Concorso per UNIVERSITA' DI CAMERINO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 79 del 04-10-2019
Sintesi: UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 3 novembre 2019) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa, per le esigenze dell'area programmazione valutazione e si ...
Ente: UNIVERSITA' DI CAMERINO
Regione: MARCHE
Provincia: MACERATA
Comune: CAMERINO
Data di inserimento: 04-10-2019
Data Scadenza bando 03-11-2019
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UNIVERSITA' DI CAMERINO

Concorso (Scad. 3 novembre 2019)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa, per le esigenze dell'area programmazione valutazione e sistemi di qualita'.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Vista la legge 9 maggio 1989 n.  168,  in  materia  di  autonomia
universitaria; 
    Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240, recante «Norme in materia
di  organizzazione  delle  universita',  di  personale  accademico  e
reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e
l'efficienza del sistema universitario», che attribuisce al direttore
generale la «... complessiva gestione e organizzazione  dei  servizi,
delle risorse  strumentali  e  del  personale  tecnico-amministrativo
dell'ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; 
    Richiamato lo Statuto dell'Universita' di Camerino; 
    Vista la legge 7 agosto 1990 n. 241, recante norme in materia  di
procedimento amministrativo e di  diritto  di  accesso  ai  documenti
amministrativi e successive modifiche e integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  7
febbraio 1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini  degli
Stati membri  dell'Unione  europea  ai  posti  di  lavoro  presso  le
Pubbliche amministrazioni, ed in particolare l'art. 3; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n.
487,  recante  norme  sull'accesso  agli  impieghi  nelle   pubbliche
Amministrazioni e le  modalita'  di  svolgimento  dei  concorsi,  dei
concorsi unici  e  delle  altre  forme  di  assunzione  nei  pubblici
impieghi  e  successive  modifiche  e   integrazioni   e   successive
modifiche; 
    Vista la legge 15 maggio 1997 n. 127,  in  particolare  l'art.  3
comma 7, che dispone una preferenza  in  favore  del  candidato  piu'
giovane quale elemento preferenziale nel  reclutamento  nel  pubblico
impiego, a  parita'  di  merito  e  degli  altri  titoli  (titoli  di
preferenza indicati nell'art. 5 comma 4 del  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 487/1994); 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000
n. 445, recante disposizioni legislative e regolamentari  in  materia
di   documentazione   amministrativa   e   successive   modifiche   e
integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo del 30 marzo 2001  n.  165,  recante
norme generali sull'ordinamento  del  lavoro  alle  dipendenze  delle
amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38 comma 3; 
    Visto il decreto  legislativo  n.  82/2005,  recante  il  «Codice
dell'amministrazione digitale» e successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006 n.  198,  recante  il
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6
della legge 28 novembre 2005  n.  246»,  cosi'  come  modificato  dal
decreto legislativo 25 gennaio 2010 n. 5; 
    Vista la legge 6 novembre 2012 n. 190, recante «Disposizioni  per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    Richiamato il piano triennale  di  prevenzione  della  corruzione
2019/2021, ai sensi dell'art. 1 commi 5 e 60 della legge n. 190/2012,
approvato dal  Consiglio  di  amministrazione  nella  seduta  del  30
gennaio 2019; 
    Visto il decreto legislativo 14 marzo  2013  n.  33,  cosi'  come
modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97, che  dispone
il  «Riordino  della   disciplina   riguardante   gli   obblighi   di
pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte  delle
pubbliche amministrazioni» e successive modificazioni e integrazioni; 
