Concorso per 1 direttore di struttura complessa urologia (toscana) AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE

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Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 48 del 19-06-2007
Sintesi: AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA "CAREGGI" DI FIRENZE CONCORSO Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile, di diri ...
Ente: AZIENDA OSPEDALIERA 'CAREGGI' DI FIRENZE
Regione: TOSCANA
Provincia: FIRENZE
Comune: FIRENZE
Data di inserimento: 28-06-2007
Data Scadenza bando 19-07-2007
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AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA "CAREGGI" DI FIRENZE
CONCORSO
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un
incarico   quinquennale   rinnovabile,   di  dirigente  medico  nella
disciplina   di   urologia   (area  chirurgica  e  delle  specialita'
chirurgiche) per la direzione della S.O.D. complessa neurourologia.
    In esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 213 del
30  maggio  2007  e'  indetta  una  selezione  pubblica, per titoli e
colloquio,  ai  sensi  delle  norme  di cui ai decreti legislativi 30
dicembre  1992,  n. 502 e successive modificazioni, 30 marzo 2001, n.
165,  alla  legge  del  15  maggio  1997,  n.  127,  del  decreto del
Presidente  della Repubblica del 10 dicembre 1997, n. 484, ai decreti
ministeriali  30  e  31  gennaio 1998 e successive modificazioni e al
decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, per
il conferimento di un incarico quinquennale rinnovabile, di dirigente
medico   nella  disciplina  di  urologia  (area  chirurgica  e  delle
specialita'  chirurgiche)  per  la  direzione  della S.O.D. complessa
neurourologia,  aggregata  nel  Dipartimento agenzia regionale per la
cura del medulloleso, con rapporto di lavoro esclusivo.
    A  norma  dell'art. 7  punto 1  del  decreto legislativo 30 marzo
2001,  n. 165  e'  garantita pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro.
    Requisiti generali di ammissione.
    Possono  partecipare alla selezione i concorrenti in possesso dei
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego  -  con  l'osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie  protette  -  sara'  effettuato  prima  dell'immissione  in
servizio a cura dell'Azienda.
    Requisiti specifici di ammissione:
      c) iscrizione  all'ordine  dei medici chirurghi ed odontoiatri.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  professionale,  da  cui  risultino  le attivita'
professionali, di studio e direzionali organizzative;
      f) attestato  di  formazione  manageriale  di  cui  all'art. 5,
comma 1,  lettera d)  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,  come  modificato  dall'art. 15  -  punto 8. del decreto
legislativo   n. 502/1992  e  dall'art. 13  del  decreto  legislativo
n. 229/1999, da conseguire entro un anno dall'inizio dell'incarico.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che siano stati destituiti o dispensati o
che siano decaduti dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Tutti  i  suddetti  requisiti,  tranne  l'attestato di formazione
manageriale,  devono  essere  posseduti  alla  data  di  scadenza del
termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
    Ai  sensi della legge n. 120/1991 la condizione di cieco comporta
inidoneita'  fisica  specifica  alle  mansioni  proprie  del  posto a
selezione.
    Domanda di ammissione.
    La  domanda  di  partecipazione,  redatta  in  carta  semplice, e
indirizzata al direttore generale, deve essere esclusivamente spedita
a  mezzo  raccomandata  con  ricevuta di ritorno all'unita' operativa
amministrazione giuridica del Personale - via delle Oblate, 1 - 50141
Firenze.
    La spedizione deve avvenire entro il trentesimo giorno successivo
alla  data  di  pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica.  Qualora  detto  giorno sia festivo, il
termine s'intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.
    Il   termine  fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e'
perentorio.  A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda  il  concorrente deve dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
      cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
      di  possedere  la  cittadinanza  italiana  (sono  equiparati ai
cittadini  italiani,  gli  italiani non appartenenti alla repubblica)
ovvero  la  cittadinanza di stato membro dell'Unione europea, purche'
con adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare durante lo
svolgimento delle prove concorsuali ed in possesso dei diritti civili
e politici anche negli stati di appartenenza;
      comune  nelle  cui  liste  elettorali  sono  iscritti, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      eventuali  condanne  penali  riportate e procedimenti penali in
corso;
      i  titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli  stessi  sono  stati  conseguiti, nonche' tutti i requisiti di
ammissione richiesti dal presente avviso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i   servizi   prestati   come   dipendenti   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      il  domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essergli
fatte pervenire le comunicazioni inerenti la presente selezione.
    Non si terra' conto delle domande non firmate dai concorrenti.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito   da   parte   del   concorrente  o  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  di  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Documentazione da allegare.
