Concorso per 20 personale amministrativo (lazio) MINISTERO DEL TURISMO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 20
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 40 del 20-05-2022
Sintesi: MINISTERO DEL TURISMO CONCORSO (Scad. 04-06-2022) Selezione pubblica, per esami, per la copertura di venti posti di personale amministrativo, vari profili, area III, fascia retributiva F1, specialista del settore turistico, comun ...
Ente: MINISTERO DEL TURISMO
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 20-05-2022
Data Scadenza bando 04-06-2022
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MINISTERO DEL TURISMO

CONCORSO (Scad. 04-06-2022)

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di venti posti di personale amministrativo, vari profili, area III, fascia retributiva F1, specialista del settore turistico, comunicazione istituzionale, settore informatico ed ingegneristico, con talune riserve.

 
                        IL DIRETTORE GENERALE 
             degli affari generali e delle risorse umane 
 
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m., recante «Nuove norme
in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso  ai
documenti amministrativi»; 
    Vista  la  legge  5  febbraio  1992,   n.   104,   e   successive
modificazioni   ed   integrazioni,   recante   «Legge   quadro    per
l'assistenza,  l'integrazione  sociale  e  i  diritti  delle  persone
handicappate»; 
    Visto l'art. 1, comma 1 del decreto del presidente del  Consiglio
dei ministri 7 febbraio 1994,  n.  174,  «Regolamento  recante  norme
sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea  ai
posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche»; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9  maggio  1994,
n. 487, concernente il «Regolamento recante norme  sull'accesso  agli
impieghi nelle amministrazioni e  le  modalita'  di  svolgimento  dei
concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme  di  assunzione  nei
pubblici impieghi» e successive modifiche ed integrazioni; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica del 28  dicembre
2000, n. 445, recante il «Testo unico delle disposizioni  legislative
e  regolamentari  in  materia  di  documentazione  amministrativa»  e
successive modifiche ed integrazioni; 
    Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante «Norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche» e successive modificazioni; 
    Visto il decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196,  recante
il  «Codice  in  materia  di  protezione  dei  dati  personali»  come
modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018,  n.  101,  recante
disposizioni  di  «adeguamento   della   normativa   nazionale   alle
disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/679»; 
    Vista la legge 9 gennaio 2004, n. 4,  recante  «Disposizioni  per
favorire e semplificare l'accesso degli  utenti  e,  in  particolare,
delle persone con  disabilita'  agli  strumenti  informatici»  ed  il
relativo  regolamento  di  attuazione,  adottato  con   decreto   del
Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75; 
    Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.,  recante
il «Codice dell'amministrazione digitale»; 
    Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198,  recante  il
«Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna», a norma  dell'art.
6 della legge 8 novembre 2005, n. 246; 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 aprile  2006,
n. 184, concernente il «Regolamento recante disciplina in materia  di
accesso ai documenti amministrativi»; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca  di  concerto  con  il  Ministro   per   la   pubblica
amministrazione   e   l'innovazione   9   luglio   2009   concernente
l'equiparazione tra classi delle lauree di cui al decreto n. 509/1999
e classi delle lauree di cui al decreto n. 270/2004,  ai  fini  della
partecipazione ai pubblici concorsi; 
    Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della  ricerca  di  concerto  con  il  Ministro   per   la   pubblica
amministrazione  e  l'innovazione  9  luglio  2009,  in  materia   di
equiparazioni tra diplomi di lauree di  vecchio  ordinamento,  lauree
specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree  magistrali  (LM)
ex decreto n. 270/2004, ai  fini  della  partecipazione  ai  pubblici
concorsi; 
    Visto il decreto legislativo del 27 ottobre 2009, n. 150, recante
«Attuazione  della  legge  4  marzo  2009,  n.  15,  in  materia   di
ottimizzazione  della  produttivita'  del  lavoro   pubblico   e   di
efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni»; 
    Visto il decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 5, in attuazione
della  direttiva  2006/54/CE  relativa  al   principio   delle   pari
opportunita' e della parita' di trattamento fra  uomini  e  donne  in
materia di occupazione e impiego; 
    Visto il decreto legislativo  25  gennaio  2010,  n.  6,  recante
«Riorganizzazione del Centro di formazione e studi (FORMEZ), a  norma
dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69»; 
    Visto il decreto  legislativo  15  marzo  2010,  n.  66,  recante
«Codice dell'ordinamento militare», e in particolare gli articoli 678
e 1014, comma 3 che prevede la riserva obbligatoria  del  trenta  per
cento dei posti in favore dei militari congedati senza demerito; 
    Visto  il  decreto-legge  9  febbraio   2012,   n.   5,   recante
«Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e  di  sviluppo»,
convertito con legge 4 aprile 2012, n. 35, e successive modifiche  ed
integrazioni, e in particolare l'art. 8, concernente l'invio per  via
telematica delle domande per la partecipazione a selezioni e concorsi
per l'assunzione nelle pubbliche amministrazioni; 
    Vista  la  normativa  vigente  in  materia  di  equipollenze   ed
equiparazione dei titoli  di  studio  per  l'ammissione  ai  concorsi
pubblici; 
    Visti i  Contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro  vigenti  -
Comparto funzioni centrali e dell'ex Comparto ministeri; 
    Vista  la  legge  19  giugno  2019,  n.  56  «Interventi  per  la
concretezza  delle  azioni  delle  pubbliche  amministrazioni  e   la
prevenzione dell'assenteismo», 
    Visto il decreto-legge 17  marzo  2020,  n.  18,  convertito  con
modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n.  27,  e  in  particolare
l'art. 74, comma  7-ter,  secondo  cui,  tra  l'altro,  le  procedure
concorsuali sono volte a valorizzare e verificare anche  il  possesso
di requisiti specifici e di competenze trasversali tecniche, coerenti
con il profilo professionale da reclutare. Le predette procedure sono
svolte, ove possibile, con l'ausilio di strumentazione informatica  e
con l'eventuale supporto di societa' e professionalita' specializzate
in materia di reclutamento e di selezione delle risorse umane; 
    Visto il decreto-legge 19 maggio 2020,  n.  34,  recante  «Misure
urgenti in materia di salute e sostegno  al  lavoro  e  all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19», convertito con modificazioni dalla legge 17  luglio  2020,
n. 77, e in particolare l'art. 249; 
    Visto il decreto-legge 1° marzo  2021,  n.  22  (convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  22  aprile  2021,   n.   55),   recante
«Disposizioni urgenti in materia di riordino delle  attribuzioni  dei
Ministeri», istitutivo del Ministero del turismo; 
    Visto, in particolare, all'art. 7, del  citato  decreto-legge  n.
22/2021, i commi 3, 5 e 12 ed il relativo  allegato  -  Tabella  A  -
recante il contingente numerico del personale assegnato  al  suddetto
Ministero, come sostituito dalla legge di conversione; 
    Visto il decreto del Presidente del  Consiglio  dei  ministri  20
maggio 2021, n.  102,  recante  «Regolamento  di  organizzazione  del
Ministero del turismo, degli uffici  di  diretta  collaborazione  del
Ministro  e  dell'Organismo   indipendente   di   valutazione   della
performance»; 
    Visto il decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante  «Ulteriori
Misure urgenti per l'attuazione del  Piano  nazionale  di  ripresa  e
resilienza (PNRR)»; 
    Vista la nota prot. n. 1657 del 15 settembre 2021 con la quale il
Ministero del turismo ha  richiesto  al  Presidente  di  FormezPA  di
aderire alla compagine associativa; 
    Vista la nota prot. 1162/21 del 10 novembre 2021 con la quale  il
Presidente di FormezPA ha comunicato l'ammissione del  Ministero  del
turismo a detta compagine associativa; 
    Vista la nota e prot. 2229/2022  dell'11  febbraio  2022  con  la
quale  il  Ministero  del  turismo  ha  manifestato  l'intenzione  di
avvalersi di Formez PA per le attivita' di supporto alla  gestione  e
svolgimento delle procedure concorsuali per la selezione di personale
a tempo indeterminato; 
    Vista  la  convenzione   fra   il   Ministero   del   turismo   e
l'associazione Formez PA; 
    Considerato che in virtu' degli atti  citati,  il  Ministero  del
turismo si avvale di Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi  e
formazione per l'ammodernamento delle P.A - per l'organizzazione e la
realizzazione  delle  fasi   concorsuali,   compresa   la   fase   di
acquisizione delle domande di partecipazione e di  riscossione  della
quota di partecipazione; 
    Visti gli stanziamenti sui pertinenti capitoli di bilancio  dello
stato di previsione per l'anno 2022 del Ministero del turismo; 
    Tenuto conto della necessita' di garantire la tutela della salute
pubblica nell'attuale situazione epidemiologica da COVID-19; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                  Posti messi a concorso e riserve 
 