    Visto il regolamento UE n. 2016/679 (regolamento  generale  sulla
protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone  fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali; 
    Visto il vigente Contratto collettivo nazionale  del  Lavoro  dei
dipendenti del comparto Istruzione e Ricerca; 
    Richiamato il codice etico e di Comportamento dell'Universita' di
Camerino, emanato con D.R n. 16 del 3 febbraio 2015; 
    Vista la richiesta  del  Responsabile  dell'area  programmazione,
valutazione e sistemi  qualita'  dell'Ateneo  con  la  quale  vengono
dettagliate le esigenze di personale della struttura; 
    Considerata  la  necessita'  di  integrare  l'organico  dell'area
programmazione, valutazione e sistemi qualita'  dell'Ateneo  mediante
reclutamento dall'esterno; 
    Richiamata la delibera del Consiglio di  amministrazione  del  27
febbraio  2019  con  cui  veniva  programmato  l'utilizzo  dei  punti
organico 2018 e residui anni precedenti; 
    Vista la legge 30 dicembre 2018 n. 154  «Bilancio  di  previsione
dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il
triennio 2019-2021» e, in particolare, l'art. 1 commi 361 e  365,  da
cui si evince, per le procedure bandite successivamente al 1° gennaio
2019, l'utilizzabilita' delle graduatorie concorsuali  esclusivamente
per la copertura dei posti messi a concorso e l'art. 1 comma 399,  il
quale dispone per le Universita' il divieto di effettuare  assunzioni
di personale  a  tempo  indeterminato  con  decorrenza  giuridica  ed
economica anteriore al 1° dicembre 2019, relativamente alle ordinarie
facolta' assunzionali dello stesso anno 2019; 
    Richiamata la nota MIUR n. 524 dell'11 gennaio  2019  avente  per
oggetto: «Legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018) e assunzioni  di
personale nelle Universita' statali» in cui si chiarisce che  possono
essere disposte assunzioni in  qualsiasi  momento  dell'anno  2019  a
valere sui punti  organico  di  competenza  dell'anno  2018  (decreto
ministerialr n. 873/2018) o precedenti e che pertanto nulla osta alla
indizione della presente procedura, in quanto i punti organico di cui
sopra sono di competenza dell'anno 2018; 
    Visto il decreto legislativo 15 marzo  2010  n.  66,  recante  il
«Codice dell'ordinamento militare», in particolare gli articoli 678 e
1014, che disciplinano le riserve in favore  del  personale  militare
nei concorsi pubblici; 
    Considerato che sul posto messo a selezione con il presente bando
e' prevista la riserva per i militari volontari congedati in  ragione
di frazione di posto, pari a 0,30; 
    Tenuto conto che, risultando pari a  2,95  il  resto  percentuale
derivante da precedenti selezioni, si determina una  riserva  teorica
di 3,25 posti; 
    Visto l'art.  5,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3, richiamato dal precitato  art.  1014
del decreto legislativo n. 66/2010, ai sensi del quale «nei  concorsi
pubblici per l'ammissione alle carriere direttive e  di  concetto  le
riserve di posti previste da leggi speciali in favore di  particolari
categorie di cittadini non possono complessivamente superare la meta'
dei posti messi a concorso»; 
    Considerato che nella presente procedura viene  bandito  un  solo
posto e quindi non e' possibile applicare la riserva; 
    Considerato  pertanto  che  i  posti  da  riservare  ai  militari
volontari congedati vengono accantonati, per essere banditi in futuri
concorsi ove sia possibile applicare la riserva; 
    Considerato che l'uso della telematica e del  sito  istituzionale
di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i  principi
di  efficienza,  economicita'  e  celerita'   di   espletamento   del
procedimento concorsuale; 
    Visto l'esito negativo con cui si sono concluse le  procedure  di
mobilita' del personale previste  dagli  articoli  30  e  34-bis  del
decreto legislativo n. 165/2001; 
    Accertata la disponibilita' dei fondi necessari per  l'assunzione
in oggetto; 
 
