Concorso per 20 personale amministrativo (lazio) MINISTERO DEL TURISMO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 20 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 20-05-2022 |
Sintesi: | MINISTERO DEL TURISMO CONCORSO (Scad. 04-06-2022) Selezione pubblica, per esami, per la copertura di venti posti di personale amministrativo, vari profili, area III, fascia retributiva F1, specialista del settore turistico, comun ... |
Ente: | MINISTERO DEL TURISMO |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 20-05-2022 |
Data Scadenza bando | 04-06-2022 |
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MINISTERO DEL TURISMO
CONCORSO (Scad. 04-06-2022)
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di venti posti di personale amministrativo, vari profili, area III, fascia retributiva F1, specialista del settore turistico, comunicazione istituzionale, settore informatico ed ingegneristico, con talune riserve.
IL DIRETTORE GENERALE degli affari generali e delle risorse umane Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m., recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»; Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni ed integrazioni, recante «Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate»; Visto l'art. 1, comma 1 del decreto del presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, n. 174, «Regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche»; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi» e successive modifiche ed integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445, recante il «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa» e successive modifiche ed integrazioni; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche» e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196, recante il «Codice in materia di protezione dei dati personali» come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante disposizioni di «adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/679»; Vista la legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante «Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilita' agli strumenti informatici» ed il relativo regolamento di attuazione, adottato con decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m., recante il «Codice dell'amministrazione digitale»; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante il «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna», a norma dell'art. 6 della legge 8 novembre 2005, n. 246; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile 2006, n. 184, concernente il «Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi»; Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione 9 luglio 2009 concernente l'equiparazione tra classi delle lauree di cui al decreto n. 509/1999 e classi delle lauree di cui al decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione 9 luglio 2009, in materia di equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante «Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttivita' del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni»; Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5, in attuazione della direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari opportunita' e della parita' di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego; Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 6, recante «Riorganizzazione del Centro di formazione e studi (FORMEZ), a norma dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69»; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante «Codice dell'ordinamento militare», e in particolare gli articoli 678 e 1014, comma 3 che prevede la riserva obbligatoria del trenta per cento dei posti in favore dei militari congedati senza demerito; Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante «Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo», convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35, e successive modifiche ed integrazioni, e in particolare l'art. 8, concernente l'invio per via telematica delle domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione nelle pubbliche amministrazioni; Vista la normativa vigente in materia di equipollenze ed equiparazione dei titoli di studio per l'ammissione ai concorsi pubblici; Visti i Contratti collettivi nazionali di lavoro vigenti - Comparto funzioni centrali e dell'ex Comparto ministeri; Vista la legge 19 giugno 2019, n. 56 «Interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo», Visto il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e in particolare l'art. 74, comma 7-ter, secondo cui, tra l'altro, le procedure concorsuali sono volte a valorizzare e verificare anche il possesso di requisiti specifici e di competenze trasversali tecniche, coerenti con il profilo professionale da reclutare. Le predette procedure sono svolte, ove possibile, con l'ausilio di strumentazione informatica e con l'eventuale supporto di societa' e professionalita' specializzate in materia di reclutamento e di selezione delle risorse umane; Visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante «Misure urgenti in materia di salute e sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19», convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, e in particolare l'art. 249; Visto il decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22 (convertito, con modificazioni, dalla legge 22 aprile 2021, n. 55), recante «Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri», istitutivo del Ministero del turismo; Visto, in particolare, all'art. 7, del citato decreto-legge n. 22/2021, i commi 3, 5 e 12 ed il relativo allegato - Tabella A - recante il contingente numerico del personale assegnato al suddetto Ministero, come sostituito dalla legge di conversione; Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 maggio 2021, n. 102, recante «Regolamento di organizzazione del Ministero del turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell'Organismo indipendente di valutazione della