Concorso per MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Rettifica-Revoca

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Rettifica-Revoca
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 57 del 24-07-2020
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA RETTIFICA Modifica dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l'ammissione al 23° corso biennale di complessivi quattrocentotrentanove allievi marescialli delle Forze armate. IL VICE D ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 24-07-2020
Data Scadenza bando 23-08-2020
Condividi Invia tramite Whatsapp

MINISTERO DELLA DIFESA

RETTIFICA

Modifica dei concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l'ammissione al 23° corso biennale di complessivi quattrocentotrentanove allievi marescialli delle Forze armate.

 
 
                     IL VICE DIRETTORE GENERALE 
                      per il personale militare 
 
    Visto il decreto interdirigenziale n. 03/1D del 13 febbraio  2020
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  -  4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 15 del 21 febbraio 2020,  con
il quale e' stato indetto il concorso pubblico, per titoli ed  esami,
per   l'ammissione   al   23°   corso   biennale    (2020-2022)    di
centotrentacinque      allievi       marescialli       dell'Esercito,
centocinquantasei   allievi   marescialli   della   Marina   militare
(centocinquanta C.E.M.M.  e  sei  C.P.)  e  centoquarantotto  allievi
marescialli dell'Aeronautica militare; 
    Visto il  decreto-legge  23  febbraio  2020,  n.  6,  concernente
«Misure di  potenziamento  del  Servizio  sanitario  nazionale  e  di
sostegno economico  alle  famiglie,  lavoratori  e  imprese  connesse
all'emergenza epidemiologica da COVID-19» e  successive  disposizioni
attuative, convertito in legge 5 marzo 2020, n. 13, per  effetto  del
quale, tra l'altro, sono state sospese le  procedure  concorsuali  in
atto; 
    Visto il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante  «Misure  di
potenziamento  del  Servizio  sanitario  nazionale  e   di   sostegno
economico alle famiglie, lavoratori e imprese connesse  all'emergenza
epidemiologica da COVID-19» e in particolare  l'art.  87,  convertito
con legge 24 aprile 2020, n. 27; 
    Visto il decreto-legge 25 marzo  2020,  n.  19,  recante  «Misure
urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica  da  COVID-19»  e
successive disposizioni attuative; 
    Visto il decreto-legge 19 maggio 2020,  n.  34,  recante  «Misure
urgenti in materia di salute,  sostegno  al  lavoro  e  all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19» e in particolare, l'art. 259; 
    Viste le lettere M_D E0012000 REG2020 0077550 dell'11 maggio 2020
dello Stato maggiore dell'Esercito, M_D MSTAT0028109  del  20  aprile
2020 e M_D MSTAT0041638 del 17 giugno 2020 dello Stato maggiore della
Marina militare, M_D ARM001 REG2020 0041349 del 4 maggio  2020  dello
Stato maggiore dell'Aeronautica, con le  quali,  rispettivamente  gli
Stati maggiori dell'Esercito, Marina e Aeronautica hanno  chiesto  di
apportare le necessarie modifiche alla procedura concorsuale, indetta
con decreto interdirigenziale n. 03/1D del 13 febbraio 2020  al  fine
di poter svolgere le prove e gli accertamenti nei  tempi  previsti  e
nel rispetto delle norme e delle misure di sicurezza volte a  ridurre
il rischio di contagio da COVID-19; 
    Ritenuto pertanto necessario accogliere tali richieste; 
    Visto il decreto dirigenziale M_D GMIL  REG2020  0237187  del  16
giugno 2020,  con  cui  il  gen.  B.  Lorenzo  Santella,  quale  vice
direttore della Direzione generale  per  il  personale  militare,  e'
attribuita  la  delega  all'adozione  di  taluni  atti  di   gestione
amministrativa in materia di reclutamento del personale  delle  Forze
armate  e  dell'Arma  dei  carabinieri,  tra  cui   i   provvedimenti
attuativi, modificativi ed integrativi di concorso; 
 
                              Decreta: 
 
 
                               Art. 1 
 
 
    Per i motivi citati  nelle  premesse,  il  comma  2  dell'art.  7
«Svolgimento dei concorsi» del decreto interdirigenziale n. 03/1D del
13 febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «2. Il concorso di cui al precedente art. 1, comma  1,  lettera
b) prevede l'espletamento delle seguenti fasi: 
        a)  prova  per  la  verifica  delle  qualita'   culturali   e
intellettive; 
        b) accertamento dell'idoneita' psico-fisica; 
        c) accertamento dell'idoneita' attitudinale; 
        d) prova scritta  di  selezione  per  il  reclutamento  delle
professioni sanitarie; 
        e) valutazione dei titoli di merito.». 
                               Art. 2 
 
 
    Per i motivi citati  nelle  premesse,  il  comma  1,  lettera  b)
dell'art. 8 «Commissioni» del decreto interdirigenziale n. 03/1D  del
13 febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «b) per il concorso di cui  al  precedente  art.  1,  comma  1,
lettera b): 
        1) Commissione esaminatrice per la prova  di  verifica  delle
qualita' culturali e intellettive, per la prova scritta di  selezione
per il reclutamento delle professioni sanitarie, per  la  valutazione
dei titoli di merito e la formazione della  graduatoria  generale  di
merito; 
        2)    Commissione    per    l'accertamento     dell'idoneita'
psico-fisica; 
        3)    Commissione    per    l'accertamento     dell'idoneita'
attitudinale.». 
                               Art. 3 
 
 
    Per i motivi citati nelle  premesse,  il  comma  2  dell'art.  11
«Prova scritta di selezione per  il  reclutamento  delle  professioni
sanitarie» del decreto interdirigenziale n.  03/1D  del  13  febbraio
2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «2. La prova scritta di selezione  per  il  reclutamento  delle
professioni sanitarie che si svolgera' presso il Centro di  selezione
e  reclutamento  nazionale  dell'Esercito  di  Foligno,  secondo   il
calendario che sara' pubblicato sul portale dei  concorsi,  avra'  la
durata di 60 (sessanta) minuti e consistera'  nella  somministrazione
di 48 (quarantotto) quesiti  a  risposta  multipla  e  predeterminata
(ciascuno con 4 possibili risposte di cui una sola esatta), volti  ad
accertare il grado di conoscenza  delle  materie  citate.  I  quesiti
saranno cosi' ripartiti: biologia 22  quesiti;  chimica  13  quesiti;
fisica 13 quesiti. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della
prova saranno esclusi  dal  concorso,  quali  che  siano  le  ragioni
dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore, fatta
eccezione per gli eventi di cui al precedente art. 1, comma 7.». 
                               Art. 4 
 
 
    Per i motivi citati nelle  premesse,  il  comma  1  dell'art.  14
«Prove   di   verifica   dell'efficienza    fisica»    del    decreto
interdirigenziale n. 03/1D del  13  febbraio  2020  e'  integralmente
sostituito dal seguente: 
      «1. I partecipanti al concorso di cui  al  precedente  art.  1,
comma 1, lettera a)  saranno  sottoposti,  a  cura  della  competente
commissione, alle prove di verifica dell'efficienza fisica.». 
                               Art. 5 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.2  «Prova  per  la
verifica della conoscenza della lingua inglese (art. 10  del  bando)»
dell'appendice Esercito del decreto interdirigenziale n. 03/1D del 13
febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «I concorrenti che hanno portato a termine la prova scritta per
la  verifica  delle  qualita'  culturali   e   intellettive   saranno
sottoposti all'accertamento della conoscenza della lingua inglese che
si terra' il medesimo giorno. 
      La  prova,  la  cui  durata  sara'  fissata  dalla  commissione
esaminatrice di cui al  precedente  paragrafo  2.1  e  comunicata  ai
concorrenti prima dell'inizio della prova stessa,  consistera'  nella
somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla. 
      La mancata partecipazione a  tale  prova,  ancorche'  dovuta  a
cause di forza maggiore, comportera'  l'irrevocabile  esclusione  dal
concorso.  Per  le  modalita'  di  svolgimento  della  prova  saranno
osservate le stesse disposizioni della prova  di  cui  al  precedente
paragrafo 3.1. L'inosservanza delle  anzidette  prescrizioni  nonche'
delle disposizioni emanate dalla  commissione  esaminatrice  comporta
l'esclusione dalla prova. 
      Al termine della prova sara' assegnata una votazione  calcolata
attribuendo 0,5 punti per ogni risposta esatta e  0  punti  per  ogni
risposta non data, multipla o errata. Il punteggio  conseguito  nella
predetta prova verra' portato  in  aumento  al  punteggio  conseguito
nella prova per la verifica delle qualita' culturali  e  intellettive
di cui al precedente paragrafo 3.1. 
      Al termine di tutte  le  sessioni  di  prova,  sulla  base  del
punteggio conseguito nella  prova  per  la  verifica  delle  qualita'
culturali e nella prova  per  la  conoscenza  della  lingua  inglese,
verra' formata una graduatoria di merito  a  cura  della  commissione
esaminatrice con l'ausilio dei sistemi informatici  di  correzione  a
lettura ottica degli elaborati. 
      L'esito della prova per la verifica delle qualita' culturali  e
intellettive e della prova per la  verifica  della  conoscenza  della
lingua  inglese  nonche'  il  calendario  degli  ammessi  alla   fase
successiva saranno resi noti, nei dieci giorni successivi  all'ultima
sessione di prove, con valore di notifica a  tutti  gli  effetti  per
tutti i candidati, con le modalita' stabilite all'art. 5  del  bando,
nei siti internet  www.difesa.it/concorsi  e  www.esercito.difesa.it.
Informazioni  in  merito  potranno,  inoltre,  essere  chieste   alla
Direzione generale per il personale militare - Sezione relazioni  con
il  pubblico  -  viale  dell'Esercito  n.  186  -  00143  Roma  (tel.
06517051012). 
      I primi  cinquecentoventi  candidati  idonei  secondo  l'ordine
della suddetta graduatoria di merito e coloro che  avranno  riportato
lo  stesso  punteggio  del  cinquecentoventesimo  candidato   saranno
convocati  per  sostenere  le  prove  di   verifica   dell'efficienza
fisica.». 
                               Art. 6 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.3  «Prova  per  la
verifica dell'efficienza fisica (art. 14 del  bando)»  dell'appendice
Esercito del decreto interdirigenziale n. 03/1D del 13 febbraio  2020
e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «3.3.1. Generalita'. 
      Per l'effettuazione delle  prove  di  verifica  dell'efficienza
fisica i concorrenti dovranno portare al seguito i documenti indicati
nel successivo paragrafo 3.7 e presentarsi muniti di tuta e scarpe da
ginnastica. Le modalita' di esecuzione delle prove saranno illustrate
ai concorrenti, prima  della  loro  effettuazione,  dalla  competente
commissione.   Le   prove   di   efficienza   fisica    consisteranno
nell'esecuzione di esercizi obbligatori.  Il  mancato  raggiungimento
dei parametri di seguito indicati anche in uno  solo  degli  esercizi
obbligatori, determinera'  il  giudizio  di  inidoneita'  e,  quindi,
l'esclusione dal concorso, mentre il  superamento  di  tali  esercizi
determinera' il giudizio d'idoneita' con  attribuzione  di  eventuale
punteggio incrementale. 
      Almeno un membro della suddetta commissione sovrintendera' allo
svolgimento  delle  prove  anzidette  eventualmente  avvalendosi   di
personale di supporto per il cronometraggio delle prove stesse  e  il
conteggio a voce  alta  degli  esercizi  correttamente  eseguiti  dal
candidato (non saranno conteggiati gli esercizi eseguiti  in  maniera
scorretta). Al raggiungimento del punteggio massimo,  come  riportato
nella seguente tabella, l'esecuzione della prova verra' interrotta. 
      Nella medesima tabella sono indicati gli  esercizi  obbligatori
da effettuare in sequenza e i parametri (distinti per sesso)  per  il
conseguimento  dell'idoneita'  e  per  l'attribuzione  dei   punteggi
incrementali. 
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
  
