Concorso per 1 dirigente medico di malattie metaboliche e diabetologia (toscana) AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 - AREZZO

I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.

Concorso

Attenzione, il bando selezionato non è attivo, poichè è scaduto il termine per la presentazione della domanda


Tipologia Concorso
Tipologia Contratto Incarico
Posti 1
Fonte: Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana N. 51 del 29-06-2007
Sintesi: REGIONE TOSCANA CONCORSO Avviso per il conferimento di incarico di direttore di struttura complessa, presso l'azienda unita' sanitaria locale 8 di Arezzo. Il dire ...
Ente: AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 8 - AREZZO
Regione: TOSCANA
Provincia: AREZZO
Comune: AREZZO
Data di inserimento: 04-07-2007
Data Scadenza bando 30-07-2007
Condividi Invia tramite Whatsapp

REGIONE TOSCANA
CONCORSO
Avviso  per  il  conferimento  di  incarico di direttore di struttura
complessa, presso l'azienda unita' sanitaria locale 8 di Arezzo.
    Il  direttore dell'U.O. gestione del personale dell'azienda USL 8
di  Arezzo,  rende  pubblico il presente avviso approvato con proprio
provvedimento, relativo al conferimento del seguente incarico:
      un   incarico  di  struttura  complessa  per  dirigente  medico
direttore  della  struttura  complessa  di  diabetologia,  disciplina
malattie metaboliche e diabetologia.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998  e  22 gennaio  1999,  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  del  decreto del Ministro della sanita' 22 marzo
2000,  n. 184,  per  la  valutazione  del servizio prestato in regime
convenzionale.

                     Requisiti per l'ammissione

    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  malattie  metaboliche  e  diabetologia  o  disciplina
equipollente   e   specializzazione   in   malattie   metaboliche   e
diabetologia  o  in  una disciplina equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina di malattie metaboliche e
diabetologia. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti o cliniche universitarie e istituti
zooprofilattici  sperimentali  di  cui  all'art. 10  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997. Sono equiparati i servizi
prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e 13 del medesimo decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Le discipline equipollenti
sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale
30 gennaio  1998 (supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37
del 14 febbraio 1998), e successive modifiche ed integrazioni;
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo di conseguirlo nel primo corso utile (art. 15 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la  presentazione  delle  domande di ammissione.
L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla
commissione  di  cui  all'art. 15,  comma  3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo   n. 229   del   19 giugno   1999.   Sono  richiamate  le
disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce
la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dal decreto
legislativo n. 165/2001.

                     Presentazione della domanda

    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa) ;
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza  rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma
apposta  in  calce  alla  domanda  non  deve  essere  autenticata. Il
candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare,  con  lettera  firmata,  le
successive  eventuali  variazioni  di  indirizzo  e/o di recapito. La
domanda  di  ammissione  alla  selezione  va indirizzata al direttore
generale,  Azienda  USL  8, via Curtatone, n. 54 - 52100 Arezzo, e va
inoltrata  a  mezzo  raccomandata  con avviso di ricevimento entro il
trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale termine, qualora venga
a  scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno
seguente  non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro
a   data   dell'ufficio  postale  accettante.  E'  ammessa  anche  la
presentazione della domanda, entro i termini di scadenza dell'avviso,
direttamente all'Ufficio protocollo dell'Azienda (compatibilmente con
gli  orari  di  apertura al pubblico dell'ufficio), in via Curtatone,
n. 54,  ad  Arezzo.  E'  motivo  di  esclusione  dalla  selezione  la
presentazione  di  istanze  non  sottoscritte  dal  candidato  o  non
correttamente  compilate ed in particolare prive in tutto od in parte
delle dichiarazioni obbligatorie di cui sopra ancorche' non surrogate
da  apposita  documentazione allegata alla domanda. Verranno comunque
escluse  le  domande presentate oltre il termine di scadenza previsto
dall'avviso.  L'Azienda non assume alcuna responsabilita' nel caso di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