    1. E' indetta una selezione pubblica per prova  scritta  e  prova
orale per l'assunzione a  tempo  indeterminato  di  venti  unita'  di
personale, vari profili, da inquadrare nell'area funzionale  terza  -
fascia retributiva F1: 
      specialista del settore turistico - dieci - cod. TUR; 
      specialista nella comunicazione istituzionale - cinque  -  cod.
COMUN; 
      specialista del settore informatico ed ingegneristico -  cinque
- cod. INF/ING. 
    2.  Il  trenta  per  cento  dei  posti  a  concorso  previsti  e'
riservato, ai sensi dell'art. 24 del decreto legislativo  27  ottobre
2009, n. 150, al  personale  di  ruolo  del  Ministero  del  turismo,
purche' in possesso dei requisiti di cui all'art. 3. 
    3. Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo  15
marzo 2010, n. 66, il trenta per cento  dei  posti  e'  riservato  ai
volontari in ferma  breve  e  ferma  prefissata  delle  Forze  armate
congedati senza demerito ovvero durante il periodo  di  rafferma,  ai
volontari  in  servizio  permanente,  nonche'   agli   ufficiali   di
complemento in ferma biennale e agli ufficiali  in  ferma  prefissata
che hanno completato  senza  demerito  la  ferma  contratta,  ove  in
possesso dei requisiti previsti dal bando. 
    4. I posti oggetto di riserva, non coperti dal personale  di  cui
ai commi 2 e 3, sono conferiti secondo l'ordine di graduatoria. 
    5. Il candidato che intenda avvalersi della riserva, ne deve fare
espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso. 
    6. Le riserve di legge, in applicazione della normativa  vigente,
e i titoli di preferenza sono valutati esclusivamente ai  fini  della
formazione della graduatoria finale di merito. 
                               Art. 2 
 
                       Inquadramento giuridico 
 
    1. Il personale  assunto  verra'  inquadrato  nell'area  terza  -
fascia retributiva F1,  del  vigente  C.C.N.L.  -  comparto  funzioni
centrali. 
                               Art. 3 
 
