili. 
                               Art. 5 
 
 
                   Comunicazioni con i concorrenti 
 
 
    1. Tramite il proprio profilo nel portale,  il  candidato  accede
alla  sezione  relativa  alle  comunicazioni  suddivisa  in   un'area
pubblica, relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi
di modifica del bando, pubblicazione degli elenchi dei convocati alle
selezioni, documentazione da presentare  agli  accertamenti,  elenchi
dei convocati per l'incorporamento, variazione delle date ecc.), e in
un'area privata, relativa alle comunicazioni di carattere  personale.
I candidati ricevono notizia della  presenza  di  tali  comunicazioni
mediante  messaggio  di  posta  elettronica,  inviato   all'indirizzo
fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. 
    2. Le comunicazioni di carattere  collettivo  inserite  nell'area
pubblica del portale dei concorsi hanno valore di  notifica  a  tutti
gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Tali  comunicazioni
saranno  anche  pubblicate  nel  sito  www.difesa.it  e   in   quello
dell'Aeronautica Militare (www.aeronautica.d i fesa. it). 
    3.  Le  comunicazioni  di  carattere  personale  potranno  essere
inviate ai concorrenti  anche  con  messaggio  di  posta  elettronica
certificata (se posseduta e indicata dai concorrenti nella domanda di
partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 
    4. I candidati potranno inviare,  successivamente  alla  scadenza
del termine di presentazione delle domande di cui all'art.  1,  comma
2,  eventuali  comunicazioni  (variazioni  della  residenza   o   del
recapito,  dell'indirizzo  di   posta   elettronica,   dell'eventuale
indirizzo di posta elettronica certificata, del numero di  utenza  di
telefonia  fissa  o  mobile,  ecc.),  mediante  messaggio  di   posta
elettronica certificata -utilizzando  esclusivamente  un  account  di
posta              elettronica              certificata-all'indirizzo
persaereo@postacert.difesa.it  ovvero  mediante  messaggio  di  posta
elettronica  utilizzando   esclusivamente   un   account   di   posta
elettronica all'indirizzo persaereo.4uf.con@aereonautica.difesa.it  -
compilando  obbligatoriamente  il  campo   relativo   all'oggetto   e
indicando il concorso al quale partecipano. 
    A tale  messaggio  dovra'  comunque  essere  allegata  copia  per
immagine (file in formato PDF) d i un valido documento  di  identita'
rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 
    I casi di accertamento d'ufficio di errori e/o omissioni presenti
nella domanda di partecipazione, che  non  consentano  di  verificare
l'effettivo possesso di uno  o  piu'  titoli  di  merito  dichiarati,
comporteranno la mancata valutazione dei titoli  in  questione  e  la
conseguente mancata assegnazione del corrispondente punteggio. 
    5.  L'amministrazione  della  Difesa   non   si   assume   alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  dell'indirizzo   di   posta
elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia mobile da  parte
dei candidati. 
                               Art. 6 
 
 
                        Fasi del reclutamento 
 
 
    Il reclutamento si svolge secondo le seguenti fasi generali: 
      a) inoltro delle domande; 
      b)  valutazione  dei  titoli  di  merito  e  formazione   delle
graduatorie: 
        1) la commissione valutatrice di cui al comma 1,  lettera  a)
dell'allegato B effettuera' la valutazione dei titoli  di  merito  di
cui al successivo art. 9 e la formazione della  graduatoria  generale
(comprendente tutti i candidati che hanno proposto utilmente  domanda
di  partecipazione),  che   sara'   utilizzata   esclusivamente   per
l'arruolamento nel settore d'impiego «VFP 1 ordinari»; 
        2) la  stessa  commissione  effettuera'  la  valutazione  dei
titoli di merito di cui al successivo art. 9 e  la  formazione  della
graduatoria provvisoria per il settore d'impiego «incursori»; 
      c) approvazione delle graduatorie da parte della DGPM; 
      d) convocazione dei  candidati  collocati  in  posizione  utile
nelle citate  graduatorie  per  l'espletamento  delle  seguenti  fasi
selettive: 
        1) convocazione  dei  primi  3700  candidati  compresi  nella
graduatoria per il settore d'impiego «VFP 1  ordinari»  e  dei  primi
1200 candidati compresi nella graduatoria provvisoria per il  settore
d'impiego «incursori» presso la SVAM di Taranto  per  l'effettuazione
della  fase  comune  iniziale  dell'iter  selettivo  quale   «VFP   1
ordinari»; 
        2) invio di tutti i  candidati  convocati  presso  il  Centro
Aeromedico Psicofisiologico di Bari Palese per l'effettuazione  degli
accertamenti    psico-fisici    finalizzati    alla    determinazione
dell'idoneita'/inidoneita' quale «VFP1 ordinari; 
        3)  svolgimento  delle   prove   di   efficienza   fisica   e
accertamenti attitudinali presso la SVAM di tutti i candidati  idonei
alla precedente  fase  sanitaria  («VFP1  ordinari»  e  «incursori»),
secondo le modalita' riportate nell'allegato C al presente bando, che
saranno utili per la determinazione della graduatoria definitiva  per
i posti nel settore d'impiego «VFP I ordinari»; 
        4) invio presso il  17°  Stormo  di  Furbara  dei  primi  400
candidati della graduatoria  provvisoria  per  il  settore  d'impiego
«incursori»  gia'  risultati  idonei  quali  «VFP1  ordinario»,   per
l'effettuazione delle prove attitudinali e prove di efficienza fisica
specifiche per il settore d'impiego «incursori», secondo le modalita'
riportate nell'allegato D al presente bando, con provvedimento finale
di idoneita'/inidoneita'; 
        5)  invio  presso   l'Istituto   di   Medicina   Aerospaziale
dell'Aeronautica Militare di Roma dei candidati risultati idonei alle
prove attitudinali e di efficienza fisica  sostenute  presso  il  17°
Stormo, per essere sottoposti agli accertamenti medici specifici  per
il settore  d'impiego  «incursori»  secondo  le  modalita'  riportate
nell'allegato E al presente bando, con l'emissione del  provvedimento
definitivo di idoneita'/inidoneita'. 
      e)  formazione  delle  graduatorie  di  merito  definitive  per
ciascuno dei settori d'impiego comprendenti  i  candidati  dichiarati
idonei agli accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di
efficienza fisica previsti per il settore di impiego; 
      f)  convocazione  e  incorporazione  dei  candidati   utilmente
collocati nelle graduatorie di cui alla precedente lettera e); 
      g) decretazione dell'ammissione dei candidati incorporati  alla
ferma prefissata di un anno nell'Aeronautica Militare. 
                               Art. 7 
 
