Concorso per 1 direttore di struttura complessa laboratorio analisi (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO' DI TREVIGLIO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 41 del 25-05-2007 |
Sintesi: | AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO" DI TREVIGLIO CONCORSO Avviso per conferimento di incarico quinquennale di direttore dell'U.O. di laboratorio analisi chimic ... |
Ente: | AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO' DI TREVIGLIO |
Regione: | LOMBARDIA |
Provincia: | BERGAMO |
Comune: | TREVIGLIO |
Data di inserimento: | 07-06-2007 |
Data Scadenza bando | 25-06-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO" DI TREVIGLIO
CONCORSO
CONCORSO
Avviso per conferimento di incarico quinquennale di direttore dell'U.O. di laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologiche.
In esecuzione della deliberazione n. 420 del 24 aprile 2007, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore dell'U.O. di laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologiche da attribuire ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche ed integrazioni previste dal decreto legislativo n. 229/1999, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. La sede di lavoro per il suddetto posto e' individuata presso l'Ospedale di Treviglio. Requisiti generali di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali: a) cittadinanza italiana o equivalente, ovvero di essere cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara' effettuato, ai sensi di quanto previsto dalle normative vigenti, a cura dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dell'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. A norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro. Requisiti specifici di ammissione per il profilo professionale dei: medici, biologi e chimici. Ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, l'ammissione alla presente procedura e' riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici: a) iscrizione al relativo albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) o disciplina equipollente e specializzazione nella predetta disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per accedere alla posizione di direttore dell'U.O. di laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologia deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, con le precisazioni di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484; d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello sono attribuiti con il possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti con esclusione del requisito di cui al punto d), fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi dell'art. 15, comma 8, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione. Domanda di ammissione all'avviso. Nella domanda dovranno essere indicati: a) il cognome e nome; b) la data, il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero di essere cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate; f) i titoli di studio posseduti; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il possesso dei requisiti specifici di ammissione; j) il consenso al trattamento dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196). I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Nella domanda di ammissione al presente incarico l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda, la quale non assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. L'aspirante deve apporre la propria sottoscrizione in calce alla domanda. La scadenza dei termini per la presentazione delle domande e' fissata alle ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. La domanda di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al: direttore generale dell'azienda ospedaliera "Ospedale Treviglio Caravaggio" U.O. amministrazione del personale - P.le Ospedale n. 1 - 24047 Treviglio (Bergamo) e deve pervenire all'ufficio protocollo dell'azienda (all'indirizzo di cui sopra), corredata della documentazione richiesta e dei titoli posseduti, entro e non oltre il termine perentorio sopra evidenziato. Il ritardo nella presentazione o nell'arrivo della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato, comporta la non ammissibilita' di quest'ultimo all'avviso stesso. Per le domande inoltrate a mezzo servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. In quest'ultimo caso si considereranno comunque pervenute fuori termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate all'ufficio postale accettante entro il termine di scadenza, ma recapitate a questa Azienda oltre dieci giorni dal termine di scadenza stesso. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. L'Azienda non si assume alcuna responsabilita' in ordine alle domande smarrite o pervenute oltre il predetto termine a causa di insufficiente o errato indirizzo, disguidi o altre cause non imputabili alla propria volonta'. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda devono essere allegati, in originale o copia autenticata ai sensi di legge e descritti in un elenco in carta semplice in triplice copia datato e firmato, i seguenti documenti: 1) fotocopia di un valido documento di identita'; 2) laurea ed abilitazione professionale anche autocertificate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 3) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici o biologi o chimici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente avviso, ovvero autocertificata ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 4) certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio e della specializzazione nella disciplina del concorso. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei periodi di attivita'. Il possesso della specializzazione nella disciplina potra' essere autocertificato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 5) curriculum, datato e firmato, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. I contenuti del curriculum devono essere adeguatamente e validamente documentati tenendo tuttavia presente che ai sensi dell'art. 5 e 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 gli stessi contenuti, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono essere autocertificate dal concorrente ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime (certificazione rilasciata dall'Ente di appartenenza) ; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. 6) Attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del piu' volte citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 7) Eventuali pubblicazioni edite a stampa ed ogni altro documento che l'aspirante ritenga utile presentare. Sono considerati privi di efficacia i documenti e le certificazioni che perverranno dopo la scadenza del termine perentorio per la presentazione delle domande. Commissione e modalita' di selezione. L'incarico sara' conferito dal direttore generale alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999 e del contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto in data 8 giugno 2000, sulla base del parere di una apposita commissione di esperti nominata con le modalita' ed i criteri previsti dal comma 3 dell'art. 15 del citato decreto legislativo n. 502/1992 modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli interessati. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapito indicato nella domanda. Il colloquio vertera' sulla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Conferimento dell'incarico. L'incarico decorre agli effetti giuridici ed economici dalla data di effettiva assunzione in servizio previa stipulazione del relativo contratto individuale. L'incarico e' disciplinato da contratto di diritto privato, a durata quinquennale, da titolo specifico trattamento economico e puo' essere rinnovato. Ai sensi dell'art. 15-quater, comma 3, del decreto legislativo n. 229/1999 e del decreto legislativo n. 49 del 2 marzo 2000 il rapporto di lavoro deve considerarsi di carattere esclusivo. Entro il termine di trenta giorni l'interessato, sotto la propria responsabilita', deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamata dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29 del 1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda. Scaduto inutilmente il termine suddetto, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Norme finali. Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ufficio del personale per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso la medesima unita' operativa anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La presentazione della domanda da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, ivi compresi quelli "sensibili", nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Con la partecipazione all'avviso e' implicita, da parte del candidato, l'accettazione senza riserva di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso e di quelle che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda. Per quanto non previsto dal presente avviso, si rimanda alla normativa vigente in materia. L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso per eventuali motivate ragioni. Per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio concorsi dell'Azienda, piazzale Ospedale n. 1 - 24047 Treviglio (Tel. n. 0363/424533). Treviglio, 7 maggio 2007 Il direttore generale Mentasti Il direttore amministrativo Cardana
Allegato (Esente da bollo art. 19 decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1954, n. 342, all. b) Fac-simile di domanda Al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera "Ospedale Treviglio Caravaggio" di Treviglio - U.O. Amministrazione personale - P.le Ospedale, 1 - 24047 Treviglio (Bergamo) (cancellare le voci non pertinenti) ... l ... sottoscritt...................... chiede di essere ammess ... all'avviso pubblico/concorso pubblico per la copertura di n. ...... posti di ................. indetto da codesta amministrazione con avviso in data .......................... Consapevole delle pene previste dagli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per mendaci dichiarazioni e falsita' in atti, ai sensi dell'art. 46 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica; Dichiara a) di essere nat... a .............. il......... e di risiedere attualmente a ............... in via .................... n. ...............; b) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente, ovvero di essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione europea; c) di essere/non essere iscritt... nelle liste elettorali del comune di ...................................; d) di avere/non avere riportato condanne penali; e) di essere in possesso del seguente titolo di studio ................... conseguito in data .................... presso...........................; f) di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione: attesa di chiamata rinviato dispensato riformato in servizio congedato g) di avere/non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni: pubblica amministrazione .................. periodo ............... profilo .................... professionale/livello ..... dal ..... al ........; dichiara inoltre che, in riferimento ai servizi di cui sopra non ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; h) di non essere incors... nella destituzione, dispensa o decadenza da precedenti impieghi presso pubbliche amministrazioni; i) di essere/non essere in possesso dei seguenti titoli che danno diritto alla riserva, preferenza o precedenza ai fini dell'applicazione dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e dell'art. 2 della legge n. 191/1998: ................................ di appartenere/non appartenere ad eventuali categorie protette ai sensi della vigente normativa:................; l) che la seguente documentazione, allegata alla presente domanda, e' copia conforme all'originale:................................... (altro)..................................................... I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza, ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. data........................ firma ........................ N.B. Ai sensi della L. 127 del 15 maggio 1997 la firma non deve piu' essere autenticata. Si prega di indirizzare ogni ulteriore comunicazione relativa al presente avviso/bando al seguente indirizzo: Cognome e nome .............................. via ....................................... (cap) ....................... (citta) .......... (n. di tel. ..........) Informativa ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003: i dati acquisiti sono utilizzati dall'Azienda ospedaliera di Treviglio esclusivamente per le finalita' connesse all'istanza dell'interessato, al quale competono tutti i diritti previsti dal decreto stesso. In allegato alla domanda, presentare i seguenti documenti: elenco degli allegati alla domanda in triplice copia; curriculum formativo e professionale, datato e firmato; fotocopia documento di identita' nel caso di dichiarazione di conformita' all'originale di cui al punto m).