        Requisiti per l'ammissione e termini per il possesso 
 
    1.  Per  l'ammissione  al  concorso  sono  richiesti  i  seguenti
requisiti che devono essere  posseduti  alla  data  di  scadenza  dei
termini per la presentazione della domanda  di  partecipazione  e  al
momento dell'assunzione: 
      a)  essere  cittadini  italiani  o  di   altro   Stato   membro
dell'Unione europea; 
      b) idoneita' fisica allo  svolgimento  delle  funzioni  cui  il
concorso  si  riferisce.  Tale  requisito   sara'   accertato   prima
dell'assunzione all'impiego; 
      c) godimento dei diritti civili e politici; 
      d) non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      e) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una   pubblica   amministrazione   per   persistente    insufficiente
rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o  licenziati
da un impiego statale, ai sensi delle disposizioni  di  legge  e  dei
contratti  collettivi  nazionali  di  lavoro,  per  aver   conseguito
l'impiego mediante la produzione di documenti falsi e, comunque,  con
mezzi  fraudolenti,  ovvero  per  aver  sottoscritto   il   contratto
individuale di lavoro a seguito di documenti falsi; 
      f) non aver riportato condanne penali,  passate  in  giudicato,
per reati che comportano l'interdizione dai  pubblici  uffici  e  non
avere procedimenti penali in corso, possedere le  qualita'  morali  e
condotta incensurabili; 
      g) per i candidati di sesso maschile nati entro il 31  dicembre
1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva; 
      h) di prestare il proprio  consenso  al  trattamento  dei  dati
personali  secondo  le  modalita'  e  nei  limiti  della  sopracitata
informativa privacy - articoli 13 e 14 del regolamento (UE)  2016/679
- e all'utilizzo da parte dell'Amministrazione e dell'affidatario del
servizio del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
indicato in  domanda  presso  il  quale  saranno  eseguite  tutte  le
comunicazioni urgenti e le notifiche personali inerenti la  procedura
selettiva; 
      i) essere in possesso di almeno  uno  dei  seguenti  titoli  di
studio: 
        specialista del settore turistico - dieci: 
          LM-49 «Progettazione e gestione dei  sistemi  turistici»  e
titoli equipollenti o equiparati secondo la normativa vigente; 
        specialista nella comunicazione istituzionale - cinque: 
          LM-19 «Informazione e sistemi editoriali»,  LM-59  «Scienze
della  comunicazione  pubblica,  d'impresa  e   pubblicita'»,   LM-91
«Tecniche e metodi per la societa' dell'informazione», LM-92  «Teorie
della comunicazione» e LM-93 «Teorie e metodologie dell'e-learning  e
dei media education»; e titoli equipollenti o equiparati  secondo  la
normativa vigente; 
        specialista  del  settore  informatico  ed  ingegneristico  -
cinque: 
          LM-18 «Informatica», LM-66 «Sicurezza  informatica»,  LM-91
«Tecniche  e  metodi  per  la  societa'  dell'informazione»  e  LM-32
«Ingegneria informatica» e titoli equipollenti o  equiparati  secondo
la normativa vigente. 
    2.  I  titoli  sopra  citati  si  intendono   conseguiti   presso
universita',  o  altri  istituti  equiparati,  della  Repubblica.   I
candidati in possesso di titolo accademico  rilasciato  da  un  Paese
dell'Unione europea o da uno Paese  terzo  sono  ammessi  alle  prove
concorsuali, purche' il titolo sia stato dichiarato  equivalente  con
provvedimento  della  Presidenza  del  Consiglio   dei   ministri   -
Dipartimento  della   funzione   pubblica,   sentito   il   Ministero
dell'universita' e della ricerca, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del
decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 
    3. I candidati sono ammessi alle prove concorsuali  con  riserva,
fermo restando la facolta' del Ministero del turismo di disporre, con
provvedimento  motivato,  in  qualsiasi   momento   della   procedura
concorsuale, l'esclusione dal concorso, per  difetto  dei  prescritti
requisiti,  per  la  mancata   o   incompleta   presentazione   della
documentazione prevista o in esito alle verifiche delle dichiarazioni
rese  in  autocertificazione,  richieste  dalla  medesima   procedura
concorsuale. 
                               Art. 4 
 
Pubblicazione del bando, termini e modalita' di  presentazione  della
                domanda e comunicazioni ai candidati 
 