performance»; Visto il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante «Ulteriori Misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)»; Vista la nota prot. n. 1657 del 15 settembre 2021 con la quale il Ministero del turismo ha richiesto al Presidente di FormezPA di aderire alla compagine associativa; Vista la nota prot. 1162/21 del 10 novembre 2021 con la quale il Presidente di FormezPA ha comunicato l'ammissione del Ministero del turismo a detta compagine associativa; Vista la nota e prot. 2229/2022 dell'11 febbraio 2022 con la quale il Ministero del turismo ha manifestato l'intenzione di avvalersi di Formez PA per le attivita' di supporto alla gestione e svolgimento delle procedure concorsuali per la selezione di personale a tempo indeterminato; Vista la convenzione fra il Ministero del turismo e l'associazione Formez PA; Considerato che in virtu' degli atti citati, il Ministero del turismo si avvale di Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A - per l'organizzazione e la realizzazione delle fasi concorsuali, compresa la fase di acquisizione delle domande di partecipazione e di riscossione della quota di partecipazione; Visti gli stanziamenti sui pertinenti capitoli di bilancio dello stato di previsione per l'anno 2022 del Ministero del turismo; Tenuto conto della necessita' di garantire la tutela della salute pubblica nell'attuale situazione epidemiologica da COVID-19; Decreta: Art. 1 Posti messi a concorso e riserve 1. E' indetta una selezione pubblica per prova scritta e prova orale per l'assunzione a tempo indeterminato di venti unita' di personale, vari profili, da inquadrare nell'area funzionale terza - fascia retributiva F1: specialista del settore turistico - dieci - cod. TUR; specialista nella comunicazione istituzionale - cinque - cod. COMUN; specialista del settore informatico ed ingegneristico - cinque - cod. INF/ING. 2. Il trenta per cento dei posti a concorso previsti e' riservato, ai sensi dell'art. 24 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, al personale di ruolo del Ministero del turismo, purche' in possesso dei requisiti di cui all'art. 3. 3. Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il trenta per cento dei posti e' riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonche' agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando. 4. I posti oggetto di riserva, non coperti dal personale di cui ai commi 2 e 3, sono conferiti secondo l'ordine di graduatoria. 5. Il candidato che intenda avvalersi della riserva, ne deve fare espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso. 6. Le riserve di legge, in applicazione della normativa vigente, e i titoli di preferenza sono valutati esclusivamente ai fini della formazione della graduatoria finale di merito.
Art. 2 Inquadramento giuridico 1. Il personale assunto verra' inquadrato nell'area terza - fascia retributiva F1, del vigente C.C.N.L. - comparto funzioni centrali.
Art. 3 Requisiti per l'ammissione e termini per il possesso 1. Per l'ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione e al momento dell'assunzione: a) essere cittadini italiani o di altro Stato membro dell'Unione europea; b) idoneita' fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce. Tale requisito sara' accertato prima dell'assunzione all'impiego; c) godimento dei diritti civili e politici; d) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; e) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi delle disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti, ovvero per aver sottoscritto il contratto individuale di lavoro a seguito di documenti falsi; f) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali in corso, possedere le qualita' morali e condotta incensurabili; g) per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva; h) di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali secondo le modalita' e nei limiti della sopracitata informativa privacy - articoli 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679 - e all'utilizzo da parte dell'Amministrazione e dell'affidatario del servizio del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato in domanda presso il quale saranno eseguite tutte le comunicazioni urgenti e le notifiche personali inerenti la procedura selettiva; i) essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: specialista del settore turistico - dieci: LM-49 «Progettazione e gestione dei sistemi turistici» e titoli equipollenti o equiparati secondo la normativa vigente; specialista nella comunicazione istituzionale - cinque: LM-19 «Informazione e sistemi editoriali», LM-59 «Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicita'», LM-91 «Tecniche e metodi per la societa' dell'informazione», LM-92 «Teorie della comunicazione» e LM-93 «Teorie e metodologie dell'e-learning e dei media education»; e titoli equipollenti o equiparati secondo la normativa vigente; specialista del settore informatico ed ingegneristico - cinque: LM-18 «Informatica», LM-66 «Sicurezza informatica», LM-91 «Tecniche e metodi per la societa' dell'informazione» e LM-32 «Ingegneria informatica» e titoli equipollenti o equiparati secondo la normativa vigente. 2. I titoli sopra citati si intendono conseguiti presso universita', o altri istituti equiparati, della Repubblica. I candidati in possesso di titolo accademico rilasciato da un Paese dell'Unione europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purche' il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell'universita' e della ricerca, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 3. I candidati sono ammessi alle prove concorsuali con riserva, fermo restando la facolta' del Ministero del turismo di disporre, con provvedimento motivato, in qualsiasi momento della procedura concorsuale, l'esclusione dal concorso, per difetto dei prescritti requisiti, per la mancata o incompleta presentazione della documentazione prevista o in esito alle verifiche delle dichiarazioni rese in autocertificazione, richieste dalla medesima procedura concorsuale.