    Alla  domanda  di  partecipazione  il concorrente deve allegare i
seguenti  documenti,  in  originale  o  in copia autenticata nei modi
previsti  dalle  norme in materia, non assoggettabili all'imposta sul
bollo.  I  documenti  dovranno  essere  rilasciati  dalle autorita' o
uffici  competenti e contenere tutti gli elementi necessari alla loro
valutazione:
      1) certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici
chirurghi  e odontoiatri, attestata da certificato rilasciato in data
non anteriore a mesi sei rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      2) certificazione dalla quale risulti il possesso dei requisiti
di cui al punto d) ;
      3) curriculum professionale, datato e firmato, da cui risultino
le  attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative,
formalmente  documentate  (vedere  anche  il  paragrafo  Modalita' di
selezione).  Qualora  entro  il  termine  di  scadenza fissato per la
presentazione delle domande di partecipazione alla presente selezione
sia  stato  emanato  il  decreto  del  Ministro  della sanita' di cui
all'art. 6,  comma 1  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997,   l'aspirante  dovra'  dimostrare  di  aver  svolto  una
specifica   attivita'  professionale  nella  disciplina  a  selezione
mediante  una  casistica  di  specifiche  esperienze  e  di attivita'
professionali;
      4) casistica  chirurgica e delle procedure chirurgiche invasive
(art. 6.   comma 1,  lettera a)  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica   n. 484/1997)   effettuata  dal  candidato  nel  decennio
precedente  alla  data  di  pubblicazione  del  presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale;
      5) ricevuta   del   versamento   della  tassa  di  concorso  di
Euro 10.33 - non rimborsabile - sul c/c postale n. 22755508 intestato
all'azienda  ospedaliero  - Universitaria Careggi - Firenze, completa
della causale di versamento.
    E'  facolta' del concorrente presentare dichiarazioni sostitutive
in  luogo  della certificazione rilasciata dall'autorita' competente.
relativamente ai documenti di cui ai punti 1 e 2.
    Le  dichiarazioni sostitutive devono comunque contenere tutti gli
elementi  e  le informazioni necessarie previste dalla certificazione
che sostituiscono.
    In  particolare,  per eventuali servizi prestati presso pubbliche
amministrazioni,  l'interessato e' tenuto a stilare una dichiarazione
sostitutiva  di  atto di notorieta' in cui siano specificati l'esatta
denominazione  e  indirizzo  delle stesse: se trattasi di rapporto di
lavoro  a  tempo  determinato o indeterminato; profilo professionale,
posizione  funzionale  e  disciplina:  se  a  tempo pieno o definito;
eventuali  periodi  di  interruzione  del  rapporto  e  loro  motivo:
posizione  in  ordine  al disposto di cui all'art. 46 del decreto del
Presidente  della Repubblica n. 761/1979 (mancata partecipazione alle
attivita'  di  aggiornamento  obbligatorio senza giustificato motivo,
con   precisazione   della   misura   dell'eventuale   riduzione  del
punteggio); motivi di cessazione dal rapporto di lavoro.
    In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese.
    Anche  per i titoli di cui al punto 3 e' ammessa la presentazione
di  dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni, tranne che per le
pubblicazioni   (che   debbono  essere  allegate  alla  domanda).  La
casistica  di  cui al punto 4 dovra' essere certificata dal direttore
sanitario sulla base dell'attestazione del dirigente responsabile del
competente dipartimento o unita' operativa dell'azienda sanitaria.
    Saranno  prese  in considerazione solo le pubblicazioni in stampa
originale  o  in  copia  conforme  o  in  dattiloscritto provvisto di
documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa
editrice  o in fotocopia solo se accompagnata da una dichiarazione di
conformita' resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.
    Le  dichiarazioni  sostitutive  dell'atto di notorieta' contenute
nell'istanza,  collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere
autenticate    se    sottoscritte    davanti    ad   un   funzionario
dell'amministrazione  procedente  o  spedite  per  posta assieme alla
fotocopia di un documento di riconoscimento.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  la  traduzione  in  lingua italiana certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
    Alla  domanda  deve  essere  unito,  in  triplice  copia  e carta
semplice,   l'elenco   datato   e  firmato  dei  documenti  e  titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con indicazione della relativa forma (se originale o copia
autenticata o autocertificazione).
    Non  saranno  valutati  titoli  presentati  oltre  il  termine di
scadenza del presente avviso.
    Modalita' di selezione.
