Concorso per 35 sottotenenti ruolo speciale areonautica (lazio) MINISTERO DELLA DIFESA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Assunzione
Posti 35
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 34 del 27-04-2007
Sintesi: MINISTERO DELLA DIFESA CONCORSO 28 maggio 2007 Concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di sedici sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, di quindici sottotenenti in servizio permanente nel ...
Ente: MINISTERO DELLA DIFESA
Regione: LAZIO
Provincia: ROMA
Comune: ROMA
Data di inserimento: 08-05-2007
Data Scadenza bando 28-05-2007
Condividi

MINISTERO DELLA DIFESA
CONCORSO 28 maggio 2007
Concorsi,  per  titoli ed esami, per la nomina di sedici sottotenenti
in  servizio  permanente  nel  ruolo  speciale  delle  armi dell'Arma
aeronautica,  di  quindici  sottotenenti  in  servizio permanente nel
ruolo   speciale  del  Corpo  del  genio  aeronautico  e  di  quattro
sottotenenti  in  servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di
commissariato aeronautico.
                  Ministero della Difesa
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE
IL DIRETTORE GENERALE
Vista la legge 10 aprile 1954, n. 113, concernente lo stato giuridico degli ufficiali dell'Esercito,
della Marina e dell'Aeronautica e successive modificazioni;
Vista la legge 11 dicembre 1969, n. 910, concernente provvedimenti urgenti per l'Università e
successive modificazioni ed integrazioni;
Vista la legge 20 settembre 1980, n. 574, concernente unificazione e riordinamento dei ruoli
normali, speciali e di complemento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e
dell'Aeronautica e successive modificazioni;
Vista la legge 13 dicembre 1986, n. 874, recante norme concernenti i limiti di altezza per la
partecipazione ai concorsi pubblici;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411, con cui sono
stati fissati, fra gli altri, limiti di altezza per l'ammissione ai concorsi per la nomina ad
ufficiale dell'Aeronautica militare;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente nuove norme in materia di procedimento
amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi, e successive
modificazioni;
Visto il decreto ministeriale 16 settembre 1993, n. 603, concernente il regolamento recante
disposizioni di attuazione degli articoli 2 e 4 della succitata legge 7 agosto 1990, n. 241,
nell'ambito dell'Amministrazione della Difesa;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente il
regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e
le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modificazioni;
Visto il decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, concernente il riordino dei ruoli e modifica
alle norme di reclutamento, stato ed avanzamento del personale non direttivo delle Forze
armate;
Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127, concernente misure urgenti per lo snellimento
dell'attività amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive
modificazioni;
Visto il decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490, concernente il riordino del reclutamento,
dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali e successive modificazioni ed
integrazioni ed, in particolare, gli articoli 5, 7;
Visto il decreto ministeriale 14 settembre 1998, concernente la definizione delle corrispondenze
tra Arma, Corpo, ruolo, categorie e specialità occorrenti per la partecipazione degli
ufficiali di complemento e del personale appartenente al ruolo dei marescialli ai concorsi
per il reclutamento nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare, emanato in applicazione
dell'articolo 5, comma 4, del sopracitato decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490;
Visto il decreto ministeriale 25 gennaio 2007, concernente, fra l'altro, i titoli di studio, tipologia
e modalità di svolgimento dei concorsi e delle prove d'esame per la nomina ad ufficiale in
servizio permanente dei ruoli speciali dell'Aeronautica militare, emanato in applicazione
dell'articolo 3, comma 2, del sopracitato decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490;
Vista la legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente delega al governo per l'istituzione del
servizio militare volontario femminile;
Visto il decreto legislativo 31 gennaio 2000, n. 24, concernente disposizioni in materia di
reclutamento su base volontaria, stato giuridico ed avanzamento del personale militare
femminile nelle Forze armate e nel Corpo della guardia di finanza;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112, recante
modificazioni al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 luglio 1987, n. 411,
con cui sono stati fissati, tra gli altri, limiti di altezza per l'ammissione ai concorsi per la
nomina ad ufficiale dell'Aeronautica militare;
Visto il decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 144, emanato in applicazione dell'articolo 1,
comma 5, della precitata legge 20 ottobre 1999, n. 380, concernente il regolamento
recante norme per l'accertamento dell'idoneità al servizio militare, con annesso elenco
delle imperfezioni ed infermità che sono causa di non idoneità, che prevede, tra l'altro,
che, in relazione alle esigenze di impiego, nei bandi di concorso possono essere richiesti
specifici requisiti psico-fisici;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanità Militare
emanata per l'applicazione dell'elenco delle imperfezioni e delle infermità che sono causa
di non idoneità al servizio militare, di cui all'annesso al sopracitato decreto ministeriale 4
aprile 2000, n. 114;
Vista la direttiva tecnica in data 5 dicembre 2005 della Direzione Generale della Sanità Militare
per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
Visto il decreto ministeriale 3 ottobre 2000, recante modificazioni al decreto ministeriale 26
maggio 1997, concernente le categorie e le specialità in cui è ripartito il personale
dell'Aeronautica militare;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, concernente il testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione
amministrativa;
Visto il decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernente il testo unico delle disposizioni
legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma
dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del
lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
Visto il decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, recante disposizioni per disciplinare la
trasformazione progressiva dello strumento militare in professionale, a norma
dell'articolo 3, comma 1, della legge 14 novembre 2000, n. 331 e successive
modificazioni;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, concernente codice in materia di protezione
dei dati personali;
Vista la legge 23 agosto 2004, n. 226, concernente, tra l'altro, disposizioni sulla soppressione
anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma
prefissata;
Vista la legge 2 dicembre 2004, n. 299, concernente modifiche alla normativa in materia di
stato giuridico e avanzamento degli ufficiali;
Vista la direttiva CGS n. 80, edizione marzo 2006, del Comando Generale delle Scuole
dell'Aeronautica militare, concernente norme per la selezione psicoattitudinale dei
candidati partecipanti ai concorsi dell'Aeronautica militare;
Visto il decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 380, codice delle pari opportunità tra uomo e
donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246;
Tenuto conto che nell'anno 2005 ha avuto termine il regime transitorio previsto dall'articolo 58
del citato decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490, e che, pertanto, i requisiti di
partecipazione nei concorsi per gli ufficiali nei ruoli speciali dell'Arma aeronautica sono
quelli fissati dall'articolo 5 del medesimo decreto legislativo 30 dicembre 1997, n. 490 e
dell'articolo 29 del decreto ministeriale 25 gennaio 2007;
Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni per la formazione del bilancio
annuale e pluriennale dello stato (legge finanziaria 2007);
Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 298, concernente il bilancio di previsione dello Stato per
l'anno finanziario 2007 ed il bilancio pluriennale per il triennio 2007- 2009;
Ravvisata la necessità di indire, per l'anno 2008, tre concorsi, per titoli ed esami, per la nomina di
sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica,
nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico e nel ruolo speciale del Corpo di
commissariato aeronautico;
Visto l'articolo 16 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, concernente le funzioni dei
Dirigenti di uffici Dirigenziali Generali,
DECRETA
Articolo 1
Posti a concorso
1. Sono indetti per l'anno 2008 i sottonotati concorsi, per titoli ed esami, per il reclutamento di
sottotenenti in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica militare:
a) concorso per il reclutamento di 16 (sedici) sottotenenti nel ruolo speciale delle armi
dell'Arma aeronautica, con riserva di 8 (otto) posti a favore dei sottufficiali appartenenti al
ruolo dei marescialli e di 5 (cinque) posti a favore degli ufficiali di complemento vincolati,
alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, alla ferma volontaria di
anni due non rinnovabile di cui all'articolo 37 della legge 20 settembre 1980, n. 574;
b) concorso per il reclutamento di 15 (quindici) sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo del
genio aeronautico, con riserva di 7 (sette) posti a favore dei sottufficiali appartenenti al
ruolo dei marescialli e di 4 (quattro) posti a favore degli ufficiali di complemento vincolati,
alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, alla ferma volontaria di
anni due non rinnovabile di cui all'articolo 37 della legge 20 settembre 1980, n. 574 , così
ripartiti tra le seguenti categorie:
- "costruzioni aeronautiche": 4 posti, di cui 2 (due) riservati ai sottufficiali appartenenti
al ruolo dei marescialli ed 1 (uno) riservato agli ufficiali di complemento in ferma
biennale;
- "elettronica": 4 posti, di cui 2 (due) riservati ai sottufficiali appartenenti al ruolo dei
marescialli ed 1 (uno) riservato agli ufficiali di complemento in ferma biennale;
- "infrastrutture ed impianti": 4 posti, di cui 2 (due) riservati ai sottufficiali appartenenti
al ruolo dei marescialli ed 1 (uno) riservato agli ufficiali di complemento in ferma
biennale;
- "fisica": 3 posti, di cui 1 (uno) riservato ai sottufficiali appartenenti al ruolo dei
marescialli ed 1 (uno) riservato agli ufficiali di complemento in ferma biennale;
c) concorso per il reclutamento di 4 (quattro) sottotenenti nel ruolo speciale del Corpo di
commissariato aeronautico, con riserva di 2 (due) posti a favore dei sottufficiali
appartenenti al ruolo dei marescialli e di 1 (un) posto a favore degli ufficiali di
complemento vincolati, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande,
alla ferma volontaria di anni due non rinnovabile (ferma biennale) di cui all'articolo 37
della legge 20 settembre 1980, n. 574.