      A tali prove saranno presenti oltre al membro della  competente
commissione personale medico/paramedico e una autoambulanza. 
      In assenza di autoambulanza presenziera' personale  qualificato
per il primo soccorso (BLSD)  e  in  caso  di  necessita'  richiedere
l'intervento del 118. 
      Le  modalita'  di  esecuzione  delle  prove -  oltre  a  essere
spiegate  in  apposito  filmato,  visualizzabile  nel  sito  internet
dell'Esercito - saranno illustrate ai concorrenti, prima  della  loro
effettuazione, da un membro della preposta commissione. 
      I  candidati   che,   prima   dell'inizio   della   prova,   si
infortuneranno  o  contrarranno  patologie  che  non  consentano   lo
svolgimento degli esercizi previsti,  dovranno  farlo  immediatamente
presente alla commissione la quale, di concerto con  il  responsabile
del   locale   Servizio   sanitario,   adottera'    le    conseguenti
determinazioni   per   l'eventuale   differimento   della   data   di
effettuazione della/e  prova/e.  Resta  inteso  che  ogni  temporaneo
impedimento alle prove in questione, derivante da malattie o  lesioni
di recente insorgenza e di lieve  entita',  comportera'  l'esclusione
dal concorso qualora persista oltre il trentesimo  giorno  successivo
alla data prevista per l'effettuazione delle prove. Allo scadere  del
citato  termine,  la  commissione  che  ha  accertato  lo  stato   di
temporaneo impedimento dovra' confermare o meno la  permanenza  dello
stesso: nel primo  caso  disporra'  l'esclusione  del  candidato  dal
concorso, senza ulteriore possibilita' di differimento delle prove di
efficienza fisica; in  caso  contrario  il  candidato  dovra'  essere
definitivamente sottoposto alla/e prova/e non effettuata/e. 
      Non saranno prese in considerazione istanze di  differimento  o
di ripetizione della  singola  prova  inoltrate  da  concorrenti  che
abbiano portato a compimento la prova  stessa,  anche  se  con  esito
negativo, o che, una volta iniziata, abbiano rinunciato a portarla  a
termine per qualsiasi motivo. 
      Il superamento degli esercizi potra' comportare  l'attribuzione
di un punteggio incrementale, secondo quanto riportato nella  tabella
sopra indicata. 
      Il  mancato  superamento  anche  di  uno  solo  degli  esercizi
obbligatori indicati  determinera'  il  giudizio  di  inidoneita'  e,
quindi, l'interruzione delle prove con l'esclusione dal concorso. 
      Per ciascuno concorrente verra' redatto un apposito verbale. 
      3.3.2. Simulazione del sollevamento di una bomba da mortaio  da
120 mm. 
      Il  concorrente  dovra'  iniziare   la   prova   in   posizione
accosciata, impugnando il corpo del simulacro della bomba da  mortaio
da 120 mm., del peso di 18,860 kg, che trovera'  appoggiato  a  terra
con l'apposito  anello  di  sicurezza  rivolto  verso  il  basso,  in
corrispondenza della corona  rigata.  Al  via,  il  candidato  dovra'
assumere la posizione eretta portando la  bomba  al  petto  e  quindi
sollevarla fino a distendere completamente le braccia  verso  l'alto,
tenendola in posizione obliqua per  il  caricamento.  Raggiunta  tale
posizione, il candidato dovra' ritornare alla posizione di  partenza,
effettuando  i  movimenti  a  ritroso  e  quindi  ripetere   l'intero
esercizio. 
      Per essere giudicato idoneo alla prova,  il  concorrente,  alla
ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'  con  lo  start  del
cronometro, dovra'  eseguire,  senza  soluzione  di  continuita',  un
numero di sollevamenti: 
        maggiore o uguale a 6 entro il tempo massimo di  60  secondi,
se di sesso maschile; 
        maggiore o uguale a 4 entro il tempo massimo di  80  secondi,
se di sesso femminile. 
      Saranno conteggiati a voce alta  i  sollevamenti  correttamente
eseguiti dal  concorrente,  mentre  non  saranno  conteggiati  quelli
eseguiti in maniera scorretta. 
      Al numero di sollevamenti eccedenti il parametro minimo per  il
conseguimento   dell'idoneita',   verra'   applicato   il    previsto
coefficiente per il calcolo del punteggio incrementale, differenziato
tra uomini e donne, fino a un massimo  di  3  punti,  secondo  quanto
riportato nella tabella sopra indicata. 
      3.3.3. Simulazione dell'armamento di una mitragliatrice. 
      Il concorrente dovra' iniziare la prova in  posizione  prona  a
tre appoggi: 
        ginocchio sinistro (destro, se mancino) in appoggio su  panca
esattamente sotto la linea delle anche; 
        piede destro (sinistro, se mancino) in appoggio  a  terra  in
linea con il ginocchio sinistro (destro, se mancino); 
        mano sinistra (destra, se mancino) in appoggio su  panca,  in
linea con la testa. 
      Dopo aver impugnato, con la mano libera, un manubrio sospeso da
terra, con busto e spalle in  atteggiamento  neutro  e  paralleli  al
suolo, il candidato dovra'  effettuare  una  serie  di  trazioni  del
braccio la cui mano impugna il manubrio, senza ruotare le anche e  il
busto. Una trazione sara' considerata completata nel momento  in  cui
il manubrio verra' sollevato fino a toccare il costato, mantenendo le
spalle parallele al suolo e tornando poi alla posizione di partenza. 
      Per essere giudicato idoneo alla prova,  il  concorrente,  alla
ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'  con  lo  start  del
cronometro, dovra'  eseguire,  senza  soluzione  di  continuita',  un
numero di trazioni: 
        maggiore o uguale a 6, con un manubrio del  peso  di  20  kg,
entro il tempo massimo di 60 secondi, se di sesso maschile; 
        maggiore o uguale a 4, con un manubrio del  peso  di  10  kg,
entro il tempo massimo di 80 secondi, se di sesso femminile. 
      Saranno conteggiati a  voce  alta  gli  esercizi  correttamente
eseguiti dal  concorrente,  mentre  non  saranno  conteggiati  quelli
eseguiti in maniera scorretta. 
      Al numero di trazioni eccedenti  il  parametro  minimo  per  il
conseguimento   dell'idoneita',   verra'   applicato   il    previsto
coefficiente per il calcolo del punteggio incrementale, differenziato
tra uomini e donne, fino a un massimo  di  3  punti,  secondo  quanto
riportato nella tabella sopra indicata. 
      3.3.4. Simulazione del trascinamento di un ferito. 
      Il concorrente dovra' iniziare la  prova  in  piedi  dietro  la
linea di partenza con il carico di 70 kg gia'  pronto  al  trasporto.
Egli si porra' di fronte al lato corto del  carico  con  quest'ultimo
situato in corrispondenza dello spazio che intercorre  tra  le  gambe
quando sono poste con i talloni sotto le anche. Il  candidato  dovra'
eseguire un'accosciata e afferrare con entrambe le mani  la  maniglia
con cui sollevera' la  porzione  del  carico  a  lui  vicina,  mentre
l'altra porzione restera' poggiata a  terra.  Al  via,  il  candidato
dovra' percorrere un itinerario rettilineo ben delineato sul  terreno
della  lunghezza  di  20  m.,  percorsi  i  quali  dovra'  effettuare
un'inversione  di  180°  ritornando,  sempre  lungo   il   precedente
itinerario, verso la linea del traguardo (che coincide con  la  linea
di partenza), percorrendo un totale di 40 m. 
      Per essere giudicato idoneo alla prova,  il  concorrente,  alla
ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'  con  lo  start  del
cronometro, dovra' percorrere l'intero itinerario di andata e ritorno
fino al completo superamento della linea del traguardo con  tutto  il
carico, entro il tempo massimo di: 
        60 secondi, se di sesso maschile; 
        80 secondi, se di sesso femminile. 
      In caso di tempo inferiore  al  massimo  per  il  conseguimento
dell'idoneita', al numero di secondi risparmiati verra' applicato  il
previsto coefficiente per  il  calcolo  del  punteggio  incrementale,
differenziato tra uomini e donne, fino  a  un  massimo  di  3  punti,
secondo quanto riportato nella tabella sopra indicata. 
      3.3.5. Corsa piana 2.000 metri. 
      Il concorrente dovra' eseguire una  corsa  della  lunghezza  di
2.000 metri su pista di atletica o in  terra  battuta  o  su  terreno
vario sostanzialmente pianeggiante. 
      Sara' cronometrato il tempo impiegato. 
      Per essere giudicato idoneo alla  prova  il  concorrente,  alla
ricezione dell'apposito segnale, che coincidera'  con  lo  start  del
cronometro, dovra' percorrere la distanza di  2.000  metri  entro  il
tempo massimo di: 
        8 minuti e 50 secondi, se di sesso maschile; 
        10 minuti e 5 secondi, se di sesso femminile. 
      In caso di tempo inferiore a quello massimo  stabilito  per  il
conseguimento dell'idoneita', al numero di secondi risparmiati verra'
applicato il previsto  coefficiente  per  il  calcolo  del  punteggio
incrementale, differenziato tra uomini e donne, fino a un massimo  di
1,5 punti, secondo quanto riportato nella tabella sopra indicata.». 
                               Art. 7 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il  punto  3.4  «Accertamento
dell'idoneita'  psico-fisica  (art.  12  del  bando)»  dell'appendice
Esercito del decreto interdirigenziale n. 03/1D del 13 febbraio  2020
e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «I concorrenti idonei ammessi  all'accertamento  dell'idoneita'
psico-fisica, previa sottoscrizione della dichiarazione  di  consenso
informato  all'effettuazione  del   protocollo   diagnostico   e   di
informazione sul  protocollo  vaccinale  previsto  per  il  personale
militare secondo il modello rinvenibile tra gli  allegati  al  bando,
saranno  sottoposti  a   cura   della   competente   commissione   ad
accertamenti  sanitari   volti   al   riconoscimento   del   possesso
dell'idoneita' psico-fisica al servizio militare incondizionato quale
allievo maresciallo dell'Esercito. Detti concorrenti dovranno portare
al seguito i documenti indicati nel successivo paragrafo 3.7. 
      L'accertamento dell'idoneita' psico-fisica verra' eseguito,  in
ragione delle  condizioni  del  soggetto  al  momento  della  visita,
secondo le modalita'  previste  dalla  normativa  e  dalle  direttive
vigenti. 
      La commissione, presa visione  della  documentazione  sanitaria
prodotta dall'interessato di cui al successivo paragrafo  3.7,  prima
di  eseguire  la  visita  medica  generale,  disporra'  per  tutti  i
candidati i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: 
        cardiologico con ECG; 
        oculistico; 
        otorinolaringoiatrico comprensivo di esame audiometrico; 
        psicologico e psichiatrico; 
        analisi completa delle urine  con  esame  del  sedimento.  Si
effettuera', comunque, a campione  randomizzato  l'accertamento  drug
test; 
        analisi del sangue concernente: 
          emocromo completo; 
          glicemia; 
          creatininemia; 
          transaminasemia (GOT-GPT); 
          bilirubinemia totale e frazionata; 
          trigliceridemia; 
          colesterolemia; 
          gamma GT; 
          dosaggio del G6PD. 
      La commissione procedera', inoltre: 
        alla  verifica  dell'abuso  abituale  di   alcool   in   base
all'anamnesi, alla visita medica diretta  e  alla  valutazione  degli
esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). In caso di sospetto il
concorrente  sara'  rinviato  ad  altra  data  compatibile   con   il
calendario  di  svolgimento  degli  accertamenti  per  consegnare  il
referto attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica  della
transferrina carboidrato carente)  con  eventuale  test  di  conferma
mediante HPLC in caso di positivita',  che  il  concorrente  medesimo
avra' cura di effettuare in proprio, presso una  struttura  sanitaria
pubblica, anche  militare  o  privata  accreditata  con  il  Servizio
sanitario nazionale (S.S.N.); 
        a qualsiasi ulteriore indagine ritenuta utile per  consentire
un'adeguata valutazione clinica e medico-legale  e/o  richiedere  che
venga esibita documentazione sanitaria (cartelle cliniche,  risultati
di   pregressi   accertamenti   specialistici,   strumentali   o   di
laboratorio, ecc.). In caso di necessita' di esami  radiografici,  il
concorrente dovra' sottoscrivere apposita dichiarazione  di  consenso
all'effettuazione dell'esame stesso; 
        alla  verifica  del  seguente  specifico   requisito:   visus
corretto non inferiore a 16/10 complessivi  con  lenti  frontali  ben
tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10  nell'occhio
che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre
diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico  normale  accertato
alle tavole pseudoisocromatiche o in difetto alle matassine colorate.
Sono  ammessi  gli  esiti  di  intervento  LASIK  e  gli   esiti   di
fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con  integrita'  del
fondo oculare. 
      I concorrenti gia' giudicati idonei agli accertamenti  sanitari
nei   trecentosessantacinque   giorni   antecedenti   la   data    di
presentazione presso il Centro di selezione e reclutamento  nazionale
dell'Esercito nell'ambito di un concorso della stessa  Forza  armata,
previa esibizione del relativo verbale e della documentazione di  cui
al paragrafo 3.7, saranno  sottoposti  esclusivamente  alla  verifica
dell'abuso abituale di  alcool  in  base  all'anamnesi,  alla  visita
medica diretta e alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT,
GOT, GPT e MCV). In caso di dubbio, il concorrente sara' rinviato  ad
altra data per consegnare il  referto  attestante  l'esito  del  test
della CDT (ricerca ematica della  transferrina  carboidrato  carente)
con eventuale test di conferma mediante HPLC in caso di  positivita',
che il concorrente medesimo avra' cura  di  effettuare,  in  proprio,
presso  una  struttura  sanitaria   pubblica,   anche   militare,   o
accreditata con il Servizio sanitario nazionale. 
      La commissione, per tutti i concorrenti, provvedera' a definire
il profilo sanitario secondo  i  criteri  stabiliti  dalla  normativa
vigente, sulla base delle risultanze della visita medica  generale  e
degli  accertamenti  eseguiti,   seduta   stante,   comunichera'   al
concorrente l'esito degli accertamenti  sanitari  sottoponendogli  il
verbale contenente uno dei seguenti giudizi: 
        "idoneo", con l'indicazione del profilo sanitario conseguito; 
        "inidoneo",   con   l'indicazione   del   profilo   sanitario
conseguito e del motivo dell'inidoneita'. 
      Ai candidati  minorenni,  risultati  inidonei  all'accertamento
sanitario,  sara'  comunicato  il  solo  giudizio   di   inidoneita'.
Successivamente si provvedera' a  precisare,  mediante  comunicazione
scritta ai genitori o al tutore, la specifica diagnosi formulata. 
      Fermo restando quanto previsto all'art. 12, comma 1 del  bando,
saranno giudicati "idonei" i concorrenti in possesso degli  specifici
requisiti  di  cui  sopra  e  ai  quali  sia  stato   attribuito   il
coefficiente 1 o 2 in ciascuna delle caratteristiche somatofunzionali
di  seguito  indicate:  psiche  (PS);  costituzione  (CO);   apparato
cardio-circolatorio (AC); apparato respiratorio (AR);  apparati  vari
(AV);  apparato  osteo-artro-muscolare   superiore   (LS);   apparato
osteo-artro-muscolare inferiore (LI); vista (VS); udito (AU). 
      Per la caratteristica somato-funzionale  AV,  indipendentemente
dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o  parziale,
dell'enzima G6PD non puo'  essere  motivo  di  esclusione,  ai  sensi
dell'art.  1  della  legge  n.  109/2010.  Altresi',  i   concorrenti
riconosciuti affetti dal predetto deficit di G6PD dovranno rilasciare
la dichiarazione di ricevuta informazione e di  responsabilizzazione,
rinvenibile negli allegati al bando. 
      Saranno giudicati "inidonei" i  concorrenti  risultati  non  in
possesso degli specifici requisiti fisici di cui  sopra  e/o  affetti
da: 
        imperfezioni e infermita' previste dalla vigente normativa in
materia di inabilita' al servizio militare; 
        positivita' degli accertamenti diagnostici per  l'uso,  anche
saltuario od  occasionale,  di  sostanze  stupefacenti,  nonche'  per
l'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
        disturbi della  parola  anche  in  forma  lieve  (dislalia  e
disartria); 
        imperfezioni  o  infermita'  che,  seppur  non  indicate  nei
precedenti alinea, siano comunque incompatibili con la frequenza  del
corso e il successivo impiego quale maresciallo; 
        malattie o lesioni acute per le  quali  sono  previsti  tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e  dei  requisiti  necessari
per la frequenza del corso. 
      La commissione giudichera' altresi' inidoneo il  candidato  che
presenti tatuaggi o altre alterazioni volontarie dell'aspetto  fisico
non conseguenti a interventi di natura comunque  sanitaria  che,  per
loro  sede  o  natura,  siano  deturpanti  o   contrari   al   decoro
dell'uniforme o della dignita' della condizione militare. Qualora gli
stessi  siano  possibile  indice  di   personalita'   abnorme   sara'
effettuato un accertamento con visita psichiatrica e con  appropriati
test psicodiagnostici. 
      I  concorrenti  che  in  sede  di  accertamento  dell'idoneita'
psico-fisica saranno riconosciuti nelle condizioni  di  cui  all'art.
12, comma 3  del  bando  potranno  essere  ammessi,  con  riserva,  a
sostenere  l'accertamento  dell'idoneita'  attitudinale  di  cui   al
successivo paragrafo 3.5. 
      Per i concorrenti di sesso  femminile,  in  caso  di  accertato
stato  di  gravidanza,  la  commissione  procedera'  secondo   quanto
indicato all'art. 12, comma 4 del bando.». 
                               Art. 8 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 2.4 «Commissione per
le prove di verifica dell'efficienza  fisica»  dell'appendice  Marina
militare del decreto interdirigenziale n. 03/1D del 13 febbraio  2020
e' abrogato. 
                               Art. 9 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.1  «Prova  per  la
verifica delle qualita' culturali e intellettive (art. 9 del  bando)»
dell'appendice Marina militare del decreto interdirigenziale n. 03/1D
del 13 febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «La prova consistera' nella somministrazione di un questionario
composto da 100 quesiti a risposta  multipla.  Il  test  comprendera'
domande  nelle  seguenti   materie:   20   di   ragionamento   logico
(analitico-verbale, logico-meccanico, analitico alfanumerico), 15  di
matematica (trigonometria, algebra e  geometria),  15  di  conoscenza
della lingua italiana anche sul piano ortogrammaticale e  sintattico,
15 di conoscenza della lingua inglese, 10 di fisica, 10 di storia,  5
di geografia, 10 di cittadinanza e costituzione. 
      Per i quesiti  culturali  si  fara'  riferimento  ai  programmi
ministeriali previsti per gli istituti di  istruzione  secondaria  di
secondo grado. 
      La prova avra' luogo presso Taranto secondo il  calendario  che
sara' pubblicato sul portale dei concorsi. L'ordine di  convocazione,
la data e  l'ora  di  svolgimento  della  prova  saranno  resi  noti,
mediante avviso consultabile nell'area pubblica del portale,  nonche'
nei siti www.difesa.it, www.marina.difesa.it. Lo stesso avviso potra'
riguardare il rinvio  ad  altra  sede  ovvero  ad  altra  data  della
pubblicazione suddetta. 
      La pubblicazione avra' valore di notifica a tutti  gli  effetti
nei confronti di tutti i candidati.  La  Direzione  generale  per  il
personale militare si riserva la facolta' di pubblicare con le stesse
modalita' e, indicativamente, nello stesso periodo, un  archivio  dal
quale saranno estratti, con  criteri  di  casualita',  i  quesiti  di
matematica,   italiano,   inglese,   geografia   e   cittadinanza   e
costituzione  che  costituiranno  oggetto  della  prova.  La  mancata
presentazione presso la sede di esame nella data e nell'ora stabilita
o la presentazione in ritardo, ancorche'  dovuta  a  cause  di  forza
maggiore, comportera' l'irrevocabile esclusione dal  concorso,  salvo
quanto previsto all'art. 1, comma 7, ovvero all'art. 7, comma  5  del
bando. 
      Per le modalita' di svolgimento della prova saranno  osservate,
in quanto applicabili, le disposizioni dell'art. 13 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, riportate tra  gli
allegati del bando di concorso. Non e' ammessa  la  consultazione  di
vocabolari, dizionari, testi e tavole. E' vietato, altresi', l'uso di
computer e  di  qualsiasi  apparecchiatura/supporto  informatico,  di
apparecchi telefonici  o  ricetrasmittenti.  L'inosservanza  di  tali
prescrizioni nonche' delle  disposizioni  emanate  dalla  commissione
esaminatrice comporta l'esclusione dalla prova. 
      La  correzione  della  prova  scritta  per  la  verifica  delle
qualita' culturali e intellettive sara' effettuata con  l'ausilio  di
sistemi informatizzati. Ai concorrenti verra' attribuito un punteggio
espresso in trentesimi in relazione al numero di risposte esatte, con
le seguenti modalita': 
        punti 0,3/30 per ogni risposta esatta; 
        punti (-) 0,025 per ogni risposta errata o multipla; 
        punti 0/30 per ogni risposta non data. 
      La prova scritta, a cui sara' attribuito un  punteggio  massimo
di 30/30, si intendera' superata, salvi i contingentamenti di seguito
illustrati per l'ammissione alla fase  successiva,  se  il  candidato
avra' raggiunto la valutazione minima di 18/30. 
      Al termine di tutte le sessioni  di  prova,  sara'  formata  la
graduatoria di  merito  con  l'ausilio  dei  sistemi  informatici  di
correzione a lettura ottica degli elaborati. 
      L'esito della prova e il calendario  degli  ammessi  alla  fase
successiva  saranno  resi  noti,  indicativamente  nei  dieci  giorni
successivi all'ultima sessione di prove, con  valore  di  notifica  a
tutti gli effetti per tutti i candidati, con le  modalita'  stabilite
all'art.  5  del   bando,   nei   siti   internet   www.difesa.it   e
www.marina.difesa.it, ovvero nel portale della  difesa.  Informazioni
in merito potranno, inoltre, essere chieste alla  Direzione  generale
per il personale militare - Sezione relazioni con il pubblico - viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma (tel. 06517051012). 
      I primi  trecentoquindici  candidati  idonei  secondo  l'ordine
della graduatoria generale di merito di cui  al  precedente  comma  e
coloro   che   avranno   riportato   lo    stesso    punteggio    del
trecentoquindicesimo  candidato  saranno  convocati   per   sostenere
l'accertamento dell'idoneita' psico-fisica.». 
                               Art. 10 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il  punto  3.2  «Accertamento
dell'idoneita'  psico-fisica  (art.  12  del  bando)»  dell'appendice
Marina  militare  del  decreto  interdirigenziale  n.  03/1D  del  13
febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «I candidati convocati presso  il  Centro  di  selezione  della
Marina militare sito in via delle Palombare n.  3  -  Ancona,  previa
sottoscrizione   della   dichiarazione    di    consenso    informato
all'effettuazione  del  protocollo  diagnostico  secondo  il  modello
rinvenibile  tra  gli  allegati   al   bando,   saranno   sottoposti,
all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica al fine  di  verificarne
il possesso all'espletamento del corso e al servizio permanente quale
maresciallo della Marina militare. Detti concorrenti dovranno portare
al seguito i documenti indicati nel successivo paragrafo 3.6. 
      Durante l'accertamento dell'idoneita'  psico-fisica  presso  il
predetto Centro di selezione i candidati non  potranno  usufruire  di
vitto e alloggio a carico dell'amministrazione.  Le  spese  sostenute
per l'effettuazione di tutte le prove concorsuali sono a  carico  dei
partecipanti e non saranno rimborsate dall'amministrazione. 
      I concorrenti gia' giudicati idonei all'accertamento  sanitario
nell'ambito  di  un  concorso   della   stessa   Forza   armata   nei
trecentosessantacinque giorni antecedenti la  data  di  presentazione
presso il suddetto Centro,  devono  presentare  il  relativo  verbale
contenente il  giudizio  espresso  dalla  preposta  commissione  e  i
documenti/referti di cui al successivo paragrafo 3.6. La  commissione
per l'accertamento  dell'idoneita'  psico-fisica  disporra'  a  quali
accertamenti eventualmente sottoporre  gli  interessati  al  fine  di
confermare o meno il giudizio gia' espresso nel precedente concorso. 
      L'accertamento dell'idoneita' psico-fisica verra' eseguito,  in
ragione delle  condizioni  del  soggetto  al  momento  della  visita,
secondo le modalita'  previste  dalla  normativa  e  dalle  direttive
vigenti. 
      La commissione, presa visione della documentazione sanitaria di
cui  al   successivo   paragrafo   3.6   prodotta   dall'interessato,
sottoporra' i candidati a: 
        visita cardiologica con E.C.G.; 
        visita oculistica; 
        visita odontoiatrica; 
        visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; 
        visita psichiatrica; 
        valutazione dell'apparato locomotore; 
        analisi complete delle urine con esame del sedimento, nonche'
per  la  ricerca  dei  seguenti  cataboliti   urinari   di   sostanze
stupefacenti   e/o   psicotrope:   amfetamine,   cocaina,   oppiacei,
cannabinoidi e barbiturici. In caso  di  positivita',  disporra'  sul
medesimo  campione  un  test  di   conferma   (gascromatografia   con
spettrometria di massa); 
        visita per il controllo dell'abuso sistematico di alcol; 
        visita  medica  generale:  in  tale   sede   la   commissione
giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi che,  per  la
loro  sede  o  natura,  sono  deturpanti   o   contrari   al   decoro
dell'uniforme ovvero sono possibile indice  di  personalita'  abnorme
(che verra' valutata nel corso della visita con visita psichiatrica e
con appropriati test psicodiagnostici).». 
                               Art. 11 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il  punto  3.3  «Accertamento
dell'idoneita'  attitudinale  (art.  13  del  bando)»  dell'appendice
Marina  militare  del  decreto  interdirigenziale  n.  03/1D  del  13
febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «I candidati ammessi a sostenere l'accertamento  dell'idoneita'
psico-fisica, compresi  quelli  ammessi  con  riserva  ai  sensi  del
precedente  paragrafo  3.2,  contestualmente  a  detto  accertamento,
saranno sottoposti,  a  cura  della  commissione  per  l'accertamento
dell'idoneita' attitudinale a una serie di prove (test,  questionari,
intervista attitudinale) volte a valutare oggettivamente il  possesso
dei requisiti  necessari  all'arruolamento  in  qualita'  di  allievo
maresciallo della Marina militare. Tale valutazione,  si  articolera'
in  specifici  indicatori  attitudinali  per  le  seguenti  aree   di
indagine: 
        area stile di pensiero; 
        area emozioni e relazioni; 
        area produttivita' e competenze gestionali; 
        area motivazionale. 
      A ciascuno degli indicatori attitudinali verra'  attribuito  un
punteggio di livello, la cui assegnazione terra' conto della seguente
scala di valori: 
        punteggio 1: livello di forte carenza dell'indice in esame; 
        punteggio 2: livello scarso dell'indice in esame; 
        punteggio 3: livello medio dell'indice in esame; 
        punteggio 4: livello discreto dell'indice in esame; 
        punteggio 5: livello buono/ottimo dell'indice in esame. 
      La preposta commissione assegnera', a ciascun  concorrente,  un
punteggio  di  livello  attitudinale  sulla   scorta   dei   punteggi
attribuiti nella sintesi delle risultanze testologiche e dei punteggi
assegnati in sede di intervista attitudinale.  Tale  punteggio  sara'
diretta  espressione  degli  elementi  preponderanti  emergenti   dai
diversi momenti valutativi. 
      Al termine  dell'accertamento  dell'idoneita'  attitudinale  la
competente  commissione  esprimera'  un  giudizio  di   idoneita'   o
inidoneita'. Il giudizio di inidoneita' verra' espresso nel  caso  in
cui il candidato riporti un punteggio di livello attitudinale globale
inferiore a quello minimo previsto dalla vigente normativa tecnica. 
      Il giudizio, comunicato  seduta  stante  agli  interessati,  e'
definitivo e non  comporta  attribuzione  di  punteggio  incrementale
utile ai fini della formazione delle graduatorie di merito.». 
                               Art. 12 
 