 
                             Esclusioni 
 
 
    1. Non saranno prese in considerazione e comporteranno, pertanto,
l'esclusione dal reclutamento le domande: 
      a) presentate da candidati carenti dei prescritti requisiti  di
partecipazione; 
      b)  inoltrate  con  modalita'  difformi  da   quella   indicata
nell'art. 4 e/o senza che il candidato abbia portato a compimento  la
procedura di accreditamento indicata nell'art. 3; 
    2.  Il  4°  ufficio  della   DIPMA   e'   delegato   dalla   DGPM
all'acquisizione, istruttoria delle domande e verifica dei  requisiti
di cui all'art. 2, commi 1 e 2, fitta eccezione per quelli relativi: 
      al  possesso  dell'idoneita'  psico-fisica  e  attitudinale   e
all'efficienza fisica; 
      agli accertamenti diagnostici per abuso di alcool e per  l'uso,
anche saltuario od occasionale, d i sostanze stupefacenti nonche' per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. 
    3. Il 4° ufficio della DIPMA e' delegato,  altresi',  dalla  DGPM
allo  svolgimento  delle  operazioni  inerenti   l'accertamento   dei
requisiti previsti dall'art. 2 nei limiti specificati dal  precedente
punto 2 e a effettuare le dovute esclusioni dal reclutamento,  tranne
quelle relative alla verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 2,  comma  1,  lettere  g),  h),  e  i)  e  dell'assenza  di
sentenze/decreti penali di condanna per delitti non colposi,  nonche'
quelle concernenti il comma 1 del presente articolo. 
    Il 4° ufficio della DIPMA provvedera' alla notifica ai  candidati
dei provvedimenti di  esclusione  o  mancata  ammissione  di  propria
competenza. 
    4. La commissione di cui all'allegato  B,  comma  1,  lettera  b)
provvedera' a escludere i candidati giudicati: 
      inidonei agli accertamenti psico- fsici; 
      positivi agli accertamenti, diagnostici per l'abuso di alcool e
per l'uso, anche saltuario od occasionale, di  sostanze  stupefacenti
nonche'  per  l'utilizzo  di  sostanze   psicotrope   a   scopo   non
terapeutico; 
      inidonei all'attivita' sportiva  agonistica  ovvero  privi  del
relativo certificato medico, in base a quanto stabilito dall'art.  10
del presente bando. 
    5. La commissione di cui all'allegato  B,  comma  1,  lettera  c)
provvedera' a escludere i candidati giudicati inidonei per il settore
d'impiego «VFP 1 ordinari»: 
      agli accertamenti attitudinali; 
      alle prove di efficienza fisica. 
    6. La commissione di cui all'allegato  B,  comma  1,  lettera  d)
provvedera' a escludere i candidati giudicati inidonei per il settore
d'impiego «incursori»: 
      agli accertamenti attitudinali specifici; 
      alle prove di efficienza fisica specifiche. 
    7. La commissione di cui all'allegato  B,  comma  1,  lettera  e)
provvedera' a escludere i candidati giudicati inidonei per il settore
d'impiego «incursori»: 
      agli accertamenti psico-fisici specifici. 
    8. Il 4°  ufficio  della  DIPMA  provvedera'  alla  verifica  del
contenuto   dichiarazioni   rese   dai   candidati   nelle    domande
relativamente  ai  titoli  di  merito   rilasciati   dalla   Pubblica
amministrazione nonche' alla  verifica  dei  titoli  di  merito,  non
rilasciati  dalla  Pubblica  amministrazione,  ritenuti  conformi  ai
titoli indicati nell'art. 9 (specificati nell'allegato A del presente
bando) e per i quali la commissione valutatrice ne abbia assegnato il
corrispondente punteggio di merito. 
    Il 4° ufficio della DIPMA segnalera' alla DGPM i candidati che  a
seguito della predetta verifica  presentino  difformita'  tra  quanto
dichiarato nella domanda di  partecipazione  e  le  risultanze  della
verifica stessa. 
    9.   Qualora   in   sede   di   accertamento   dei   titoli    di
merito/riserva/preferenza,   anche   successivi,   o   in   caso   di
autodichiarazioni, si riscontrino difformita'  tra  le  dichiarazioni
rese dai  candidati  nella  domanda  di  partecipazione  e  i  titoli
effettivamente  posseduti,  la  DGPM,   in   coordinamento   con   la
commissione  valutatrice,  decurtera'  il   relativo   punteggio   di
merito/condizione   di   riserva   posti/preferenza   per    definire
l'effettiva collocazione in graduatoria del candidato sulla base  dei
titoli   effettivamente   posseduti.   In   caso   di    collocamento
dell'interessato in posizione non piu'  utile  nelle  graduatorie  di
merito previste dall'art.  9  del  presente  bando  di  reclutamento,
verra' adottato, nei confronti  dello  stesso,  il  provvedimento  di
esclusione dall'iter concorsuale. In caso di accertamenti  successivi
all'incorporamento, se a seguito di detta rivalutazione del punteggio
dei titoli di merito l'interessato si colloca in posizione  non  piu'
utile nelle graduatorie di merito previste dall'art. 9  del  presente
bando di reclutamento, verra' adottato nei confronti dello stesso  il
provvedimento di annullamento della ferma prefissata di un anno nell'
Aeronautica Militare. 
    La DGPM potra' determinarsi provvedendo, per i casi in cui emerga
che il candidato non abbia tenuto una  condotta  incensurabile,  alle
previste comunicazioni all'Autorita' Giudiziaria competente ai  sensi
dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445 e in base all'art. 331 del Codice  di  Procedura  Penale
ed, eventualmente, emanare il  provvedimento  di  esclusione  se  non
ancora incorporato ovvero di decadenza dalla ferma prefissata  di  un
anno se gia' incorporato. 
    10. I candidati che, a seguito  di  accertamenti  successivi  dei
contenuti delle autocertificazioni rese dai medesimi  nelle  domande,
risulteranno in difetto di uno o piu' requisiti tra  quelli  previsti
dal presente bando saranno esclusi o dichiarati decaduti dalla  ferma
prefissata di un anno anche se gia' incorporati da parte della DGPM e
saranno  segnalati  all'Autorita'  Giudiziaria  competente  ai  sensi
dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445 e in base all'art. 331 del Codice di Procedura Penale. 
    11. I candidati esclusi da precedenti bandi  di  reclutamento  di
VFP 1, se in possesso dei  requisiti  richiesti,  possono  presentare
domanda per il presente bando. 
    12.  I  candidati  nei  cui  confronti  e'  stato   adottato   il
provvedimento  di  esclusione/decadenza,  potranno  avanzare  ricorso
giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale del Lazio o, in
alternativa, ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
(per il quale e' dovuto -  ai  sensi  della  normativa  vigente  - il
contributo unificato di € 650,00), rispettivamente  entro  60  e  120
giorni dalla data di notifica del provvedimento. 
                               Art. 8 
 
 
                             Commissioni 
 
 
    Le Commissioni che interverranno nella procedura di  reclutamento
saranno nominate con decreti del direttore generale per il  personale
militare o di autorita' da lui delegata e saranno composte cosi' come
indicato nell'allegato B che e' parte integrante del presente bando. 
                               Art. 9 
 
 
       Valutazione dei titoli di merito e relative graduatorie 
 
 
    1.  Per  l'individuazione  dei  candidati   da   convocare   agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di  efficienza
fisica di cui al  successivo  art.  10,  la  commissione  valutatrice
redige le graduatorie di cui all'art. 6, lettera b) sommando tra loro
i punteggi  dei  titoli  di  merito  riportati  nell'allegato  A  del
presente bando e secondo i criteri in esso specificati. 
    2. Le graduatorie dei candidati  da  ammettere  alla  fase  degli
accertamenti psico-fisici saranno pubblicate nel portale dei concorsi
e nel sito internet del Ministero della Difesa. 
                               Art. 10 
 
 
Accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove di efficienza fisica 
                            (fase comune) 
 
