Concorso per UNIVERSITA' DI CAMERINO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 79 del 04-10-2019 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 3 novembre 2019) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa, per le esigenze dell'area programmazione valutazione e si ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI CAMERINO |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | MACERATA |
Comune: | CAMERINO |
Data di inserimento: | 04-10-2019 |
Data Scadenza bando | 03-11-2019 |
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Concorso (Scad. 3 novembre 2019)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, a tempo indeterminato e pieno, area amministrativa, per le esigenze dell'area programmazione valutazione e sistemi di qualita'.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9 maggio 1989 n. 168, in materia di autonomia universitaria; Vista la legge 30 dicembre 2010 n. 240, recante «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario», che attribuisce al direttore generale la «... complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; Richiamato lo Statuto dell'Universita' di Camerino; Vista la legge 7 agosto 1990 n. 241, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994 n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le Pubbliche amministrazioni, ed in particolare l'art. 3; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n. 487, recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche Amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi e successive modifiche e integrazioni e successive modifiche; Vista la legge 15 maggio 1997 n. 127, in particolare l'art. 3 comma 7, che dispone una preferenza in favore del candidato piu' giovane quale elemento preferenziale nel reclutamento nel pubblico impiego, a parita' di merito e degli altri titoli (titoli di preferenza indicati nell'art. 5 comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994); Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, recante disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo del 30 marzo 2001 n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38 comma 3; Visto il decreto legislativo n. 82/2005, recante il «Codice dell'amministrazione digitale» e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198, recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005 n. 246», cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 gennaio 2010 n. 5; Vista la legge 6 novembre 2012 n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; Richiamato il piano triennale di prevenzione della corruzione 2019/2021, ai sensi dell'art. 1 commi 5 e 60 della legge n. 190/2012, approvato dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n. 97, che dispone il «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» e successive modificazioni e integrazioni; Visto il regolamento UE n. 2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali; Visto il vigente Contratto collettivo nazionale del Lavoro dei dipendenti del comparto Istruzione e Ricerca; Richiamato il codice etico e di Comportamento dell'Universita' di Camerino, emanato con D.R n. 16 del 3 febbraio 2015; Vista la richiesta del Responsabile dell'area programmazione, valutazione e sistemi qualita' dell'Ateneo con la quale vengono dettagliate le esigenze di personale della struttura; Considerata la necessita' di integrare l'organico dell'area programmazione, valutazione e sistemi qualita' dell'Ateneo mediante reclutamento dall'esterno; Richiamata la delibera del Consiglio di amministrazione del 27 febbraio 2019 con cui veniva programmato l'utilizzo dei punti organico 2018 e residui anni precedenti; Vista la legge 30 dicembre 2018 n. 154 «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021» e, in particolare, l'art. 1 commi 361 e 365, da cui si evince, per le procedure bandite successivamente al 1° gennaio 2019, l'utilizzabilita' delle graduatorie concorsuali esclusivamente per la copertura dei posti messi a concorso e l'art. 1 comma 399, il quale dispone per le Universita' il divieto di effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato con decorrenza giuridica ed economica anteriore al 1° dicembre 2019, relativamente alle ordinarie facolta' assunzionali dello stesso anno 2019; Richiamata la nota MIUR n. 524 dell'11 gennaio 2019 avente per oggetto: «Legge di bilancio 2019 (legge n. 145/2018) e assunzioni di personale nelle Universita' statali» in cui si chiarisce che possono essere disposte assunzioni in qualsiasi momento dell'anno 2019 a valere sui punti organico di competenza dell'anno 2018 (decreto ministerialr n. 873/2018) o precedenti e che pertanto nulla osta alla indizione della presente procedura, in quanto i punti organico di cui sopra sono di competenza dell'anno 2018; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66, recante il «Codice dell'ordinamento militare», in particolare gli articoli 678 e 1014, che disciplinano le riserve in favore del personale militare nei concorsi pubblici; Considerato che sul posto messo a selezione con il presente bando e' prevista la riserva