2. Resta impregiudicata per la Direzione Generale per il personale militare la facoltà di revocare
il bando di concorso, di sospendere o rinviare le prove concorsuali, di modificare il
numero
dei posti, di sospendere l'ammissione al corso applicativo dei vincitori, in ragione di esigenze
attualmente non valutabili né prevedibili, nonché in applicazione di disposizioni di
contenimento della spesa pubblica che impedissero, in tutto o in parte, assunzioni di personale
per l'anno 2008. Qualora l'Amministrazione si avvalga di tale facoltà, provvederà a darne
formale comunicazione mediante avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª serie speciale.
Articolo 2
Requisiti di partecipazione
1. Ai concorsi di cui al precedente articolo 1 possono partecipare:
a) per l'Arma, Corpo, categoria di appartenenza - fermo restando quanto indicato nel
successivo comma 2, lettera e) per i titoli di studio:
(1) gli ufficiali di complemento dell'Aeronautica militare vincolati, alla data di scadenza
del termine per la presentazione delle domande, alla ferma biennale non rinnovabile di
cui all'articolo 37 della legge 20 settembre 1980, n. 574, ovvero in congedo dopo aver
completato senza demerito detta ferma. Se in servizio detti ufficiali devono aver
svolto, alla suddetta data di scadenza del termine per la presentazione delle domande
di partecipazione al concorso, almeno un anno di servizio in detta ferma. Tali ufficiali,
qualora valutati per l'avanzamento al grado superiore, non devono aver riportato un
giudizio di non idoneità.
Sono, pertanto, esclusi dalla partecipazione ai concorsi di cui al precedente articolo 1,
comma 1, gli ufficiali di complemento collocati in congedo al termine del servizio di
prima nomina, ovvero quelli posti in congedo, a domanda, prima del termine della
succitata ferma biennale di cui all'articolo 37 della legga 20 settembre 1980, n. 574;
(2) i sottufficiali inquadrati nel ruolo dei marescialli dell'Aeronautica militare
appartenenti ad una delle categorie previste nella Tabella di cui all'Allegato "A", che
costituisce parte integrante del presente decreto, che consentono la partecipazione ai
rispettivi concorsi.
Detto personale deve aver svolto, alla data di scadenza del termine di presentazione
delle domande, di cui al successivo articolo 3, almeno quattro anni di servizio nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera a), del
decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, ovvero aver svolto due anni di servizio nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera b), del
predetto decreto legislativo.
Detto personale, inoltre, deve aver espletato per almeno un anno le mansioni previste
per la categoria di appartenenza, riportando qualifiche non inferiori a "nella media" e
non aver riportato un giudizio di non idoneità all'avanzamento al grado superiore
nell'ultimo anno;
(3) i frequentatori dei corsi normali dell'Accademia aeronautica che non abbiano
completato il secondo o il terzo anno del previsto ciclo formativo, purché idonei in
attitudine militare;
(4) per l'Arma o Corpo per il quale abbia conseguito l'idoneità, il personale risultato
idoneo non vincitore in precedenti concorsi per la nomina ad ufficiale in servizio
permanente nei ruoli normali dell'Aeronautica militare che, qualora in servizio, non
abbia riportato un giudizio di non idoneità all'avanzamento al grado superiore
nell'ultimo anno. Non rientra in tale categoria il personale giudicato idoneo non
vincitore ai concorsi per l'ammissione all'Accademia aeronautica;
b) per l'Arma, Corpo, categoria, uno solo a scelta - fermo restando quanto indicato nel
successivo comma 2, lettera e) per i titoli di studio:
(1) gli ufficiali in ferma prefissata che alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle domande, di cui al successivo articolo 3, abbiano completato un
anno di servizio in tale posizione (compreso il periodo di formazione);
(2) gli ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle Forze di completamento, per
essere stati richiamati in data posteriore all'entrata in vigore del decreto legislativo 28
novembre 1997, n. 464, per esigenze correlate con le missioni internazionali, ovvero
impegnati in attività addestrative, operative e logistiche sia sul territorio nazionale sia
all'estero.
Non rientrano, pertanto, in tale categoria, gli ufficiali di complemento che siano stati
richiamati a mente delle disposizioni della legge n. 1137/1955, per addestramento
finalizzato all'avanzamento nel congedo;
(3) i sottufficiali inquadrati nel ruolo dei sergenti dell'Aeronautica militare che, alla data
di scadenza del termine per la presentazione delle domande, abbiano almeno tre anni
di permanenza in detto ruolo, ed abbiano espletato per almeno un anno le mansioni
previste per la categoria di appartenenza, riportando qualifiche non inferiori a "nella
media".
2. I concorrenti che partecipano ai concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1, alla data di
scadenza del termine per la presentazione delle domande indicato nel successivo articolo 3,
comma 2., devono, inoltre:
a) essere in possesso della cittadinanza italiana;
b) non aver superato:
(1) il 34° anno di età, se appartenenti alle categorie di cui al precedente comma 1, lettera
a), numeri (1) e (2) e lettera b), numero (3);
(2) il 32° anno di età, se appartenenti alle categorie di cui al precedente comma 1, lettera
a), numeri (3) e (4);
(3) il 40° anno di età, se appartenenti alla categoria degli ufficiali ausiliari di cui al
precedente comma 1, lettera b), numeri (1) e (2).
