Concorso per 16 tenenti (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 16 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 58 del 22-07-2022 |
Sintesi: | MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO (Scad. 21-08-2022) Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di sedici tenenti in servizio permanente dei ruoli normali dell'Aeronautica militare - anno 2022. ... |
Ente: | MINISTERO DELLA DIFESA |
Regione: | LAZIO |
Provincia: | ROMA |
Comune: | ROMA |
Data di inserimento: | 22-07-2022 |
Data Scadenza bando | 21-08-2022 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO (Scad. 21-08-2022)
Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di sedici tenenti in servizio permanente dei ruoli normali dell'Aeronautica militare - anno 2022.
IL DIRETTORE GENERALE per il personale militare Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il «Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi» e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il «Codice in materia di protezione dei dati personali» e successive modifiche e integrazioni e relative disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE e successive modificazioni; Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il «Codice dell'amministrazione digitale» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, recante «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna, a norma dell'art. 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246»; Visto il decreto interministeriale 9 luglio 2009 concernente le equiparazioni tra i diplomi di laurea ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici; Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante il «Codice dell'ordinamento militare» e successive modifiche e integrazioni; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, recante il «Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare», e successive modifiche e integrazioni; Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante disposizioni per l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze armate e di polizia; Vista la direttiva tecnica edizione 2016 dell'Ispettorato generale della sanita' militare, recante «Modalita' tecniche per l'accertamento e la verifica dei parametri fisici», emanata ai sensi del precitato decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207; Visto il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche' alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 94/46/CE, recante il regolamento generale sulla protezione dei dati; Visto il decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 94, recante «Disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, ai sensi dell'art. 1, comma 5, secondo periodo, della legge 31 dicembre 2012, n. 244»; Vista la direttiva tecnica in materia di protocolli sanitari per la somministrazione di profilassi vaccinali al personale militare, allegata al decreto interministeriale 16 maggio 2018; Vista la legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2025» (legge di bilancio 2022); Vista la lettera n. M_D SSMD REG2021 0093503 del 17 maggio 2021 dello Stato maggiore della difesa, concernente i reclutamenti autorizzati per l'anno 2022 dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica; Vista la lettera M_D ARM001 REG2022 0053400 del 17 maggio 2022, con la quale lo Stato maggiore dell'aeronautica ha chiesto di indire per l'anno 2022 un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di sedici ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica, di cui otto del Corpo sanitario aeronautico e otto del Corpo del genio aeronautico; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 23 novembre 2021 - registrato alla Corte dei conti il 1° dicembre 2021, foglio n. 3226 - concernente la sua nomina a direttore generale per il personale militare; Decreta: Art. 1 Posti a concorso 1. Sono indetti i sottonotati concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di sedici tenenti in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica militare: a) concorso per la nomina di otto tenenti nel ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico; b) concorso per la nomina di otto tenenti nel ruolo normale del Corpo del genio aeronautico cosi' ripartiti: 1) tre nella categoria fisica; 2) due nella categoria chimica; 3) tre nella categoria elettronica. I posti messi a concorso di cui al punto 1, lettera a), qualora non ricoperti per assenza di concorrenti idonei, potranno essere devoluti, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito dello specifico concorso, agli altri concorrenti idonei per i posti di cui al precedente punto 1, lettera b) e viceversa. 2. In caso di mancata copertura dei posti in uno o piu' dei concorsi di cui al precedente comma 1, per mancanza di concorrenti idonei, la Direzione generale per il personale militare si riserva la facolta', in relazione alle esigenze della Forza armata, di portare i posti non ricoperti in aumento a uno o a piu' dell'altro concorso di cui allo stesso comma 1, secondo la relativa graduatoria di merito. 3. Nell'ambito dei concorsi di cui al precedente comma 1, sono previste le seguenti riserve di posti a favore degli ufficiali ausiliari che abbiano prestato per almeno diciotto mesi servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina militare e nell'Aeronautica militare, ai sensi dell'art. 678, comma 4 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66: a) due posti per il concorso di cui al comma 1, lettera a); b) due posti per il concorso di cui al comma 1, lettera b). 4. Inoltre, nel concorso di cui al precedente comma 1, lettera a), ai sensi all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, un posto e' riservato al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio. 5. Resta impregiudicata per l'Amministrazione della difesa la facolta', esercitabile in qualunque momento, di revocare il presente bando di concorso, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dal concorso o l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, prorogare il termine di presentazione delle domande del concorso (ferma restando la prevista data relativa al possesso dei requisiti, titoli di merito e di preferenza), in ragione di esigenze attualmente non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento della spesa pubblica. In tal caso, ove necessario, l'Amministrazione della difesa ne dara' immediata comunicazione nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa che avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 6. Nel caso in cui l'amministrazione eserciti la potesta' di auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali. 7. La Direzione generale si riserva altresi' la facolta', nel caso di eventi avversi di carattere eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso nei siti internet www.difesa.it/concorsi - www.aeronautica.difesa.it - definendone le modalita'. Il citato avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti, per tutti gli interessati.
Art. 2 Requisiti di partecipazione 1. Ai concorsi di cui al precedente art. 1 possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi, che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, indicato nel successivo art. 4, comma 1: a) non abbiano superato il giorno del compimento del: 1) quarantesimo anno di eta', se ufficiali in ferma prefissata dell'Esercito, della Marina militare o dell'Aeronautica militare che hanno completato un anno di servizio in tale posizione o se ufficiali inferiori delle Forze di completamento delle stesse Forze armate, ai sensi dell'art. 653, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 2) trentaquattresimo anno di eta', se ufficiali in ferma prefissata dell'Arma dei carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se ufficiali inferiori delle Forze di completamento della stessa Arma, ai sensi dell'art. 653, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66; 3) trentacinquesimo anno di eta' se non appartenenti alle predette categorie; b) siano in possesso della cittadinanza italiana; c) godano dei diritti civili e politici; d) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di provvedimento disciplinare ovvero prosciolti, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare a esclusione dei proscioglimenti a domanda e per inidoneita' psico-fisica ovvero mancato superamento del corso formativo di base; e) se concorrenti di sesso maschile, non siano stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l'Ufficio nazionale per il servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo, come disposto dall'art. 636 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. In tal caso, l'esito della dichiarazione dovra' essere allegato in copia digitale alla domanda di partecipazione al concorso; f) non siano stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; g) non siano stati sottoposti a misure di prevenzione; h) abbiano tenuto condotta incensurabile; i) non abbiano tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedelta' alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; j) siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: 1) per il concorso relativo al Corpo sanitario aeronautico: LM-41 (classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia). I concorrenti devono, inoltre, essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo e dell'iscrizione all'ordine dei medici; 2) per il concorso relativo al Corpo del genio aeronautico: categoria fisica: LM-17 (classe delle lauree magistrali in fisica), LM-40 (classe delle lauree magistrali in matematica), LM-58 (classe delle lauree magistrali in scienze dell'universo), LM-72 (classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie della navigazione), LM 75 (classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio); categoria chimica: LM-54 (classe delle lauree magistrali in scienze chimiche) e LM-71 (classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie della chimica industriale); categoria elettronica: LM 25 (classe delle lauree magistrali in ingegneria dell'automazione); LM 27 (classe delle lauree magistrali in ingegneria delle telecomunicazioni), LM 29 (classe delle lauree magistrali in ingegneria elettronica), LM-32 (classe delle lauree magistrali in ingegneria informatica). Saranno ritenuti validi anche i diplomi di laurea conseguiti secondo il precedente ordinamento, sostituiti dalle predette lauree magistrali, come indicato dal decreto interministeriale 9 luglio 2009. Per i titoli di laurea conseguiti all'estero, invece, e' richiesta la dichiarazione di equipollenza ovvero di equivalenza secondo la procedura prevista dall'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, la cui modulistica e' disponibile sul sito web del Dipartimento della funzione pubblica (https://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/dipartimento/22-02-2016/ modulo-la-richiesta-dellequivalenza-del-titolo-di-studio-stranieri). Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equipollenza o equivalenza dovra' dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta, ovvero le sole lauree magistrali conseguite in territorio nazionale, riconosciute per legge o per decreto ministeriale equipollente ad una di quelle prescritte per la partecipazione al concorso indetto con il presente decreto. Altresi', per il candidato gia' abilitato alla professione in territorio nazionale sara' sufficiente presentare un'autocertificazione di iscrizione all'albo nazionale professionale. In entrambi i casi, i concorrenti dovranno all'atto di presentazione per la prima prova scritta, consegnare la relativa documentazione probante. 2. Il conferimento della nomina ai vincitori del concorso e l'ammissione dei medesimi al prescritto corso applicativo sono subordinati al possesso dell'idoneita' psico-fisica e attitudinale al servizio incondizionato quali ufficiali in servizio permanente nel ruolo normale dell'Aeronautica militare, da accertarsi con le modalita' di cui ai successivi articoli 10 e 11. 3. I requisiti di partecipazione di cui al precedente comma 1 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Gli stessi, fatta eccezione per quelli di cui ai precedenti comma 1, lettera a) dovranno essere mantenuti fino alla data di nomina a ufficiale in servizio permanente e durante la frequenza del previsto corso applicativo.