 
    Per i motivi citati  nelle  premesse,  il  punto  3.4  «Prove  di
verifica dell'efficienza fisica (art. 14 del  bando)»  dell'appendice
Marina  militare  del  decreto  interdirigenziale  n.  03/1D  del  13
febbraio 2020 e' abrogato. 
                               Art. 13 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.5  «Prova  scritta
di selezione per l'assegnazione alle professioni sanitarie  (art.  11
del   bando)»   dell'appendice   Marina    militare    del    decreto
interdirigenziale n. 03/1D del  13  febbraio  2020  e'  integralmente
sostituito dal seguente: 
      «I concorrenti idonei agli  accertamenti  e  prove  di  cui  ai
precedenti para 3.2 e 3.3, saranno sottoposti alla prova  scritta  di
selezione per l'assegnazione alle professioni  sanitarie  finalizzata
all'ammissione ai relativi corsi di laurea. La prova sara' presieduta
dalla  commissione  esaminatrice  e  vertera'  sulle  materie  e  sui
programmi rinvenibili negli allegati al bando elaborati  in  coerenza
con quelli previsti dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca per l'accesso programmato ai corsi di laurea  a  numero
programmato. 
      La  prova  scritta  di  selezione  per  il  reclutamento  delle
professioni sanitarie che si svolgera' presso il Centro di  selezione
e  reclutamento  nazionale  dell'Esercito  di  Foligno,  secondo   il
calendario che sara' pubblicato sul portale dei  concorsi,  avra'  la
durata di 60 (sessanta) minuti e consistera'  nella  somministrazione
di 48 (quarantotto) quesiti  a  risposta  multipla  e  predeterminata
(ciascuno con 4 possibili risposte di cui una sola esatta), volti  ad
accertare il grado di conoscenza  delle  materie  citate.  I  quesiti
saranno cosi' ripartiti: biologia 22  quesiti;  chimica  13  quesiti;
fisica 13 quesiti. I concorrenti assenti al momento dell'inizio della
prova saranno esclusi  dal  concorso,  quali  che  siano  le  ragioni
dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore, fatta
eccezione per gli eventi di cui all'art. 1, comma 7 del bando. 
      Per la valutazione della prova di cui al presente paragrafo  si
terra' conto dei seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta  esatta;
meno 0,25 punti  per  ogni  risposta  sbagliata;  0  punti  per  ogni
risposta omessa o multipla. Sulla base dei punteggi conseguiti  nella
prova di cui al presente paragrafo, la  commissione  esaminatrice  di
cui all'art. 8, comma 1, lettera b) numero 1, provvedera'  a  formare
una graduatoria provvisoria, ai sensi della  vigente  normativa,  per
l'accesso alle facolta' universitarie per le professioni sanitarie. 
      Saranno comunque dichiarati idonei coloro che  riporteranno  lo
stesso punteggio  del  concorrente  classificatosi  all'ultimo  posto
utile nella graduatoria di cui sopra.». 
                               Art. 14 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.6  «Documentazione
da presentare per  l'ammissione  agli  accertamenti  per  l'idoneita'
psico-fisica e attitudinale e alle prove di verifica  dell'efficienza
fisica (articoli 12, 13  e  14  del  bando).»  dell'appendice  Marina
militare del decreto interdirigenziale n. 03/1D del 13 febbraio  2020
e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «3.6.  Documentazione  da  presentare  per  l'ammissione   agli
accertamenti per l'idoneita' psico-fisica attitudinale (articoli 12 e
13 del bando). 
      I concorrenti convocati presso il  Centro  di  selezione  della
Marina militare di Ancona per essere sottoposti agli accertamenti per
l'idoneita' psico-fisica,  attitudinale  e  alle  prove  di  verifica
dell'efficienza  fisica,  all'atto  della   presentazione,   dovranno
produrre in originale o in copia resa conforme nei termini di  legge,
i seguenti esami ed accertamenti strumentali,  corredati  di  referto
rilasciati da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata
accreditata con il Servizio sanitario nazionale (S.S.N.), in data non
antecedente i sei mesi  precedenti  la  data  di  presentazione  agli
accertamenti psico-fisici, ad eccezione di quelli relativi al  gruppo
sanguigno e al deficit di G6PD che non presentano termini di scadenza
e a meno di diverse indicazioni: 
        certificato  rilasciato  dal  medico  di  fiducia  (ai  sensi
dell'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833) secondo il modello
rinvenibile tra gli allegati al bando; 
        referto attestante l'esito del test per l'accertamento  della
positivita' per anticorpi per HIV; 
        referto, attestante l'effettuazione dei markers  virali  anti
HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc e anti HCv; 
        ai soli fini dell'eventuale successivo impiego,  referto,  di
analisi di  laboratorio  concernente  il  dosaggio  quantitativo  del
glucosio  6-fosfatodeidrogenasi  (G6PD),  eseguito  sulle  emazie  ed
espresso in termini di percentuale enzimatica; 
        analisi completa delle urine con esame del sedimento; 
        attestazione del gruppo sanguigno; 
        referto delle analisi del sangue concernente: 
          emocromo completo con formula leucocitaria; 
          VES; 
          glicemia; 
          creatininemia; 
          trigliceridemia; 
          colesterolemia totale e frazionata; 
          bilirubinemia diretta e indiretta; 
          gamma GT; 
          transaminasemia (GOT e GPT); 
          markers virali: anti HAV (IgM ed  IgG),  HbsAg,  anti  HBs,
anti HBc e anti HCV; 
          ricerca anticorpi per HIV. 
      I concorrenti di sesso femminile, in aggiunta a  quanto  sopra,
dovranno consegnare anche: 
        referto attestante l'esito del test di  gravidanza,  mediante
analisi  su  sangue  o  urine,  effettuato  entro  i  cinque   giorni
antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione delle  prove
di verifica dell'efficienza fisica; 
        ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita entro  i  6
mesi  precedenti  il  giorno  stabilito  per  l'effettuazione   degli
accertamenti psico-fisici. 
      L'accertato stato di gravidanza impedira' alle  concorrenti  di
essere   sottoposte   all'accertamento   dell'efficienza   fisica   e
comportera' quanto previsto all'art. 12, comma 4 del bando. 
      I candidati di minore eta' dovranno consegnare anche il modello
di dichiarazione di  consenso  informato  al  trattamento  sanitario,
rinvenibile tra gli allegati - firmato dal minore  e  da  entrambi  i
genitori o  dal  genitore  che  esercita  legittimamente  l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore, unitamente alla copia di
un documento di identita' dei sottoscrittori, compilato in  occasione
dell'invio della domanda di partecipazione al concorso in conformita'
alla procedura prevista all'art. 4 del bando. 
      I  concorrenti  gia'  giudicati  idonei  all'accertamento   per
l'idoneita' psico-fisica di una  procedura  di  reclutamento  per  la
Marina militare nei trecentosessantacinque giorni antecedenti la data
di presentazione agli accertamenti psico-fisici di  cui  al  presente
paragrafo dovranno produrre la seguente documentazione: 
        verbale di notifica della precedente  idoneita',  comprensivo
del profilo sanitario assegnato; 
        i seguenti referti delle analisi del sangue: 
          transaminasemia (GOT e GPT); 
          gamma GT; 
          emocromo completo con formula leucocitaria; 
          certificato rilasciato dal  medico  di  fiducia  (ai  sensi
dell'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833) secondo il modello
rinvenibile tra gli allegati al bando. Tale certificato dovra'  avere
una data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di presentazione; 
          certificato di idoneita' ad attivita'  sportiva  agonistica
per l'atletica  leggera  e  per  il  nuoto  in  corso  di  validita',
rilasciato da medici appartenenti  alla  Federazione  medico-sportiva
italiana ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie
pubbliche o private accreditate con il Servizio  sanitario  nazionale
in qualita' di medici  specializzati  in  medicina  dello  sport.  Il
documento dovra' avere una data di rilascio  anteriore  a  quella  di
convocazione alla prova e dovra' essere  valido  almeno  fino  al  30
settembre 2020; 
        solo i concorrenti di sesso femminile, in aggiunta,  dovranno
presentare: 
          referto attestante l'esito del test di gravidanza, mediante
analisi  su  sangue  o  urine,  effettuato  entro  i  cinque   giorni
antecedenti la data di presentazione per l'effettuazione delle  prove
di verifica dell'efficienza fisica; 
          ecografia pelvica, con relativo referto, eseguita  entro  i
sei mesi precedenti dal giorno stabilito  per  l'effettuazione  degli
accertamenti psico-fisici. 
      La  commissione  preposta  per  l'accertamento   dell'idoneita'
psico-fisica,  presa  visione   della   sopracitata   documentazione,
sottoporra' i candidati ai seguenti  accertamenti  volti  a  valutare
eventuali elementi che siano motivo di inidoneita': 
        accertamenti volti  alla  verifica  dell'abuso  di  alcool  e
dell'uso, anche saltuario od occasionale, di  sostanze  stupefacenti,
nonche' dell'utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico; 
        visita  medica  generale,  nell'ambito  della  quale  saranno
giudicati inidonei i candidati  che  presentino  tatuaggi  aventi  le
caratteristiche di cui al precedente paragrafo 3.2 e verra'  definito
il profilo sanitario secondo  i  criteri  stabiliti  dalla  normativa
vigente sulla base delle risultanze  del  verbale  sanitario  esibito
dagli interessati e delle eventuali integrazioni ritenute  necessarie
in sede di accertamenti. 
      La commissione ha tuttavia facolta' di disporre ulteriori esami
clinici, di laboratorio o  strumentali  utili  alla  definizione  del
giudizio di inidoneita', qualora ritenuti necessari per una  migliore
valutazione psico-fisica del concorrente. 
      I  certificati/referti  dovranno  essere  rilasciati   da   una
struttura sanitaria pubblica, anche militare, o  privata  accreditata
con il S.S.N. In quest'ultimo caso, oltre al referto,  dovra'  essere
consegnata in originale, o in copia  resa  conforme  nei  termini  di
legge, l'attestazione, rilasciata dalla  struttura  privata,  che  la
medesima e' accreditata con il S.N.N. per il rilascio del referto  di
cui trattasi. 
      Tutti i concorrenti  dovranno,  altresi',  consegnare  apposita
dichiarazione di consenso informato all'effettuazione del  protocollo
diagnostico, nonche' la dichiarazione di  ricevuta  informazione  sui
protocolli vaccinali previsti per  il  personale  militare,  entrambe
rinvenibili tra gli allegati al bando. 
      I concorrenti che non presenteranno i  suddetti  documenti  non
saranno  ammessi  a   sostenere   gli   accertamenti   di   idoneita'
psico-fisica/attitudinale/prove di verifica dell'efficienza fisica  e
saranno esclusi dal concorso, fatta eccezione del referto di  analisi
di  laboratorio  concernente  l'attestazione  del  gruppo  sanguigno,
l'analisi completa delle urine e il dosaggio del  G6PD.  Quest'ultimo
dovra' comunque essere prodotto dai vincitori del concorso,  all'atto
della presentazione  presso  la  Scuola  sottufficiali  della  Marina
militare.». 
                               Art. 15 
 
