Concorso per 1 collaboratore amministrativo (calabria) COMUNE DI ACQUAFORMOSA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso-Mobilità

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso-Mobilità
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 1
Fonte: INPA
Sintesi: COMUNE DI ACQUAFORMOSA Concorso (Scad. 2025-01-27 08:00:00) COMUNE DI ACQUAFORMOSA - AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA PER PASSAGGIO DIRETTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. ...
Ente: COMUNE DI ACQUAFORMOSA
Regione: CALABRIA
Provincia: COSENZA
Comune: ACQUAFORMOSA
Data di inserimento: 08-07-2024
Data Scadenza bando 27-01-2025
Condividi Invia tramite Whatsapp

COMUNE DI ACQUAFORMOSA

Concorso (Scad. 2025-01-27 08:00:00)

COMUNE DI ACQUAFORMOSA - AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA PER PASSAGGIO DIRETTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. 165/2001 E SS.MM.II. PER LA COPERTURA DI N. 1 (UNO) POSTO A TEMPO PARZIALE ED INDETERMINATO DI “OPERATORE ESPERTO”(EX CATEGORIA B) AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI DA ASSEGNARE ALL’AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE.

AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ VOLONTARIA ESTERNA PER PASSAGGIO DIRETTO TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, AI SENSI DELL’ART. 30 DEL D.LGS. 165/2001 E S.M.I., PER LA COPERTURA DI N. 1 (UNO) POSTO, A TEMPO PARZIALE ED INDETERMINATO, DI “OPERATORE ESPERTO”(EX CATEGORIA B),  AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI, DA ASSEGNARE ALL’AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE.

IL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA-CONTABILE

Dato atto che

   con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 29 dicembre 2023 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione Semplificato (DUPS) 2024-2026;       con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 29 dicembre 2023 è stato approvato il Bilancio di Previsione 2024-2026;

Visti:

     il “Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267 e successive modificazioni e integrazionI;     il D. Lgs. 30 marzo 2001, n.165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”, in particolare l’art. 30, recante disposizioni in materia di “Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse”;      il “Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi” dell’Ente;    il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto Funzioni Locali e il sistema di classificazione professionale del personale;       la Deliberazione della Giunta Comunale n. 23 del 12 aprile 2024 e la Deliberazione n. 54 del 30 novembre 2024 con cui è stato rispettivamente approvato e modificato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 (PIAO) e della relativa sezione 3 “Organizzazione e Capitale Umano”, sottosezione 3.2,  relativa alla programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2024/2026, dove tra le altre, è stata prevista per l'anno 2024, la copertura di n. 1 posto di Area operatori Esperti (ex categoria B), a tempo parziale e indeterminato (part-time 75%), attraverso la procedura di mobilità ex art. 30 D.Lgs. 165/2001, previo esperimento della procedura ex art. 34 bis del D. Lgs. 165/2001;    la propria determinazione n. 424 R.G. del 31/12/2024, con la quale è stato approvato lo schema di avviso di selezione con contestuale indizione della selezione per mobilità esterna, ex. art. 30 del D.Lgs. 165/2001, 1 dipendenti, a tempo parziale ed indeterminato (part-time 75%), appartenenti ad altra amministrazione pubblica, in servizio con profilo professionale “Operatore esperto”, Area degli Operatori Esperti, servizio Amministrativo.

Garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 e del D.Lgs. n. 165/2001.  

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per la copertura, tramite mobilità volontaria ai sensi dell’art. 30, comma 1, del D. Lgs. n. 165/2001 (passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse) di n. 1 (uno) dipendenti, a tempo parziale ed indeterminato (part-time 75%), appartenenti ad altra amministrazione pubblica, in servizio con profilo professionale “Operatore esperto” (ex categoria B), Area degli Operatori Esperti. La selezione, subordinata all’esito infruttuoso della mobilità obbligatoria ex art. 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001, è riservata ai dipendenti di pari Area contrattuale e medesimo o analogo profilo professionale, in servizio a tempo indeterminato presso le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 165/2001, appartenenti al Comparto Funzioni locali.

SECONDO LE MODALITÀ DISCIPLINATE DAL PRESENTE AVVISO

Art. 1 - Indizione selezione pubblica per titoli e colloquio

È indetta una selezione per titoli e colloquio per la copertura di n. 1 posto a tempo parziale ed indeterminato (part-time 75%), appartenenti ad altra amministrazione pubblica, in servizio con profilo professionale “Operatore esperto” (ex categoria B), Area degli Operatori Esperti Da assegnare all’area Amministrativa-Contabile, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii. 