 
    1. La SVAM e' delegata dalla DGPM a pianificare  le  convocazioni
per l'accertamento dei requisiti psico-fisici  e  attitudinali  e  di
efficienza fisica - dei candidati  che  partecipano  per  il  settore
d'impiego «VFP 1  ordinari»,  tratti  dalla  graduatoria  di  cui  al
precedente art. 6, lettera b), punto 1,  entro  il  limite  di  3.700
unita' e dei candidati  che  partecipano  per  il  settore  d'impiego
«incursori», tratti dalla graduatoria di cui al  precedente  art.  6,
lettera b), punto 2, entro il limite di 1.200 unita'. 
    La convocazione degli interessati  e'  effettuata  a  cura  della
DGPM, con le modalita' indicate nell'art. 5  e  contiene  la  data  e
l'ora di presentazione presso la SVAM. 
    I candidati che non si presenteranno nei  tempi  stabiliti  dalla
comunicazione di convocazione, ovvero al prosieguo degli accertamenti
anche  nei  giorni   successivi   al   primo,   saranno   considerati
rinunciatari, tranne che in caso di: 
      a) eventi avversi  di  carattere  eccezionale  che  impediscano
oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi  nei
tempi, nella sede e nel giorno previsto; 
      b) concomitante  svolgimento  di  prove  nell'ambito  di  altri
concorsi indetti dalle Forze Armate o dalle Forze di Polizia ai quali
i medesimi candidati hanno chiesto di partecipare; 
      c) eventi  luttuosi  per  la  perdita  del  coniuge,  genitore,
figlio/a, fratello/sorella, verificatisi  in  data  non  anteriore  a
sette giorni rispetto a quella di prevista presentazione; 
      d) contestuale partecipazione alle prove dell'esame di Stato. 
    In tali ipotesi gli interessati dovranno  inviare  un'istanza  di
nuova convocazione entro le ore  13,00  del  giorno  feriale  (sabato
escluso)  antecedente  quello  di  prevista  presentazione,  mediante
messaggio   di   posta   elettronica   certificata   -    utilizzando
esclusivamente  un  account  di  posta  elettronica   certificata   -
all'indirizzo  aerovolontari@postacert.difesa.it  -  ovvero  mediante
messaggio  di  posta  elettronica  -  utilizzando  esclusivamente  un
account       di        posta        elettronica        all'indirizzo
aerovolontari.per@aeronautica.difesa.it         -          compilando
obbligatoriamente  il  campo  relativo  all'oggetto  e  indicando  il
concorso al quale  partecipano.  A  tale  messaggio  dovra'  comunque
essere allegata copia per immagine (file in formato PDF) di un valido
documento di identita' rilasciato da un'amministrazione dello  Stato,
nonche' della relativa documentazione probatoria. 
    La nuova convocazione, che potra' avvenire  solo  compatibilmente
con il periodo  di  svolgimento  degli  accertamenti  psico-fisici  e
attitudinali, verra' effettuata esclusivamente mediante messaggio  di
posta  elettronica  inviato  all'indirizzo   fornito   in   fase   di
accreditamento. 
    Non saranno ammesse istanze di riconvocazione non rientranti  nei
casi di cui alle precedenti lettere a), b), c) e d). 
    Inoltre, le istanze trasmesse con  modalita'  diverse  da  quella
sopraindicata o  carenti  della  documentazione  probatoria  e/o  del
documento di identita' dell'istante saranno considerate irricevibili. 
    2. In caso di prevedibile o effettiva mancata copertura dei posti
disponibili derivante da inidoneita' o rinuncia degli  arruolandi  di
cui al precedente comma 1, la SVAM e' autorizzata a convocare, con le
modalita' indicate nell'art. 5, un  ulteriore  numero  di  candidati,
compresi nelle graduatorie di  cui  all'art.  6,  per  l'accertamento
dell'idoneita' plico-fisica e attitudinale e dell'efficienza  fisica,
fino al raggiungimento  dei  posti  disponibili.  Di  tale  procedura
dovra' essere data tempestiva comunicazione alla DGPM. 
    3.  Tutti  i  candidati  devono  presentarsi  agli   accertamenti
psico-fisici e attitudinali e alle prove di efficienza fisica, con: 
      a) documento di riconoscimento in corso di validita'; 
      b) certificato medico, in corso di  validita'  (il  certificato
deve avere validita' annuale), attestante  l'idoneita'  all'attivita'
sportiva agonistica per l'atletica leggera ovvero una delle  sportive
riportate nella tabella B del decreto del Ministero della Sanita' del
18  febbraio  1982,  (i  partecipanti  per   il   settore   d'impiego
«incursori» anche quanto indicato nell'art. 11, comma 1,  lettera  a)
del presente  bando),  rilasciato  da  un  medico  appartenente  alla
Federazione medico-sportiva italiana  ovvero  a  struttura  sanitaria
pubblica o privata accreditata con il  Servizio  Sanitario  Nazionale
(SSN) ovvero da un medico (o struttura sanitaria pubblica o  privata)
autorizzato secondo le normative nazionali e regionali e che esercita
in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina  dello
sport; 
      c) originale o copia conforme dei seguenti  esami  ematochimici
ed esami strumentali, corredati di referto, rilasciati  da  struttura
sanitaria pubblica, anche militare,  o  privata  accreditata  con  il
Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in data non anteriore a  sei  mesi
rispetto a quella di presentazione agli accertamenti psico-fisici,  a
eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno: 
        emocromo completo con formula leucocitaria; 
        VES; 
        glicemia; 
        creatininemia; 
        trigliceridemia; 
        colesterolemia totale e frazionata; 
        bilirubinemia diretta e indiretta; 
        gamma GT; 
        transaminasemia (GOT e GPT); 
        attestazione del gruppo sanguigno; 
        analisi delle urine con esame del sedimento; 
        markers virali: anti HAV (IgM ed IgG), HbsAg, anti HBs,  anti
HBc e anti HCV; 
        ricerca anticorpi per HIV; 
        referto test intradermico Mantoux o Quantiferon; in  caso  di
positivita' e' necessario  presentare  anche  il  referto  dell'esame
radiografico del torace in due proiezioni standard  antero-posteriore
e latero-laterale o il certificato di eventuale, pregressa,  avvenuta
vaccinazione con BC G; 
        elettroencefalogramma  (so  lo  per  i  partecipanti  per  il
settore d'impiego «incursori»). 
      d)  originale  dell'attestazione  che   l'eventuale   struttura
sanitaria privata di cui viene prodotto il referto e' accreditata con
il SSN; 
      e) referto drug test urine, relativo  ad  amfetamine,  cocaina,
oppiacei e cannabinoidi in data non anteriore a un  mese  rispetto  a
quella di presentazione agli accertamenti psico-fisici; 
      f) referto rilasciato da struttura  sanitaria  pubblica,  anche
militare, o privata accreditata con il SSN, di analisi di laboratorio
concernente     il     dosaggio     quantitativo     del     glucosio
6-fosfato-deidrogenasi (G6PD), eseguito sulle emazie ed  espresso  in
termini di percentuale di attivita' enzimatica. 
      g)  certificato  di  stato  di  buona  salute  che  attesti  la
presenza/assenza di pregresse  manifestazioni  emolitiche,  di  gravi
manifestazioni   immunoallergiche,   di    gravi    intolleranze    e
idiosincrasie a farmaci o alimenti, la presenza/assenza di  patologie
rilevanti ai fini del reclutamento,  rilasciato  dal  proprio  medico
curante in data non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto  a  quella  di
presentazione agli accertamenti psico- fisici e redatto conformemente
all'allegato F al presente bando; 
      a) se concorrenti di sesso femminile: 
        originale o copia conforme del referto di  ecografia  pelvica
eseguita presso  struttura  sanitaria  pubblica,  anche  militare,  o
privata accreditata con il SSN in  data  non  anteriore  a  sei  mesi
rispetto a quella di presentazione agli accertamenti psico-fisici; 
        originale o copia conforme del referto del test di gravidanza
- in quanto lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento
all'accertamento  dell'idoneita'  al  servizio  militare  (ai   sensi
dell'art. 580, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica 15
marzo 2010, n. 90)- eseguito  presso  struttura  sanitaria  pubblica,
anche militare,  o  privata  accreditata  con  il  SSN  in  data  non
anteriore a cinque giorni rispetto a  quella  di  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici. 
    I candidati, se ne sono  in  possesso,  potranno  produrre  anche
eventuali esami radiografici del torace. 
    La commissione per gli accertamenti psico-fisici,  presa  visione
della documentazione sanitaria elencata nel presente comma, rinviera'
i candidati  a  data  successiva  ove  rilevi  l'incompletezza  della
documentazione sanitaria presentata relativa agli esami  ematochimici
indicati e al test di accertamento della positivita' per  anticorp  i
per HIV di cui alla lettera di cui alla lettera c). 
    I candidati rinviati a data successiva  per  incompletezza  della
documentazione sanitaria presentata,  qualora  all'atto  della  nuova
convocazione  risultino  ancora   sprovvisti   della   documentazione
sanitaria richiesta, saranno esclusi dal concorso. 
    4. La  commissione  per  gli  accertamenti  psico-fisici  per  il
settore   d'impiego   «VFP   1   ordinari»,   presa   visione   della