Eventuali aumenti dei limiti di età previsti dalle vigenti disposizioni di legge per
l'ammissione ai pubblici impieghi non si cumulano con i limiti di età sopra indicati;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una pubblica
amministrazione ovvero prosciolti d'autorità o d'ufficio da precedente arruolamento
volontario in accademie, scuole o istituti di formazione delle Forze armate, o delle Forze di
polizia o Corpo Armato dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare
o per perdita permanente dei requisiti di idoneità fisica;
e) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
(1) se partecipanti al concorso per la nomina a sottotenente in servizio permanente nel
ruolo speciale delle armi dell'Arma aeronautica, ovvero a quello per la nomina a
sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato
aeronautico:
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta
l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero titolo di studio di durata quadriennale,
integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi universitari dall'articolo
1, della legge 11 dicembre 1969, n. 910;
(2) se partecipanti al concorso per la nomina a sottotenente in servizio permanente nel
ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico:
(a) se appartenenti alle categorie di concorrenti di cui al precedente comma 1, lettera
b), del presente articolo:
- per la categoria "fisica":
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che
consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero titolo di studio di durata
quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi
universitari dall'articolo 1 della 11 dicembre 1969, n. 910;
- per "costruzioni aeronautiche":
diploma di perito industriale indirizzo specializzato per costruzioni
aeronautiche, per industrie metalmeccaniche, per meccanica, per meccanica di
precisione o diploma di maturità professionale ad essi equipollente, ai sensi del
decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253;
- per "elettronica":
diploma di perito industriale indirizzo specializzato per elettronica industriale,
per energia nucleare, per telecomunicazioni o diploma di maturità professionale
ad essi equipollente, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19
marzo 1970, n 253;
- per "infrastrutture ed impianti":
diploma di perito industriale indirizzo specializzato per edilizia, termotecnica,
diploma di geometra o diploma di maturità professionale ad essi equipollente,
ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1970, n. 253;
(b) se appartenenti alla categoria di concorrenti di cui al precedente comma 1, lettera
a) del presente articolo:
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che
consenta l'iscrizione ai corsi universitari, ovvero un titolo di studio di durata
quadriennale, integrato dal corso annuale previsto per l'ammissione ai corsi
universitari dall'articolo 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910;
Coloro che abbiano conseguito il titolo di studio all'estero dovranno presentare attestazione di
equipollenza al titolo di studio previsto in Italia, rilasciata da un Provveditorato agli studi di
loro scelta.
3. Coloro che risultino in possesso dei requisiti per partecipare a più di uno dei concorsi di cui al
precedente articolo 1, comma 1., dovranno necessariamente indicare il concorso (uno solo) al
quale intendono partecipare.
4. Il conferimento della nomina ai vincitori dei concorsi indetti con il presente decreto e
l'ammissione dei medesimi al prescritto corso applicativo sono subordinati:
- al possesso della idoneità psico-fisica ed attitudinale al servizio incondizionato quale
ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica, da accertarsi con le
modalità prescritte dal successivo articolo 8;
- al possesso, ai sensi dell'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio
1994, n. 487, del requisito di moralità e condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi
nella magistratura, da accertarsi d'ufficio con le modalità previste dalla vigente normativa;
- per il personale appartenente alla categoria dei marescialli, all'aver maturato almeno 5 anni
di anzianità nel ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera
a), del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 196, ovvero almeno 3 anni di anzianità nel
ruolo di provenienza se reclutato ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettera b), del predetto
decreto legislativo.
5. I requisiti di partecipazione al concorso di cui al precedente comma 2, lettere a), c) e d),
nonchè quelli di cui al comma 4, primo e secondo alinea, dovranno essere mantenuti fino al
conferimento della nomina ad ufficiale in servizio permanente e per tutta la durata del corso
applicativo.
Articolo 3
Domande di partecipazione - Doveri dei Comandi/Enti di appartenenza
1. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice, secondo lo schema
riportato nell'Allegato "B" che costituisce parte integrante del presente decreto.
2. I concorrenti che non siano militari in servizio dovranno inviare le domande, con esclusione di
qualsiasi altro mezzo o procedura, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al
Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione
reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Casella Postale n. 15317 - 00143 Roma - Laurentino, a
pena di decadenza, entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere dal giorno
successivo a quello di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. A tal fine farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. I
concorrenti avranno cura di conservare copia della domanda nonché la ricevuta di spedizione
della raccomandata che dovranno essere esibite all'atto della presentazione alla prima prova
scritta d'esame, come indicato nel successivo articolo 6.
Detti concorrenti dovranno inoltre far pervenire, in relazione alla Forza armata di
appartenenza ed alla propria residenza, copia della domanda di partecipazione di cui al già
citato Allegato "B" al presente decreto, alle Direzioni territoriali del personale della Regione
Aerea competente per territorio ovvero al Comando Aeronautica militare di Roma, se
dell'Aeronautica, ai distretti militari, se dell'Esercito o dell'Arma dei carabinieri, ai
Dipartimenti militari marittimi di ascrizione/Comandi autonomi, se della Marina.
I concorrenti residenti all'estero potranno inoltrare la domanda, entro il termine sopraindicato,
anche tramite le Autorità diplomatiche o consolari, che, dopo aver attestato in calce alla stessa
la data di presentazione, ne cureranno l'immediato inoltro all'indirizzo sopraindicato.
3. Il personale militare in servizio, invece, dovrà presentare la stessa nel termine sopraindicato,
in originale e copia, al Comando del Reparto/Ente di appartenenza che ne curerà l'istruttoria e
l'inoltro, secondo quanto prescritto nel successivo comma 8.
4. Il concorrente, consapevole delle conseguenze penali previste dall'articolo 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che possono derivare da falsità in atti e
da dichiarazioni mendaci, dovrà dichiarare nella domanda:
a) grado, Arma/Corpo/ruolo/categoria, cognome e nome, data e luogo di nascita, codice
fiscale;
b) residenza e recapito presso il quale desidera ricevere tutte le comunicazioni relative al
concorso, completo di codice di avviamento postale, recapito di telefonia (fissa e mobile) e
un indirizzo di posta elettronica (ove posseduto).
Il concorrente dovrà, altresì, segnalare tempestivamente, a mezzo telegramma o fax
(numero 06/517052774) al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale
militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Viale dell'Esercito
180/186 - 00143 Roma, ogni variazione che venga a verificarsi durante l'espletamento del
concorso.
Il Ministero della difesa non assume alcuna responsabilità per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente
oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella
domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore;
c) possesso della cittadinanza italiana;
d) lo stato civile;
e) il comune nelle cui liste elettorali è iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della
cancellazione dalle liste medesime;
f) di non aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'articolo 444 del
codice di procedura penale e di non avere in corso procedimenti penali ed amministrativi
per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, né che risultino a proprio carico
precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'articolo 3 del decreto del
Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, dovrà indicare le
condanne e i procedimenti a carico ed ogni eventuale precedente penale, precisando la data
del provvedimento e l'Autorità Giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale
pende un eventuale procedimento penale per aver assunto la qualifica di imputato.
Il concorrente dovrà impegnarsi, altresì, a comunicare al Ministero della difesa - Direzione
Generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª
Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, qualsiasi variazione della posizione
giudiziaria che intervenga successivamente alla dichiarazione di cui sopra fino alla nomina
ad ufficiale in servizio permanente. La dichiarazione dovrà essere resa anche se negativa;
g) di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego presso una
pubblica amministrazione ovvero prosciolto, d'autorità o d'ufficio, da precedente
arruolamento volontario nelle Forze armate, o delle Forze di polizia o Corpo Armato dello
Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei
requisiti di idoneità fisica. La dichiarazione dovrà essere resa anche se negativa;
h) se ufficiale ausiliario (di complemento, in ferma prefissata o delle Forze di
completamento), la Forza armata di provenienza, la propria posizione di stato giuridico,
con indicazione degli eventuali vincoli di ferma contratti, i richiami effettuati, la loro
durata e l'esigenza per la quale è stato richiamato;
i) titolo di studio posseduto, il relativo voto, l'istituto, comprensivo di indirizzo, ove è stato
conseguito, la data di conseguimento, tra quelli previsti dal precedente articolo 2, comma 2,
lettera e);
j) la lingua straniera (non più di due a scelta tra francese, spagnolo e tedesco) nella quale
desidera sostenere la prova orale facoltativa;
k) l'eventuale possesso di titoli di merito ritenuti utili ai fini della valutazione di cui al
successivo articolo 7. E' onere del concorrente fornire informazioni dettagliate circa
ciascuno dei titoli posseduti ai fini della loro corretta valutazione da parte della
Commissione esaminatrice;
l) l'eventuale possesso di uno o più dei titoli di preferenza di cui all'Allegato "H" che
costituisce parte integrante del presente decreto;
m) di accettare, qualora vincitore, di prestare servizio in qualunque sede e di impegnarsi a
frequentare i corsi specialistici eventualmente previsti per l'Arma, Corpo, ruolo e categoria
di appartenenza;
n) di essere a conoscenza dell'obbligo, qualora vincitore, di contrarre la ferma di cui al
successivo articolo 11, comma 4.;
o) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di acconsentire, senza riserve, a tutto ciò
che in esso è stabilito;
p) se alla domanda di partecipazione alleghi, elencandoli in caso affermativo, documenti o
dichiarazioni sostitutive. Il concorrente, infatti, ha facoltà di allegare alla domanda la
documentazione dei titoli di studio, di merito e/o di preferenza di cui alle precedenti lettere
i), k) ed l) del presente comma, anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai
sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.
445;
q) di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati contenuti nella domanda, ai sensi
delle disposizioni del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
5. Ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, i concorrenti dovranno allegare alla domanda di partecipazione copia di un
documento di riconoscimento in corso di validità.
6. Il concorrente dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma. La mancanza di
sottoscrizione comporterà la non ammissione al concorso.
7. Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei casi espressamente previsti nel
presente articolo, la Direzione Generale per il personale militare potrà richiedere la
regolarizzazione delle domande che, sottoscritte e presentate nei termini, dovessero risultare
formalmente irregolari per vizi sanabili, inesatte o non conformi al modello di domanda di cui
al già citato Allegato "B" al presente decreto.
8. I Comandi interessati dovranno istruire le domande di partecipazione ai concorsi, di cui al
precedente articolo 1, dei militari alle loro dipendenze, provvedendo a:
- per il personale in servizio:
a) certificare la data di presentazione della domanda, apponendo negli appositi spazi in
calce all'originale ed alla copia della medesima il timbro del Reparto/Ente, la data, il
numero di protocollo ed il visto per l'inoltro;
b) controllare in via preliminare che la domanda sia compilata in tutte le sue parti e in
conformità al modello di cui al citato Allegato "B" al presente decreto;
c) custodire agli atti la copia della domanda;
d) far pervenire, nel più breve tempo possibile, al Ministero della difesa - Direzione
Generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª
Sezione - Viale dell'Esercito, n. 180/186 - 00143 Roma, l'originale della domanda con
gli eventuali allegati;
e) redigere apposito documento caratteristico, diverso in relazione al periodo intercorrente
con l'ultimo documento caratteristico compilato, relativo al concorrente militare in
servizio, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di
partecipazione al concorso per la seguente motivazione: "partecipazione al concorso per
il reclutamento di ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica
militare";
f) trasmettere, al più tardi entro e non oltre il ventesimo giorno successivo al termine di
scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, al
Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1ª
Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 - 00143
Roma, la seguente documentazione:
- copia integrale del libretto personale (comprensivo del foglio matricolare per gli
appartenenti al ruolo dei marescialli e dei sergenti);
- attestazione e dichiarazione di completezza.
g) informare tempestivamente il Ministero della difesa - Direzione Generale per il
personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Viale
dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, ovvero via fax (numero 06/517052774), di ogni
variazione successiva riguardante il concorrente, fino all'eventuale nomina.
- per il personale in congedo:
a) trasmettere, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo al termine di scadenza per
la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, al Ministero della difesa
- Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento
ufficiali - 2ª Sezione - Viale dell'Esercito 180/186 - 00143 Roma, la seguente
documentazione:
- copia integrale dello stato di servizio;
- copia integrale del libretto personale
- attestazione e dichiarazione di completezza;
Articolo 4
Svolgimento dei concorsi
1. Lo svolgimento dei concorsi prevede:
a) due prove scritte;
b) valutazione dei titoli;
c) accertamenti sanitari ed attitudinali;
d) prova orale;
e) prova orale facoltativa di lingua straniera.
2. Alle prove ed agli accertamenti di cui al precedente comma 1., i concorrenti dovranno esibire
la carta d'identità o altro documento di riconoscimento, provvisto di fotografia, rilasciato da
un'Amministrazione dello Stato ed in corso di validità.
3. A mente dell'articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, i concorrenti
- compresi quelli di sesso femminile che si siano trovati nelle condizioni di cui all'articolo 3,
comma 2, del citato decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114 - all'atto dell'approvazione della
graduatoria di merito del concorso cui partecipano, che sarà formalizzata con il decreto
dirigenziale di cui al successivo articolo 10, comma 2 (presumibilmente entro il mese di
marzo 2008), dovranno essere risultati idonei in tutte le prove ed in tutti gli accertamenti
previsti nel precedente comma 1.
4. I concorrenti in servizio sono invitati a presentarsi alle prove ed accertamenti di cui al
precedente comma 1., ad eccezione di quelle di efficienza fisica per le quali è prevista la
tenuta ginnica, indossando l'uniforme di servizio; i concorrenti provenienti dal congedo, sono
altresì invitati a presentarsi alle suddette prove indossando un abbigliamento consono alla
sede d'esame.
Articolo 5
Commissioni
1. Con successivi decreti dirigenziali saranno nominate:
a) le Commissioni per la valutazione dei titoli, per le prove d'esame e per la formazione della
graduatoria generale di merito, una per ciascun concorso;
b) la Commissione per gli accertamenti sanitari, unica per tutti i concorsi;
c) la Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, unica per tutti i concorsi;
d) la Commissione per gli accertamenti attitudinali e per la prova di efficienza fisica, unica
per tutti i concorsi.
2. Le Commissioni di cui al precedente comma 1., lettera a), saranno composte ciascuna da:
- un ufficiale Generale dell'Aeronautica militare, in servizio permanente o in ausiliaria,
Presidente;
- due o più ufficiali superiori dell'Aeronautica militare, in servizio permanente o in ausiliaria,
Membri;
- un ufficiale superiore dell'Aeronautica militare, in servizio o in ausiliaria, che potrà essere
diverso in funzione delle categorie in base alle quali sono ripartiti i posti (solo nel concorso
per il Corpo del genio aeronautico), Membro aggiunto;
- un docente o esperto, Membro aggiunto per la prova orale obbligatoria di lingua inglese;
- un docente o esperto, che potrà essere diverso in funzione della lingua prescelta dai
concorrenti, Membro aggiunto per la prova orale facoltativa di lingua straniera;
- un ufficiale dell'Aeronautica militare di grado non inferiore a tenente ovvero un dipendente
civile dell'Amministrazione della difesa appartenente all'Area funzionale "C", posizione
non inferiore a "C/2", Segretario senza diritto di voto.
3. La Commissione per gli accertamenti sanitari, di cui al precedente comma 1., lettera b), sarà
composta da:
- un ufficiale di grado non inferiore a colonnello del Corpo sanitario aeronautico in servizio
permanente, Presidente;
- due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, Membri.
Detta Commissione si avvarrà del supporto di ufficiali medici specialisti dell'Aeronautica
militare o di medici specialisti esterni.
4. La Commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari, di cui al precedente comma 1., lettera
c), sarà composta da:
- un ufficiale di grado non inferiore a Brigadier Generale del Corpo sanitario aeronautico in
servizio permanente, Presidente;
- due ufficiali superiori del Corpo sanitario aeronautico in servizio permanente, Membri.
Gli ufficiali medici facenti parte di detta Commissione dovranno essere diversi da quelli
previsti nella Commissione di cui al precedente comma 3.
