Concorso per 1 istruttore direttivo tecnico (lombardia) COMUNE DI BUSTO ARSIZIO
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Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 1 |
Fonte: | INPA |
Sintesi: | COMUNE DI BUSTO ARSIZIO Concorso (Scad. 2024-11-11 12:00:00) Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato – AREA DEI FUNZIONARI e dell’elevata qualificazione - ISTRUTTORE ... |
Ente: | COMUNE DI BUSTO ARSIZIO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | VARESE |
Comune: | BUSTO ARSIZIO |
Data di inserimento: | 08-07-2024 |
Data Scadenza bando | 11-11-2024 |
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Concorso (Scad. 2024-11-11 12:00:00)
Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato – AREA DEI FUNZIONARI e dell’elevata qualificazione - ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO (C-1ISTRDIRTEC-IDT)
COMPETENZE TRASVERSALI PER I PROFILI DELL’AREA DEI FUNZIONARI E
DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE
Capire il contesto pubblico
1. Consapevolezza del contesto: conosce gli obiettivi e le strategie organizzative
dell’amministrazione; coglie il senso e le ricadute del suo lavoro rispetto agli obiettivi organizzativi; riconosce i diversi stakeholder, interni ed esterni, da coinvolgere a supporto del raggiungimento dei risultati; anticipa le esigenze di cambiamento nell’organizzazione.
2. Soluzione dei problemi: si focalizza sugli elementi rilevanti e sulle potenziali conseguenze, anche davanti a problematiche complesse; approfondisce l’analisi raccogliendo in modo sistematico dati e informazioni necessari, valutandone qualità e completezza; nell’analisi del problema prende in considerazione diverse fonti di dati o informazioni; propone tempestivamente soluzioni efficaci e potenzialmente innovative, coerenti con il contesto di riferimento.
3. Consapevolezza digitale: comprende l’importanza e gli impatti dei processi di digitalizzazione per l’organizzazione e per gli utenti interni/esterni; individua possibili rumenti e soluzioni tecnologiche utili a migliorare l’efficienza e ottimizzare i processi, mettendo in discussione le modalità di lavoro consuete; promuove con i diversi interlocutori le innovazioni da attuare, valorizzando i futuri benefici che potranno derivare da esse; incoraggia i colleghi nell’adozione di strumenti e nuove modalità di lavoro connessi alle nuove tecnologie.
4. Orientamento all’apprendimento: affronta le situazioni con spirito critico traendone insegnamento per sé e per gli altri; ricerca attivamente i feedback in un'ottica di miglioramento continuo; individua le modalità più funzionali per lo sviluppo delle sue competenze; struttura un progetto di crescita personale e professionale anche in virtù di un possibile avanzamento di carriera.
Interagire nel contesto pubblico
1. Comunicazione: esprime concetti complessi in modo chiaro e utilizzando uno stile di comunicazione efficace e credibile; argomenta in modo convincente orientando gli interlocutori verso il risultato, evidenziando i punti di forza delle proprie opinioni; adatta il linguaggio e lo stile di comunicazione verbale e non verbale tenendo conto del contesto, degli interlocutori e degli obiettivi dell’interazione; verifica sistematicamente che la comunicazione sia chiara per entrambe le parti per evitare fraintendimenti.
2. Collaborazione: promuove la partecipazione di tutti al raggiungimento degli obiettivi condivisi; incoraggia il contributo dei colleghi e ne valorizza l’apporto al lavoro comune; ricerca e promuove sinergie per individuare soluzioni comuni e condivise; si adopera per il superamento delle divergenze e delle conflittualità, facilitando l’integrazione dei diversi punti di vista.
3. Orientamento al servizio: comprende ed anticipa le esigenze e i bisogni dei clienti/utenti, immedesimandosi nella loro situazione; si adopera per delineare soluzioni adeguate e personalizzate rispetto alle esigenze del cliente/utente; monitora la qualità percepita del servizio erogato, verificando il grado di soddisfazione del cliente/utente; identifica le priorità di intervento per il miglioramento della qualità del servizio reso all’utenza/clientela.
4. Gestione delle emozioni: comprende l’impatto delle proprie emozioni sulle relazioni e sullo svolgimento delle attività; affronta le situazioni incerte o sfidanti mantenendo la calma e la lucidità; si impegna per mantenere un comportamento efficace e una prestazione inalterata anche in presenza di forti carichi emotivi o stress; gestisce efficacemente le relazioni anche nei momenti di tensione, conflittualità o forte coinvolgimento emotivo.
Realizzare il valore pubblico
1. Affidabilità: assume un comportamento coerente con le regole e i valori dell’ente, fungendo da modello per gli altri; si assume la responsabilità del lavoro proprio e degli altri, anche in caso di errori; opera in modo coerente e responsabile guadagnandosi la fiducia degli interlocutori; garantisce lo svolgimento delle attività proprie e altrui nei tempi previsti, per tener fede agli impegni presi.
2. Accuratezza: garantisce, nel proprio lavoro, livelli elevati di precisione e di qualità, a volte in modo superiore agli standard richiesti; effettua costantemente verifiche sull’andamento delle attività di suo presidio, utilizzando gli indicatori disponibili per il monitoraggio; individua nuovi strumenti e nuove modalità per prevenire il rischio di errore; individua gli errori, ne comprende le cause e attiva prontamente azioni correttive e migliorative.
3. Iniziativa: propone attività da realizzare anche al di là del proprio ruolo riconoscendone i vantaggi possibili; si propone per svolgere attività nuove e incarichi impegnativi; avanza continuativamente idee, osservazioni e soluzioni per il proprio settore di appartenenza; trova nuove modalità per rendere più stimolante il suo lavoro e quello degli altri.
4. Orientamento al risultato: investe energie ed incoraggia gli altri a farlo, nell’interesse dell'amministrazione; si assegna obiettivi sfidanti e raggiungibili per migliorare la performance dell’ente; a fronte di imprevisti, ostacoli e difficoltà modifica la strategia di azione assicurando il raggiungimento del risultato; si impegna costantemente per migliorare gli standard di qualità dell’azione pubblica.
Gestire le risorse pubbliche
1. Gestione dei processi: pianifica i processi di lavoro sulla base delle strategie dell’ente di medio-lungo periodo; organizza i processi di lavoro tenendo conto di vincoli, opportunità e possibili imprevisti nel contesto; rimodula piani e programmi di lavoro in funzione delle mutate condizioni del contesto; monitora costantemente e in modo strutturato i processi ed il contesto così da anticipare eventuali criticità.
2. Guida del gruppo: definisce e coinvolge il gruppo negli obiettivi generali e nelle strategie della struttura; coordina le attività del gruppo, sia in presenza che a distanza; promuove lo scambio e la condivisione di informazioni, favorendo il lavoro di squadra; valorizza le differenze individuali come risorsa del gruppo.
3. Sviluppo dei collaboratori: riconosce i bisogni e le caratteristiche dei singoli collaboratori e li valorizza; attua processi di valutazione equi e trasparenti, fornendo feedback puntuali e costruttivi; delega compiti e responsabilità a supporto della crescita e della motivazione dei collaboratori; struttura percorsi personalizzati di apprendimento e crescita dei collaboratori per promuoverne la motivazione e l’ingaggio.
4. Ottimizzazione delle risorse: fa analisi di previsione circa futuri costi e ricavi; identifica nuove modalità per un impiego più efficiente delle risorse materiali (spazi, strumenti e tecnologie); individua criteri per valorizzare le risorse economiche, strumentali e materiali gestite, in linea con le strategie dell’ente; monitora i costi/ricavi economici delle attività presidiate individuando azioni correttive per migliorare l'efficienza economica dei processi.
ATTIVITA’
Il Funzionario Tecnico svolge attività di programmazione, progettazione, gestione ed esecuzione di processi complessi nei diversi ambiti di intervento dell’Ente relativi alla pianificazione urbanistica, alla progettazione e controllo dei Lavori Pubblici, all’edilizia, alla tutela ambientale, al controllo e al miglioramento delle condizioni di sicurezza degli immobili e degli ambienti di lavoro, con relativa predisposizione di atti e provvedimenti amministrativi di competenza.
Può svolgere, a titolo esemplificativo, attività di:
programmazione e progettazione di opere pubbliche, nonché predisposizione dei relativi elaborati tecnici;
Analisi, elaborazione e valutazione, anche economica, dei dati relativi alle opere da progettare;
istruttoria di pratiche edilizie o, in generale di pratiche tecniche relative al servizio di competenza;
direzione lavori e R.U.P. o D.E.C.;
sopralluoghi sul territorio comunale, anche mediante l’utilizzo degli automezzi dell’ente, finalizzati al controllo di cantieri, impianti, fabbricati, strutture cimiteriali, musei, aree pubbliche e qualsiasi altra attività di controllo tecnico relativa al servizio di competenza;
coordinamento dell’attività di personale inquadrato in aree inferiori;
rilascio di pareri tecnici sulle materie di competenza e sovraintendenza di tutte le fasi attinenti i processi autorizzativi;
redazione di documenti
CONOSCENZE
conoscenze complete ed approfondite dei sistemi costruttivi, topografici, urbanistici;
conoscenze complete ed approfondite di regolamenti e norme tecniche nel campo dei lavori pubblici, della pianificazione urbanistica, dell’edilizia privata, della tutela ambientale e della sicurezza sui luoghi di lavoro;
buona conoscenza dell’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
buone conoscenze in materia di Codice degli Appalti, Codice dell’Amministrazione digitale, anticorruzione, trasparenza e protezione dei dati personali
conoscenze complete ed approfondite dei sistemi costruttivi, topografici, urbanistici e territoriali;
conoscenza della lingua inglese;
buone conoscenze informatiche per l’utilizzo dei programmi del pacchetto Office, della posta elettronica e per l’utilizzo di specifici software gestionali, portali informatici per la trasmissione e la pubblicazione di dati, nonché di programmi di disegno grafico.
COMPETENZE
competenze gestionali e socio-relazionali adeguate ad affrontare, con elevata consapevolezza critica, problemi di notevole complessità;
capacità di conduzione, coordinamento e gestione di funzioni organizzativamente articolate di significativa importanza e responsabilità;
capacità di applicare, in autonomia, un’ampia gamma di metodi, prassi, procedure e strumenti in modo consapevole e selettivo anche al fine di modificarli;
capacità di garantire la correttezza sia formale che sostanziale dell’attività complessiva svolta dall’unità organizzativa di appartenenza e della integrazione della stessa nei processi complessivi dell’ente.
COMPORTAMENTI, RUOLO E RELAZIONI
Piena autonomia nell’ambito di importanti e differenti processi di lavoro nell’applicazione di modelli teorici e fattispecie disciplinate dalle norme di settore;
Responsabilità e gestione completa dei processi e attività di competenza, dalla fase di istruttoria alla produzione di decisioni e atti finali;
Responsabilità correlata alla correttezza sia formale che sostanziale dell’attività svolta, sia propria che complessivamente dall’unità organizzativa di appartenenza;
Orientamento all’aggiornamento continuo e attitudine al problem solving
Responsabilità correlata alla corretta elaborazione e protezione di dati e informazioni relativamente ai processi di competenza;
Responsabilità correlata alla correttezza, anche ai fini dell’anticorruzione, e alla trasparenza dell’attività amministrativa di propria competenza.
Relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa;
costanti rapporti con altri uffici e unità organizzative al fine di gestire processi amministrativi intersettoriali;
relazioni esterne dirette, con altre istituzioni private e pubbliche, anche con funzioni di rappresentanza istituzionale.
Allegati
BANDO_conc_ISTRUTTORE_DIRETTIVO_TECNICO.stamped.pdf