documentazione sanitaria  elencata  nel  precedente  comma,  oltre  a
sottoporre i candidati a  una  visita  medica  generale  preliminare,
disporra' l'esecuzione  dei  seguenti  accertamenti  specialistici  e
strumentali: 
      a) visita cardiologica con elettrocardiogramma; 
      b) visita oculistica; 
      c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
      d) visita psichiatrica, comprendente il colloquio individuale e
la somministrazione del test di personalita' (MMPI); 
      e) analisi delle urine per la ricerca di  eventuali  cataboliti
di  sostanze  stupefacenti  e/o  psicotrop   e   quali:   amfetamine,
cannabinoidi,  barbiturici,  oppiacei   e   cocaina.   In   caso   di
positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test
di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); 
      f) accertamenti volti alla verifica dell'abuso di alcool; 
      g)  ogni  ulteriore  indagine  (compreso  l'esame  radiologico)
ritenuta  utile  per  consentire  adeguata  valutazione   clinica   e
medico-legale del  concorrente,  da  effettuare  anche  presso  altre
strutture sanitarie. 
    In  sede  di  visita  medica  generale  la  commissione  per  gli
accertamenti  psico-fisici  giudichera'  inidoneo  il  candidato  che
presenti tatuaggi quando, per la loro sede, siano contrari al  decoro
dell'uniforme - e quindi visibili con l'uniforme di servizio  estiva,
le  cui  caratteristiche  sono  visualizzabili  nel   sito   internet
dell'Aeronautica    Militare    (www.aeronautica.difesa.it/Personale/
Uniformi)  - ovvero,  se  posti  nelle  zone  coperte  dall'uniforme,
risultino, per contenuto, di discredito alle istituzioni. 
    5.  I  candidati  saranno  sottoposti  altresi'  da  parte  della
commissione per gli accertamenti  attitudinali  e  per  le  prove  di
efficienza fisica per il settore d'impiego «VFP1 ordinari»: 
      a)  a  una  serie  di  accertamenti  attitudinali,  tendenti  a
verificare  il  possesso  delle  capacita'  necessarie,  secondo   le
direttive tecniche vigenti, per assicurare lo svolgimento dei compiti
previsti per i VFP 1; 
      b) a tre  prove  ginnico-sportive  per  accertare  l'efficienza
fisica, secondo le modalita' riportate nell'allegato  C  al  presente
bando. Il giudizio derivante dai suddetti accertamenti e'  definitivo
e sara' reso noto ai candidati seduta stante mediante apposito foglio
di notifica. 
    6. Al termine dei suddetti accertamenti i candidati,  per  essere
giudicati idonei, dovranno essere riconosciuti esenti: 
      a)  dalle  imperfezioni/infermita'  di  cui  al   decreto   del
Presidente della Repubblica 15 marzo  2010,  n.  90  e  alle  vigenti
direttive tecniche emanate con il decreto del Ministro della Difesa 4
giugno 2014. In particolare, gli  accertamenti  psico-fisici  saranno
volti a verificare, fra l'altro, il  possesso  dei  parametri  fisici
correlati alla composizione corporea, alla  forza  muscolare  e  alla
massa metabolicamente attiva rientranti  nei  valori  limite  di  cui
all'art. 587 del decreto del Presidente  della  Repubblica  15  marzo
2010, n. 90, come sostituito dall'art. 4, comma  1,  lettera  c)  del
decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, che
verranno accertati con le modalita' previste dalla Direttiva  tecnica
dello  Stato  Maggiore  della  Difesa -  Ispettorato  Generale  della
Sanita' Militare - edizione 2016, citata nelle premesse; 
      b) da altre patologie ritenute incompatibili con l'espletamento
del servizio quale volontario in servizio permanente; 
      c) da patologie per le quali  e'  prevista  l'attribuzione  dei
coefficienti  3  o  4  nelle  caratteristiche  somato-funzionali  del
profilo sanitario, secondo le vigenti direttive sul profilo sanitario
di cui al decreto del Ministro della  Difesa  4  giugno  2014,  fatto
salvo quanto specificato al successivo art. 15, comma 5 e 6. 
    7. Al termine degli accertamenti psico-fisici  e  attitudinali  e
delle prove di  efficienza  fisica  le  commissioni  formuleranno  un
giudizio di idoneita' con attribuzione del profilo sanitario, secondo
quanto previsto dalla direttiva di cui al decreto del Ministro  della
Difesa 4 giugno  2014,  ovvero  di  non  idoneita',  che  comportera'
l'esclusione dal reclutamento. 
    Per  quanto  concerne  l'eventuale   deficit   di   glucosio   6-
fosfato-deidrogenasi  (G6PD),  ai  fini   della   definizione   della
caratteristica somato- funzionale AV-EI, qualora il candidato venisse
riconosciuto  affetto  dal  deficit  dell'  enzima  G6PD,  totale   o
parziale, tale da comportare un coefficiente pari a 3-4  AV-EI  sulla
base del decreto ministeriale 4 giugno 2014 lo stesso proseguira'  il
concorso esclusivamente per i posti di «VFP 1 ordinario»,  risultando
pertanto escluso dal settore d'impiego «incursori». 
    Le  commissioni,  qualora  lo  ritengano   necessario,   potranno
disporre l'effettuazione di ogni altro  esame  o  accertamento  utile
alla definizione del giudizio di idoneita'. 
    Dette  commissioni,  con  determinazione  dei  presidenti   delle
commissioni   delegate   dalla   DGPM   alle   predette   incombenze,
comunicheranno a ciascun candidato esaminato - con determinazione dei
presidenti - l'esito degli accertamenti psico-fisici  e  attitudinali
mediante apposito foglio di  notifica  contenente  uno  dei  seguenti
giudizi: 
      «idoneo quale VFP 1 nell'Aeronautica Militare»; 
      «inidoneo quale VFP 1 nell'Aeronautica Militare». 
    Ai concorrenti  risultati  inidone  i  l'esito  sara'  notificato
seduta stante mediante consegna  di  copia  del  verbale,  mentre  ai
concorrenti risultati idonei l'esito  potra'  essere  notificato  con
tale modalita' o, in alternativa, con  tutte  le  forme  di  notifica
previste dal precedente art. 5, comma 1  ovvero  con  l'invio  di  un
messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato nella domanda d
i partecipazione. 
    8. I candidati esclusi potranno avanzare ricorso  giurisdizionale
al tribunale amministrativo regionale del Lazio  o,  in  alternativa,
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (per il quale e'
dovuto - ai sensi della normativa vigente - il  contributo  unificato
di € 650,00), rispettivamente entro 60 e 120  giorni  dalla  data  di
notifica del provvedimento di esclusione. 
    9.  Per   le   sole   esclusioni   relative   agli   accertamenti
psico-fisici, inoltre, e' data  facolta'  di  avanzare,  entro trenta
giorni dalla data di notifica del relativo provvedimento, motivata  e
documentata istanza di riesame, il cui  modello  e'  disponibile  nel
portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della Difesa -
da allegare necessariamente (come file in formato PDF) a un messaggio
di   posta   elettronica   certificata   da   inviare,    utilizzando
esclusivamente  un  account   di   posta   elettronica   certificata,
all'indirizzo persomil@postacert.difesa.it o a un messaggio di  posta
elettronica da inviare,  utilizzando  esclusivamente  un  account  di
posta    elettronica,    all'indirizzo    persomil@persomil.difesa.it
- compilando il campo relativo all'oggetto indicando il  concorso  al
quale partecipano (es. Istanza di riesame VFP 1 A.M. 2019  Cognome  e
Nome) corredata di copia per immagine (file  in  formato  PDF)  della
certificazione  sanitaria  rilasciata  da  una  struttura   sanitaria
pubblica,  anche  militare,  o  privata  accreditata  con   il   SSN,
attestante  l'assenza  delle  imperfezioni/patologie  riscontrate  in
occasione degli accertamenti dei requisiti in questione,  nonche'  di
copia per immagine (file in formato PDF) di un  valido  documento  di
identita' rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. 
    Non saranno ammesse istanze di riesame relative  a  provvedimenti
di esclusione adottati per inidoneita' attitudinale, per  inidoneita'
alle prove di efficienza fisica, per abuso di  alcool  e  per  l'uso,
anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonche'  per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico. Le istanze
trasmesse con modalita' diverse da quelle indicate  o  carenti  della
predetta certificazione sanitaria  e/o  del  documento  di  identita'
dell'istante saranno considerate irricevibili. 
    10. La DGPM, in sede di riesame, valutate le motivazioni e  preso
atto della certificazione presentata, ove sussistano  le  condizioni,
interessa  la  Commissione  Sanitaria  di  Appello   dell'Aeronautica
Militare, che  provvedera'  a  convocare  il  candidato  al  fine  di
sottoporlo all'accertamento dei requisiti psico- fisici. 
    Il giudizio riportato in quest'ultima  sede  e'  definitivo.  Nel
caso di confermata non idoneita',  il  candidato  sara'  escluso  dal
reclutamento.  In  caso  di  idoneita',  egli  sara'  sottoposto   al
completamento  degli  accertamenti  dei  requisiti   psico-fisici   e
attitudinali  e  delle  prove  di  efficienza  fisica.  I   candidati
riconosciuti idonei e collocati utilmente nella graduatoria di merito
saranno incorporati con la prima incorporazione utile, assumendone la
decorrenza giuridica. 
                               Art. 11 
 