    La  Commissione  esaminatrice,  nominata  ai  sensi dell'art. 15,
comma 3°   del   decreto   legislativo   n. 502/1992   e   successive
modificazioni  e  integrazioni.  predisporra'  l'elenco  degli idonei
sulla base:
      di  un  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   concorrente   nella  specifica  disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  concorrente  stesso  con  riferimento all'incarico da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale dei concorrenti,
con riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture presso le quali il concorrente ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione funzionale del concorrente nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        alla    tipologia    quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        all'attivita'   didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        alle pregresse idoneita' nazionali;
        alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
    Non  saranno  valutati idoneita' e tirocini, ne' partecipazione a
congressi,  convegni  e  seminari  fino  all'emanazione  del  decreto
ministeriale  previsto  dal  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della
data  del  colloquio  stesso, all'indirizzo indicato nella domanda di
partecipazione.
    Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  verra' conferito ai sensi dell'art. 15 - comma 3, del
decreto   legislativo   n. 502/1992   e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  sulla  base  del  parere  formulato  dalla Commissione
esaminatrice, tenendo conto che il parere e' vincolante limitatamente
all'individuazione  di  "idonei e non idonei". Il direttore generale,
nell'ambito  degli  idonei,  scegliera'  il concorrente cui conferire
l'incarico con il solo obbligo di motivare la scelta.
    Ai sensi dell'art. 59 della L.R.T. n. 40/2005 e dell'art. 6 della
L.R.T.  n. 67/2005,  l'incarico  potra'  essere conferito soltanto al
dirigente  in regime di rapporto di lavoro esclusivo da mantenere per
tutta la durata dell'incarico.
    L'incarico  puo'  essere  rinnovato,  previa verifica positiva da
effettuarsi  da  parte  di  apposita  Commissione.  Il  dirigente non
confermato  nell'incarico  sara'  destinato  ad altra funzione con la
perdita   della   relativa  indennita'  di  struttura  complessa.  Il
trattamento economico, sara' quello previsto dal C.C.N.L. vigente nel
tempo.
    Adempimenti dell'incaricato.
    Il  concorrente  al  quale  verra'  conferito  l'incarico  dovra'
presentare    la    documentazione    che    gli    sara'   richiesta
dall'Amministrazione  e  stipulare il contratto individuale di lavoro
nel  termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione, a pena di
decadenza dai diritti conseguenti alla partecipazione alla selezione.
    Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  della  normativa vigente, i dati personali forniti dai
candidati   saranno   raccolti   presso  le  strutture  organizzative
dell'U.O. amministrazione giuridica del personale dell'A.O.U. Careggi
per  le  finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso
una  banca dati automatizzata, eventualmente anche successivamente in
caso  d'instaurazione  del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti
alla  gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e'
obbligatorio   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione,   pena   l'esclusione   dal   concorso.  Le  medesime
informazioni   potranno   essere   comunicate   alle  amministrazioni
pubbliche  eventualmente  interessate allo svolgimento del concorso e
all'utilizzazione   della  graduatoria  o  alla  posizione  giuridico
economica  del  candidato.  L'interessato  potra'  far valere. presso
l'A.O.U.C.,  il  diritto  di  accedere  ai  propri dati personali per
verificarne l'utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli
nei limiti previsti dalla legge.
    Norme finali.
    I  documenti  potranno essere restituiti ai concorrenti che hanno
sostenuto  il  colloquio  solo  dopo  il  compimento del sessantesimo
giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito della
selezione,   avvenuta  a  mezzo  lettera  raccomandata.  In  caso  di
eventuali  ricorsi  dinanzi  al competente organo giurisdizionale, la
restituzione potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi.
    Per  quanto  non  previsto  si  fa  riferimento alla normativa in
materia  di  cui  al  decreto  legislativo  n. 502/1992  e successive
modificazioni  e  integrazioni  e  al  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    L'amministrazione  si  riserva,  a suo insindacabile giudizio, la
facolta'   di   revocare  il  presente  avviso  e  di  non  conferire
l'incarico.
    Avverso il presente avviso e' proponibile ricorso giurisdizionale
al  Tribunale  Amministrativo  Regionale  entro sessanta giorni dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  alIU.O. amministrazione giuridica del personale di questa
azienda,  via  delle  Oblate,  1 - 50141 Firenze, (tel. 055/7948126 -
8258  - 8115, 8031, e-mail risorseumane@ao-careggi.toscana.it), dalle
ore 11 alle ore 13 daI lunedi' al venerdi'.

        
      
Schema esemplificativo di domanda raccomandata a.r.