Art. 2  - Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: 
1.    essere in servizio, con rapporto a tempo indeterminato presso pubbliche amministrazioni del comparto Funzioni locali, nel profilo professionale di Operatore esperto (ex cat. B) con inquadramento nell’Area degli Operatori Esperti;
2.    anzianità di servizio, anche con contratti a tempo parziale o a tempo determinato, di almeno 5 anni nella categoria Operatori Esperti (ex cat. B);
3.    essere in possesso di nulla osta dell’amministrazione di appartenenza o dichiarazione rilasciata dall’ente di appartenenza che “non necessità di rilascio di nulla osta”;
4.    non avere ricevuto, negli ultimi tre anni, una valutazione negativa nella performance individuale secondo il sistema di misurazione e valutazione vigente nell’ente di provenienza;
5.    essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola secondaria di primo grado;
6.    assenza di procedimenti disciplinari in corso e di sanzioni disciplinari a proprio carico nei due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso;
7.    non essere stato condannato, neppure con sentenza non ancora passata in giudicato, per uno dei delitti contro la Pubblica Amministrazione, di cui al Libro II, Titolo II, Capo I del c.p.; 
8.    non essere stato rinviato a giudizio, o condannato con sentenza non ancora passata in giudicato, per reati che, se accertati con sentenza di condanna irrevocabile, comportino la sanzione disciplinare del  licenziamento, in base alla legge (in particolare D. Lgs. n. 165 del 2001), al Codice di comportamento di cui al DPR n. 62 del 2013, o al codice disciplinare di cui al CCNL del comparto Funzioni Locali.
9.    avere superato il periodo di prova; 
10.    essere in possesso dell’idoneità psico fisica all’impiego;
11.    godimento dei diritti civili e politici. 
Tutti i requisiti sopra elencati debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione o successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato. 

Art. 3  - Competenze richieste

       Conoscenza in materia di dritto Amministrativo;        Conoscenza in materia di contrattualistica pubblica;        Conoscenza in materia di diritto degli Enti Locali;        Buone relazioni interpersonali e predisposizione al lavoro di gruppo;       Capacità di agire in autonomia rispetto a criteri prestabiliti nelle linee programmatiche stabilite con significativa ampiezza di soluzioni possibili.

 

Art. 4 – Domanda, modalità e termini di presentazione

La domanda di partecipazione alla presente procedura dovrà pervenire unicamente in via telematica tramite il  Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica "inPA" raggiungibile all'indirizzo https://www.inpa.gov.it, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul portale (qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non  festivo).

Il personale interessato a partecipare alla predetta procedura potrà inviare la propria candidatura previa registrazione al Portale Unico del Reclutamento. La registrazione al predetto Portale è gratuita e può essere  realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all’art 64, commi 2-quater e 2-nonies del decreto legislativo 7/3/2005 n. 82, ovvero mediante un’identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell’ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell’art 9 del Regolamento UE n° 910/2014.

La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento UE n° 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, e del Decreto Legislativo 30/6/2003 n° 196 e ss.mm.ii.

La procedura di invio delle domande sarà chiusa alle ore 23.59 del giorno di scadenza sopra indicato.

Oltre questo termine, il sistema non consentirà di inoltrare le domande non perfezionate o in corso d’invio.

Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella descritta.

Il Comune non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dei candidati oppure da mancata o inesatta indicazione o malfunzionamento dell’indirizzo di posta elettronica del concorrente ovvero dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda.

La compilazione on-line della domanda potrà essere effettuata tutti i giorni ed in qualsiasi ora. Le  dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all’avviso e le dichiarazioni sostitutive sono rese sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate.

Per il computo dei termini si applicano le disposizioni di cui all’art. 2963 del Codice Civile

Il Comune di Acquaformosa ha facoltà di prorogare motivatamente il termine di scadenza di presentazione delle domande o di revocare la procedura stessa.

A seguito dell'invio della domanda, il sistema attribuirà alla stessa un codice alfanumerico di riconoscimento che costituirà l'identificativo del candidato nelle fasi della procedura.

Il termine di presentazione delle domande è perentorio e, pertanto, non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine utile per l’invio delle domande o con modalità diverse da quelle indicate.

Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la  presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali il Comune di Acquaformosa non assume responsabilità alcuna.

La domanda sarà considerata presentata nel momento in cui il candidato concluderà correttamente la  procedura on-line di iscrizione al concorso e riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Al fine di ottenere prova dell’avvenuta ricezione della domanda, il sistema rilascerà una ricevuta che il candidato dovrà accertarsi di ricevere e conservare.

Non saranno ammesse le domande che perverranno al Comune di Acquaformosa con altre modalità anche se entro il termine su indicato.

Alla domanda dovranno essere allegati:

     Curriculum vitae sottoscritto dall’interessato in formato europeo, datato e sottoscritto, dal quale devono emergere i requisiti del candidato e la loro coincidenza con le esigenze indicate dall'Ente, l'esperienza prestata presso la Pubblica Amministrazione, le altre competenze eventualmente possedute e la formazione;        Fotocopia non autentica di un documento di identità in corso di validità;      Nulla osta al trasferimento rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza (se necessario ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs 165/2001)

La partecipazione alla procedura di mobilità comporta l'esplicita ed incondizionata accettazione delle norme e delle condizioni determinate dalla legge, dall'avviso di selezione e dai regolamenti dell’Ente.

 

Art. 5 – Ammissione alla selezione - criteri di valutazione - contenuti del colloquio

Scaduto il termine per la presentazione delle domande, la Commissione esaminatrice, nominata a cura del Segretario Comunale in qualità di responsabile del Personale del Comune, procederà all’istruttoria delle domande pervenute nei termini, disponendo l’ammissione alla procedura di mobilità dei candidati che avranno dichiarato il possesso di tutti i requisiti di partecipazione e l’esclusione di quelli che ne risulteranno privi.

Il calendario dei colloqui e l’elenco dei candidati ammessi con l’eventuale orario di convocazione verrà pubblicato all’Albo on line e sul sito internet del Comune di Acquaformosa www.comune.acquaformosa.cs.it alla Sezione Amministrazione Trasparente, voce “bandi di concorso” e sulla Piattaforma Unica di Reclutamento  sul sito www.InPA.gov.it.

I candidati ammessi sono tenuti a presentarsi al colloquio, senza alcun altro preavviso, muniti di valido documento di identità, nel giorno, nell’ora e nel luogo come sopra indicati.

Detta pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti per ciascun candidato ammesso alla procedura.

Si comunica che, ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura di mobilità le comunicazioni contenenti i nominativi dei candidati relative all’ammissione alla selezione e all’esito della  procedura saranno effettuate attraverso il codice alfanumerico attribuito alla domanda di partecipazione inserita sulla Piattaforma Unica di Reclutamento sul sito www.InPA.gov.it.

La mancata presentazione al colloquio equivarrà a rinuncia alla selezione. Ai candidati non ammessi NON verrà data alcuna comunicazione personale.

Qualsiasi comunicazione relativa alla selezione verrà effettuata esclusivamente mediante pubblicazione all’Albo on line, sulla Piattaforma Unica di Reclutamento sul sito www.InPA.gov.it. e sul sito Internet del Comune di Acquaformosa www.comune.acquaformosa.cs.it alla Sezione Amministrazione Trasparente, voce “bandi  di concorso”. Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Sarà esclusivamente cura dei/delle candidati/e verificare il sito Internet o l'Albo pretorio on line del Comune di Acquaformosa e la piattaforma di reclutamento per conoscere le comunicazioni inerenti alla selezione.

La graduatoria sarà predisposta dalla Commissione esaminatrice, previo processo comparativo delle caratteristiche di ciascun candidato, sulla base dei seguenti elementi:

A.    Valutazione dei titoli;

B. Colloquio conoscitivo

Ai candidati sarà attribuito da parte della commissione un punteggio massimo di punti 50, suddivisi come segue:

A.    Titoli: fino ad un massimo di 20 punti, così ripartiti:

a.       anzianità di servizio nella stessa categoria e profilo professionale del posto da ricoprire, anche con contratto a tempo determinato: fino ad una massimo di punti 10 (2 punti per ogni anno di servizio – 0,166 punti per ogni mese di servizio o frazione di mese pari o superiore a 15 giorni);

b.      curriculum professionale: fino a 10 punti;

I titoli di servizio in categorie professionali inferiori a quella richiesta non daranno luogo ad alcun punteggio.

La mancata dichiarazione dei titoli posseduti, ovvero la mancata attestazione degli stessi (ove richiesta), comporterà la loro mancata valutazione.

B.     Colloquio: fino ad un massimo di 30 punti.

La commissione esaminatrice procederà all’esame dei candidati attraverso un colloquio diretto ad approfondire le specifiche conoscenze e competenze possedute rispetto al profilo atteso e agli aspetti motivazionali

Non saranno considerati idonei alla copertura del posto i candidati che non ottengono complessivamente almeno 35 punti.

A conclusione della procedura verrà stilata dalla Commissione apposita graduatoria, secondo il punteggio complessivo ottenuto da ciascun candidato. A parità di punteggio, verrà data precedenza al candidato più giovane. La graduatoria predisposta secondo i criteri indicati, verrà approvata con determinazione del Segretario Comunale in qualità di responsabile del personale.

L’esito finale della procedura verrà pubblicato sull’Albo on line del Comune di Acquaformosa e sul sito internet www.comune.acquaformosa.cs.it alla Sezione Amministrazione Trasparente, voce “bandi di concorso” e sulla Piattaforma Unica di Reclutamento sul sito www.InPA.gov.it.

(clausola di salvaguardia) Il Comune di Acquaformosa si riserva la facoltà di prorogare o di riaprire i termini per la presentazione delle domande, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente avviso, dandone opportuna pubblicità con avviso sul sito web dell’Ente, senza che gli interessati possano vantare diritti nei confronti del Comune di Acquaformosa.

 

Art. 6 – Assunzione in servizio

Il presente avviso non fa sorgere in capo ai partecipanti alcun diritto al trasferimento presso il Comune di Acquaformosa che, peraltro, si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non dare seguito alla procedura.

L’assunzione è subordinata:

-          al rilascio da parte dell’Ente di appartenenza del nulla osta o della dichiarazione che “non necessita di nulla osta”;

-          all’effettivo trasferimento per mobilità del dipendente presso il Comune di Acquaformosa.

Al dipendente trasferito nei ruoli dell’amministrazione è applicato esclusivamente il trattamento economico e giuridico, compreso quello accessorio, del Comparto Funzioni Locali.

In caso di rinuncia al trasferimento da parte del primo idoneo, l’ente si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento della graduatoria o indire una nuova selezione.

 

Art. 7 –  Stipula contratto individuale di lavoro

A conclusione della prova, sarà formulata la graduatoria. Il vincitore sarà individuato con apposito atto, al quale seguirà la stipula del contratto individuale di lavoro per il nuovo posto ricoperto, solo dopo l’acquisizione del provvedimento definitivo di assenso rilasciato dall’amministrazione di appartenenza, quale consenso al trasferimento presso questo ente. Nel caso di mancato assenso entro 30 giorni dalla richiesta il candidato verrà escluso e si passerà al successivo in graduatoria.

 

Art. 8 – Informazioni sul trattamento dei dati

I dati personali saranno trattati secondo le disposizioni del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs.  196/2003, così come modificato ed integrato dal D.Lgs. 101/2018, e secondo le modalità ed i contenuti  dell’informativa ex art.13 Regolamento UE 2016/679, da sottoscrivere per presa visione ed allegare alla  documentazione da produrre per la partecipazione alla selezione in oggetto.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito GDPR) nonché delle normative nazionali di riferimento,  ed in relazione ai dati personali riguardanti persone fisiche oggetto di trattamento, il Comune di Acquaformosa  informa su quanto segue:

a.      Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è il Comune di Acquaformosa (CS). Il Titolare può  essere contattato via PEC all'indirizzo: protocollo.acquaformosa@asmepec.it

b.      Finalità del trattamento dei dati

I dati personali sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all’attività dell’Ente, in particolare per le seguenti finalità:

i.       i.  gestione della procedura: Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna, ai sensi dell’art. 30,  comma 1 del D.Lgs. 165/2001,  mediante selezione per titoli e colloquio, per la copertura a tempo  pieno e indeterminato di n. 1 posto di Funzionario Tecnico, area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione, riservato a  dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1,  comma 2, del D.Lgs. 165/2001;

ii.       gestione delle attività e degli adempimenti connessi alla e/o derivanti dalla procedura di cui al punto precedente;

iii.    adempiere a obblighi istituzionali, amministrativi, contabili e fiscali previsti dalle norme di legge o dai regolamenti;

iv.    soddisfare esplicite richieste di Enti o Autorità abilitate da disposizioni di legge;

v.      assolvere a Sue specifiche richieste.

 

c.       Modalità del trattamento

Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali, analogici ed automatizzati atti a gestire, trasmettere e memorizzare i Suoi dati con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento. Il trattamento sarà effettuato in osservanza delle misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche volte a prevenire  l’alterazione, la distruzione, la perdita, il furto e l’uso improprio o illecito dei dati. I dati sono trattati  esclusivamente da personale incaricato del trattamento secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza,  pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento. I dati non saranno  comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessaria per l’adempimento delle richieste. Ogni attività di trattamento dati sarà effettuata in conformità  alle disposizioni di cui alla normativa vigente.

 

d.      Base giuridica del trattamento

Basi giuridiche del trattamento dei Suoi dati personali per le finalità sopra indicate sono: l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Comune di  Acquaformosa ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. e) del GDPR; l’adempimento a obblighi di legge cui il Comune di Acquaformosa è soggetto, ai sensi dell’art. 6 par.1 lett. c) del GDPR.

e.       Natura del conferimento

I dati personali sono conferiti dall’interessato. Il conferimento dei dati per le finalità sopra illustrate è obbligatorio. Il mancato, parziale o inesatto conferimento determina l’impossibilità di erogare i servizi richiesti o di costituire il rapporto contrattuale e dare corretta esecuzione allo stesso.

f.        Durata del trattamento

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di tempo necessario al perseguimento delle finalità in oggetto e per un tempo pari alla durata contrattuale, nel  rispetto dei tempi prescritti dalla legge. I suoi dati personali saranno inoltre trattati per il tempo necessario ad adempiere agli obblighi istituzionali previsti da norme di legge o regolamento.

g.      Destinatari e trasferimento dei dati

I Suoi dati personali, limitatamente alle finalità previste dalla legge, o per le quali esiste esplicito consenso, potranno essere comunicati a soggetti terzi in conseguenza ad obblighi di legge e per effetto di determinazioni convenzionali tra il Comune di Acquaformosa ed i terzi medesimi. I Suoi dati non saranno oggetto di trasferimento verso Stati terzi non appartenenti all’Unione Europea né verso organizzazioni internazionali, né saranno soggetti a diffusione.

h.      Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti specificati negli articoli da 15 a 21 del GDPR, di seguito indicati:

-          Diritto di accesso ai dati personali ovvero a conoscere se sia o meno in corso un trattamento dei propri dati, per quali finalità e per quali tipologie di dati, nonché i destinatari e il periodo di conservazione dei medesimi (art.15);

-          Diritto alla rettifica ovvero il diritto ad ottenere, senza ingiustificato ritardo, la modifica dei propri dati inesatti da parte del titolare del trattamento (art.16);

-          Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) ovvero il diritto di ottenere senza ingiustificato ritardo la cancellazione dei dati personali che la riguardano, da parte del Titolare del trattamento, per i motivi di cui alla relativa disposizione del GDPR ivi specificamente inclusa la possibilità di revoca del consenso (art.17);

-          Diritto di limitazione del trattamento, ovvero di limitare l’utilizzo dei dati da parte del titolare del trattamento nei seguenti casi: contestazione dell’esattezza dei dati, opposizione al trattamento in caso di trattamento illecito, utilizzo per fini di esercizio di diritti in sede giudiziaria e contestuale eccesso di  trattamento da parte del titolare, nelle more della verifica sulla prevalenza degli interessi legittimi del titolare  rispetto a quelli dell’interessato (art. 18);

-           Diritto alla portabilità dei dati, ovvero il diritto di ricevere i suoi dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico su cui trasferirli verso altro titolare, nel caso in cui il trattamento avvenga sulla base del consenso ovvero sia eseguito con mezzi automatizzati (art.20);

-           Diritto di opposizione al trattamento dei suoi dati personali (art. 21).

L'interessato può esercitare i propri diritti inviando una richiesta all’indirizzo PEC del Comune di Acquaformosa indicato alla lettera a. della presente informativa.

Nell’oggetto l’interessato dovrà specificare il diritto che si intende esercitare, per quale finalità sa o suppone che i suoi dati siano stati raccolti dal Comune di Acquaformosa.

i.        Diritto di reclamo

L’interessato potrà proporre reclamo al Garante della privacy - Piazza Venezia n.11 - 00186 – Roma

www.garanteprivacy.it.

 

Art. 9 – Pubblicazione

Il presente avviso sarà pubblicato:

-          all’albo pretorio e sul sito web dell’Ente, per trenta giorni consecutivi, all’indirizzo         

https://www.servizipubblicaamministrazione.it/servizi/saturnweb/Dettaglio.aspx?Pub=757&Tipo=16&CE=cqfrms1589 

-          sul Portale del Reclutamento del Dipartimento della Funzione Pubblica “inPA” all’indirizzo

https://www.inpa.gov.it  

Art. 10 – Accesso agli atti e disposizioni finali

Ai sensi degli art. 4 e 5 della L. 241/1990, il Responsabile del procedimento amministrativo è il dott. Angelo Rosaldo Pugliese.

Per ogni informazione relativa la procedura è possibile contattare l’Ufficio competente all’indirizzo e–mail:  protocollo.acquaformosa@asmepec.it

 

Per quanto non espressamente stabilito nel presente avviso si rinvia alle disposizioni di legge vigenti in materia, nonché al Regolamento

>> Link al sito


Allegati


Avviso mobilità esterna per n.1 Operatore Esperto.pdf
Determinazione Resp. Serv. Amministrativo n.192-2024.pdf