Concorso per 1 biologo (marche) UNIVERSITA' DI CAMERINO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 22 del 17-03-2020 |
Sintesi: | UNIVERSITA' DI CAMERINO Concorso (Scad. 16 aprile 2020) Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo indeterminato e pieno, per l'ausilio nei labor ... |
Ente: | UNIVERSITA' DI CAMERINO |
Regione: | MARCHE |
Provincia: | MACERATA |
Comune: | CAMERINO |
Data di inserimento: | 17-03-2020 |
Data Scadenza bando | 16-04-2020 |
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Concorso (Scad. 16 aprile 2020)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, a tempo indeterminato e pieno, per l'ausilio nei laboratori di biologia, farmacia e chimica.
IL DIRETTORE GENERALE Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168, in materia di autonomia universitaria; Vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240, recante «Norme in materia di organizzazione delle universita', di personale accademico e reclutamento, nonche' delega al Governo per incentivare la qualita' e l'efficienza del sistema universitario», che attribuisce al direttore generale la «... complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell'ateneo.» [art. 2, comma 1, lettera o)]; Richiamato lo statuto dell'Universita' di Camerino; Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche e integrazioni, recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni, che disciplina l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone disabili; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni, in particolare l'art. 3; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche e integrazioni, recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi; Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, in particolare l'art. 3, comma 7, che dispone una preferenza in favore del candidato piu' giovane quale elemento preferenziale nel reclutamento nel pubblico impiego, a parita' di merito e degli altri titoli (titoli di preferenza indicati nell'art. 5, comma 4 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994); Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche e integrazioni, recante disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, in particolare l'art. 38, comma 3; Visto il decreto legislativo n. 82/2005, recante il «Codice dell'amministrazione digitale» e successive modifiche; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246», cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5; Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; Richiamato il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2019/2021, ai sensi dell'art. 1, commi 5 e 60 della legge n. 190/2012, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019; Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, cosi' come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, che dispone il «Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni»; Visto il regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali; Visto il vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro dei dipendenti del comparto istruzione e ricerca; Richiamato il Codice etico e di comportamento dell'Universita' di Camerino, emanato con decreto rettorale n. 16 del 3 febbraio 2015; Considerata la necessita' di individuare una figura professionale che sia di ausilio nei laboratori di biologia, farmacia e chimica mediante reclutamento dall'esterno; Vista la legge 27 dicembre 2019, n. 160 «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (Legge di stabilita' 2020 - Finanziaria)»; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante il «Codice dell'ordinamento militare», in particolare gli articoli 678 e 1014, che disciplinano le riserve in favore del personale militare nei concorsi pubblici; Considerato che sul posto messo a selezione con il presente bando e' prevista la riserva per i militari volontari congedati in ragione di frazione di posto, pari a 0,30; Tenuto conto che, risultando pari a 3,25 il resto percentuale derivante da precedenti selezioni, si determina una riserva teorica di 3,55 posti; Visto l'art. 5, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, richiamato dal sopra citato art. 1014 del decreto legislativo n. 66/2010, ai sensi del quale «nei concorsi pubblici per l'ammissione alle carriere direttive e di concetto le riserve di posti previste da leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini non possono complessivamente superare la meta' dei posti messi a concorso»; Considerato che nella presente procedura viene bandito un solo posto e quindi non e' possibile applicare la riserva; Considerato, pertanto, che i posti da riservare ai militari volontari congedati vengono accantonati, per essere banditi in futuri concorsi ove sia possibile applicare la riserva; Considerato che l'uso della telematica e del sito istituzionale di questo ateneo (www.unicam.it) consentono di perseguire i principi di efficienza, economicita' e celerita' nell'espletamento del procedimento concorsuale; Visto l'esito negativo con cui si e' conclusa la procedura di mobilita' del personale, prevista dall'art. 34-bis del decreto legislativo n. 165/2001; Accertata la disponibilita' dei fondi necessari per l'assunzione in oggetto; Dispone: Art. 1 Numero e tipologia del posto 1. L'Universita' degli studi di Camerino, di seguito UNICAM, indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica C1, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno, per l'ausilio nei laboratori di biologia, farmacia e chimica, sede di lavoro a Camerino (MC), con applicazione del trattamento giuridico ed economico stabilito nelle leggi, nel CCNL e nei contratti collettivi integrativi di ateneo attualmente vigenti. 2. UNICAM, nel rispetto delle previsioni contrattuali e qualora esigenze operative e organizzative lo rendessero necessario, si riserva la possibilita' di assegnare il vincitore a prestare servizio presso una struttura collegata [sedi di Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto].