Al  direttore  generale dell'A.O.U. Careggi c/o U.O. Amm.ne giuridica
del personale, via delle Oblate, 1 - 50141 Firenze

    Il/La sottoscritto/a, presa visione dell'avviso emesso da codesta
azienda  con  provvedimento  del  direttore generale n. del chiede di
essere  ammesso/a  alla selezione pubblica per titoli e colloquio per
il  conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente medico nella
disciplina   di   urologia   (Area  chirurgica  e  delle  specialita'
chirurgiche),  per la direzione della S.O.D. Complessa neurourologia,
aggregata   nel  dipartimento  agenzia  regionale  per  la  cura  del
medulloleso, con rapporto di lavoro esclusivo.
    A tal fine dichiara: (1)
      di essere nato/a a () il;
      di essere residente in via n. ......... comune cap. tel.;
      di essere in possesso della cittadinanza (2) ;
      di  avere/non  avere  riportato  condanne penali: di essere/non
essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di
misure  di  prevenzione,  di  decisioni  civili  e  di  provvedimenti
amministrativi  iscritti  nel  casellario  giudiziale  ai sensi della
normativa vigente (3) e (4) ;
      di  essere/non  essere  a  conoscenza  di  essere  sottoposto a
procedimenti penali (5) ;
      di  trovarsi/non trovarsi in stato di liquidazione o fallimento
e di avere/non avere presentato domanda di concordato;
      di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di (6) ;
      di essersi laureato/a in presso l'Universita' di in data;
      di  essere  iscritto/a  al n.  dell'Albo dei medici chirurghi e
odontoiatri della provincia di;
      di essersi specializzato/a in presso l'Universita' di in data;
      di aver prestato servizio presso le seguenti PP.AA.: (7) ;
      di  non  essere  decaduto/a  dall'impiego  presso  una pubblica
amministrazione;
      di  essere  nella  seguente  posizione  riguardo  gli  obblighi
militari: (8) ;
      di  impegnarsi  ad  acquisire  l'attestato manageriale entro un
anno dall'inizio dell'incarico;
      di  aver preso visione e di conoscere le prescrizioni contenute
nell'avviso di selezione;
      che  quanto  dichiarato  corrisponde  a  verita'  e di essere a
conoscenza  che  per  le  ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni
mendaci  si  applicano  le  sanzioni  penali  di  cui all'art. 76 del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e all'art. 496
del c.p., nonche' del fatto che e' prevista la decadenza dai benefici
eventualmente  conseguenti  al provvedimento emanato sulla base della
dichiarazione non veritiera;
      che le dichiarazioni rese sono documentabili.
    Chiede che ogni comunicazione inerente la selezione venga inviata
al seguente indirizzo: (9).
    S'impegna  a  comunicare  tempestivamente eventuali variazioni di
indirizzo, sollevando l'amministrazione da responsabilita' in caso di
mancata   o  tardiva  comunicazione  del  cambiamento  del  domicilio
indicato nella domanda.
    Autorizza l'azienda al trattamento dei dati personali e sensibili
ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003.
      Data
                                                         (10) (Firma)

    Note per la compilazione della domanda:
      (1) le  dichiarazioni sono rese ai sensi degli articoli 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000;
      (2) specificare se italiana o di quale altro Stato membro U.E.;
      (3) depennare l'opzione che non interessa;
      (4) in  caso  affermativo specificare le condanne riportate, le
applicazioni  di  pena,  i  procedimenti  a  carico ed ogni eventuale
precedente penale, precisando la data del provvedimento e l'autorita'
giudiziaria che lo ha emanato;
      (5) in  caso  affermativo  indicare quale procedimento penale e
presso quale autorita' giudiziaria pende;
      (6) in  caso  di non iscrizione o di cancellazione dalle liste,
indicarne i motivi;
      (7) indicare  gli enti, la qualifica rivestita, i periodi e gli
eventuali   motivi   di   cessazione   come   indicato  al  paragrafo
"Documentazione da allegare";
      (8) solo per i concorrenti di sesso maschile;
      (9) indicare solo se diverso dalla residenza;
      (10) la   firma   in   calce   alla  domanda  non  deve  essere
autenticata.  Qualora  la  domanda contenga dichiarazioni sostitutive
dell'atto   di   notorieta'   (ad  esempio  servizi  prestati)  o  il
concorrente   presenti   dichiarazioni   sostitutive   dell'atto   di
notorieta'  collegate  o richiamate dalla stessa, le firme non devono
essere   autenticate   se   apposte   davanti   ad   un   funzionario
dell'amministrazione  procedente o se la documentazione viene spedita
per posta assieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento.