Concorso per 1 direttore di struttura complessa ortopedia e traumatologia (sicilia) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 DI AGRIGENTO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 47 del 15-06-2007 |
Sintesi: | REGIONE SICILIA CONCORSO Avviso pubblico per il conferimento di incarico di dirigente medico di ortopedia e traumatologia - direttore di struttura complessa, presso l'azienda sanitaria ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 1 DI AGRIGENTO |
Regione: | SICILIA |
Provincia: | AGRIGENTO |
Comune: | AGRIGENTO |
Data di inserimento: | 25-06-2007 |
Data Scadenza bando | 16-07-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE SICILIA
CONCORSO
CONCORSO
Avviso pubblico per il conferimento di incarico di dirigente medico di ortopedia e traumatologia - direttore di struttura complessa, presso l'azienda sanitaria locale n. 1 di Agrigento.
In esecuzione dell'atto deliberativo n. 97 del 19 febbraio 2007, esecutivo ai sensi di legge, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di incarico dirigente medico di ortopedia e traumatologia - direttore di struttura complessa. Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia cui si fa rinvio per quanto non previsto dal presente bando ed in particolare, il decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti d'eta' salvo quelli previsti per l'eta' pensionabile. Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti Requisiti d'ammissione. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono richiamate, altresi', le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 nonche' dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i. relativo ai cittadini membri della Unione europea; questi ultimi devono altresi' possedere i requisiti dall'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994; Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita' fisica all'impiego, e' effettuato a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato da visita medica. Iscrizione all'ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in sevizio. Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di ortopedia e traumatologia o in disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina di ortopedia e traumatologia o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; Le discipline equipollenti sono individuate dal decreto ministeriale sanita' 30 gennaio 1998 e s.m.i. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute negli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed una adeguata esperienza; Attestato di formazione manageriale, tatto salvo quanto previsto dal comma 8 dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1997 per come modificato e integrato dal decreto legislativo n. 229/1999; Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la partecipazione delle domande di ammissione. Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla partecipazione al presente concorso coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che sono stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Domanda di ammissione. La domanda di partecipazione al concorso redatta in carta semplice in conformita' al modello Allegato A dovra' essere rivolta al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 1, Viale della Vittoria n. 321 - 92100 Agrigento. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare: 1) cognome e nome, la data e il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono richiamate, altresi', le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 nonche' dell'art. 38 del decreto legislativo n. 165/2001 e s.m.i. 3) i titoli di studio posseduti ed i requisiti di ammissione richiesti; 4) il comune di iscrizione nella liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 5) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti in corso; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; 8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione; 9) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti alla procedura concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art. 23 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 e s.m.i.). L'amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, ovvero per cause non direttamente imputabili a questa Azienda. La domanda deve essere firmata in calce senza alcuna autentica della firma ( art. 39 decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) allegando fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. La mancata sottoscrizione della domanda sara' causa di esclusione. Il portatore di handicap dovra' indicare nella domanda di partecipazione al concorso, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato, firmato e debitamente documentato relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; 3) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; 6) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione o di aggiornamento professionale o di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate, e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000; L'aspirante all'incarico di direzione di struttura complessa deve avere svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina dimostrando di possedere una casistica di specifiche esperienze e di attivita' professionali. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del presente avviso e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente (ex secondo livello dirigenziale) responsabile dell'unita' operativa. Dichiarazioni sostitutive. In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente, il candidato puo' presentare in carta semplice e senza autentica della firma: a) dichiarazione sostitutiva di certificazione nei casi indicati dall'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre n. 445 (specializzazione, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, ecc.); oppure b) dichiarazione sostitutiva (di atto di notorieta' ai sensi degli articoli 19 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 ( es.: conformita' di copie agli originali, attivita' di servizio, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento, ecc.). Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' richiede una delle seguenti forme: deve essere firmate dall'interessato in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure presentata o spedita unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che si intende presentare; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo stesso, quest'ultima previsione col solo riguardo ai titoli che non costituiscono requisiti di ammissione. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', resa con le modalita' indicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, le discipline nelle quali i servizi si sono prestati le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (es. aspettativa senza assegni ecc.) e quanto altro necessario per la valutazione del servizio stesso. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono esser presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal medesimo candidato, il quale attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 19 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, che le copie presentate sono conformi agli originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici, la dichiarazione sostitutiva puo' essere unica, purche' contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce. Si precisa che restano esclusi dalla dichiarazione sostitutiva, fra gli altri, i certificati medici e sanitari. In caso di accertamento di indicazioni non rispondenti a veridicita', ai sensi degli articoli 75 e 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali previste per le ipotesi di falsita' in dichiarazioni mendaci. Ai sensi dell'art. 1, comma 1, della legge n. 370/1988, a decorrere dal 1° gennaio 1989, non sono soggetti all'imposta di bollo le domande ed i relativi documenti di partecipazione pertanto devono essere presentati in carta semplice. Modalita' e termini per la presentazione delle domande. La domanda e la documentazione ad essa allegata, deve essere presentata, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, a pena esclusione, al protocollo generale dell'Azienda U.S.L. n. 1 di Agrigento, con la precisazione che le domande presentate prima e dopo tale data saranno escluse. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La domanda si intende prodotta in tempo utile anche se inoltrata tramite il servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine per la presentazione delle domande e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Modalita' di selezione. La commissione preposta alla selezione e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i. La commissione predisporra' l'elenco degli idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali nella disciplina oggetto della selezione, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti d'ammissione saranno convocati per sostenere il colloquio a mezzo servizio postale. tramite raccomandata con avviso di ricevimento, il candidato che non risulta nel giorno, all'ora e nella sede stabilita per il colloquio, verra' escluso dalla procedura. Conferimento degli incarichi. L'incarico sara' conferito dal direttore generale, il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei predisposto dall'apposita commissione. L'incarico, che implica il rapporto di lavoro esclusivo, avra' durata da cinque a sette anni, e potra' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve, secondo le modalita' previste dal decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i. Il rapporto di lavoro si costituira' mediante stipulazione del contratto individuale di lavoro. Per il trattamento economico e giuridico, ivi comprese le modalita' di revoca dell'incarico, si fa riferimento alle norme legislative e contrattuali vigenti. Per quanto non previsto dal presente avviso si richiamano le vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia. L'Azienda U.S.L. n. 1 di Agrigento si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge senza che per i concorrenti possa insorgere alcuna pretesa o diritto. La presente selezione e' subordinata, inoltre, ad eventuali limitazioni dettate dalla normativa nazionale e/o regionale. Per le informazioni necessarie gli interessati potranno rivolgersi al settore personale dell'AUSL n. 1, ufficio concorsi (tel. 0922/407111), oppure collegarsi al sito internet dell'Azienda www.asl1ag.it dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Informativa sulla tutela del dati personali. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003: "Codice in materia di protezione dei dati personali" i dati forniti dai candidati saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico economica del candidato. Il titolare del trattamento dei dati l'Azienda U.S.L. Agrigento, legalmente rappresentata dal direttore generale pro-tempore. A seguito del trattamento dei dati, si possono esercitare i diritti previsti ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 196/2003, e piu' precisamente l'interessato puo' conoscere i dati trattati, nonche' puo' richiedere l'aggiornamento, la rettificazione e, ove abbia interesse l'integrazione nonche', le altre prerogative previste dalla legge. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure di selezione.