 
Accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove di efficienza fisica
                per il settore d'impiego «incursori» 
                          (Fase specifica) 
 
 
    1. I candidati per il  settore  d'impiego  «incursori»  risultati
idonei quali «VFP 1 ordinario», nel  limite  massimo  di  400  unita'
tratte dalla graduatoria di selezione per tale  settore  di  impiego,
saranno  avviati  presso  il  17°  Stormo  di  Furbara   per   essere
sottoposti, a cura della preposta commissione di cui all'allegato  B,
comma  1,  lettera  d)  ivi  insediata,  ad  ulteriori   accertamenti
attitudinali  e  alle  prove   di   efficienza   fisica   specifiche,
concernenti Io svolgimento  di  una  serie  di  prove  (della  durata
presumibile di cinque giorni)  volte  a  valutare  oggettivamente  il
possesso dei requisiti necessari al fine di un  positivo  inserimento
nello specifico settore d'impiego. Tale valutazione sara'  svolta  in
base alle modalita' specificate nelle direttive  della  Forza  Armata
vigenti all'atto dell'effettuazione degli accertamenti. 
    Alle suddette prove di efficienza fisica specifiche  i  candidati
dovranno portare al seguito i seguenti ulteriori accertamenti: 
      a) certificato medico, in corso di  validita'  (il  certificato
deve avere validita' annuale), attestante  l'idoneita'  all'attivita'
sportiva agonistica nelle specialita' corsa e nuoto corredato da test
ergometrico, rilasciato da un medico  appartenente  alla  Federazione
medico-sportiva italiana ovvero  a  struttura  sanitaria  pubblica  o
privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)  ovvero
da un medico (o struttura sanitaria pubblica o  privata)  autorizzato
secondo le normative nazionali e regionali e  che  esercita  in  tali
ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello sport; 
      b) elettroencefalogramma. 
    2. Le modalita' di esecuzione delle  prove  ginnico-sportive  per
accertarne  l'efficienza  fisica  e  intellettiva  per   il   settore
d'impiego «incursori» sono  riportate  nell'allegato  D  al  presente
bando. Alle  sopracitate  prove  di  efficienza  fisica  i  candidati
dovranno presentarsi muniti di tuta da ginnastica,  scarpe  ginniche,
costume da bagno, accappatoio, ciabatte, cuffia da piscina (in  gomma
o altro materiale idoneo) e occhialini da piscina (facoltativi). 
    Gli  accertamenti   si   concluderanno   con   un   giudizio   di
idoneita'/non idoneita'. 
    3. I candidati per il  settore  d'impiego  «incursori»  risultati
idonei agli accertamenti attitudinali  e  alle  prove  specifiche  di
efficienza fisica e  intellettiva  di  cui  al  precedente  comma  1,
saranno  avviati   presso   l'Istituto   di   Medicina   Aerospaziale
dell'Aeronautica Militare di Roma per essere sottoposti, a cura della
preposta commissione di cui all'allegato B, comma 1, lettera  e)  ivi
insediata, ad ulteriori  accertamenti  medici  specifici  secondo  le
modalita' riportate nell'allegato E al presente  bando,  al  fine  di
verificare il possesso  dell'idoneita'  psicofisica  all'espletamento
del corso ed  all'impiego  quali  VFP  1  per  il  settore  d'impiego
«incursori»   dell'Aeronautica   Militare.   Gli   accertamenti    si
concluderanno con un giudizio di idoneita'/non idoneita'. 
    Ai concorrenti risultati inidonei l'esito sara' notificato seduta
stante mediante consegna di copia del verbale, mentre ai  concorrenti
risultati idonei l'esito potra' essere notificato con tale  modalita'
o, in alternativa, con  tutte  le  forme  di  notifica  previste  dal
precedente art. 5, comma 1 ovvero con  l'invio  di  un  messaggio  di
posta   elettronica   all'indirizzo   indicato   nella   domanda   di
partecipazione. 
    Le  commissioni,  qualora  lo  ritengano   necessario,   potranno
disporre l'effettuazione di ogni altro  esame  o  accertamento  utile
alla definizione del giudizio di idoneita'. 
    L'eventuale giudizio di non idoneita' per  il  settore  d'impiego
«incursori»  e'  definitivo  e  comportera'  l'esclusione   dall'iter
selettivo per tale  settore  d'impiego  mentre  proseguiranno  l'iter
concorsuale per il settore di impiego  quale  «VFP  1  ordinari»  con
l'idoneita' gia' acquisita per tale settore. 
    4. I candidati non idonei ed esclusi  potranno  avanzare  ricorso
giurisdizionale al Tribunale amministrativo Regionale del Lazio o, in
alternativa, ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
(per il quale e' dovuto -  ai  sensi  della  normativa  vigente  - il
contributo unificato di € 650,00), rispettivamente  entro  60  e  120
giorni dalla data di notifica del provvedimento di esclusione. 
                               Art. 12 
 