 
    Per i motivi citati  nelle  premesse,  il  punto  5  «Graduatoria
finale di merito (art. 17 del bando)» dell'appendice Marina  militare
del decreto interdirigenziale  n.  03/1D  del  13  febbraio  2020  e'
integralmente sostituito dal seguente: 
      «La commissione esaminatrice formera' la graduatoria finale  di
merito dei candidati idonei secondo  l'ordine  definito  dalla  somma
aritmetica  dei  punteggi  conseguiti  nella  prova  scritta  per  la
verifica delle qualita' culturali e intellettive, nella prova scritta
di selezione per  l'assegnazione  alle  professioni  sanitarie  nella
valutazione dei titoli di merito. 
      Nella redazione della graduatoria finale di  merito  la  stessa
commissione terra' conto delle riserve di posti di cui al  precedente
paragrafo 1 di questa appendice. 
      Fermo restando quanto precede, a  parita'  di  punteggio  sara'
data la precedenza al candidato in possesso di titoli di preferenza. 
      I titoli di preferenza saranno  ritenuti  validi  se  posseduti
alla data di scadenza del termine di presentazione  delle  domande  e
dichiarati nella domanda di partecipazione al concorso.  In  caso  di
ulteriore parita' sara' data la precedenza al candidato piu'  giovane
di eta'. 
      La graduatoria finale di merito  sara'  approvata  con  decreto
interdirigenziale del direttore generale per il personale militare  e
del comandante generale del Corpo delle capitanerie  di  porto  o  di
autorita' da essi delegate. Detta graduatoria  sara'  pubblicata  nel
portale della difesa e nel sito www.difesa.it.». 
                               Art. 16 
 
 
    Per i  motivi  citati  nelle  premesse,  il  punto  6  «Corso  di
formazione e specializzazione (art. 20  del  bando).»  dell'appendice
Marina  militare  del  decreto  interdirigenziale  n.  03/1D  del  13
febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «I vincitori del concorso, all'atto dell'ammissione  al  corso,
dovranno  assoggettarsi  ai  regolamenti  militari   previsti   dalla
normativa vigente. Gli allievi sono subordinati a  ulteriori  vincoli
la cui rinuncia ovvero  mancata  sottoscrizione  dei  relativi  atti,
comportera' l'espulsione dal corso ai sensi dell'art. 599 del decreto
del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90. 
      Il corso di formazione  e  specializzazione  e'  articolato  in
moduli di insegnamento teorici e pratici,  comprensivi  dei  tirocini
complementari  e  degli  imbarchi,  degli  scrutini  e  degli   esami
intermedi e finali. 
      Il corso e'  finalizzato  alla  formazione  etica,  militare  e
marinaresca degli allievi e alla istruzione tecnico-professionale  di
base, in relazione  alle  categorie/specialita'  previste  nel  ruolo
marescialli. Gli allievi saranno iscritti, in relazione alle esigenze
della Forza armata, al corso di laurea in scienze  e  gestione  delle
attivita'  marittime  o  in  infermieristica  presso   un'universita'
ubicata sul territorio nazionale o  ad  altro  corso  di  laurea  che
potra' essere attivato dall'amministrazione  della  difesa.  Ai  fini
dell'iscrizione ai corsi universitari che sono tenuti a  frequentare,
i candidati vincitori, ai sensi  della  normativa  vigente,  dovranno
sottoscrivere, pena l'esclusione dall'arruolamento, una dichiarazione
sostitutiva, rilasciata ai sensi del citato  decreto  del  Presidente
della Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445,  attestante  che  non
sussistono  situazioni  di  incompatibilita'  con   l'iscrizione   ai
predetti corsi di laurea. 
      Gli allievi saranno assegnati alle categorie/specialita'  della
Marina militare a cura di un'apposita commissione. 
      La commissione  operera'  secondo  i  criteri  e  le  modalita'
stabilite della pubblicazione  SMM-RESTAV-002  dello  Stato  maggiore
della Marina, recante "Categorie, specialita'  e  qualificazioni  dei
sottufficiali, graduati e volontari in ferma prefissata della  Marina
militare" e sara' composta da: 
        un ufficiale di grado non inferiore a capitano di vascello  -
presidente; 
        tre ufficiali superiori di  cui  uno  appartenente  al  Corpo
delle capitanerie di porto - membri; 
        un sottufficiale del ruolo dei marescialli - segretario. 
      Gli allievi  eventualmente  interessati  all'assegnazione  alla
categoria/specialita'    Servizio    sanitario/infermieri    (qualora
prevista) saranno  sottoposti,  a  cura  dell'amministrazione,  a  un
ulteriore test per l'accertamento: 
        a) dei markers virali, anti HAV, HBsAg, anti HBs, anti HBc  e
anti HCV; 
        b) della positivita' per gli anticorpi HIV. 
      Gli allievi che hanno gia'  sostenuto  esami  universitari  del
corso di studi da frequentare non potranno comunque  farli  valere  e
dovranno  sottoscrivere,  all'atto  dell'iscrizione  all'universita',
apposita rinuncia. I vincitori gia' in possesso di una  delle  lauree
suddette     potranno     comunque     essere     assegnati      alle
categorie/specialita' per le quali e' previsto il  conseguimento  del
medesimo titolo di studio; in tal caso  non  verranno  iscritti  alla
relativa  facolta'  universitaria,  ma  frequenteranno  un  corso  di
formazione definito dallo Stato maggiore della Marina. 
      Ai sensi dell'art. 972 del decreto legislativo 15  marzo  2010,
n.     66,     all'atto     dell'eventuale     assegnazione      alla
categoria/specialita' Servizio sanitario/infermieri, se prevista, gli
allievi   marescialli   dovranno   sottoscrivere   -   a   pena   del
proscioglimento  dal  corso   -   un'ulteriore   ferma   quinquennale
decorrente dal termine di quella iniziale di due anni. 
      Durante la frequenza del corso gli allievi dovranno superare le
prove  intermedie  di  valutazione  del  profitto  e  dell'attitudine
professionale prevista nel piano degli studi, predisposte e approvate
annualmente dai competenti organi di Forza  armata.  Al  termine  del
corso gli allievi dovranno sostenere gli esami finali consistenti  in
prove volte ad accertare il  possesso  delle  qualita'  di  base  per
compiere interventi di natura tecnico-operativa, della  capacita'  di
assolvere gli incarichi, della  piena  consapevolezza  dei  doveri  e
delle   responsabilita'   connessi   all'esercizio   delle   funzioni
attribuite al personale appartenente al ruolo dei marescialli e delle
necessarie conoscenze  per  assolvere  compiti  di  formazione  e  di
indirizzo del personale subordinato. 
      Dopo il superamento degli esami finali gli allievi, sulla  base
della graduatoria di merito di fine corso, saranno immessi nel  ruolo
dei marescialli in servizio permanente del Corpo  equipaggi  militari
marittimi e in quello del Corpo delle capitanerie di porto,  nominati
capo di 3ª classe del rispettivo ruolo, con decorrenza giuridica  dal
giorno successivo alla data in cui  hanno  avuto  termine  gli  esami
finali, e proseguiranno il ciclo formativo del  terzo  anno,  con  la
frequenza di un corso applicativo  e  dei  tirocini  stabiliti  dalla
Forza armata per il completamento  della  preparazione  professionale
specialistica.». 
                               Art. 17 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.1  «Prova  per  la
verifica delle qualita' culturali e intellettive. (art. 9 del bando)»
dell'appendice Aeronautica militare del decreto interdirigenziale  n.
03/1D del 13 febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «La  prova  per  la  verifica  delle   qualita'   culturali   e
intellettive, che si svolgera'  presso  il  Centro  di  selezione  di
Guidonia - via Tenente Colonnello Mario di Trani  -  00012  Guidonia,
Roma, sara' gestita da ditta esterna  commissionata  dalla  Direzione
generale per il personale militare. 
      L'ordine  di  convocazione,  la  sede,  la  data  e  l'ora   di
svolgimento  della  prova   saranno   resi   noti   mediante   avviso
consultabile  nell'area  pubblica  del  portale,  nonche'  nei   siti
www.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it. Lo  stesso  avviso  potra'
riguardare il rinvio ad altra data della pubblicazione  suddetta.  La
pubblicazione avra' valore  di  notifica  a  tutti  gli  effetti  nei
confronti di tutti i candidati. La mancata  presentazione  presso  la
sede di esame nella data e nell'ora stabilita o la  presentazione  in
ritardo, ancorche' dovuta a  cause  di  forza  maggiore,  comportera'
l'irrevocabile  esclusione  dal  concorso,  salvo   quanto   previsto
all'art. 1, comma 7, ovvero all'art. 7, comma 5 del bando. 
      La Direzione generale per il personale militare si  riserva  la
facolta' di pubblicare con le stesse  modalita'  e,  indicativamente,
nello stesso periodo, un archivio dal  quale  saranno  estratti,  con
criteri di casualita', i quesiti relativi alle materie oggetto  della
prova. 
      Per i quesiti  culturali  si  fara'  riferimento  ai  programmi
ministeriali previsti per gli istituti di  istruzione  secondaria  di
secondo grado. 
      Per le modalita' di svolgimento della prova saranno  osservate,
in quanto applicabili, le disposizioni dell'art. 13 del  decreto  del
Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, riportate tra  gli
allegati del bando di concorso. Non e' ammessa  la  consultazione  di
vocabolari, dizionari, testi e tavole. E' vietato, altresi', l'uso di
computer e  di  qualsiasi  apparecchiatura/supporto  informatico,  di
apparecchi telefonici  o  ricetrasmittenti.  L'inosservanza  di  tali
prescrizioni nonche' delle  disposizioni  emanate  dalla  commissione
esaminatrice comporta l'esclusione dalla prova. 
      La prova consistera' nella somministrazione di un  questionario
composto complessivamente da  100  quesiti  a  risposta  multipla  di
cultura generale, cosi' ripartite: n. 15 italiano, n. 15 inglese,  n.
15 matematica (aritmetica, algebra e geometria), n. 10 fisica, n.  10
cittadinanza e costituzione, n. 10 storia, n. 5  geografia  e  n.  20
analitico deduttivi. 
      Ad ogni risposta esatta dovra' essere assegnato: 
        punti 1 a ciascuna risposta esatta; 
        punti meno 0,25 a ciascuna risposta errata o multipla; 
        punti 0 a ciascuna risposta mancata. 
      I  candidati  che  nella  prova  conseguiranno   un   punteggio
inferiore a 60/100 saranno dichiarati inidonei. 
      La   commissione,   compatibilmente   con   le   disponibilita'
logistiche, procedera' alla correzione della prova al  termine  della
stessa.  L'esito  della  prova  sara'  reso  noto  al  termine  della
correzione e comunque, nei  dieci  giorni  successivi  al  giorno  di
effettuazione della prova, con valore di notifica a tutti gli effetti
per  tutti  i  candidati,  nel  rispetto  delle  modalita'  stabilite
all'art.  5   del   bando   nei   siti   internet   www.difesa.it   e
www.aeronautica.difesa.it. Informazioni in merito potranno,  inoltre,
essere chieste alla Direzione generale per il  personale  militare  -
Sezione relazioni con il pubblico -  viale  dell'Esercito  n.  186  -
00143 Roma (tel. 06517051012). 
      Saranno sottoposti all'accertamento dell'idoneita' psico-fisica
di  cui  all'art.  12  del  bando,  secondo  l'ordine   di   distinte
graduatorie,  i  concorrenti  rientranti  entro  i  seguenti   limiti
numerici: 
        sessantaquattro   posti    per    la    categoria/specialita'
operazioni/controllo spazio aereo e meteor.gia; 
        ventinove posti per la  categoria/specialita'  operazioni/op.
di bordo; 
        sessantotto    posti     per     la     categoria/specialita'
operazioni/Forze di protezione e speciali; 
        novantasei posti per la  categoria/specialita'  supporto/man.
aeromobili; 
        cinquantaquattro   posti   per    la    categoria/specialita'
supporto/informatica e cibernetica; 
        settantadue    posti     per     la     categoria/specialita'
supporto/servizi di amministrazione; 
        quarantasette    posti    per    la     categoria/specialita'
supporto/manutenzione tecnica; 
        ventiquattro    posti    per     la     categoria/specialita'
supporto/sanita'; 
        cinquantaquattro   posti   per    la    categoria/specialita'
supporto/tecnologie elettroniche avanzate. 
      Saranno, inoltre, ammessi coloro  che  riporteranno  lo  stesso
punteggio del concorrente classificatosi all'ultimo  posto  utile  in
ognuna delle graduatorie di cui sopra.». 
                               Art. 18 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.3  «Prova  scritta
di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie (art. 11
del  bando)»  dell'appendice   Aeronautica   militare   del   decreto
interdirigenziale n. 03/1D del  13  febbraio  2020  e'  integralmente
sostituito dal seguente: 
      «Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,  lettera
c), i concorrenti che hanno espresso la  preferenza  per  la  sanita'
saranno  sottoposti  alla  prova  scritta   di   selezione   per   il
reclutamento delle professioni sanitarie  finalizzata  all'ammissione
ai corsi di laurea per le professioni sanitarie. La prova,  riservata
ai soli candidati idonei al  momento  di  svolgimento  della  stessa,
sara' presieduta dalla  commissione  esaminatrice  e  vertera'  sulle
materie e sui programmi rinvenibili negli allegati al bando elaborati
in  coerenza  con  quelli  previsti  dal  Ministero  dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca per l'accesso programmato  ai  corsi
di laurea a numero programmato. 
      La  prova  scritta  di  selezione  per  il  reclutamento  delle
professioni sanitarie che si svolgera' presso il Centro di  selezione
e reclutamento nazionale dell'Esercito di Foligno, avra' la durata di
60 (sessanta) minuti  e  consistera'  nella  somministrazione  di  48
(quarantotto) quesiti a risposta multipla e predeterminata  (ciascuno
con 4 possibili risposte di cui una sola esatta), volti ad  accertare
il grado di conoscenza delle materie citate. I quesiti saranno  cosi'
ripartiti:  biologia  22  quesiti;  chimica  13  quesiti;  fisica  13
quesiti. I concorrenti assenti al  momento  dell'inizio  della  prova
saranno  esclusi  dal  concorso,   quali   che   siano   le   ragioni
dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore, fatta
eccezione per gli eventi di cui all'art. 1, comma 7 del bando. 
      Per la valutazione della prova di cui al presente  articolo  si
terra' conto dei seguenti criteri: 
        1 punto per ogni risposta esatta; 
        meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; 
        0 punti per ogni risposta omessa o multipla. 
      Sulla base dei  punteggi  conseguiti  nella  prova  di  cui  al
presente paragrafo, la commissione esaminatrice di  cui  all'art.  8,
comma 1, lettera c) n. 1 del bando  provvedera'  a  formare  distinte
graduatorie utili, ai sensi della vigente  normativa,  per  l'accesso
alle facolta' universitarie per le professioni sanitarie. 
      Saranno comunque dichiarati idonei coloro che  riporteranno  lo
stesso punteggio  del  concorrente  classificatosi  all'ultimo  posto
utile nella graduatoria di cui sopra.». 
                               Art. 19 
 