    1. Il presente bando e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami», sul sito
internet istituzionale del Ministero del turismo e sul sito di Formez
PA (affidatario del servizio di organizzazione e realizzazione  delle
prove concorsuali) http://riqualificazione.formez.it 
    2.  L'invio  della  domanda  deve  avvenire  unicamente  per  via
telematica, attraverso il  sistema  pubblico  di  identita'  digitale
(SPID),  compilando  l'apposito  modulo   elettronico   sul   sistema
«Step-One 2019»,  raggiungibile  sulla  rete  internet  all'indirizzo
«https://ripam.cloud» previa registrazione del candidato sullo stesso
sistema. Per la partecipazione al concorso il candidato  deve  essere
in possesso di un indirizzo di posta elettronica  certificata  (PEC).
La registrazione, la compilazione e  l'invio  on-line  della  domanda
devono essere completati entro il quindicesimo giorno decorrente  dal
giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale  «Concorsi  ed  esami».
Qualora il termine di scadenza per l'invio on-line della domanda cada
in un giorno festivo, il termine  sara'  prorogato  al  primo  giorno
successivo   non   festivo.   Sono   accettate    esclusivamente    e
indifferibilmente le domande inviate entro  le  ore  23,59  di  detto
termine. 
    3.  La  data  di   presentazione   on-line   della   domanda   di
partecipazione al concorso e' certificata e  comprovata  da  apposita
ricevuta scaricabile,  al  termine  della  procedura  di  invio,  dal
sistema informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo per
la presentazione della domanda, non permette piu', improrogabilmente,
l'accesso  alla  procedura  di  candidatura  e  l'invio  del   modulo
elettronico. Ai fini della partecipazione al  concorso,  in  caso  di
piu'  invii  della  domanda  di  partecipazione,  si   terra'   conto
unicamente  della  domanda  inviata  cronologicamente   per   ultima,
intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e
private d'effetto. 
    4. Per la partecipazione al  concorso  di  cui  all'art.  1  deve
essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di
partecipazione di  euro  10,00  (dieci/00  euro),  sulla  base  delle
indicazioni  riportate  nel  suddetto  sistema  «Step-One  2019».  Il
versamento della quota di partecipazione deve essere effettuato entro
le ore 23,00 del termine di scadenza di cui al comma 2  del  presente
articolo. Il contributo di ammissione non e' rimborsabile. 
    E' possibile presentare domanda per un solo profilo. 
    5.  Nell'apposito  modulo  elettronico  di  presentazione   della
domanda, tenuto  conto  dell'effettivo  possesso  dei  requisiti  che
vengono in tal modo autocertificati ai sensi dell'art. 47 del decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i candidati
devono riportare: 
      a) il cognome, il nome,  la  data,  il  luogo  di  nascita,  la
cittadinanza e, se cittadini  italiani  nati  all'estero,  il  comune
italiano nei cui registri di stato civile e' stato trascritto  l'atto
di nascita; 
      b) il codice fiscale; 
      c) la residenza, con l'esatta indicazione del numero di  codice
di avviamento postale, il domicilio, ove differente dalla  residenza,
con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento  postale,
nonche' il recapito telefonico e il  recapito  di  posta  elettronica
certificata,  con  l'impegno  di  far  conoscere  tempestivamente  le
eventuali variazioni; 
      d) il godimento dei diritti civili e politici; 
      e) di non essere esclusi dall'elettorato politico attivo; 
      f) di non essere stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti o  licenziati
da un impiego statale, ai sensi della vigente normativa contrattuale,
per aver conseguito l'impiego mediante  la  produzione  di  documenti
falsi  e,  comunque,  con  mezzi   fraudolenti,   ovvero   per   aver
sottoscritto il contratto  individuale  di  lavoro  a  seguito  della
presentazione di documenti falsi; 
      g) di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato,
per reati che comportano l'interdizione dai pubblici uffici o di  non
avere procedimenti penali in corso di cui si e' a  conoscenza,  fermo
restando l'obbligo di indicarli in caso contrario; 
      h) di essere in possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; 
      i) di essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva (per
i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985); 
      j) il possesso del titolo di studio, con esplicita  indicazione
dell'Universita' che lo ha rilasciato, della data di conseguimento  e
del voto riportato; 
      l)  il  possesso  di  eventuali  titoli  preferenziali   o   di
precedenza alla nomina previsti dalla vigente normativa; 
      m) l'indicazione dell'eventuale titolarita' delle  riserve  del
presente bando; 
      n) di aver preso visione di tutti  gli  articoli  del  bando  e
delle condizioni di ammissione al concorso nonche' di  aver  letto  e
compreso l'informativa privacy riportata dal bando; 
      o) di prestare il proprio  consenso  al  trattamento  dei  dati
personali  secondo  le  modalita'  e  nei  limiti  della  sopracitata
informativa privacy - articoli 13 e 14 del regolamento (UE)  2016/679
