Concorso per 1 dirigente medico di igiene degli alimenti e della nutrizione (marche) A.S.U.R. ZONA TERRITORIALE N.4 DI SENIGALLIA

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 34 del 27-04-2007
Sintesi: REGIONE MARCHE CONCORSO 28 maggio 2007 Avviso di concorso pubblico per il conferimento dell'incarico di supplenza di direttore responsabile della unita' operativa complessa di igiene degli alimenti e della nutrizione - Profilo professionale dei m ...
Ente: A.S.U.R. ZONA TERRITORIALE N.4 DI SENIGALLIA
Regione: MARCHE
Provincia: ANCONA
Comune: SENIGALLIA
Data di inserimento: 08-05-2007
Data Scadenza bando 28-05-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE MARCHE
CONCORSO 28 maggio 2007
Avviso  di  concorso  pubblico  per  il conferimento dell'incarico di
supplenza  di direttore responsabile della unita' operativa complessa
di  igiene  degli alimenti e della nutrizione - Profilo professionale
dei  medici  o biologi o chimici - Disciplina igiene degli alimenti e
della   nutrizione   (Area  di  sanita'  pubblica),  presso  la  zona
territoriale n. 4 di Senigallia.
    In   attuazione   della   determina   del   direttore   di   zona
n. 83/ZT4DZONA  del  5 aprile  2007,  esecutiva ai sensi di legge, e'
indetto   pubblico   avviso  per  il  conferimento  dell'incarico  di
supplenza  di  direttore della struttura complessa denominata «igiene
degli alimenti e della nutrizione» - Profilo professionale dei medici
o  biologi  o  chimici  -  Disciplina  igiene  degli alimenti e della
nutrizione  - (Area di sanita' pubblica) in sostituzione dell'attuale
titolare  in  aspettativa,  senza  retribuzione  e  con  diritto alla
conservazione  del  posto,  per  tutta  la  durata  dell'incarico  di
direttore sanitario dell'ASUR Marche.
    La procedura per l'attribuzione dell'incarico e' bandita ai sensi
dell'ex  art. 15-ter,  comma  2  del decreto legislativo n. 229/1999,
modificato  ed  integrato  dal  decreto legislativo n. 254/2000 e del
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Si applicano altresi', quanto ai principi generali e comunque per
tutto  quanto  non  disciplinato  dalla normativa specifica, le norme
contenute  nel  decreto  del  Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979  n. 761,  nel decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre  1997, nel decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e
nel decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

            Requisiti generali e specifici di ammissione.

      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego:   l'accertamento  di  tale
idoneita', sara' effettuata a cura di questa zona territoriale, prima
dell'assunzione in servizio;
      c) limiti  di  eta':  la  partecipazione ai concorsi indetti da
pubbliche  amministrazioni  non  e'  soggetta a limiti di eta', fatti
salvi  i  limiti  di  anzianita'  e vecchiaia contemplati dalle norme
vigenti in materia previdenziale;
      d) iscrizione  all'Albo dei medici, attestata da certificato in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando.  L'iscrizione  al  corrispondente Albo professionale dei Paesi
dell'Unione   europea   consente   la  partecipazione  alla  presente
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'Albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o in una disciplina equipollente; ovvero:
      f) anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella disciplina.
L'anzianita'  di  servizio  utile  per l'accesso deve essere maturata
secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi di quanto previsto dal decreto
ministeriale  23 marzo  2000,  n. 184,  nell'ambito  del requisito di
anzianita'  di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso
di  specializzazione,  sono  valutabili  i servizi prestati in regime
convenzionale  presso  strutture  a  diretta  gestione  delle aziende
sanitarie  e  del Ministero di sanita', in base ad accordi nazionali.
Detta valutazione verra' fatta con riferimento all'orario settimanale
svolto  rapportato  a  quello  dei  medici  dipendenti  delle aziende
sanitarie.
      g) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6;
      h) attestazione    di   formazione   manageriale,   (ai   sensi
dell'art. 15,   punto  2  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997:  «Fino  all'espletamento  del  primo corso di formazione
manageriale   l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  per  colui che
ottiene l'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile»).
    I  requisiti  sopra indicati devono essere posseduti alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di partecipazione.
    Non  possono  accedere  alla  presente selezione coloro che siano
stati  esclusi  dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito  l'impiego  mediante  la  produzione  di documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato,  si  fa riferimento alle
rispettive   tabelle   stabilite  con  decreto  ministeriale  sanita'
30 gennaio 1998.
    Le  domande, redatte in carta semplice, indirizzate: al direttore
della  zona territoriale n. 4, - via Cellini n. 13 - 60019 Senigallia
(AN)  dovranno  essere  inoltrate  tramite  servizio  postale  oppure
presentate  direttamente all'Ufficio protocollo, medesima sede, dalle
ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione e trasmissione.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di  esclusione entro il
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  sopra  indicato.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  e data
dell'Ufficio  postale  accettante.  Non saranno ammessi al concorso i
concorrenti   le   cui  domande,  ancorche'  presentate  nei  termini
all'Ufficio  postale  accettante,  perverranno all'Ufficio protocollo
dell'ente  con  un  ritardo  superiore  a quindici giorni. Il termine
fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e  dei  documenti e'
perentorio;  la eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
priva di effetto.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      1)  cognome,  nome,  data  e  luogo  di  nascita, residenza e/o
domicilio e recapito telefonico;
      2)  il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979;  sono  richiamate, altresi', le disposizioni
dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001, per quanto riguarda
i  cittadini  degli  Stati  membri della Comunita' economica europea,
nonche'  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri del
7 febbraio 1994, n. 174.
      3)  il  comune  di  iscrizione delle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  riportate,  ovvero  di  non  avere
riportato  condanne  penali  nonche'  eventuali  procedimenti  penali
pendenti presso qualunque autorita' giudiziaria;
      5) il possesso dei requisiti di cui alle precedenti lettere d),
e), f) e g) da specificare in maniera dettagliata;
      6) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      8)   il   domicilio   presso   il   quale   deve  essere  fatta
all'aspirante,  ad  ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il
recapito    telefonico.    L'amministrazione   non   si   assume   la
responsabilita'  per  disguidi  di  notifiche determinati da mancata,
errata o tardiva comunicazione di cambiamento di residenza.
    L'omissione  di  una  delle predette dichiarazioni non altrimenti
rilevabili comportera' l'esclusione dalla selezione.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare agli effetti della formazione dell'elenco degli idonei.
    Il  curriculum formativo e professionale, redatto in carta libera
datato e firmato, dovra' essere debitamente documentato; nello stesso
dovranno  essere  descritte,  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997, le attivita' professionali,
di studio, direzionali e organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
dalla tipologia delle prestazioni medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano, in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nel  curriculum  e' valutata, altresi', la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla disciplina di esame, edita a stampa su
riviste   italiane  e  straniere.  Al  curriculum,  oltre  all'elenco
cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate solo le pubblicazioni
ritenute piu' significative sino ad un massimo di cinque.
    Nel  curriculum  non si valutano idoneita' concorsuali e tirocini
ne'  partecipazioni  a  congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  titoli,  ove non diversamente previsto, devono essere prodotti
in  originale  o  in  copia  legale  o  autenticata ai sensi di legge
(esenti da bollo, legge n. 370/1988).
    I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla precedente
lettera  c),  e  le pubblicazioni) possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000. In caso di conferimento dell'incarico l'aspirante dovra'
comprovare quanto dichiarato nel curriculum mediante l'esibizione dei
relativi documenti.
    Alla  domanda dovra' altresi' essere unito, in triplice copia, in
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
indicazione   del   relativo   stato   (se   originale   o  fotocopia
autenticata).

