Concorso per 1 direttore struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (piemonte) ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 35 del 04-05-2007
Sintesi: REGIONE PIEMONTE CONCORSO 4 giugno 2007 Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale rinnovabile ad un posto di direzione della struttura complessa «ostetricia ginecologia» dell'ospedale unico plurisede dell'A.S. ...
Ente: ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)
Regione: PIEMONTE
Provincia: VERBANIA-CUSIO-OSSOLA
Comune: OMEGNA
Data di inserimento: 11-05-2007
Data Scadenza bando 04-06-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE PIEMONTE
CONCORSO 4 giugno 2007
Avviso   pubblico   per  il  conferimento  di  incarico  quinquennale
rinnovabile  ad  un  posto  di  direzione  della  struttura complessa
«ostetricia ginecologia» dell'ospedale unico plurisede dell'A.S.L. 14
del Verbano Cusio Ossola.
    In  esecuzione  della  deliberazione  del  direttore  generale di
questa  azienda  A.S.L.  n. 14  di Omegna, n. 89 del 5 aprile 2007 in
osservanza  alle  norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992,
cosi'  come  integrato  dal  decreto legislativo n. 229/1999 e con le
modalita'  previste  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484  e collegata circolare del Ministero della
sanita'  del  27 aprile 1998, n. DPS IV/9/11/749, e' indetto pubblico
avviso  per  il conferimento di incarico quinquennale rinnovabile del
seguente  posto:  un  posto  di  direttore  della struttura complessa
«ostetricia ginecologia» dell'ospedale unico plurisede dell'A.S.L. 14
del Verbano Cusio Ossola.
                               Art. 1.

                  Requisiti generali di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti:
      1) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita'  economica europea sono richiamate le
disposizioni  di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e
successivo   decreto   del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
n. 174/1994;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego,  con osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato a cura dell'Azienda, prima della immissione
in  servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed
il  personale  dipendente  dagli istituti, ospedali, enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica.  Non possono accedere agli incarichi coloro che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti
prescritti  dovranno  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza del
termine  stabilito  dal  presente  avviso  per la presentazione della
domanda di ammissione.

      
                               Art. 2.

                  Requisiti specifici di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
requisiti seguenti:
- Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
    1)   iscrizione  al  relativo  albo  professionale  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima della assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    3) curriculum, concernente le attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture e
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) dai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  criteri  di  cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione  i lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I  contenuti  del  curriculum,  esclusi quelli di cui al comma 3,
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive
modificazioni.   Per   quanto   concerne  l'attestato  di  formazione
manageriale,  si  precisa  che dovra' essere conseguito entro un anno
dall'inizio  dell'incarico.  Per  le  discipline di nuova istituzione
l'anzianita'  di servizio e la specializzazione possono essere quelle
relative  ai  servizi  compresi o confluiti nelle nuove discipline. I
requisiti  prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della
domanda di ammissione.

      
                               Art. 3.

                        Domande di ammissione

    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice  e  debitamente  firmate, devono essere inviate al direttore
generale  dell'A.S.L.  n. 14  VCO,  via Mazzini n. 117 - 28887 Omegna
(Verbania)  entro  le  ore  12, del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana.  Le  domande  si considerano prodotte in
tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il  termine  assegnato.  A  tal  fine  la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla  stessa  ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine
fissato per la presentazione delle domande e' perentorio, posto cioe'
a  pena  di  decadenza,  l'eventuale  riserva  di invio successivo di
documenti  e'  priva  di  effetti.  Nella  domanda  di partecipazione
all'avviso  gli  aspiranti  all'incarico  devono  dichiarare sotto la
propria  personale  responsabilita'  ai  sensi  della legge 4 gennaio
1968, n. 15:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione della cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali
pendenze in corso;
      5) i titoli di studio posseduti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni o le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  il  domicilio  (ed eventuale recapito telefonico) presso il
quale   deve,   ad   ogni   effetto,  essere  fatta  ogni  necessaria
comunicazione,  con  esatta  indicazione  del  codice  di  avviamento
postale.
    Gli  aspiranti  sono  tenuti  a  comunicare  tempestivamente ogni
cambiamento  di  indirizzo  all'Amministrazione,  la quale non assume
alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo
comunicato.  Ai  sensi  dell'art. 3,  comma  5, della legge 15 maggio
1997,  n. 127  la firma in calce alla domanda non e' piu' soggetta ad
autenticazione.   L'Amministrazione   si   riserva   la  facolta'  di
richiedere,  in  qualunque  momento,  la  presentazione dei documenti
attestanti   il   possesso   dei   requisiti   dichiarati.  Ai  sensi
dell'art. 10,  primo  comma,  della  legge 31 dicembre 1996, n. 675 i
dati  forniti  dai  candidati  saranno  raccolti  presso la Struttura
complessa  organizzazione  sviluppo  risorse umane - Settore concorsi
per  le  finalita'  di  gestione dell'avviso e saranno trattati anche
successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto medesimo. Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione, pena l'esclusione della procedura
medesima.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla posizione giuridico-economica del candidato.