Art. 4 Pubblicazione del bando, termini e modalita' di presentazione della domanda e comunicazioni ai candidati 1. Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», sul sito internet istituzionale del Ministero del turismo e sul sito di Formez PA (affidatario del servizio di organizzazione e realizzazione delle prove concorsuali) http://riqualificazione.formez.it 2. L'invio della domanda deve avvenire unicamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identita' digitale (SPID), compilando l'apposito modulo elettronico sul sistema «Step-One 2019», raggiungibile sulla rete internet all'indirizzo «https://ripam.cloud» previa registrazione del candidato sullo stesso sistema. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). La registrazione, la compilazione e l'invio on-line della domanda devono essere completati entro il quindicesimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di scadenza per l'invio on-line della domanda cada in un giorno festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate entro le ore 23,59 di detto termine. 3. La data di presentazione on-line della domanda di partecipazione al concorso e' certificata e comprovata da apposita ricevuta scaricabile, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione della domanda, non permette piu', improrogabilmente, l'accesso alla procedura di candidatura e l'invio del modulo elettronico. Ai fini della partecipazione al concorso, in caso di piu' invii della domanda di partecipazione, si terra' conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d'effetto. 4. Per la partecipazione al concorso di cui all'art. 1 deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00 euro), sulla base delle indicazioni riportate nel suddetto sistema «Step-One 2019». Il versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato entro le ore 23,00 del termine di scadenza di cui al comma 2 del presente articolo. Il contributo di ammissione non e' rimborsabile. E' possibile presentare domanda per un solo profilo. 5. Nell'apposito modulo elettronico di presentazione della domanda, tenuto conto dell'effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i candidati devono riportare: a) il cognome, il nome, la data, il luogo di nascita, la cittadinanza e, se cittadini italiani nati all'estero, il comune italiano nei cui registri di stato civile e' stato trascritto l'atto di nascita; b) il codice fiscale; c) la residenza, con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, il domicilio, ove differente dalla residenza, con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, nonche' il recapito telefonico e il recapito di posta elettronica certificata, con l'impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali variazioni; d) il godimento dei diritti civili e politici; e) di non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; f) di non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale, ai sensi della vigente normativa contrattuale, per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi e, comunque, con mezzi fraudolenti, ovvero per aver sottoscritto il contratto individuale di lavoro a seguito della presentazione di documenti falsi; g) di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici o di non avere procedimenti penali in corso di cui si e' a conoscenza, fermo restando l'obbligo di indicarli in caso contrario; h) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; i) di essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985); j) il possesso del titolo di studio, con esplicita indicazione dell'Universita' che lo ha rilasciato, della data di conseguimento e del voto riportato; l) il possesso di eventuali titoli preferenziali o di precedenza alla nomina previsti dalla vigente normativa; m) l'indicazione dell'eventuale titolarita' delle riserve del presente bando; n) di aver preso visione di tutti gli articoli del bando e delle condizioni di ammissione al concorso nonche' di aver letto e compreso l'informativa privacy riportata dal bando; o) di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali secondo le modalita' e nei limiti della sopracitata informativa privacy - articoli 13 e 14 del regolamento (UE) 2016/679 - e all'utilizzo da parte dell'Amministrazione e dell'affidatario del servizio del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato in domanda presso il quale saranno eseguite tutte le comunicazioni urgenti e le notifiche personali inerenti la procedura selettiva. 