Art. 2 Mansioni e professionalita' richiesta 1. La figura professionale ricercata si dovra' occupare di analisi quantitative e qualitative, test di laboratorio, misurazioni e stesura di report del lavoro svolto, in ambito chimico, microbiologico e biomolecolare; dovra' inoltre svolgere attivita' di supporto agli studenti dei corsi di biologia e di farmacia. Pertanto, e' richiesta una comprovata esperienza nell'utilizzo delle tecniche e degli strumenti di laboratorio necessari per effettuare esercitazioni bioanalitiche in laboratori didattici di livello universitario - come microscopi ottici, spettrofotometri UV-VIS, pHmetri, bilance analitiche ed apparecchi da banco, quali apparecchi di distillazione, centrifughe, miscelatori, amplificatori di DNA - e nei metodi di documentazione e registrazione dei dati delle analisi dei campioni. Si dovra' occupare, inoltre, della manutenzione dell'attrezzatura e della conduzione di test periodici per verificare la perfetta efficienza (anche in termini di accuratezza e precisione) della strumentazione. La figura ricercata dovra', altresi', gestire il magazzino, assicurando il controllo delle scorte, al fine di garantire la perfetta operativita' del laboratorio (strumenti e materiali monouso, sostanze chimiche, reagenti ecc.). 2. Compiti propri del profilo di appartenenza equivalenti a quelli di categoria C di destinazione, caratterizzati da (tab. A del CCNL - comparto universita', sottoscritto il 16 ottobre 2008): grado di autonomia: svolgimento di attivita' inerenti procedure, con diversi livelli di complessita', basate su criteri parzialmente prestabiliti; grado di responsabilita': relativa alla correttezza complessiva delle procedure gestite. 3. Il profilo richiesto dovra' essere in possesso di conoscenze qualificate sulle buone pratiche per la gestione ottimale dei laboratori didattici, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti di laboratorio e alle procedure relative ai protocolli di sicurezza e all'utilizzo di Dispositivi di protezione individuale (DPI), come guanti, camici, occhiali protettivi. 4. E' richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Art. 3 Requisiti di ammissione 1. Per la partecipazione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti generali: a) titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado. Coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono dichiarare l'avvenuto riconoscimento di equipollenza al titolo di studio italiano in applicazione della normativa vigente; in mancanza del provvedimento di equipollenza e' richiesta la dichiarazione di equivalenza al titolo di studio richiesto ovvero dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza, secondo la procedura prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001. In quest'ultimo caso, i candidati saranno ammessi con riserva alla selezione, fermo restando che l'equivalenza del titolo di studio dovra' obbligatoriamente essere posseduta al momento dell'assunzione; b) cittadinanza italiana. Possono, inoltre, partecipare i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonche' i cittadini di Paesi terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; c) eta' anagrafica non inferiore a 18 anni; d) idoneita' fisica all'impiego al quale si riferisce la selezione, da accertarsi a cura dell'amministrazione al momento dell'eventuale assunzione. Il medico competente di UNICAM effettuera' la sorveglianza sanitaria, secondo la normativa vigente e in particolare nei casi disciplinati dall'art. 41 del decreto legislativo n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni; e) posizione regolare nei confronti degli obblighi militari (per i candidati nati prima del 1985); f) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; g) non essere stati interdetti dai pubblici uffici o non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari) o non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 2. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi terzi devono possedere i seguenti ulteriori requisiti: a) godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza; b) avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione. 3. Tutti i candidati saranno ammessi al concorso con riserva dell'accertamento dei predetti requisiti di ammissione. 4. L'amministrazione, con provvedimento motivato, puo' disporre in qualsiasi momento l'esclusione dalla selezione di quei candidati che non risultino in possesso dei requisiti prescritti. L'esclusione verra' comunicata direttamente all'interessato.
