Concorso per 1 tecnologo (marche) UNIVERSITA' DI CAMERINO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 77 del 27-09-2019 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 27 ottobre 2019) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria B, a tempo indeterminato e pieno, area servizi generali e tecnici, con mansione di conduttore macchine operatric ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI CAMERINO |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | MACERATA |
Comune: | CAMERINO |
Data di inserimento: | 27-09-2019 |
Data Scadenza bando | 27-10-2019 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 27 ottobre 2019)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria B, a tempo indeterminato e pieno, area servizi generali e tecnici, con mansione di conduttore macchine operatrici complesse, per le esigenze della Scuola di scienze e tecnologie.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, in materia di autonomia universitaria; Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario», che attribuisce al direttore generale la «... complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; Richiamato lo statuto dell'Universita' di Camerino; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, ed in particolare l'art. 3; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modifiche e integrazioni e successive modifiche; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare l'art. 3, comma 7, che dispone una preferenza in favore del candidato piu' giovane quale elemento preferenziale nel reclutamento nel pubblico impiego, a parita' di merito e degli altri titoli (titoli di preferenza indicati nell'art. 5, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994); Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3; Visto il decreto legislativo n. 82/2005, recante il «Codice dell'amministrazione digitale» e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246», cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; Richiamato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019/2021, ai sensi dell'art. 1, commi 5 e 60 della legge n. 190/2012, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone il «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» e successive modificazioni e integrazioni; Visto il regolamento UE n. 2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali; Visto il vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro dei dipendenti del comparto istruzione e ricerca; Richiamato il codice etico e di comportamento dell'Universita' di Camerino, emanato con D.R n. 16 del 3 febbraio 2015; Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 154 «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021» e, in particolare, l'art. 1, commi 361 e 365, da cui si evince, per le procedure bandite successivamente al 1° gennaio 2019, l'utilizzabilita' delle graduatorie concorsuali esclusivamente per la copertura dei posti messi a concorso e l'art. 1, comma 399, il quale dispone per le Universita' il divieto di effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica anteriore al 1° dicembre 2019, relativamente alle ordinarie facolta' assunzionali dello stesso anno 2019; Richiamata la nota MIUR n. 524 dell'11 gennaio 2019 avente per oggetto: «Legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018) e assunzioni di personale nelle Universita' statali» in cui si chiarisce che possono essere disposte assunzioni in qualsiasi momento dell'anno 2019 a valere sui punti organico di competenza dell'anno 2018 (decreto ministeriale n. 873/2018) o precedenti e che pertanto nulla osta alla indizione della presente procedura in quanto i punti organico di cui sopra sono di competenza dell'anno 2018; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante il «Codice dell'ordinamento militare», in particolare gli articoli 678 e 1014, che disciplinano le riserve in favore del personale militare nei concorsi pubblici; Considerato che sul posto messo a selezione con il presente bando e' prevista la riserva per i militari volontari congedati in ragione di frazione di posto, pari a 0,30; Tenuto conto che, risultando pari a 2,65 il resto percentuale derivante da precedenti selezioni, si determina una riserva teorica di n. 2,95 posti; Visto l'art. 5, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, richiamato dal precitato art. 1014 del decreto legislativo n. 66/2010, ai sensi del quale «nei concorsi per l'ammissione alle carriere direttive e di concetto le riserve di posti previste da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini non possono complessivamente superare la meta' dei posti messi a concorso»; Considerato che nella presente procedura viene bandito un solo posto e quindi non e' possibile applicare la riserva; Considerato pertanto che i posti da riservare ai militari volontari congedati vengono accantonati, per essere banditi in futuri concorsi ove sia possibile applicare la riserva; Considerato che l'uso della telematica e del sito istituzionale di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i principi di efficienza, economicita' e celerita' di espletamento del procedimento concorsuale; Visto l'esito negativo con cui si e' conclusa la procedura di mobilita' del personale prevista dall'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001 in applicazione della legge 19 giugno 2019, n. 56 «Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo»; Richiamata la delibera del consiglio di amministrazione del 27 febbraio 2019 con cui veniva programmato l'utilizzo dei punti organico 2018 e residui anni precedenti; Accertata la disponibilita' dei fondi necessari per l'assunzione in oggetto; Dispone: Art. 1 Numero e tipologia del posto Le premesse e gli atti ivi indicati fanno parte integrante del presente bando. L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM, indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di categoria B, area servizi generali e tecnici, posizione economica B3, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno, con mansione di conduttore macchine operatrici complesse per le esigenze della scuola di scienze e tecnologie, con applicazione del trattamento giuridico ed economico stabilito nelle leggi, nel CCNL e nei contratti collettivi integrativi di Ateneo nel tempo vigenti e sede di lavoro a Camerino (MC). UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali e qualora esigenze operative e organizzative lo rendessero necessario, si riserva comunque la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto].