                              Dispone: 
 
                               Art. 1 
 
                    Numero e tipologia del posto 
 
    1. L'Universita' degli Studi  di  Camerino,  di  seguito  UNICAM,
indice un concorso pubblico per  titoli  ed  esami  per un  posto  di
categoria  C,  area  amministrativa,  posizione  economica  C1,   con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime  di
tempo  pieno  per  le  esigenze  dell'Ateneo  nell'ambito   dell'area
programmazione, valutazione e sistemi di qualita',  con  applicazione
del trattamento giuridico ed economico  stabilito  nelle  leggi,  nel
CCNL e nei contratti  collettivi  integrativi  di  Ateneo  nel  tempo
vigenti e sede di lavoro a Camerino (MC). 
    2. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali  e  qualora
esigenze operative  e  organizzative  lo  rendessero  necessario,  si
riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio
presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San
Benedetto del Tronto]. 
                               Art. 2 
 
                Mansioni e professionalita' richiesta 
 
    1. La  professionalita'  ricercata  dovra'  svolgere  le  proprie
attivita' nell'ambito dell'area programmazione valutazione e  sistemi
di qualita' dell'Ateneo. 
    2. Ai sensi del contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro  del
comparto  Istruzione  e  Ricerca,  le  attivita'  che  il   personale
appartenente alla categoria C puo' svolgere sono caratterizzate da: 
      grado  di  autonomia:   svolgimento   di   attivita'   inerenti
procedure, con diversi livelli di  complessita',  basate  su  criteri
parzialmente prestabiliti; 
      grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva
delle procedure gestite. 
    3. Il profilo richiesto dovra' essere in  grado  di  svolgere  le
seguenti attivita': 
      supporto  alle   attivita'   di   gestione   del   sistema   di
assicurazione qualita' dell'Ateneo; 
      supporto alle attivita' di  monitoraggio  e  valutazione  delle
attivita' didattiche e di ricerca,  anche  tramite  l'utilizzo  e  la
gestione delle banche dati dell'Ateneo; 
      supporto alle attivita' del nucleo di valutazione di Ateneo; 
      supporto alle attivita' di gestione del ciclo della performance
ed alle procedure di accreditamento ministeriale della  formazione  e
della ricerca; 
      produzione di report e di dati  organizzati  sulla  base  delle
richieste delle varie strutture dell'Ateneo o derivanti  da  indagini
di  soddisfazione  dell'utenza,  con  particolare  riferimento   alle
strutture didattiche (CdS, Scuole di Ateneo); 
      gestione dei dati (inserimento,  monitoraggio  e  acquisizione)
nelle banche  dati  on-line  di  riferimento  per  l'Ateneo  messe  a
disposizione dal MIUR o da altri Enti o Ministeri. 
    4. Sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: 
      conoscenza  delle  normative  e  delle  procedure  nazionali  e
internazionali riguardanti la Quality  Assurance  e  l'accreditamento
negli  ambiti  della  formazione  universitaria   e   della   ricerca
scientifica; 
      conoscenza  delle  norme  e  delle  logiche  del  ciclo   della
performance nelle pubbliche amministrazioni; 
      buona  capacita'   nell'utilizzo   dei   principali   strumenti
informatici per la gestione dei documenti  e  dei  dati  (piattaforma
MSOffice con particolare riferimento a MSExcel e MSWord); 
      conoscenza delle principali banche dati di riferimento  per  il
sistema universitario nazionale; 
      buona conoscenza della lingua inglese; 
      conoscenza di elementi basilari di statistica, con  particolare
riferimento all'impostazione di indagini  (anche  campionarie)  sulla
soddisfazione dell'utenza ed all'analisi dei risultati; 
      buona conoscenza della  legislazione  universitaria  nazionale,
delle normative  interne  dell'Universita'  di  Camerino  (Statuto  e
principali regolamenti) e della struttura organizzativa di UNICAM. 
    5.   Sono   richieste   altresi'   competenze   trasversali,   in
particolare:  attitudine  al  lavoro   di   gruppo   e   orientamento
all'utenza, adeguata capacita' di comunicazione, sia in forma scritta
che in forma orale, attitudine  ad  individuare  e  a  risolvere,  in
maniera  costruttiva,  i  problemi  attinenti  al   ruolo   e   forte
motivazione a ricoprire lo stesso. 
                               Art. 3 
 
                       Requisiti di ammissione 
 
    1. Per la partecipazione al concorso sono  richiesti  i  seguenti
requisiti generali: 
      a. titolo di studio: diploma di scuola  secondaria  di  secondo
grado. 
      Coloro che hanno conseguito  il  titolo  di  studio  all'estero
devono dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo
di studio  italiano  in  applicazione  della  normativa  vigente;  in
mancanza  del  provvedimento  di   equipollenza   e'   richiesta   la
dichiarazione di equivalenza al titolo  di  studio  richiesto  ovvero
dichiarazione di avvio della richiesta  di  equivalenza,  secondo  la
procedura prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n.  165/2001.
In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi  con  riserva  alla
selezione, fermo restando che  l'equivalenza  del  titolo  di  studio
dovra' obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione; 
      b.  cittadinanza  italiana.  Possono,  inoltre,  partecipare  i
cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i  loro  familiari
non aventi la cittadinanza di uno Stato membro,  che  siano  titolari
del diritto di soggiorno  o  del  diritto  di  soggiorno  permanente,
nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari  del  permesso
di soggiorno U.E. per soggiornanti  di  lungo  periodo  o  che  siano
titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di  protezione
sussidiaria; 
      c. eta' anagrafica non inferiore a 18 anni; 
      d. idoneita'  fisica  all'impiego  al  quale  si  riferisce  la
selezione, da  accertarsi  a  cura  dell'amministrazione  al  momento
dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera'
la  sorveglianza  sanitaria,  secondo  la  normativa  vigente  e   in
particolare  nei  casi  disciplinati   dall'art.   41   del   decreto
legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; 
      e. posizione regolare nei  confronti  degli  obblighi  militari
(per i candidati nati prima del 1985); 
      f. non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      g. non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere
stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari)  o  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento o non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 
    2. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e
dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: 
      a) godere dei diritti civili e politici anche  negli  Stati  di
appartenenza o di provenienza; 
      b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. 
    Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza  del
termine stabilito per la presentazione della  domanda  di  ammissione
alla selezione. 
    3. Tutti i candidati saranno  ammessi  al  concorso  con  riserva
dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 
    4. L'amministrazione, con provvedimento motivato,  puo'  disporre
in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di  quei  candidati
che non risultino in possesso dei requisiti prescritti.  L'esclusione
verra' comunicata direttamente all'interessato. 
                               Art. 4 
 