- e all'utilizzo da parte dell'Amministrazione e dell'affidatario del
servizio del proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
indicato in  domanda  presso  il  quale  saranno  eseguite  tutte  le
comunicazioni urgenti e le notifiche personali inerenti la  procedura
selettiva. 
    6.  I  candidati  devono  inoltre  dichiarare  esplicitamente  di
possedere i requisiti richiesti dal  presente  bando.  I  titoli  non
espressamente dichiarati nella domanda di ammissione al concorso  non
sono presi in considerazione. 
    7. I candidati con disabilita' devono  specificare,  in  apposito
spazio disponibile  nel  modulo  elettronico  del  sistema  «Step-One
2019», la richiesta di ausili per lo svolgimento della prova  scritta
in funzione della propria necessita' che deve  essere  opportunamente
documentata ed esplicitata  con  apposita  dichiarazione  resa  dalla
commissione medico-legale dell'ASL di riferimento  o  da  equivalente
struttura pubblica. La concessione e l'assegnazione di ausili per  lo
svolgimento della prova  e'  determinata  ad  insindacabile  giudizio
della commissione esaminatrice,  sulla  scorta  della  documentazione
esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. In ogni  caso,
i tempi aggiuntivi non eccederanno il 50% del tempo assegnato per  la
prova. Tutta la documentazione di supporto  alla  dichiarazione  resa
dovra' essere caricata sul portale Step One 2019 durante la  fase  di
inoltro candidatura quando  richiesto,  i  file  dovranno  essere  in
formato pdf. Il mancato inoltro di tale documentazione non consente a
Formez PA di fornire adeguatamente l'assistenza richiesta.  Eventuali
gravi limitazioni fisiche, sopravvenute successivamente alla data  di
scadenza prevista al punto precedente, che  potrebbero  prevedere  la
concessione  di  ausili  e/o  tempi   aggiuntivi,   dovranno   essere
documentate con  certificazione  medica,  che  sara'  valutata  dalla
commissione  esaminatrice,  la  cui  decisione,  sulla  scorta  della
documentazione  sanitaria  che  consenta  di  quantificare  il  tempo
aggiuntivo ritenuto necessario, resta insindacabile e  inoppugnabile.
Solo ed esclusivamente in questo caso la documentazione potra' essere
inviata all'indirizzo protocollo@pec.formez.it 
    8. Formez PA effettua  controlli  a  campione  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni  rese  dal  candidato  mediante  il  sistema  «».
Qualora  il  controllo  accerti  la  falsita'  del  contenuto   delle
dichiarazioni, il candidato e' escluso dalla selezione ferme restando
le sanzioni penali previste dall'art. 76 del decreto  del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 
    9. La mancata esclusione da ognuna delle  fasi  del  procedimento
selettivo non costituisce, in ogni caso, garanzia della  regolarita',
ne' sana l'irregolarita' della domanda di partecipazione al concorso. 
    10. Formez PA e Ministero del turismo non  sono  responsabili  in
caso di mancato  recapito  delle  proprie  comunicazioni  inviate  al
candidato quando cio' sia  dipendente  da  dichiarazioni  inesatte  o
incomplete rese dal candidato circa il proprio  recapito,  oppure  da
mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del predetto recapito
rispetto a  quello  indicato  nella  domanda,  nonche'  da  eventuali
disguidi imputabili a  fatto  di  terzo,  a  caso  fortuito  o  forza
maggiore. 
    11.  Non  saranno  considerate  valide  le  domande  inviate  con
modalita' diverse da quelle prescritte e  quelle  compilate  in  modo
difforme o incompleto rispetto a quanto indicato nel  presente  bando
di concorso. 
    12. Per le richieste di assistenza  di  tipo  informatico  legate
alla procedura di iscrizione on-line i candidati  devono  utilizzare,
esclusivamente e previa lettura della guida alla  compilazione  della
domanda presente in home page e delle relative FAQ, l'apposito modulo
di assistenza presente sul portale «Step-One 2019». Per altri tipi di
richieste  legate  alla  procedura  selettiva  i   candidati   devono
utilizzare,  esclusivamente  e  previa  completa  compilazione,   gli
appositi moduli di assistenza presenti nelle  diverse  sezioni  della
procedura di registrazione o di  candidatura  del  sistema  «Step-One
2019». Non e' garantita la soddisfazione entro il termine di scadenza
previsto per l'invio della domanda di partecipazione delle  richieste
inviate nei tre giorni antecedenti il medesimo termine. Le  richieste
pervenute in  modalita'  differenti  da  quelle  sopra  indicate  non
potranno essere prese in considerazione. 
    13. Ogni  comunicazione  concernente  il  concorso,  compreso  il
calendario della prova scritta e della  prova  orale  e  il  relativo
esito, e' effettuata anche attraverso il sistema  «Step-One  2019»  e
pubblicata sul sito http://riqualificazione.formez.it 
    14. In caso di prolungata e  significativa  indisponibilita'  del
Sistema informativo, il Formez si riserva di informare  i  candidati,
al ripristino delle attivita', circa le eventuali  determinazioni  da
adottare al riguardo, mediante avviso pubblicato sul portale  di  cui
al comma precedente. 
                               Art. 5 
 
                           Prove di esame 
 
Prova scritta 
    1. La prova scritta consiste nella risoluzione di  60  quesiti  a
risposta  multipla  per  accertare  la   conoscenza   delle   materie
specificate di seguito per ciascun profilo: 
      specialista del settore turistico - dieci - cod. TUR; 
      economia e gestione delle  imprese  turistiche;  geografia  del
turismo;  legislazione  del  turismo;  letteratura  italiana;  storia
economica del turismo; elementi di  diritto  amministrativo  e  degli
enti locali; elementi contabilita' di stato e degli enti pubblici; 
      specialista nella comunicazione istituzionale - cinque  -  cod.
COMUN; 
      teoria e tecnica della comunicazione; sociologia  dei  processi
culturali e comunicativi; psicologia sociale; teoria e tecnica  della
comunicazione    multimediale;    quadro    normativo    riguardante:
l'informazione,  la  comunicazione  pubblica,  la  trasparenza  nelle
pubblica amministrazione e negli enti pubblici, la  tutela  dei  dati
personali;  utilizzo  delle  nuove  tecnologie   e   qualita'   della
comunicazione pubblica su internet; linee guida per i siti web  della
P.A.; competenze redazionali e di  scrittura  di  testi  nei  diversi
contesti web (siti, social  media,  newsletter,  ecc.);  tecniche  di
semplificazione del linguaggio  amministrativo;  nozioni  di  diritto
amministrativo,  con  particolare  riferimento  alla  disciplina  del
procedimento amministrativo e dell'accesso agli  atti  e  all'accesso
civico; 
      specialista del settore informatico ed ingegneristico -  cinque
- cod. INF/ING; 
      specifiche dei requisiti, analisi e progettazione  dei  sistemi
informativi; la sicurezza informatica; architetture  di  reti  e  dei
sistemi  di  comunicazione,  con  particolare  riferimento  al  cloud
computing; Codice dell'amministrazione digitale (decreto  legislativo
7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni  e  integrazioni);  la
protezione dei dati  personali  nel  settore  turistico;  verifica  e
validazione dei sistemi software; modelli dei dati. 
    Per tutti i profili sopra elencati: utilizzo  delle  applicazioni
informatiche e dei software piu'  diffusi;  conoscenza  della  lingua
inglese. 
    2. Non e' prevista la pubblicazione della banca dati dei  quesiti
prima dello svolgimento della prova. 
    3. I candidati devono presentarsi puntualmente  nella  sede,  nel
giorno  e   all'ora   stabilita,   con   un   valido   documento   di
riconoscimento, il  codice  fiscale  e  la  ricevuta  rilasciata  dal
sistema informatico  al  momento  della  compilazione  on-line  della
domanda. Durante la prova i candidati non  possono  introdurre  nella
sede di esame carta da scrivere, pubblicazioni,  raccolte  normative,
vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o
altri dispositivi mobili idonei alla  memorizzazione  o  trasmissione
dati o allo svolgimento di calcoli matematici, ne' possono comunicare
tra loro. In caso di violazione di tali disposizioni  la  commissione
esaminatrice o  il  comitato  di  vigilanza,  ove  presente,  dispone
l'immediata esclusione dal concorso. L'assenza del candidato in  sede
di svolgimento della  prova  nella  data  e  nell'ora  stabilita  per
qualsiasi causa,  ancorche'  dovuta  a  forza  maggiore,  nonche'  la
violazione delle misure per la tutela della salute pubblica a  fronte
della  situazione   epidemiologica   comportera'   l'esclusione   dal
concorso. 
    4. La prova si svolgera' esclusivamente  mediante  l'utilizzo  di
strumenti informatici  e  piattaforme  digitali.  Ogni  comunicazione
concernente la prova, compreso il calendario e il relativo esito,  e'
effettuata attraverso il predetto sistema «Step-One 2019». La data  e
il luogo di svolgimento della prova, nonche' le misure a tutela della
salute pubblica a fronte della situazione  epidemiologica  ovvero  le
misure vigenti all'atto di svolgimento della medesima prova sono resi
disponibili sul sistema «Step-One 2019»  almeno  dieci  giorni  prima
della data stabilita  per  lo  svolgimento  della  stessa.  Eventuali
indicazioni specifiche in  ordine  alla  prova  sono  definite  dalla
commissione esaminatrice e comunicate attraverso il sistema «Step-One
2019»,  sul  sito  http://riqualificazione.formez.it   e   sul   sito
istituzionale del Ministero del turismo. 
    5. La valutazione della prova sara' espressa  in  trentesimi.  La
prova si intendera' superata al raggiungimento del  punteggio  minimo
di 21/30. 
    I punteggi saranno attribuiti secondo le seguenti modalita': 
      + 0,50 ad ogni risposta corretta; 
      - 0,15 ad ogni risposta errata; 
      0 ad ogni risposta non data; 
    L'elenco dei candidati che hanno superato la prova scritta  viene
reso noto mediante pubblicazione sul sistema «Step-One  2019»  e  sul
sito istituzionale del Ministero del turismo. 
    6.  Ai  candidati  ammessi   alla   prova   orale   verra'   data
comunicazione, almeno venti giorni  prima  della  prova  stessa,  con
apposito e  successivo  avviso  verranno  comunicate,  attraverso  il
sistema «Step-One 2019» e sul sito istituzionale  del  Ministero  del
turismo, le modalita' di svolgimento della prova orale. 
Prova orale 
    La prova orale vertera' sulle stesse materie oggetto della  prova
scritta. 
    La valutazione della prova orale sara' espressa in trentesimi. La
prova si intendera' superata al raggiungimento del  punteggio  minimo
di 21/30. 
    L'assenza del candidato in sede di svolgimento della prova  orale
nella data e nell'ora stabilita per qualsiasi causa, ancorche' dovuta
a forza maggiore, nonche' la violazione delle misure  per  la  tutela
della  salute  pubblica  a  fronte  della  situazione  epidemiologica
comportera' l'esclusione dal concorso. 
                               Art. 6 
 
                      Commissione esaminatrice 
 
    1. La commissione esaminatrice  e'  nominata  dal  Ministero  del
turismo sulla base dei criteri previsti dal  decreto  del  Presidente
della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni. La
commissione esaminatrice e' competente per l'espletamento di tutte le
fasi del concorso, compresa la formazione delle graduatorie finali di
merito. 
    2. La commissione esaminatrice e' costituita da tre componenti di
cui uno con funzioni di presidente. Svolge le funzioni di  segretario
un funzionario della qualifica prevista dall'art.  9,  comma  2,  del
decreto del Presidente della Repubblica  9  maggio  1994,  n.  487  e
successive modificazioni. 
    3. Almeno  un  terzo  dei  posti  di  componente  della  predetta
commissione e' riservato alle donne, ai sensi dell'art.  57,  lettera
A), del decreto legislativo n. 165/2001. 
    4. Alla commissione esaminatrice possono essere aggregati  membri
aggiunti per la valutazione della conoscenza della lingua  inglese  o
di altre lingue e delle competenze informatiche. 
                               Art. 7 
 