Art. 2 Mansione e professionalita' richiesta Le attivita' da svolgere riguarderanno la conduzione di macchine operatrici complesse. Ai sensi del Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto istruzione e ricerca, le attivita' che il personale appartenente alla categoria B puo' svolgere sono caratterizzate da: grado di autonomia: svolgimento di compiti sulla base di procedure prestabilite; grado di responsabilita': relativa alla correttezza esecuzione delle procedure; In particolare verranno richieste le seguenti attivita': progettazione, preparazione e realizzazione di utensili, montaggi e parti di dispositivi mediante tornio e fresa con precisione alla decina di micron a supporto di attivita' scientifica sperimentale; controllo e saldatura di camere da vuoto per applicazioni di natura scientifica; competenze sull'uso dei materiali da utilizzare in condizioni estreme di temperatura e pressione ed in vuoto; utilizzo macchine ed attrezzi per ordinarie manutenzioni e riparazioni; lettura di disegni progettuali.
Art. 3 Requisiti di ammissione Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti generali: 1) titolo di studio: scuola dell'obbligo e attivita' lavorativa specifica attinente alla professionalita' richiesta, prestata per almeno due anni presso amministrazioni statali, enti pubblici, enti o aziende private, ovvero, attestato di qualificazione professionale di durata almeno biennale, attestante la professionalita' richiesta. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in applicazione della normativa vigente; in mancanza del provvedimento di equipollenza e' richiesta la dichiarazione di equivalenza al titolo di studio richiesto ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza, secondo la procedura prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla selezione, fermo restando che l'equivalenza del titolo di studio dovra' obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione; 2) cittadinanza italiana. Possono, inoltre, partecipare i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; 3) eta' anagrafica non inferiore a diciotto anni; 4) idoneita' fisica all'impiego al quale si riferisce la selezione, da accertarsi a cura dell'amministrazione al momento dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera' la sorveglianza sanitaria, secondo la normativa vigente e in particolare nei casi disciplinati dall'art. 41 del decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni; 5) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati nati prima del 1985); 6) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 7) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari) o non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi terzi devono possedere, inoltre, i seguenti ulteriori requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. L'amministrazione, con provvedimento motivato, puo' disporre in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di quei candidati che non risultino in possesso dei requisiti prescritti. L'esclusione verra' comunicata direttamente all'interessato.
Art. 4 Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione e termini di presentazione Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda sottoscritta redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando (allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza con indicazione del comune, via/piazza/ecc.., numero civico, codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea ovvero essere familiare (di cittadino U.E.) non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; assenza di un accertamento di permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i candidati nati prima del 1985; possesso del titolo di studio: scuola dell'obbligo e attivita' lavorativa specifica attinente alla professionalita' richiesta, prestata per almeno due anni presso amministrazioni statali, enti pubblici, enti o aziende private, ovvero, attestato di qualificazione professionale di durata almeno biennale, attestante la professionalita' richiesta; non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di appartenenza o di provenienza; non essere stati interdetti dai pubblici uffici; non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari); non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche' non passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi del provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme violate), nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso (indicando l'autorita' procedente e le norme ritenute violate dall'autorita' procedente); la dichiarazione e' richiesta anche se negativa; i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6 del bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (allegato 2); curriculum vitae; il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti, compreso l'indirizzo di posta elettronica. La casella di posta elettronica indicata nella domanda (e-mail certificata e/o ordinaria) deve essere nella titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM, in ogni caso, potra' utilizzare per le comunicazioni di cui sopra una qualsiasi delle caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il luogo di residenza o domicilio se diverso dalla residenza. Al fine di consentire ad UNICAM di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione al concorso, il candidato diversamente abile, dovra' fare esplicita richiesta in sede di domanda della necessita' dell'ausilio e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap. L'ausilio e/o i tempi aggiuntivi andranno opportunamente esplicitati e documentati con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da struttura equivalente. Tale dichiarazione dovra' esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della procedura selettiva. La concessione ed assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap potra' essere inoltrata contestualmente alla domanda di partecipazione ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza della presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo o il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. Eventuali gravi limitazioni fisiche sopravvenute successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con certificazione medica che sara' valutata dalla competente commissione esaminatrice. Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda di partecipazione saranno rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica. La domanda dovra' essere presentata a UNICAM, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Se il termine scade di sabato o in giorno festivo, e' prorogato al giorno seguente non festivo. Il candidato dovra' presentare la domanda di partecipazione utilizzando una delle seguenti modalita': direttamente all'ufficio protocollo, sito a Camerino in via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del rettorato), nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 14,00; a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Universita' degli studi di Camerino - via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del rettorato) - 62032 Camerino (MC). La busta dovra' recare la seguente dicitura: «Domanda concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di categoria B, area servizi generali e tecnici, posizione economica B3, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno, con mansione di conduttore macchine operatrici complesse per le esigenze della Scuola di scienze e tecnologie». La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it In tal caso, la domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo PEC dell'Ateneo da altra PEC personale del candidato, entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno di scadenza. La domanda non sara' considerata valida se inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata e se inviata oltre l'orario sopra indicato. L'istanza, firmata con firma digitale o con firma autografa scansionata ed accompagnata da copia del documento di identita', dovra' essere trasmessa, unitamente agli allegati, in formato .pdf e la dimensione complessiva del file non dovra' superare due megabyte. L'eventuale disguido nel recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento della dimensione massima del messaggio sara' imputabile esclusivamente al candidato. Sara' comunque accettato anche il formato jpg per il solo documento di riconoscimento. In caso di trasmissione via PEC, il candidato deve indicare, nell'oggetto dell'e-mail di trasmissione, la seguente dicitura: «Domanda per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di categoria B, area servizi generali e tecnici, posizione economica B3, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno, con mansione di conduttore macchine operatrici complesse per le esigenze della scuola di scienze e tecnologie UNICAM non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Commissione esaminatrice La commissione giudicatrice sara' composta da tre membri esperti nelle materie attinenti la professionalita' richiesta. I componenti della commissione saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale.
Art. 6 Titoli di merito Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e' di punti 20/100. La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: 1. Titolo di studio ulteriore rispetto a quello di partecipazione alla procedura: diploma di scuola secondaria di secondo grado (punti 5). 2. Esperienze professionali maturate nell'ambito di rapporti di lavoro subordinato presso soggetti pubblici e/o privati (max punti 15). Verranno assegnati punti 0,25 ogni sei mesi di esperienza professionale in enti pubblici e/o privati in settori attinenti il profilo. Verranno valutati i periodi continuativi di servizio pari o superiori a sei mesi, maturati con rapporti di lavoro subordinato. Ai fini dell'attribuzione del punteggio, il candidato dovra' indicare in modo preciso e sintetico le attivita' svolte; l'inquadramento contrattuale con l'indicazione, ove previsto, del livello/categoria di inquadramento secondo la disciplina dei contratti collettivi; il periodo e gli estremi identificativi del soggetto pubblico o privato presso cui ha svolto servizio (esatta denominazione; C.F. o partita IVA; indirizzo della sede legale). La commissione puo' stabilire ulteriori sotto criteri per la predetta tipologia di titoli.
Art. 7 Preselezione L'amministrazione, in relazione al numero dei candidati, si riserva di procedere ad una preselezione: in particolare, nel caso che siano pervenute piu' di venti domande, verranno ammessi alla prova pratica i primi dieci, che avranno superato il test di ammissione. L'eventuale prova preselettiva consistera' nella somministrazione di una serie di domande chiuse a risposta multipla volte a verificare la conoscenza dei candidati sulle tematiche oggetto delle prove concorsuali. Durante lo svolgimento della suddetta prova preselettiva i candidati non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, apparecchiature elettroniche, strumenti informatici, telefoni cellulari, testi di legge, codici e dizionari. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. L'amministrazione verifichera' il possesso dei requisiti di accesso alla procedura soltanto di coloro i quali avranno superato la prova preselettiva. La data della prova preselettiva, l'ora e il luogo verranno comunicati, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, tramite pubblicazione sul sito internet dell'Ateneo. Tale comunicazione e' considerata come convocazione ufficiale per tutti i candidati ammessi alla selezione. L'assenza a sostenere la prova preselettiva comportera' l'esclusione dal concorso, qualunque ne sia la causa. Gli esiti della preselezione saranno pubblicati, con le stesse modalita' della pubblicazione dell'avviso. Saranno ammessi a sostenere le prove successive, i candidati che si collocheranno in graduatoria nei primi dieci posti piu' gli eventuali ex aequo nell'ultima posizione. Nel caso di rinvio della preselezione sara' data comunicazione, almeno dieci giorni prima della data indicata sul sito, mediante avviso sul sito d'Ateneo.
