Concorso per UNIVERSITA' DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 102 del 27-12-2019 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI Concorso (Scad. 26 gennaio 2020) Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per esigenze di pot ... |
Ente: | UNIVERSITA' DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI |
Regione: | CAMPANIA |
Provincia: | NAPOLI |
Comune: | NAPOLI |
Data di inserimento: | 27-12-2019 |
Data Scadenza bando | 26-01-2020 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
Concorso (Scad. 26 gennaio 2020)
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria EP, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per esigenze di potenziamento delle attivita' informatiche.
IL DIRETTORE GENERALE Visto il vigente statuto di Ateneo emanato con D.R. n. 645 del 17 ottobre 2016; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni, concernente le «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche»; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni concernente le norme in materia di procedimento amministrativo; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni ed integrazioni, recante il «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa»; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni recante «Codice in materia di protezione dei dati personali», nonche' il regolamento U.E. n. 679/2016 denominato Regolamento generale sulla protezione dei dati personali (GDPR) pubblicato nella GUUE del 4 maggio 2016; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'U.E. ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 recante «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna»; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190 e successive modificazioni ed integrazioni in materia di «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modificazioni ed integrazioni, recante «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni, recante, tra l'altro, le modalita' di svolgimento dei concorsi; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni ed integrazioni, concernente l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate; Vista la legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019); Visti i vigenti CC.CC.NN.LL. per il personale tecnico amministrativo delle Universita' sottoscritti in data 16 ottobre 2008 e 19 aprile 2018 ed in particolare, l'art. 1, comma 10, del citato C.C.N.L. Comparto istruzione e ricerca del 19 aprile 2018 secondo cui, per quanto non espressamente previsto dal nuovo C.C.N.L., continuano a trovare applicazione le disposizioni contrattuali dei precedenti C.C.N.L. di Comparto e le specifiche norme di settore, in quanto compatibili con le suddette disposizioni e con le norme legislative, nei limiti del decreto legislativo n. 165/2001; Visto il regolamento per l'accesso ai ruoli a tempo indeterminato del personale tecnico-amministrativo, compresi i dirigenti, presso questo Ateneo, emanato con D.R. n. 784 del 26 luglio 2012; Visto il D.DG. n. 790/2019 - prot. n. 126834 del 2 agosto 2019, con il quale, nell'ambito della programmazione del personale tecnico amministrativo 2019 ed in anticipazione sull'assegnazione ministeriale di Punti organico 2019 a favore di questo Ateneo da parte del competente M.I.U.R., tenuto conto della indisponibilita' di graduatorie vigenti che possano soddisfare le esigenze organizzative ivi indicate e delle modifiche normative in tema di mobilita' introdotte dal comma 8, dell'art. 3 della legge 19 giugno 2019, n. 56, e' stata disposta, tra l'altro, l'assunzione dall'esterno mediante l'attivazione della sola procedura di mobilita' ex art. 34-bis del citato decreto legislativo n. 165/2001 ed, in caso di esito negativo, del bando di concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di una unita' di personale di categoria EP, posizione economica EP1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il potenziamento delle attivita' informatiche dell'Ateneo, che svolga la propria attivita' nell'ambito del Centro reti, sistemi e servizi informatici con competenze tecniche e gestionali di alto livello e con capacita' di coordinamento e/o responsabilita' nella gestione e nello sviluppo dei sistemi informativi e dei servizi informatici dell'Ateneo, con particolare riguardo alle competenze necessarie per la transizione alla modalita' operativa digitale di cui all'art. 