Concorso per 1 direttore di struttura complessa pediatria (sicilia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 DI SIRACUSA
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 44 del 05-06-2007 |
Sintesi: | REGIONE SICILIA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa di pediatria presso il P.O. di Augusta In attuazione ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 DI SIRACUSA |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | SIRACUSA |
Comune: | SIRACUSA |
Data di inserimento: | 07-06-2007 |
Data Scadenza bando | 05-07-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE SICILIA
CONCORSO
CONCORSO
Avviso pubblico per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa di pediatria presso il P.O. di Augusta
In attuazione della deliberazione n. 432 del 13 aprile 2007, si intende conferire, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, l'incarico di direttore di struttura complessa di pediatria presso il P.O. di Augusta. Il presente avviso e' emanato in conformita' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, delle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. Requisiti generali e specifici di ammissione: a) cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea. Sono richiamate le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174; b) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara' effettuato prima dell'immissione in servizio; c) diploma di laurea in medicina e chirurgia; d) iscrizione al relativo albo professionale; e) anzianita' di servizio, anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina (o disciplina equipollente) e specializzazione nella disciplina (o in una disciplina equipollente) ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e successive modifiche ed integrazioni. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale sanita' del 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni; f) curriculum professionale in cui sia documentata una adeguata esperienza; g) attestato di formazione manageriale. I candidati sono ammissibili al presente avviso anche senza il possesso dell'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, fermo restando l'obbligo, in caso di conferimento dell'incarico, di partecipare al primo corso utile, entro un anno dall'inizio dello stesso. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta' (art. 3 legge n. 127/1997). Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dello stesso coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta' del candidato. Modalita' e termini per la presentazione delle domande. Le domande di partecipazione all'avviso devono essere rivolte al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 8 e presentate, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 7 del 25 maggio 2007) all'Azienda U.S.L. n. 8 di Siracusa - Corso Gelone 17 - 96100 Siracusa. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente all'Azienda U.S.L. di Siracusa, l'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione richiesti dal bando; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. L'amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, nonche' per disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma. La omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito generale o specifico, ovvero la mancanza della firma del candidato, determina l'esclusione dalla procedura di che trattasi. La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compreso i dati sensibili, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, per lo svolgimento della procedura di cui trattasi. La domanda di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte ed i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal; d) candidato; le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base; e) dell'attestazione del direttore responsabile dell'unita' operativa; f) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; g) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; h) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita' di formazione o di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o estere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Non verranno valutate idoneita' in concorsi, tirocini e intermnati, e borse di studio. I contenuti dei curricula, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. I titoli e le pubblicazioni possono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmato dal candidato (senza autentica di firma) con la quale attesta che la fotocopia stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce. In tal caso deve essere allegata alla domanda la fotocopia di un documento di identita' del candidato. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina nonche' l'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incaricato sara' invitato a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. Il trattamento economico e' disciplinato dai vigenti CC.CC.NN.LL. per la dirigenza medica e/o sanitaria. L'incarico ha durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati: responsabilita' grave o reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei Contratti collettivi nazionali di lavoro. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia. Per eventuali informazioni e per procurarsi copia dei bando, gli aspiranti potranno rivolgersi al settore affari del personale dell'Azienda U.S.L. n. 8 di Siracusa, sito in via Reno 19, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30, oppure collegandosi al sito Internet dell'Azienda.