 
             Approvazione e validita' delle graduatorie 
 
 
    1. La commissione valutatrice provvede a compilare la graduatoria
di merito per il settore d'impiego «VFP 1 ordinari» e una graduatoria
di  merito  per  il  settore  d'impiego  «incursori»   che   verranno
consegnate alla DGPM per l'approvazione con decreto dirigenziale. 
    La posizione nella graduatoria per il settore  d'impiego  «VFP  1
ordinari» dei candidati inseriti anche nelle  graduatorie  di  merito
per il settore d'impiego «incursori» sara' considerata solo allorche'
si verifica una delle seguenti evenienze: 
      a) candidato non convocato agli  accertamenti  psico-fisici  di
cui all'art. 11 in quanto non rientrante nei limiti numerici previsti
dall'art. 10, comma 1 per il settore d'impiego «incursori»; 
      b)  candidato  inidoneo  agli   accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali o alle prove  di  efficienza  fisica  per  il  richiesto
settore d'impiego «incursori» e idoneo per il settore d'impiego  «VFP
I ordinari»; 
      c) candidato idoneo non  vincitore  per  il  richiesto  settore
d'impiego «incursori». 
    Nel caso  di  inidoneita'  per  il  richiesto  settore  d'impiego
«incursori» e di idoneita' per il settore d'impiego «VFP 1  ordinari»
i candidati, qualora utilmente collocati nella graduatoria  generale,
verranno convocati per l'incorporazione con il  primo  incorporamento
utile per il settore d'impiego «VFP 1 ordinari». 
    I concorrenti idonei  non  vincitori  per  il  richiesto  settore
d'impiego «incursori», qualora utilmente collocati nella  graduatoria
generale, saranno convocati con il primo incorporamento utile per  il
settore d'impiego «VFP i ordinari». 
    2. Nella redazione delle graduatorie  di  merito  la  commissione
valutatrice terra' conto della riserva di posti di cui al  precedente
art. 1, comma 3. 
    Fermo restando quanto precede, a parita' di punteggio sara'  data
la precedenza ai candidati in possesso dei titoli  di  preferenza  di
cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica  9  maggio
1994, n. 487. 
    I titoli di preferenza saranno ritenuti validi se posseduti  alla
data di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle  domande  e
dichiarati nella domanda di partecipazione. 
    In  caso  di  ulteriore  parita'  sara'  data  la  precedenza  al
candidato piu' giovane di eta'. 
    Le  graduatorie  di  merito   saranno   approvate   con   decreto
dirigenziale emanato dalla DGPM. Dette graduatorie saranno pubblicate
nel Giornale Ufficiale della Difesa - consultabile nel sito  internet
www.difesa.it/SGD-DNA/GiornaleUfficiale/Pagine/default.aspx  - e   di
cio' sara' data  notizia  mediante  avviso  inserito  nella  Gazzetta
Ufficiale -  4ª  Serie  speciale.  I  candidati  potranno,   inoltre,
consultare  il  punteggio  ottenuto  e  la   propria   posizione   in
graduatoria nel portale dei concorsi, nonche' nel sito  internet  del
Ministero della Difesa e in quello dell'Aeronautica Militare. 
    3. Le graduatorie sono  valide  esclusivamente  per  il  presente
bando, ferma restando la previsione degli articoli 13 e 14. 
                               Art. 13 
 
 
           Procedure per il recupero dei posti non coperti 
 
 
    1. In caso di mancata  copertura  dei  posti  previsti  per  ogni
singolo incorporamento, e per i due settori di impiego,  la  SVAM  e'
autorizzata a ripianarli, entro il quinto giorno di corso, fino  alla
copertura  dei  posti  previsti  dall'art.  1,  comma  1,  traendo  i
candidati dalle graduatorie di cui all'art. 12 risultati idonei  agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di  efficienza
fisica. 
    2. In caso di posti non coperti  con  il  1°  incorporamento  per
effetto di dimissioni o proscioglimenti  dalla  ferma,  su  richiesta
dello Stato Maggiore dell'Aeronautica la DGPM potra' incrementare  le
unita'  del  2°  incorporamento  fino  al  raggiungimento  dei  posti
complessivi previsti dall'art. 1, comma 1. 
                               Art. 14 
 
 
    Ripartizione dei candidati idonei eccedenti le incorporazioni 
 
 
    Ultimata la procedura prevista dall'art. 13, fino  a  esaurimento
degli arruolandi compresi nella graduatoria per il settore  d'impiego
«VFP I ordinari» di cui al precedente art. 12 risultati  idonei  agli
accertamenti psico-fisici e attitudinali e alle prove  di  efficienza
fisica, a copertura dei posti di cui al precedente art.  1,  comma  1
eventualmente rimasti vacanti,  su  richiesta  dello  Stato  Maggiore
dell'Aeronautica  la  DGPM  potra'  attingere,  previo  consenso  dei
rispettivi Stati Maggiori, dalle graduatorie dei VFP 1  nell'Esercito
e  nella  Marina  Militare,  i  candidati  idonei  ma  non  utilmente
collocati, che hanno manifestato  l'opzione  di  arruolamento  presso
altre Forze Armate. 
                               Art. 15 
 