      
                               Art. 4.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione  all'avviso  i candidati devono
allegare  i  seguenti  documenti  in originale o in copia autenticata
ovvero autocertificati:
      1)  iscrizione  all'albo professionale attestata da certificato
di  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando;
      2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione;
      3)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e  firmato,  che  dovra'  essere  documentato  con  riferimento  alle
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative.
    Al   curriculum,  oltre  all'elenco  delle  pubblicazioni,  vanno
allegate  quelle  ritenute  piu'  significative fino ad un massimo di
cinque.  Le  pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda
deve  inoltre  essere allegato un elenco in triplice copia e in carta
semplice dei documenti e titoli presentati.

      
                               Art. 5.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  sara' conferito dal direttore generale sulla base del
parere   espresso  da  parte  dell'apposita  commissione  di  esperti
nominata   con  le  modalita'  ed  i  criteri  previsti  dal  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  cosi'  come  integrato  dal
decreto legislativo n. 229/1999. La commissione predisporra' l'elenco
degli   idonei   previo  colloquio  e  valutazione  del  «curriculum»
professionale  degli  interessati.  La  data  e la sede del colloquio
saranno  comunicate  agli  ammessi  tramite  lettera raccomandata con
ricevuta  di ritorno al recapito indicato nella domanda. Il colloquio
e'   diretto  alla  valutazione  delle  capacita'  professionali  del
candidato  nella  specifica  disciplina  con  riferimento  anche alle
esperienze  professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita'  gestionali,  organizzative  e  di  direzione del candidato
stesso   con   riferimento   all'incarico  da  svolgere.  La  mancata
presentazione  al  colloquio  equivale  a  rinuncia.  Secondo  quanto
stabilito  dal comma 5 dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo
n. 502/1992  gli  incarichi  di  direzione  di  struttura, semplice o
complessa,  implicano  il rapporto di lavoro esclusivo. L'incarico ha
durata  quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed
e'  rinnovabile.  Il  vincitore  dell'incarico  sara'  tenuto,  quale
direttore  della  struttura  complessa  di  «ostetricia  ginecologia»
dell'Ospedale  unico  plurisede  dell'A.S.L. 14, a svolgere attivita'
presso  i  Presidi  ospedalieri  di  Verbania,  Domodossola e Omegna.
Poiche'  l'assegnazione  dell'incarico  non  modifica le modalita' di
cessazione  del  rapporto di lavoro per compimento del limite massimo
di  eta',  la  durata  dello stesso, in tali casi, viene correlata al
raggiungimento  del predetto limite. Ai sensi della normativa vigente
l'assegnatario  dell'incarico  tenuto  ad  acquisire  l'attestato  di
formazione  manageriale  frequentando  e  superando  specifico  corso
regionale  cosi'  come  previsto  dall'art. 16-quinquies  del decreto
legislativo  n. 502/1992. Il rapporto di lavoro si costituira' con la
stipulazione  del  contratto  individuale  di  lavoro  ai sensi della
normativa  contrattuale dell'area dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale  di  riferimento  e potra' perfezionarsi con il superamento
del  divieto  imposto  dalla  circolare  regionale  prot. n. 1136 del
4 aprile  2006.  Il  rinnovo  ed il mancato rinnovo sono disposti con
provvedimento   motivato  del  direttore  generale,  previa  verifica
(effettuata  da  un  collegio tecnico nominato dal direttore generale
stesso   ai  sensi  della  normativa  richiamata)  del-l'espletamento
dell'incarico,  con  riferimento  agli  obiettivi  affidati  ed  alle
risorse  attribuite.  Il  dirigente  non  confermato nell'incarico e'
destinato  ad  altra  funzione  con la perdita del relativo specifico
trattamento economico.

      
                               Art. 6.

                        Accertamenti sanitari

    L'A.S.L.  n. 14 Omegna sottoporra' l'assegnatario dell'incarico a
visita  medica,  al  fine di accertare l'idoneita' fisica, secondo le
indicazioni dell'art. 1 del presente bando.

      
                               Art. 7.

                            Norma finale

    L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o  revocare,  in  tutto  o  in  parte, il presente avviso, qualora ne
rilevasse  la  necessita'  e  l'opportunita'  per ragioni di pubblico
interesse.  Per  ulteriori informazioni e per l'acquisizione di copia
del    presente    avviso   rivolgersi   alla   Struttura   complessa
organizzazione  sviluppo  risorse  umane - Settore concorsi - Azienda
A.S.L. n. 14 Omegna, via Mazzini n. 117 - Omegna - Tel. 0323/868197.