6. I candidati devono inoltre dichiarare esplicitamente di possedere i requisiti richiesti dal presente bando. I titoli non espressamente dichiarati nella domanda di ammissione al concorso non sono presi in considerazione. 7. I candidati con disabilita' devono specificare, in apposito spazio disponibile nel modulo elettronico del sistema «Step-One 2019», la richiesta di ausili per lo svolgimento della prova scritta in funzione della propria necessita' che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica. La concessione e l'assegnazione di ausili per lo svolgimento della prova e' determinata ad insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni caso, i tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per la prova. Tutta la documentazione di supporto alla dichiarazione resa dovra' essere caricata sul portale Step One 2019 durante la fase di inoltro candidatura quando richiesto, i file dovranno essere in formato pdf. Il mancato inoltro di tale documentazione non consente a Formez PA di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta. Eventuali gravi limitazioni fisiche, sopravvenute successivamente alla data di scadenza prevista al punto precedente, che potrebbero prevedere la concessione di ausili e/o tempi aggiuntivi, dovranno essere documentate con certificazione medica, che sara' valutata dalla commissione esaminatrice, la cui decisione, sulla scorta della documentazione sanitaria che consenta di quantificare il tempo aggiuntivo ritenuto necessario, resta insindacabile e inoppugnabile. Solo ed esclusivamente in questo caso la documentazione potra' essere inviata all'indirizzo protocollo@pec.formez.it 8. Formez PA effettua controlli a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dal candidato mediante il sistema «». Qualora il controllo accerti la falsita' del contenuto delle dichiarazioni, il candidato e' escluso dalla selezione ferme restando le sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 9. La mancata esclusione da ognuna delle fasi del procedimento selettivo non costituisce, in ogni caso, garanzia della regolarita', ne' sana l'irregolarita' della domanda di partecipazione al concorso. 10. Formez PA e Ministero del turismo non sono responsabili in caso di mancato recapito delle proprie comunicazioni inviate al candidato quando cio' sia dipendente da dichiarazioni inesatte o incomplete rese dal candidato circa il proprio recapito, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del predetto recapito rispetto a quello indicato nella domanda, nonche' da eventuali disguidi imputabili a fatto di terzo, a caso fortuito o forza maggiore. 11. Non saranno considerate valide le domande inviate con modalita' diverse da quelle prescritte e quelle compilate in modo difforme o incompleto rispetto a quanto indicato nel presente bando di concorso. 12. Per le richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione on-line i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa lettura della guida alla compilazione della domanda presente in home page e delle relative FAQ, l'apposito modulo di assistenza presente sul portale «Step-One 2019». Per altri tipi di richieste legate alla procedura selettiva i candidati devono utilizzare, esclusivamente e previa completa compilazione, gli appositi moduli di assistenza presenti nelle diverse sezioni della procedura di registrazione o di candidatura del sistema «Step-One 2019». Non e' garantita la soddisfazione entro il termine di scadenza previsto per l'invio della domanda di partecipazione delle richieste inviate nei tre giorni antecedenti il medesimo termine. Le richieste pervenute in modalita' differenti da quelle sopra indicate non potranno essere prese in considerazione. 13. Ogni comunicazione concernente il concorso, compreso il calendario della prova scritta e della prova orale e il relativo esito, e' effettuata anche attraverso il sistema «Step-One 2019» e pubblicata sul sito http://riqualificazione.formez.it 14. In caso di prolungata e significativa indisponibilita' del Sistema informativo, il Formez si riserva di informare i candidati, al ripristino delle attivita', circa le eventuali determinazioni da adottare al riguardo, mediante avviso pubblicato sul portale di cui al comma precedente.