              Modalita' di presentazione della domanda 
            di partecipazione e termini di presentazione 
 
    1. Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda
sottoscritta redatta in carta semplice, secondo il  modello  allegato
al bando (Allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un
valido documento di riconoscimento. 
    2. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: 
      cognome,  nome,  data  e  luogo  di  nascita,  codice  fiscale,
residenza  con  indicazione  del  Comune,  via/piazza/ecc..,   numero
civico,  codice  di  avviamento   postale   e   provincia,   recapito
telefonico; 
      cittadinanza di uno  degli  Stati  membri  dell'Unione  europea
ovvero  essere  familiare  (di  cittadino   U.E.)   non   avente   la
cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno  o
del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di  Paesi
terzi titolari del permesso di soggiorno  U.E.  per  soggiornanti  di
lungo periodo o titolari  dello  status  di  rifugiato  ovvero  dello
status di protezione sussidiaria; 
      assenza  di   un   accertamento   di   permanente   inidoneita'
psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; 
      posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i
candidati nati prima del 1985; 
      possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; 
      non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di
appartenenza o di provenienza; 
      non essere stati interdetti dai  pubblici  uffici;  non  essere
stati destituiti (licenziati per  motivi  disciplinari);  non  essere
stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica amministrazione per
persistente insufficiente rendimento;  non  essere  stati  dichiarati
decaduti da un impiego statale  per  averlo  conseguito  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 
      le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche'  non
passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi  del
provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme
violate),  nonche'  gli  eventuali  procedimenti  penali   in   corso
(indicando  l'autorita'  procedente  e  le  norme  ritenute   violate
dall'autorita' procedente); la dichiarazione e'  richiesta  anche  se
negativa; 
      i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6  del
bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (Allegato 2); 
      il curriculum vitae formativo e  professionale  preferibilmente
in formato  europeo,  esclusivamente  a  fini  conoscitivi,  che  non
costituira', in alcun caso, oggetto di  valutazione  da  parte  della
commissione giudicatrice; 
      il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per
tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti,  compreso  l'indirizzo
di posta elettronica. La casella di posta elettronica indicata  nella
domanda  (e-mail  certificata  e/o  ordinaria)  deve   essere   nella
titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM,  in  ogni  caso,  potra'
utilizzare per le comunicazioni di  cui  sopra  una  qualsiasi  delle
caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il  luogo  di
residenza o domicilio se diverso dalla residenza. 
    3. Il candidato diversamente abile,  al  fine  di  consentire  ad
UNICAM di predisporre per tempo  i  mezzi  e  gli  strumenti  atti  a
garantire  una  regolare  partecipazione  al  concorso,  dovra'  fare
esplicita richiesta in sede di domanda della necessita'  dell'ausilio
e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove  di  esame  in
relazione al proprio  handicap.  L'ausilio  e/o  i  tempi  aggiuntivi
andranno  opportunamente  esplicitati  e  documentati  con   apposita
dichiarazione  resa  dalla  commissione  medico  legale  dell'ASL  di
riferimento o da struttura  equivalente.  Tale  dichiarazione  dovra'
esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della
procedura selettiva. La concessione ed  assegnazione  di  ausili  e/o
tempi aggiuntivi sara' determinata ad  insindacabile  giudizio  della
Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita  e
sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la  documentazione
di supporto alla  dichiarazione  resa  sul  proprio  handicap  potra'
essere  inoltrata  contestualmente  alla  domanda  di  partecipazione
ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data  di  scadenza  della
presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la
presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo
o il mancato  inoltro  di  tale  documentazione  non  consentira'  di
fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 
    4.   Eventuali   gravi   limitazioni   fisiche   del   candidato,
sopravvenute   successivamente   alla   data   di   scadenza    della
presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la  concessione
di ausili e/o  tempi  aggiuntivi,  dovranno  essere  documentate  con
certificazione medica che sara' valutata dalla competente commissione
esaminatrice. 
    5.   Tutte   le   dichiarazioni   presenti   nella   domanda   di
partecipazione saranno  autocertificate  ai  sensi  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dovranno pertanto contenere
tutti gli elementi che possano consentirne la verifica 
    6. La domanda dovra'  essere  presentata  a  UNICAM,  a  pena  di
esclusione, entro il termine perentorio di giorni 30  (trenta)  dalla
data di pubblicazione del presente bando di concorso  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4° Serie speciale «Concorsi  ed
esami». Se il termine  scade  di  sabato  o  in  giorno  festivo,  e'
prorogato al giorno seguente non festivo. 
    7. Il candidato dovra' presentare la  domanda  di  partecipazione
utilizzando una delle seguenti modalita': 
      direttamente all'ufficio protocollo, sito  a  Camerino  in  via
D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del Rettorato), nei giorni
feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 14,00; 
      a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento,  al  seguente
indirizzo: Universita' degli Studi di Camerino, via D'Accorso  n.  16
(Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino  (MC).  La
busta dovra' recare la seguente dicitura:  domanda  per  il  concorso
pubblico per titoli ed esami  per  un  posto  di  categoria  C,  area
amministrativa, posizione  economica  C1,  con  contratto  di  lavoro
subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno  per  le
esigenze dell'area programmazione valutazione e sistemi di  qualita'.
La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata  dal
timbro dell'ufficio postale accettante; 
      all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it - In  tal  caso,  la
domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo  PEC  dell'Ateneo
da altra PEC  personale  del  candidato,  entro  le  ore  23,59  (ora
italiana) del giorno di scadenza. La domanda  non  sara'  considerata
valida  se  inviata  da  un  indirizzo  di  posta   elettronica   non
certificata e se inviata oltre l'orario  sopra  indicato.  L'istanza,
firmata con firma digitale  o  con  firma  autografa  scansionata  ed
accompagnata da copia  del  documento  di  identita',  dovra'  essere
trasmessa, unitamente agli allegati, in formato .pdf e la  dimensione
complessiva dei file non dovra' superare  due  megabyte.  L'eventuale
disguido nel recapito di posta  elettronica  certificata  determinato
dal  superamento  della  dimensione  massima  del   messaggio   sara'
imputabile esclusivamente  al  candidato.  Sara'  comunque  accettato
anche il formato .jpg o .gif per il solo documento di riconoscimento.
In  caso  di  trasmissione  via  PEC,  il  candidato  deve  indicare,
nell'oggetto del messaggio di  trasmissione,  la  seguente  dicitura:
Domanda per il concorso pubblico per titoli ed esami per un posto  di
categoria  C,  area  amministrativa,  posizione  economica  C1,   con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime  di
tempo pieno per le esigenze dell'Area  programmazione  valutazione  e
sistemi di qualita'. 
    8. UNICAM  non  assume  responsabilita'  per  la  dispersione  di
comunicazioni dipendente da  inesatte  indicazioni  del  recapito  da
parte del concorrente oppure da mancata o tardiva  comunicazione  del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per  eventuali
disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
                               Art. 5 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    1. La commissione giudicatrice sara' composta  da  tre  membri  e
saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale.
La commissione  potra'  avvalersi  del  supporto  di  un  esperto  di
valutazione psicoattitudinale. 
                               Art. 6 
 