per i militari volontari congedati in ragione di frazione di posto, pari a 0,30; Tenuto conto che, risultando pari a 2,95 il resto percentuale derivante da precedenti selezioni, si determina una riserva teorica di 3,25 posti; Visto l'art. 5, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957 n. 3, richiamato dal precitato art. 1014 del decreto legislativo n. 66/2010, ai sensi del quale «nei concorsi pubblici per l'ammissione alle carriere direttive e di concetto le riserve di posti previste da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini non possono complessivamente superare la meta' dei posti messi a concorso»; Considerato che nella presente procedura viene bandito un solo posto e quindi non e' possibile applicare la riserva; Considerato pertanto che i posti da riservare ai militari volontari congedati vengono accantonati, per essere banditi in futuri concorsi ove sia possibile applicare la riserva; Considerato che l'uso della telematica e del sito istituzionale di questo Ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i principi di efficienza, economicita' e celerita' di espletamento del procedimento concorsuale; Visto l'esito negativo con cui si sono concluse le procedure di mobilita' del personale previste dagli articoli 30 e 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; Accertata la disponibilita' dei fondi necessari per l'assunzione in oggetto; Dispone: Art. 1 Numero e tipologia del posto 1. L'Universita' degli Studi di Camerino, di seguito UNICAM, indice un concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di categoria C, area amministrativa, posizione economica C1, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno per le esigenze dell'Ateneo nell'ambito dell'area programmazione, valutazione e sistemi di qualita', con applicazione del trattamento giuridico ed economico stabilito nelle leggi, nel CCNL e nei contratti collettivi integrativi di Ateneo nel tempo vigenti e sede di lavoro a Camerino (MC). 2. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali e qualora esigenze operative e organizzative lo rendessero necessario, si riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto].
Art. 2 Mansioni e professionalita' richiesta 1. La professionalita' ricercata dovra' svolgere le proprie attivita' nell'ambito dell'area programmazione valutazione e sistemi di qualita' dell'Ateneo. 2. Ai sensi del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Istruzione e Ricerca, le attivita' che il personale appartenente alla categoria C puo' svolgere sono caratterizzate da: grado di autonomia: svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi livelli di complessita', basate su criteri parzialmente prestabiliti; grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite. 3. Il profilo richiesto dovra' essere in grado di svolgere le seguenti attivita': supporto alle attivita' di gestione del sistema di assicurazione qualita' dell'Ateneo; supporto alle attivita' di monitoraggio e valutazione delle attivita' didattiche e di ricerca, anche tramite l'utilizzo e la gestione delle banche dati dell'Ateneo; supporto alle attivita' del nucleo di valutazione di Ateneo; supporto alle attivita' di gestione del ciclo della performance ed alle procedure di accreditamento ministeriale della formazione e della ricerca; produzione di report e di dati organizzati sulla base delle richieste delle varie strutture dell'Ateneo o derivanti da indagini di soddisfazione dell'utenza, con particolare riferimento alle strutture didattiche (CdS, Scuole di Ateneo); gestione dei dati (inserimento, monitoraggio e acquisizione) nelle banche dati on-line di riferimento per l'Ateneo messe a disposizione dal MIUR o da altri Enti o Ministeri. 4. Sono richieste le seguenti conoscenze e competenze: conoscenza delle normative e delle procedure nazionali e internazionali riguardanti la Quality Assurance e l'accreditamento negli ambiti della formazione universitaria e della ricerca scientifica; conoscenza delle norme e delle logiche del ciclo della performance nelle pubbliche amministrazioni; buona capacita' nell'utilizzo dei principali strumenti informatici per la gestione dei documenti e dei dati (piattaforma MSOffice con particolare riferimento a MSExcel e MSWord); conoscenza delle principali banche dati di riferimento per il sistema universitario nazionale; buona conoscenza della lingua inglese; conoscenza di elementi basilari di statistica, con particolare riferimento all'impostazione di indagini (anche campionarie) sulla soddisfazione dell'utenza ed all'analisi dei risultati; buona conoscenza della legislazione universitaria nazionale, delle normative interne dell'Universita' di Camerino (Statuto e principali regolamenti) e della struttura organizzativa di UNICAM. 5. Sono richieste altresi' competenze trasversali, in particolare: attitudine al lavoro di gruppo e orientamento all'utenza, adeguata capacita' di comunicazione, sia in forma scritta che in forma orale, attitudine ad individuare e a risolvere, in maniera costruttiva, i problemi attinenti al ruolo e forte motivazione a ricoprire lo stesso.