Art. 8 Prove di esame Le prove di esame saranno finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. Prova pratica. La prova pratica sara' finalizzata alla verifica del livello di conoscenza delle materie inerenti le attivita' e la professionalita' della mansione richiesta di cui all'art. 2 del presente bando. Il punteggio massimo attribuibile alla prova pratica e' di punti 40/100. La prova pratica si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. Prova orale. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova pratica una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. La prova orale sara' finalizzata all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. La prova consistera' nell'accertamento della conoscenza delle tematiche della prova pratica oltre alla conoscenza di nozioni di legislazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla prevenzione infortuni. Sara' accertata la conoscenza del livello base della lingua inglese, la conoscenza base dei principali strumenti informatici quali pacchetto office, internet, posta elettronica; Sara' inoltre accertata la conoscenza di elementi dello statuto dell'Universita' di Camerino. La prova orale si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. Il Presidente della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale dei candidati, consentira' l'accesso al laboratorio dove si svolgera' la prova pratica. Nel sito www.unicam.it nella sezione «Avvisi», il decimo giorno successivo alla scadenza di presentazione delle domande, sara' pubblicato il diario e la sede della preselezione (se prevista), della prova pratica e della prova orale. Qualora cada di sabato o sia festivo, la pubblicazione del diario della prova e' rinviata al primo giorno feriale successivo. La suddetta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. Qualora non sia possibile rispettare il calendario, l'amministrazione provvedera' a dare notizia del nuovo calendario, almeno due giorni prima della data gia' fissata per la prova, mediante pubblicazione sul sito web. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera' la prova pratica. L'assenza del candidato alla prova pratica sara' considerata come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale, prima dell'espletamento della stessa, sara' data comunicazione del voto riportato nella prova pratica e del risultato della valutazione dei titoli. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera' la prova orale.
Art. 9 Formazione della graduatoria Il punteggio complessivo conseguibile e' di 100 punti o equivalente, cosi' ripartito: titoli di merito max punti 20/100; prova pratica max punti 40/100; prova orale max punti 40/100. Accedono alla graduatoria di merito i candidati che hanno superato le seguenti prove di esame: la prova pratica con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili; la prova orale con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. La graduatoria provvisoria di merito sara' formata dalla commissione giudicatrice in ordine decrescente del punteggio, determinato sulla base della votazione conseguita da ogni candidato sommando: 1) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 2) il punteggio della prova pratica; 3) il punteggio della prova orale. La graduatoria finale di merito sara' formata da UNICAM, tenendo conto dei candidati che sono in possesso dei titoli di preferenza di cui all'allegato 3 del presente bando.
Art. 10 Cause di esclusione dalla procedura: Le cause di esclusione dal concorso sono: 1) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra quelli indicati al precedente art. 3 dal n. 1) al n. 7) e, per i candidati non italiani, assenza del requisito del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e assenza del requisito di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 2) presentazione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». In caso di trasmissione via PEC il termine di presentazione della domanda (consegna del file nella casella protocollo@pec.unicam.it) scade alle ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; 3) assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione; 4) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata).
Art. 11 Pubblicita' Il presente bando sara' pubblicato: nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami»; sul sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it precisamente al link «servizi on-line», in particolare «bandi», nel campo «Filtra per tipologia» selezionare «Bando di concorso Personale Tecnico-amministrativo». La graduatoria finale di merito sara' pubblicata sul sito www.unicam.it e dalla predetta data inizia a decorrere il periodo di validita'. Dell'approvazione della graduatoria sara' data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Art. 12 Informativa sull'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione L'Universita' degli studi di Camerino, in attuazione della legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione», ha adottato il proprio piano triennale per la prevenzione della corruzione, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019 e pubblicato sul sito di Ateneo nella sezione amministrazione trasparente. Eventuali segnalazioni relative ad anomalie riscontrate nell'espletamento della procedura di cui al presente invito possono essere inviate al responsabile per la prevenzione della corruzione, il direttore generale dott. Vincenzo Tedesco all'indirizzo mail direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura protetta di segnalazione all'indirizzo: https://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo tte-illecite-whistleblowing
Art. 13 Trattamento dati personali Ai sensi del regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di lavoro e per gli altri adempimenti a carico di UNICAM previsti dalla normativa nel tempo vigente. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Art. 14 Responsabile del procedimento Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di cui al presente bando, e' la dott.ssa Anna Silano (anna.silano@unicam.it - tel. 0737/402024). Per informazioni di natura amministrativa sara' possibile rivolgersi anche alla sig.ra Laura Casoni (laura.casoni@unicam.it - tel. 0737/402433).
Art. 15 Norma di rinvio Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse della presente disposizione e dalle leggi vigenti in materia. Camerino, 23 agosto 2019 Il direttore generale: Tedesco
Allegato 1- Schema di domanda
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2 - modello autodichiarazione Titoli di merito - art. 6 del
bando
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3 - Titoli di preferenza
Parte di provvedimento in formato grafico