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'amministrazione digitale, cosi' come modificato dal decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217; Vista la nota direttoriale prot. n. 127860 del 6 agosto 2019, con la quale e' stata attivata la procedura di mobilita' ex art. 34-bis, decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, per la copertura, tra l'altro, del suindicato posto di categoria EP, posizione economica EP1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati; Considerato che la predetta procedura di mobilita' ha avuto esito negativo; Vista la legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni, recante norme per il diritto al lavoro dei disabili, nonche' il decreto del Presidente della Repubblica 10 ottobre 2000, n. 333 e successive modificazioni ed integrazioni, con cui e' stato emanato il Regolamento di esecuzione della predetta legge n. 68/1999 ed in particolare, l'art. 7, comma 2, della citata legge che dispone a favore di tali soggetti una riserva di posti nei concorsi pubblici nei limiti della complessiva quota d'obbligo e fino al 50% dei posti messi a concorso; Visto il decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare gli articoli 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9, che prevedono, tra l'altro, una riserva di posti nei concorsi per l'assunzione di personale non dirigente nelle PP.AA. pari al 30% a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma e dei volontari in servizio permanente, nonche' degli ufficiali di complemento in ferma biennale e gli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, disponendo inoltre che, se tale riserva non possa operare integralmente o parzialmente, perche' da' luogo a frazioni di posto, tali frazioni si cumulano con le riserve relative ai successivi concorsi banditi dalla stessa amministrazione; Visto, inoltre, l'art. 52 del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni che prevede la possibilita' per l'Amministrazione di destinare una riserva di posti al personale interno comunque non superiore al 50% di quelli messi a concorso; Visto in particolare l'art. 11 del sopra citato regolamento di Ateneo per l'accesso ai ruoli, che detta disposizioni in materia di beneficiari delle riserve di cui trattasi in conformita' alle normative sopracitate; Considerato che non risulta operante alcuna riserva, tenuto conto anche dell'unicita' del posto messo a concorso, fermo restando che le frazioni di posto a favore del personale militare di cui al citato decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 saranno cumulate con le frazioni di posto gia' determinatesi e che si determineranno a seguito di future selezioni a tempo indeterminato banditi da questo Ateneo; Visti i D.D.M.M. del 3 novembre 1999, n. 509 e del 22 ottobre 2004, n. 270; Visto altresi' il decreto ministeriale del 9 luglio 2009 rubricato «Equiparazioni tra diplomi di lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi»; Ritenuto, pertanto, di dover provvedere all'emanazione del presente bando di concorso pubblico per la copertura di un posto di categoria EP, posizione economica EP1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per esigenze di potenziamento delle attivita' informatiche dell'Ateneo; Considerato che in seguito a circostanze attualmente non valutabili o prevedibili, nonche' in attuazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica o di altre previsioni legislative, questa amministrazione potrebbe revocare il presente bando, sospendere o rinviare le prove concorsuali ovvero sospendere o non procedere all'assunzione del vincitore della presente procedura concorsuale; Decreta: Art. 1 Indizione E' indetto il concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di categoria EP, posizione economica EP1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per esigenze di potenziamento delle attivita' informatiche dell'Ateneo. Si precisa che la professionalita' da reclutare dovra' svolgere la propria attivita' nell'ambito del Centro reti, sistemi e servizi informatici e dovra' possedere competenze tecniche e gestionali di alto livello e capacita' di coordinamento e/o responsabilita' nella gestione e nello sviluppo dei sistemi informativi e dei servizi informatici dell'Ateneo, con particolare riguardo alle competenze necessarie per la transizione alla modalita' operativa digitale di cui all'art. 17 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'amministrazione digitale, cosi' come modificato dal decreto legislativo del 13 dicembre 2017, n. 217. L'amministrazione si riserva la facolta' di revocare il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali ovvero di sospendere o non procedere all'assunzione del vincitore, in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, nonche' in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, l'assunzione di personale presso le Universita'.