Art. 3 Requisiti di ammissione 1. Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti generali: a. titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in applicazione della normativa vigente; in mancanza del provvedimento di equipollenza e' richiesta la dichiarazione di equivalenza al titolo di studio richiesto ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza, secondo la procedura prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla selezione, fermo restando che l'equivalenza del titolo di studio dovra' obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione; b. cittadinanza italiana. Possono, inoltre, partecipare i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; c. eta' anagrafica non inferiore a 18 anni; d. idoneita' fisica all'impiego al quale si riferisce la selezione, da accertarsi a cura dell'amministrazione al momento dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera' la sorveglianza sanitaria, secondo la normativa vigente e in particolare nei casi disciplinati dall'art. 41 del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i.; e. posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati nati prima del 1985); f. non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; g. non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari) o non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 2. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. 3. Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 4. L'amministrazione, con provvedimento motivato, puo' disporre in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di quei candidati che non risultino in possesso dei requisiti prescritti. L'esclusione verra' comunicata direttamente all'interessato.
Art. 4 Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione e termini di presentazione 1. Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda sottoscritta redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando (Allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento. 2. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza con indicazione del Comune, via/piazza/ecc.., numero civico, codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea ovvero essere familiare (di cittadino U.E.) non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; assenza di un accertamento di permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i candidati nati prima del 1985; possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di appartenenza o di provenienza; non essere stati interdetti dai pubblici uffici; non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari); non essere stati dispensati dall'impiego presso una Pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche' non passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi del provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme violate), nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso (indicando l'autorita' procedente e le norme ritenute violate dall'autorita' procedente); la dichiarazione e' richiesta anche se negativa; i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6 del bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (Allegato 2); il curriculum vitae formativo e professionale preferibilmente in formato europeo, esclusivamente a fini conoscitivi, che non costituira', in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della commissione giudicatrice; il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti, compreso l'indirizzo di posta elettronica. La casella di posta elettronica indicata nella domanda (e-mail certificata e/o ordinaria) deve essere nella titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM, in ogni caso, potra' utilizzare per le comunicazioni di cui sopra una qualsiasi delle caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il luogo di residenza o domicilio se diverso dalla residenza. 3. Il candidato diversamente abile, al fine di consentire ad UNICAM di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione al concorso, dovra' fare esplicita richiesta in sede di domanda della necessita' dell'ausilio e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap. L'ausilio e/o i tempi aggiuntivi andranno opportunamente esplicitati e documentati con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da struttura equivalente. Tale dichiarazione dovra' esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della procedura selettiva. La concessione ed assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap potra' essere inoltrata contestualmente alla domanda di partecipazione ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza della presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo o il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 4. Eventuali gravi limitazioni fisiche del candidato, sopravvenute successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con certificazione medica che sara' valutata dalla competente commissione esaminatrice. 5. Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda di partecipazione saranno autocertificate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica 6. La domanda dovra' essere presentata a UNICAM, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giorni 30 (trenta) dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4° Serie speciale «Concorsi ed esami». Se il termine scade di sabato o in giorno festivo, e' prorogato al giorno seguente non festivo. 7. Il candidato dovra' presentare la domanda di partecipazione utilizzando una delle seguenti modalita': direttamente all'ufficio protocollo, sito a Camerino in via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del Rettorato), nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 14,00; a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Camerino, via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino (MC). La busta dovra' recare la seguente dicitura: domanda per il concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di categoria C, area amministrativa, posizione economica C1, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno per le esigenze dell'area programmazione valutazione e sistemi di qualita'. La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it - In tal caso, la domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo PEC dell'Ateneo da altra PEC personale del candidato, entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno di scadenza. La domanda non sara' considerata valida se inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata e se inviata oltre l'orario sopra indicato. L'istanza, firmata con firma digitale o con firma autografa scansionata ed accompagnata da copia del documento di identita', dovra' essere trasmessa, unitamente agli allegati, in formato .pdf e la dimensione complessiva dei file non dovra' superare due megabyte. L'eventuale disguido nel recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento della dimensione massima del messaggio sara' imputabile esclusivamente al candidato. Sara' comunque accettato anche il formato .jpg o .gif per il solo documento di riconoscimento. In caso di trasmissione via PEC, il candidato deve indicare, nell'oggetto del messaggio di trasmissione, la seguente dicitura: Domanda per il concorso pubblico per titoli ed esami per un posto di categoria C, area amministrativa, posizione economica C1, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno per le esigenze dell'Area programmazione valutazione e sistemi di qualita'. 8. UNICAM non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Commissione esaminatrice 1. La commissione giudicatrice sara' composta da tre membri e saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale. La commissione potra' avvalersi del supporto di un esperto di valutazione psicoattitudinale.
Art. 6 Titoli di merito 1. Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e' di punti 20/100. La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: Formazione (max 10 punti) a. Titoli di studio ulteriori rispetto a quello di partecipazione alla procedura: laurea: 3 punti; laurea magistrale o specialistica: 2 punti; laurea ordinamenti ante decreto ministeriale n. 509/99: 5 punti; dottorato di ricerca: 2 punti. Altro titolo universitario «post lauream»: 1 punto (es. master, corso di perfezionamento, ecc.) b. Certificazione di lingua inglese di livello B2 o superiore secondo la classificazione de l«Quadro Comune Europeo di riferimento (CEFR)»: 2 punti. c. altro titolo non universitario inerente la professionalita' richiesta (es. attivita' formative con valutazione finale, certificazioni di lingua inglese inferiori al livello B2, la patente europea per l'uso del Computer o altre certificazioni informatiche.): 0,5 punti Sono escluse dalla valutazione le certificazioni antincendio e quelle relative al pronto soccorso. Esperienze professionali (max punti 10). a. Saranno assegnati punti 1 ogni 6 mesi di esperienza professionale in Enti pubblici e/o privati in settori inerenti o affini al profilo richiesto. Per il calcolo verranno valutati i periodi continuativi di servizio pari o superiori a 6 mesi, maturati con rapporti di lavoro subordinato, con contratti di lavoro autonomo o altri rapporti giuridici. Periodi inferiori saranno calcolati di conseguenza. b. Saranno attribuiti punti 0,3 ogni 6 mesi di stage/tirocinio in Enti pubblici e/o privati in settori attinenti il profilo. Per il calcolo verranno valutati i periodi continuativi di stage pari o superiori a 6 mesi. Periodi inferiori saranno calcolati di conseguenza. 2. Ai fini dell'attribuzione dei punteggi relativi alle esperienze professionali, il candidato dovra' indicare in modo preciso e sintetico: a) le attivita' svolte; b) l'inquadramento contrattuale (es. lavoro subordinato ovvero co.co.co/prestazione professionale, altra tipologia di rapporto giuridico e/o stage) con l'indicazione, ove previsto, del livello/categoria di inquadramento secondo la disciplina dei contratti collettivi; c) il periodo di tempo lavorato e gli estremi identificativi del soggetto pubblico o privato presso cui ha svolto servizio (esatta denominazione; C.F. o partita IVA; indirizzo della sede legale). 3. Per la valutazione dei titoli la commissione puo' stabilire ulteriori sotto criteri per la predetta tipologia di titoli.
