Concorso per 1 direttore struttura complessa per l'u.o. di ginecologia ed ostetricia (piemonte) ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA)
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 35 del 04-05-2007 |
Sintesi: | REGIONE PIEMONTE CONCORSO 4 giugno 2007 Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale rinnovabile ad un posto di direzione della struttura complessa «ostetricia ginecologia» dell'ospedale unico plurisede dell'A.S. ... |
Ente: | ASL N. 14 - OMEGNA (VERBANO CUSIO OSSOLA) |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | VERBANIA-CUSIO-OSSOLA |
Comune: | OMEGNA |
Data di inserimento: | 11-05-2007 |
Data Scadenza bando | 04-06-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE PIEMONTE
CONCORSO 4 giugno 2007
CONCORSO 4 giugno 2007
Avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale rinnovabile ad un posto di direzione della struttura complessa «ostetricia ginecologia» dell'ospedale unico plurisede dell'A.S.L. 14 del Verbano Cusio Ossola.
In esecuzione della deliberazione del direttore generale di questa azienda A.S.L. n. 14 di Omegna, n. 89 del 5 aprile 2007 in osservanza alle norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come integrato dal decreto legislativo n. 229/1999 e con le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e collegata circolare del Ministero della sanita' del 27 aprile 1998, n. DPS IV/9/11/749, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico quinquennale rinnovabile del seguente posto: un posto di direttore della struttura complessa «ostetricia ginecologia» dell'ospedale unico plurisede dell'A.S.L. 14 del Verbano Cusio Ossola. Art. 1. Requisiti generali di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana: sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli Stati membri della Comunita' economica europea sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993 e successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda, prima della immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali, enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Non possono accedere agli incarichi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Art. 2. Requisiti specifici di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti: - Diploma di laurea in medicina e chirurgia; 1) iscrizione al relativo albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 3) curriculum, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) dai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione i lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni. Per quanto concerne l'attestato di formazione manageriale, si precisa che dovra' essere conseguito entro un anno dall'inizio dell'incarico. Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.
Art. 3. Domande di ammissione Le domande di partecipazione all'avviso, redatte in carta semplice e debitamente firmate, devono essere inviate al direttore generale dell'A.S.L. n. 14 VCO, via Mazzini n. 117 - 28887 Omegna (Verbania) entro le ore 12, del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine assegnato. A tal fine la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio, posto cioe' a pena di decadenza, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. Nella domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti all'incarico devono dichiarare sotto la propria personale responsabilita' ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate ovvero le eventuali pendenze in corso; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) il domicilio (ed eventuale recapito telefonico) presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. Gli aspiranti sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997, n. 127 la firma in calce alla domanda non e' piu' soggetta ad autenticazione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati. Ai sensi dell'art. 10, primo comma, della legge 31 dicembre 1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura complessa organizzazione sviluppo risorse umane - Settore concorsi per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione della procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.
Art. 4. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione all'avviso i candidati devono allegare i seguenti documenti in originale o in copia autenticata ovvero autocertificati: 1) iscrizione all'albo professionale attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) titoli comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione; 3) curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato, che dovra' essere documentato con riferimento alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative. Al curriculum, oltre all'elenco delle pubblicazioni, vanno allegate quelle ritenute piu' significative fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Alla domanda deve inoltre essere allegato un elenco in triplice copia e in carta semplice dei documenti e titoli presentati.
Art. 5. Conferimento dell'incarico L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base del parere espresso da parte dell'apposita commissione di esperti nominata con le modalita' ed i criteri previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come integrato dal decreto legislativo n. 229/1999. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del «curriculum» professionale degli interessati. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Secondo quanto stabilito dal comma 5 dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 gli incarichi di direzione di struttura, semplice o complessa, implicano il rapporto di lavoro esclusivo. L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il vincitore dell'incarico sara' tenuto, quale direttore della struttura complessa di «ostetricia ginecologia» dell'Ospedale unico plurisede dell'A.S.L. 14, a svolgere attivita' presso i Presidi ospedalieri di Verbania, Domodossola e Omegna. Poiche' l'assegnazione dell'incarico non modifica le modalita' di cessazione del rapporto di lavoro per compimento del limite massimo di eta', la durata dello stesso, in tali casi, viene correlata al raggiungimento del predetto limite. Ai sensi della normativa vigente l'assegnatario dell'incarico tenuto ad acquisire l'attestato di formazione manageriale frequentando e superando specifico corso regionale cosi' come previsto dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992. Il rapporto di lavoro si costituira' con la stipulazione del contratto individuale di lavoro ai sensi della normativa contrattuale dell'area dirigenziale del Servizio sanitario nazionale di riferimento e potra' perfezionarsi con il superamento del divieto imposto dalla circolare regionale prot. n. 1136 del 4 aprile 2006. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del direttore generale, previa verifica (effettuata da un collegio tecnico nominato dal direttore generale stesso ai sensi della normativa richiamata) del-l'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
Art. 6. Accertamenti sanitari L'A.S.L. n. 14 Omegna sottoporra' l'assegnatario dell'incarico a visita medica, al fine di accertare l'idoneita' fisica, secondo le indicazioni dell'art. 1 del presente bando.
Art. 7. Norma finale L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Per ulteriori informazioni e per l'acquisizione di copia del presente avviso rivolgersi alla Struttura complessa organizzazione sviluppo risorse umane - Settore concorsi - Azienda A.S.L. n. 14 Omegna, via Mazzini n. 117 - Omegna - Tel. 0323/868197.