Art. 5 Prove di esame Prova scritta 1. La prova scritta consiste nella risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle materie specificate di seguito per ciascun profilo: specialista del settore turistico - dieci - cod. TUR; economia e gestione delle imprese turistiche; geografia del turismo; legislazione del turismo; letteratura italiana; storia economica del turismo; elementi di diritto amministrativo e degli enti locali; elementi contabilita' di stato e degli enti pubblici; specialista nella comunicazione istituzionale - cinque - cod. COMUN; teoria e tecnica della comunicazione; sociologia dei processi culturali e comunicativi; psicologia sociale; teoria e tecnica della comunicazione multimediale; quadro normativo riguardante: l'informazione, la comunicazione pubblica, la trasparenza nelle pubblica amministrazione e negli enti pubblici, la tutela dei dati personali; utilizzo delle nuove tecnologie e qualita' della comunicazione pubblica su internet; linee guida per i siti web della P.A.; competenze redazionali e di scrittura di testi nei diversi contesti web (siti, social media, newsletter, ecc.); tecniche di semplificazione del linguaggio amministrativo; nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e dell'accesso agli atti e all'accesso civico; specialista del settore informatico ed ingegneristico - cinque - cod. INF/ING; specifiche dei requisiti, analisi e progettazione dei sistemi informativi; la sicurezza informatica; architetture di reti e dei sistemi di comunicazione, con particolare riferimento al cloud computing; Codice dell'amministrazione digitale (decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni e integrazioni); la protezione dei dati personali nel settore turistico; verifica e validazione dei sistemi software; modelli dei dati. Per tutti i profili sopra elencati: utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software piu' diffusi; conoscenza della lingua inglese. 2. Non e' prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova. 3. I candidati devono presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e all'ora stabilita, con un valido documento di riconoscimento, il codice fiscale e la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda. Durante la prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici, ne' possono comunicare tra loro. In caso di violazione di tali disposizioni la commissione esaminatrice o il comitato di vigilanza, ove presente, dispone l'immediata esclusione dal concorso. L'assenza del candidato in sede di svolgimento della prova nella data e nell'ora stabilita per qualsiasi causa, ancorche' dovuta a forza maggiore, nonche' la violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica comportera' l'esclusione dal concorso. 4. La prova si svolgera' esclusivamente mediante l'utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali. Ogni comunicazione concernente la prova, compreso il calendario e il relativo esito, e' effettuata attraverso il predetto sistema «Step-One 2019». La data e il luogo di svolgimento della prova, nonche' le misure a tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica ovvero le misure vigenti all'atto di svolgimento della medesima prova sono resi disponibili sul sistema «Step-One 2019» almeno dieci giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della stessa. Eventuali indicazioni specifiche in ordine alla prova sono definite dalla commissione esaminatrice e comunicate attraverso il sistema «Step-One 2019», sul sito http://riqualificazione.formez.it e sul sito istituzionale del Ministero del turismo. 5. La valutazione della prova sara' espressa in trentesimi. La prova si intendera' superata al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30. I punteggi saranno attribuiti secondo le seguenti modalita': + 0,50 ad ogni risposta corretta; - 0,15 ad ogni risposta errata; 0 ad ogni risposta non data; L'elenco dei candidati che hanno superato la prova scritta viene reso noto mediante pubblicazione sul sistema «Step-One 2019» e sul sito istituzionale del Ministero del turismo. 6. Ai candidati ammessi alla prova orale verra' data comunicazione, almeno venti giorni prima della prova stessa, con apposito e successivo avviso verranno comunicate, attraverso il sistema «Step-One 2019» e sul sito istituzionale del Ministero del turismo, le modalita' di svolgimento della prova orale. Prova orale La prova orale vertera' sulle stesse materie oggetto della prova scritta. La valutazione della prova orale sara' espressa in trentesimi. La prova si intendera' superata al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30. L'assenza del candidato in sede di svolgimento della prova orale nella data e nell'ora stabilita per qualsiasi causa, ancorche' dovuta a forza maggiore, nonche' la violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a fronte della situazione epidemiologica comportera' l'esclusione dal concorso.
Art. 6 Commissione esaminatrice 1. La commissione esaminatrice e' nominata dal Ministero del turismo sulla base dei criteri previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. La commissione esaminatrice e' competente per l'espletamento di tutte le fasi del concorso, compresa la formazione delle graduatorie finali di merito. 2. La commissione esaminatrice e' costituita da tre componenti di cui uno con funzioni di presidente. Svolge le funzioni di segretario un funzionario della qualifica prevista dall'art. 9, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. 3. Almeno un terzo dei posti di componente della predetta commissione e' riservato alle donne, ai sensi dell'art. 57, lettera A), del decreto legislativo n. 165/2001. 4. Alla commissione esaminatrice possono essere aggregati membri aggiunti per la valutazione della conoscenza della lingua inglese o di altre lingue e delle competenze informatiche.