 
             Ammissione alla ferma prefissata di un anno 
 
 
    1. Per ogni singolo incorporamento saranno  convocati  presso  la
SVAM, per la frequenza del corso di formazione di base per VFP  1,  i
candidati  risultati  idonei   agli   accertamenti   psico-fisici   e
attitudinali e alle prove di  efficienza  fisica  da  ammettere  alla
ferma prefissata di un anno, sulla  base  della  graduatoria  per  il
settore d'impiego «VFP 1 ordinari»  di  cui  all'art.  12  fino  alla
copertura dei posti previsti dall'art. 1, comma 1, lettera a). 
    2. I candidati risultati idonei per il settore d'impiego  «VFP  1
ordinari» che hanno partecipato all'iter  selettivo  per  il  settore
d'impiego «incursori» e che sono risultati idonei  agli  accertamenti
psico-fisici  e  attitudinali  e  alle  prove  di  efficienza  fisica
specifiche per tale settore, saranno convocati presso la SVAM per  la
frequenza del corso di formazione  di  base  per  VFP  1  con  il  2°
incorporamento (presumibilmente nel mese  di  settembre  2019)  sulla
base della graduatoria  del  settore  d'impiego  «incursori»  di  cui
all'art. 12, fino alla copertura  dei  posti  previsti  dall'art.  1,
comma 1, lettera b). 
    Successivamente  frequenteranno  la  1ª  fase  del  Corso  Basico
Incursori A. M. (BIAM) presso il 17° Stormo di Furbara. 
    3.  I  candidati  risultati  idonei  per  il  settore   d'impiego
«incursori», non rientranti nei limiti  dei  posti  previsti  per  il
settore d'impiego «incursori» ma rientranti  nei  citati  limiti  dei
posti previsti per il settore d'impiego «VFP  1  ordinari»,  verranno
convocati, sulla base alla graduatoria di cui  all'art.  12,  per  il
settore d'impiego «VFP1 ordinari» presso la SVAM,  per  la  frequenza
del corso di formazione di base per VFP 1. 
    4.  La  convocazione   degli   interessati   per   ogni   singolo
incorporamento e' effettuata a  cura  della  DGPM  con  le  modalita'
indicate nell'art. 5 e contiene l'indicazione della data  e  dell'ora
di presentazione presso la SVAM. 
    5. Il mancato superamento del corso basico di formazione, salvo i
casi di infermita' dipendente da causa di  servizio,  comportera'  il
proscioglimento dalla ferma da parte della DGPM,  su  proposta  della
SVAM. Il predetto provvedimento, non comportera' comunque preclusione
alla partecipazione ad altri concorsi,  come  citato  nel  precedente
art. 2, comma 1, lettera e). 
    6. I candidati dovranno presentare, entro il termine e secondo le
modalita'  loro  indicate  nella  convocazione,  pena  la   decadenza
dall'arruolamento,   l'autocertificazione,   redatta    conformemente
all'allegato H al presente  bando,  attestante  il  mantenimento  dei
requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione. Tale  documento
sara' acquisito e inserito nel fascicolo personale dell'interessato a
cura della SVAM. 
    I candidati vincitori  dovranno,  inoltre,  produrre  -  ai  fini
dell'attribuzione del profilo sanitario ancora non  definito  per  la
caratteristica somato-funzionale  AV-EI  - l'originale  del  referto,
rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il SSN - in  data  non  anteriore  a sessanta  giorni
rispetto a quella  di  incorporazione  - di  analisi  di  laboratorio
concernente il dosaggio quantitativo del G6PD, eseguito sulle  emazie
ed espresso in termini di  percentuale  di  attivita'  enzimatica.  I
predetti candidati che presenteranno un deficit di G6PD e  ai  quali,
per tale deficit, sara'  attribuito  il  coefficiente  3  o  4  nella
caratteristica  somato-  funzionale  AV-EI,  dovranno  rilasciare  la
dichiarazione di ricevuta  informazione  e  di  responsabilizzazione,
redatta conformemente all'allegato F al presente bando, tenuto  conto
che per la caratteristica somato-  funzionale  AV,  indipendentemente
dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art. 1 della legge 12 luglio  2010,  n.  109,  richiamata  nelle
premesse del bando. 
    7. I candidati convocati per l'incorporazione, nei numeri  e  con
le modalita' stabiliti  dal  presente  bando,  saranno  sottoposti  a
visita medica volta ad accertare il  mantenimento  dei  requisiti  di
idoneita' previsti. 
    8. I candidati incorporati saranno sottoposti  alle  vaccinazioni
obbligatorie previste dalla normativa sanitaria  in  ambito  militare
per il  servizio  in  Patria  e  all'estero.  A  tal  fine,  dovranno
presentare, all'atto dell'incorporazione: 
      il certificato  vaccinale  infantile  e  quello  relativo  alle
eventuali  vaccinazioni  effettuate  per  turismo  e  per   attivita'
lavorative pregresse; 
      certificazione che  attesti  l'esecuzione  del  ciclo  completo
delle vaccinazioni previste per la loro fascia d'eta', ai  sensi  del
decreto-legge 7 giugno 2017,  n.  73,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 31 luglio 2017, n. 119; 
      in caso di assenza della  relativa  vaccinazione,  il  dosaggio
degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite. 
    Informazioni  in  ordine  agli  eventuali  rischi  derivanti  dal
protocollo  vaccinale  saranno  rese  ai  vincitori  incorporati  dal
personale sanitario di cui alla direttiva tecnica  14  febbraio  2008
della direzione generale della Sanita' Militare,  recante  «Procedure
applicative e data di introduzione delle schedule vaccinali  e  delle
altre misure di profilassi». 
    9. I candidati convocati per 1' incorporazione dovranno  altresi'
produrre il codice IBAN  del  proprio  conto  corrente,  al  fine  di
consentire il corretto accreditamento dello stipendio. 
    10. L'ammissione alla ferma prefissata di un anno decorrera', per
gli effetti giuridici, dalla data di prevista incorporazione  e,  per
quelli amministrativi, dalla data di effettiva  presentazione  presso
la SVAM. I candidati che non  si  presenteranno  nella  data  fissata
nella convocazione saranno  considerati  rinunciatari  e  i  relativi
posti potranno essere coperti,  entro  il  quinto  giorno  di  corso,
secondo le modalita' previste dall'art. 13. 
    11. Entro sedici giorni  dall'avvenuta  incorporazione,  la  SVAM
dovra'  inviare  alla  DGPM   copia   del   relativo   verbale,   con
l'indicazione delle date di decorrenza giuridica e amministrativa dei
singoli candidati. 
    12. La DGPM determinera', con decreto dirigenziale,  l'ammissione
degli incorporati alla ferma prefissata di un  anno  nell'Aeronautica
Militare,  con  riserva  dell'accertamento,  anche  successivo,   del
possesso  dei  requisiti  di   partecipazione   alla   procedura   di
reclutamento. 
    13.  I  candidati  provenienti  dal  congedo  incorreranno  nella
perdita del grado precedentemente rivestito a decorrere dalla data di
incorporazione. 
                               Art. 16 
 
 
                   Disposizioni di stato giuridico 
 
 
    1. Ai VFP 1 si applicano le  disposizioni  in  materia  di  stato
giuridico previste nel decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 e  in
particolare  quelle  che  si  riferiscono  alle   dimissioni   e   al
proscioglimento dalla ferma. 
    2. Ai sensi dell'art. 954 del decreto legislativo 15 marzo  2010,
n. 66,  nei  limiti  delle  risorse  finanziarie  disponibili  e  nel
rispetto  delle  consistenze  annuali  previste   per   i   volontari
nell'Aeronautica  Militare,  i  VFP  1  potranno  essere  ammessi,  a
domanda, a due periodi di rafferma, ciascuno della durata di un anno. 
    3. Il periodo di servizio dei VFP 1 che hanno presentato  domanda
di partecipazione ai concorsi indicati al successivo art.  17  potra'
essere prolungato, su proposta dell'Amministrazione  della  Difesa  e
previa accettazione degli interessati, oltre il termine  del  periodo
di ferma o di  rafferma  per  il  tempo  strettamente  necessario  al
completamento dell'iter concorsuale per il reclutamento dei volontari
in ferma prefissata quadriennale (VFP 4). 
                               Art. 17 
 
 
                 Possibilita' e sviluppo di carriera 
 
 
    I VFP 1 in servizio, ovvero quelli in  rafferma  annuale,  quelli
prosciolti a domanda o per inidoneita' psico-fisica  nel  periodo  di
rafferma ovvero in congedo per fine ferma, potranno partecipare  alle
procedure di reclutamento dei VFP 4,  secondo  quanto  stabilito  nel
relativo bando. 
                               Art. 18 
 
 
Reclutamento  nelle  carriere  iniziali  delle  Forze  di  Polizia  a
                    ordinamento militare e civile 
 