 
    Per i motivi citati nelle premesse, il punto 3.4.1  «Generalita'»
dell'appendice Aeronautica militare del decreto interdirigenziale  n.
03/1D del 13 febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «I candidati giudicati idonei  all'accertamento  dell'idoneita'
psico-fisica,  nonche'  quelli  ammessi  con  riserva  ai  sensi  del
precedente  paragrafo  3.2,  saranno   sottoposti,   a   cura   della
commissione  esaminatrice,  agli  accertamenti  psicoattitudinale   e
comportamentale che, condotti a cura dei rispettivi capi gruppo degli
ambiti di propria pertinenza, saranno volti a  valutare  il  possesso
dei requisiti necessari per l'espletamento  delle  funzioni  e  degli
incarichi previsti nelle categorie/specialita' del ruolo  marescialli
dell'Aeronautica militare. Gli accertamenti saranno  condotti  con  i
criteri  stabiliti  dalla  direttiva  emanata  dal   comando   Scuole
dell'Aeronautica militare  vigente  all'atto  dell'effettuazione  del
tirocinio. 
      L'accertamento  si  svolgera'  presso  la  Scuola   marescialli
Aeronautica militare di Viterbo  secondo  il  calendario  che  verra'
pubblicato sul portale dei concorsi. 
      In  particolare,  tale  selezione  si  svolgera'   durante   un
tirocinio che, prevedendo la presenza dei candidati presso la  Scuola
marescialli Aeronautica  militare  senza  soluzione  di  continuita',
consentira' loro di  familiarizzare  con  lo  stile  di  vita  tipico
dell'allievo maresciallo e di identificare e  rispettare  i  principi
alla base delle norme di vita interna dell'istituto. 
      Nel contempo, detto tirocinio, che  avra'  una  durata  massima
presunta di dodici giorni calendariali,  consentira',  alla  preposta
commissione esaminatrice di esprimere una valutazione  in  merito  al
possesso  delle  qualita'/caratteristiche   necessarie   al   singolo
candidato di inserirsi in modo proficuo nella scuola  e  nella  Forza
armata. Tra queste si evidenziano: 
        inclinazione  ed   adattabilita'   alla   vita   di   allievo
maresciallo in termini di motivazione,  consapevolezza,  senso  della
disciplina e capacita' d'integrazione nel gruppo e nell'ambiente; 
        efficacia espositiva verbale; 
        rapidita' ed efficacia dei processi cognitivi; 
        efficienza fisica in  ambito  sportivo,  compatibile  con  le
attivita' formative ed il futuro profilo d'impiego; 
        attitudine per le  attivita'  previste  per  l'impiego  quale
maresciallo dell'Aeronautica; 
        predisposizione allo studio e all'aggiornamento  culturale  e
professionale. 
      Di contro,  l'intero  processo  di  selezione,  attitudinale  e
comportamentale,  mirera'  a  far  emergere,  in  qualsiasi  momento,
caratteristiche  o  atteggiamenti   tali   da   far   ipotizzare   un
insoddisfacente inserimento nell'ambito della Forza armata. 
      Gli  accertamenti  sono  svolti  da  due  distinti  gruppi   di
valutazione  (gruppo  psicoattitudinale  e  gruppo  di   osservazione
comportamentale)  che,  sotto  la  supervisione   della   commissione
esaminatrice,   valutano   le    caratteristiche    attitudinali    e
comportamentali dei candidati. 
      Relativamente agli accertamenti  attitudinali,  da  effettuarsi
con il supporto tecnico del Centro di selezione  A.M.,  le  attivita'
comprendono  la  somministrazione  di  test  intellettivi  e  per  la
rilevazione di attitudini specifiche,  questionari  di  personalita',
prove individuali e collettive, orientate alla verifica del possesso,
da parte dei candidati, delle qualita' previste dal profilo  standard
del maresciallo. 
      Tutte  le   operazioni   saranno   svolte   dalla   commissione
esaminatrice, integrata dal  capo  gruppo  attitudinale  che,  a  sua
volta, si avvarra' per le valutazioni di competenza del  supporto  di
personale psicologo, esperto nella  selezione  attitudinale  e  aiuto
perito selettore, allo scopo designato. 
      L'osservazione  comportamentale  include  lo   svolgimento   di
attivita'  addestrative  e   dimostrative,   teoriche   e   pratiche,
riconducibili  a  quelle  condotte  dagli  allievi  frequentatori  in
armonia con quanto previsto dalle specifiche  direttive,  emanate  in
materia, dal comando della  scuola.  Le  operazioni  di  osservazione
comportamentale,  saranno  svolte  dalla   commissione   esaminatrice
integrata dal capo gruppo comportamentale che, a sua  volta,  per  le
valutazioni di  propria  competenza,  si  avvarra'  del  supporto  di
personale d'inquadramento designato allo scopo. 
      Le  osservazioni  e  le  valutazioni  effettuate   durante   il
tirocinio confluiscono nelle seguenti quattro aree di valutazione: 
        efficienza fisica ed attitudine in ambito sportivo; 
        efficienza intellettiva; 
        psicoattitudinale; 
        comportamentale.». 
                               Art. 20 
 