Art. 7 Preferenze e precedenze 1. A parita' di punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modifiche o integrazioni. 2. I predetti titoli devono essere posseduti al termine di scadenza per la presentazione della domanda ed essere espressamente dichiarati nella domanda di ammissione alle prove concorsuali. 3. Entro il termine perentorio di quindici giorni, decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione dell'elenco relativo alla prova scritta, il candidato che ha superato la prova scritta e che intende far valere i titoli di preferenza elencati nel presente articolo, avendoli espressamente dichiarati nella domanda di ammissione al concorso, deve presentare o far pervenire, a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo concorsi@pec.formez.it, la documentazione in carta semplice attestante il possesso di eventuali titoli di preferenza o le relative dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Nella dichiarazione sostitutiva il candidato deve indicare, l'amministrazione che ha emesso il provvedimento di conferimento del titolo di preferenza e la data di emissione. 4. Dalle dichiarazioni sostitutive deve risultare il possesso dei titoli di preferenza alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.
Art. 8 Graduatoria finale 1. La commissione esaminatrice stila la graduatoria finale di merito, sia sulla base del punteggio conseguito da ciascun candidato nella prova scritta e nella prova orale, sia sulla base degli eventuali titoli di preferenza. 2. Con apposito provvedimento dell'Amministrazione, e' approvata la graduatoria finale e sono dichiarati i vincitori del concorso, sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l'ammissione all'impiego. 3. L'ufficio competente della direzione generale degli affari generali e delle risorse umane procedera' a verifica della veridicita' delle dichiarazioni rese da tutti i candidati risultati vincitori. 4. Nella formazione della graduatoria la commissione deve tener conto di quanto previsto dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni in materia di categorie riservatarie e preferenze, nonche' di quanto stabilito in materia dalla vigente normativa in merito alle riserve dei posti previste dal presente bando. 5. Di tale provvedimento e' data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» ed e' pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del turismo, oltre che sul sistema «Step-One 2019» e sul sito http://riqualificazione.formez.it 6. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. 7. Dalla data di pubblicazione dell'avviso di cui al comma 5, decorre il termine di quindici giorni per presentare reclamo scritto per eventuali errori od omissioni, nonche' il termine di decorrenza per eventuali impugnative.
Art. 9 Assunzione dei vincitori 1. Ai candidati vincitori sara' data comunicazione dell'esito del concorso all'indirizzo pec comunicato dal candidato al momento della presentazione della domanda. In caso di rinuncia all'assunzione da parte dei vincitori, o di dichiarazione di decadenza dei medesimi, subentreranno i primi idonei in ordine di graduatoria. 2. L'assunzione dei vincitori avviene compatibilmente con i limiti imposti dalla vigente normativa in materia di vincoli finanziari e regime delle assunzioni. 3. Prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, ai fini dell'assunzione vengono acquisite d'ufficio, ai sensi dell'art. 43, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai candidati nella domanda, nonche' i dati e i documenti richiesti dal bando, in possesso delle pubbliche amministrazioni. A tal fine i candidati sono tenuti ad indicare, nella domanda, tutti gli elementi indispensabili per il reperimento della documentazione di cui al periodo precedente.