                          Titoli di merito 
 
    1. Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito
e' di  punti  20/100.  La  tipologia  dei  titoli  valutabili  e'  la
seguente: 
      Formazione (max 10 punti) 
        a.  Titoli  di  studio  ulteriori  rispetto   a   quello   di
partecipazione alla procedura: 
          laurea: 3 punti; 
          laurea magistrale o specialistica: 2 punti; 
          laurea ordinamenti ante decreto ministeriale  n. 509/99:  5
punti; 
          dottorato di ricerca: 2 punti. 
          Altro titolo universitario «post  lauream»:  1  punto  (es.
master, corso di perfezionamento, ecc.) 
        b. Certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore
secondo la classificazione de l«Quadro Comune Europeo di  riferimento
(CEFR)»: 2 punti. 
        c.   altro   titolo    non    universitario    inerente    la
professionalita' richiesta (es. attivita' formative  con  valutazione
finale, certificazioni di lingua inglese inferiori al livello B2,  la
patente  europea  per  l'uso  del  Computer  o  altre  certificazioni
informatiche.): 0,5 punti 
    Sono escluse dalla valutazione le  certificazioni  antincendio  e
quelle relative al pronto soccorso. 
      Esperienze professionali (max punti 10). 
        a. Saranno assegnati  punti  1  ogni  6  mesi  di  esperienza
professionale in Enti pubblici e/o  privati  in  settori  inerenti  o
affini al profilo richiesto.  Per  il  calcolo  verranno  valutati  i
periodi continuativi di servizio pari o superiori a 6 mesi,  maturati
con rapporti di lavoro subordinato, con contratti di lavoro  autonomo
o altri rapporti giuridici. Periodi inferiori  saranno  calcolati  di
conseguenza. 
        b.  Saranno   attribuiti   punti   0,3   ogni   6   mesi   di
stage/tirocinio in Enti pubblici e/o privati in settori attinenti  il
profilo. Per il calcolo verranno valutati i periodi  continuativi  di
stage pari o superiori a 6 mesi. Periodi inferiori saranno  calcolati
di conseguenza. 
    2.  Ai  fini  dell'attribuzione  dei   punteggi   relativi   alle
esperienze  professionali,  il  candidato  dovra'  indicare  in  modo
preciso e sintetico:  a)  le  attivita'  svolte;  b)  l'inquadramento
contrattuale  (es.  lavoro  subordinato  ovvero  co.co.co/prestazione
professionale, altra tipologia di rapporto giuridico e/o  stage)  con
l'indicazione, ove previsto, del livello/categoria  di  inquadramento
secondo la disciplina dei contratti  collettivi;  c)  il  periodo  di
tempo lavorato e gli estremi identificativi del soggetto  pubblico  o
privato presso cui ha svolto servizio (esatta denominazione;  C.F.  o
partita IVA; indirizzo della sede legale). 
    3. Per la valutazione dei titoli la  commissione  puo'  stabilire
ulteriori sotto criteri per la predetta tipologia di titoli. 
                               Art. 7 
 
                     Diario delle prove d'esame 
 
    1. Nel sito www.unicam.it,  nella  sezione  «avvisi»,  il  decimo
giorno successivo alla scadenza di presentazione delle domande, sara'
pubblicato il diario e la  sede  della  preselezione  (se  prevista),
della prova scritta e della prova orale.  Qualora  il  decimo  giorno
risulti un sabato o un giorno festivo, la  pubblicazione  del  diario
delle prove viene rinviata al primo giorno feriale  successivo.  Tale
pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli  effetti  e  pertanto
non verra' fornita ai candidati altra comunicazione 
    2. L'eventuale  rinvio  delle  date  o  la  modifica  delle  sedi
predefinite nel diario delle prove d'esame  sara'  pubblicizzato  nel
sito dell'Ateneo, mediante avviso,  con  un  anticipo  di  almeno tre
giorni rispetto a quelle predefinite. 
                               Art. 8 
 
                            Preselezione 
 
    1. L'amministrazione, si riserva di procedere ad una preselezione
nel caso pervengano piu' di 100 candidature. 
    2.   L'eventuale    prova    preselettiva    consistera'    nella
somministrazione di un test costituito da una serie di domande chiuse
a risposta multipla, volte a verificare la conoscenza  dei  candidati
sulle  tematiche  oggetto  delle  prove   concorsuali.   Durante   lo
svolgimento  della  prova  preselettiva  i  candidati  non   potranno
utilizzare  carta  da  scrivere,  appunti,   manoscritti,   libri   o
pubblicazioni  di  qualunque  specie,  apparecchiature  elettroniche,
strumenti informatici, telefoni cellulari, testi di legge,  codici  e
dizionari. 
    3. L'amministrazione verifichera' il possesso  dei  requisiti  di
accesso alla procedura soltanto di coloro i quali avranno superato la
prova preselettiva. 
    4. Fra coloro che avranno superato il test di ammissione verranno
ammessi alle prove successive i primi 60 candidati della  graduatoria
basata sul punteggio conseguito nel test, compresi i classificati  al
60° posto ex-aequo. 
    5. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non  concorre
alla formazione del voto finale di merito. 
    6. La data della prova preselettiva, l'ora e  il  luogo  verranno
comunicati, dopo la scadenza del termine per la  presentazione  delle
domande, tramite pubblicazione  sul  sito  internet  dell'Ateneo  del
diario delle prove  d'esame  di  cui  al  precedente  articolo.  Tale
comunicazione e' considerata come convocazione ufficiale per tutti  i
candidati ammessi alla selezione. 
    7. L'assenza alla prova preselettiva comportera' l'esclusione dal
concorso, qualunque ne sia la causa. 
                               Art. 9 
 
