Concorso per 1 dirigente medico di malattie metaboliche e diabetologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 - AREZZO
I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.
Concorso
Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda
Tipologia | Concorso |
Tipologia Contratto | Incarico |
Posti | 1 |
Fonte: | Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 51 del 29-06-2007 |
Sintesi: | REGIONE TOSCANA CONCORSO Avviso per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa, presso l'azienda unita' sanitaria locale 8 di Arezzo. Il dire ... |
Ente: | AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 - AREZZO |
Regione: | TOSCANA |
Provincia: | AREZZO |
Comune: | AREZZO |
Data di inserimento: | 04-07-2007 |
Data Scadenza bando | 30-07-2007 |
Condividi |
Invia tramite Whatsapp
|
REGIONE TOSCANA
CONCORSO
CONCORSO
Avviso per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa, presso l'azienda unita' sanitaria locale 8 di Arezzo.
Il direttore dell'U.O. gestione del personale dell'azienda USL 8 di Arezzo, rende pubblico il presente avviso approvato con proprio provvedimento, relativo al conferimento del seguente incarico: un incarico di struttura complessa per dirigente medico direttore della struttura complessa di diabetologia, disciplina malattie metaboliche e diabetologia. L'incarico avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo le modalita' previste dal decreto legislativo n. 502/1992, e successive modifiche ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il conferimento degli incarichi di struttura complessa e dai decreti ministeriali 30 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999, e successive modifiche, relativi ai servizi prestati e alle specializzazioni possedute, nonche' del decreto del Ministro della sanita' 22 marzo 2000, n. 184, per la valutazione del servizio prestato in regime convenzionale. Requisiti per l'ammissione Possono partecipare alla selezione coloro che possiedono i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego il cui accertamento e' effettuato, a cura dell'USL prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di malattie metaboliche e diabetologia o disciplina equipollente e specializzazione in malattie metaboliche e diabetologia o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina di malattie metaboliche e diabetologia. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Sono equiparati i servizi prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e 13 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30 gennaio 1998 (supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998), e successive modifiche ed integrazioni; e) curriculum professionale in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987; f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale viene attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999. Sono richiamate le disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dal decreto legislativo n. 165/2001. Presentazione della domanda Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono presentare domanda redatta in carta semplice secondo lo schema allegato che costituisce parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate (se non sono riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa) ; e) i titoli di studio e professionali posseduti, nonche' i requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta indicazione dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico, presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non deve essere autenticata. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con lettera firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o di recapito. La domanda di ammissione alla selezione va indirizzata al direttore generale, Azienda USL 8, via Curtatone, n. 54 - 52100 Arezzo, e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E' ammessa anche la presentazione della domanda, entro i termini di scadenza dell'avviso, direttamente all'Ufficio protocollo dell'Azienda (compatibilmente con gli orari di apertura al pubblico dell'ufficio), in via Curtatone, n. 54, ad Arezzo. E' motivo di esclusione dalla selezione la presentazione di istanze non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate ed in particolare prive in tutto od in parte delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra ancorche' non surrogate da apposita documentazione allegata alla domanda. Verranno comunque escluse le domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Documentazione da allegare alla domanda I candidati devono comprovare, mediante produzione del relativo documento o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto indicato, quanto segue: 1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 2) l'anzianita' di servizio richiesta per l'ammissione alla selezione; 3) l'eventuale possesso della specializzazione richiesta. I candidati devono comunque allegare: a) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non rimborsabile, di Euro 10 da versare sul c/c postale n. 10155521 intestato ad Azienda - USL 8, via Curtatone, n. 54 - 52100 Arezzo, riportando obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento della tassa concorsuale e' obbligatorio; b) fotocopia non autenticata di valido documento di riconoscimento; c) curriculum professionale datato e firmato, corredato dei titoli che il candidato ritenga opportuno presentare ai fini della valutazione, concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione significando che nei certificati di servizio, devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere certificate dal Direttore Sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente responsabile della struttura complessa d'appartenenza; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole di formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; g) alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati, mediante dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, come da fac-simili allegati al presente Avviso. Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e obbligatori richiesti per l'ammissione alla selezione con dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di partecipazione. Tali dichiarazioni, per le quali non e' richiesta autentica di firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita' personali previsti dal richiamato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude la possibilita' di procedere alla relativa valutazione. Ove il candidato alleghi documenti e titoli alla domanda essi devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' con la quale l'interessato ne attesti la conformita' all'originale. Tale dichiarazione di conformita' puo' essere estesa anche alla pubblicazioni. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non deve essere autenticata se tali dichiarazioni sono presentate o inviate unitamente a fotocopia di documento di riconoscimento. Le dichiarazioni sostitutive devono contenere la clausola specifica che il candidato e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante incorre nelle sanzioni penali previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, oltre alla decadenza dai benefici conseguenti al provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere. L'Azienda si riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato con le modalita' e nei termini previsti dalle vigenti disposizioni. Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice copia dei documenti allegati. Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale La commissione esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: a) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso. La data e il luogo del colloquio verranno comunicati ai concorrenti da parte della commissione esaminatrice con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno e all'ora stabiliti, dovranno ritenersi esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro idoneo documento personale di riconoscimento. Conferimento dell'incarico La commissione esaminatrice predisporra' una rosa di nomi di idonei senza formulazione di graduatoria. L'attribuzione dell'incarico verra' effettuata con provvedimento dal direttore generale il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco degli idonei. L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di un rapporto esclusivo con l'Azienda. Il dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a presentarsi alla U.O. gestione del personale di questa Azienda, entro il termine che verra' comunicato dall'Azienda stessa, a pena di decadenza dai diritti conseguenti la partecipazione alla selezione, per la stipula del relativo contratto individuale di lavoro. Trattamento dei dati personali: Ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali", il trattamento dei dati personali raccolti e' finalizzato allo svolgimento della procedura concorsuale e all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto contrattuale. Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto del segreto d'ufficio e dei principi di correttezza, liceita' e trasparenza, in applicazione di quanto disposto dallo stesso decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell'interessato, fatta comunque salva la necessaria pubblicita' della procedura concorsuale ai sensi delle disposizioni normative vigenti. Il trattamento verra' effettuato anche con l'ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l'eventuale elaborazione dei dati per finalita' statistiche o di ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione di obblighi di legge, di regolamento e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e dalle ulteriori disposizioni integrative. Il responsabile del trattamento e' il Responsabile dell'Ufficio Concorsi e l'interessato puo' esercitare i diritti di cui agli articoli 7, 8, 9 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196. Norme di salvaguardia Per quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si intendono qui richiamate, a tutti gli effetti, le disposizioni di legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, ove ricorrano validi motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto. Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio concorsi e Assunzioni, via Curtatone n. 54 ad Arezzo, telefono 0575 254305 o 254306, oppure potranno consultare il sito internet aziendale, dove viene inserito il presente avviso, avente il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it