                       Preferenze e precedenze 
 
    1. A parita' di punteggio si  applicano  le  preferenze  previste
dall'art. 5 del decreto del  Presidente  della  Repubblica  9  maggio
1994, n. 487, e successive modifiche o integrazioni. 
    2. I predetti  titoli  devono  essere  posseduti  al  termine  di
scadenza per la presentazione della domanda ed  essere  espressamente
dichiarati nella domanda di ammissione alle prove concorsuali. 
    3. Entro il termine perentorio di quindici giorni, decorrenti dal
giorno successivo alla pubblicazione dell'elenco relativo alla  prova
scritta, il candidato che ha superato la prova scritta e che  intende
far valere i titoli di preferenza  elencati  nel  presente  articolo,
avendoli espressamente dichiarati  nella  domanda  di  ammissione  al
concorso, deve presentare o far pervenire, a mezzo posta  elettronica
certificata all'indirizzo concorsi@pec.formez.it,  la  documentazione
in carta semplice attestante  il  possesso  di  eventuali  titoli  di
preferenza o  le  relative  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  agli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  28
dicembre 2000, n. 445. Nella dichiarazione sostitutiva  il  candidato
deve indicare, l'amministrazione che ha emesso  il  provvedimento  di
conferimento del titolo di preferenza e la data di emissione. 
    4. Dalle dichiarazioni sostitutive deve risultare il possesso dei
titoli di preferenza alla data di scadenza del termine utile  per  la
presentazione della domanda di ammissione al concorso. 
                               Art. 8 
 
                         Graduatoria finale 
 
    1. La commissione esaminatrice stila  la  graduatoria  finale  di
merito, sia sulla base del punteggio conseguito da ciascun  candidato
nella prova scritta  e  nella  prova  orale,  sia  sulla  base  degli
eventuali titoli di preferenza. 
    2. Con apposito provvedimento dell'Amministrazione, e'  approvata
la graduatoria finale e sono dichiarati  i  vincitori  del  concorso,
sotto  condizione  dell'accertamento  del  possesso   dei   requisiti
prescritti per l'ammissione all'impiego. 
    3. L'ufficio competente della  direzione  generale  degli  affari
generali  e  delle  risorse  umane  procedera'   a   verifica   della
veridicita' delle dichiarazioni rese da tutti i  candidati  risultati
vincitori. 
    4. Nella formazione della graduatoria la commissione  deve  tener
conto di quanto previsto dall'art. 5 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni  in
materia di categorie riservatarie e  preferenze,  nonche'  di  quanto
stabilito in materia dalla vigente normativa in merito  alle  riserve
dei posti previste dal presente bando. 
    5. Di tale provvedimento e' data notizia  mediante  avviso  nella
Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana -  4ª  Serie  speciale
«Concorsi ed esami» ed  e'  pubblicato  sul  sito  istituzionale  del
Ministero del turismo, oltre che sul sistema «Step-One  2019»  e  sul
sito http://riqualificazione.formez.it 
    6. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti. 
    7. Dalla data di pubblicazione dell'avviso di  cui  al  comma  5,
decorre il termine di quindici giorni per presentare reclamo  scritto
per eventuali errori od omissioni, nonche' il termine  di  decorrenza
per eventuali impugnative. 
                               Art. 9 
 
                      Assunzione dei vincitori 
 
    1. Ai candidati vincitori sara' data comunicazione dell'esito del
concorso all'indirizzo pec comunicato dal candidato al momento  della
presentazione della domanda. In caso di  rinuncia  all'assunzione  da
parte dei vincitori, o di dichiarazione di  decadenza  dei  medesimi,
subentreranno i primi idonei in ordine di graduatoria. 
    2. L'assunzione  dei  vincitori  avviene  compatibilmente  con  i
limiti  imposti  dalla  vigente  normativa  in  materia  di   vincoli
finanziari e regime delle assunzioni. 
    3. Prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale
di lavoro, ai fini dell'assunzione vengono  acquisite  d'ufficio,  ai
sensi  dell'art.  43,  comma  1  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, le informazioni oggetto  delle  dichiarazioni
sostitutive rilasciate dai candidati nella domanda, nonche' i dati  e
i  documenti  richiesti  dal  bando,  in  possesso  delle   pubbliche
amministrazioni. A tal fine i  candidati  sono  tenuti  ad  indicare,
nella domanda, tutti gli elementi indispensabili per  il  reperimento
della documentazione di cui al periodo precedente. 
                               Art. 10 
 
                          Accesso agli atti 
 
    1. I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti
della procedura concorsuale, ai sensi delle vigenti  disposizioni  di
legge e  del  «Regolamento  per  l'accesso  ai  documenti  formati  o
detenuti  da  Formez  PA  e  a  quelli  oggetto   di   pubblicazione»
disponibile sul sito http://riqualificazione.formez.it 
    2. Con la presentazione  della  domanda  di  partecipazione  alla
suddetta procedura il candidato dichiara di  essere  consapevole  che
eventuali richieste di accesso agli atti da  parte  dei  partecipanti
saranno evase da Formez PA previa informativa ai  titolari  di  tutti
gli atti oggetto  delle  richieste  e  facenti  parte  del  fascicolo
concorsuale del candidato. A  tal  fine  i  candidati,  nel  caso  di
legittimo esercizio del diritto di accesso, autorizzano la visione  e
l'estrazione di copie degli atti inerenti alla procedura medesima. 
    3. Per le spese di segreteria e/o di riproduzione degli atti  non
consultabili on-line con le proprie  credenziali,  i  candidati  sono
tenuti a versare la quota  prevista  dal  suddetto  «Regolamento  per
l'accesso ai documenti formati o detenuti da Formez  PA  e  a  quelli
oggetto     di     pubblicazione»      disponibile      sul      sito
http://riqualificazione.formez.it secondo le modalita' ivi previste. 
    4. All'atto del versamento occorre indicare la  causale  «accesso
agli atti concorso Ministero del turismo -  Codice  (indicare  quello
specifico del profilo per il quale si chiede l'accesso)». La ricevuta
dell'avvenuto  versamento  deve  essere  esibita  al  momento   della
presentazione presso la sede Formez PA  di  Roma  per  la  visione  e
riproduzione  degli  atti  richiesti  o  all'atto   della   richiesta
telematica. 
    5.  Il  responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  dirigente
preposto all'Ufficio I della Direzione  generale  affari  generali  e
risorse umane. 
                               Art. 11 
 
                   Trattamento dei dati personali 
 
    1.  I  dati  raccolti  con  la  domanda  di  partecipazione  alla
procedura di selezione sono trattati esclusivamente per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura stessa e per le  successive
attivita' inerenti  all'eventuale  procedimento  di  assunzione,  nel
rispetto della normativa specifica. 
    2. I dati  forniti  dai  candidati  per  la  partecipazione  alla
selezione pubblica possono essere inseriti in  apposite  banche  dati
nonche' trattati e conservati, nel rispetto degli  obblighi  previsti
dalla normativa vigente e  per  il  tempo  necessario  connesso  alla
gestione della procedura selettiva e delle  graduatorie,  in  archivi
informatici/cartacei per i necessari  adempimenti  che  competono  al
Formez PA, all'Amministrazione destinataria del presente bando e alla
commissione esaminatrice in ordine alle procedure selettive,  nonche'
per adempiere a specifici obblighi imposti da  leggi,  regolamenti  e
dalla normativa comunitaria. 
    3. Il conferimento dei dati e'  obbligatorio  ed  il  rifiuto  di
fornire gli  stessi  comporta  l'impossibilita'  di  dar  corso  alla
valutazione della domanda di partecipazione alla  selezione,  nonche'
agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale. 
    4. I dati personali in  questione  sono  trattati,  nel  rispetto
delle disposizioni di legge, con l'impiego  di  misure  di  sicurezza
atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i  dati
si riferiscono. 
    5. Il titolare del trattamento dei dati personali e' il Ministero
del turismo. 
    Il contatto al quale l'interessato puo' rivolgersi per esercitare
i propri diritti e' il seguente: 
      Ministero del turismo, con sede in Roma, (Italia), via di Villa
Ada,   n.   55,   cap.   00198   -   tel.    06/170179050-058    PEC.
dg.agru@pec.ministeroturismo.gov.it 
    6. Il responsabile del trattamento e' Formez PA con sede legale e
amministrativa in viale  Marx,  15  -  00137  Roma  e,  per  esso  il
dirigente della Direzione reclutamento. 
    7. I dati personali possono essere comunicati ad altri  soggetti,
pubblici e privati, quando cio' e' previsto da disposizioni di  legge
o di regolamento. 
    8. I dati personali possono  essere  oggetto  di  diffusione  nel
rispetto delle delibere dell'Autorita' garante per la protezione  dei
dati personali. 
    9. L'interessato puo' esercitare, alle condizioni e nei limiti di
cui al regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli articoli  15
e seguenti dello stesso:  l'accesso  ai  propri  dati  personali,  la
rettifica  o  la  cancellazione  dei   dati,   la   limitazione   del
trattamento, la portabilita' dei dati, l'opposizione al trattamento. 
    10. Gli interessati possono, altresi', esercitare il  diritto  di
proporre reclamo all'Autorita' garante per  la  protezione  dei  dati
personali. 
    11. Gli interessati possono, inoltre, contattare il  responsabile
della  protezione  dei  dati  per  tutte  le  questioni  relative  al
trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro  diritti
derivanti dal regolamento. 
    12. In relazione all'espletamento della procedura concorsuale,  i
dati di contatto con il responsabile della protezione dei dati sono: 
      per il Ministero del turismo: indirizzo  di  posta  elettronica
certificata: dpo@pec.ministeroturismo.gov.it 
    13. Tali punti  di  contatto  concernono  le  sole  problematiche
inerenti al trattamento dei dati personali e  non  l'andamento  della
procedura concorsuale o la presentazione di istanze di autotutela. 
                               Art. 12 
 
                        Norme di salvaguardia 
 
    1. Per quanto non previsto dal presente bando trova applicazione,
in quanto compatibile, la normativa nazionale vigente in materia. 
    2. Il presente decreto e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed  esami»  e
sul  sito  istituzionale   del   Ministero   del   turismo,   Sezione
Amministrazione Trasparente. 
    3. Dal giorno della pubblicazione del presente bando decorrono  i
termini per eventuali impugnative secondo la normativa vigente. 
    4. L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  annullare  o
revocare il presente bando di  concorso,  sospendere  o  rinviare  lo
svolgimento dello stesso, anche per cause operative  o  tecniche  non
prevedibili, nonche' le connesse attivita' di assunzione;  sospendere
l'assunzione dei vincitori in ragione  di  esigenze  attualmente  non
valutabili ne' prevedibili, anche in applicazione di disposizioni  di
contenimento della spesa pubblica che  impedissero,  in  tutto  o  in
parte,  o  imponessero  di  differire  o  ritardare   assunzioni   di
personale. 
 
    Roma, 12 maggio 2022 
 
                                       Il direttore generale: Lagana'