Concorso per 4 collaboratori di amministrazione (marche) UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampe.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 4
Fonte: INPA
Sintesi::: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO Concorso (Scad. 2025-11-27 13:00:00) Avviso di selezione per n. 4 incarichi di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di attività nell’ambito del Progetto PNRR “Digit ...
Ente: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO
Regione: MARCHE
Provincia: PESARO URBINO
Comune: URBINO
Data di inserimento: 22-11-2025
Data Scadenza bando 27-11-2025
Condividi Invia tramite Whatsapp

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI URBINO

Concorso (Scad. 2025-11-27 13:00:00)

Avviso di selezione per n. 4 incarichi di collaborazione di natura autonoma per lo svolgimento di attività nell’ambito del Progetto PNRR “Digital Education Hub: Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation – DEH ALMA” (CUP E68H24000430006)

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) intende conferire n. 4 contratti di collaborazione di natura autonoma della durata di 5 mesi nell’ambito del progetto progetto "Digital Education Hub: Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation – DEH ALMA – CUP E68H24000430006, Finanziato dal PNRR M4C1 Investimento 3.4”.

Le collaborazioni, da svolgersi con ampio grado di autonomia e mediante una prestazione prevalentemente propria, prevedono lo svolgimento delle seguenti attività:

Profilo 1:          Esperta/o in didattica innovativa e progettazione formativa con competenze avanzate in ambito pedagogico, metodologico e tecnologico-didattico, finalizzate alla realizzazione di videotutorial formativi rivolti a docenti e formatori:

?          progettare e realizzare contenuti formativi (digitali e non) su tematiche di innovazione didattica e valutazione (ad es. progettare e realizzare videotutorial formativi);

?          predisporre materiali di supporto (slide, presentazioni, esempi operativi) da integrare nei videotutorial;

?          curare la chiarezza espositiva e l’accessibilità dei contenuti, in coerenza con gli standard di formazione universitaria;

?          fornire un contributo scientifico e metodologico in linea con gli obiettivi del progetto e le più recenti pratiche di faculty development.

 

Profilo 2:          Esperta/o con competenze trasversali in ambito pedagogico e digitale, finalizzate alla produzione di tutorial video-based rivolti a docenti universitari, capacità organizzative e divulgative volte alla comunicazione degli obiettivi, delle attività e dei risultati del progetto:

•           collaborare alla diffusione dell’iniziativa, predisponendo e divulgando materiali informativi (a titolo esemplificativo, realizzare locandine, realizzare e diffondere contenuti informativi tramite siti web e piattaforme di social networking);

•           divulgare le attività e i risultati del progetto collaborando all’organizzazione di convegni di studio e seminari tematici;

•           progettare e registrare video tutorial chiari, fruibili e accessibili inerenti allo sviluppo dimensione critica della competenza digitale (a titolo esemplificativo: Media and Information literacy and critical thinking; AI and critical thinking);

•           tradurre concetti pedagogici complessi in contenuti multimediali efficaci e di facile comprensione;

•           costruire ed elaborare i materiali di supporto al video tutorial (ad es. slide);

•           sviluppare contenuti video che supportino lo sviluppo di competenze trasversali progettando e illustrando attività didattiche digitali e non digitali da sperimentare nei contesti di formazione delle/dei docenti universitarie/i (Faculty Development) finalizzati allo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) delle studentesse e degli studenti universitarie/i.

 

Profilo 3:          Esperta/o in didattica innovativa e valutazione con competenze trasversali in ambito pedagogico e digitale, finalizzate alla produzione di tutorial video-based rivolti a docenti universitari:

•           progettare e registrare video tutorial chiari, fruibili e accessibili inerenti alla tematica della valutazione;

•           tradurre concetti pedagogici complessi in contenuti multimediali efficaci e di facile comprensione;

•           costruire ed elaborare i materiali di supporto al video tutorial (ad es. slide);

•           sviluppare contenuti video che supportino la valutazione formativa e sommativa, illustrando l’uso di strumenti di valutazione digitali e non digitali da sperimentare nei contesti di formazione delle/dei docenti universitarie/i (Faculty Development) finalizzati a valutare e autovalutare le competenze trasversali (soft skills) delle studentesse e degli studenti universitarie/i.

 

Profilo 4:          Esperta/o in didattica digitale e Faculty Development con competenze trasversali in ambito pedagogico e digitale, finalizzate alla produzione di tutorial video-based, workshop formativi e progettazione di un MOOC rivolti a docenti universitari:

•           progettare e registrare video tutorial chiari, fruibili e accessibili inerenti all’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica universitaria;

•           tradurre concetti didattici complessi in contenuti multimediali efficaci e di facile comprensione;

•           costruire ed elaborare i materiali di supporto ai video tutorial (ad es. slide);

•           sviluppare contenuti video inerenti alla tematica dell’impiego delle TIC nella didattica universitaria;

•           progettare e realizzare un workshop sul tema dell’impiego dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenIA) nella didattica universitaria;

•           progettare un MOOC per la formazione delle competenze didattiche dei docenti universitari.

 

 Conoscenze e capacità richieste

Profilo 1:

?     Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85) o titolo equipollente in ambito pedagogico-didattico.

?     Esperienze in progettazione formativa e didattica universitaria innovativa.

?     Esperienza nella formazione e nell’erogazione di corsi e workshop per docenti e studenti (universitari e scuole secondarie).

?     Pubblicazioni e contributi scientifici nell’ambito della didattica universitaria, valutazione e faculty development.

?     Esperienza nella ricerca scientifica e nella pratica didattica per lo sviluppo professionale dei docenti universitari.

?     Capacità di progettare percorsi multimediali formativi e utilizzo di strumenti digitali a supporto della didattica (DigCompEdu, piattaforme e-learning, strumenti interattivi).

 

Profilo 2:

?     Dottorato di ricerca in area pedagogica;

?     Attività di ricerca accademica nell’area pedagogica;

?     Esperienze nella didattica universitaria.

 

Profilo 3:

?     Dottorato di ricerca in area pedagogica;

?     attività di ricerca accademica nell’area docimologica;

?     attività di formazione nell’area docimologica;

?     insegnamenti di didattica universitaria nel Settore Scientifico Disciplinare PAED-O2/B.

 

Profilo 4:

?     Dottorato di ricerca in area pedagogica;

?     attività di ricerca accademica nella didattica digitale e nel Faculty Development;

?     attività di formazione nell’area della didattica digitale e nel Faculty Development;

?     conoscenza dei principi di Online Education Design (OED) e di modelli di progettazione di ambienti di apprendimento online.

>> Link al sito