Art. 10 Accesso agli atti 1. I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti della procedura concorsuale, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e del «Regolamento per l'accesso ai documenti formati o detenuti da Formez PA e a quelli oggetto di pubblicazione» disponibile sul sito http://riqualificazione.formez.it 2. Con la presentazione della domanda di partecipazione alla suddetta procedura il candidato dichiara di essere consapevole che eventuali richieste di accesso agli atti da parte dei partecipanti saranno evase da Formez PA previa informativa ai titolari di tutti gli atti oggetto delle richieste e facenti parte del fascicolo concorsuale del candidato. A tal fine i candidati, nel caso di legittimo esercizio del diritto di accesso, autorizzano la visione e l'estrazione di copie degli atti inerenti alla procedura medesima. 3. Per le spese di segreteria e/o di riproduzione degli atti non consultabili on-line con le proprie credenziali, i candidati sono tenuti a versare la quota prevista dal suddetto «Regolamento per l'accesso ai documenti formati o detenuti da Formez PA e a quelli oggetto di pubblicazione» disponibile sul sito http://riqualificazione.formez.it secondo le modalita' ivi previste. 4. All'atto del versamento occorre indicare la causale «accesso agli atti concorso Ministero del turismo - Codice (indicare quello specifico del profilo per il quale si chiede l'accesso)». La ricevuta dell'avvenuto versamento deve essere esibita al momento della presentazione presso la sede Formez PA di Roma per la visione e riproduzione degli atti richiesti o all'atto della richiesta telematica. 5. Il responsabile unico del procedimento e' il dirigente preposto all'Ufficio I della Direzione generale affari generali e risorse umane.
Art. 11 Trattamento dei dati personali 1. I dati raccolti con la domanda di partecipazione alla procedura di selezione sono trattati esclusivamente per le finalita' connesse all'espletamento della procedura stessa e per le successive attivita' inerenti all'eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica. 2. I dati forniti dai candidati per la partecipazione alla selezione pubblica possono essere inseriti in apposite banche dati nonche' trattati e conservati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura selettiva e delle graduatorie, in archivi informatici/cartacei per i necessari adempimenti che competono al Formez PA, all'Amministrazione destinataria del presente bando e alla commissione esaminatrice in ordine alle procedure selettive, nonche' per adempiere a specifici obblighi imposti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria. 3. Il conferimento dei dati e' obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l'impossibilita' di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonche' agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale. 4. I dati personali in questione sono trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l'impiego di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono. 5. Il titolare del trattamento dei dati personali e' il Ministero del turismo. Il contatto al quale l'interessato puo' rivolgersi per esercitare i propri diritti e' il seguente: Ministero del turismo, con sede in Roma, (Italia), via di Villa Ada, n. 55, cap. 00198 - tel. 06/170179050-058 PEC. dg.agru@pec.ministeroturismo.gov.it 6. Il responsabile del trattamento e' Formez PA con sede legale e amministrativa in viale Marx, 15 - 00137 Roma e, per esso il dirigente della Direzione reclutamento. 7. I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando cio' e' previsto da disposizioni di legge o di regolamento. 8. I dati personali possono essere oggetto di diffusione nel rispetto delle delibere dell'Autorita' garante per la protezione dei dati personali. 9. L'interessato puo' esercitare, alle condizioni e nei limiti di cui al regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti dello stesso: l'accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento, la portabilita' dei dati, l'opposizione al trattamento. 10. Gli interessati possono, altresi', esercitare il diritto di proporre reclamo all'Autorita' garante per la protezione dei dati personali. 11. Gli interessati possono, inoltre, contattare il responsabile della protezione dei dati per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti derivanti dal regolamento. 12. In relazione all'espletamento della procedura concorsuale, i dati di contatto con il responsabile della protezione dei dati sono: per il Ministero del turismo: indirizzo di posta elettronica certificata: dpo@pec.ministeroturismo.gov.it 13. Tali punti di contatto concernono le sole problematiche inerenti al trattamento dei dati personali e non l'andamento della procedura concorsuale o la presentazione di istanze di autotutela.
Art. 12 Norme di salvaguardia 1. Per quanto non previsto dal presente bando trova applicazione, in quanto compatibile, la normativa nazionale vigente in materia. 2. Il presente decreto e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» e sul sito istituzionale del Ministero del turismo, Sezione Amministrazione Trasparente. 3. Dal giorno della pubblicazione del presente bando decorrono i termini per eventuali impugnative secondo la normativa vigente. 4. L'Amministrazione si riserva la facolta' di annullare o revocare il presente bando di concorso, sospendere o rinviare lo svolgimento dello stesso, anche per cause operative o tecniche non prevedibili, nonche' le connesse attivita' di assunzione; sospendere l'assunzione dei vincitori in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, anche in applicazione di disposizioni di contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, o imponessero di differire o ritardare assunzioni di personale. Roma, 12 maggio 2022 Il direttore generale: Lagana'