Concorso per 5 operatori professionali sanitari infermieri (piemonte) ASL N. 2 - TORINO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Assunzione |
Posti | 5 |
Fonte: | |
Sintesi: | ASL n. 2 - Torino Pubblicazione bando di concorso pubblico per n. 5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere In esecuzione della deliberazione n. 261/C/03/06 del 16/11/2006, è indetto pubblico concorso per titoli ed esami a: n. 5 posti di collabo ... |
Ente: | ASL N. 2 - TORINO |
Regione: | PIEMONTE |
Provincia: | TORINO |
Comune: | TORINO |
Data di inserimento: | 21-05-2007 |
Data Scadenza bando | 11-01-2007 |
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ASL n. 2 - Torino
Pubblicazione bando di concorso pubblico per n. 5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere
In esecuzione della deliberazione n. 261/C/03/06 del 16/11/2006, è indetto pubblico concorso per titoli ed esami a: n. 5 posti di collaboratore Professionale Sanitario Infermiere vacanti nella dotazione organica dell'A.S.L. n. 2.
Agli assunti tramite stipulazione di contratto individuale di lavoro sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.
Possono partecipare al concorso coloro che, dell'uno o dell'altro sesso, sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 27/3/2001 n. 220 e precisamente:
1) Requisiti Generali
a) Cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell'art. 37 del D.Leg.vo 29/93 e dell'art. 3 del D.P.C.M. 7/2/94 n. 174, l'accesso all'impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri della Unione Europea che:
I. godano dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;
II. siano in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
III. abbiano un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
b) Idoneità fisica all'impiego.
2) Requisiti Specifici
- Diploma universitario di Infermiere Professionale ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti ai sensi delle vigenti disposizioni al diploma universitario;
- Iscrizione al relativo Albo professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.
Ai sensi dell'art. 6, comma 6 della Legge 127/97 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d'età, salvo i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d'ufficio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
3) Domanda di Ammissione
Per l'ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, e devono indicare sotto la propria responsabilità:
a) data, luogo di nascita e residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) il titolo di studio posseduto, richiesto quale requisito specifico, __ , conseguito presso __, in data __;
f) di essere iscritto all'Albo Professionale della Provincia di ____ , dal ____ , con n. d'ordine __;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
i) eventuale diritto a preferenza a parità di merito e titoli secondo quanto indicato al successivo art. 6.
l) quale, delle sottoindicate lingue straniere, viene scelta per essere oggetto di prova orale:
[] Francese
[] Inglese (barrare una delle caselle)
Se cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea, devono altresì dichiarare:
m) il godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
n) il possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
o) la conoscenza adeguata della lingua italiana.
I requisiti generali e specifici sono comprovati con dichiarazioni contestuali all'istanza, sostitutive delle relative certificazioni secondo lo schema esemplificativo di cui all'allegato 1.
Ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000 le dichiarazioni presentate in luogo delle certificazioni sono soggette a controllo in qualsiasi momento.
Gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto, la residenza. Gli aspiranti sono altresì tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all'Amministrazione.
L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Il candidato/a eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall'art. 20 secondo comma della Legge 5 febbraio 1992 l'ausilio necessario per sostenere l'esame in relazione al proprio handicap.
La sottoscrizione della domanda va apposta in presenza del dipendente addetto.
Qualora la domanda venga inviata a mezzo posta o consegnata a mano non personalmente dall'interessato, alla domanda stessa deve essere allegata la copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Ai sensi dell'art. 13 del D. Leg.vo 30/06/03 n. 196 e successive modificazioni e integrazioni, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.
Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al Legale Rappresentante dell'A.S.L. n. 2 dovranno pervenire all'Ufficio Concorsi dell'A.S.L. n. 2, Presidio Ospedaliero Martini - Via Tofane 71 Torino, entro e non oltre il 30esimo giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo, il termine stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenuta oltre tale termine saranno inammissibili.
Si considerano prodotte in tempo utile le domande inoltrate a mezzo del Servizio Postale entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. orario ufficio concorsi: dal lunedì al giovedì ore 9.00 - 16.00; venerdì ore 9.00 - 12.00
4) Documenti da allegare
Alla domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono allegare:
a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, al quale devono essere allegate tutte le certificazioni che attestino le attività professionali e di studio svolte dal candidato;
b) elenco dei documenti presentati: in carta semplice, in triplice copia, datato e firmato;
c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.
Nella certificazione dei servizi presso le Aziende Sanitarie deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del D.P.R. n. 761 del 20/12/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto: in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le certificazioni dei servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rese ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l'unico documento probatorio. I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L'Ufficio ricevente potrà provvedere all'autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell'originale.
La conformità all'originale potrà essere certificata dall'interessato tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni: la dichiarazione di tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. In entrambi i casi la copia autentica potrà essere usata solo nel procedimento in corso.
Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge; non è possibile fare riferimento ai fini concorsuali a titoli depositati presso questa o altra Azienda.
È peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.
Espletato il concorso la documentazione allegata alla domanda di partecipazione potrà essere ritirata dal candidato o da altra persona munita di delega scritta al ritiro. Il periodo di conservazione della documentazione stessa è di 5 anni; decorso tale periodo la documentazione, se non ritirata, verrà distrutta.
5) Prove di esame
I candidati ammessi al concorso saranno sottoposti in conformità all'art. 37 del D.P.R. 27/3/2001 n. 220 alle seguenti prove:
a) prova scritta: Consistente nella soluzione di quesiti a risposta sintetica in materia infermieristica, e/o di epidemiologia e igiene sanitaria;
b) prova pratica: Consistente nella esecuzione o descrizione di tecniche infermieristiche;
c) prova orale: Vertente su pianificazione assistenziale, e/o legislazione sanitaria nonché su elementi di informatica e conoscenza, a livello iniziale, della lingua straniera scelta fra quelle indicate nel punto 3) del presente bando.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti in conformità all'art. 8 del D.P.R. 27/3/2001 n. 220:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove di esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
20 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale.
I punti per i titoli sono così ripartiti:
15 punti per i titoli di carriera;
5 punti per i titoli accademici e di studio;
3 punti per le pubblicazioni ed i titoli scientifici;
7 punti per il curriculum formativo e professionale.
Il diario della prova scritta sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4^ serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di quindici giorni prima dell'inizio della prova medesima; in caso di numero esiguo di candidati invece, il diario della prova scritta sarà comunicato agli stessi tramite raccomandata con ricevuta di ritorno non meno di 15 giorni prima dell'inizio della prova medesima.
Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20; è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d'esame la prevista valutazione di sufficienza. La mancata presentazione agli esami, qualunque sia la causa, equivale a rinuncia al concorso.
6) Nomina Vincitore
L'Azienda procederà alla nomina del vincitore seguendo l'ordine della graduatoria finale di merito degli idonei formulata dalla Commissione esaminatrice. La graduatoria generale degli idonei, una volta approvata, è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all'art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nonché all'art. 2, comma 9, della Legge 191/98.
Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento a far pervenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notifica, prima della effettiva assunzione in servizio, sottopena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso i documenti di rito per l'instaurazione del rapporto di lavoro.
L'accertamento della idoneità fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema delle categorie protette, è effettuato a cura di questa Azienda prima dell'immissione in servizio.
Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore del concorso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Leg.vo 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni. Altresì, sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato. Il lavoratore è tenuto a fissare la residenza nel territorio del Comune di Torino o comunque in altro Comune distante non più di 20 Km. dalla sede di lavoro; in caso di residenza in Comuni distanti più di 20 Km. dovrà essere richiesta specifica autorizzazione. Il lavoratore è tenuto, altresì, a dichiarare sotto la propria responsabilità il possesso della patente di guida e, in caso affermativo è tenuto, se del caso, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell'Azienda. Il lavoratore è inoltre tenuto, se del caso, al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell'Azienda. Di tale custodia ne risponderà a norma del vigente codice civile.
7) Decadenza
Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, l'Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.
8) Norme Finali
Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l'accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa A.S.L.
L'Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell'art. 7 del D.Leg.vo 165/2001.
Il presente bando è stato adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata agli invalidi ed altri aventi diritto all'assunzione obbligatoria ai sensi della legge 68/99. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 27/3/2001 n. 220, nonché al D.P.R. 487/94.
L'Amministrazione di questa A.S.L. si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere od annullare il presente bando, dandone comunicazione agli interessati. A norma degli artt. 4 - 5 - 7 - 8 L. 07/08/90 n. 241, si rende noto quanto segue: Unità Organizzativa responsabile del procedimento in oggetto: Settore Concorsi; Responsabile del procedimento dipendente designato ex art. 5 - 6 L. 241/90: Prizzon Maria Pia.
Il Dirigente Responsabile
Daniela Quarta
Allegato 1
Fac-simile di domanda
Azienda Sanitaria Locale 2
Via Tofane 71 - 10141 Torino
Il/La sottoscritto/a _____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato/a a _____provincia di _____ il _____, residente in _____ provincia di _____, via _____ n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. ____ posto/i di _____
Dichiara sotto la propria responsabilità:
1. di essere in possesso della cittadinanza italiana od equivalente;
2. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____; (1)
3. di aver riportato le seguenti condanne penali: _____; (2)
4. di essere in possesso del seguente titolo di studio, richiesto quale requisito specifico: _____
5. di essere iscritto all'Albo professionale di ___ dal ____ con n. d'ordine ____;
6. per quanto riguarda gli obblighi militari, la sua posizione è la seguente: ___;
7. di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: ____; (3)
8. di scegliere la seguente lingua straniera oggetto della prova orale: (barrare una casella)
[] inglese
[] francese
9. di aver diritto alla preferenza a parità di merito e titoli in quanto:_____;
10. desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo:_____(cognome, nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono)
Per i cittadini degli stati membri dell'unione europea:
11. di godere dei diritti politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza
12. di possedere, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
13. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana
Data, _____(4) (Firma)
(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi
(2) Omettere tale dichiarazione in mancanza di condanne penali.
(3) Indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego.
(4) La domanda, se presentata personalmente, deve essere sottoscritta davanti al dipendente addetto a riceverla; la domanda già sottoscritta deve essere presentata o spedita unitamente alla copia fotostatica della carta d'identità del sottoscrittore.