Concorso per 1 direttore di struttura complessa laboratorio analisi (lombardia) AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO' DI TREVIGLIO

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 41 del 25-05-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO" DI TREVIGLIO CONCORSO Avviso per conferimento di incarico quinquennale di direttore dell'U.O. di laboratorio analisi chimic ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO' DI TREVIGLIO
Regione: LOMBARDIA
Provincia: BERGAMO
Comune: TREVIGLIO
Data di inserimento: 07-06-2007
Data Scadenza bando 25-06-2007
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AZIENDA OSPEDALIERA "OSPEDALE TREVIGLIO-CARAVAGGIO" DI TREVIGLIO
CONCORSO
Avviso   per  conferimento  di  incarico  quinquennale  di  direttore
dell'U.O. di laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologiche.
    In  esecuzione  della deliberazione n. 420 del 24 aprile 2007, e'
indetto   avviso   pubblico   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale   di   direttore   dell'U.O.   di   laboratorio  analisi
chimico-cliniche   e   microbiologiche   da   attribuire   ai   sensi
dell'art. 15  del  decreto  legislativo  30  dicembre 1992, n. 502, e
successive modifiche ed integrazioni previste dal decreto legislativo
n. 229/1999,   previo   colloquio   e   valutazione   del  curriculum
professionale degli interessati.
    La  sede  di  lavoro  per il suddetto posto e' individuata presso
l'Ospedale di Treviglio.
Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso  coloro che sono in possesso dei
seguenti requisiti generali:
      a)  cittadinanza  italiana  o  equivalente,  ovvero  di  essere
cittadini di uno degli stati membri dell'Unione europea;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  sara'  effettuato,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dalle
normative   vigenti,   a   cura   dell'azienda   ospedaliera,   prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c)  godimento  dei  diritti  civili  e  politici.  Non  possono
accedere  all'incarico coloro che siano stati esclusi dell'elettorato
attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    A  norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e
57 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, e' garantita parita'
e  pari  opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il
trattamento sul lavoro.
Requisiti  specifici  di ammissione per il profilo professionale dei:
medici, biologi e chimici.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  l'ammissione  alla presente procedura e'
riservata  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei seguenti requisiti
specifici:
      a)  iscrizione  al  relativo  albo  professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la partecipazione
all'avviso,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina    di    patologia   clinica   (Laboratorio   di   analisi
chimico-cliniche   e   microbiologia)  o  disciplina  equipollente  e
specializzazione  nella  predetta  disciplina  o  in  una  disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.   L'anzianita'   di  servizio  utile  per  accedere  alla
posizione    di    direttore   dell'U.O.   di   laboratorio   analisi
chimico-cliniche   e   microbiologia   deve  essere  maturata  presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici  sperimentali, con le precisazioni di cui all'art. 10
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
      c)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484;
      d)  attestato  di  formazione  manageriale  di  cui all'art. 5,
comma 1,  lettera  d)  del  piu'  volte citato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Ai  sensi dell'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  fino  all'espletamento  del  primo corso di
formazione manageriale, gli incarichi quinquennali di secondo livello
sono  attribuiti  con  il  possesso  dei  requisiti  di  cui ai punti
precedenti  con  esclusione  del  requisito di cui al punto d), fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Ai  sensi  dell'art. 15,  comma  8,  del  decreto  legislativo n.
502/1992,  cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999,
il  mancato  superamento  del  primo  corso,  attivato  dalla Regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Nella domanda dovranno essere indicati:
      a) il cognome e nome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equivalente,
ovvero  di  essere  cittadini  di  uno degli stati membri dell'Unione
europea;
      d)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) i titoli di studio posseduti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h)    gli   eventuali   servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      i) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      j)  il  consenso  al  trattamento  dei  dati personali (decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    Nella domanda di ammissione al presente incarico l'aspirante deve
indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli
fatta  ogni  necessaria comunicazione. I candidati hanno l'obbligo di
comunicare  gli  eventuali  cambiamenti  di indirizzo all'Azienda, la
quale   non   assume   alcuna   responsabilita'   nel  caso  di  loro
irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato.
    L'aspirante  deve apporre la propria sottoscrizione in calce alla
domanda.
    La  scadenza  dei  termini  per la presentazione delle domande e'
fissata  alle  ore  12  del  trentesimo giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
    La  domanda  di ammissione all'avviso, redatta in carta semplice,
deve   essere   indirizzata   al:   direttore  generale  dell'azienda
ospedaliera  "Ospedale Treviglio Caravaggio" U.O. amministrazione del
personale  -  P.le  Ospedale  n. 1 - 24047 Treviglio (Bergamo) e deve
pervenire  all'ufficio  protocollo dell'azienda (all'indirizzo di cui
sopra),   corredata  della  documentazione  richiesta  e  dei  titoli
posseduti, entro e non oltre il termine perentorio sopra evidenziato.
    Il  ritardo  nella presentazione o nell'arrivo della domanda alla
sede  sopra  indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile
al   candidato,   comporta  la  non  ammissibilita'  di  quest'ultimo
all'avviso stesso.
    Per  le  domande  inoltrate  a mezzo servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    In  quest'ultimo  caso si considereranno comunque pervenute fuori
termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate all'ufficio
postale  accettante  entro  il  termine  di scadenza, ma recapitate a
questa Azienda oltre dieci giorni dal termine di scadenza stesso.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.
    L'Azienda  non  si  assume  alcuna responsabilita' in ordine alle
domande  smarrite  o  pervenute  oltre il predetto termine a causa di
insufficiente   o  errato  indirizzo,  disguidi  o  altre  cause  non
imputabili alla propria volonta'.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  devono  essere  allegati,  in  originale  o  copia
autenticata  ai  sensi  di  legge  e  descritti in un elenco in carta
semplice in triplice copia datato e firmato, i seguenti documenti:
      1) fotocopia di un valido documento di identita';
      2)  laurea  ed abilitazione professionale anche autocertificate
ai  sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445;
      3)  iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici  o biologi o
chimici,  attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a
sei  mesi  rispetto  a quella di scadenza del presente avviso, ovvero
autocertificata  ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445;
      4)  certificazione  attestante  il  possesso dell'anzianita' di
servizio e della specializzazione nella disciplina del concorso.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  prestati,  nonche'  le  date  iniziali e terminali dei
periodi di attivita'.
    Il possesso della specializzazione nella disciplina potra' essere
autocertificato  ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445;
      5)  curriculum,  datato  e  firmato,  ai  sensi dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. I
contenuti  del  curriculum  devono essere adeguatamente e validamente
documentati  tenendo  tuttavia  presente che ai sensi dell'art. 5 e 8
del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 484/1997 gli stessi
contenuti,  esclusi  quelli  relativi  alla  tipologia  qualitativa e
quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono
essere  autocertificate  dal  concorrente  ai  sensi  del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    I  contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali,   di   studio,   direzionali   -   organizzative,  con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni  erogate dalle strutture medesime
(certificazione rilasciata dall'Ente di appartenenza) ;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
      6)  Attestato  di  formazione  manageriale  di  cui all'art. 5,
comma 1,  lettera  d),  del  piu' volte citato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      7)  Eventuali  pubblicazioni  edite  a  stampa  ed  ogni  altro
documento che l'aspirante ritenga utile presentare.
    Sono   considerati   privi   di   efficacia   i  documenti  e  le
certificazioni   che   perverranno   dopo  la  scadenza  del  termine
perentorio per la presentazione delle domande.
Commissione e modalita' di selezione.
    L'incarico sara' conferito dal direttore generale alle condizioni
e  norme  previste  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992,
cosi'  come  modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999 e del
contratto   collettivo  nazionale  di  lavoro  sottoscritto  in  data
8 giugno  2000,  sulla base del parere di una apposita commissione di
esperti  nominata  con le modalita' ed i criteri previsti dal comma 3
dell'art. 15  del  citato  decreto legislativo n. 502/1992 modificato
dal decreto legislativo n. 229/1999.
    La  commissione  accertera'  l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli
interessati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  lettera  raccomandata  con avviso di ricevimento al recapito
indicato nella domanda.
    Il   colloquio   vertera'   sulla   valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
Conferimento dell'incarico.
    L'incarico decorre agli effetti giuridici ed economici dalla data
di  effettiva assunzione in servizio previa stipulazione del relativo
contratto individuale.
    L'incarico  e'  disciplinato  da  contratto di diritto privato, a
durata quinquennale, da titolo specifico trattamento economico e puo'
essere rinnovato.
    Ai  sensi  dell'art.  15-quater, comma 3, del decreto legislativo
n. 229/1999  e  del  decreto  legislativo  n.  49 del 2 marzo 2000 il
rapporto di lavoro deve considerarsi di carattere esclusivo.
    Entro il termine di trenta giorni l'interessato, sotto la propria
responsabilita',  deve  dichiarare  di  non  avere  altri rapporti di
impiego  pubblico  o  privato  e  di  non  trovarsi  in nessuna delle
situazioni  di  incompatibilita'  richiamata dall'art. 58 del decreto
legislativo n. 29 del 1993.
    In   caso   contrario,   unitamente  ai  documenti,  deve  essere
espressamente  presentata  la  dichiarazione  di opzione per la nuova
Azienda.
    Scaduto  inutilmente  il  termine suddetto, l'Azienda comunica di
non dar luogo alla stipulazione del contratto.
Norme finali.
    Ai  sensi  del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati
personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ufficio del
personale per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati
presso   la   medesima   unita'   operativa   anche   successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    La  presentazione della domanda da parte dei candidati implica il
consenso  al  trattamento  dei  propri  dati  personali, ivi compresi
quelli  "sensibili",  nel  rispetto del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita,  da parte del
candidato,  l'accettazione  senza  riserva di tutte le prescrizioni e
precisazioni  del  presente  avviso  e  di quelle che disciplinano lo
stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa Azienda.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente avviso, si rimanda alla
normativa vigente in materia.
    L'Azienda  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare il presente avviso per eventuali motivate ragioni.
    Per   qualsiasi   informazione  rivolgersi  all'ufficio  concorsi
dell'Azienda,  piazzale  Ospedale  n.  1  -  24047 Treviglio (Tel. n.
0363/424533).
      Treviglio, 7 maggio 2007
Il direttore generale Mentasti
Il direttore amministrativo Cardana