Art. 7 Diario delle prove d'esame 1. Nel sito www.unicam.it, nella sezione «avvisi», il decimo giorno successivo alla scadenza di presentazione delle domande, sara' pubblicato il diario e la sede della preselezione (se prevista), della prova scritta e della prova orale. Qualora il decimo giorno risulti un sabato o un giorno festivo, la pubblicazione del diario delle prove viene rinviata al primo giorno feriale successivo. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione 2. L'eventuale rinvio delle date o la modifica delle sedi predefinite nel diario delle prove d'esame sara' pubblicizzato nel sito dell'Ateneo, mediante avviso, con un anticipo di almeno tre giorni rispetto a quelle predefinite.
Art. 8 Preselezione 1. L'amministrazione, si riserva di procedere ad una preselezione nel caso pervengano piu' di 100 candidature. 2. L'eventuale prova preselettiva consistera' nella somministrazione di un test costituito da una serie di domande chiuse a risposta multipla, volte a verificare la conoscenza dei candidati sulle tematiche oggetto delle prove concorsuali. Durante lo svolgimento della prova preselettiva i candidati non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, apparecchiature elettroniche, strumenti informatici, telefoni cellulari, testi di legge, codici e dizionari. 3. L'amministrazione verifichera' il possesso dei requisiti di accesso alla procedura soltanto di coloro i quali avranno superato la prova preselettiva. 4. Fra coloro che avranno superato il test di ammissione verranno ammessi alle prove successive i primi 60 candidati della graduatoria basata sul punteggio conseguito nel test, compresi i classificati al 60° posto ex-aequo. 5. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. 6. La data della prova preselettiva, l'ora e il luogo verranno comunicati, dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, tramite pubblicazione sul sito internet dell'Ateneo del diario delle prove d'esame di cui al precedente articolo. Tale comunicazione e' considerata come convocazione ufficiale per tutti i candidati ammessi alla selezione. 7. L'assenza alla prova preselettiva comportera' l'esclusione dal concorso, qualunque ne sia la causa.
Art. 9 Prove di esame 1. Le prove di esame saranno finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. 2. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera' la prova scritta. 3. Prova scritta: la prova scritta sara' finalizzata alla verifica del livello di conoscenza delle materie inerenti alle attivita' e la professionalita' richiesta di cui all'art. 2 del presente bando. Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta e' di punti 40/100. La prova scritta si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. Inoltre: a. L'accesso alla sala dove si svolgera' la prova scritta sara' consentito dai componenti della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale dei candidati. b. E' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge la prova scritta, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di collegarsi tramite connessioni wireless o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonche' apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere ovvero di mettersi in relazione con altri. Solo per motivate ragioni il candidato potra' essere autorizzato dalla commissione ad introdurre nella sala i suddetti dispositivi. Rimane fermo il potere della commissione e dell'incaricato della vigilanza di adottare tutti gli opportuni accorgimenti del caso. Il concorrente che contravviene al suddetto divieto e' escluso dal concorso. c. Non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice. d. L'elaborato deve essere scritto esclusivamente, a pena di nullita', su carta portante il timbro d'ufficio e la firma o la sigla di un componente della commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento della prova in localita' diversa, da un componente del comitato di vigilanza. e. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. f. Il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti o comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. 4. L'assenza del candidato alla prova scritta sara' considerata come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 5. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale, prima dell'espletamento della stessa, sara' data comunicazione del voto riportato nella prova scritta e del risultato della valutazione dei titoli. 6. Prova orale: la prova orale sara' finalizzata all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. La prova consistera' nell'accertamento della conoscenza degli argomenti trattati nella prova scritta e di quelle previste all'art. 2 comma 4 del presente bando. Durante il colloquio la Commissione verifichera', inoltre, gli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attivita' riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sara' prestata alla valutazione delle capacita' del candidato di collegare gli aspetti teorici con soluzione di casi pratici. La prova orale prevedera' l'accertamento della lingua inglese e delle applicazioni informatiche piu' diffuse. La prova orale si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili.