5. La Commissione per gli accertamenti attitudinali e per la prova di efficienza fisica, di cui al
precedente comma 1., lettera d), sarà composta da:
- un ufficiale di grado non inferiore a Tenente Colonnello dell'Aeronautica militare in
servizio permanente, Presidente;
- due ufficiali superiori dell'Aeronautica militare in servizio permanente, Membri.
Detta Commissione si avvarrà del supporto di ufficiali ed esperti periti selettori, nonché di
personale in servizio presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare per l'effettuazione
della prova di efficienza fisica.
Articolo 6
Prove scritte
1. I concorrenti che non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione, dovranno sostenere -
con riserva di accertamento dei requisiti di partecipazione al concorso - le prove scritte
d'esame, che avranno luogo, a cura delle Commissioni di cui al precedente articolo 5, comma
1., lettera a), presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica militare - Aeroporto "Alfredo
Barbieri" di Guidonia, ingresso da Via T. Col. M. Di Trani (già via Sauro Rinaldi, n. 3), con
inizio non prima delle ore 8,30 dell'orario ufficiale, secondo il seguente calendario:
a) per il concorso a 16 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale delle
armi dell'Arma aeronautica: 17 e 18 settembre 2007;
b) per il concorso a 15 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del
Corpo del genio aeronautico: 19 e 20 settembre 2007;
c) per il concorso a 4 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del
Corpo di commissariato aeronautico: 24 e 25 settembre 2007.
Eventuali modificazioni della sede o delle date di svolgimento delle prove scritte dei concorsi
saranno rese note con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale del 28
agosto 2007. Nella stessa Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale del 28 agosto 2007, tale
pubblicazione potrà essere rinviata a una data successiva. La pubblicazione di detto avviso
avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
I concorrenti dovranno presentarsi, senza alcun preavviso, presso la sede di svolgimento delle
prove, entro le ore 07.30 dei giorni rispettivamente indicati, muniti di carta d'identità o di
altro documento di riconoscimento provvisto di fotografia ed in corso di validità rilasciato da
una Amministrazione dello Stato.
Essi dovranno presentarsi muniti di penna a sfera ad inchiostro indelebile nero o blu.
L'occorrente per lo svolgimento della prova sarà loro fornito sul posto.
All'atto della presentazione i concorrenti dovranno essere in grado di esibire copia della
domanda di partecipazione al concorso e la ricevuta della raccomandata di spedizione della
domanda (solo se appartenenti a categoria per la quale era obbligatoria tale modalità di inoltro
della domanda medesima).
I concorrenti assenti al momento dell'inizio delle prove saranno considerati rinunciatari e
quindi esclusi dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a
causa di forza maggiore.
2. Le prove scritte, ciascuna della durata massima di 6 ore, svolte in sequenza con riferimento
alle sopraindicate date, consisteranno:
a) per il concorso a 16 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale delle
armi dell'Arma aeronautica in:
- una prova scritta di matematica;
- una prova scritta di cultura generale.
b) per il concorso a 15 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del
Corpo del genio aeronautico in:
- una prova scritta di matematica e fisica;
- una prova scritta di cultura generale.
c) per il concorso a 4 posti di sottotenente in servizio permanente nel ruolo speciale del
Corpo di commissariato aeronautico in:
- una prova scritta di amministrazione e contabilità generale dello Stato;
- una prova scritta di cultura generale.
I programmi delle materie sulle quali verteranno le prove scritte dei concorsi sono riportati,
rispettivamente, negli Allegati "D", "E" ed "F" che costituiscono parti integranti del presente
decreto.
Per quanto concerne le modalità di svolgimento delle prove scritte saranno osservate le
disposizioni degli articoli 13, 14 e 15, comma 1., del decreto del Presidente della Repubblica 9
maggio 1994, n. 487, citato nelle premesse.
3. Saranno giudicati idonei i concorrenti che in ciascuna delle prove scritte abbiano riportato un
punteggio non inferiore a 21/30i. Tale punteggio sarà utile per la formazione delle rispettive
graduatorie di cui al successivo articolo 10.
4. I concorrenti che non avranno superato le prove scritte non riceveranno comunicazione del
mancato superamento di dette prove, ma potranno richiedere informazioni sull'esito delle
stesse, a partire dal 90° giorno successivo alla data di svolgimento delle prove, al Ministero
della difesa - Direzione Generale per il personale militare - Sezione Relazioni con il Pubblico
- Viale dell'Esercito, n. 180/186 - 00143 Roma - tel. 06/517051012 r.a., ovvero consultare il
sito web www.persomil.difesa.it/concorsi.
Articolo 7
Valutazione dei titoli
1. In ciascun concorso la Commissione esaminatrice di cui al precedente articolo 5, comma 1,
lettera a), procederà, dopo le prove scritte di cui al precedente articolo 6 e prima della relativa
correzione, a valutare i titoli di merito dei soli concorrenti che si siano presentati a sostenere
entrambe le prove scritte.
Formeranno oggetto di valutazione da parte della Commissione solo i titoli di merito
posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di
partecipazione al concorso per i quali - qualora non risultanti dalla documentazione
matricolare e caratteristica - siano state fornite dai concorrenti le necessarie dettagliate
informazioni nella domanda ovvero in eventuale documentazione probatoria, anche sotto
forma di dichiarazione sostitutiva rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, allegata alla domanda medesima.
2. La Commissione esaminatrice provvederà ad attribuire a ciascun concorrente fino ad un
massimo di 20 punti, secondo quanto di seguito riportato:
a. titoli di servizio desumibili dalla documentazione matricolare e caratteristica: massimo
10 (dieci) punti, così ripartiti:
- 8 punti per il complesso delle qualità militari e professionali;
- 2 punti per le partecipazioni ad operazioni fuori area, calcolando punti 0,25 per ogni
mese di servizio, o frazione superiore ai 15 giorni, effettivamente prestato;
b. titoli di studio posseduti in aggiunta a quello minimo previsto per la partecipazione al
concorso: massimo 5 (cinque) punti, così ripartiti:
- 1 punto per ciascun diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- 1,5 punti per ciascun diploma di laurea;
- 2 punti per ciascuna laurea specialistica (con assorbimento del punteggio previsto per
il diploma di laurea triennale propedeutico al conseguimento di detta laurea);
- 1,5 punti per l'abilitazione all'esercizio della professione.
Il punteggio complessivo attribuibile per tali titoli non potrà in nessun caso superare i
punti 5.
c. altri titoli: massimo 5 (cinque) punti, così ripartiti:
- 1,5 punti massimo per il brevetto subacqueo, militare o civile, rilasciato da strutture
riconosciute dalla federazione C.M.A.S. con un punteggio da attribuire a secondo del
livello riconosciuto dalla predetta associazione internazionale;
- 1,5 punti per il possesso del brevetto di paracadutista, militare o civile, riconosciuto
dall'A.N.P.d'I.;
- 0,5 punti per attestati, riconosciuti dal Ministero della difesa, comprovanti il
superamento del corso di Cultura Aeronautica o Cultura Aeronautica in
Meteorologia;
- 1,5 punti per il diploma conseguito negli istituti O.N.F.A. o nelle Scuole militari;
Il punteggio complessivo attribuibile per tali titoli non potrà in nessun caso superare i
punti 5.
Articolo 8
Accertamenti psico-fisici ed attitudinali
1. I concorrenti che nelle prove scritte abbiano riportato un punteggio di almeno 21/30i saranno
sottoposti agli accertamenti volti al riconoscimento dell'idoneità psico-fisica ed attitudinale.