        
      
                                                             Allegato

(Esente  da  bollo art. 19 decreto del Presidente della Repubblica 24
                    aprile 1954, n. 342, all. b)



Fac-simile di domanda

                              Al   Direttore   generale  dell'Azienda
                              ospedaliera     "Ospedale     Treviglio
                              Caravaggio"   di   Treviglio   -   U.O.
                              Amministrazione    personale   -   P.le
                              Ospedale, 1 - 24047 Treviglio (Bergamo)

    (cancellare le voci non pertinenti)
    ...  l  ...  sottoscritt......................  chiede  di essere
ammess  ... all'avviso pubblico/concorso pubblico per la copertura di
n. ......    posti    di   .................   indetto   da   codesta
amministrazione con avviso in data ..........................
    Consapevole  delle  pene  previste  dagli  articoli 75  e  76 del
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per
mendaci  dichiarazioni  e falsita' in atti, ai sensi dell'art. 46 del
suddetto decreto del Presidente della Repubblica;

                              Dichiara

      a) di essere nat... a .............. il......... e di risiedere
attualmente    a    ...............   in   via   ....................
n. ...............;
      b)   di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente,  ovvero  di  essere  cittadino di uno degli Stati membri
dell'Unione europea;
      c)  di  essere/non essere iscritt... nelle liste elettorali del
comune di ...................................;
      d) di avere/non avere riportato condanne penali;
      e)  di  essere  in  possesso  del  seguente  titolo  di  studio
...................    conseguito    in   data   ....................
presso...........................;
      f)  di  essere  nei  riguardi  degli  obblighi  militari  nella
seguente posizione:
        attesa di chiamata    rinviato     dispensato
        riformato            in servizio   congedato
      g)  di  avere/non  avere  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni:
        pubblica     amministrazione    ..................    periodo
...............  profilo  ....................  professionale/livello
..... dal ..... al ........;
dichiara  inoltre  che,  in  riferimento  ai servizi di cui sopra non
ricorrono  le  condizioni  di  cui  all'ultimo comma dell'art. 46 del
decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761;
      h)  di  non  essere  incors...  nella  destituzione, dispensa o
decadenza da precedenti impieghi presso pubbliche amministrazioni;
      i)  di  essere/non  essere  in possesso dei seguenti titoli che
danno   diritto   alla  riserva,  preferenza  o  precedenza  ai  fini
dell'applicazione   dell'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n. 487/1994   e  dell'art. 2  della  legge  n. 191/1998:
................................  di  appartenere/non  appartenere ad
eventuali    categorie    protette    ai    sensi    della    vigente
normativa:................;
      l)  che  la  seguente  documentazione,  allegata  alla presente
domanda,                e'               copia               conforme
all'originale:...................................
(altro).....................................................
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere dei diritti civili e politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
      data........................

                                    firma ........................

    N.B.  Ai  sensi della L. 127 del 15 maggio 1997 la firma non deve
piu' essere autenticata.

    Si  prega di indirizzare ogni ulteriore comunicazione relativa al
presente avviso/bando al seguente indirizzo:
    Cognome e nome ..............................
    via .......................................
    (cap)  .......................  (citta)  ..........  (n. di  tel.
..........)
    Informativa  ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003: i dati
acquisiti  sono  utilizzati  dall'Azienda  ospedaliera  di  Treviglio
esclusivamente     per     le    finalita'    connesse    all'istanza
dell'interessato,  al  quale  competono  tutti i diritti previsti dal
decreto stesso.
    In allegato alla domanda, presentare i seguenti documenti:
      elenco degli allegati alla domanda in triplice copia;
      curriculum formativo e professionale, datato e firmato;
      fotocopia  documento  di identita' nel caso di dichiarazione di
conformita' all'originale di cui al punto m).