Art. 3 Portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa 1. Le procedure relative ai concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa (da ora in poi «portale»), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it - area «siti di interesse e approfondimenti», pagina «Concorsi e Scuole Militari», link «concorsi on-line» ovvero collegandosi direttamente al sito «https://concorsi.difesa.it». 2. Attraverso detto portale, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione ai concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, e ricevere con le modalita' di cui al successivo art. 5 le successive comunicazioni inviate dalla Direzione generale per il personale militare o da enti dalla stessa delegati alla gestione dei concorsi. 3. Per usufruire dei servizi offerti dal portale, ai sensi dell'art. 24 del decreto-legge n. 76/2020, i concorrenti dovranno essere in possesso di credenziali rilasciate da un gestore di identita' digitale nell'ambito del Sistema pubblico di identita' digitale (SPID), Carta d'identita' elettronica (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero di apposite chiavi di accesso gia' rilasciate dal portale dei concorsi al termine della procedura guidata di accesso. 4. La progressiva conclusione degli adeguamenti sistemistici necessari garantira' la disponibilita' di tutte le modalita' di accesso sopraindicate.
Art. 4 Domande di partecipazione 1. Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati compilano e inoltrano la domanda di partecipazione al concorso, secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale. Se il termine coincide con un giorno festivo, questo e' prorogato al giorno successivo. 2. Il sistema informatico consente di salvare una bozza della domanda nel proprio profilo on-line, ferma la necessita' di completarla e/o inoltrarla entro il termine di presentazione di cui al precedente comma 1. I candidati, al momento della compilazione della domanda di partecipazione, predispongono copia per immagini (file in formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 MB per ogni allegato) dei documenti/autocertificazioni che intendono o devono allegare al fine della valutazione dei titoli di cui al successivo art. 9, ovvero quelle attestanti l'equiparazione del titolo di studio posseduto, qualora conseguito all'estero, nonche' quelle attestanti eventuali titoli di preferenza. E' cura del candidato assegnare a tali files il nome corrispondente al certificato/attestazione nello stesso contenute (ad es.: master.pdf, equipollenza.pdf, corso_perfezionamento.pdf, ecc.). 3. Terminata la compilazione della domanda, i candidati procedono all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una comunicazione a video e, successivamente, un messaggio di posta elettronica dell'avvenuta acquisizione, che dovra' essere conservato ed esibito, ove richiesto, alla presentazione alla prima prova concorsuale. Con l'inoltro della candidatura il sistema generera' una ricevuta della stessa che riporta tutti i dati inseriti in sede di compilazione. Tale ricevuta verra' automaticamente salvata nell'area personale del profilo utente nella sezione «Concorsi» e sara' sempre disponibile per le esigenze del concorrente. L'esibizione di tale ricevuta sostituisce la presentazione, ove richiesta, del messaggio di notifica dell'avvenuta presentazione della domanda. 4. I candidati potranno integrare o modificare quanto dichiarato nella domanda di partecipazione, ovvero revocare la domanda medesima, entro il termine previsto per la presentazione della stessa. Successivamente alla scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso, dichiarazioni integrative o modificative rispetto a quanto dichiarato nella domanda gia' inoltrata potranno essere trasmesse dai concorrenti per i motivi e con le modalita' indicate al successivo art. 5. 5. Le domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi mezzo, anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati e/o senza la previa registrazione al portale non saranno prese in considerazione e il candidato non verra' ammesso alla procedura concorsuale. 6. In caso di avaria temporanea del sistema informatico, che si verificasse durante il periodo previsto per la presentazione delle domande, la Direzione generale per il personale militare si riserva di prorogare il relativo termine di scadenza per un numero di giorni congruo rispetto a quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara' data notizia con avviso pubblicato nel portale, secondo quanto previsto dal successivo art. 5. In tal caso, resta comunque invariata all'iniziale termine di scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente comma 1 la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione indicata al precedente art. 2 e dei titoli di merito e di preferenza di cui ai successivi articoli 9 e 13. 7. Qualora l'avaria del sistema informatico fosse tale da non consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a informare i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it - circa le determinazioni adottate al riguardo. 8. Nella domanda di partecipazione i candidati indicano i loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni (se ne e' in possesso, anche il proprio domicilio digitale), nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione. 9. Con l'invio telematico della domanda con le modalita' indicate nei precedenti commi del presente articolo, il candidato, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (in quanto il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale circa eventuali dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. 10. La Direzione generale per il personale militare potra' chiedere la regolarizzazione delle domande che, presentate nei termini, risultino formalmente irregolari per vizi sanabili. 11. Per i concorrenti in servizio, il sistema provvedera' a informare i Comandi di appartenenza, tramite messaggio al rispettivo indirizzo di posta elettronica istituzionale (non pec) indicato dal concorrente in sede di compilazione della domanda, dell'avvenuta presentazione della stessa da parte del personale alle loro dipendenze e a trasmettere ai suddetti Comandi copia della domanda di partecipazione. Tali Comandi, per il personale dell'Esercito, dell'Aeronautica militare e dell'Arma dei carabinieri, dovranno provvedere: a) se in servizio a: 1) redigere, per ciascun concorrente, apposito documento caratteristico, redatto fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, con la seguente motivazione: «Partecipazione al concorso ruolo normale dell'Aeronautica militare - anno 2022»; 2) predisporre, per ogni concorrente alle proprie dipendenze, la seguente documentazione in copia conforme: stato di servizio o foglio matricolare aggiornati come sopra; attestazione e dichiarazione di completezza; libretto personale o cartella personale. La suddetta documentazione, unitamente ad apposita lettera di trasmissione sulla quale dovra' essere rilasciata dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 22, comma 2 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (fac-simile in allegato A, che costituisce parte integrante al presente bando) dovra' pervenire, entro il ventesimo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, all'indirizzo di posta certificata «persomil@postacert.difesa.it» della Direzione generale per il personale militare che provvedera' a consegnarla alla commissione esaminatrice; b) se in congedo predisporre la documentazione di cui al secondo alinea della precedente lettera a) da trasmettere, unitamente ad apposita lettera di trasmissione sulla quale dovra' essere rilasciata dichiarazione di conformita' di cui sopra, entro il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, all'indirizzo di posta certificata «persomil@postacert.difesa.it» della Direzione generale per il personale militare che provvedera' a consegnarla alla commissione esaminatrice. 12. Per i concorrenti in servizio o in congedo della Marina militare, fatto salvo l'obbligo per i Comandi dei concorrenti in servizio di redigere e trasmettere, nei termini sopraindicati, il documento caratteristico, l'attestazione e la dichiarazione di completezza prescritti per la partecipazione ai concorsi all'11ª Divisione della Direzione generale per il personale militare, le pratiche personali riservate verranno rese disponibili alle commissioni esaminatrici direttamente dalla Direzione generale per il personale militare.