2. Gli accertamenti psico-fisici e quello attitudinale avranno luogo, presumibilmente nel mese di
gennaio 2008 presso il Centro Aeromedico per la Selezione psicofisiologica dell'Istituto
Medico Legale dell'Aeronautica militare, ubicato nell'aeroporto militare di Guidonia (RM),
ingresso da Viale Roma n. 26 (Piazzale Ten. Maurizio Simone), nei giorni che saranno resi
noti agli interessati con lettera raccomandata o telegramma.
I concorrenti che si presenteranno a detti accertamenti potranno usufruire, nel previsto periodo
(presumibilmente tre giorni), delle infrastrutture dell'Amministrazione militare,
compatibilmente con le disponibilità logistiche esistenti.
3. La Direzione Generale per il personale militare si riserva, compatibilmente con i tempi di
svolgimento previsti per dette prove, la facoltà di riconvocare ad altra data i concorrenti che,
per documentate cause di forza maggiore, non potessero presentarsi agli accertamenti psicofisici
nel giorno stabilito. A tal fine gli interessati dovranno far pervenire la richiesta di
riconvocazione (a mezzo telegramma o fax - numero 06/517052774) al massimo entro il
giorno della prova, inviando documentazione probatoria dei motivi dell'assenza. Tuttavia la
riconvocazione potrà essere disposta solo se la stessa risulti compatibile con la data di
approvazione della graduatoria finale di cui al successivo articolo 10.
4. I concorrenti dovranno presentarsi presso il predetto Centro muniti di tenuta ginnica e
dovranno produrre i seguenti documenti:
- referto rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata
relativo all'accertamento di tutti i markers dell'epatite B e C, sia antigenici sia anticorpali
effettuato da non oltre tre mesi. La mancata presentazione di detto referto determinerà la
non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari;
- certificato anamnestico, rilasciato da struttura sanitaria pubblica, delle vaccinazioni
effettuate;
- referto di ecografia pelvica eseguita presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o
privata convenzionata entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari (se di
sesso femminile);
- referto attestante l'esito del test di gravidanza - mediante analisi su sangue o urine -
effettuato presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata
entro i cinque giorni precedenti la data di presentazione alle prove medesime (se di sesso
femminile);
- esame radiologico standard del torace e relativo referto, per coloro che siano stati
sottoposti a tale esame strumentale presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari, o
private convenzionate entro i sei mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari;
- certificato di idoneità ad attività sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso di
validità, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana
ovvero da strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate che esercitano in tali
ambiti in qualità di medici specializzati in medicina dello sport.
La mancata presentazione di detto certificato determinerà la non ammissione del concorrente
a sostenere la prova di efficienza fisica di cui al successivo comma 7 lettera b).
Le certificazioni sanitarie sopra indicate dovranno essere prodotte in originale o in copia
conforme. Per i concorrenti di sesso femminile, in caso di accertato stato di gravidanza, la
Commissione per gli accertamenti sanitari di cui al precedente articolo 5, comma 1., lettera b)
non potrà in nessun caso procedere agli accertamenti previsti e dovrà astenersi dalla pronuncia
del giudizio, a mente dell'articolo 3, comma 2, del decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114,
citato nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo
impedimento all'accertamento dell'idoneità al servizio militare.
5. Gli accertamenti sanitari, cui provvederà la già citata Commissione di cui al precedente
articolo 5, comma 1., lettera b), saranno volti al riconoscimento del possesso dell'idoneità
psico-fisica al servizio dei concorrenti quali ufficiali in servizio permanente nei ruoli speciali
dell'Aeronautica militare.
a) L'accertamento dell'idoneità verrà eseguito in ragione delle condizioni del soggetto al
momento della visita, sulla scorta dell'"Elenco delle imperfezioni e delle infermità che
sono causa di non idoneità al servizio militare", annesso al decreto ministeriale 4 aprile
2000, n. 114, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 16 marzo 2000, n. 112 e
delle direttive vigenti della Direzione Generale della Sanità militare, citati nelle premesse. I
concorrenti che durante la visita risultassero non in possesso anche di uno solo dei requisiti
prescritti saranno giudicati "non idonei" ed esclusi dal concorso.
b) La Commissione praticherà ai concorrenti il seguente protocollo diagnostico:
(1) esame obiettivo generale con valutazione antropometrica;
(2) visita cardiologica, ECG a riposo ed eventuali ulteriori accertamenti;
(3) visita oculistica con eventuali accertamenti strumentali e funzionali;
(4) visita otorinolaringoiatrica, audiometrica ed eventuali ulteriori accertamenti
strumentali e funzionali;
(5) esame radiologico standard del torace, a meno che il concorrente non esibisca
l'esame ed il referto di cui al precedente comma 4, 5° alinea.
(6) analisi del sangue comprendente:
• emocromo,
• azotemia,
• glicemia,
• colesterolemia,
• trigliceridemia,
• creatininemia,
• transaminasemia,
• bilirubinemia totale e frazionata,
• drug test,
• G6PDH,
• gamma GT,
• fosfatasi alcalina;
(7) analisi delle urine;
(8) visita neurologica;
(9) visita psichiatrica con test e colloquio;
(10) ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire una adeguata valutazione clinica e
medico-legale.
c) Gli interessati, all'atto della presentazione, dovranno rilasciare apposita dichiarazione di
consenso informato all'effettuazione del protocollo medesimo, secondo quanto indicato
nell'Allegato "C" che costituisce parte integrante del presente decreto.
d) La Commissione al termine della visita medica comunicherà, seduta stante, al concorrente
l'esito degli accertamenti sanitari, sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti
giudizi:
- "Idoneo quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica
militare";
- "Non idoneo quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dell'Aeronautica
militare", con indicazione della causa di non idoneità.
Saranno giudicati "idonei" al servizio quale ufficiale in servizio permanente nei ruoli
speciali dell'Aeronautica militare i concorrenti cui a seguito della predetta sia stato
attribuito, coefficiente non maggiore di "2" nelle varie caratteristiche costituenti il profilo
psicofisico.
I concorrenti che all'atto degli accertamenti sanitari venissero riconosciuti affetti da
malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali
risultasse scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciare prevedere
il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi compatibili con lo svolgimento del
concorso e comunque entro i successivi trenta giorni, saranno sottoposti ad ulteriore
valutazione sanitaria a cura della stessa Commissione medica per verificare l'eventuale
recupero dell'idoneità fisica.
Detti concorrenti saranno ammessi con riserva a sostenere l'accertamento attitudinale. I
concorrenti che non avessero recuperato, al momento della nuova visita, la prevista
idoneità saranno giudicati "non idonei" ed esclusi dal concorso. Tale giudizio sarà
comunicato seduta stante agli interessati.
e) Il giudizio riportato negli accertamenti sanitari è definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati
"non idonei" non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali.
f) I concorrenti giudicati "non idonei" potranno, tuttavia, spedire con lettera raccomandata al
Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1ª
Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione - Casella Postale n. 15317 - 00143 - Roma-
Laurentino, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data degli
accertamenti sanitari, specifica istanza di ulteriori accertamenti, corredata di idonea
documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che
hanno determinato il giudizio di non idoneità. Dette istanze dovranno essere anticipate alla
predetta Direzione Generale a mezzo fax (06/517052774).
Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero
spedite oltre i termini perentori sopraindicati.
In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno dalla Direzione Generale per
il personale militare la relativa comunicazione.
In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, i concorrenti riceveranno
comunicazione che il giudizio di non idoneità riportato al termine degli accertamenti
sanitari dovrà intendersi confermato.
Il giudizio circa l'idoneità psico-fisica dei concorrenti, in caso di accoglimento
dell'istanza, sarà espresso, a seguito di valutazione della documentazione allegata
all'istanza di ulteriori accertamenti, dalla Commissione per gli ulteriori accertamenti
sanitari di cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera c), la quale, solo qualora lo ritenga
necessario, sottoporrà gli interessati ad ulteriori accertamenti sanitari prima di emettere il
giudizio definitivo.