                  Commissione esaminatrice - Prove.

    La  commissione  esaminatrice,  di  cui all'art. 15, comma 3, del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502   e   successive
modificazioni  ed  integrazioni,  accerta e predispone l'elenco degli
idonei sulla base:
      a) di  un  colloquio  che  vertera'  su  argomenti  e  tecniche
inerenti  alla disciplina oggetto dell'incarico da conferire, nonche'
sui  compiti,  ivi compresi quelli manageriali e di direzione, propri
della funzione corrispondente;
      b) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti.
    I  candidati  ammessi  saranno avvisati, con lettera raccomandata
con  avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione
del colloquio.

                     Conferimento - Adempimenti.

    L'incarico  di supplenza sara' conferito dal direttore di zona ai
sensi  dell'art. 15,  3° comma  del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni  ed  integrazioni,  sulla  base  del parere
formulato   dalla   Commissione   esaminatrice  (previo  colloquio  e
valutazione  del  curriculum professionale degli aspiranti) e tenendo
conto   che   il  parere  di  tale  commissione  e'  vincolante  solo
limitatamente alla individuazione di «idonei e non idonei».
    Il Direttore di zona, nell'ambito di coloro che saranno risultati
idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con il solo
obbligo di motivare la scelta.
    L'incarico  di  supplenza  da'  titolo  a  specifico  trattamento
economico, cosi' come previsto dal C.C.N.L. dell'Area della dirigenza
medica  e  veterinaria e successive integrazioni e modificazioni e da
quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
    Il  vincitore al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  stipulare  apposito  contratto  individuale di lavoro ai sensi dei
vigenti    contratti   per   le   aree   dirigenziali   del   S.S.N.,
subordinatamente  alla  presentazione  - nel termine di giorni trenta
dalla  richiesta dell'amministrazione - sotto pena di mancata stipula
del  contratto  medesimo  -  dei  documenti  elencati nella richiesta
stessa.
    L'incarico  di  supplenza  di direttore-responsabile di struttura
complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo.
    Questa amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Questa  zona  territoriale provvedera' d'ufficio all'accertamento
dell'idoneita' all'impiego prima dell'immissione in servizio.
    Ai  sensi  dell'art. 10 della legge n. 675/1996 si informa che il
trattamento  dei  dati  personali  che  verranno comunicati alla zona
territoriale   e'   unicamente   finalizzato  all'espletamento  della
presente   procedura   di   bando.   Il  candidato  consente  che  il
responsabile del trattamento, individuato nella persona del dirigente
U.O.  Gestione  personale  dipendente - Settore giuridico, utilizzi i
propri dati personali per le finalita' di cui sopra.
    Questa  amministrazione,  altresi',  si  riserva  la facolta', in
qualsiasi  momento  ed  a  suo  insindacabile giudizio, di prorogare,
sospendere o revocare il presente avviso, nonche' di non far luogo ad
alcuna  nomina,  qualora  ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'
per ragioni di pubblico interesse.
    Per  quanto  non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento
alle   disposizioni   previste   dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.
    Per   ulteriori   informazioni   rivolgersi  alla  U.O.  Gestione
personale  dipendente della zona territoriale n. 4, via Cellini, 13 -
60019 Senigallia (Ancona) - tel. 071-79092209/2503.