Art. 5 Comunicazioni con i concorrenti 1. Tramite il proprio profilo nel portale il candidato accede alla sezione comunicazioni, suddivisa in un'area pubblica relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di modifica del bando, variazione del diario di svolgimento delle prove scritte, calendari di svolgimento delle selezioni fisio-psico-attitudinali, delle prove di efficienza fisica, delle prove orali, ecc.), e in un'area privata relativa alle eventuali comunicazioni di carattere personale. I candidati ricevono notizia della presenza di tali comunicazioni mediante messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase di registrazione, ovvero mediante sms. 2. Le comunicazioni di carattere collettivo, pubblicate anche nei siti www.difesa.it e www.aeronautica.difesa.it - hanno valore di notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati. Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica, posta elettronica certificata (se dichiarato dai concorrenti nella domanda di partecipazione), con lettera raccomandata o telegramma. 3. Salvo quanto previsto dal precedente art. 4, comma 5, i candidati possono inviare, successivamente al termine di scadenza per la presentazione delle domande, eventuali comunicazioni (ad es. variazione della residenza, della posizione giudiziaria, della sede di servizio, dei recapiti ecc.) mediante messaggi di posta elettronica (PE) - utilizzando esclusivamente un account di PE - all'indirizzo: persomil@persomil.difesa.it - o posta elettronica certificata (pec) - utilizzando esclusivamente un account di pec - all'indirizzo: persomil@postacert.difesa.it - indicando il concorso al quale partecipano e allegando copia per immagine (file formato PDF o JPEG con dimensione massima di 3 MB) di un documento di identita' rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 4. Resta a carico del candidato la responsabilita' circa eventuali disguidi derivanti da errate, mancate o tardive comunicazioni da parte del medesimo di variazioni dell'indirizzo di posta elettronica ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile. 5. Per semplificare le operazioni di gestione del flusso automatizzato della posta in ingresso alla Direzione generale per il personale militare, l'oggetto di tutte le comunicazioni inviate dai candidati dovra' essere preceduto dal codice «RN_AM_2022_3S».
Art. 6 Svolgimento del concorso 1. Lo svolgimento del concorso prevede: a) due prove scritte; b) valutazione dei titoli di merito; c) accertamenti psico-fisici; d) prova di efficienza fisica e accertamento attitudinale; e) prova orale; f) l'accertamento della conoscenza della lingua inglese; g) prova orale facoltativa per l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste nel bando. I concorrenti ammessi ai predetti accertamenti e prove dovranno presentarsi muniti di carta d'identita' o altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia, in corso di validita', rilasciato da un'amministrazione dello Stato. 2. Durante il periodo di svolgimento delle prove e accertamenti di cui al precedente comma 1, i concorrenti non fruiranno di vitto e alloggio a carico dell'amministrazione. 3. I concorrenti regolarmente convocati che risulteranno assenti al momento dell'inizio delle prove e accertamenti, di cui al precedente comma 1, saranno considerati rinunciatari e, quindi, esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza maggiore ferme restando le salvaguardie previste per gli eventi di cui al precedente art. 1, comma 7. 4. L'Amministrazione della difesa non rispondera' di eventuale danneggiamento o perdita di oggetti personali che i concorrenti lasceranno incustoditi nel corso delle prove e degli accertamenti di cui al precedente comma 1 del presente articolo; per contro, provvedera' ad assicurare i concorrenti per eventuali infortuni che dovessero verificarsi durante il periodo di permanenza presso la sede di svolgimento delle prove e degli accertamenti stessi. 5. I candidati eventualmente rinviati a domanda - da presentare entro il termine perentorio di cui al precedente art. 4, comma 1 - dall'analoga procedura concorsuale per l'anno 2021, ai sensi dell'art. 259, comma 4 del decreto-legge del 19 maggio 2020, n. 34, sosterranno le prove non ancora svolte, nell'ambito delle procedure del presente bando. Le risultanze delle prove precedentemente svolte saranno valutate secondo le disposizioni e i criteri del presente bando e secondo le modalita' che saranno eventualmente indicate con apposita determinazione dirigenziale.
Art. 7 Commissioni 1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate: a) la commissione esaminatrice, distinta per ciascun concorso, per le prove scritte, la valutazione dei titoli, le prove orali e la formazione della graduatoria di merito; b) la commissione per gli accertamenti psico-fisici, unica per i due concorsi; c) la commissione per l'accertamento attitudinale, unica per i due concorsi; d) la commissione per gli ulteriori accertamenti psico-fisici, unica per i due concorsi. 2. La commissione esaminatrice di cui al precedente comma 1, lettera a) sara' composta da: a) per il concorso per la nomina di otto tenenti nel ruolo normale del Corpo sanitario aeronautico, di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a): un ufficiale di grado non inferiore a colonnello, presidente; due o piu' ufficiali di grado non inferiore a maggiore, di cui almeno uno del Corpo sanitario aeronautico, membri; un ufficiale inferiore o un sottufficiale, di grado non inferiore a primo maresciallo ovvero un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario senza diritto di voto. La medesima commissione potra' essere integrata da uno o piu' esperti civili o militari, per le singole materie oggetto di esame, in qualita' di membri aggiunti. Gli stessi avranno diritto di voto nelle sole materie per le quali sono stati chiamati a integrare la commissione stessa; b) per il concorso per la nomina di otto tenenti nel ruolo normale del Corpo del genio aeronautico, di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b): un ufficiale di grado non inferiore a colonnello, presidente; due o piu' ufficiali di grado non inferiore a maggiore, di cui almeno uno del Corpo del genio aeronautico e almeno uno per ogni categoria posta a concorso, membri; un ufficiale inferiore o un sottufficiale, di grado non inferiore a primo maresciallo ovvero un dipendente civile del Ministero della difesa appartenente alla terza area funzionale, segretario senza diritto di voto. La medesima commissione potra' essere integrata da uno o piu' esperti civili o militari, per le singole materie oggetto di esame, in qualita' di membri aggiunti. Gli stessi avranno diritto di voto nelle sole materie per le quali sono stati chiamati a integrare la commissione stessa. 3. La commissione per gli accertamenti psico-fisici di cui al precedente comma 1, lettera b) sara' composta da: a) un ufficiale medico di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; b) due o piu' ufficiali medici di grado non inferiore a capitano, membri; c) un ufficiale inferiore ovvero un sottufficiale appartenente al ruolo dei marescialli, segretario senza diritto di voto. Detta commissione puo' avvalersi del supporto di personale specialistico, tecnico ovvero esperto del settore, anche esterno all'amministrazione. 4. La commissione per l'accertamento attitudinale di cui al precedente comma 1, lettera c) sara' composta da: a) un ufficiale di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; b) due ufficiali specialisti in selezione attitudinale o con qualifica di «perito in materia di selezione attitudinale», di grado inferiore a quello del presidente, ovvero funzionari sanitari psicologi appartenenti alla terza area funzionale del Ministero della difesa, membri; c) un ufficiale inferiore ovvero un sottufficiale appartenente al ruolo dei marescialli segretario senza diritto di voto. Detta commissione puo' avvalersi del supporto di personale specialistico, tecnico ovvero esperto del settore, anche esterno all'amministrazione. 5. La commissione per gli ulteriori accertamenti psico-fisici di cui al precedente comma 1, lettera d) sara' composta da: a) un ufficiale medico di grado non inferiore a tenente colonnello, presidente; b) due o piu' ufficiali medici di grado non inferiore a capitano, membri; c) un ufficiale inferiore ovvero un sottufficiale appartenente al ruolo dei marescialli, segretario senza diritto di voto. Detta commissione puo' avvalersi del supporto di personale specialistico, tecnico ovvero esperto del settore, anche esterno all'amministrazione.