I concorrenti giudicati "non idonei" anche a seguito della valutazione sanitaria o degli
ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonché quelli che abbiano rinunciato ai medesimi
saranno esclusi dal concorso.
6. I concorrenti giudicati idonei negli accertamenti psico-fisici e, con riserva quelli di cui al
precedente comma 5., lettera d), verranno sottoposti agli accertamenti volti al riconoscimento
dell'idoneità sotto il profilo attitudinale. Tali accertamenti, cui provvederà la Commissione di
cui al precedente articolo 5, comma 1, lettera d), consisteranno:
a) nello svolgimento di una serie di prove psico-attitudinali integrate da un colloquio
individuale, allo scopo di accertare le qualità attitudinali e caratterologiche dei concorrenti
per l'assolvimento delle mansioni di ufficiale in servizio permanete nel ruolo speciale
dell'Arma o del Corpo per cui hanno chiesto di concorrere. In particolare verrà accertato il
possesso delle seguenti qualità:
- inclinazione ed adattabilità alla vita militare in termini di motivazione, senso della
disciplina e capacità d'integrazione con spiccata propensione al "lavoro di gruppo";
- fluidità d'espressione, rapidità ed efficacia dei processi cognitivi;
- attitudine per le attività specifiche previste per l'impiego quale Ufficiale in servizio
permanente dell'Aeronautica militare relativamente alle specialità a concorso;
- predisposizione allo studio ed all'aggiornamento professionale.
b) nell'effettuazione di una prova di efficienza fisica, consistente in una corsa piana di metri
800 da effettuarsi in un tempo massimo di 3'39" per i concorrenti di sesso maschile ed in
un tempo massimo di 4'59" per i concorrenti di sesso femminile. Il prospetto delle prove di
efficienza fisica e le modalità di svolgimento delle stesse è riportato nell'Allegato "G", che
costituisce parte integrante del presente decreto.
La commissione al termine degli accertamenti attitudinali, esprimerà nei confronti di ciascun
concorrente un giudizio di idoneità o non idoneità. Detto giudizio, che sarà comunicato agli
interessati seduta stante, per iscritto, è definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati non idonei
saranno esclusi dal concorso.
7. Le commissioni per gli accertamenti sanitari, per gli ulteriori accertamenti sanitari e per gli
accertamenti attitudinali dovranno far pervenire a mezzo corriere alla Direzione Generale per
il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione, Viale
dell'Esercito 180/186 - 00143 - Roma, i verbali degli accertamenti entro il terzo giorno dalla
data di completamento degli stessi.
Articolo 9
Prove orali
1. I concorrenti risultati idonei alle prove scritte ed agli accertamenti sanitari ed attitudinali di
cui al precedente articolo 8, saranno invitati dalla Direzione Generale per il personale militare
a presentarsi per sostenere la prova orale a mezzo lettera raccomandata o telegramma, inviato
presso il recapito indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Per i concorrenti
militari in servizio, tale comunicazione sarà estesa anche al Comando del Reparto/Ente di
appartenenza.
2. Nella lettera o telegramma di convocazione i concorrenti riceveranno indicazione della sede e
della data di svolgimento della prova di cui al precedente comma 1.
I concorrenti che non dovessero presentarsi nel giorno stabilito saranno considerati
rinunciatari e quindi esclusi dal concorso.
La Direzione Generale per il personale militare si riserva la facoltà di riconvocare ad altra
data i concorrenti che per documentata causa di forza maggiore non potessero presentarsi alla
prova orale nel giorno stabilito. A tal fine gli interessati dovranno far pervenire richiesta di
riconvocazione (a mezzo telegramma o fax - n. 06/517052774) entro il giorno di prevista
presentazione, inviando documentazione probatoria del motivo dell'assenza. Tuttavia la
riconvocazione potrà essere disposta solo se la stessa risulti compatibile con la data di
approvazione della graduatoria finale con il decreto dirigenziale di cui al successivo articolo
10.
3. Le modalità di svolgimento e le materie su cui verteranno le prove orali, in aggiunta alla prova
obbligatoria di lingua inglese, per ciascun concorso, sono riportate, rispettivamente, nei già
citati Allegati "D", "E" ed "F" al presente decreto.
4. La prova orale si intenderà superata se il concorrente avrà riportato una votazione di almeno
21/30i. Il punteggio riportato nella prova orale sarà utile ai fini della formazione della
graduatoria di merito di cui al successivo articolo 10.
5. I concorrenti idonei alla prova orale, semprechè lo abbiano richiesto nella domanda di
partecipazione al concorso, sosterranno una prova orale facoltativa di lingua straniera della
durata massima di 15 minuti.
Detta prova consisterà in una conversazione nella lingua indicata nella domanda ed in una
traduzione, a prima vista, di un brano scelto dall'esaminatore.
La prova potrà essere sostenuta nella/e lingua/e straniera/e indicata/e dal concorrente nella
domanda di partecipazione (non più di due scelte tra francese, spagnolo, tedesco). Il
concorrente che non intendesse più sostenere detta prova dovrà rilasciare apposita
dichiarazione scritta alla Commissione.
6. Ai concorrenti che supereranno detta prova con la votazione di almeno 21/30i sarà assegnato
dalla Commissione esaminatrice il seguente punteggio, in relazione al voto conseguito in
ciascuna delle lingue prescelte, utile ai fini della formazione della graduatoria di merito di cui
al successivo articolo 10:
- da 0/30i a 20,999/30i = pp. 0;
- da 21,000/30i a 23,999/30i = pp. 1,00;
- da 24,000/30i a 26,999/30i = pp. 1,50;
- da 27,000/30i a 30/30i = pp. 2,00.
La Commissione esaminatrice dovrà far pervenire a mezzo corriere alla Direzione Generale
per il personale militare - I° Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - 2ª Sezione i
verbali delle prove orali entro il terzo giorno dalla data di completamento delle prove
medesime.
Articolo 10
Graduatorie
1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti e delle prove concorsuali saranno
iscritti, a cura della rispettiva commissione esaminatrice, in graduatorie generali di merito
distinte per ciascuno dei concorsi di cui al precedente articolo 1, comma 1., secondo l'ordine
dei punteggi conseguiti dai concorrenti ottenuti sommando:
- la media dei punteggi conseguiti nelle due prove scritte;
- il punteggio riportato nella prova orale;
- l'eventuale punteggio attribuito per i titoli di merito;
- il punteggio eventualmente riportato nella prova orale facoltativa di lingua straniera,
calcolato come indicato nel precedente articolo 9, comma 6..
Nel formare la graduatoria del concorso di cui al precedente articolo 1, comma 1., lettera b),
la Commissione terrà conto della ripartizione dei posti per categorie prevista nell'articolo
medesimo.
2. Le graduatorie di ciascuno dei concorsi di cui all'articolo 1, comma 1., saranno approvate con
distinti decreti dirigenziali.
3. Nel decreto di approvazione di ciascuna graduatoria si terrà conto delle riserve dei posti
previste nel precedente articolo 1, comma 1., a favore dei sottufficiali appartenenti al ruolo dei
marescialli e degli ufficiali in ferma biennale.
4. Nei concorsi di cui all'articolo 1, comma 1., i suddetti posti riservati, eventualmente non
ricoperti per insufficienza di concorrenti riservatari potranno essere devoluti agli altri
concorrenti idonei secondo l'ordine della graduatoria generale di merito (nel concorso di cui
all'articolo 1, comma 1., lettera b), secondo l'ordine della graduatoria di categoria).