 
    Per i motivi citati nelle  premesse,  il  punto  3.4.2  «Area  di
valutazione dell'efficienza fisica ed attitudine in ambito sportivo.»
dell'appendice Aeronautica militare del decreto interdirigenziale  n.
03/1D del 13 febbraio 2020 e' integralmente sostituito dal seguente: 
      «Le prove sportive si svolgeranno e si  caratterizzeranno  come
di seguito indicato: 
        prova obbligatoria di sbarramento (il mancato  raggiungimento
della  prestazione  minima  prevista   determina   il   giudizio   di
inidoneita'): 
          corsa  piana  metri  1000:  effettuata   percorrendo   tale
distanza su una pista, senza l'uso di scarpe chiodate; 
        prove facoltative non di  sbarramento  (non  e'  previsto  il
raggiungimento di una prestazione minima di idoneita'): 
          corsa piana metri 100: posizione di partenza a  scelta  del
concorrente, senza l'ausilio dei blocchi e di scarpe chiodate; 
          addominali: partendo dalla posizione iniziale, stesi  sulla
schiena con le mani incrociate dietro la nuca che toccano il piano di
appoggio, le gambe piegate con  i  piedi  comodamente  distanziati  e
fermi (tenuti da altro elemento), sollevarsi in posizione di "seduto"
fino a far toccare il gomito col  ginocchio  della  gamba  opposta  e
tornare nella posizione di partenza (cioe' toccando con  le  mani  il
piano di appoggio). Ad ogni successivo movimento dovra' corrispondere
una torsione del busto. Il tempo limite e' 2 minuti; 
          piegamenti sulle braccia: il concorrente dovra' iniziare la
prova in posizione prona,  con  il  palmo  delle  mani  poggiato  sul
pavimento direttamente sotto il punto esterno delle spalle, le  gambe
unite e con la punta dei piedi  in  appoggio  a  terra,  vestito  con
abbigliamento ginnico e scarpe da  ginnastica.  Il  concorrente  alla
ricezione dell'apposito segnale  prodotto  (che  coincidera'  con  lo
start  del  cronometro),  dovra'   eseguire,   senza   soluzione   di
continuita', i piegamenti sulle braccia con le seguenti modalita': 
          sollevare  da  terra  il  corpo  (capo  -  tronco  -   arti
inferiori)  in  posizione  allineata,  estendendo  completamente   le
braccia; 
          una volta raggiunta  la  posizione  di  massima  estensione
delle braccia, abbassare il corpo (capo - tronco - arti inferiori) in
posizione allineata, piegando le braccia fino a sfiorare il pavimento
con il petto o con il viso; 
          ripetere i piegamenti senza interruzioni o pause di riposo. 
      Il tempo limite e' 2 minuti. 
      Per tutto quanto non specificato sara' fatto rinvio, per quanto
applicabili, ai regolamenti tecnici  delle  Federazioni  sportive  di
settore. 
      Le suddette prove comporteranno  l'attribuzione  dei  punteggi,
per un massimo di 8 punti,  secondo  le  tabelle  di  conversione  di
seguito riportate: 
  