 
    1. Ai VFP 1, ai volontari in rafferma annuale e a quelli  cui  e'
stato prolungato il  periodo  di  ferma  di  un  anno  ai  sensi  del
precedente art. 15, comma 3, nei limiti indicati dall'art.  2199  del
decreto legislativo 15 marzo 2010, n.  66,  sono  riservati  i  posti
messi a concorso nelle carriere iniziali delle Forze di Polizia. 
    2. I criteri e le modalita' per l'ammissione dei  candidati  sono
determinati da ciascuna delle Amministrazioni interessate con decreto
adottato dal Ministro competente, di concerto con il  Ministro  della
Difesa. 
                               Art. 19 
 
 
                              Benefici 
 
 
    1.  I  brevetti  e  le  specializzazioni,  acquisiti  durante  il
servizio militare in qualita' di  VFP  1  nell'Aeronautica  Militare,
costituiscono titolo valutabile ai sensi delle vigenti  normative  di
settore. 
    2. I  titoli  di  merito,  il  periodo  di  servizio  svolto,  le
caratterizzazioni affini a quelle proprie della carriera per  cui  e'
fatta domanda nonche' le specializzazioni acquisite sono  considerati
utili,  secondo  le   disposizioni   previste   da   ciascuna   delle
amministrazioni  interessate,  ai   fini   della   formazione   delle
graduatorie per il reclutamento nelle carriere iniziali  delle  Forze
di Polizia a ordinamento militare e civile. 
                               Art. 20 
 
 
                     Disposizioni amministrative 
 
 
    1. Le spese per i viaggi effettuati sul territorio nazionale da e
per  la  sede  ove  hanno  luogo  gli  accertamenti  psico-fisici   e
attitudinali e le prove  di  efficienza  fisica  sono  a  carico  dei
candidati. 
    2. Durante le operazioni di selezione presso la SVAM i  candidati
potranno fruire di vitto e  alloggio  a  carico  dell'Amministrazione
della Difesa, se disponibili. 
                               Art. 21 
 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
 
    1. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento  europeo  (UE)
2016/679 (di seguito Regolamento), si informano i  candidati  che  il
trattamento  dei  dati  personali  da  loro  forniti   in   sede   di
partecipazione al concorso/procedura  di  reclutamento  o,  comunque,
acquisiti a tal fine, e' finalizzato esclusivamente  all'espletamento
delle relative  attivita'  istituzionali.  Il  trattamento  dei  dati
personali  e  particolari  avverra'  a  cura  dei  soggetti  a   cio'
appositamente autorizzati, ivi compresi quelli  facenti  parte  delle
Commissioni previste dal presente bando, con l'utilizzo di  procedure
anche  informatizzate  e  con  l'ausilio  di   apposite   banche-dati
automatizzate, nei modi e nei limiti necessari per  il  perseguimento
delle finalita' per cui i dati personali e particolari sono  raccolti
e/o  successivamente  trattati;  cio'  anche  in  caso  di  eventuale
comunicazione  a  terzi   e   anche   successivamente   all'eventuale
instaurazione del rapporto  di  impiego/servizio,  per  le  finalita'
inerenti alla gestione del rapporto stesso. 
    2. La comunicazione di tali dati e' obbligatoria  ai  fini  della
valutazione dei requisiti di  partecipazione  e  del  possesso  degli
eventuali titoli previsti dal presente decreto, pena l'esclusione dal
concorso o dalla procedura di reclutamento. 
    3. In relazione al trattamento dei dati si comunica che: 
      a) il Titolare del trattamento e' la direzione generale per  il
personale militare, con sede in Roma al viale dell'Esercito  n.  186.
Il Titolare  puo'  essere  contattato  inviando  apposita  e-mail  ai
seguenti        indirizzi        di        posta         elettronica:
persomil@persomil.difesa.it -    posta    elettronica    certificata:
persomil@postacert.difesa.it; 
      b) il Responsabile per la protezione dei  dati  personali  puo'
essere contattato ai seguenti recapiti  e-mail:  rpd@rpd.difesa.it  -
indirizzo  posta  elettronica  certificata:   rpd@postacert.difesa.it
- come reso noto sul sito istituzionale www.difesa.it; 
      c) la finalita' del trattamento e' costituita dall'istaurazione
del rapporto d'impiego/servizio e trova la base giuridica nel decreto
legislativo n. 66/2010 e nel decreto del Presidente della  Repubblica
n. 90/2010, con particolare riferimento agli articoli da 1053 a 1075; 
      d) i  dati  potranno  essere  comunicati  alle  Amministrazioni
pubbliche   direttamente    interessate    allo    svolgimento    del
concorso/procedura    di    reclutamento     e     alla     posizione
giuridico-economica o di impiego del  candidato,  nonche'  agli  Enti
previdenziali; 
      e) l'eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai  sensi  delle
disposizioni previste dal Regolamento, di cui all'art. 49,  paragrafo
1, lettera d) e  paragrafo  4,  nonche'  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della  Repubblica  n.  90/2010,  secondo  le  prescrizioni
previste dall'art. 1055, commi 5 e 7; il periodo di conservazione per
i militari e per i cittadini idonei/vincitori e' stabilito in un arco
temporale non  superiore  alla  permanenza  in  servizio  e  sino  al
collocamento in congedo e relativo versamento agli  Enti  competenti;
per  i  cittadini  non  idonei/non  vincitori  e'  fissato  sino   al
conseguimento delle finalita' pubbliche per  le  quali  i  dati  sono
trattati, ivi compresa la tutela degli interessi dell'amministrazione
della Difesa presso  le  giurisdizioni  ordinarie,  amministrativa  e
contabile; 
      g) l'eventuale reclamo  potra'  essere  proposto  all'Autorita'
Garante  per  la  protezione  dei  dati  personali,  in  qualita'  di
Autorita' di controllo, con sede in piazza di Monte Citorio n. 121  -
00        l        86         Roma,         indirizzi         e-mail:
garante@gpdp.it - protocollo@pec.gpdp.it; 
    4. Ai  candidati  sono  riconosciuti  i  diritti  previsti  dagli
articoli da 15 a 21 del citato Regolamento, tra i quali il diritto di
accedere ai dati  che  lo  riguardano,  il  diritto  di  rettificare,
aggiornare, completare,  cancellare  i  dati  erronei,  incompleti  o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche'  il  diritto  di
opporsi per  motivi  legittimi  al  loro  trattamento.  Tali  diritti
potranno essere fatti valere nei confronti della  direzione  generale
per il Personale Militare, Titolare del trattamento. 
                               Art. 22 
 
 
                           Norme di rinvio 
 
 
    Per quanto non espressamente disciplinato dal presente bando,  si
rinvia alla vigente normativa di settore. 
    Il presente decreto sara' sottoposto al controllo ai sensi  della
normativa  vigente  e  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica italiana. 
 
      Roma, 3 ottobre 2018 
 
                                       L'Ammiraglio di Squadra: Ricca 
 
 
                             ----------- 
 
                         AVVERTENZE GENERALI 
 
    Ogni ulteriore informazione relativa al  concorso  potra'  essere
acquisita: 
      1) consultando il portale dei concorsi  on-line  del  Ministero
della Difesa e il sito internet del Ministero della Difesa; 
      2) direttamente o telefonicamente presso la  Sezione  relazioni
con il pubblico della direzione generale per il  Personale  Militare,
viale dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma - tel. 06517051012 nei giorni
e negli orari sotto indicati: 
        dal lunedi' al venerdi': dalle 9,00 alle 12,30; 
        dal lunedi' al giovedi': dalle 14,45 alle 16,00.