5. Nel concorso di cui all'articolo 1, comma 1., lettera b), qualora taluni dei posti previsti per una
o più delle categorie del ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico restino non ricoperti
per rinuncia o esclusione di vincitori la Direzione Generale per il personale militare procederà
alla copertura dei posti resisi vacanti secondo l'ordine della graduatoria di merito della
categoria in cui tale carenza si sia verificata.
6. Ferme restando le riserve dei posti di cui all'articolo 1, comma 1., lettera b), qualora i posti
messi a concorso per una o più delle suddette categorie non dovessero, in tutto o in parte,
essere ricoperti per insufficienza di concorrenti idonei, gli stessi potranno essere devoluti ai
concorrenti idonei in altre categorie, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito,
all'uopo formata dalla commissione.
7. Fermo restando, in ogni caso, quanto previsto nei commi precedenti, nei decreti di
approvazione delle graduatorie si terrà conto, a parità di merito, dei titoli di preferenza di cui
al già citato Allegato "H" al presente decreto eventualmente dichiarati dai concorrenti nella
domanda di partecipazione o in dichiarazione sostitutiva alla stessa allegata.
8. I decreti di approvazione delle graduatorie dei concorsi saranno pubblicati nel Giornale
Ufficiale del Ministero della difesa e di tale pubblicazione sarà data notizia mediante avviso
inserito nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Le graduatorie saranno, inoltre,
pubblicate, a puro titolo informativo, nel sito web "www.persomil.difesa.it".
Articolo 11
Nomina
1. Gli idonei che in ciascuna delle graduatorie di cui al precedente articolo 10 saranno compresi
nel numero dei posti a concorso saranno dichiarati vincitori e - semprechè non siano
sopravvenuti gli elementi impeditivi di cui all'articolo 1, comma 2., del presente decreto -
nominati, ad eccezione degli appartenenti alla categoria degli ufficiali inferiori delle forze di
completamento e degli ufficiali in ferma prefissata, di cui al precedente articolo 2, comma 1.,
lettera b), numeri (1) e (2), sottotenenti in servizio permanente nel ruolo speciale,
rispettivamente, delle armi dell'Arma aeronautica, del Corpo del genio aeronautico e del
Corpo di commissariato aeronautico, con anzianità assoluta nel grado stabilita nei decreti di
nomina che saranno immediatamente esecutivi.
2. Gli appartenenti alla categoria degli ufficiali inferiori in ferma prefissata e quelli delle forze di
completamento, invece, saranno nominati ufficiali in servizio permanente con il grado
rivestito all'atto della scadenza del termine di presentazione delle domande.
3. I vincitori saranno invitati ad assumere servizio in via provvisoria, con riserva
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina e del superamento del
corso applicativo di cui al successivo comma 4..
4. Dopo la nomina essi frequenteranno un corso applicativo della durata e con le modalità
stabilite dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica militare.
La mancata presentazione al corso applicativo comporterà la decadenza dalla nomina, ai sensi
dell'articolo 17 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
All'atto della presentazione al corso gli ufficiali dovranno contrarre una ferma di anni cinque
decorrente dalla data di inizio del corso medesimo che avrà pieno effetto, tuttavia, solo all'atto
del superamento del corso applicativo. Il rifiuto di sottoscrivere detta ferma comporterà la
revoca alla nomina.
5. Il concorrente di sesso femminile nominato ufficiale in servizio permanente che, trovandosi
nelle condizioni dell'articolo 10 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, non possa
frequentare il corso applicativo sarà rinviato d'ufficio al corso successivo.
6. Per gli ufficiali che supereranno il corso applicativo la riserva cui è subordinato il
conferimento della nomina verrà sciolta e l'anzianità relativa verrà rideterminata in base alla
media del punteggio ottenuto nella graduatoria del concorso e di quello conseguito nella
graduatoria di fine corso. Allo stesso modo, al superamento del corso applicativo, sarà
rideterminata l'anzianità relativa degli ufficiali di cui al precedente comma 5., ferma restando
l'anzianità assoluta ad essi attribuita con il decreto di nomina. Gli appartenenti alla categoria
degli ufficiali inferiori delle forze di completamento e gli ufficiali in ferma prefissata, saranno
iscritti in ruolo dopo l'ultimo dei pari grado dello stesso ruolo.
7. Gli ufficiali che non supereranno o non porteranno a compimento il corso applicativo saranno
prosciolti dalla ferma di anni cinque e:
a) se provenienti dal personale in servizio, rientreranno nella Forza armate, Categoria/
Corpo/Ruolo di provenienza, per completare le ferme eventualmente contratte. Il periodo di
durata del corso in tale caso sarà computato per intero ai fini dell'anzianità di servizio;
b) se provenienti dalla vita civile, saranno collocati in congedo.
8. Nel caso in cui alcuni degli ufficiali ammessi al corso rinunciassero ovvero venissero
dichiarati decaduti la Direzione Generale per il personale militare potrà procedere
all'ammissione al corso di altrettanti concorrenti idonei, con i criteri indicati al precedente
articolo 10, entro 1/12° della durata del corso stesso.
Articolo 12
Accertamento dei requisiti
1. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente articolo 2 del presente decreto la
Direzione Generale per il personale militare provvederà a richiedere alle amministrazioni
pubbliche ed enti competenti la conferma di quanto dichiarato dai vincitori dei concorsi nella
domanda di partecipazione e nelle dichiarazioni sostitutive eventualmente prodotte.
2. Fermo restando quanto previsto in materia di responsabilità penale dall'articolo 76 del decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, qualora dal controllo di cui al
precedente comma 1., emergesse la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il
dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla
base della dichiarazione non veritiera.
Articolo 13
Esclusioni
1. La Direzione Generale per il personale militare può, con provvedimento motivato, escludere
in ogni momento dal concorso qualsiasi concorrente che non fosse ritenuto in possesso dei
prescritti requisiti, nonché dichiarare il medesimo decaduto dalla nomina ad ufficiale in
servizio permanente, qualora il difetto dei requisiti venisse accertato dopo la nomina.
Articolo 14
Spese di viaggio - Licenza
1. Le spese per i viaggi da e per le sedi delle prove e degli accertamenti previsti dal precedente
articolo 4 del presente decreto sono a carico dei concorrenti, anche se militari in servizio. I
concorrenti che siano militari in servizio potranno fruire della licenza straordinaria per esami,
compatibilmente con le esigenze di servizio, sino a un massimo di trenta giorni, nei quali
dovranno essere computati i giorni di svolgimento delle prove previste dal precedente articolo
4 del presente decreto, nonché quelli necessari per il raggiungimento della sede ove si
svolgeranno dette prove e per il rientro in sede. In particolare detta licenza, cumulabile con la
licenza ordinaria, potrà essere concessa nell'intera misura prevista di norma per la
preparazione alla prova orale oppure frazionata in due periodi, di cui uno non superiore a dieci
giorni, per le prove scritte. Qualora il concorrente non sostenga le prove d'esame per motivi
dipendenti dalla sua volontà la licenza straordinaria sarà computata in licenza ordinaria
dell'anno in corso.
Articolo 15
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli articoli 11 e 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali
forniti dai concorrenti saranno raccolti presso il Ministero della difesa - Direzione Generale
per il personale militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali - per le finalità di
gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di impiego per le finalità inerenti
alla gestione del rapporto medesimo.
2. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di
partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle
Amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla
posizione giuridico-economica del concorrente, nonché, in caso di esito positivo, ai soggetti di
carattere previdenziale.
3. L'interessato gode dei diritti di cui all'articolo 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il
diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o
cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il
diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
4. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale della Direzione
Generale per il personale militare, titolare del trattamento. Responsabile del trattamento è il
Direttore pro tempore della 1ª Divisione reclutamento ufficiali della Direzione Generale
medesima.
Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla normativa vigente, sarà pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Roma, 26 aprile 2007
Generale di Corpo d'Armata Rocco PANUNZI