Concorso per COMUNE DI MARCELLINA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Avviso

Nota Bene: trattandosi di 'Avviso' la scadenza indicata non implica, in genere, la possibilità di presentare domanda ma solo la data fino alla quale questo testo sarà visibile nella banca dati.


Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Avviso
Tipologia Contratto
Posti 0
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI MARCELLINA Concorso (Scad. 2024-09-11 23:59:00) AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 D. LGS. N. 165/2001 - FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO – SPECIALISTA IN ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE ...
Ente: COMUNE DI MARCELLINA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: MARCELLINA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 11-09-2024
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI MARCELLINA

Concorso (Scad. 2024-09-11 23:59:00)

AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 D. LGS. N. 165/2001 - FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO – SPECIALISTA IN ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE

AVVISO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA EX ART. 30 D. LGS. N. 165/2001 PER L’ASSUNZIONE, CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DI N. 1 UNITA’ DA INQUADRARE NELL’AREA DEI “FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE” PROFILO PROFESSIONALE DI "FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO – SPECIALISTA IN ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE” DA ASSEGNARE ALL'AREA AMMINISTRATIVA

La figura professionale ricercata coordina l'attività e cura il funzionamento dei seguenti servizi:

-          affari generali (affari generali – segretariato - protocollo – albo pretorio – messi comunali/notificatori – contratti – contenzioso – sito internet, comunicazione istituzionale e servizi informatici);

-          demografici (anagrafe - stato civile – leva – elettorale- servizi cimiteriali);

-          cultura, sport e turismo;

-          pubblica istruzione (diritto allo studio) e servizi scolastici;

-          farmacia comunale – trasporto pubblico locale;

In via generale ed esemplificativa cura lo svolgimento delle seguenti funzioni:

Ø  Assiste e supporta il Sindaco e gli organi di governo dell’Ente (Consiglio, Giunta, Commissioni Consiliari, Conferenza dei Capigruppo) nello svolgimento dei lavori di competenza;

Ø  Cura l’attività a supporto degli organi istituzionali (ad es. cura l’insediamento, nonché la predisposizione, convocazione e pubblicazione degli ordini del giorno del Consiglio; supporta il Segretario Generale nella verbalizzazione e pubblicazione delle sedute consiliari e giuntali; cura la notifica dell’elenco delle deliberazioni giuntali pubblicate ai Capigruppo consiliari);

Ø  Cura e provvede alla pubblicazione e alla conservazione degli originali degli atti adottati dal Sindaco, dagli organi collegiali e dai Responsabili dell'Ente;

Ø  Cura i procedimenti attinenti alla nomina della Giunta Comunale;

Ø  Cura i procedimenti attinenti alla nomina del Segretario Generale;

Ø  Cura i procedimenti attinenti alla nomina dei rappresentanti dell’Ente presso enti, associazioni, aziende ed istituzioni;

Ø  Cura i procedimenti attinenti allo status giuridico ed economico, nonché le prerogative degli Amministratori (quali ad es. procedimenti di decadenza e di surroga; aggiornamento anagrafe amministratori locali; liquidazione delle indennità, dei gettoni di presenza, dei rimborsi spese e degli oneri per le assenze dal lavoro degli amministratori comunali);

Ø  Supporta il Segretario Generale nello svolgimento delle funzioni allo stesso demandate;

Ø  Cura e gestisce i procedimenti attinenti alla partecipazione dell’Ente a forme associative per l’esercizio di funzioni e servizi;

Ø  Cura gli adempimenti in materia di tutela della privacy;

Ø  Cura la ricezione e il protocollo della corrispondenza in entrata ed il relativo smistamento; cura la spedizione della posta in uscita; cura i procedimenti attinenti alla attivazione di Caselle di Posta istituzionali e Certificate;

Ø  Cura i procedimenti attinenti all’attivazione di firme digitali istituzionali;

Ø  Cura la conservazione degli atti dell’Ente;

Ø  Cura la gestione dell’archivio corrente e storico comunale;

Ø  Cura la gestione dell’Albo pretorio e la pubblicazione degli atti sullo stesso;

Ø  Cura il servizio di notificazione degli atti e coordina le attività dei messi comunali e dei messi notificatori;

Ø  Cura e gestisce il sito internet comunale; cura e gestisce gli strumenti di comunicazione istituzionale dell’Ente (social network, app digitali etc.);

Ø  Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie di interesse generale per l’Ente (quali quelli aventi ad oggetto, ad es.: accesso agli atti, procedimento amministrativo, albo pretorio, privacy, canali di social network);

Ø  Cura i procedimenti inerenti al cerimoniale e la rappresentanza istituzionale, i gemellaggi, le civiche onorificenze, i convegni e le manifestazioni, le celebrazioni e le ricorrenze;

Ø  Cura i procedimenti attinenti agli abbonamenti a riviste cartacee e/o on-line di interesse generale dei servizi dell’Ente;

Ø  Cura ed organizza il servizio notificazioni di atti giudiziari, tributari e amministrativi (fatta eccezione per quelli di competenza dell’Area di Polizia Locale); cura l’iter per il recupero delle somme spettanti al Comune per le notifiche effettuate per conto di altri Enti;

Ø  Cura e gestisce i procedimenti attinenti alle coperture assicurative dell’Ente e gli eventuali rapporti con i broker assicurativi e le compagnie di assicurazione;

Ø  Cura i procedimenti inerenti la gestione e manutenzione degli apparati tecnologici e di rete necessari per il corretto funzionamento del Sistema Informativo Comunale, della manutenzione e messa in sicurezza della rete di comunicazione interna e dei sistemi di comunicazione verso l’esterno (Internet, Posta Elettronica Istituzionale e Certificata), della gestione ed implementazione dei sistemi applicativi automatizzati; cura i procedimenti di approvvigionamento dei sistemi hardware e software dell’ente; cura la gestione dei terminali ed apparati di rete (es. PC, stampanti di rete, fotocopiatori, apparecchi telefonici, fax); cura il data storage (archivi digitali); cura l’attivazione di abbonamenti e gestione di servizi on line;

Ø  Cura la conservazione dei contratti dell’Ente sottoscritti in forma pubblica amministrativa o con scrittura privata autenticata; assicura il supporto al Segretario Generale nell’esercizio delle sue funzioni notarili; cura gli adempimenti in materia di vidimazione del repertorio e cura la liquidazione dei diritti di rogito spettanti al Segretario Generale;

Ø  Cura, su richiesta dei Responsabili di Settore competenti per materia, i procedimenti inerenti il conferimento degli incarichi legali ed i rapporti con i legali incaricati; cura l’istituzione, l’aggiornamento e la tenuta dell’Albo comunale degli avvocati;

Ø  Cura i procedimenti inerenti alle partecipazioni societarie dell’Ente e coordina i procedimenti di revisione ordinaria e straordinaria delle dette partecipazioni;

Ø  Assiste e supporta il RPCT nell’espletamento degli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza;

Ø  Assiste e supporta il Segretario Generale nell’espletamento degli adempimenti in materia di controlli interni;

Ø  Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Ø  Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Ø  Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Ø  Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Ø  Cura i procedimenti inerenti: la tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE); il rilascio delle certificazioni anagrafiche e delle carte d'identità; le variazioni anagrafiche; gli adempimenti statistici in materia demografica e i censimenti; l’elaborazione ed analisi dati sulla popolazione per definire le politiche e la pianificazione/programmazione dell'Ente; l’esecuzione dei controlli anagrafici dei beneficiari del reddito di cittadinanza, su richiesta dei servizi sociali;

Ø  Cura i procedimenti inerenti: la formazione, trascrizione e tenuta di atti di nascita, atti di morte, atti di matrimonio, atti di cittadinanza; la tenuta dei registri dello stato civile; il rilascio delle certificazioni inerenti lo stato civile; la celebrazione di matrimoni (pubblicazioni, gestione delle prenotazioni per sede comunale e altri luoghi di celebrazione dei matrimoni); la trascrizione dei decreti di cittadinanza e la predisposizione dei giuramenti; il riconoscimento delle sentenze straniere ex L. 218/1995; cura il ricevimento e la registrazione delle Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT (L. 219/2017) e adempimenti connessi;

Ø  Cura: la tenuta dello schedario elettorale e delle liste generali e sezionali; i procedimenti inerenti le revisioni semestrali e dinamiche delle liste elettorali; l’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori; tutti gli adempimenti inerenti le consultazioni elettorali; gli adempimenti inerenti i referendum comunali e le raccolte di firme per proposte di legge/referendum popolari; cura gli adempimenti inerenti la segreteria della commissione elettorale comunale; cura la partecipazione e gestione delle commissioni elettorali, comunali e circondariali;

Ø  Cura la formazione, l’aggiornamento e la tenuta delle liste di leva e dei ruoli matricolari;

Ø  Cura la tenuta e l’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari;

Ø  Cura le autentiche di firma, comprese quelle finalizzate a passaggi di proprietà nei casi consentiti dalla normativa, e di fotografie e le attestazioni di copia conforme;

Ø  Cura la gestione delle procedure inerenti ai servizi cimiteriali e di polizia mortuaria: autorizzazioni per cremazioni, conservazione o spargimento ceneri; autorizzazioni alle sepolture, esumazioni, estumulazioni e traslazioni; trasporti e passaporti mortuari; disciplina dei funerali; deposito di osservazione dei cadaveri e servizi connessi; permessi ingressi cimiteri; concessioni di loculi cimiteriali, cellette ossario e atti connessi (presentazione richieste, assegnazioni, pagamenti, contratti) e concessioni di aree per cappelle private;

Ø  Cura i procedimenti inerenti al rilascio delle licenze di pesca e dei tesserini di caccia;

Ø  Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Ø  Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Ø  Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Ø  Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Ø  Cura la pianificazione, programmazione e organizzazione di iniziative/eventi/manifestazioni culturali, sportive, ricreative, di aggregazione, turistiche e di promozione del territorio comunale;

Ø  Cura la promozione, il coordinamento e la valorizzazione della rete cittadina delle associazioni culturali, sportive e di promozione locale (rapporti con le associazioni, patrocini, concessione di contributi in denaro, concessione di strutture comunali);

Ø  Cura la pianificazione e organizzazione di mostre e iniziative editoriali;

Ø  Cura la gestione degli edifici comunali (concessioni, assegnazioni, calendario, apertura/chiusura, riscossione proventi, atti amministrativi connessi);

Ø  Cura e promuove le attività inerenti alla Biblioteca Comunale;

Ø  Cura la gestione e promozione delle attività attinenti all’Antiquarium comunale (funzionamento, organizzazione di eventi, atti amministrativi collegati);

Ø  Cura la concessione degli impianti sportivi comunali alle A.S.D. ed i relativi rapporti;

Ø  Promuove iniziative di marketing territoriale, anche in accordo con i Comuni circostanti, per attrarre l’insediamento di iniziative imprenditoriali innovative e ad alto contenuto tecnologico;

Ø  Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Ø  Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Ø  Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Ø  Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Ø  Cura la gestione e organizzazione del servizio di refezione scolastica;

Ø  Cura la gestione e organizzazione del servizio di trasporto scolastico;

Ø  Cura i procedimenti inerenti al c.d. diritto allo studio (gestione amministrativa di forme di sostegno per il diritto allo studio regionali e provinciali; fornitura libri di testo alla scuola primaria; altre forme di sostegno comunali all'istruzione);

Ø  Cura la programmazione ed il coordinamento dell’utilizzo delle strutture scolastiche comunali e delle relative attrezzature;

Ø  Cura i rapporti con le istituzioni scolastiche;

Ø  Cura l’approvvigionamento delle competenze relative alle strutture scolastiche attribuite al Comune dalla normativa vigente (es: arredi, beni di consumo);

Ø  Cura la promozione e organizzazione di iniziative/eventi/manifestazioni rivolte agli studenti;

Ø  Cura le rilevazioni statistiche nelle materie di settore;

Ø  Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Ø  Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Ø  Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

Ø  FARMACIA COMUNALE - Cura le attività ed i procedimenti inerenti alla partecipazione dell’Ente all’interno della società appositamente costituita per la gestione della farmacia comunale, ai rapporti con la predetta Società nonché, in genere, i procedimenti attinenti alla concessione del servizio in parola;

Ø  TPL - Cura la gestione e organizzazione del Trasporto Pubblico Locale;

Ø  Cura i procedimenti inerenti al rilascio delle tessere di viaggio (cotral);

Ø  Cura i procedimenti di accesso civico semplice, generalizzato e documentale agli atti del settore;

Ø  Cura gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza inerenti agli atti del settore;

Ø  Predispone e aggiorna i regolamenti comunali nelle materie del settore.

>> Link al sito


Allegati


BANDO MOBILITA'-signed.pdf