 

              Parte di provvedimento in formato grafico

 
      Il rilevamento dei tempi verra' effettuato tramite  un  sistema
di   cronometraggio   automatizzato   o,   in   subordine,    tramite
cronometraggio manuale eseguito da  personale  militare,  qualificato
"Istruttore ginnico", con due differenti cronometri. In  questo  caso
al candidato verra' assegnato il tempo  piu'  favorevole  tra  i  due
rilevamenti. 
      Al  concorrente  che,  durante  lo  svolgimento  di  una  prova
sportiva, incorrera' in un infortunio, accusera' malessere, cadra'  o
si fermera' non sara' consentita la ripetizione della prova che sara'
ritenuta in ogni caso sostenuta. 
      Al candidato che  sara'  manifestamente  danneggiato  da  altro
concorrente,  durante  lo  svolgimento  delle  prove  sportive  sara'
consentita la ripetizione della prova stessa comunque non oltre i due
giorni antecedenti la chiusura del tirocinio. 
      I  candidati   che,   prima   dell'inizio   della   prova,   si
infortuneranno  o  contrarranno  patologie  che  non  consentano   lo
svolgimento degli esercizi previsti,  dovranno  farlo  immediatamente
presente alla commissione la quale, di concerto con  il  responsabile
del   locale   Servizio   sanitario,   adottera'    le    conseguenti
determinazioni   per   l'eventuale   differimento   della   data   di
effettuazione della/e prova/e che, in ogni caso, a pena di esclusione
dal  concorso,  dovra'  essere  svolta  non  oltre   i   due   giorni
calendariali antecedenti la conclusione del tirocinio.». 
    Il presente  decreto,  sottoposto  al  controllo  previsto  dalla
normativa vigente, sara' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
 
      Roma, 17 luglio 2020 
 
                                 Il vice direttore generale: Santella