               Documentazione da allegare alla domanda

    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici;
      2) l'anzianita'  di  servizio  richiesta  per l'ammissione alla
selezione;
      3) l'eventuale possesso della specializzazione richiesta.
    I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda  - USL 8, via Curtatone, n. 54 - 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'Avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   certificate  dal  Direttore  Sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   Dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'articolo  9  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g) alla  produzione  scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445,  come da fac-simili allegati al presente Avviso. Il candidato
puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli facoltativi e obbligatori
richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione  con  dichiarazioni
sostitutive    da    produrre   contestualmente   alla   domanda   di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla relativa valutazione.
    Ove  il  candidato  alleghi  documenti e titoli alla domanda essi
devono  essere  prodotti in originale o in copia autenticata nei modi
di  legge,  ovvero in copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva
dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale l'interessato ne attesti la
conformita'  all'originale.  Tale  dichiarazione  di conformita' puo'
essere  estesa  anche  alla  pubblicazioni.  La  sottoscrizione delle
dichiarazioni  sostitutive  presentate contestualmente alla domanda o
richiamate   dalla   stessa  non  deve  essere  autenticata  se  tali
dichiarazioni  sono  presentate  o  inviate unitamente a fotocopia di
documento di riconoscimento.
    Le   dichiarazioni   sostitutive  devono  contenere  la  clausola
specifica   che   il   candidato   e'  consapevole  che  in  caso  di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
previste  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato  in  base  alle  dichiarazioni  non  veritiere.  L'Azienda si
riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive  rese  dal  candidato  con  le  modalita'  e  nei termini
previsti   dalle  vigenti  disposizioni.  Alla  domanda  deve  essere
allegato l'elenco in triplice copia dei documenti allegati.

        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale

    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n. 229/1999,  accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda di partecipazione.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno   e   all'ora  stabiliti,  dovranno  ritenersi  esclusi  dalla
selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.

                     Conferimento dell'incarico

    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  dal  direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'Azienda. Il dirigente al quale verra'
conferito  l'incarico sara' invitato a presentarsi alla U.O. gestione
del  personale  di  questa  Azienda,  entro  il  termine  che  verra'
comunicato  dall'Azienda  stessa,  a  pena  di  decadenza dai diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.

                   Trattamento dei dati personali:

    Ai  sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, "Codice
in materia di protezione dei dati personali", il trattamento dei dati
personali  raccolti  e'  finalizzato allo svolgimento della procedura
concorsuale  e  all'eventuale  instaurazione  e gestione del rapporto
contrattuale.  Il  trattamento  dei  dati  avverra'  nel rispetto del
segreto   d'ufficio   e  dei  principi  di  correttezza,  liceita'  e
trasparenza,  in applicazione di quanto disposto dallo stesso decreto
legislativo  30 giugno  2003, n. 196, in modo da assicurare la tutela
della   riservatezza   dell'interessato,   fatta  comunque  salva  la
necessaria  pubblicita'  della  procedura  concorsuale ai sensi delle
disposizioni  normative  vigenti.  Il  trattamento  verra' effettuato
anche  con  l'ausilio  di  mezzi informatici, con la precisazione che
l'eventuale  elaborazione  dei  dati  per  finalita' statistiche o di
ricerca avverra' garantendo l'anonimato. La comunicazione dei dati ad
altri  soggetti pubblici e ai privati verra' effettuata in esecuzione
di  obblighi  di  legge,  di  regolamento  e per lo svolgimento delle
funzioni  istituzionali  ai  sensi  di  quanto  previsto  dal decreto
legislativo  30 giugno  2003,  n. 196  e dalle ulteriori disposizioni
integrative.  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il Responsabile
dell'Ufficio  Concorsi  e  l'interessato puo' esercitare i diritti di
cui  agli  articoli 7,  8,  9  del decreto legislativo 30 giugno 2003
n. 196.

                        Norme di salvaguardia

    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'Ufficio concorsi e Assunzioni, via Curtatone n. 54 ad
Arezzo,  telefono 0575 254305 o 254306, oppure potranno consultare il
sito  internet  aziendale,  dove  viene  inserito il presente avviso,
avente il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it