Art. 4 Modalita' di presentazione della domanda di partecipazione e termini di presentazione 1. Per partecipare al concorso e' necessario produrre una domanda sottoscritta, redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al bando (allegato 1), unitamente ad una fotocopia fronte-retro di un valido documento di riconoscimento. 2. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare: cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza con indicazione del comune, via/piazza/ecc., numero civico, codice di avviamento postale e provincia, recapito telefonico; cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea ovvero essere familiare (di cittadino U.E.) non avente la cittadinanza di uno Stato membro titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero essere cittadini di Paesi terzi titolari del permesso di soggiorno U.E. per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria; assenza di un accertamento di permanente inidoneita' psicofisica al servizio nelle amministrazioni pubbliche; posizione regolare nei confronti degli obblighi militari, per i candidati nati prima del 1985; possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; non essere esclusi dall'elettorato politico attivo nel Paese di appartenenza o di provenienza; non essere stati interdetti dai pubblici uffici; non essere stati destituiti (licenziati per motivi disciplinari); non essere stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento; non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; le eventuali sentenze penali di condanna subite, ancorche' non passate in giudicato, o di patteggiamento (indicando gli estremi del provvedimento giudiziario, l'autorita' che lo ha comminato e le norme violate), nonche' gli eventuali procedimenti penali in corso (indicando l'autorita' procedente e le norme ritenute violate dall'autorita' procedente); la dichiarazione e' richiesta anche se negativa; i titoli di merito valutabili, di cui al successivo art. 6 del bando, con i dati richiesti secondo il modulo allegato (allegato 2); il curriculum vitae formativo e professionale preferibilmente in formato europeo, esclusivamente a fini conoscitivi, che non costituira', in alcun caso, oggetto di valutazione da parte della commissione giudicatrice; il recapito eletto ai fini della partecipazione al concorso per tutte le comunicazioni e trasmissioni di atti, compreso l'indirizzo di posta elettronica. La casella di posta elettronica indicata nella domanda (e-mail certificata e/o ordinaria) deve essere nella titolarita' esclusiva del candidato. UNICAM, in ogni caso, potra' utilizzare per le comunicazioni di cui sopra una qualsiasi delle caselle di posta elettronica indicate ovvero utilizzare il luogo di residenza o domicilio se diverso dalla residenza. 3. Il candidato diversamente abile, al fine di consentire ad UNICAM di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione al concorso, dovra' fare esplicita richiesta in sede di domanda della necessita' dell'ausilio e/o di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap. L'ausilio e/o i tempi aggiuntivi andranno opportunamente esplicitati e documentati con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da struttura equivalente. Tale dichiarazione dovra' esplicitare le limitazioni che l'handicap determina in funzione della procedura selettiva. La concessione ed assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi sara' determinata ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice sulla scorta della documentazione esibita e sull'esame obiettivo di ogni specifico caso. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa sul proprio handicap potra' essere inoltrata contestualmente alla domanda di partecipazione ovvero entro e non oltre dieci giorni dalla data di scadenza della presentazione della domanda con una delle modalita' prescritte per la presentazione della stessa indicate nel presente articolo. Il ritardo o il mancato inoltro di tale documentazione non consentira' di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. 4. Eventuali gravi limitazioni fisiche del candidato, sopravvenute successivamente alla data di scadenza della presentazione della domanda, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con certificazione medica che sara' valutata dalla competente commissione esaminatrice. 5. Tutte le dichiarazioni presenti nella domanda di partecipazione saranno autocertificate, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, e dovranno pertanto contenere tutti gli elementi che possano consentirne la verifica. 6. La domanda dovra' essere presentata a UNICAM, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di presentazione della domanda cada di sabato o in un giorno festivo, la scadenza verra' posticipata al primo giorno feriale utile. 7. Il candidato dovra' presentare la domanda di partecipazione utilizzando una delle seguenti modalita': direttamente all'ufficio protocollo, sito a Camerino, via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del rettorato), nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle 14,00; a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Universita' degli studi di Camerino - via D'Accorso n. 16 (Campus universitario sede del Rettorato) - 62032 Camerino (MC). La busta dovra' recare la seguente dicitura: «Domanda per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica C1, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno, per l'ausilio nei laboratori di biologia, farmacia e chimica della sede di Camerino». La data di presentazione della domanda e' stabilita e comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante; all'indirizzo PEC protocollo@pec.unicam.it In tal caso, la domanda dovra' essere inviata al suddetto indirizzo PEC dell'ateneo da altra PEC del candidato, entro le ore 23,59 (ora italiana) del giorno di scadenza. La domanda non sara' considerata valida se inviata da un indirizzo di posta elettronica non certificata e se inviata oltre l'orario sopra indicato. L'istanza, firmata con firma digitale o con firma autografa scansionata ed accompagnata da copia del documento di identita', dovra' essere trasmessa, unitamente agli allegati, in formato pdf e la dimensione complessiva dei file non dovra' superare due megabyte. L'eventuale disguido nel recapito di posta elettronica certificata determinato dal superamento della dimensione massima del messaggio sara' imputabile esclusivamente al candidato. Sara' comunque accettato anche il formato jpg o gif per il solo documento di riconoscimento. In caso di trasmissione via PEC, il candidato deve indicare, nell'oggetto del messaggio di trasmissione, la seguente dicitura: «Domanda per il concorso pubblico, per titoli ed esami, per un posto di categoria C, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, posizione economica C1, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e in regime di tempo pieno, per l'ausilio nei laboratori di biologia, farmacia e chimica della sede di Camerino». 8. UNICAM non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o telematici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 5 Commissione esaminatrice La commissione giudicatrice sara' composta da tre membri e saranno nominati con successivo provvedimento del direttore generale.
Art. 6 Titoli di merito Il punteggio complessivamente attribuibile ai titoli di merito e' di punti 20/100. La tipologia dei titoli valutabili e' la seguente: a) titoli di studio ulteriori rispetto a quello di partecipazione alla procedura (max 10 punti): laurea triennale; laurea magistrale o specialistica; laurea ordinamenti ante decreto ministeriale n. 509/1999 (laurea vecchio ordinamento); dottorato di ricerca; masters universitari; specializzazione «post lauream»; attestazioni di attivita' formative con valutazione finale coerenti con il profilo lavorativo di seguito descritto: attestati di qualificazione o di specializzazione rilasciati a seguito di frequenza di corsi di formazione professionale organizzati da pubbliche amministrazioni o enti privati, per i quali e' richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o il titolo superiore; b) esperienze professionali (max punti 10): esperienze professionali maturate nell'ambito di rapporti di lavoro subordinato presso universita', soggetti pubblici o privati o nello svolgimento di attivita' libero professionali o collaborazioni coordinate e continuative o a progetto, nonche' imprenditoriali svolte in proprio. Ai fini dell'attribuzione dei punteggi relativi alle esperienze professionali, il candidato dovra' indicare in modo preciso e sintetico: a) le attivita' svolte; b) l'inquadramento contrattuale (es. lavoro subordinato ovvero co.co.co/prestazione professionale, altra tipologia di rapporto giuridico e/o stage) con l'indicazione, ove previsto, del livello/categoria di inquadramento secondo la disciplina dei contratti collettivi; c) il periodo di tempo lavorato e gli estremi identificativi del soggetto pubblico o privato presso cui ha svolto servizio (esatta denominazione; codice fiscale o partita IVA; indirizzo della sede legale). Per la valutazione dei titoli la commissione puo' stabilire ulteriori sotto criteri rispetto a quelli sopra riportati nella tipologia.
Art. 7 Diario delle prove d'esame 1. La prova scritta e' prevista per il giorno 20 aprile 2020, ore 9,30, mentre la prova orale e' prevista per il giorno 23 aprile 2020, alle ore 9,30. La sede di svolgimento delle prove d'esame verra' comunicata sul sito d'ateneo, alla voce «Avvisi», tre giorni prima rispetto alla date sopra indicate. L'indicazione di tali date nel bando ha valore di notifica a tutti gli effetti e pertanto non verra' fornita ai candidati altra comunicazione. 2. L'eventuale rinvio delle date delle prove d'esame sara' pubblicizzato sul sito dell'ateneo, mediante avviso, con un anticipo di almeno tre giorni rispetto alle date sopra indicate.
Art. 8 Preselezione 1. L'amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione nel caso pervengano piu' di cento candidature. 2. L'eventuale prova preselettiva consistera' nella somministrazione di un test costituito da una serie di domande chiuse a risposta multipla, volte a verificare la conoscenza dei candidati sulle tematiche oggetto delle prove concorsuali. Durante lo svolgimento della prova preselettiva i candidati non potranno utilizzare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, apparecchiature elettroniche, strumenti informatici, telefoni cellulari, testi di legge, codici e dizionari. 3. L'amministrazione verifichera' il possesso dei requisiti di accesso alla procedura soltanto di coloro i quali avranno superato la prova preselettiva. 4. Fra coloro che avranno superato il test di ammissione verranno ammessi alle prove successive i primi sessanta candidati della graduatoria basata sul punteggio conseguito nel test, compresi i classificati al sessantesimo posto ex-aequo. 5. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito. 6. La data dell'eventuale prova preselettiva, l'ora e il luogo verranno comunicati, solo dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande, tramite pubblicazione sul sito internet dell'ateneo. Tale comunicazione e' considerata come convocazione ufficiale per tutti i candidati ammessi alla selezione. 7. L'assenza alla prova preselettiva comportera' l'esclusione dal concorso, qualunque ne sia la causa.
Art. 9 Prove di esame 1. Le prove di esame saranno finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere, secondo quanto previsto nell'art. 2 del presente bando. 2. I candidati che non abbiano ricevuto alcun provvedimento di esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove muniti di un valido documento di riconoscimento presso la sede di esame in cui si svolgera' la prova. 3. Prova scritta: la prova scritta sara' finalizzata alla verifica del livello di conoscenza delle materie inerenti alle attivita' e la professionalita' richieste di cui all'art. 2 del presente bando. Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta e' di punti 40/100. La prova scritta si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. Si precisa che: a) l'accesso alla sala, dove si svolgera' la prova scritta, sara' consentito dai componenti della commissione esaminatrice o del comitato di vigilanza, previo accertamento dell'identita' personale dei candidati; b) e' vietato introdurre nella sala, in cui si svolge la prova scritta, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di collegarsi tramite connessioni wireless o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonche' apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere ovvero di mettersi in relazione con altri. Solo per motivate ragioni il candidato potra' essere autorizzato dalla commissione ad introdurre nella sala i suddetti dispositivi. Rimane fermo il potere della commissione e dell'incaricato della vigilanza di adottare tutti gli opportuni accorgimenti del caso. Il concorrente che contravviene al suddetto divieto e' escluso dal concorso; c) non e', altresi', permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice; d) l'elaborato deve essere scritto esclusivamente, a pena di nullita', su carta portante il timbro dell'ufficio e la firma o la sigla di un componente della commissione esaminatrice o, nel caso di svolgimento della prova in localita' diversa, da un componente del comitato di vigilanza; e) i candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie; f) il concorrente che contravviene alle disposizioni precedenti o comunque che abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della prova scritta, e' escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o piu' candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l'esclusione e' disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti. 4. L'assenza del candidato alla prova scritta sara' considerata come rinuncia al concorso qualunque ne sia la causa. 5. Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova orale, prima dell'espletamento della stessa, sara' data comunicazione del voto riportato nella prova scritta e del risultato della valutazione dei titoli. 6. Prova orale: la prova orale sara' finalizzata all'accertamento delle conoscenze e delle professionalita' dei candidati in relazione alle attivita' che i medesimi sono chiamati a svolgere. La prova consistera' nell'accertamento della conoscenza degli argomenti trattati nella prova scritta e di quelle previste all'art. 2 del presente bando. Particolare attenzione sara' prestata alla valutazione delle capacita' del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici. La prova orale prevedera' l'accertamento della lingua inglese e delle applicazioni informatiche piu' diffuse. Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale e' di punti 40/100. La prova orale si intende superata con votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili.
Art. 10 Formazione della graduatoria 1. Il punteggio complessivo conseguibile e' di 100 punti cosi' ripartito: titoli di merito massimo punti 20/100; prova scritta massimo punti 40/100; prova orale massimo punti 40/100. 2. Accedono alla graduatoria di merito i candidati che hanno superato le seguenti prove di esame: la prova scritta con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili e la prova orale con una votazione di almeno 28 punti su 40 disponibili. 3. La graduatoria provvisoria di merito sara' formulata dalla commissione giudicatrice sulla base del punteggio ottenuto da ogni candidato, sommando: a) il punteggio conseguito nella valutazione dei titoli; b) il punteggio della prova scritta; c) il punteggio della prova orale. 4. La graduatoria finale di merito sara' formata da UNICAM, tenendo conto dei candidati che sono in possesso dei titoli di preferenza di cui all'allegato 3 del presente bando.
Art. 11 Cause di esclusione dalla procedura Le cause di esclusione dal concorso sono: a) assenza anche di un solo requisito di ammissione tra quelli indicati al precedente art. 3 dalla lettera a) alla lettera g) e, per i candidati non italiani, assenza del requisito del godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza e assenza del requisito di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; b) presentazione o spedizione della domanda oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». In caso di trasmissione via PEC, l'invio della domanda (consegna del file nella casella protocollo@pec.unicam.it) oltre le ore 23,59 - ora italiana - dell'ultimo giorno utile; c) assenza della sottoscrizione della domanda di partecipazione da parte del candidato; d) assenza della copia di un valido documento di riconoscimento fronte-retro da allegare alla domanda di partecipazione (questa causa di esclusione non si applica in caso di firma digitale/qualificata).
Art. 12 Pubblicita' 1. Il presente bando sara' pubblicato: a) nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami»; b) sul sito UNICAM all'indirizzo: www.unicam.it nella sezione «Servizi on-line» voce «bandi», nel campo «Filtra per tipologia» selezionare «Bando di concorso personale tecnico amministrativo». 2. La graduatoria finale di merito sara' pubblicata sul sito www.unicam.it nella sezione bandi. Dalla data di pubblicazione di tale graduatoria inizia a decorrere il periodo di validita'. 3. L'avviso dell'approvazione della graduatoria sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Dalla data di pubblicazione di tale avviso decorrono i termini per eventuali impugnative.
Art. 13 Informativa sull'applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione 1. L'Universita' degli studi di Camerino, ai sensi dell'art. 1, commi 5 e 60 della legge n. 190/2012, recante «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione», ha adottato il proprio Piano triennale per la prevenzione della corruzione, approvato dal consiglio di amministrazione nella seduta del 30 gennaio 2019 e pubblicato sul sito di ateneo nella sezione «Amministrazione trasparente». 2. Eventuali segnalazioni relative ad anomalie riscontrate nell'espletamento della procedura, di cui al presente bando, possono essere inviate al responsabile per la prevenzione della corruzione, il direttore generale dott. Vincenzo Tedesco, all'indirizzo e-mail direzione.generale@unicam.it o utilizzando la procedura protetta di segnalazione all'indirizzo: https://www.unicam.it/amministrazionetrasparente/segnalazione-di-condo tte-illecite-whistleblowing
Art. 14 Trattamento dati personali 1. Ai sensi del regolamento UE 2016/679, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso UNICAM, per le finalita' di gestione della procedura concorsuale e per la gestione del rapporto di lavoro e per gli altri adempimenti a carico di UNICAM previsti dalla normativa nel tempo vigente. 2. UNICAM si riserva di effettuare i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.
Art. 15 Responsabile del procedimento 1. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento, di cui al presente bando, e' la dott.ssa Anna Silano (anna.silano@unicam.it - tel. 0737/402024). 2. Per informazioni di natura amministrativa sara' possibile rivolgersi anche alla sig.ra Laura Casoni (laura.casoni@unicam.it - tel. 0737/402433).
Art. 16 Norma di rinvio Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalla normativa citata nelle premesse della presente disposizione e dalle leggi vigenti in materia. Camerino, 19 febbraio 2020 Il direttore generale: Tedesco
Allegato 1
MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
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Allegato 2
MODELLO AUTODICHIARAZIONE TITOLI DI MERITO
ART. 6 DEL BANDO
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Allegato 3
TITOLI DI PREFERENZA
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