Art. 10 Formazione della graduatoria 1. Il punteggio complessivo conseguibile e' di 100 punti cosi' ripartito: titoli di merito massimo punti 20/100; prova scritta massimo punti 40/100; prova orale massimo punti 40/100. 2. Accedono alla graduatoria di merito i candidati che hanno superato le seguenti prove di esame: la prova scritta con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili; la prova orale con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 3. La graduatoria provvisoria di merito sara' formulata dalla commissione giudicatrice sulla base del punteggio ottenuto da ogni candidato, sommando: a. il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; b. il punteggio della prova scritta; c. il punteggio della prova orale. 4. La graduatoria finale di merito sara' formata da UNICAM, tenendo conto dei candidati che sono in possesso dei titoli di preferenza di cui all'allegato 3 del presente bando.
Art. 11 Cause di esclusione dalla procedura: 1. Le cause di esclusione dal concorso sono: a. assenza anche di un solo requisito di ammissione tra quelli indicati al precedente art. 3 dalla lettera a) alla lettera g) e, per i candidati non italiani, assenza del requisito del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e assenza del requisito di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; b. presentazione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale «Concorsi ed esami». In caso di trasmissione via PEC il termine di presentazione della domanda (consegna del file nella casella protocollo@pec.unicam.it) scade alle ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; c. assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione; d. assenza della copia di un valido documento di riconoscimento fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata).
Art. 12 Pubblicita' 1. Il presente bando sara' pubblicato: a. nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4° Serie speciale «Concorsi ed esami»; b. nel sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it - nella sezione «Servizi online» voce «bandi», nel campo «Filtra per tipologia» selezionare «Bando di concorso personale tecnico amministrativo». 2. La graduatoria finale di merito sara' pubblicata sul sito www.unicam.it nella sezione bandi. Dalla data di pubblicazione di tale graduatoria inizia a decorrere il periodo di validita'. 3. Dell'approvazione della graduatoria sara' data notizia nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Art. 13 Informativa sull'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione 1. L'Universita' degli Studi di Camerino, ai sensi dell'art. 1 commi 5 e 60 della legge n. 190/2012 recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione», ha adottato il proprio piano triennale per la prevenzione della corruzione, approvato dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019 e pubblicato sul sito di Ateneo nella sezione «amministrazione trasparente». 2. Eventuali segnalazioni relative ad anomalie riscontrate nell'espletamento della procedura di cui al presente invito possono essere inviate al responsabile per la prevenzione della corruzione, il direttore generale dott. Vincenzo Tedesco, all'indirizzo mail direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura protetta di segnalazione all'indirizzo: https://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo tte-illecite-whistleblowing
Art. 14 Trattamento dati personali 1. Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di lavoro e per gli altri adempimenti a carico di UNICAM previsti dalla normativa nel tempo vigente. 2. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Art. 15 Responsabile del procedimento 1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento, di cui al presente bando, e' la dott.ssa Anna Silano (anna.silano@unicam.it - tel. 0737/402024). 2. Per informazioni di natura amministrativa sara' possibile rivolgersi anche alla sig.ra Laura Casoni (laura.casoni@unicam.it - tel. 0737/402433).
Art. 16 Norma di rinvio 1. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse della presente disposizione e dalle leggi vigenti in materia. Camerino, 3 settembre 2019 Il direttore generale: Tedesco
Allegato 1
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 2
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato 3
Parte di provvedimento in formato grafico