Art. 8 Prove scritte 1. I candidati ai concorsi che non riceveranno comunicazione di esclusione dovranno sostenere le seguenti prove scritte: a) per il concorso relativo al Corpo sanitario aeronautico: 1ª prova, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla; 2ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica; b) per il concorso relativo al Corpo del genio aeronautico categorie chimica, fisica ed elettronica: 1ª prova, consistente nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica attinenti al programma delle rispettive prove orali; 2ª prova - cultura tecnico-scientifica, consistente nello svolgimento di un elaborato con quesiti a risposta sintetica attinenti al programma delle rispettive prove orali, su specifiche materie di dettaglio. Le materie sulle quali verteranno le prove scritte e i relativi programmi sono riportati negli allegati B e C, che costituiscono parte integrante del presente decreto. Dette prove si svolgeranno presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - Via Tenente Colonnello Mario di Trani, indicativamente tra il 12 e il 15 settembre 2022, sia per i concorrenti di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) che per i concorrenti di cui all'art. 1, comma 1, lettera b), secondo il calendario che verra' reso noto, con le modalita' indicate al precedente art. 5, comma 1, presumibilmente entro il trentesimo giorno dalla scadenza del termine di presentazione delle domande di cui al precedente art. 4, comma 1. 2. I concorrenti saranno tenuti a presentarsi, senza attendere alcun preavviso, entro le 7,30, nella sede e nei giorni previsti, muniti di documento di riconoscimento e di penna a sfera a inchiostro indelebile nero. Per quanto concerne le modalita' di svolgimento delle prove, saranno osservate le disposizioni degli articoli 11, 12, 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 3. Le prove scritte si intenderanno superate se il concorrente avra' conseguito in ciascuna di esse un punteggio non inferiore a 18/30. La media dei punteggi conseguiti sara' utile per la formazione della graduatoria di cui al successivo art. 13. Al fine di snellire i procedimenti e accelerare le operazioni di correzione dei quesiti, la commissione correggera' una delle due prove e si asterra' dal correggere l'altra prova per coloro i quali non avessero raggiunto il punteggio minimo prescritto. La Direzione generale per il personale militare, a partire indicativamente entro il mese ottobre 2022, pubblichera' nell'area comunicazioni del portale concorsi, l'esito delle prove scritte, ivi compreso, per coloro che hanno superato le citate prove, il diario di convocazione per i successivi accertamenti di cui agli articoli 10 e 11. La predetta comunicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
Art. 9 Valutazione dei titoli di merito 1. Allo scopo di contrarre i tempi delle procedure concorsuali, nel rispetto della economicita' e celerita' dell'azione amministrativa, le commissioni esaminatrici di cui al precedente art. 7, comma 2 valuteranno, previa identificazione dei relativi criteri, i titoli di merito dei soli concorrenti che risulteranno idonei alle prove scritte. A tal fine le commissioni, dopo aver corretto in forma anonima gli elaborati, procederanno a identificare esclusivamente gli autori di quelli giudicati insufficienti, in modo da definire, per sottrazione, l'elenco dei concorrenti idonei. Il riconoscimento di questi ultimi dovra' comunque avvenire dopo la valutazione dei titoli di merito. Le commissioni esaminatrici valuteranno i titoli, posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, che siano stati dichiarati con le modalita' indicate nel precedente art. 4 ovvero risultino dalla documentazione matricolare e caratteristica. E' onere dei concorrenti fornire informazioni dettagliate su ciascuno dei titoli posseduti, tra quelli indicati nell'allegato D, che costituisce parte integrante del presente decreto, ai fini della loro corretta valutazione da parte della commissione esaminatrice. Qualora sul modello di domanda on-line l'area relativa alla descrizione dei titoli di merito posseduti fosse insufficiente per elencare gli stessi in maniera dettagliata e completa, i concorrenti potranno allegare alla domanda delle dichiarazioni sostitutive rilasciate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con le modalita' indicate nell'art. 4 del presente decreto. Per quanto attiene all'attivita' pubblicistica svolta dai concorrenti, qualora la stessa sia reperibile nei siti internet delle societa' editrici o delle riviste on-line nelle quali sono stati inseriti, i concorrenti dovranno indicare nella domanda i percorsi (URL - Uniform resource locator) necessari per raggiungere nella rete la pubblicazione di interesse. Per le pubblicazioni edite a stampa i concorrenti, dopo averle indicate nella domanda di partecipazione, dovranno produrne copia all'atto della presentazione alla prova scritta. 2. Formeranno oggetto di valutazione da parte della predetta commissione, fermo restando quanto precisato per le pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico nel citato allegato D, solo i titoli di merito posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, per i quali i concorrenti hanno fornito, entro la data medesima, analitiche e complete informazioni con una delle modalita' suindicate. 3. La commissione disporra' di un punteggio complessivo fino a un massimo di 10 punti, ripartiti secondo quanto riportato nel sopracitato allegato D.
Art. 10 Accertamenti psico-fisici 1. Gli accertamenti di cui al presente articolo saranno volti al riconoscimento dell'idoneita' psico-fisica dei concorrenti al servizio incondizionato quali ufficiali nei ruoli normali dell'Aeronautica militare. Gli stessi accertamenti, nonche' le prove di efficienza fisica e l'accertamento attitudinale di cui al successivo art. 11, avranno luogo indicativamente tra il 24 e il 28 ottobre 2022 presso l'Istituto di medicina aerospaziale di Roma - viale Piero Gobetti n. 2 - e presso il Centro di selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia. I concorrenti per essere sottoposti agli accertamenti dovranno essere muniti dei documenti indicati nel successivo comma 2. Le sedi e le date di svolgimento di tali prove saranno rese note con avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale concorsi. La predetta comunicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 2. I concorrenti, all'atto della presentazione presso l'Istituto di medicina aerospaziale di Roma, dovranno consegnare i seguenti documenti, in originale o in copia resa conforme nei termini di legge: a) copia delle cartelle cliniche relative a eventuali interventi chirurgici o ricoveri in strutture sanitarie, che saranno acquisite agli atti quale parte integrante della cartella degli accertamenti psico-fisici del concorrente e, pertanto, non saranno restituite; b) originale o copia conforme dei seguenti esami ematochimici ed esami strumentali, corredati di referto, rilasciati da struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale (in quest'ultimo caso dovra' essere prodotto anche certificato in originale attestante che trattasi di struttura sanitaria accreditata col Servizio sanitario nazionale) in data non anteriore a tre mesi precedenti la visita, ad eccezione di quello riguardante il gruppo sanguigno: 1) emocromo completo; 2) VES; 3) markers virali delle epatiti: anti-HAV, HbsAg, anti-HBs, anti-HBc e anti-HCV; 4) glicemia; 5) creatininemia; 6) colesterolemia; 7) trigliceridemia; 8) transaminasemia (GOT e GPT); 9) bilirubinemia totale e frazionata; 10) gamma GT; 11) analisi completa delle urine con esame del sedimento; 12) attestazione del gruppo sanguigno; 13) referto, rilasciato in data non anteriore a novanta giorni precedenti la visita, relativo al risultato dell'intradermoreazione di Mantoux (TST) o, in alternativa, relativo al risultato di test interferone gamma (IGRA test) per accertare l'esposizione al microbatterio della tubercolosi. In caso di positivita' al test di Mantoux (TST) i candidati dovranno effettuare IGRA test; c) certificato, conforme al modello riportato nell'allegato E che costituisce parte integrante del presente decreto, rilasciato dal medico di fiducia (ai sensi dell'art. 25 della legge 23 dicembre 1978, n. 833). Tale certificato dovra' avere una data non anteriore a tre mesi rispetto a quella di presentazione; d) referto, rilasciato non oltre i due mesi precedenti la data di presentazione agli accertamenti psico-fisici, attestante l'esito del test per l'accertamento della positivita' per anticorpi per HIV; e) originale o copia conforme del certificato medico in corso di validita' annuale, attestante l'idoneita' all'attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera, ovvero per le discipline sportive riportate nella tabella B del decreto del Ministero della sanita' del 18 febbraio 1982 ovvero per le prove indette dal Ministero della difesa per la partecipazione alle selezioni per l'arruolamento, in data non anteriore a un anno rispetto a quella di presentazione alle prove fisiche, rilasciato da un medico appartenente alla Federazione medico-sportiva italiana ovvero da un medico di una struttura sanitaria pubblica o privata accreditata con il SSN e che esercita in tali ambiti in qualita' di medico specializzato in medicina dello sport. La mancata o difforme presentazione di tale certificato comportera' l'esclusione dal concorso; f) le concorrenti di sesso femminile dovranno, inoltre, presentare: ecografia pelvica con relativo referto, eseguita, con modalita' sovrapubica, entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti psico-fisici. Tutti gli esami strumentali e di laboratorio chiesti ai candidati dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio sanitario nazionale. La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti chiesti determinera' l'esclusione del concorrente dagli accertamenti psico-fisici. 3. La suddetta commissione disporra': per i soli concorrenti di sesso femminile: test di gravidanza. In caso di accertato stato di gravidanza non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di cui al successivo alinea e si applichera' quanto previsto dal successivo punto 4; per tutti i concorrenti, tranne quelli per cui ricorre il caso di cui al precedente alinea, l'effettuazione delle visite specialistiche e degli accertamenti sottoelencati: a) visita medica generale: in tale sede la commissione giudichera' inidoneo il candidato che presenti tatuaggi e altre permanenti alterazioni volontarie dell'aspetto fisico non conseguenti a interventi di natura comunque sanitaria, se lesivi del decoro dell'uniforme o della dignita' della condizione del militare di cui al vigente regolamento; b) visita cardiologica con ECG a riposo; c) visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico; d) visita oculistica; e) visita psichiatrica; f) analisi delle urine per la ricerca di eventuali cataboliti di sostanze stupefacenti e/o psicotrope quali amfetamine, cannabinoidi, barbiturici, oppiacei e cocaina. In caso di positivita', disporra' l'effettuazione sul medesimo campione del test di conferma (gascromatografia con spettrometria di massa); g) controllo dell'abuso sistematico di alcool in base all'anamnesi, all'esame obiettivo generale ed alla valutazione degli esami ematochimici (gamma GT, GOT, GPT ed MCV). In caso di sospetta positivita' a tali verifiche il concorrente sara' sottoposto ad ulteriore indagine per la determinazione del livello di CDT ematica, presso la stessa sede se compatibile con i tempi di esecuzione (in caso di positivita' la commissione disporra' l'effettuazione del test di conferma mediante HPLC) o sara' rinviato ad altra data per consegnare il referto attestante l'esito della CDT (ricerca ematica della transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma mediante HPLC in caso di positivita', che il concorrente medesimo avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura sanitaria pubblica, anche militare, o accreditata con il Servizio sanitario nazionale; h) analisi completa delle urine con esame del sedimento; i) dosaggio enzimatico del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PD) eseguito sulle emazie ed espresso in percentuale di attivita' enzimatica; j) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica e/o strumentale (compreso l'esame radiologico) ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione clinica e medico-legale. Nel caso in cui si rendesse necessario sottoporre il concorrente a indagini radiologiche, indispensabili per l'accertamento e la valutazione di eventuali patologie, in atto o pregresse, non altrimenti osservabili ne' valutabili con diverse metodiche o visite specialistiche, lo stesso dovra' sottoscrivere la dichiarazione di cui all'allegato F, che costituisce parte integrante del presente bando. Gli interessati, all'atto della presentazione, dovranno rilasciare un'apposita dichiarazione di informazione all'effettuazione del predetto protocollo diagnostico, nonche' un'ulteriore dichiarazione di informazione sui protocolli vaccinali previsti per il personale militare, in conformita' a quanto riportato nell'allegato G, che costituisce parte integrante del presente bando. 4. In caso di accertato stato di gravidanza la commissione preposta ai suddetti accertamenti psico-fisici non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti di cui ai precedenti commi 3 e 4 e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'art. 580 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei confronti delle concorrenti il cui stato di gravidanza e' stato accertato anche con le modalita' previste dal presente articolo, la commissione procedera' alla convocazione al predetto accertamento in data compatibile con la definizione della graduatoria di cui al successivo articolo. Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento perdura, la preposta commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera b) ne dara' notizia alla Direzione generale per il personale militare che ammettera' d'ufficio le stesse concorrenti, anche in deroga, per una sola volta, ai limiti di eta', a svolgere i predetti accertamenti nell'ambito del primo concorso utile successivo alla cessazione di tale stato di temporaneo impedimento. Il provvedimento di rinvio puo' essere revocato, su istanza di parte, se il suddetto stato di temporaneo impedimento cessa in data compatibile con i tempi necessari per la definizione della graduatoria. Fermo restando il numero delle assunzioni annualmente autorizzate, le candidate rinviate risultate idonee e nominate vincitrici nella graduatoria finale di merito del concorso per il quale hanno presentato istanza di partecipazione sono avviate alla frequenza del primo corso di formazione utile in aggiunta ai vincitori di concorso cui sono state rinviate. Le vincitrici dei concorsi rinviate, per i motivi di cui sopra, saranno immesse in servizio con la medesima anzianita' assoluta, ai soli fini giuridici, dei vincitori del concorso per il quale originariamente hanno presentato domanda. La relativa posizione di graduatoria nell'ambito del corso originario verra' determinata, ove previsto, sulla base del punteggio ottenuto nella graduatoria finale al termine del periodo di formazione. Gli effetti economici della nomina decorreranno in ogni caso, dalla data di effettivo incorporamento. 5. La commissione, per tutti i concorrenti, provvedera' a definire il profilo sanitario secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente, sulla base delle risultanze della visita medica generale e degli accertamenti eseguiti. 6. Saranno giudicati idonei i concorrenti: a) non affetti da alcuna delle imperfezioni o infermita' previste dall'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inidoneita' al servizio militare di cui all'art. 582 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e della vigente direttiva applicativa emanata con decreto ministeriale 4 giugno 2014 ed in possesso di parametri fisici entro i valori limiti previsti dall'art. 587 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, cosi' come modificato dall'art. 4, comma 1, lettera c) del decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 2015, n. 207, accertati con le modalita' previste dalla direttiva tecnica edizione 2016 dell'Ispettorato generale della sanita' militare, citata nelle premesse; b) ritenuti altresi' in possesso di un profilo somato-funzionale minimo pari a 2 in tutti gli apparati in base alla direttiva tecnica per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare, emanata dalla vigente direttiva applicativa con decreto ministeriale 4 giugno 2014. Per la caratteristica somato-funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato, la carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD non puo' essere motivo di esclusione, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 109/2010, richiamata nelle premesse al bando. Altresi', i concorrenti riconosciuti affetti dal predetto deficit di G6PD dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile nell'allegato H del bando. 7. Saranno giudicati inidonei i concorrenti per i quali sono comprovati: a) stato di tossicodipendenza, tossicofilia o assunzione occasionale o saltuaria di droghe o di sostanze psicoattive; b) malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso applicativo; c) malformazioni e infermita' comunque incompatibili con la frequenza del corso e con il successivo impiego quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica militare. 8. La commissione medica, seduta stante, comunichera' al concorrente l'esito degli accertamenti psico-fisici, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: a) «idoneo quale ufficiale in servizio permanente del ruolo normale del Corpo sanitario/genio aeronautico», con l'indicazione del profilo sanitario; b) «inidoneo quale ufficiale in servizio permanente del ruolo normale del Corpo sanitario/genio aeronautico», con l'indicazione della causa di inidoneita'. 9. Nei confronti dei candidati che all'atto degli accertamenti psico-fisici sono riconosciuti affetti da malattie o lesioni cutanee di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risulta scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del concorso, la commissione non esprimera' giudizio, ne' definira' il profilo sanitario, ma fissera' il termine, che non potra' superare la data prevista per il completamento della prova orale da parte di tutti i concorrenti, entro il quale li sottoporra' a ulteriori accertamenti psico-fisici per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita'. Costoro, per esigenze organizzative, potranno essere ammessi con riserva a sostenere gli accertamenti attitudinali e le successive prove concorsuali. I concorrenti che, al momento della nuova visita, non avranno recuperato la prevista idoneita' psico-fisica saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sara' comunicato seduta stante agli interessati. 10. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso senza ulteriori comunicazioni. I concorrenti giudicati inidonei potranno produrre, improrogabilmente seduta stante, specifica istanza di ulteriori accertamenti psico-fisici alla commissione per gli accertamenti psico-fisici. La predetta istanza dovra' poi essere integrata con: copia, in formato PDF o JPEG, di un valido documento di identita' del candidato rilasciato da un'amministrazione pubblica; specifica documentazione rilasciata a riguardo da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio sanitario nazionale, relativa alle cause che hanno determinato il giudizio di inidoneita'. I suddetti documenti dovranno improrogabilmente pervenire entro il decimo giorno (inclusi i festivi) successivo alla data di ricezione del suddetto giudizio di inidoneita', tramite una delle seguenti modalita': messaggio di posta elettronica certificata (ove indicata dal candidato) ai seguenti indirizzi: aeroistmeroma@postacert.difesa.it commisanappel@aeronautica.difesa.it posta raccomandata urgente a/r con prova di consegna a Commissione ulteriori accertamenti c/o Commissione sanitaria d'appello A.M. - viale Piero Gobetti n. 6 A - c.a.p. 00185 Roma. I concorrenti giudicati non idonei, che presentano istanza di ulteriori accertamenti psico-fisici, saranno ammessi con riserva a sostenere i successivi accertamenti concorsuali. La commissione per gli ulteriori accertamenti psico-fisici di cui all'art. 7 valutera' la documentazione inviata a supporto di suddetta istanza e, prima di emettere il giudizio definitivo, sottoporra' gli interessati, solo qualora lo ritenga necessario, a ulteriori accertamenti sanitari presso la Commissione sanitaria d'appello A.M. in via dei Frentani n. 5 - c.a.p. 00185 Roma. Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione o inviate oltre i termini perentori sopra indicati. In caso di accoglimento dell'istanza, il giudizio circa l'idoneita' psico-fisica sara' espresso dalla commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui all'art. 7. La Commissione ulteriori accertamenti psico-fisici, al termine della valutazione, comunichera' seduta stante al concorrente l'esito degli ulteriori accertamenti psico-fisici, sottoponendogli il verbale per avvenuta notifica. Tale verbale verra' quindi trasmesso per le successive azioni di competenza alla Direzione generale per il personale militare. Il giudizio espresso da detta commissione e' definitivo, pertanto, i concorrenti giudicati non idonei anche a seguito della valutazione sanitaria o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli che rinunceranno ai medesimi, saranno esclusi dal concorso. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, i concorrenti ne riceveranno comunicazione dalla Direzione generale per il personale militare, o ente dalla stessa delegato alla gestione del concorso; nell'occasione e' da intendersi confermato il giudizio di inidoneita' riportato al termine degli accertamenti psico-fisici. 11. I concorrenti gia' giudicati idonei all'accertamento sanitario nell'ambito di un concorso per l'arruolamento in Aeronautica militare nei trecentosessantacinque giorni antecedenti la data di presentazione presso l'Istituto di medicina aerospaziale, devono esibire il relativo verbale contenente il giudizio espresso dalla preposta commissione. La commissione medica disporra' a quali accertamenti sottoporre, eventualmente, i candidati al fine di confermare o meno il giudizio gia' espresso nel precedente concorso.
Art. 11 Prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali 1. I concorrenti risultati idonei al termine degli accertamenti psico-fisici, dovranno presentarsi il giorno successivo presso il Centro di selezione dell'aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma) - via Tenente Colonnello Mario di Trani, per essere sottoposti, a cura della commissione di cui al precedente art. 7, comma 1, lettera c), a una serie di prove, con le modalita' riportate nell'allegato I, che costituisce parte integrante del presente decreto, intese ad accertare il possesso dei requisiti attitudinali necessari per l'espletamento delle funzioni e degli incarichi previsti nello specifico ruolo, come da direttiva tecnica della Forza armata al momento vigente. Le prove prevedono anche l'accertamento dell'efficienza fisica consistente nell'effettuazione di flessioni addominali, corsa piana di 2000 metri e piegamenti sulle braccia, i cui elementi di dettaglio sono indicati nell'allegato L che costituisce parte integrante del presente decreto; a tal proposito i concorrenti dovranno portare a seguito appropriata tenuta ginnica. Eventuali modificazioni delle date di svolgimento di detti accertamenti saranno rese note mediante avviso pubblicato sul portale dei concorsi di cui al precedente art. 5, comma 2, con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 2. Al termine degli accertamenti attitudinali, della durata presunta di due giorni, la commissione esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di idoneita' o di inidoneita'. Detto giudizio, che sara' comunicato agli interessati seduta stante, per iscritto, e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso.
Art. 12 Prove orali 1. I concorrenti risultati idonei alle prove di efficienza fisica e all'accertamento attitudinale saranno ammessi a sostenere le prove orali, indicativamente nel mese di gennaio 2023. Le sedi e le date di svolgimento di tali prove saranno rese note con avviso inserito nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale concorsi. La predetta comunicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti. 2. Le modalita' di svolgimento e il programma della prova orale sono riportati nei citati allegati B e C. 3. La prova orale si intendera' superata se il concorrente avra' riportato una votazione non inferiore a 18/30, utile ai fini della formazione della graduatoria di cui al successivo art. 13. La prova obbligatoria di lingua inglese si considera superata se il candidato consegue il punteggio minimo di 18/30. 4. I concorrenti che avranno superato la prova orale, sempreche' lo abbiano chiesto nella domanda di partecipazione al concorso, sosterranno, in aggiunta a quella obbligatoria di lingua inglese, la prova orale facoltativa di lingua straniera (non piu' di una lingua scelta tra il francese, lo spagnolo e il tedesco) indicata nella domanda stessa, con le modalita' riportate nei citati allegati B e C. Ai concorrenti che sosterranno la prova orale facoltativa di lingua straniera sara' assegnato un punteggio aggiuntivo in relazione al voto conseguito in ciascuna delle lingue prescelte, cosi' determinato: a) da 0 a 20,999/30: punti 0; b) da 21/30 a 23,999/30: punti 1; c) da 24/30 a 26,999/30: punti 1,50; d) da 27/30 a 30/30: punti 2.
Art. 13 Graduatorie di merito 1. Le graduatorie di merito degli idonei, distinte per ciascuno dei concorsi di cui all'art. 1, comma 1, saranno formate dalle commissioni esaminatrici di ciascun concorso secondo l'ordine del punteggio conseguito da ciascun candidato, ottenuto sommando: a) la media dei punteggi conseguiti nelle prove scritte; b) il punteggio riportato nella prova orale; c) l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito; d) il punteggio espresso in trentesimi attribuito alla prova orale di lingua inglese; e) l'eventuale punteggio aggiuntivo conseguito nella prova orale facoltativa di lingua straniera. 2. Nei decreti di approvazione delle graduatorie si terra' conto della riserva dei posti per gli ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito nell'Esercito, nella Marina militare e nell'Aeronautica militare e della riserva del posto a favore del coniuge e dei figli superstiti ovvero dei parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio di cui all'art. 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. La riserva di posti a favore delle vittime del servizio/dovere e' da considerare prioritaria rispetto a quella stabilita per il personale proveniente dagli ufficiali ausiliari. I posti riservati, se non ricoperti per carenza di riservatari idonei, saranno devoluti a favore di altri concorrenti idonei secondo l'ordine della graduatoria di merito. 3. Fermo restando quanto indicato nel precedente comma 2, nel decreto di approvazione delle graduatorie si terra' conto, a parita' di merito, dei titoli di preferenza eventualmente posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, che i concorrenti hanno dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso. In assenza di titoli di preferenza sara' preferito il concorrente piu' giovane d'eta', in applicazione del secondo periodo dell'art. 3, comma 7 della legge 15 maggio 1997, n. 127, come aggiunto dall'art. 2, comma 9 della legge 16 giugno 1998, n. 191. 4. Saranno dichiarati vincitori - purche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 5 del presente decreto - i concorrenti che, per quanto indicato nei commi precedenti, si collocheranno utilmente nella graduatoria di merito. 5. I decreti di approvazione delle graduatorie saranno pubblicati nel portale dei concorsi e nel Giornale Ufficiale del Ministero della difesa.
Art. 14 Nomina 1. I vincitori del concorso di cui al precedente art. 13, comma 4, saranno nominati tenenti in servizio permanente nel ruolo normale, rispettivamente, del Corpo sanitario aeronautico e del Corpo del genio aeronautico, con anzianita' assoluta nel grado stabilita nei relativi decreti presidenziali di nomina, che saranno immediatamente esecutivi. 2. Il conferimento della nomina e' subordinato all'accertamento, anche successivo alla nomina stessa, del possesso dei requisiti della condotta e delle qualita' morali di cui all'art. 2, comma 2, lettera b) del presente decreto. 3. I vincitori - sempreche' non siano sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'art. 1, comma 5 del presente decreto - saranno invitati ad assumere servizio in via provvisoria, con riserva dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del corso applicativo di cui al successivo comma 4. 4. Dopo la nomina, essi frequenteranno un corso applicativo di durata non superiore a un anno accademico, con le modalita' stabilite dallo Stato maggiore dell'aeronautica. All'atto della presentazione al corso, gli ufficiali dovranno contrarre una ferma di cinque anni decorrente dalla data di inizio del corso medesimo, che avra' pieno effetto, tuttavia, solo al superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere la ferma comportera' la revoca della nomina. Inoltre, gli stessi, dovranno presentare, pena revoca della nomina, copia della documentazione comprovante l'avvenuta iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 5, comma 2 della legge n. 3 dell'11 gennaio 2018. Detti ufficiali saranno sottoposti a visita di incorporamento al fine di accertare il mantenimento dei requisiti psico-fisici previsti per il reclutamento. Inoltre, saranno sottoposti, ove necessario, al completamento del profilo vaccinale, secondo le modalita' definite nella direttiva tecnica in materia di protocolli sanitari per la somministrazione di profilassi vaccinali al personale militare, allegata al decreto interministeriale 16 maggio 2018. A tal fine, dovranno presentare, prima dell'incorporamento: certificato attestante l'esecuzione del ciclo completo delle vaccinazioni previste per la propria fascia d'eta', ai sensi del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, nonche' quelle eventualmente effettuate per turismo e per attivita' lavorative pregresse; in caso di assenza della relativa vaccinazione, dovra' essere prodotto referto attestante il dosaggio degli anticorpi (Ig G) per morbillo, rosolia, parotite e varicella. Il personale sottoposto - secondo i rispettivi ordinamenti - a obblighi di servizio dovra', all'atto dell'effettivo incorporamento, presentare documentazione attestante l'assenso al proscioglimento da detti obblighi rilasciato dall'amministrazione di appartenenza. La mancata presentazione al corso applicativo comportera' la decadenza dalla nomina, ai sensi dell'art. 17 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. Nel caso in cui alcuni dei posti messi a concorso risulteranno non ricoperti per rinuncia o decadenza di vincitori, la Direzione generale per il personale militare potra' procedere all'ammissione al corso, entro 1/12 della durata del corso stesso, di altrettanti concorrenti idonei, secondo l'ordine delle graduatorie di cui al precedente art. 13. 5. Il concorrente di sesso femminile nominato tenente in servizio permanente che, trovandosi in stato di gravidanza, non potra' frequentare il corso applicativo sara' rinviato al primo corso utile successivo, ai sensi dell'art. 1494, comma 5 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66. 6. Nei confronti degli ufficiali che supereranno il corso applicativo, la riserva di cui al precedente comma 3 verra' sciolta e l'anzianita' relativa verra' rideterminata in base alla media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso e di quello conseguito nella graduatoria di fine corso. 7. Coloro che non supereranno o non porteranno a compimento il corso applicativo, se provenienti dalla vita civile saranno collocati in congedo, se provenienti dal personale in servizio faranno ritorno ai ruoli di provenienza. In quest'ultimo caso il periodo di durata del corso sara' computato per intero ai fini dell'anzianita' di servizio. 8. Ai vincitori di concorso, una volta ammessi alla frequenza del corso applicativo, e agli idonei non vincitori potra' essere chiesto di prestare il consenso all'essere presi in considerazione ai fini di un eventuale successivo impiego presso gli Organismi di informazione e sicurezza di cui alla legge 3 agosto 2007, n. 124, previa verifica del possesso dei requisiti.
Art. 15 Accertamento dei requisiti 1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui all'art. 2 del presente decreto, la Direzione generale per il personale militare provvedera' a chiedere alle amministrazioni pubbliche e agli enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai candidati nelle domande di partecipazione al concorso e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte. Il certificato del casellario giudiziale verra' acquisito d'ufficio. 2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilita' penale dall'art. 76 del gia' citato decreto presidenziale 28 dicembre 2000, n. 445, se dal controllo di cui al precedente comma 1 emergera' la mancata veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguiti con il provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
Art. 16 Esclusioni 1. La Direzione generale per il personale militare potra' escludere in ogni momento dal concorso i concorrenti non in possesso dei prescritti requisiti, nonche' dichiarare i medesimi decaduti dalla nomina a ufficiale in servizio permanente, se il difetto dei requisiti sara' accertato dopo la nomina.
Art. 17 Spese di viaggio - licenza 1. Le spese per i viaggi da e per le sedi degli accertamenti e delle prove di cui all'art. 6 del presente decreto sono a carico dei concorrenti. 2. I concorrenti, se militari in servizio, potranno fruire della licenza straordinaria per esami, compatibilmente con le esigenze di servizio, fino a un massimo di trenta giorni, nei quali dovranno essere computati i giorni di svolgimento dei predetti accertamenti e prove, nonche' quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si svolgeranno e per il rientro in sede. In particolare, detta licenza, cumulabile con la licenza ordinaria, potra' essere concessa nell'intera misura prevista oppure frazionata in due periodi, di cui uno non superiore a dieci giorni per le prove scritte. Se il concorrente manchera' di sostenere gli accertamenti e le prove d'esame per motivi dipendenti dalla sua volonta', la licenza straordinaria sara' computata in licenza ordinaria dell'anno in corso.
Art. 18 Trattamento dei dati personali 1. Ai sensi degli articoli 13 e 14 del regolamento (UE) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito regolamento), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da loro forniti in sede di partecipazione al concorso/procedura di reclutamento o, comunque, acquisiti a tal fine, e' finalizzato esclusivamente all'espletamento delle relative attivita' istituzionali. Il trattamento dei dati personali e particolari avverra' a cura dei soggetti a cio' appositamente autorizzati, ivi compresi quelli facenti parte delle commissioni previste dal presente bando, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate e con l'ausilio di apposite banche-dati automatizzate, nei modi e nei limiti necessari per il perseguimento delle finalita' per cui i dati personali e particolari sono trattati; cio' anche in caso di eventuale comunicazione a terzi e anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego/servizio, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto stesso. 2. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e del possesso degli eventuali titoli previsti dal presente bando, pena l'esclusione dal concorso o dalla procedura di reclutamento. 3. In relazione al trattamento dei dati si comunica che: a) il titolare del trattamento e' la Direzione generale per il personale militare, con sede in Roma al viale dell'Esercito n. 186. Il titolare puo' essere contattato inviando apposita e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: persomil@persomil.difesa.it - posta elettronica certificata: persomil@postacert.difesa.it b) il responsabile per la protezione dei dati personali puo' essere contattato ai seguenti recapiti e-mail: rpd@difesa.it - indirizzo posta elettronica certificata: rpd@postacert.difesa.it - come reso noto sul sito istituzionale www.difesa.it c) la finalita' del trattamento e' costituita dall'istaurazione del rapporto d'impiego/servizio e trova la sua base giuridica nel decreto legislativo n. 66/2010 e nel decreto del Presidente della Repubblica n. 90/2010, con particolare riferimento agli articoli da 1053 a 1075; d) i dati potranno essere comunicati alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso/procedura di reclutamento e alla posizione giuridico-economica o di impiego del candidato, nonche' agli enti previdenziali; e) l'eventuale trasferimento dei dati ha luogo ai sensi delle disposizioni previste dal regolamento, di cui all'art. 49, paragrafo 1, lettera d) e paragrafo 4, nonche' ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 90/2010, secondo le prescrizioni previste dall'art. 1055, commi 5 e 7; f) il periodo di conservazione per i militari e per i cittadini idonei/vincitori e' stabilito in un arco temporale non superiore alla permanenza in servizio e sino al collocamento in congedo e relativo versamento agli enti competenti; per i cittadini non idonei/non vincitori e' fissato sino al conseguimento delle finalita' pubbliche per le quali i dati sono trattati, ivi compresa la tutela degli interessi dell'Amministrazione della difesa presso le competenti sedi giudiziarie; g) l'eventuale reclamo potra' essere proposto all'Autorita' garante per la protezione dei dati personali, in qualita' di Autorita' di controllo, con sede in piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma, indirizzi e-mail: garante@gpdp.it - protocollo@pec.gpdp.it 4. Ai candidati sono riconosciuti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del citato regolamento, tra i quali il diritto di accedere ai dati che li riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare, cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti della Direzione generale per il personale militare, titolare del trattamento. Il presente decreto, sottoposto al controllo ai sensi della normativa vigente, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 30 giugno 2022 Il direttore generale: Vittiglio
Allegato A
(art. 4 del bando)
FAC-SIMILE DI DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' DELLA DOCUMENTAZIONE
MATRICOLARE E CARATTERISTICA
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato B
(Artt. 8 e 12 del bando)
PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO PER LA NOMINA
DI 8 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE NEL RUOLO NORMALE
DEL CORPO SANITARIO AERONAUTICO
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato C
(Artt. 8 e 12 del bando)
PROGRAMMA DELLE PROVE D'ESAME DEL CONCORSO PER LA NOMINA
DI 8 TENENTI IN SERVIZIO PERMANENTE NEL RUOLO NORMALE
DEL CORPO DEL GENIO AERONAUTICO
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato D
(art. 9 del bando)
TITOLI DI MERITO
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato E
(art. 10 del bando)
Intestazione dello studio medico di fiducia di cui all'art. 25 della
legge 23 dicembre 1978, n. 833
CERTIFICATO DEL MEDICO DI FIDUCIA
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato F
(art. 10 del bando)
INFORMATIVA RIGUARDANTE LE INDAGINI RADIOLOGICHE
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato G
(art. 10 del bando)
PROTOCOLLO DIAGNOSTICO
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato H
(art. 10 del bando)
DICHIARAZIONE DI RICEVUTA INFORMAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato I
(art. 11 del bando)
ACCERTAMENTI ATTITUDINALI
Parte di provvedimento in formato grafico
Allegato L
(art. 11 del bando)
PROVE DI EFFICIENZA FISICA
Parte di provvedimento in formato grafico