                           Prove di esame 
 
    1. Le prove di esame saranno finalizzate  all'accertamento  delle
conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione  alle
attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. 
    2. I candidati che non abbiano ricevuto  alcun  provvedimento  di
esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di  un  valido
documento di riconoscimento  presso  la  sede  di  esame  in  cui  si
svolgera' la prova scritta. 
    3.  Prova  scritta:  la  prova  scritta  sara'  finalizzata  alla
verifica del  livello  di  conoscenza  delle  materie  inerenti  alle
attivita' e la professionalita'  richiesta  di  cui  all'art.  2  del
presente bando. Il punteggio massimo attribuibile alla prova  scritta
e' di  punti  40/100.  La  prova  scritta  si  intende  superata  con
votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. Inoltre: 
      a. L'accesso alla sala dove si svolgera' la prova scritta sara'
consentito  dai  componenti  della  commissione  esaminatrice  o  del
comitato di vigilanza, previo accertamento  dell'identita'  personale
dei candidati. 
      b. E' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge la  prova
scritta, dispositivi di qualsiasi natura  e  tipologia  in  grado  di
collegarsi  tramite  connessioni  wireless  o   alla   normale   rete
telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare  file,  di
inviare  fotografie  ed  immagini,  nonche'  apparecchiature  a  luce
infrarossa o ultravioletta di  ogni  genere  ovvero  di  mettersi  in
relazione con altri. Solo per motivate ragioni  il  candidato  potra'
essere autorizzato dalla  commissione  ad  introdurre  nella  sala  i
suddetti dispositivi. Rimane fermo  il  potere  della  commissione  e
dell'incaricato della  vigilanza  di  adottare  tutti  gli  opportuni
accorgimenti del caso. Il concorrente che  contravviene  al  suddetto
divieto e' escluso dal concorso. 
      c. Non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare  tra
loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in  relazione  con
altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o  con  i  membri
della commissione esaminatrice. 
      d. L'elaborato deve essere scritto esclusivamente,  a  pena  di
nullita', su carta portante il timbro d'ufficio e la firma o la sigla
di un componente  della  commissione  esaminatrice  o,  nel  caso  di
svolgimento della prova in localita' diversa, da  un  componente  del
comitato di vigilanza. 
      e. I candidati non possono portare carta da scrivere,  appunti,
manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. 
      f. Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti
o comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della
prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui  risulti  che
uno  o  piu'  candidati  abbiano  copiato,  in  tutto  o  in   parte,
l'esclusione  e'  disposta  nei  confronti  di  tutti   i   candidati
coinvolti. 
    4. L'assenza del candidato alla prova scritta  sara'  considerata
come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 
    5. Ai candidati che conseguono  l'ammissione  alla  prova  orale,
prima dell'espletamento della stessa, sara'  data  comunicazione  del
voto riportato nella prova scritta e del risultato della  valutazione
dei titoli. 
    6. Prova orale: la prova orale sara' finalizzata all'accertamento
delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in  relazione
alle attivita' che i medesimi sono  chiamati  a  svolgere.  La  prova
consistera'  nell'accertamento  della  conoscenza   degli   argomenti
trattati nella prova scritta e di quelle previste all'art. 2 comma  4
del presente bando. Durante il colloquio la Commissione verifichera',
inoltre, gli aspetti motivazionali e  attitudinali  connessi  con  le
attivita' riferite al  ruolo  da  ricoprire.  Particolare  attenzione
sara' prestata alla valutazione  delle  capacita'  del  candidato  di
collegare gli aspetti teorici con soluzione di casi pratici. La prova
orale  prevedera'  l'accertamento  della  lingua  inglese   e   delle
applicazioni informatiche piu' diffuse. 
    La prova orale si intende superata con  votazione  di  almeno  28
punti su 40 disponibili. 
                               Art. 10 
 
                    Formazione della graduatoria 
 
    1. Il punteggio complessivo conseguibile e' di  100  punti  cosi'
ripartito: titoli di  merito  massimo  punti  20/100;  prova  scritta
massimo punti 40/100; prova orale massimo punti 40/100. 
    2. Accedono alla graduatoria di  merito  i  candidati  che  hanno
superato le seguenti  prove  di  esame:  la  prova  scritta  con  una
votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili; la  prova  orale  con
una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 
    3. La graduatoria provvisoria di  merito  sara'  formulata  dalla
commissione giudicatrice sulla base del punteggio  ottenuto  da  ogni
candidato, sommando: 
      a. il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; 
      b. il punteggio della prova scritta; 
      c. il punteggio della prova orale. 
    4. La graduatoria finale  di  merito  sara'  formata  da  UNICAM,
tenendo conto dei candidati  che  sono  in  possesso  dei  titoli  di
preferenza di cui all'allegato 3 del presente bando. 
                               Art. 11 
 
                Cause di esclusione dalla procedura: 
 
    1. Le cause di esclusione dal concorso sono: 
      a. assenza anche di un solo requisito di ammissione tra  quelli
indicati al precedente art. 3 dalla lettera a) alla lettera g) e, per
i candidati non italiani, assenza del  requisito  del  godimento  dei
diritti civili e politici anche negli  Stati  di  appartenenza  o  di
provenienza e assenza del  requisito  di  avere  adeguata  conoscenza
della lingua italiana; 
      b. presentazione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla
data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta  Ufficiale
«Concorsi ed esami». In caso di trasmissione via PEC  il  termine  di
presentazione  della  domanda  (consegna  del  file   nella   casella
protocollo@pec.unicam.it) scade alle  ore  23,59  -  ora  italiana  -
dell'ultimo giorno utile; 
      c.   assenza   della   sottoscrizione    della    domanda    di
partecipazione; 
      d. assenza della copia di un valido documento di riconoscimento
fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa
di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata). 
                               Art. 12 
 
                             Pubblicita' 
 
    1. Il presente bando sara' pubblicato: 
      a.  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica -  4°   Serie
speciale «Concorsi ed esami»; 
      b. nel sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it - nella sezione
«Servizi online» voce  «bandi»,  nel  campo  «Filtra  per  tipologia»
selezionare «Bando di concorso personale tecnico amministrativo». 
    2. La graduatoria finale di  merito  sara'  pubblicata  sul  sito
www.unicam.it nella sezione bandi. Dalla  data  di  pubblicazione  di
tale graduatoria inizia a decorrere il periodo di validita'. 
    3. Dell'approvazione della graduatoria sara' data  notizia  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica. 
                               Art. 13 
 
            Informativa sull'applicazione della normativa 
             in materia di prevenzione della corruzione 
 
    1. L'Universita' degli Studi di Camerino, ai  sensi  dell'art.  1
commi 5 e 60 della legge n. 190/2012  recante  «Disposizioni  per  la
prevenzione e la  repressione  della  corruzione  e  dell'illegalita'
nella  pubblica  amministrazione»,  ha  adottato  il  proprio   piano
triennale  per  la  prevenzione  della  corruzione,   approvato   dal
Consiglio di amministrazione nella  seduta  del  30  gennaio  2019  e
pubblicato  sul  sito  di  Ateneo  nella   sezione   «amministrazione
trasparente». 
    2.  Eventuali  segnalazioni  relative  ad  anomalie   riscontrate
nell'espletamento della procedura di cui al presente  invito  possono
essere inviate al responsabile per la prevenzione  della  corruzione,
il direttore generale  dott.  Vincenzo  Tedesco,  all'indirizzo  mail
direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura  protetta  di
segnalazione                                           all'indirizzo:
https://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo
tte-illecite-whistleblowing 
                               Art. 14 
 
                     Trattamento dati personali 
 
    1. Ai sensi del Regolamento  UE  2016/679,  i  dati  forniti  dai
candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita'  di  gestione
della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di  lavoro
e per gli  altri  adempimenti  a  carico  di  UNICAM  previsti  dalla
normativa nel tempo vigente. 
    2. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese. 
                               Art. 15 
 
                    Responsabile del procedimento 
 
    1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge  7  agosto
1990 n. 241, il responsabile del procedimento,  di  cui  al  presente
bando, e' la  dott.ssa  Anna  Silano  (anna.silano@unicam.it  -  tel.
0737/402024). 
    2. Per informazioni  di  natura  amministrativa  sara'  possibile
rivolgersi anche alla  sig.ra  Laura  Casoni  (laura.casoni@unicam.it
- tel. 0737/402433). 
                               Art. 16 
 
                           Norma di rinvio 
 
    1. Per quanto non  espressamente  previsto  dal  presente  bando,
valgono,  in  quanto  applicabili,  le  disposizioni  previste  dalla
normativa citata nelle premesse della presente disposizione  e  dalle
leggi vigenti in materia. 
 
      Camerino, 3 settembre 2019 
 
                                       Il direttore generale: Tedesco 
                                                           Allegato 1 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato 2 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
                                                           Allegato 3 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico