Concorso per 1 docente (lazio) ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA SILVIO D'AMICO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampe.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
| Tipologia | Concorso |
| Tipologia Contratto | Assunzione |
| Posti | 1 |
| Fonte: | INPA |
| Sintesi::: | ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA SILVIO D'AMICO Concorso (Scad. 2026-01-19 18:00:00) BANDO PER IL RECLUTAMENTO A TEMPO INDETERMINATO DI UN DOCENTE NEL SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE AFAM069 VOCE - Profilo disciplin ... |
| Ente: | ACCADEMIA NAZIONALE D'ARTE DRAMMATICA SILVIO D'AMICO |
| Regione: | LAZIO |
| Provincia: | ROMA |
| Comune: | ROMA |
| Data di inserimento: | 23-12-2025 |
| Data Scadenza bando | 19-01-2026 |
| Condividi |
Invia tramite Whatsapp |
Concorso (Scad. 2026-01-19 18:00:00)
BANDO PER IL RECLUTAMENTO A TEMPO INDETERMINATO DI UN DOCENTE NEL SETTORE ARTISTICO DISCIPLINARE AFAM069 VOCE - Profilo disciplinare “Educazione alla voce”
1. È indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per la copertura a tempo indeterminato, a tempo pieno, di n. 1 posto per il profilo di docente di prima fascia - CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM - per il settore artistico disciplinare:
SAD
Declaratoria
Profilo disciplinare
AFAM069
VOCE
Il settore comprende le tipologie di allenamento vocale di base per la formazione dell’attore, le discipline e le tecniche di emissione vocali legate all’azione verbale e al testo. Fanno parte del settore le competenze che concorrono a formare una conoscenza di base della fisiologia umana legata all'emissione vocale.
Il settore comprende, inoltre, lo studio e la pratica della parola in relazione alla correttezza fonetica della lingua italiana e dei suoi dialetti, con particolare attenzione alle riconosciute tradizioni teatrali: nonchè esercitazioni relative alla parola in rapporto al contesto sintattico e semantico. Affronta, infine, le discipline musicali legate alla conoscenza delle diverse forme di canto e d’impostazione vocale funzionali alla performance teatrale e alla competenza attoriale.
EDUCAZIONE ALLA VOCE
• Discipline e tecniche di emissione vocali legate all'azione verbale e al testo.
• Discipline che concorrono a formare una conoscenza di base della fisiologia umana legata all'emissione vocale.