Art. 2 Requisiti per l'ammissione al concorso Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali: a) titolo di studio: e' richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea (DL) conseguito ai sensi del vecchio ordinamento secondo le modalita' anteriori all'entrata in vigore del decreto ministeriale n. 509/1999 in Informatica ovvero in ingegneria informatica ovvero in scienze dell'informazione; laurea specialistica (LS) conseguita secondo le modalita' successive al predetto decreto ministeriale n. 509/1999 in 23/S - Informatica ovvero in 100/S - Tecniche e metodi per la societa' dell'informazione ovvero in 35/S - Ingegneria informatica; laurea magistrale (LM) conseguita secondo le modalita' di cui al decreto ministeriale n. 270/2004 in LM/18 - Informatica ovvero LM/66 - Sicurezza informatica ovvero LM/91 - Tecniche e metodi per la societa' dell'informazione ovvero LM/32 - Ingegneria informatica. Sono escluse le lauree triennali. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo stesso tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana e l'avvenuta equipollenza del proprio titolo di studio con quello italiano richiesto ai fini dell'ammissione ai sensi della vigente normativa. Laddove non siano in possesso dell'equipollenza, dovranno allegare la ricevuta di avvio della procedura di equivalenza del proprio titolo di studio a quello richiesto dal presente bando al Dipartimento della funzione pubblica, secondo la procedura di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001; la procedura di equivalenza deve essere avviata entro la data di scadenza della presentazione delle domande di partecipazione al concorso ed in tal caso, il candidato e' ammesso al concorso con riserva, fermo restando che il decreto di equivalenza del titolo di studio dovra' obbligatoriamente essere posseduto al momento dell'assunzione; b) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea; c) eta' non inferiore agli anni diciotto; d) idoneita' fisica all'impiego; l'amministrazione sottoporra' a visita medica di controllo il candidato convocato per la stipula del contratto di lavoro in base alla normativa vigente; e) godimento dei diritti politici; f) posizione regolare in relazione agli obblighi di leva per i nati entro il 1985; g) non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero per motivi disciplinari; h) non aver riportato una condanna penale passata in giudicato che comporterebbe il licenziamento da parte di questa amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, come modificato dall'art. 7, comma 1, della legge n. 97/2013, sono ammessi al concorso anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea che non hanno la cittadinanza di uno Stato membro e che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. Pertanto, i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, nonche' i sopraindicati soggetti di cui al suddetto art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, devono: 1) possedere tutti i requisiti richiesti ai cittadini della Repubblica, ad eccezione della cittadinanza italiana; 2) godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o di provenienza; 3) avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana. Per l'ammissione al presente concorso, oltre al possesso dei suddetti requisiti generali di cui alle precedenti lettere da a) a h), i candidati devono essere in possesso, a pena esclusione, di uno dei seguenti requisiti specifici: 1) abilitazione professionale conseguente al diploma di laurea di cui alla precedente lettera a); 2) aver maturato una particolare qualificazione professionale, acquisita mediante un'esperienza lavorativa specifica attinente alla professionalita' richiesta, prestata per almeno tre anni presso enti pubblici, ivi compresa questa Universita', in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea; 3) aver maturato una particolare qualificazione professionale, acquisita mediante un'esperienza lavorativa specifica attinente alla professionalita' richiesta, prestata per almeno tre anni presso aziende private, in posizioni funzionali per l'accesso alle quali e' richiesto il possesso del diploma di laurea; 4) aver maturato una particolare qualificazione professionale, risultante da titoli post universitari attinenti alla professionalita' richiesta, rilasciati da Istituti universitari italiani o stranieri ovvero da primarie istituzioni formative pubbliche o private, secondo le modalita' di riconoscimento disciplinate dalla normativa vigente. I requisiti di cui al presente articolo debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al concorso. I candidati sono ammessi con riserva al concorso. L'amministrazione puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
Art. 3 Presentazione delle domande - Termini e modalita' La domanda di ammissione al concorso, nonche' eventuale documentazione ritenuta utile per il concorso medesimo, devono essere presentati, pena esclusione dal concorso, per via telematica, utilizzando l'applicazione informatica dedicata alla seguente pagina: http://pica.cineca.it/unicampania La procedura di compilazione ed invio telematico della domanda dovra' essere completata entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine perentorio di presentazione delle domande scada in giorno festivo, la scadenza slitta al primo giorno feriale utile. Il bando e l'indicazione del termine entro il quale presentare la predetta domanda saranno pubblicati sulla pagina web di Ateneo nella sezione concorsi per il personale tecnico amministrativo - utenza esterna all'indirizzo: https://www.unicampania.it/index.php/personale/tecnico-amministrativo/ concorsi-utenza-esterna Non sono ammesse altre forme di invio delle domande o di documentazione utile per la partecipazione alla procedura concorsuale. L'applicazione informatica richiedera' necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare l'autoregistrazione al sistema. Il candidato dovra' inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare i documenti in formato elettronico PDF. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per i file trasmessi non in formato PDF o comunque non leggibili. Entro la scadenza di presentazione delle domande il sistema consente il salvataggio in modalita' bozza. La data di presentazione telematica della domanda di partecipazione al concorso e' certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verra' automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione, il sistema non permettera' piu' l'accesso e l'invio del modulo elettronico. Ad ogni domanda verra' attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice del concorso indicato nell'applicazione informatica, dovra' essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva. La presentazione della domanda di partecipazione dovra' essere perfezionata e conclusa secondo una delle seguenti modalita': mediante firma digitale, utilizzando una smart card, token USB o firma remota, che consentano al titolare di sottoscrivere documenti generici utilizzando un software di firma su PC oppure su portale web per la Firma remota resi disponibili dal certificatore; chi non dispone di dispositivi di firma digitale compatibili e i titolari di Firme digitali remote, che hanno accesso al portale per la sottoscrizione di documenti generici, dovranno salvare sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, firmarlo digitalmente in formato CAdES: verra' generato un file con estensione .p7m che dovra' essere nuovamente caricato sul sistema. Qualsiasi modifica apportata al file prima dell'apposizione della Firma digitale impedira' la verifica automatica della corrispondenza fra il contenuto di tale documento e l'originale e cio' comportera' l'esclusione della domanda; in caso di impossibilita' di utilizzo di una delle opzioni sopra riportate, il candidato dovra' salvare sul proprio PC il file PDF generato dal sistema e, senza in alcun modo modificarlo, stamparlo e apporre la propria firma autografa completa sull'ultima pagina dello stampato. Tale documento completo dovra' essere prodotto in PDF via scansione ed il file cosi' ottenuto dovra' essere caricato sul sistema. La domanda, pena esclusione dal concorso, deve essere firmata dal candidato e corredata da documento di riconoscimento in corso di validita'. La procedura informatica potrebbe subire momentaneamente sospensioni per esigenze tecniche. Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici e' possibile contattare il seguente indirizzo mail: unicampania@cineca.it Eventuali informazioni o chiarimenti in merito alle modalita' di presentazione delle domande possono essere richiesti all'Ufficio gestione personale tecnico amministrativo - Sezione concorsi anche via mail a ugpta@unicampania.it Nella domanda di ammissione al concorso i candidati devono dichiarare, pena esclusione dal concorso, sotto la propria responsabilita', secondo quanto previsto dall'applicazione informatica utilizzata per la presentazione delle domande al presente concorso: A) cognome e nome e codice fiscale; B) data e luogo di nascita e residenza; C) dichiarazione relativa al titolo di studio posseduto, come indicato all'art. 2, comma 1, lettera a); D) dichiarazione del possesso di tutti i requisiti generali previsti dall'art. 2, comma 1, lettera dalla b) alla h); nel caso di cittadini degli Stati membri dell'Unione europea nonche' dei sopraindicati soggetti di cui al citato art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni, anche il possesso dei requisiti di cui al precedente art. 2, comma 3, punti da 1) a 3); E) dichiarazione relativa al possesso di uno dei requisiti specifici stabiliti dall'art. 2 punti da 1) a 4); la documentazione utile ai fini del possesso dei predetti requisiti puo' essere allegata dai candidati caricandola in formato PDF negli appositi campi dell'applicazione informatica utilizzata per la presentazione delle domande al presente concorso. Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati dovranno, altresi', specificare: di non avere relazioni di parentela e/o affinita', fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il direttore generale o un componente del Consiglio di amministrazione ai sensi dell'art. 18, comma 1, lettera C) della legge n. 240/2010; l'eventuale possesso dei titoli di preferenza a parita' di merito previsti dall'art. 7 del presente bando, posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso; in caso di omissione di tale dichiarazione, i candidati decadono dal beneficio previsto; l'impegno, in caso di assunzione, a non chiedere trasferimenti per un periodo non inferiore a cinque anni; il domicilio o recapito presso il quale si desidera che vengano effettuate le eventuali comunicazioni con indicazione della via, del numero civico e del codice di avviamento postale, nonche' il recapito telefonico ed indirizzo mail e/o eventuale pec, impegnandosi a segnalare tempestivamente le variazioni che dovessero intervenire successivamente. Eventuale documentazione utile ai fini del possesso dei predetti requisiti puo' essere allegata dai candidati caricandola in formato PDF negli appositi campi dell'applicazione informatica utilizzata per la presentazione delle domande al presente concorso. I candidati riconosciuti portatori di handicap e/o disabili ai sensi della legge n. 104/1992 e successive modificazioni ed integrazioni e della legge n. 68/1999 e successive modificazioni ed integrazioni, nella domanda di partecipazione al concorso, potranno richiedere i benefici di cui alle predette leggi, specificando, in particolare, l'ausilio necessario per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla propria condizione e/o l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. In queste ipotesi, i candidati dovranno produrre, inoltre, una certificazione medico-sanitaria, che specifichi gli elementi essenziali relativi alla propria condizione, compresa la percentuale invalidita' riconosciuta, al fine di consentire a questa amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire i benefici richiesti. In caso di omissione di tali dichiarazioni e/o di idonea certificazione, i candidati di cui sopra decadono dai benefici previsti. I candidati con cittadinanza non italiana sono tenuti a presentare la domanda in lingua italiana, con le predette modalita' ed entro il termine stabilito dal presente articolo. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, ne' per la mancata restituzione dell'avviso di ricevimento. I candidati che abbiano inviato la domanda oltre il termine previsto ovvero non abbiano utilizzato le modalita' di presentazione delle istanze sopra riportate ovvero quelli che non abbiano firmato la domanda stessa ovvero non abbiano allegato copia del documento di identita' nonche' quelli che abbiano omesso le dichiarazioni di cui ai predetti punti A), B), C), D) ed E) ovvero abbiano dichiarato il possesso di titoli di studio o requisiti non conformi a quelli prescritti dal precedente art. 2, sono esclusi, con provvedimento motivato, dalla partecipazione al concorso; i suddetti candidati, in caso di accertamento dei sopracitati motivi di esclusione successivamente all'espletamento delle prove d'esame, saranno esclusi, con decreto motivato, dal concorso, non saranno inseriti nella graduatoria generale di merito e, consequenzialmente, non potranno essere assunti.
Art. 4 Commissione giudicatrice La commissione giudicatrice verra' successivamente nominata con apposito provvedimento secondo la composizione di cui all'art. 13 del regolamento di Ateneo per l'accesso ai ruoli a tempo indeterminato del personale tecnico-amministrativo, compreso i dirigenti, citato nelle premesse.
Art. 5 Prove di esame Gli esami consistono in una prova scritta ed in una prova orale. La prova scritta, la cui durata nonche' la tipologia sara' determinata dalla commissione giudicatrice, consistera' in un elaborato o in quesiti a risposta sintetica e vertera' sui seguenti argomenti: progettazione e integrazione di sistemi software complessi e conformi al nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR), con specifica declinazione negli ambiti della didattica e della ricerca; conoscenza approfondita dei Sistemi per la gestione di basi di dati per applicazioni enterprise; conoscenza approfondita delle tecniche di progettazione e programmazione object-oriented, delle metodologie di gestione della persistenza dei dati e dei principali framework per la progettazione e implementazione di servizi online; conoscenza approfondita di almeno un linguaggio di programmazione object-oriented tra i piu' diffusi, con particolare riferimento a Java; conoscenza delle architetture dei sistemi di business intelligence e progettazione di Sistemi di supporto alle decisioni strategiche in materia di didattica e ricerca; buone conoscenze di Informatica giuridica, con particolare riferimento al Codice dell'amministrazione digitale, al regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR) e ai relativi profili organizzativi; buona conoscenza degli aspetti tecnologici relativi alla sicurezza dei sistemi informativi; buona conoscenza delle metodologie di project management. Tale prova si svolgera' il giorno 12 febbraio 2020, presso l'Aulario di questo Ateneo, sito in Santa Maria Capua Vetere (CE) alla via Raffaele Perla (nelle adiacenze della Villa Comunale e del Campo Sportivo); tale prova iniziera' alle ore 10,00 e, pertanto, i candidati sono tenuti a presentarsi, muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validita', alle ore 9,00 presso la predetta sede concorsuale ai fini dell'identificazione. Durante la prova scritta i candidati non possono portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, telefoni cellulari e apparecchiature elettroniche di alcun genere; e' consentito altresi' consultare soltanto i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla commissione giudicatrice ed i dizionari. I voti sono espressi in trentesimi. Conseguono l'ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30. I risultati della suindicata prova scritta saranno affissi il giorno 10 marzo 2020, all'albo dell'Ufficio gestione personale tecnico amministrativo di questo Ateneo, sito in Napoli alla via Marchese Campodisola n. 13, V piano, nonche' pubblicati sul sito web di Ateneo all'indirizzo: https://www.unicampania.it/index.php/personale/tecnico-amministrativo/ concorsi-utenza-esterna La prova orale, sara' diretta ad accertare anche una approfondita competenza del candidato alla pianificazione delle attivita' in un'ottica di problem solving e risultato ed alla predisposizione di strumenti di monitoraggio e valutazione dei processi e dei servizi e consistera' in un colloquio interdisciplinare che vertera' sui seguenti argomenti: materie previsti per la prova scritta; legislazione universitaria e normativa interna dell'Ateneo, con particolare riferimento allo statuto ed ai principali regolamenti di Ateneo. Tale prova orale si svolgera' il giorno 25 marzo 2020, alle ore 9,00, presso i locali della Ripartizione risorse umane e trattamento economico di questa Universita' sita in Napoli alla via Marchese Campodisola n. 13, V piano, con eventuale prosieguo il giorno 26 marzo 2020 in relazione al numero dei candidati ammessi alla prova di cui trattasi. Eventuale rinvio dell'affissione dei risultati della prova scritta e/o della data di svolgimento della prova orale verra' comunicato ai candidati unicamente mediante avviso pubblicato sul sito web di Ateneo in data 10 marzo 2020. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni ed integrazioni citato nelle premesse, nell'ambito della prova orale e' accertata la conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di testi, nonche' mediante una conversazione, in modo tale da riscontrare il possesso di una adeguata e completa padronanza degli strumenti linguistici. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale. I voti sono espressi in trentesimi. La suddetta prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30. La votazione complessiva e' determinata sommando il voto conseguito nella prova scritta ed il voto conseguito nella prova orale. Per essere ammessi a sostenere le prove di esame i candidati dovranno essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita' ai sensi della vigente normativa. L'indicazione del suddetto calendario d'esame costituisce a tutti gli effetti notifica ufficiale per la convocazione alle prove di esame. Pertanto, i candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, senza alcun preavviso e pena esclusione, presso le sedi e nei giorni sopra indicati. Si fa presente, infine, che la regolamentazione interna dell'Universita' e' reperibile sul sito web di Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unicampania.it/index.php/ateneo/statuto-e-regolamenti
Art. 6 Approvazione della graduatoria L'amministrazione, accertata la regolarita' della procedura, approva gli atti, formula la graduatoria generale di merito e dichiara il vincitore con apposito provvedimento. La suddetta graduatoria e' formata secondo l'ordine decrescente del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato, con l'osservanza delle preferenze di legge di cui al successivo art. 7. La suddetta graduatoria generale di merito sara' pubblicata mediante affissione all'albo dell'Ateneo, trasmessa all'Ufficio relazioni con il pubblico, nonche' pubblicata nel sito web di Ateneo all'indirizzo: https://www.unicampania.it/index.php/personale/tecnico-amministrativo/ concorsi-utenza-esterna La graduatoria generale di merito restera' valida, salvo diverse disposizioni di legge, per tre anni dalla data di pubblicazione, mediante la suddetta affissione all'albo di questo Ateneo del formale provvedimento di approvazione degli atti del concorso. Dalla data di trasmissione della predetta graduatoria all'Ufficio relazioni con il pubblico decorre il termine per eventuali impugnative.
Art. 7 Preferenze a parita' di merito I concorrenti che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire in carta semplice a questa amministrazione, entro il termine perentorio di quindici giorni, che decorre dal giorno successivo a quello in cui i singoli candidati avranno sostenuto la prova orale, le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorieta' di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, attestanti il possesso dei titoli di riserva e/o di preferenza a parita' di merito, gia' indicati nella domanda e gia' posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Si fa presente che, ai sensi dell'art. 15, comma 1, della legge n. 183/2011, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali e fatti non possono essere esibite ad altra pubblica amministrazione e devono essere sostituite con le dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. A parita' di merito i titoli di preferenza sono: 1) gli insigniti di medaglia al valor militare; 2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti; 3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra; 4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 5) gli orfani di guerra; 6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra; 7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 8) i feriti in combattimento; 9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa; 10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti; 11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra; 12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato; 13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra; 14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra; 15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato; 16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti; 17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto il concorso; 18) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico; 19) gli invalidi ed i mutilati civili; 20) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma. A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno; b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore eta'.
Art. 8 Assunzione Il vincitore del concorso, sempreche' non si verifichino gli impedimenti di cui all'art. 1 ultimo comma del presente bando, sara' invitato a cura dell'amministrazione a stipulare contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nonche', ai sensi dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, ad attestare il possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione al concorso, indicati all'art. 2 del presente bando e precisamente: 1) data e luogo di nascita; 2) residenza; 3) codice fiscale; 4) cittadinanza; 5) godimento dei diritti politici; 6) propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) titolo di studio richiesto per la partecipazione al presente concorso; 8) eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali in corso; Dalla dichiarazione deve risultare, inoltre, che i requisiti prescritti erano posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso. Ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, il vincitore del concorso dovra' attestare, nei modi e nelle forme della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', quanto segue: di non aver altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' previste dall'art. 53 del decreto legislativo n. 165/2001 ovvero dovra' optare per il rapporto di impiego presso questo Ateneo; di non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lettera d) del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 o licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo ovvero per motivi disciplinari. Non si potra' procedere all'assunzione del vincitore che non risulti in possesso del provvedimento di equivalenza del titolo di studio conseguito all'estero di cui al precedente art. 2, lettera a). L'amministrazione provvedera' ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive, ai sensi dell'art. 71 del succitato decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Il vincitore del presente concorso assumera' servizio in prova nella categoria di EP, posizione economica EP1, dell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con diritto al relativo trattamento economico previsto dalla normativa vigente, oltre gli assegni e le indennita' spettanti per legge, in conformita' a quanto previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL. del Comparto universita'. In caso di mancata assunzione in servizio nel termine assegnato, salvo comprovati e giustificati motivi di impedimento, si provvedera' alla risoluzione del contratto. L'attivita' lavorativa del vincitore verra' prestata presso l'Universita' degli studi della Campania «Luigi Vanvitelli», sede di servizio, e sara' svolta in una delle sedi operative ove sono ubicate le strutture dell'Ateneo, e precisamente: Napoli, Caserta, Santa Maria Capua Vetere (CE), Aversa (CE) e Capua (CE). La domanda al presente concorso, pertanto, determina la disponibilita' a prestare servizio presso qualsiasi delle sopra elencate sedi operative. II periodo di prova ha la durata di tre mesi e non puo' essere rinnovato o prorogato alla scadenza. Ai fini del compimento del periodo di prova si tiene conto dei solo servizio effettivamente prestato. Decorsa la meta' dei periodo di prova, nel restante periodo ciascuna delle parti puo' recedere dal rapporto in qualsiasi momento senza obbligo di preavviso ne' di indennita' sostitutiva del preavviso. II recesso opera dal momento della comunicazione alla controparte. Il recesso dall'amministrazione deve essere motivato.
Art. 9 Trattamento dei dati personali Nel rispetto dei principi di liceita', correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza e necessita' di cui all'art. 5, paragrafo 1 del GRDG (regolamento UE 2016/679), l'Universita' degli studi della Campania «Luigi Vanvitelli», in qualita' di titolare del trattamento, provvedera' al trattamento dei dati personali forniti dai candidati esclusivamente per permettere lo svolgimento della procedura concorsuale nel rispetto della normativa vigente in materia. Il responsabile della protezione dati (RPD) e' l'ing. Michele Mastroianni, e-mail: rpd@unicampania.it, pec: rpd@pec.unicampania.it
Art. 10 Norma finale Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente bando, si rinvia alle vigenti disposizioni regolamentari in materia di procedure concorsuali nonche' alle disposizioni contenute nei vigenti CC.NN.LL. di comparto. Copia integrale del bando di concorso e' disponibile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, piazza Luigi Miraglia, palazzo Bideri, 80138 Napoli, (dal lunedi' al venerdi' dalle 9,00 alle 13,00), nonche' nel sito web di Ateneo all'indirizzo: https://www.unicampania.it/index.php/personale/tecnico-amministrativo /concorsi-utenza-esterna Caserta, 6 dicembre 2019 Il direttore generale: Gravina